C.U.S. - Consorzio Umbria Sanita'

(GU Parte Seconda n.276 del 25-11-1995)

    Concessionario della Regione dell'Umbria
    Bando di gara per pubblico incanto
      a) Ente appaltante: C.U.S. - Consorzio Umbria Sanita', via
 Pievaiola n. 21 - 06127 Perugia, quale Concessionario della Regione
 dell'Umbria, tel. 075/5004864, telecopiatrice 075/5004863.
      b) data di spedizione alla CEE: giorno 17, mese novembre, anno
 1995.
      c) criterio di aggiudicazione sara' quello di cui al comma 1
 dell'art. 21 della legge n. 109/1994 cosi' come modificata ed
 integrata dal D.L. n. 101/1995 convertito con legge 2 giugno 1995 n.
 216 (cri terio del prezzo piu' basso determinato sulla base di
 offerta prezzi unitari riferito all'art. 5 della legge n. 14/1973).
      Si procedera' ad esclusione delle offerte anomale ai sensi di
 quanto previsto dal comma 1-bis del citato art. 21, legge n.
 109/1994;
      d) luogo di esecuzione: comune di Perugia, Ospedale Silvestrini
 in localita' Sant'Andrea delle Fratte.
      Lavori di ampliamento del Nuovo polo unico Ospedale Silvestrini
 di Perugia, primo stralcio, primo e secondo lotto.
      Importo a base di appalto: L. 23.744.000.000 (lire
 ventitremiliardi settecentoquarantaquattromilioni).
      Iscrizioni ANC richieste: categoria 2 prevalente classifica ANC
 oltre 15.000.000.000; importo della categoria 2 L. 14.500.989.383.
    Opere scorporabili:
      impianti termici, categoria ANC 5A, classifica fino a L.
 6.000.000.000 (importo L. 3.933.183.067);
      impianti idrosanitari, categoria ANC 5B, classifica fino a L.
 3.000.000.000, (importo L. 1.764.698.000);
      impianti elettrici e speciali, categoria ANC 5C, classifica fino
 a L. 6.000.000.000, (importo L. 3.545.129.550);
      e) termine di esecuzione dell'appalto, giorni 707
 (settecentosette);
      f) i concorrenti dovranno ritirare presso gli uffici dell'Ente
 Appaltante, di cui al precedente punto a), la 'lista delle categorie
 di lavoro e forniture', l''elenco descrittivo delle voci relative
 alle varie categorie di lavoro', il 'foglio riepilogativo' nonche' il
 capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, lo schema di
 contratto d'appalto e l'elenco delle voci piu' significative che
 concorrono a formare il 75% dell'importo a base d'asta, occorrenti
 per poter esprimere la propria offerta. Tutti gli altri elaborati
 tecnici ed amministrativi per la esecuzione dell'appalto potranno
 essere visionati previo appuntamento. Dei medesimi documenti potranno
 essere ottenute copie a pagamento.
      I luoghi dove andranno eseguiti i lavori saranno visitabili
 previo appuntamento;
      g) il plico contenente i documenti e l'offerta, dovra'
 pervenire, in forma raccomandata semplice e solo a mezzo del servizio
 postale dell'EPI, Ente Poste Italiane, o mediante il servizio di
 Posta Celere dell'Ente medesimo, sigillato e controfirmato sui lembi
 di chiusura, entro e non oltre le ore 13 del giorno 23 del mese di
 gennaio dell'anno 1996. L'invio del plico avverra', comunque, ad
 esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto conto alcuno di
 plichi presentati in modo difforme dalle prescrizioni di bando o
 pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di
 offerte gia' pervenute. Sul plico andra' riportata la seguente
 dicitura: 'Offerta per la gara di appalto relativa all'ampliamento
 del Nuovo Polo Unico Ospedale Silvestrini di Perugia'; nel plico
 medesimo saranno inserite, ugualmente sigillate e controfirmate sui
 lembi di chiusura, la 'busta documenti' e la 'busta offerta
 economica'.
      L'indirizzo al quale i plichi dovranno pervenire e' quello di
 cui al precedente punto a).
