S.P.Q.R.
Comune di Roma

(GU Parte Seconda n.293 del 14-12-1996)

            Bando di asta pubblica manutenzioni ordinarie             
                                                                      
      Il comune di Roma, Circoscrizione V, via Tiburtina, 1163, Tel.
 68495219 - Telefax 6876140, indice un'asta pubblica ai sensi del R.D.
 23 maggio 1924, n. 827.
      Le informazioni di cui all'art. 7, commi 1,2 e 3 della legge 11
 febbraio 1994, n. 109, potranno essere acquisite presso la u. U.O.T.
 della Circoscrizione V.
      L'aggiudicazione 8 effettuata con criterio del massimo ribasso
 sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/1994,
 come modificato dall'art. 7 della legge 2 giugno 1995 n. 216, con
 esclusione automatica di offerte anomale.
    Non sono ammesse offerte in aumento.
      Nel caso siano state ammesse due offerte, l'aggiudicazione sara'
 effettuata a favore del concorrente che ha proposto l'offerta piu'
 vantaggiosa.
      Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
 L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due offerte
 valide.
      Oggetto dell'appalto: Manutenzione delle strade, fogne, gallerie
 pp.ss., fossi colatori di proprieta' comunali ricadenti nel
 territorio della Circoscrizione V- Lotto 'B'.
    Finanziamento: Fondi ordinari di bilancio.
      Importo complessivo lavori ai netto dell'I.V.A. L. 2.332.561.500
 di cui L. 2.286.000.000 per lavori a base di gara.
      Per l'esecuzione dei lavori, verra' utilizzato l'intero importo
 stanziato. I lavori verranno valutati applicando il ribasso offerto
 sull'elenco prezzi.
    Modalita' pagamento secondo Capitolato speciale.
    Iscrizione A.N.C.:
    Categoria prevalente: 6;
    Importo minimo di iscrizione: L. 3.000.000.000.
      Sono ammesse a partecipare anche Imprese estere aventi sede in
 uno Stato aderente alla Unione europea, non iscritte all'A.N.C. e,
 comunque, in regola in base alla normativa vigente nei Paesi di
 appartenenza.
      Il Capitolato speciale d'appalto e gli eventuali elaborati
 tecnici sono visibili, oltre che all'Albo Pretorio, anche presso la
 Direzione tecnica della Circoscrizione V, via Tiburtina n. 1163,
 (ogni giorno feriale dalle ore 9 alle ore 12,30).
      Termine esecuzione appalto: 365 dalla consegna dei lavori al 31
 dicembre 1999.
      Per poter partecipare, i concorrenti debbono presentare, a pena
 di esclusione, i sottoelencati documenti:
       A) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 di data non anteriore ad un anno;
       B) dichiarazione di conferma di iscrizione all'Albo Nazionale
 Costruttori, di data non anteriore a trenta giorni ed autenticata ai
 sensi di legge, dalla quale risultino i nominativi del/i legale/i
 rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali modifiche
 intervenute al riguardo;
       C) con riferimento ai punti A) e B) dell'art. 24 della
 Direttiva CEE n. 93/37 del Consiglio.
         per le societa': certificato di iscrizione nel registro delle
 Imprese di data non anteriore a 3 mesi, dal quale risulti
 l'indicazione del/i legale/i rappresentante/i e che l'Impresa non si
 trovi in stato di liquidazione, amministrazione controllata,
 fallimento, cessazione di attivita' e non abbia presentato domanda di
 concordato e, inoltre, che procedure di fallimento concordate non si
 siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la
 gara;
         per le ditte individuali: certificato di iscrizione nel
 registro delle Imprese (di data non anteriore a 3 mesi) dal quale
 risulti che l'Impresa non si trovi in stato di fallimento,
 amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia
 presentato domanda di concordato, e inoltre, che procedure di
 fallimento concordato non si siano verificate nel quinquennio
 antecedente la data stabilita per la gara;
       D) con riferimento al punto c) dell'art. 24 della Direttiva
 C.E.E. n. 93/37 del Consiglio:
         per le societa' commerciali: certificato del casellario
 giudiziale (di data non anteriore a 3 mesi), riferito al/i legale/i
 rappresentante/i e al/i direttore/i tecnico/i dell'Impresa;
         per le ditte individuali: certificato del casellario
 giudiziale (di data non anteriore a 3 mesi) riferito al/i titolar/i
 dell'Impresa e al/i direttore/i tecnico/i;
       E) dichiarazione autenticata ai sensi di legge, attestante che
 l'impresa e' in regola con i contributi di sicurezza sociale e con il
 pagamento delle imposte e tasse, secondo quanto stabilito dall'art.
 24, lettere e) ed f) della direttiva C.E.E.; n. 93/37 del Consiglio;
       F) quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio
 pari al 2% dell'importo a base d'asta, di L. 45.720.000, da
 effettuarsi in uno dei seguenti modi:
         a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato alla quotazione media del semestre fissata dal Ministero del
 Tesoro, presso la Tesoreria comunale;
         mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio di
 pari importo, di una delle aziende di credito di cui al D.P.R. 22
 maggio 1956, n. 635;
       mediante fidejussione bancaria di pari importo;
       mediante polizza assicurativa.
 
