Bando di asta pubblica manutenzioni ordinarie Il comune di Roma, Circoscrizione V, via Tiburtina, 1163, Tel. 68495219 - Telefax 6876140, indice un'asta pubblica ai sensi del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Le informazioni di cui all'art. 7, commi 1,2 e 3 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, potranno essere acquisite presso la u. U.O.T. della Circoscrizione V. L'aggiudicazione 8 effettuata con criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/1994, come modificato dall'art. 7 della legge 2 giugno 1995 n. 216, con esclusione automatica di offerte anomale. Non sono ammesse offerte in aumento. Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu' vantaggiosa. Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due offerte valide. Oggetto dell'appalto: Manutenzione delle strade, fogne, gallerie pp.ss., fossi colatori di proprieta' comunali ricadenti nel territorio della Circoscrizione V- Lotto 'B'. Finanziamento: Fondi ordinari di bilancio. Importo complessivo lavori ai netto dell'I.V.A. L. 2.332.561.500 di cui L. 2.286.000.000 per lavori a base di gara. Per l'esecuzione dei lavori, verra' utilizzato l'intero importo stanziato. I lavori verranno valutati applicando il ribasso offerto sull'elenco prezzi. Modalita' pagamento secondo Capitolato speciale. Iscrizione A.N.C.: Categoria prevalente: 6; Importo minimo di iscrizione: L. 3.000.000.000. Sono ammesse a partecipare anche Imprese estere aventi sede in uno Stato aderente alla Unione europea, non iscritte all'A.N.C. e, comunque, in regola in base alla normativa vigente nei Paesi di appartenenza. Il Capitolato speciale d'appalto e gli eventuali elaborati tecnici sono visibili, oltre che all'Albo Pretorio, anche presso la Direzione tecnica della Circoscrizione V, via Tiburtina n. 1163, (ogni giorno feriale dalle ore 9 alle ore 12,30). Termine esecuzione appalto: 365 dalla consegna dei lavori al 31 dicembre 1999. Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena di esclusione, i sottoelencati documenti: A) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori di data non anteriore ad un anno; B) dichiarazione di conferma di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori, di data non anteriore a trenta giorni ed autenticata ai sensi di legge, dalla quale risultino i nominativi del/i legale/i rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali modifiche intervenute al riguardo; C) con riferimento ai punti A) e B) dell'art. 24 della Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio. per le societa': certificato di iscrizione nel registro delle Imprese di data non anteriore a 3 mesi, dal quale risulti l'indicazione del/i legale/i rappresentante/i e che l'Impresa non si trovi in stato di liquidazione, amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e non abbia presentato domanda di concordato e, inoltre, che procedure di fallimento concordate non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; per le ditte individuali: certificato di iscrizione nel registro delle Imprese (di data non anteriore a 3 mesi) dal quale risulti che l'Impresa non si trovi in stato di fallimento, amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato, e inoltre, che procedure di fallimento concordato non si siano verificate nel quinquennio antecedente la data stabilita per la gara; D) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della Direttiva C.E.E. n. 93/37 del Consiglio: per le societa' commerciali: certificato del casellario giudiziale (di data non anteriore a 3 mesi), riferito al/i legale/i rappresentante/i e al/i direttore/i tecnico/i dell'Impresa; per le ditte individuali: certificato del casellario giudiziale (di data non anteriore a 3 mesi) riferito al/i titolar/i dell'Impresa e al/i direttore/i tecnico/i; E) dichiarazione autenticata ai sensi di legge, attestante che l'impresa e' in regola con i contributi di sicurezza sociale e con il pagamento delle imposte e tasse, secondo quanto stabilito dall'art. 24, lettere e) ed f) della direttiva C.E.E.; n. 93/37 del Consiglio; F) quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base d'asta, di L. 45.720.000, da effettuarsi in uno dei seguenti modi: a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato alla quotazione media del semestre fissata dal Ministero del Tesoro, presso la Tesoreria comunale; mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio di pari importo, di una delle aziende di credito di cui al D.P.R. 22 maggio 1956, n. 635; mediante fidejussione bancaria di pari importo; mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali l'Istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente ed in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 dei c.c. e della decadenza di cui all'art. 1957 del c.c., ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria comunale. Dal documento si dovranno, inoltre, evincere i poteri di firma dell'assicuratore. Oltre all'incameramento della cauzione per la mancata stipula del contratto, l'impresa inadempiente verra' segnalata alla commissione di vigilanza sulle imprese per le determinazioni di competenza. In caso di Associazione temporanea di Imprese e di consorzi, la documentazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere presentata da ciascuna Impresa associata o consorziata, ad eccezione della cauzione che deve essere prestata soltanto dalla Capogruppo. Le Associazioni temporanee di Imprese, dovranno, inoltre, presentare il mandato associativo irrevocabile che dovra' risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata (copia autenticata od originale), conferito dalle Imprese mandanti, a favore della Impresa mandataria; i mandati dovranno essere autenticati, a pena di esclusione, dai notai ai sensi dell'art. 2702 e seguenti del Codice civile. I consorzi di Imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in originale o copia autentica) e gli eventuali atti modificativi. I documenti di cui ai punti A), C), D) potranno essere prodotti in copia conformo autenticata ai sensi di legge. Inoltre, i documenti di cui ai punti A) e C), potranno essere sostituiti con dichiarazioni autenticate, ai sensi della legge n. 15/1968, che contengano tutti gli elementi necessari alla identificazione dell'impresa. Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo, redatto su carta intestata, indicante la partita I.V.A. e il codice fiscale della ditta concorrente. Le ditte, dovranno inoltre produrre dichiarazione autenticata ai sensi di legge, con cui attestino: 1) di non trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere d) e g) dell'art. 24 della Direttiva C.E.E. n. 93/37 del Consiglio; 2) che, al sensi della legge n. 55/1990 e successive modifiche ed integrazioni, non sussistono, a carico dei soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione dei pubblici contratti; 3) che alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento societa' o Imprese nei confronti delle quali sussistano rapporti di controllo o collegamento a norma dell'art. 2359 del C.C.; 4) la cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo quinquennio, derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'Impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del D.M. 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore ad 1,50 volte l'importo a base d'asta; 5) il costo per il personale dipendente, non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al punto 4); 6) specifiche referenze bancarie; 7) cifra d'affari, globale e in lavori, negli ultimi tre esercizi; 8) elenco lavori eseguiti negli ultimi cinque anni, con le indicazioni dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione degli stessi con la precisazione che furono eseguiti a regola d'arte e con buon esito; 9) le idonee attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto (in proprieta' o effettiva disponibilita'). N.B.: Ai soli fini informativi, l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 della legge n. 125/1991, relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. In caso di consorzi o associazioni. temporanee ili imprese, la documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere presentate, pena l'esclusione, da ciascuna impresa consorziata o associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art. 23 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406. L'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione ufficiale dell'esito di gara, e' tenuto a provare il possesso dei suddetti requisiti; al riguardo, resta salva la facolta' per l'amministrazione di verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati dal concorrente, con l'avvertenza che, in caso di esito negativo dell'accertamento, l'amministrazione procedera' all'annullamento d'ufficio dell'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare il piano di sicurezza e prestare la cauzione definitiva al momento della stipula del contratto o della consegna a urgenza dei lavori. L'Amministrazione Comunale si riserva la' facolta' di effettuare controlli a campione per accertare la veridicita' delle dichiarazioni prodotte. Offerta: l'offerta redatta in carta bollata da L. 20.000 dovra' essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'Impresa, o dal rappresentante legale, se trattasi di Ente o Societa', e dovra' indicare a pena di esclusione: a) la gara cui si riferisce; il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione dell'Ente, societa', Ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata e, rispettivamente, il preciso domicilio e la sede legale; c) il ribasso percentuale unico, espresso in cifre ed in lettere, offerto sui prezzi indicati nel Capitolato Particolare: tale indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta medesima; d) l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli oneri indicati nei documenti di gara, dei quali il concorrente dovra' dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza; che nel formulare l'offerta il concorrente ha tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; che si e' recato sul luogo in cui dovranno seguirsi i lavori, ed ha preso visione delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e condizionare l'esecuzione delle opere. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che intendono subappaltare. La percentuale massima subappaltabile della categoria prevalente non puo' superare il 30 % (art. 12 Circolare Ministero LL:PP: del 7 ottobre 1996, n. 4488/UL). Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge n. 55/1990 e successive modifiche. Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai cottimisti verra' corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando, per quest'ultimo 'obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore e cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana. Condizioni particolari: in caso di controversia, e' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981, n. 741. Le garanzie sono prestate ai sensi dell'art. 30 della legge n. 109/1994, modificata dalla legge 2 giugno 1995, n. 216. Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte, con precisione, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale, Ufficio Centrale corrispondenza, via dei Campidoglio n. 4, Roma, esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata entro le ore 10,30 del giorno 20 gennaio 1997. L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' tenuto conto delle offerte pervenute in modo difforme da quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito nel bando stesso. Si procederai all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, II Commissione (Palazzo Senatorio) il giorno 21 gennaio 1997, alle ore 10. I concorrenti i cui documenti risultino irregolari o incompleti, non saranno ammessi a concorrere. Successivamente, il presidente della commissione di gara, dara' lettura delle offerte, escludendo quelle non conforma al bando e, seduta stante, aggiudichera' l'appalto salvo le superiori determinazioni dell'amministrazione: Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno soggette alla regolarizzazione fiscale. L'amministrazione Comunale si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione della gara, per motivi di opportunita' e' per irregolarita' formali. In caso di non convalida dei risultati di gara, l'esperimento si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'Impresa provvisoriamente aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento de'll'appalto. L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'Impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dall'apertura delle buste, ove in tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri concorrenti, immediatamente dopo la gara. Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni, si fa riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel regolamento per l'Amministrazione del Patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato, nel Capitolato Generale del Comune di Roma e nel Capitolato d'Appalto. Poiche' le gare saranno espletate da diverse commissioni sara' consentito alla impresa di fare riferimento alla documentazione. gia' presentata precedentemente solo. nell'ambito di gare effettuate dalla stessa commissione. Il dirigente tecnico: ing. Italo Castrignano'. S-25784 (A pagamento).