    Le offerte vanno redatte in lingua italiana;
      h) l'apertura dei plichi avverra' nella seduta pubblica che si
 terra' alle ore 9 del giorno 24 del mese di gennaio dell'anno 1996,
 nella 'Sala Riunioni' della Regione dell'Umbria, sita in Perugia alla
 via Pievaiola n. 23.
      All'apertura dei plichi potranno assistere i rappresentanti
 delle imprese partecipanti alla gara. Saranno aperte, seguendo
 l'ordine di arrivo, prima tutte le buste contenenti i documenti e
 quindi, quelle contenenti l'offerta, limitatamente alle imprese che
 non siano state escluse per irregolarita' della documentazione.
 Seguira' l'aggiudicazione provvisoria in favore dell'offerta che
 esprima il prezzo piu' basso.
    L'aggiudicazione definitiva sara' subordinata:
    all'effettivo possesso dei requisiti di bando;
      all'approvazione dell'esito di gara da parte della Regione
 dell'Umbria;
      all'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione o di
 decadenza previste dal decreto legislativo n. 490/1994 e suoi
 allegati, risultante da informazione prefettizia.
      In difetto, anche di uno soltanto dei predetti requisiti, si
 provvedera' all'aggiudicazione in favore del concorrente
 immediatamente successivo.
      Il contratto sara' vincolato al rispetto del decreto legislativo
 n. 626/1994 pena la revoca dello stesso con effetto immediato;
      i) l'aggiudicatario prestera' una cauzione definitiva pari al
 10% (diecipercento) dell'importo offerto e versera' nel termine di
 dieci giorni le spese e gli onorari notarili per la stipula del
 contratto nella misura di L. 50.000.000 sul c/c n. 16239 presso la
 sede centrale della B.N.L. di Perugia, piazza Italia - 06100 Perugia
 - banca 10050, CAB 3000 - intestato al C.U.S. - Consorzio Umbria
 Sanita';
      j) l'opera e' finanziata ai sensi dell'art, 20 legge dell'11
 marzo 1988 n. 67 e da cofinanziamento derivante da alienazioni
 patrimoniali degli enti locali.
      Non si procedera' alla revisione dei prezzi e non si applichera'
 il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile.
      Si applichera' l'istituto del prezzo chiuso di cui all'art. 26
 comma 4 legge n. 109/1994.
      I pagamenti avverranno 'a misura' sulla base di stati di
 avanzamento lavori emessi bimestralmente e comunque per importi non
 inferiori a L. 1.600.000.000 (lire unmiliardo seicentomilioni);
      k) e' ammessa la partecipazione ad imprese singole, a consorzi
 nonche' ad imprese riunite, ai sensi degli artt. 22 e segg. del
 decreto legislativo n. 406/1991 e dell'art. 8 del D.P.C.M. n. 55/1991
 (limiti massimi).
      L'impresa che partecipi ad un raggruppamento o ad un consorzio
 non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti
 o consorzi a pena di esclusione.
      Per le associazioni di imprese costituite ai sensi dell'art. 23,
 secondo comma del decreto legislativo n. 406/1991, i requisiti
 finanziari e tecnici devono essere posseduti per il 60% dalla
 capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle
 mandanti, ciascuna delle quali dovra' possederli nella misura minima
 del 20% di quanto richiesto cumulativamente.
      Per le associazioni di imprese costituite ai sensi dell'art. 23,
 comma terzo del decreto legislativo n. 406/1991, i requisiti
 finanziari e tecnici devono essere posseduti secondo quanto stabilito
 dall'art. 8 comma 2 del D.P.C.M. n. 55/1991.
      Inoltre nelle associazioni temporanee verticali, si dovra'
 specificare quali opere saranno eseguite da ciascuna delle associate.
      l) concorrenti devono essere iscritti alle categorie e per le
 classifiche di cui al precedente punto d) da comprovare mediante
 presentazione di certificato di iscrizione ANC. Nei casi previsti
 dall'art. 35 della legge n. 109/94 si applichera' la Circolare
 ministeriale n. 385 del 2 agosto 1985 (pubblicata nella Gazzetta
 Ufficiale della Repubblica italiana n. 190 del 13 agosto 1985); gli
 interessati dovranno allegare l'ulteriore documentazione in tali casi
 richiesta.