      A pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle
 suddette polizze le seguenti condizioni particolari con le quali
 l'Istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente ed
 in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione
 di cui all'art. 1944 dei c.c. e della decadenza di cui all'art. 1957
 del c.c., ad effettuare il versamento della somma garantita presso la
 Tesoreria comunale.
      Dal documento si dovranno, inoltre, evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      Oltre all'incameramento della cauzione per la mancata stipula
 del contratto, l'impresa inadempiente verra' segnalata alla
 commissione di vigilanza sulle imprese per le determinazioni di
 competenza.
      In caso di Associazione temporanea di Imprese e di consorzi, la
 documentazione di cui sopra, pena l'esclusione dalla gara, dovra'
 essere presentata da ciascuna Impresa associata o consorziata, ad
 eccezione della cauzione che deve essere prestata soltanto dalla
 Capogruppo.
      Le Associazioni temporanee di Imprese, dovranno, inoltre,
 presentare il mandato associativo irrevocabile che dovra' risultare
 da atto pubblico o da scrittura privata autenticata (copia
 autenticata od originale), conferito dalle Imprese mandanti, a favore
 della Impresa mandataria; i mandati dovranno essere autenticati, a
 pena di esclusione, dai notai ai sensi dell'art. 2702 e seguenti del
 Codice civile.
      I consorzi di Imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in
 originale o copia autentica) e gli eventuali atti modificativi.
      I documenti di cui ai punti A), C), D) potranno essere prodotti
 in copia conformo autenticata ai sensi di legge. Inoltre, i documenti
 di cui ai punti A) e C), potranno essere sostituiti con dichiarazioni
 autenticate, ai sensi della legge n. 15/1968, che contengano tutti
 gli elementi necessari alla identificazione dell'impresa.
      Tutti i documenti, fascicolati insieme, dovranno essere
 preceduti da un dettagliato elenco riassuntivo, redatto su carta
 intestata, indicante la partita I.V.A. e il codice fiscale della
 ditta concorrente.
      Le ditte, dovranno inoltre produrre dichiarazione autenticata ai
 sensi di legge, con cui attestino:
       1) di non trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere
 d) e g) dell'art. 24 della Direttiva C.E.E. n. 93/37 del Consiglio;
       2) che, al sensi della legge n. 55/1990 e successive modifiche
 ed integrazioni, non sussistono, a carico dei soggetti ivi indicati,
 provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi
 all'assunzione dei pubblici contratti;
       3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' o Imprese nei confronti delle quali
 sussistano rapporti di controllo o collegamento a norma dell'art.
 2359 del C.C.;
       4) la cifra d'affari in lavori, riferita all'ultimo
 quinquennio, derivante da attivita' diretta ed indiretta
 dell'Impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e
 d) del D.M. 9 marzo 1989, n. 172, non inferiore ad 1,50 volte
 l'importo a base d'asta;
       5) il costo per il personale dipendente, non inferiore ad un
 valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al
 punto 4);
     6) specifiche referenze bancarie;
       7) cifra d'affari, globale e in lavori, negli ultimi tre
 esercizi;
       8) elenco lavori eseguiti negli ultimi cinque anni, con le
 indicazioni dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione degli
 stessi con la precisazione che furono eseguiti a regola d'arte e con
 buon esito;
       9) le idonee attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento
 tecnico a disposizione per l'esecuzione dell'appalto (in proprieta' o
 effettiva disponibilita').
 
