PREFETTURA DI RAGUSA

(GU Parte Seconda n.72 del 27-3-2000)

  Bando di gara per l'appalto del servizio di pulizia dei locali
 adibiti ad Organismi della Polizia di Stato della provincia di Ragusa
 - Procedura ristretta.
 
      1. Amministrazione aggiudicatrice: Prefettura di Ragusa - Via
 Mario Rapisardi - 97100 Ragusa - Telefax n. 0932/673111 - Codice
 fiscale n. 80003310887.
      2. Categoria, descrizione del servizio e numero di riferimento
 della CPC: Cat. 14 - Servizio di pulizia di locali adibiti ad
 organismi della Polizia di Stato provincia Ragusa - Rif. CPC 874.
    3. Luogo di esecuzione: provincia di Ragusa.
      4. Disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative:
 legge sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilita'
 generale dello Stato (regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440),
 regolamento sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilità
 generale dello Stato (regio decreto 23 maggio 1924, n. 827),
 direttiva comunitaria 92/50/CEE del 18 giugno 1992, decreto
 legislativo 24 luglio 1992, n. 358, decreto legislativo 8 agosto
 1994, n. 490, legge 23 dicembre1994, n. 724, decreto legislativo 17
 marzo 1995, n. 157, legge 25gennaio 1994, n. 82.
      5. Importo a base di gara: L. 137.000.000 I.V.A. esclusa, annue,
 ( Euro 70.754,6) cosi' come congruito dal competente Ufficio del
 Territorio.
      6. Durata del contratto: 1. luglio 2000-30 giugno 2004. Sara'
 applicabile comunque l'art. 7, comma 2, lett. f), del decreto
 legislativo n. 157/1995 che attribuisce all'Amministrazione
 aggiudicatrice la facoltà di procedere all'aggiudicazione a
 trattativa privata dello stesso appalto al medesimo contraente, per
 il successivo quadriennio, in presenza delle condizioni necessarie.
      7. Ricorso alla procedura accelerata: e' adottata la procedura
 d'urgenza di cui al comma 8 dell'art. 10 del decreto legislativo n.
 157/1995 stante la necessita' di procedere alla stipula del contratto
 d'appalto ed al suo successivo inoltro al Ministero dell'Interno, per
 il successivo controllo ed approvazione, cosi' come disposto dalle
 circolari del suddetto Ministero n. 750.C.2.873 del 18 marzo 1998 e
 n.750.C.2.1045 del 30aprile 1998.
      8. Termine ultimo per la ricezione delle domande di
 partecipazione: le domande in carta legale dovranno essere recapitate
 a mano od a mezzo posta con raccomandata a.r. entro le ore 12 del
 giorno 20 aprile 2000.
      9. Indirizzo al quale vanno inviate le domande: Prefettura di
 Ragusa, via Mario Rapisardi - 97100 Ragusa - III Settore.
    10. Lingua in cui devono essere redatte le domande: italiano.
      11. Termine massimo entro cui saranno inviate le lettere invito
 per la presentazione delle offerte: entro quindici giorni dal termine
 ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione.
      12. Informazioni posizione dei prestatori di servizi, nonche'
 informazioni e formalita' necessarie per valutare le condizioni
 necessarie di carattere tecnico, economico e finanziario che devono
 soddisfare: le domande di partecipazione dovranno essere corredate, a
 pena di esclusione, della documentazione di seguito specificata:
       12.a) idonea certificazione (iscrizione nel registro delle
 imprese) da cui risulti l'espletamento dell'attivita' di pulizia, la
 denominazione e ragione sociale dell'impresa, le generalità del
 titolare o della persona abilitata ad impegnare e quietanzare in nome
 e per conto dell'impresa, l'attestazione che l'impresa si trova nel
 pieno e libero esercizio di tutti i diritti, non risultando
 sottoposta ad alcuna delle procedure concorsuali previste dalla legge
 (fallimento - liquidazione coatta amministrativa - concordato
 preventivo - amministrazione controllata), rilasciata dalla
 C.C.I.A.A. con le modalità di cui al decreto ministeriale 7luglio
 1997, n. 274;
     12.b) idonea certificazione bancaria;
       12.c) iscrizione all'INPS e INAIL di tutti gli addetti,
 compresi il titolare, i familiari ed i soci d'opera;
       12.d) dimostrazione di aver realizzato negli ultimi tre anni
 ovvero nel minore periodo di attivita' non inferiore comunque a due
 anni, un volume d'affari al netto d'I.V.A. di valore medio annuo di
 almeno L. 100.000.000;
       12.e) dimostrazione di aver fornito, nello stesso periodo,
 almeno un servizio di importo non inferiore al 40%, ovvero almeno due
 servizi di importo totale non inferiore al 50%, ovvero almeno tre
 servizi di importo totale non inferiore al 60% di L. 100.000.000;
       12.f) dimostrazione di aver sopportato, per ciascuno dei due o
 tre anni di riferimento (punti 12 d) e 12 e) un costo complessivo per
 il personale dipendente, costituito da retribuzioni (salari e
 stipendi) , contributi sociali, accantonamenti al fondo per
 trattamento di fine rapporto, non inferiore al 40% dei costi totali,
 ovvero al 60% di detti costi se svolge attivita' di pulizia e
 disinfezione in modo esclusivo;
       12.g) indicazione della quota d'appalto che il concorrente
 intenderebbe eventualmente subappaltare; si precisa, al riguardo,
 che, ai sensi dell'art. 18 del decreto legislativo n. 157/1995, al
 subappalto nel settore degli appalti di pubblici servizi si applica
 la disciplina contenuta nell'art. 18 della legge 19 marzo 1990 n. 55
 e successive modifiche e integrazioni;
       12.h) documentazione prevista dall'art. 11 del decreto
 legislativo n. 358 del 24 luglio 1992, richiamato dall'art. 12 del
 decreto legislativo n. 157/1995, necessaria a dimostrare
 l'inesistenza di motivi di esclusione dalla gara;
12.i) autocertificazione antimafia.
 