      I concorrenti dovranno includere nella 'busta documenti', oltre
 alla certificazione ANC richiamata, le seguenti dichiarazioni a firma
 del titolare o del legale rappresentante, autenticate nella firma ai
 sensi degli artt. 4 e 20 della legge n. 15/1968.
      Limitatamente alle dichiarazioni ciascuna di esse andra'
 contrassegnata con il numero progressivo che la distingue nel
 presente bando.
      1) Una dichiarazione resa in atto unico che contenga i seguenti
 attestati:
      di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dagli
 appalti previste dall'art. 24 Direttiva 93/37/CEE cosi' come
 richiamato dall'art. 5, comma 4 del decreto legislativo n. 26/1995;
      di aver raggiunto negli ultimi tre esercizi una cifra d'affari
 globale pari a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara
 e una cifra d'affari in lavori pari a 2 (due) volte lo stesso importo
 (per le associazioni di imprese riferirsi al precedente punto k);
      di aver eseguito nell'ultimo quinquennio lavori nella categoria
 2 per un importo complessivo pari a 1,2 volte l'importo di appalto
 (per le associazioni di imprese riferirsi al precedente punto k);
      di avere eseguito nell'ultimo quinquennio nella categoria 2 un
 lavoro di importo pari a 0,5 volte l'importo a base di appalto o due
 lavori di importo complessivo pari a 0,6 volte l'importo a base di
 appalto (per le associazioni di imprese riferirsi al precedente punto
 k);
      di aver sostenuto un costo per il personale dipendente negli
 ultimi tre esercizi non inferiore allo 0,10 della cifra d'affari in
 lavori;
      di avere la proprieta' e l'effettiva disponibilita' di
 attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico;
      di non aver forme di controllo o di collegamento a norma
 dell'art. 2359 del Codice civile con altri soggetti partecipanti alla
 gara, ne' con il concessionario o con le sue consorziate;
      la insussistenza, ai sensi della legge n. 55/1990 e successive
 modifiche ed integrazioni, a carico dei soggetti ivi indicati, di
 provvedimenti definitivi o di procedimenti in corso, ostativi alla
 assunzione di pubblici contratti;
      di essere in possesso di idonee referenze bancarie che si
 riserva di produrre a richiesta del committente;
      i titoli di studio e professionali dell'imprenditore e/o dei
 dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile della
 conduzione dei lavori;
      l'organico medio annuo dell'impresa ed il numero dei dirigenti
 con riferimento agli ultimi tre anni;
      i tecnici e gli organi tecnici che facciano o meno parte
 integrante dell'impresa di cui l'imprenditore disporra' per
 l'esecuzione dell'opera.
      2) Una dichiarazione resa in atto unico che contenga i seguenti
 attestati:
      di essersi recato sul luogo dove devono eseguirsi i lavori, di
 aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le
 circostanze generali e particolari che in qualche modo, direttamente
 o indirettamente, possano avere influenza sull'organizzazione del
 cantiere, sull'andamento dei lavori, attestando la loro eseguibilita'
 in coerenza con le previsioni progettuali, nei tempi e con le
 modalita' poste a base di gara;
      di aver accuratamente valutato, accettandoli, tutti gli
 obblighi, soggezioni ed oneri, contenuti nei documenti e loro
 allegati posti a base di gara, ivi compresi quelli riferiti ai
 termini di inizio lavori, alla eventualita' di consegne lavori per
 parti successive, al compimento dei lavori, agli oneri assicurativi e
 alle altre condizioni cui e' assoggettato l'appalto;
      di aver visionato e verificato tutti gli elaborati progettuali
 inerenti l'opera di che trattasi e di averli accettati e fatti propri
 senza riserva alcuna volendone conseguentemente assumere l'intera
 responsabilita' dell'esecuzione;
      di aver formulato l'offerta tenendo conto di tutti gli obblighi
 ed oneri ricompresi nell'elencazione che precede e nei documenti
 tutti di gara, oltre a quelli conseguenti alla realizzazione di
 particolari opere provvisionali necessarie per garantire la
 continuazione delle attivita' sanitarie nelle parti di struttura
 ospedaliera non direttamente interessata dai lavori oggetto del
 presente appalto e all'adeguamento delle tecniche esecutive
 dell'opera alle necessita' di silenziosita' e di accortezza per il
 fatto di operare nell'ambito di una struttura ospedaliera
 contemporaneamente funzionante, giudicandola ugualmente remunerativa;
      di aver preso visione del progetto strutturale dell'intervento,
 di ritenerlo completo e corretto in tutte le sue parti e, di
 conseguenza, di farlo proprio volendone con cio' assumere le relative
 responsabilita';
      di aver preso visione del progetto esecutivo degli impianti
 elettrici nonche' degli impianti termici, idrosanitari e antincendio
 e degli impianti tutti, e di ritenerlo completo e corretto in tutte
 le sue parti e, di conseguenza, di farlo proprio volendone con cio'
 assumere tutte le relative responsabilita'.