      N.B.: Ai soli fini informativi, l'impresa dichiarera' di essere
 in regola con il disposto di cui all'art. 9 della legge n. 125/1991,
 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
 organico.
      In caso di consorzi o associazioni. temporanee ili imprese, la
 documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere
 presentate, pena l'esclusione, da ciascuna impresa consorziata o
 associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla
 capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art. 23
 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406.
      L'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione ufficiale
 dell'esito di gara, e' tenuto a provare il possesso dei suddetti
 requisiti; al riguardo, resta salva la facolta' per l'amministrazione
 di verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati dal
 concorrente, con l'avvertenza che, in caso di esito negativo
 dell'accertamento, l'amministrazione procedera' all'annullamento
 d'ufficio dell'aggiudicazione.
      L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare il piano di
 sicurezza e prestare la cauzione definitiva al momento della stipula
 del contratto o della consegna a urgenza dei lavori.
      L'Amministrazione Comunale si riserva la' facolta' di effettuare
 controlli a campione per accertare la veridicita' delle dichiarazioni
 prodotte.
      Offerta: l'offerta redatta in carta bollata da L. 20.000 dovra'
 essere incondizionata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal
 titolare dell'Impresa, o dal rappresentante legale, se trattasi di
 Ente o Societa', e dovra' indicare a pena di esclusione:
     a) la gara cui si riferisce;
       il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione
 dell'Ente, societa', Ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata
 e, rispettivamente, il preciso domicilio e la sede legale;
       c) il ribasso percentuale unico, espresso in cifre ed in
 lettere, offerto sui prezzi indicati nel Capitolato Particolare: tale
 indicazione non dovra' contenere abrasioni o cancellature e, a pena
 di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere approvata
 con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive
 l'offerta medesima;
       d) l'accettazione di tutti gli obblighi, le soggezioni e gli
 oneri indicati nei documenti di gara, dei quali il concorrente dovra'
 dichiarare di aver preso esatta e completa conoscenza;
       che nel formulare l'offerta il concorrente ha tenuto conto
 degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
       che si e' recato sul luogo in cui dovranno seguirsi i lavori,
 ed ha preso visione delle condizioni locali, nonche' di tutte le
 circostanze generali e particolari che possono aver influito nella
 determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e condizionare
 l'esecuzione delle opere.
 
      I concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che
 intendono subappaltare. La percentuale massima subappaltabile della
 categoria prevalente non puo' superare il 30 % (art. 12 Circolare
 Ministero LL:PP: del 7 ottobre 1996, n. 4488/UL).
      Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge n.
 55/1990 e successive modifiche.
      Il pagamento dei lavori effettuati dai subappaltatori e dai
 cottimisti verra' corrisposto dall'aggiudicatario, fermo restando,
 per quest'ultimo 'obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla
 data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative
 ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore e cottimista, con
 l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
    L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana.
      Condizioni particolari: in caso di controversia, e' esclusa la
 competenza arbitrale di cui all'art. 16 della legge 10 dicembre 1981,
 n. 741.
      Le garanzie sono prestate ai sensi dell'art. 30 della legge n.
 109/1994, modificata dalla legge 2 giugno 1995, n. 216.
      Presentazione plico: i documenti, unitamente all'offerta chiusa
 in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico
 anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte, con precisione, le
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora di
 espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del
 mittente.
      Il plico dovra' pervenire al Segretariato generale, Ufficio
 Centrale corrispondenza, via dei Campidoglio n. 4, Roma,
 esclusivamente a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di
 recapito autorizzata entro le ore 10,30 del giorno 20 gennaio 1997.
      L'invio del plico avverra' ad esclusivo rischio del mittente.
 Non sara' tenuto conto delle offerte pervenute in modo difforme da
 quello sopra indicato, o dopo il termine stabilito nel bando stesso.
      Si procederai all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, II
 Commissione (Palazzo Senatorio) il giorno 21 gennaio 1997, alle ore
 10.
      I concorrenti i cui documenti risultino irregolari o incompleti,
 non saranno ammessi a concorrere. Successivamente, il presidente
 della commissione di gara, dara' lettura delle offerte, escludendo
 quelle non conforma al bando e, seduta stante, aggiudichera'
 l'appalto salvo le superiori determinazioni dell'amministrazione:
      Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno
 accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma saranno
 soggette alla regolarizzazione fiscale.
      L'amministrazione Comunale si riserva la facolta' insindacabile
 di non convalidare l'aggiudicazione della gara, per motivi di
 opportunita' e' per irregolarita' formali.
      In caso di non convalida dei risultati di gara, l'esperimento si
 intendera' nullo a tutti gli effetti e l'Impresa provvisoriamente
 aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato
 affidamento de'll'appalto.
      L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'Impresa
 aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno
 perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni.
      L'aggiudicatario provvisorio ha facolta' di svincolarsi dalla
 propria offerta decorsi 180 giorni dall'apertura delle buste, ove in
 tale periodo non sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva; gli altri
 concorrenti, immediatamente dopo la gara.
      Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni, si fa
 riferimento alle norme contenute e richiamate nella legge e nel
 regolamento per l'Amministrazione del Patrimonio e per la
 contabilita' generale dello Stato, nel Capitolato Generale del Comune
 di Roma e nel Capitolato d'Appalto.
      Poiche' le gare saranno espletate da diverse commissioni sara'
 consentito alla impresa di fare riferimento alla documentazione. gia'
 presentata precedentemente solo. nell'ambito di gare effettuate dalla
 stessa commissione.
                        Il dirigente tecnico: ing. Italo Castrignano'.
S-25784 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.