CONSORZIO DI BONIFICA DELL'AGRO
SARNESE NOCERINO

Nocera Inferiore (SA), via Atzori - Centrale ortofrutticola

(GU Parte Seconda n.72 del 27-3-2000)

    Ripristino funzionale ed ammodernamento della rete irriguadel     
            distretto di Lavorate in comune di Sarno (SA)             
                                                                      
      1. Ente aggiudicatore: consorzio di bonifica dell'agro Sarnese
 Nocerino, via Atzori c/o centrale ortofrutticola 84014 Nocera
 Inferiore (SA) telefono 081/915200-915688, fax 081/954567.
      2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da effettuarsi
 con il sistema della legge n. 14 del 2febbraio 1974 e successive
 integrazioni (criterio del prezzo piu' basso determinato mediante
 offerta a prezzi unitari) di cui all'art.1, lettera e), con
 l'esclusione dell'offerta anomala secondo il criterio dell'art. 5
 della legge n.14/1973 e del comma 1-bis dell'art.21 della legge n.
 109/1994 introdotto dall'art. 7, comma 1 della legge n. 415/1998. Non
 sono ammesse offerte in aumento.
      3. Oggetto del contratto: lavori di ripristino funzionale ed
 ammodernamento della rete irrigua del distretto di Lavorate in comune
 di Sarno (SA).
    4. Luogo esecuzione lavori: comune di Sarno.
      5. Caratteristiche generali dell'opera: ripristino e
 ammodernamento della rete irrigua mediante tubate in PEAD.
      Importo dei lavori L. 2.499.506.331 pari ad Euro 1.290.887,28 -
 Categoria prevalente OG6.
      6. Termine esecuzione dei lavori: giorni centottanta naturali e
 consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
      7. Documentazione concernente l'appalto: la documentazione
 tecnica, il capitolato speciale d'appalto, gli elaborati grafici
 progettuali sono consultabili presso la sede consortile, dal lunedi'
 al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e possono essere richiesti in
 copia a Eliografia 'La Tecnica' via Prol. Matteotti - Parco delle
 Rose Sarno (SA) tel. 081/5136115 (L. 150 formato A/4 - L. 2.700 a
 mq/eliografia I.V.A. compresa).
      8. Termine di ricezione e modalita' inoltro delle offerte: le
 offerte, redatte il lingua italiana, dovranno pervenire all'ente
 aggiudicatore, all'indirizzo di cui al punto 1), entro le ore 12 del
 19 aprile 2000, in plico sigillato e controfirmato sui lembi, a
 rischio dell'impresa, esclusivamente a mezzo servizio postale di
 Stato o corriere autorizzato. I plichi pervenuti oltre il suddetto
 termine non saranno ammessi.
      9. Seduta di gara: le operazioni di gara avranno inizio il
 giorno 20 aprile 2000 alle ore 10 presso la sede del consorzio, per
 la verifica dei requisiti richiesti e per procedere al sorteggio ai
 sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/1994, la gara
 e' riconvocata, senza altre formalita' ne' preavvisi per le ore 10
 del giorno 3 maggio 2000 presso la sede del consorzio per
 l'individuazione dell'aggiudicatario.
  10. Cauzione e garanzie ai sensi dell'articolo 30, comma1, 2 e 3
 legge n. 109/1994: per partecipare alla gara e' richiesta una
 cauzione provvisoria unita all'offerta, pari al 2% dell'importo di
 appalto, da prestare mediante:
       1) assegno circolare non trasferibile intestato a consorzio di
 bonifica dell'agro Sarnese Nocerino, ovvero mediante fideiussione
 bancaria o assicurativa;
       2) qualora la cauzione provvisoria sia prestata con
 fideiussione bancaria o assicurativa essa deve prevedere
 espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
 del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a
 semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
       3) qualora la cauzione sia prestata con fideiussione bancaria o
 assicurativa deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore a
 rilasciare successivamente la garanzia fideiussoria (cauzione
 definitiva) pari al 10% dell'importo contrattuale, aumentata di un
 punto per ogni punto percentuale di ribasso, offerto
 dall'aggiudicatario, che ecceda il 20%, qualora l'offerente
 risultasse aggiudicatario;
       4) la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del
 contratto per fatto dell'aggiudicatario, nonche' l'eventuale mancata
 dimostrazione dei requisiti in seguito alla verifica da parte della
 stazione appaltante; per l'aggiudicatario essa e' svincolata
 automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non
 aggiudicatari la cauzione provvisoria è restituita entro trenta
 giorni dall'aggiudicazione.
 
