CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA
DEL BACINO INFERIORE DEL VOLTURNO

(GU Parte Seconda n.72 del 27-3-2000)

                  Bando di gara per pubblico incanto                  
                                                                      
      Ente appaltante: Consorzio Generale di Bonifica del Bacino
 Inferiore del Volturno, via Roma n. 80 - 81100 Caserta, telefono
 n.0823/278311, fax n.0823/278317.
      Descrizione - Natura - Luogo di esecuzione; 'lavori di
 riconversione irrigua e sistemazione idraulica della zona San
 Tammaro-S. Maria la Fossa-Grazzanise I lotto - I stralcio' - Prog.
 A/GC n.14.
      Stralcio funzionale per la costruzione d'opera di derivazione,
 accumulo, sollevamento, adduzione e distribuzione per 1.300 Ha, le
 procedure espropriative e gestione biennale.
      Luogo di esecuzione: Agro dei comuni di San Tammaro e S. Maria
 la Fossa, in provincia Caserta.
  Importo complessivo a corpo a base di gara: L. 27.258.550.000 ( Euro
 14.077.866,21), di cui L.253.550.000 ( Euro 130.947,65) per oneri per
 la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, oltre I.V.A.
    Categoria prevalente: 'OG6' classifica VII.
      Lavorazioni subappaltabili o scorporabili: lavori in terra
 categoria 'OS1' classifica IV, L. 3.846.470.010 ( Euro 1.986.535,97).
      Durata dell'appalto: per i lavori cinquecentoquaranta giorni
 dalla data del verbale di consegna; le procedure espropriative
 ultimate entro i successivi centottanta giorni. La consegna come
 prescritto art. 9 C.S.A.
      Finanziamento: Ministero per le Politiche Agricole e Forestali,
 decreto n. 65 del 29dicembre 1999. I pagamenti per stati di
 avanzamento come da C.S.A.
      Procedura e criterio di aggiudicazione - Anomalia offerte:
 pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso determinato
 mediante ribasso sull'importo complessivo dei lavori posto a base di
 gara, art. 21, comma1, lettera b) legge 11febbraio 1994 n.109 e
 successive modificazioni, di seguito detta legge n.109/1994.
 Individuazione delle offerte basse in modo anomalo ai sensi
 dell'art.21, comma1-bis della legge n.109/1994.
      Soggetti partecipanti: ammessi a partecipare i soggetti previsti
 dall'art. 10 della legge n.109/1994.
    Con riferimento agli articoli di detta legge:
       le imprese dei paesi della unione europea, a termini dell'art.
 8, comma11-bis, ammesse in base alla documentazione, prodotta secondo
 le normative vigenti nei rispettivi paesi, del possesso di tutti i
 requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane
 alla gara;
       le associazioni ed i consorzi ammessi ai sensi degli articoli
 10, 11, 12, 13, ed a termini dell'art. 23 del decreto legislativo
 n.406/1991 purche', nel rispetto dell'art.8, D.P.C.M. 5gennaio 1991,
 n.55, la mandataria o una consorziata sia in possesso, nella misura
 minima del 40%, dei requisiti speciali richiesti per la impresa
 individuale, di cui all'art.32 del decreto del Presidente della
 Repubblica 25gennaio 2000 n.34, e le mandanti o le altre consorziate
 nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero
 raggruppamento, fatta salva altresi' la condizione di cui al comma3,
 art.32 del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000.
 
