AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LATINA

(GU Parte Seconda n.276 del 25-11-1995)

    Bando di gara
      1. Amministrazione Provinciale di Latina - Via Costa, 2 - 04100
 Latina; centralino tel.: 0773/4011 - Fax: 663556 - Settore contratti
 tel. 0773/663748 - Settore assetto del territorio tel./Fax 0773/
 662454.
      2. Licitazione privata dei lavori a misura relativi a:
 adeguamento S.P. Marittima II e realizzazione aree attrezzate, per
 l'importo a base d'asta di L. 3.446.186.436 da esperirsi ai sensi
 dell'art. 21 della legge n. 109/94 e successive modifiche ed
 integrazioni, con il criterio del prezzo piu' basso determinato
 mediante offerta a prezzi unitari.
      Saranno escluse automaticamente le offerte che presentino una
 percentuale di ribasso che superi di oltre un quinto la media
 aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse.
      La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il
 numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
      3. I lavori saranno realizzati nell'ambito del comune di:
 Priverno, Pontinia e Sabaudia.
      Le prestazioni riguardano l'esecuzione di lavori stradali
 necessari per l'adeguamento della S.P. Marittima II e per la
 sistemazione di alcuni suoi svincoli stradali, nonche' per la
 realizzazione di un'area di verde attrezzato in corrispondenza
 dell'Abbazia di Fossanova.
      Le opere sono ricomprese in un unico lotto di lavori e non sono
 scorporabili.
      La categoria prevalente d'iscrizione all'A.N.C. e' la 6a, per
 l'importo adeguato.
      4. L'appalto dovra' essere eseguito in giorni 360
 (trecentosessanta), con decorrenza dalla data di consegna dei lavori.
      5. L'esecutore dei lavori, ai sensi dell'art. 15 del vigente
 regolamento provinciale per la disciplina dei contratti, prima della
 stipula del contratto, dovra' prestare, a garanzia dell'adempimento
 contrattuale, cauzione definitiva pari al 10% dell'importo
 contrattuale, in uno dei modi previsti dalle vigenti disposizioni di
 legge in materia.
      6. L'appalto e' finanziato con contributo regionale in conto
 capitale per L. 5.000.000.000, ai sensi dell'art. 3 della L.R. 7/94.
      I pagamenti saranno effettuati, ai sensi del capitolato speciale
 d'appalto, su presentazione di stati di avanzamento, tutte le volte
 che l'importo dei lavori e forniture raggiungera' la somma di L.
 1.200.000.000. (diconsi lire: unmiliardoduecentomilioni), al netto di
 ogni pattuita ritenuta.
      7. I concorrenti hanno la facolta' di presentare offerte ai
 sensi degli artt. 22 e 23 del D.lgv n. 406/91.
      8. In mancanza di aggiudicazione, gli offerenti potranno
 svincolarsi dalla propria offerta entro 60 giorni dalla data di
 svolgimento della licitazione.
      9. Gli offerenti dovranno indicare i lavori che eventualmente
 intendano subappaltare.
      10. Le imprese non iscritte all'A.N.C., aventi sede in uno stato
 della CEE, saranno ammesse alle condizioni previste dal Dlgv n.
 406/91.
      11. Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno far
 pervenire, tramite raccomandata r.r., all'Amministrazione provinciale
 di Latina, via Costa, 2, domanda in carta legale, entro e non oltre
 venti (20) giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella
 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
      12. L'Amministrazione provvedera' alla spedizione degli inviti
 entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente bando nella
 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
      13. Le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena
 l'esclusione:
      a) dal certificato, in originale o in copia conforme
 all'originale o dichiarazione sostitutiva, di iscrizione all'A.N.C.,
 per la categoria sopra richiesta e per l'importo adeguato;
      b) dalla dichiarazione in carta legale, con firma autenticata ai
 sensi di legge, resa dal legale rappresentante dell'impresa o
 societa', relativamente alla indicazione dei lavori che eventualmente
 si intendano subappaltare;
      c) dalla dichiarazione in carta legale, con firma autenticata ai
 sensi di legge, resa dal legale rappresentante, dell'impresa o
 societa' relativamente alla non sussistenza a suo carico delle cause
 di esclusione dalla partecipazione all'appalto, previste dall'art. 24
 lett. a), b), c), d), e), f), g) della Direttiva, CEE 93/37 del 14
 giugno 1993;
      d) dalla dichiarazione in carta legale, con firma autenticata ai
 sensi di legge, resa dal legale rappresentante dell'impresa o
 societa', relativamente alla cifra d'affari in lavori, con
 riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del bando, derivante da attivita' diretta ed indiretta
 dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e
 d) del D.M. 9 marzo 1989 n. 172, variabile tra 1 e 1,50 volte
 l'importo a base d'asta;
      e) dalla dichiarazione in carta legale, con firma autenticata ai
 sensi di legge, resa dal legale rappresentante dell'impresa o
 societa', relativamente al costo per il personale dipendente, con
 riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del bando, non inferiore ad un valore pari allo 0,10
 della cifra d'affari in lavori richiesta ai sensi della precedente
 lettera d).
    Il coordinatore del settore: ing. Massimo Di Marco.
S-24484 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.