Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Ripristino funzionale ed ammodernamento della rete irriguadel distretto di Lavorate in comune di Sarno (SA) 1. Ente aggiudicatore: consorzio di bonifica dell'agro Sarnese Nocerino, via Atzori c/o centrale ortofrutticola 84014 Nocera Inferiore (SA) telefono 081/915200-915688, fax 081/954567. 2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da effettuarsi con il sistema della legge n. 14 del 2febbraio 1974 e successive integrazioni (criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari) di cui all'art.1, lettera e), con l'esclusione dell'offerta anomala secondo il criterio dell'art. 5 della legge n.14/1973 e del comma 1-bis dell'art.21 della legge n. 109/1994 introdotto dall'art. 7, comma 1 della legge n. 415/1998. Non sono ammesse offerte in aumento. 3. Oggetto del contratto: lavori di ripristino funzionale ed ammodernamento della rete irrigua del distretto di Lavorate in comune di Sarno (SA). 4. Luogo esecuzione lavori: comune di Sarno. 5. Caratteristiche generali dell'opera: ripristino e ammodernamento della rete irrigua mediante tubate in PEAD. Importo dei lavori L. 2.499.506.331 pari ad Euro 1.290.887,28 - Categoria prevalente OG6. 6. Termine esecuzione dei lavori: giorni centottanta naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 7. Documentazione concernente l'appalto: la documentazione tecnica, il capitolato speciale d'appalto, gli elaborati grafici progettuali sono consultabili presso la sede consortile, dal lunedi' al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e possono essere richiesti in copia a Eliografia 'La Tecnica' via Prol. Matteotti - Parco delle Rose Sarno (SA) tel. 081/5136115 (L. 150 formato A/4 - L. 2.700 a mq/eliografia I.V.A. compresa). 8. Termine di ricezione e modalita' inoltro delle offerte: le offerte, redatte il lingua italiana, dovranno pervenire all'ente aggiudicatore, all'indirizzo di cui al punto 1), entro le ore 12 del 19 aprile 2000, in plico sigillato e controfirmato sui lembi, a rischio dell'impresa, esclusivamente a mezzo servizio postale di Stato o corriere autorizzato. I plichi pervenuti oltre il suddetto termine non saranno ammessi. 9. Seduta di gara: le operazioni di gara avranno inizio il giorno 20 aprile 2000 alle ore 10 presso la sede del consorzio, per la verifica dei requisiti richiesti e per procedere al sorteggio ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/1994, la gara e' riconvocata, senza altre formalita' ne' preavvisi per le ore 10 del giorno 3 maggio 2000 presso la sede del consorzio per l'individuazione dell'aggiudicatario. 10. Cauzione e garanzie ai sensi dell'articolo 30, comma1, 2 e 3 legge n. 109/1994: per partecipare alla gara e' richiesta una cauzione provvisoria unita all'offerta, pari al 2% dell'importo di appalto, da prestare mediante: 1) assegno circolare non trasferibile intestato a consorzio di bonifica dell'agro Sarnese Nocerino, ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa; 2) qualora la cauzione provvisoria sia prestata con fideiussione bancaria o assicurativa essa deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 3) qualora la cauzione sia prestata con fideiussione bancaria o assicurativa deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore a rilasciare successivamente la garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) pari al 10% dell'importo contrattuale, aumentata di un punto per ogni punto percentuale di ribasso, offerto dall'aggiudicatario, che ecceda il 20%, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; 4) la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, nonche' l'eventuale mancata dimostrazione dei requisiti in seguito alla verifica da parte della stazione appaltante; per l'aggiudicatario essa e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione. 11. Finanziamento dei lavori: regione Campania - P.O.P. Campania 1994/1999 - Deliberazione giunta regionale n. 9036 del 30 dicembre 1999. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui agli artt. 10, 11, 12 e 13 della legge 11 febbraio 1994 n. 109, ivi comprese le riunioni di concorrenti in associazione temporanea o in consorzio. Per le associazioni e riunioni temporanee di imprese nonche' i consorzi, sono disciplinati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 della legge n.109/1994. Le associazioni temporanee di imprese e i consorzi di cui all'art. 2602 del Codice civile possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese da associare o consorziare e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 12. Ammissione di imprese aventi sede in uno Stato Unione europea: potranno presentare offerta soggetti non iscritti all'A.N.C. aventi sede in uno Stato Unione europea. 13. Requisiti di partecipazione e documentazione: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno, a pena di esclusione, inserire in apposita busta sigillata recante la dicitura 'Documentazione' (busta n. 1) i seguenti documenti, tutti nel rispetto delle vigenti disposizioni sull'imposta di bollo: a) l'iscrizione al registro delle imprese presso le competenti camere di commercio, agricoltura e artigianato; b) idonee referenze bancarie rilasciate in busta sigillata da almeno n. 2 istituti di credito; c) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal legale rappresentante dell'impresa, attestante la presa di conoscenza dei luoghi di esecuzione dei lavori, del capitolato speciale di appalto in ogni suo dettaglio, di ogni altra circostanza incidente sulla determinazione dei prezzi e sulla modalita' esecutive dell'appalto, con particolare riferimento al rispetto di tutte le norme di sicurezza sul lavoro e sui cantieri (decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 6262 e del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494); d) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal legale rappresentante dell'impresa che attesta la cifra di