      In relazione alla documentazione citata al punto 12.h), si
 precisa che, ai sensi del comma 2 del predetto art. 11 del decreto
 legislativo n. 358/1992, in sede di preselezione, la documentazione
 potra' essere sostituita da apposita dichiarazione ove il titolare
 della ditta interessata attesti, sotto la propria responsabilità, di
 non trovarsi in una delle situazioni elencate dall'art. 11 del
 decreto legislativo n. 358/1992.
      Ai fini della dimostrazione dei requisiti necessari per la
 partecipazione alla gara, riguardanti la capacita'
 tecnico-organizzativa, economica e finanziaria, nonche' il possesso
 dei requisiti tecnico-professionali, si sottolinea che i documenti di
 cui ai punti 12.a), 12.b), 12.c), 12.d), 12.e), 12.f) potranno essere
 sostituiti dalla presentazione del certificato di iscrizione al
 registro delle imprese presso la Camera di commercio, rilasciato
 dalla stessa Camera di commercio con le modalità previste dal decreto
 ministeriale 7 luglio 1997, n. 274. In tale ipotesi occorrerà
 presentare, oltre all'anzidetto certificato, soltanto i documenti
 previsti ai punti 12.g), 12.h) e 12.i).
      13. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: offerte al ribasso
 sul prezzo base di cui al punto 5), ai sensi dell'art. 23 del decreto
 legislativo n. 157/1995, subordinatamente alla verifica
 dell'eventuale anomalia dell'offerta, secondo la procedura prevista
 dall'art. 25 del decreto legislativo n. 157/1997.
    14. Altre informazioni:
       14.a) le offerte, presentate successivamente alla ricezione
 delle lettere invito, una volta ultimata la fase di preselezione,
 dovranno essere formulate con riferimento al valore quadriennale
 dell'appalto;
       14.b) il successivo contratto prevedera' la clausola di
 revisione periodica del prezzo originariamente pattuito, nella
 percentuale eccedente il 2% per ciascun anno per il piu' lungo
 periodo indicato nell'istanza dalla parte interessata;
       14.c) la ditta che presentera' la migliore offerta dovrà
 sostituire con certificazione originale tutto cio' che ha
 eventualmente autodichiarato in sede di preselezione;
       14.d) ai sensi dell'art. 19 del decreto legislativo n.
 157/1995, si rende noto che le autorita' presso i quali i concorrenti
 possono ottenere informazioni circa gli obblighi relativi alle
 disposizioni vigenti in materia di protezione dell'impiego e di
 condizioni di lavoro sono la Direzione provinciale del lavoro,
 l'I.N.P.S. e l'I.N.A.I.L.
 
      15. Data di invio del bando all'Ufficio pubblicazioni ufficiale
 della Comunita' Europea: 17 marzo 2000.
 
     Ragusa, 17 marzo 2000
 
                                               Il prefetto: O. Iovino.
                                                                      
C-7222 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.