      11. Finanziamento dei lavori: regione Campania - P.O.P. Campania
 1994/1999 - Deliberazione giunta regionale n. 9036 del 30 dicembre
 1999.
      Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare tutti i
 soggetti di cui agli artt. 10, 11, 12 e 13 della legge 11 febbraio
 1994 n. 109, ivi comprese le riunioni di concorrenti in associazione
 temporanea o in consorzio. Per le associazioni e riunioni temporanee
 di imprese nonche' i consorzi, sono disciplinati dagli articoli 10,
 11, 12 e 13 della legge n.109/1994. Le associazioni temporanee di
 imprese e i consorzi di cui all'art. 2602 del Codice civile possono
 concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l'offerta deve
 essere sottoscritta da tutte le imprese da associare o consorziare e
 contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese
 conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
 esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale
 stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
      12. Ammissione di imprese aventi sede in uno Stato Unione
 europea: potranno presentare offerta soggetti non iscritti all'A.N.C.
 aventi sede in uno Stato Unione europea.
      13. Requisiti di partecipazione e documentazione: per
 partecipare alla gara i concorrenti dovranno, a pena di esclusione,
 inserire in apposita busta sigillata recante la dicitura
 'Documentazione' (busta n. 1) i seguenti documenti, tutti nel
 rispetto delle vigenti disposizioni sull'imposta di bollo:
       a) l'iscrizione al registro delle imprese presso le competenti
 camere di commercio, agricoltura e artigianato;
       b) idonee referenze bancarie rilasciate in busta sigillata da
 almeno n. 2 istituti di credito;
       c) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal
 legale rappresentante dell'impresa, attestante la presa di conoscenza
 dei luoghi di esecuzione dei lavori, del capitolato speciale di
 appalto in ogni suo dettaglio, di ogni altra circostanza incidente
 sulla determinazione dei prezzi e sulla modalita' esecutive
 dell'appalto, con particolare riferimento al rispetto di tutte le
 norme di sicurezza sul lavoro e sui cantieri (decreto legislativo 19
 settembre 1994, n. 6262 e del decreto legislativo 14 agosto 1996, n.
 494);
       d) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal
 legale rappresentante dell'impresa che attesta la cifra di affari in
 lavori della stessa, derivante da attivita' diretta o indiretta,
 nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un
 importo non inferiore a 1,75 volte l'importo a base d'asta, casi come
 previsto al titolo III decreto-legge n. 34/2000;
       e) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal
 legale rappresentante dell'impresa attestante che il valore della
 dotazione stabile dell'attrezzatura tecnica, viene determinato
 secondo i valori fissati dall'art.18, comma 8, decreto-legge n.
 34/2000, riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata,
 considerando che il valore richiesto e'pari alla meta';
  f) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal legale
 rappresentante attestante l'esecuzione, nell'ultimo quinquennio
 antecedente la data di pubblicazione del bando, di aver eseguito
 lavori per un importo non inferiore al 40% nella categoria richiesta,
 cosi' come previsto al titolo III decreto-legge n. 34/2000;
       g) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal
 legale rappresentante attestante che il costo sostenuto nell'ultimo
 quinquennio per il personale dipendente non e' inferiore, ai valori
 fissati dall'art. 18 comma 10 del decreto-legge n. 34/2000, alla
 cifra d'affari realizzata nel medesimo quinquennio;
       h) dichiarazione (artt. 2 e 4 della legge n. 15/1968) dal
 legale rappresentante attestante che la stessa non incorre in alcuna
 delle seguenti cause di esclusione dalle gare per affidamenti di
 appalti pubblici:
         stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di
 attivita' o di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione
 equivalente secondo la legislazione del Paese di appartenenza;
         pendenza di una procedura di dichiarazione di fallimento, di
 amministrazione controllata, di concordato preventivo, oppure di ogni
 altra procedura della stessa natura prevista dalla legislazione del
 Paese di appartenenza;
         condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi
 reato che incida sulla moralita' professionale;
         errore grave commesso nell'esercizio della propria attivita'
 professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova;
         non osservanza degli obblighi relativi al pagamento di
 contributi previdenziali ed assicurativi a favore dei lavoratori,
 secondo la legislazione italiana o di quella del Paese di residenza;
         non osservanza degli obblighi relativi al pagamento delle
 imposte e delle tasse, secondo la legislazione Italia o quella del
 Paese di residenza;
         essersi resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel
 fornire informazioni richieste ai fini della partecipazione a
 pubbliche gare;
         dichiarazione (art. 2 e 4 della legge n. 15/1968) del legale
 rappresentante dell'impresa indicante i soggetti con i quali
 sussistano rapporti di controllo ex art. 2359 del Codice civile o
 saranno escluse le imprese concorrenti tra le quali ricorrano
 rapporti di controllo. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare
 alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ovvero
 di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato
 alla gara medesima in associazione o consorzio.
 
