MINISTERO DELLA SANITA'
Servizio studi e documentazione - Ufficio I

(GU Parte Seconda n.72 del 27-3-2000)

 Bando di gara per l'affidamento del servizio di pubblicita'mediante  
                    procedura ristretta accelerata                    
                                                                      
      1. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Sanita' -
 Servizio studi e documentazione - Ufficio I, piazzale dell'Industria
 n. 20 - 00144 Roma, tel. 06/59942652, 06-59942432, fax 06/59942582.
    2. Categorie di servizio: 13 - Servizi pubblicitari - CPC871.
      Descrizione del servizio: campagna di comunicazione multimediale
 sulla donazione di organi e tessuti. La campagna deve tendere a:
 chiarire la differenza tra coma e morte cerebrale; chiarire le
 procedure di accertamento di morte; presentare i servizi di
 rianimazione come luoghi dove vengono curati, con elevata
 professionalita', i pazienti in coma per guarirli e viene accertata,
 nel rispetto delle norme, la morte nei soggetti deceduti;
 sottolineare la necessità di curare con un trapianto i pazienti in
 dialisi e quelli affetti da grave insufficienza di cuore e di fegato;
 sottolineare il valore etico della donazione; dare visibilità al form
 previsto dal Ministero per la raccolta della volontà di donazione;
 presentare in modo chiaro e comprensibile ai cittadini le procedure
 previste dall'art. 23 della legge 1. aprile 1999, n. 91; dare
 visibilità e trasparenza all'azione del Centro nazionale dei
 trapianti e dei centri regionali ed interregionali operanti;
 rassicurare il cittadino sulla correttezza delle procedure; informare
 il cittadino attraverso sistemi di domande-risposte sui quesiti
 relativi alle tematiche sopradescritte.
      I prestatori di servizi che saranno invitati a partecipare
 dovranno presentare un piano di comunicazione comprensivo di
 strategia creativa e pianificazione mezzi, comunque con la produzione
 di uno spot filmato o realizzato attraverso cartoni animati nonche'
 la stampa di depliant a domanda e risposta (1.000.000) e l'acquisto
 di spazi su tutti i quotidiani a tiratura nazionale (prima pagina di
 giornale per un giorno). La durata dell'iniziativa e' un anno e per
 tale periodo è richiesta la disponibilita' di un ufficio stampa.
      L'importo a base di gara per il servizio sopra descritto: L.
 1.150.000.000 (I.V.A. esclusa) Euro 593.925.
    3. Luogo d'esecuzione: territorio italiano.
      4.a) L'impresa singola o le imprese che volessero corrispondere
 all'appalto in forma associata devono avere l'idoneita' a svolgere il
 servizio richiesto, risultante dal certificato di iscrizione nei
 registri professionali o commerciali dello Stato di appartenenza,
 secondo le modalità vigenti nel paese di stabilimento per le imprese
 non residenti in Italia;
       b) disposizioni legislative, regolamentari o amministrative di
 riferimento: decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157; per la parte
 richiamata, decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, cosi' come
 modificato ed integrato dal decreto legislativo 20 ottobre 1998, n.
 402;
     c) -.
 
    5. -.
    6. Numero delle societa' che saranno invitate: min. 5, max 20.
      7. Varianti: sono ammesse nei limiti del budget e delle
 disposizioni di legge.
      E' ammesso il subappalto secondo quanto previsto dall'art. 18
 del decreto legislativo n. 157/1995.
    8. Termine per il completamento del servizio: un anno;
     a) la produzione deve avvenire entro il 15 maggio 2000.
 
      9. Forma giuridica dell'eventuale raggruppamento dei prestatori
 di servizi: ove l'istanza promani da un raggruppamento di imprese, si
 osservano le norme dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992,
 la cui applicazione e' stata estesa agli appalti di servizi dall'art.
 11 del decreto legislativo n. 157/1995.
      10.a) Procedura accelerata per motivi d'urgenza: tempi ristretti
 per lo svolgimento della procedura di gara in relazione alla
 necessita' di non creare un vuoto di comunicazione tra la precedente
 campagna e quella oggetto della presente gara;
       b) termine per la presentazione delle domande di
 partecipazione: entro le ore 14 del 5 aprile 2000;
     c) indirizzo: vedi punto 1;
     d) lingua: italiana.
 
