PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Servizio affari generali

(GU Parte Seconda n.72 del 27-3-2000)

  Bando di gara - Procedura aperta pubblico incanto, del decreto
 legislativo 17 marzo 1995 n.157; L.P. 19 luglio 1990, n.23; D.P.G.P.
 22 maggio 1991, n.10-40/Leg.; decreto ministeriale 13 marzo 1999,
 n.117; determinazione del dirigente del servizio affari generali n.24
 dd. 9 marzo 2000.
 
      1. Provincia autonoma di Trento, servizio affari generali, via
 Dogana, 5, 38100 Trento, (Italia) tel.0461/496467; telefax
 0461/983494.
      2. Categoria 14; n. CPC 874. Servizio di pulizia di uffici
 pubblici, laboratori, istituti scolastici e agenzie. 3 lotti. Basi
 d'appalto, al netto degli oneri fiscali, riferite ai periodi di cui
 al punto 7:
       lotto 1, superficie annua mq 36.780, di cui mq11.205 di agenzie
 della P.A.T.: L. 6.073.907.548. ( Euro 3.136.911,46);
       lotto 2, superficie annua mq 30.733: L. 4.954.774.260 ( Euro
 2.558.927,35);
       lotto 3, superficie annua mq 36.950, di cui mq1.849 di agenzie
 della P.A.T.: L. 5.957.079.000 ( Euro 3.076.574,55).
 
      3. Uffici, laboratori e istituti scolastici in provincia di
 Trento, descritti nei capitolati speciali.
      4.a) Per partecipare a ciascun lotto della gara e' richiesta
 l'iscrizione al registro delle imprese per attivita' di pulizia e
 sanificazione, con classificazione ai sensi dell'art. 3 del decreto
 ministeriale n. 274/1997 in fascia 'g' o superiore. Per
 raggruppamenti temporanei e consorzi almeno un'impresa associata o
 consorziata dovrà essere classificata in fascia 'f' o superiore;
       b) normativa di riferimento: legge 25 gennaio 1994, n. 82;
 decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274;
       c) l'affidatario dara' all'amministrazione un elenco nominativo
 del personale incaricato del servizio.
 
    5. E' possibile presentare offerta per uno o piu' lotti.
      6. E' possibile variare le condizioni dei capitolati con
 condizioni aggiuntive migliorative (art. 24 del decreto legislativo
 n. 157/1995).
      7. Durata: fino al 30 giugno 2005. Decorrenza: lotto 1: dal 1.
 luglio 2000 per gli immobili indicati nell'allegato 'A' al
 capitolato; dal 1. settembre 2000 per gli immobili indicati negli
 allegati 'B' e 'C'; lotti 2 e 3: dal 1. luglio 2000.
      8.a) Documentazione tecnica e informazioni all'indirizzo sub
 1.b) termine ultimo richiesta informazioni: 27 aprile 2000;
       c) rilascio documentazione per corrispondenza tramite
 contrassegno, previo pagamento costi di riproduzione.
 
      9.a) Il concorrente dovra' inoltrare, in plico distinto per
 ciascun lotto al quale partecipa, sigillato con ceralacca e recante
 all'esterno la denominazione dell'impresa, l'indicazione della gara
 d'appalto e del lotto di riferimento, entro le ore 16,30 del 3 maggio
 2000, quanto indicato al punto 14;
     b) inviare i plichi all'indirizzo sub 1.;
       c) documenti in italiano o corredati da traduzione asseverata o
 certificata conforme dalla rappresentanza diplomatica o consolare.
 
    10.a) Apertura offerte in seduta pubblica;
       b) seduta: 5 maggio 2000, ore 9, Trento, via Romagnosi, 9 (sala
 verde).
 
      11. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: 5%
 dell'importo a base d'appalto; definitiva: 10% dell'importo
 contrattuale; modalita': art. 2, allegato 1 ai capitolati; polizza
 assicurativa per responsabilità civile con massimale non inferiore 3
 miliardi di lire (art.14 capitolati).
      12. Pagamento corrispettivi: entro novanta giorni dalle fatture
 mensili (art. 17 capitolati).
      13. Ammessi consorzi e raggruppamenti temporanei (art. 11 del
 decreto legislativo n. 157/1995).
      14.a) Dichiarazione del legale rappresentante, ex legge n.
 15/1968, attestante: a1) l'iscrizione al registro delle imprese o
 equivalente registro professionale o commerciale del paese di
 stabilimento ed il possesso dei requisiti di cui al punto 4.a) del
 bando, specificando la fascia di classificazione di cui all'art. 3
 del decreto del Presidente della Repubblica n. 274/1997; a2)
 l'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art.11 del decreto
 legislativo n.358/1992;
       b) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa,
 attestante: b1) la presa visione ed accettazione del capitolato
 speciale; b2) l'aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli
 obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e
 protezione dei lavoratori ed alle condizioni del lavoro, nonche' del
 costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi
 previdenziali ed assistenziali; b3) che l'impresa e' in regola con le
 norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, allegando
 la certificazione di cui all'art. 17 della legge n. 68/1999, ovvero
 che non è soggetta agli obblighi di cui alla predetta legge,
 specificando i motivi;
     c) cauzione provvisoria (art. 2.1, allegato 1, capitolati);
 