      In caso di riunione tutti i certificati e le dichiarazioni di
 cui sopra dovranno essere rese da ciascuna impresa riunita. La
 mancata o incompleta produzione della suddetta documentazione,
 comportera' l'esclusione dalla gara.
      14. Modalita' di compilazione dell'offerta economica (busta n.
 2): nell'apposita busta sigillata recante la dicitura 'Offerta'
 dovranno essere inserite: liste delle categorie di lavoro completata
 con i prezzi unitari offerti (in cifra e in lettere, pena
 esclusione), con l'importo per ogni singola categoria e quello
 complessivo dei lavori. La predetta lista, sottoscritta con firma per
 esteso e contenente l'esatta indicazione del luogo e della data di
 nascita della persona o delle persone che l'hanno firmata, deve
 essere chiusa in una apposita busta sigillata con ceralacca e firmata
 sui lembi di chiusura dallo stesso soggetto che ha espresso
 l'offerta, nella quale, oltre l'offerta stessa, non devono essere
 inseriti altri documenti; la lista delle categorie dovrà essere
 ritirata presso l'ufficio lavori dell'ente tutti i giorni lavorativi
 (dal lunedi' al venerdì) dalle ore9 alle ore 13.
      15. Le buste n. 1 e 2 devono essere contenute in una sola busta
 a sua volta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
 chiusura e riportante la dicitura 'Gara per l'appalto pubblico dei
 lavori di ripristino della rete irrigua lavorate'.
      16. Subappalto: devono essere indicati i lavori che si intendono
 subappaltare in conformita' dell'art. 18, legge 19 marzo 1990, n. 55,
 e successive modifiche ed integrazione. L'importo dei lavori da
 subappaltare non potrà essere comunque superiore al 30% dell'importo
 a base d'asta, mentre quello relativo alle opere scorporabili puo'
 essere interamente subappaltato a condizioni che il subappaltatore
 possieda la relativa categoria e classe di iscrizione alla A.N.C. Il
 subappalto o il cottimo sono consentiti a condizioni che il
 concorrente abbia indicato, all'atto dell'offerta, i lavori o le
 parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, in
 mancanza di tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato.
 L'amministrazione appaltante non provvederà al pagamento diretto dei
 subappaltatori. L'esecuzione delle opere o dei lavori affidati in
 subappalto non può formare oggetto di ulteriore subappalto. Il
 contratto non può essere ceduto, a pena nullità.
      17. Svincolo dell'offerta: decorsi novanta giorni dalla
 presentazione dell'offerta, senza che sia intervenuta
 l'aggiudicazione, sara' in facoltà del soggetto concorrente di
 svincolarsi dalla offerta medesima. Non sarà restituita alcuna
 documentazione, che resterà acquisita agli atti di gara.
      18. Pervenimento di una sola offerta valida: facolta' di
 aggiudicazione.
      19. Ulteriori informazioni: potranno eventualmente essere
 richieste all'ente aggiudicatore all'indirizzo di cui al punto 1 del
 presente bando.
      20. Verifiche preliminari al contratto: l'aggiudicazione
 vincolera' il consorzio solo successivamente all'effettuazione delle
 verifiche obbligatorie di legge (o comunque ritenute opportune) ed
 alla stipula del contratto d'appalto.
      21. Responsabile del procedimento: ing. Luigi Daniele, direttore
 del consorzio.
 
                  Il commissario straordinario: dott. Enrico Catalano.
                                                                      
C-6688 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.