      3) Una dichiarazione con la quale si affermi l'insussistenza
 delle cause di esclusione di cui alle lettere d) e g) dell'art. 18
 decreto legislativo n. 406/1991.
      4) Una dichiarazione con la quale si accetti senza riserve che
 il pagamento dei lavori che andra' ad eseguire verra' subordinato
 alla stipula del contratto, stipula a sua volta condizionata dalla
 presentazione dell'effettivo possesso di tutti i requisiti di
 idoneita' tecnica e morale, attestati solamente con le dichiarazioni
 presentate in sede di gara ed alla consegna delle polizze
 fidejussorie ed assicurative previste nel capitolato speciale
 d'appalto.
      5) Una dichiarazione con la quale accetti incondizionatamente in
 ogni sua parte il contenuto del testo contrattuale d'appalto.
    Inoltre sempre nella busta dei documenti andranno inseriti:
      6) Certificato di iscrizione alla Camera di commercio,
 industria, artigianato e agricoltura.
      7) Certificato generale del casellario giudiziale in corso di
 validita' relativo:
      al titolare e ai direttori tecnici se diversi dal titolare, per
 le imprese individuali;
      agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e ai
 direttori tecnici, per societa' commerciali, cooperative e consorzi,
 a tutti i soci accomandatari per le societa' in accomandita e a tutti
 i soci per le societa' in nome collettivo.
      8) Certificato della Cancelleria del Tribunale competente dal
 quale risultino quali sono i legali rappresentanti dell'impresa e i
 loro poteri ed attestante che l'impresa o il titolare della stessa
 nel caso di ditta individuale, non si trovi soggetto, ne' lo sia
 stato nell'ultimo quinquennio, a procedure concorsuali o situazioni
 equivalenti.
      La data dei suddetti documenti non deve essere anteriore di
 oltre tre mesi a quella fissata per la gara, ad esclusione del
 certificato ANC che ha validita' un anno.
      Nel caso di imprese riunite ai sensi degli artt. 22 e segg. del
 decreto legislativo n. 406/1991, l'impresa capogruppo dovra'
 presentare anche per ciascuna delle imprese riunite, la
 documentazione di cui ai precedenti nn. 1), 3), 6), 7) ed 8).
      Le imprese capogruppo dovranno altresi' presentare il mandato
 collettivo di rappresentanza loro conferito, dalle imprese mandanti,
 per atto pubblico o scrittura privata munita di autentica notarile.
      Nel caso di consorzi di imprese, dovra' essere presentato l'atto
 costitutivo con allegato statuto; inoltre ciascuna impresa
 consorziata dovra' presentare la documentazione di cui ai precedenti
 nn. 1), 3), 6), 7) ed 8) mentre le dichiarazioni di cui ai nn. 2), 4)
 e 5) andranno sottoscritte soltanto dal legale rappresentante del
 consorzio.