      11. Termine entro il quale saranno spediti gli inviti a
 presentare offerte: 10 giorni naturali consecutivi e continui dalla
 data di cui al punto l0.b).
      Il termine di presentazione delle offerte sara' indicato nelle
 lettere d'invito.
      12. Cauzione: la cauzione provvisoria, da presentarsi unitamente
 all'offerta, dovra' essere pari al 5% dell'importo a base di gara, di
 cui al punto 2. All'impresa aggiudicataria sarà richiesta una
 cauzione definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale.
      13. Condizioni minime che il prestatore di servizi deve
 assolvere: l'istanza in carta legale o resa legale con bollo vigente
 deve essere accompagnata:
       da una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 2 e 4
 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, a firma del legale rappresentante
 dell'impresa in cui si dichiara:
         a) che l'impresa e' iscritta alla C.C.I.A.A. per l'attivita'
 di servizi pubblicitari o, per l'impresa non di nazionalità italiana,
 ad analoghi registri commerciali secondo le modalità vigenti nel
 paese di stabilimento;
         b) che l'impresa non incorre nelle cause di esclusione dalle
 gare di cui all'art. 11, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) e
 art. 13, comma1, lettera c) del decreto legislativo n. 358/1921,
 cosi' come sostituito rispettivamente dall'art. 9 e dall'art. 11 del
 decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 402. La firma in calce deve
 essere autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della legge n.
 15/1968, salvo che alla dichiarazione stessa venga allegata copia
 semplice di un documento di identità valido esclusivamente tra i
 seguenti: carta d'identità, passaporto, patente di guida;
       da idonee dichiarazioni bancarie di cui all'art. 13, lettera a)
 del decreto legislativo n. 358/1992 cosi' come sostituito dall'art.
 11 del decreto legislativo n. 402/1998;
       dall'elenco di cui all'art. 14, comma primo, lettera a) del
 decreto legislativo n. 157/1995.
 
      Nel caso di imprese riunite, la documentazione dovra' essere
 esibita oltre che dall'impresa capogruppo anche dalle imprese
 mandanti.
      La mancanza, l'irregolarita' o l'incompletezza dei documenti di
 cui sopra comporterà l'esclusione dall'invito.
      14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: a favore
 dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, da valutarsi secondo i
 seguenti criteri:
       prezzo: un punto ogni dieci milioni in meno rispetto al prezzo
 a base d'asta (massimo 30 punti). Le frazioni al di sotto dei dieci
 milioni non saranno prese in considerazione;
       servizio prestato con amministrazioni pubbliche: 30 punti, fino
 ad un massimo di 30;
     specifico 'Know how' sull'argomento: 40 punti.
 
      Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
 offerta, purche' valida.
    15. Altre informazioni:
       validita' dell'offerta: centocinquanta giorni dalla data di
 scadenza del termine di presentazione;
       la domanda di partecipazione e allegata documentazione, in
 plico sigillato recante la dicitura 'campagna di comunicazione
 multimediale sulla donazione di organi e tessuti', dovra' pervenire
 all'indirizzo di cui al punto 1) esclusivamente per posta o agenzia
 di recapito autorizzata mediante a./r.;
       altre informazioni possono essere richieste all'amministrazione
 di cui al punto 1.
 
    16. Data d'invio del bando: 20 marzo 2000.
      17. Data di ricevimento del bando da parte dell'ufficio delle
 pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea: 20 marzo 2000.
 
                       p. Il dirigente generale                       
          Il direttore del servizio studi e documentazione:           
                       dott. Claudio Calvaruso                        
                                                                      
C-7037 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.