      d) ..; d1) offerta tecnica, contenente gli elementi di cui
 all'art. 3.1, allegato 1, capitolati; d2) offerta economica,
 contenente gli elementi di cui all'art. 3.2, allegato 1, capitolati,
 con l'eventuale dichiarazione di subappalto.
  Offerta tecnica ed economica dovranno essere sottoscritte dal legale
 rappresentante o suo procuratore, presentate in distinte buste (o
 plichi) sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di
 chiusura, recanti all'esterno la denominazione dell'impresa,
 l'oggetto dell'appalto, il lotto di riferimento, la scritta 'offerta
 tecnica' o 'offerta economica', e inserite nel plico di cui al punto
 9a).
      Per i raggruppamenti temporanei, l'offerta e l'eventuale
 dichiarazione di subappalto dovranno essere sottoscritte
 congiuntamente da tutte le imprese e indicare le parti del servizio
 che saranno prestate da ciascuna, con l'impegno che le stesse si
 conformeranno alla disciplina dell'art. 10 del decreto legislativo n.
 358/1992.
      Il consorzio dovra' indicare le imprese per conto delle quali
 partecipa, produrre lo statuto e la documentazione attestante il nome
 del legale rappresentante, che dovrà sottoscrivere l'offerta e ogni
 dichiarazione.
      I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere prodotti con
 riferimento a ciascuna associata o consorziata. I requisiti di cui al
 punto 4a) potranno essere posseduti dal raggruppamento o consorzio
 cumulativamente, tenuto conto che almeno un'impresa associata o
 consorziata dovra' possedere il requisito dell'iscrizione ex art. 3
 decreto ministeriale n. 274/1997 in fascia 'f' o superiore.
      15. L'offerente potra' svincolarsi in caso di mancata
 stipulazione del contratto entro centoventi giorni
 dall'aggiudicazione.
      16. Aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
 ai sensi art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo
 n.157/1995 e del decreto ministeriale 13 marzo 1999, n.117, valutata
 in base ai seguenti elementi:
       caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche (progetto
 tecnico): fino a 60 punti, cosi' ripartiti: sistema organizzativo del
 servizio (fino a 25 pt.); metodologie tecnico operative e sicurezza
 (fino a 25 pt.); strumenti e attrezzature (fino a 10 pt.);
       prezzo: fino a 40 punti. Indicazioni: artticoli 1 e 3, allegato
 1, capitolati.
 
      17. Richiesta autorizzazione per sopralluoghi indirizzo sub 1.
 Mancanza, incompletezza della documentazione, o inosservanza delle
 modalita' per la presentazione, comporteranno l'esclusione.
      Non e' consentita la partecipazione contestuale alla stessa
 procedura in piu' di un'associazione temporanea o consorzio, o la
 partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che
 associata o consorziata, ne' la partecipazione di imprese diverse con
 medesimo legale rappresentante.
      Non ammesse offerte in aumento. Aggiudicazione anche in caso di
 unica offerta.
      Disciplina del subappalto (ammesso fino al 10% dell'importo
 dell'offerta): art. 18 del decreto legislativo n. 157/1995.
      Verifica dell'anomalia dell'offerta: art. 25 del decreto
 legislativo n.157/1995. Modalita': art. 1, allegato 1, capitolati.
      I requisiti saranno comprovati in capo all'aggiudicatario. La
 mancata produzione della documentazione o la sua non rispondenza alle
 dichiarazioni determinera' l'aggiudicazione al concorrente che segue
 in graduatoria. L'amministrazione potrà affidare il servizio prima
 della stipula del contratto.
      L'aggiudicataria e' obbligata ad applicare le medesime
 condizioni contrattuali nei confronti di enti funzionali, agenzie e
 aziende della provincia autonoma di Trento che lo richiedano (art.
 26-bis L.P. n. 23/1990).
    Responsabile del procedimento: dott. Roberto Margoni.
    18. Avviso di preinformazione: -.
    19. Data invio bando: 10 marzo 2000.
    20. Data ricevimento bando: 10 marzo 2000.
    21. In campo O.M.C.
     Trento, 10 marzo 2000
                               Il dirigente: dott. Tommaso Sussarellu.
C-6719 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.