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Errata corrige
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Banda di asta pubblica - Lavori pubblici Il comune di Roma, XII dipartimento - II U.O., via della Misericordia, 1, tela (06) 6710 3526, telefax (06) 6710 2028 indice un'asta pubblica ai sensi del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Le informazioni di cui all'art. 7, commi 1, 2 e 3 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, potranno essere acquisite presso l'ufficio amministrativo II della Ripartizione V LL.PP. al n. 6710-3541 ufficio tecnico 6710 3585. L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso espresso in percentuale unica sia sull'elenco prezzi per le opere a misura sia per le opere a corpo ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/94, come modificato dalla legge 2 giugno 1995 n. 216 con esclusione automatica di offerte anomale. Non sono ammesse offerte in aumento. Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu' vantaggiosa. Nel caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due offerte valide. Oggetto dell'appalto: Roma, lavori di costruzione del collettore di Monte Arsiccio: Finanziamento: mutuo CC.DD.PP., per lavori finanziati con la Cassa DD.PP. trovera' applicazione l'ultimo comma art. 13 D.L. 28 febbraio 1983, n. 55, modificato ed integrato dalla legge 26 aprile 1983, n. 131. L'affidamento dei lavori rimane subordinato all'assenso dell'istituto mutuante. Importo a base d'asta: L. 4.870.060.958. Modalita' pagamento secondo capitolato speciale. Categoria prevalente richiesta: categoria 10 A. Importo minimo di iscrizione L. 6.000.000.000. Sono ammesse a partecipare anche imprese estere aventi sede in uno stato aderente alla CEE, che, pur non essendo iscritte all'A.N.C. siano in regola in base alla normativa vigente nei Paesi di appartenenza. Il capitolato speciale d'appalto e gli eventuali elaborati tecnici sono visibili, oltre che all'albo pretorio, anche presso il XII Dipartimento - II U.O. - servizio III, via della Misericordia n. 1, ove e' possibile acquistarne copia previo versamento di L. 100.000 ogni giorno feriale dalle ore 8,30 alle 11. Termine esecuzione appalto: giorni 600 dalla consegna dei lavori. Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena di esclusione, i sottoelencati documenti: A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori di data non anteriore ad un anno o dichiarazione sostitutiva autenticata ai sensi della legge 15/1968; B) dichiarazione di conferma di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data non anteriore a trenta giorni ed autenticata ai sensi di legge, dalla quale risultino i nominativi del/i legale/i rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali modifiche intervenute al riguardo; C) con riferimento ai punti a) e b) dell'art. 24 della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio: per le societa': certificato di iscrizione nel registro delle imprese (di data non anteriore ai 3 mesi), dal quale risulti l'indicazione dei legali rappresentanti e che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione, fallimento, amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato, e, inoltre, che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; per le ditte individuali: certificato di iscrizione nel registro delle imprese (di data non anteriore ai 3 mesi), nel quale risulti che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato; e inoltre, che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio antecedente la data stabilita per la gara; D) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio; per le societa' commerciali: certificato del casellario giudiziale (di data non anteriore ai 3 mesi), riferito ai legali rappresentanti e ai direttori tecnici dell'impresa; per le ditte individuali: certificato del casellario giudiziale (di data non anteriore ai 3 ,mesi), riferito al titolare dell'impresa e al/i direttore/i tecnico/i; E) dichiarazione autenticata ai sensi di legge attestante che l'impresa 8 in regola con i contributi di sicurezza sociale e con il pagamento delle imposte e tasse secondo quanto stabilito dall'art. 24, lett. e) ed f) della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio; F) quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio pari al 20% dell'importo a base d'asta, di L. 97.402.000, da effettuarsi in uno dei seguenti modi: a) in contanti o titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato, alla quotazione media del semestre precedente, fissata dal Ministero del tesoro, presso la Tesoreria comunale; mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio di pari importo, di una delle aziende di credito di cui al D.P.R. 22 maggio 1956, n. 635; mediante fidejussione bancaria di pari importo; d) mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali l'Istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente, in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 C.C. e della decadenza di cui all'art. 1957 C.C., ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria comunale. Dal documento si dovranno, inoltre, evincere i poteri di firma dell'assicuratore. Oltre all'incameramento della cauzione per la mancata stipula del contratto, l'impresa inadempiente verra'.segnalata alla commissione di vigilanza sulle imprese per le determinazioni di competenza. In caso di associazioni temporanee di imprese e di consorzi, la documentazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere presentata da ciascuna impresa associata o consorziata, ad eccezione della cauzione che deve essere prestata soltanto dalla capogruppo. Le associazioni temporanee di imprese dovranno, inoltre, presentare il mandato collettivo irrevocabile, che dovra' risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata (in originale o in copia autentica), conferito dalle imprese mandanti, a favore dell'impresa mandataria; i mandati dovranno essere autenticati, a pena di esclusione, dai notai, ai sensi dell'art. 2702 e seguenti del Codice civile. I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in originale o copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi. I documenti di cui ai punti A), C), D), potranno essere prodotti in copia conforme; autenticata ai sensi di legge. Inoltre, i documenti di cui ai punti A) e C) potranno essere presentati con dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 15/1968, con la precisazione di tutti gli elementi necessari alla identificazione dei certificati. Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere 'preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo redatto su carta intestata, indicante la partita I.V.A. e il codice fiscale della ditta concorrente. Le ditte dovranno, inoltre, produrre dichiarazione, autenticata ai sensi di legge, con cui attestino: 1) di non trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere d) e g) dell'art. 24 della direttiva CEE 93/37 del Consiglio; 2) che ai sensi della legge n. 55/90 e successive modifiche ed integrazioni, non sussistono, a carico dei soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione dei pubblici contratti; 3) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di controllo o collegamento a norma del/'art. 2359 del Codice civile; 4) la cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo quinquennio, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, determinata ai sensi art. 4, comma 2, lettere c) e d) del D.M. 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore a 1,50 volte l'importo a base d'asta; 5) il costo per il personale dipendente, non inferiore i un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al punto 4); 6) specifiche referenze bancarie; 7) cifra d'affari, globale ed in lavori, negli ultimi 3 esercizi; 8) l'elenco dei lavori eseguiti negli ultimi 5 anni, con le indicazioni dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione degli stessi e con la precisazione che furono eseguiti a regola d'arte e con buon esito; 9) le idonee attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto (in proprieta' o effettiva disponibilita'). In caso di consorzi o associazioni temporanee di imprese, la documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere presentate, pena l'esclusione, da ciascuna impresa consorziata o associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art. 23 del D.lgs 19 dicembre 1991, n. 406. L'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione ufficiale dell'esito di gara, e' tenuto a provare il possesso dei suddetti requisiti; al riguardo, resta salva la facolta' per l'amministrazione comunale di verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati dal concorrente, con l'avvertenza che, in caso di esito negativo dell'accertamento, l'amministrazione procedera' all'annullamento d'ufficio dell'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare il piano di sicurezza e prestare la cauzione definitiva al momento della stipula del contratto o della consegna ad urgenza dei lavori. Offerta: l'offerta, redatta in lingua italiana, su carta bollata da L. 20.000, dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa, o dal rappresentante legale, se trattasi di ente o societa', e dovra' indicare a pena di esclusione: a) la gara cui si riferisce; il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione dell'ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata, e, rispettivamente, il preciso domicilio o la sede legale; il ribasso espresso in percentuale unica - in cifre ed in lettere - sia sull'elenco prezzi per le opere a misura, sia sulle opere a corpo indicate nel capitolato speciale: tale indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta medesima; l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli oneri indicati nei documenti di gara, dei quali dovra' dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza; che nel formulare l'offerta, ha tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; che si e' recato sul luogo in cui dovranno eseguirsi i lavori, che' ha preso visione delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari clic possono aver influito nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e condizionare l'esecuzione delle opere. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che intendono subappaltare. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge 55/90 e successive modifiche, integrazioni e deliberazioni consiliari. I pagamenti dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai cottimisti verranno corrisposti dall'aggiudicatario, fermo restando, per quest'ultimo, l'obbligo di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore e cottimista. con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Condizioni particolari: in caso di controversia, e' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981, n. 741. Le garanzie sono prestate ai sensi dell'art. 30 della legge 109/1994, modificato dalla legge 2 giugno 1995, n. 216. Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte, con precisione, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale, ufficio centrale corrispondenza, via del Campidoglio n. 4, esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata entro le ore 10,30 del giorno 16 gennaio 1997. L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' tenuto conto delle offerte presentate in modo difforme da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito nel bando stesso. Si procedera' all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, nella sala commissioni (Palazzo Senatorio) il giorno 17 gennaio 1997 alle ore 9,30. I concorrenti sono invitati ad assistervi. Si dara' precedenza all'esame dei documenti. I concorrenti, i cui documenti risultino irregolari o incompleti, non saranno ammessi a concorrere. Successivamente, il presidente della commissione di gara, dara' lettura delle offerte escludendo quelle non conformi al bando e, seduta stante, aggiudichera' l'appalto salvo le superiori determinazioni dell'amministrazione: Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette alla regolarizzazione fiscale. L'amministrazione comunale si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione della gara per motivi di opportunita'. In caso di non convalida dei risultati di gara, l'espletamento si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicatario non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto. L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla apertura delle buste, ove in tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri concorrenti immediatamente dopo la gara. Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si fa riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato, nel capitolato generale del comune di Roma e nel capitolato speciale d'appalto. Il dirigente tecnico superiore: dott. ing. U. Contadini. S-25780 (A pagamento).