      I consorzi di cooperative di produzione e lavoro dovranno
 altresi' produrre dichiarazione a firma del legale rappresentante,
 autenticata ai sensi degli artt. 4 e 20 della legge n. 15/1968,
 attestante che il consorzio medesimo non partecipa alla gara per
 conto delle cooperative aderenti che concorrono autonomamente alla
 gara stessa. Pertanto in caso di aggiudicazione al consorzio di
 cooperative questo si impegna a non far eseguire il lavoro alle
 cooperative consorziate che hanno partecipato autonomamente alla
 gara.
      Tale dichiarazione, contenente l'indicato impegno, deve essere
 resa anche se il consorzio di cooperative di produzione e lavoro
 concorre alla gara in raggruppamento o consorzio con altre imprese.
      9) Una dichiarazione, qualora nell'esecuzione dei lavori
 l'impresa intenda, o debba, far ricorso all'istituto del subappalto o
 del cottimo, contenente l'analitica indicazione delle opere che
 intende subappaltare o concedere in cottimo, nei rispetto di quanto
 previsto dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990 n. 55, come
 modificato dall'art. 34 del decreto legislativo n. 406/1991.
      Le imprese non residenti in Italia dovranno fornire
 dichiarazioni e certificazioni equipollenti rilasciate dagli organi
 competenti del proprio Stato di residenza aderente alla CEE,
 debitamente accompagnate da traduzione in lingua italiana confermata
 dalla locale Ambasciata d'Italia o dalla locale Delegazione
 commerciale italiana.
    Nella busta dell''offerta economica' andranno inseriti:
      la 'Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
 l'esecuzione dell'appalto' (sub B1 opere civili; sub B2 impianti
 termici e idrosanitari; sub B3 impianti elettrici e speciali) dove
 nella prima colonna sono indicate le varie categorie con il
 riferimento all'elenco descrittivo e nella seconda l'unita' di misura
 ed il quantitativo previsto per ciascuna voce;
    il foglio riepilogativo sub C;
      l'analisi dei prezzi piu' significativi che concorrono a formare
 il 75% dell'importo a base d'asta.
      I detti documenti dovranno essere compilati in ogni loro parte:
 i prezzi offerti vanno trascritti in lettere e in cifre nella 'Lista
 delle categorie'.
      Nel foglio riepilogativo andra' indicato il prezzo complessivo
 offerto; non e' consentito su tale prezzo complessivo praticare
 ulteriori sconti o arrotondamenti; in fondo allo stesso andra'
 sottoscritta la dichiarazione attestante la presa conoscenza delle
 descrizioni delle voci di prezzo contenute negli 'elenchi
 descrittivi' (sub A1, sub A2, sub A3) consegnati e la loro identita'
 con il prezzo offerto.
      In caso di discordanza fra le scritture in cifre e quelle in
 lettere prevarranno le seconde; le correzioni eventuali dovranno
 essere controfirmate.
      m) I partecipanti saranno vincolati alla propria offerta per un
 periodo di giorni 180 (centottanta) dalla data di apertura delle
 offerte.
      n) Per quanto attiene ai lavori da subappaltare e' fatto obbligo
 all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
 ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
 quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai
 subappaltatori o ai cottimisti con l'indicazione delle ritenute di
 garanzia effettuate.
    o)  Non sono ammesse offerte in aumento.
      p) Si procedera' ad aggiudicazione anche quando sia presente una
 sola offerta.
      q) Le imprese stabilite in altri membri della U.E. dovranno
 presentare le attestazioni sostitutive previste dagli artt. 24 e 25
 della Direttiva 93/37/CEE ai sensi degli artt. 18 e 19 del decreto
 legislativo n. 406/1991.
      r) L'impresa dovra' dichiarare, a firma del titolare o del
 legale rappresentante autenticata ai sensi degli artt. 4 e 20 della
 legge n. 15/1968, che l'offerta presentata tiene conto degli oneri
 previsti per i piani di sicurezza e degli obblighi relativi alle
 disposizioni in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza in
 vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori.
      Tutte le previsioni regolamentari di cui al presente bando si
 intendono come essenziali e non derogabili, per cui anche il mancato
 rispetto di una di esse sara' causa di esclusione dalla gara.
    p.  il C.U.S. - Consorzio Umbria Sanita'
    Il presidente: dott. ing. Massimo Mariani
S-24494 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.