affari in lavori della stessa, derivante da attivita' diretta o indiretta, nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 1,75 volte l'importo a base d'asta, casi come previsto al titolo III decreto-legge n. 34/2000; e) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal legale rappresentante dell'impresa attestante che il valore della dotazione stabile dell'attrezzatura tecnica, viene determinato secondo i valori fissati dall'art.18, comma 8, decreto-legge n. 34/2000, riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata, considerando che il valore richiesto e'pari alla meta'; f) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal legale rappresentante attestante l'esecuzione, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di aver eseguito lavori per un importo non inferiore al 40% nella categoria richiesta, cosi' come previsto al titolo III decreto-legge n. 34/2000; g) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal legale rappresentante attestante che il costo sostenuto nell'ultimo quinquennio per il personale dipendente non e' inferiore, ai valori fissati dall'art. 18 comma 10 del decreto-legge n. 34/2000, alla cifra d'affari realizzata nel medesimo quinquennio; h) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal legale rappresentante attestante che la stessa non incorre in alcuna delle seguenti cause di esclusione dalle gare per affidamenti di appalti pubblici: stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita' o di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione del Paese di appartenenza; pendenza di una procedura di dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, oppure di ogni altra procedura della stessa natura prevista dalla legislazione del Paese di appartenenza; condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale; errore grave commesso nell'esercizio della propria attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova; non osservanza degli obblighi relativi al pagamento di contributi previdenziali ed assicurativi a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o di quella del Paese di residenza; non osservanza degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione Italia o quella del Paese di residenza; essersi resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni richieste ai fini della partecipazione a pubbliche gare; dichiarazione (art. 2 e 4 della legge n. 15/1968) del legale rappresentante dell'impresa indicante i soggetti con i quali sussistano rapporti di controllo ex art. 2359 del Codice civile o saranno escluse le imprese concorrenti tra le quali ricorrano rapporti di controllo. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. In caso di riunione tutti i certificati e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere rese da ciascuna impresa riunita. La mancata o incompleta produzione della suddetta documentazione, comportera' l'esclusione dalla gara. 14. Modalita' di compilazione dell'offerta economica (busta n. 2): nell'apposita busta sigillata recante la dicitura 'Offerta' dovranno essere inserite: liste delle categorie di lavoro completata con i prezzi unitari offerti (in cifra e in lettere, pena esclusione), con l'importo per ogni singola categoria e quello complessivo dei lavori. La predetta lista, sottoscritta con firma per esteso e contenente l'esatta indicazione del luogo e della data di nascita della persona o delle persone che l'hanno firmata, deve essere chiusa in una apposita busta sigillata con ceralacca e firmata sui lembi di chiusura dallo stesso soggetto che ha espresso l'offerta, nella quale, oltre l'offerta stessa, non devono essere inseriti altri documenti; la lista delle categorie dovrà essere ritirata presso l'ufficio lavori dell'ente tutti i giorni lavorativi (dal lunedi' al venerdì) dalle ore9 alle ore 13. 15. Le buste n. 1 e 2 devono essere contenute in una sola busta a sua volta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e riportante la dicitura 'Gara per l'appalto pubblico dei lavori di ripristino della rete irrigua lavorate'. 16. Subappalto: devono essere indicati i lavori che si intendono subappaltare in conformita' dell'art. 18, legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive modifiche ed integrazione. L'importo dei lavori da subappaltare non potrà essere comunque superiore al 30% dell'importo a base d'asta, mentre quello relativo alle opere scorporabili puo' essere interamente subappaltato a condizioni che il subappaltatore possieda la relativa categoria e classe di iscrizione alla A.N.C. Il subappalto o il cottimo sono consentiti a condizioni che il concorrente abbia indicato, all'atto dell'offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, in mancanza di tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. L'amministrazione appaltante non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. L'esecuzione delle opere o dei lavori affidati in subappalto non può formare oggetto di ulteriore subappalto. Il contratto non può essere ceduto, a pena nullità. 17. Svincolo dell'offerta: decorsi novanta giorni dalla presentazione dell'offerta, senza che sia intervenuta l'aggiudicazione, sara' in facoltà del soggetto concorrente di svincolarsi dalla offerta medesima. Non sarà restituita alcuna documentazione, che resterà acquisita agli atti di gara. 18. Pervenimento di una sola offerta valida: facolta' di aggiudicazione. 19. Ulteriori informazioni: potranno eventualmente essere richieste all'ente aggiudicatore all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando. 20. Verifiche preliminari al contratto: l'aggiudicazione vincolera' il consorzio solo successivamente all'effettuazione delle verifiche obbligatorie di legge (o comunque ritenute opportune) ed alla stipula del contratto d'appalto. 21. Responsabile del procedimento: ing. Luigi Daniele, direttore del consorzio. Il commissario straordinario: dott. Enrico Catalano. C-6688 (A pagamento).