      Svolgimento della gara: presso la sede dell'ente appaltante il
 giorno 12 maggio 2000 alle ore 10. A termini dell'art.10,
 comma1-quater della legge n.109/1994, la commissione di gara
 procedera' al sorteggio pubblico del 10%, arrotondato alla unità
 superiore, dei concorrenti delle offerte ammesse che dovrà
 comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, pena la esclusione
 dalla gara, il possesso dei requisiti precisati dal bando e
 dichiarati, da documentare come previsto per l'aggiudicatario. Nella
 seduta verrà fissata la data di apertura delle offerte economiche.
 Alla gara possono assistere i rappresentanti delle imprese che ne
 hanno interesse.
      Termine, modalita' di presentazione della offerta,
 documentazione: entro le ore 12, del giorno 11 maggio 2000 alla sede
 dell'ente dovrà pervenire, mediante raccomandata da inoltrare a mezzo
 del servizio postale di stato, un plico sigillato controfirmato sui
 lembi di chiusura ed indicante il mittente, l'oggetto del lavoro, e
 la data della gara. Nel plico saranno inclusi:
       1) l'offerta economica redatta, su carta legale o legalizzata,
 in lingua italiana sottoscritta dal legale rappresentante della ditta
 concorrente nonche', in caso di raggruppamenti e consorzi non
 costituiti, da ciascuna delle imprese della riunione, con
 l'indicazione in modo chiaro e leggibile del ribasso percentuale
 offerto cosi' in cifre come in lettere. L'offerta sara' racchiusa in
 busta sigillata controfirmata sui lembi di chiusura ed indicante il
 mittente, l'oggetto del lavoro e la dicitura 'offerta';
       2) le giustificazioni di cui all'art. 21, comma1-bis della
 n.109/1994, relativamente alle voci di prezzo piu' significative e
 che concorrono a formare un importo non inferiore al 75% di quello
 posto a base d'asta. Queste saranno racchiuse in apposita altra busta
 sigillata controfirmata sui lembi di chiusura il tutto come alla
 busta al punto 1) salvo la dicitura 'giustificazioni';
       3) la cauzione provvisoria da prestare nei modi previsti
 all'art. 30, della legge n.109/1994, pari al 2% di L.27.258.550.000;
       4) autodichiarazione, resa nei modi di legge, successivamente
 verificabile, in carta legale o legalizzata, del titolare
 dell'impresa o del legale rappresentante del soggetto concorrente:
         di possedere i requisiti d'ordine generale riportati al comma
 1 e come da comma3 dell'art.17 del decreto del Presidente della
 Repubblica n.34/2000;
         di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
 al lavoro dei disabili, ex art. 17, legge 12marzo 1999 n.68;
         di aver preso conoscenza degli elaborati progettuali, del
 bando di gara e del capitolato speciale e di accettarne le
 condizioni;
         di essersi recato sul luogo dove devono essere eseguiti i
 lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni contrattuali
 nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possano
 aver influito sulla determinazione dell'offerta;
         che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
 sicurezza di cui all'art. 31, della legge n.109/1994 ivi compreso le
 prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri
 temporanei o mobili di cui al decreto legislativo n.494/1996;
         di possedere i requisiti di ordine speciale rispondenti a
 quelli richiesti dalla legge per la ammissione alla gara di che
 trattasi, ex art. 32, del decreto del Presidente della Repubblica
 n.34/2000;
         quali sono i lavori che si intende subappaltare (categoria
 prevalente nei limiti del 30% di L. 20.663.954.470 ( Euro
 10.672.041,85);
         per i consorzi di cui al comma 1, lettere b) e c),
 dell'art.10 della legge n.109/1994, quali sono i consorziati per i
 quali il consorzio concorre.
 
      Inoltre nel caso di riunione di concorrenti costituita, per i
 raggruppamenti andranno incluse:
       5) scrittura privata autenticata attestante la costituzione
 della associazione temporanea ed il conferimento del mandato
 collettivo speciale delle riunite al capogruppo;
       6) procura notarile attestante il conferimento della
 rappresentanza legale a chi legalmente rappresenta l'impresa
 capogruppo, per i consorzi di cui al comma 1, lettere b) e c)
 dell'art.10 della legge n.109/1994;
     7) copia autenticata dell'atto costitutivo.
 
      Nel caso di riunione di concorrenti non costituita: l'impegno a
 conferire mandato collettivo speciale a quella qualificata come
 capogruppo, in caso di aggiudicazione.
      Validita' della offerta: l'offerta rimarrà vincolata per
 centottanta giorni a decorrere dalla data del termine di scadenza per
 la sua presentazione.
      Visione e/o acquisizione documentazione: i concorrenti potranno
 prendere visione degli atti progettuali inerenti all'opera da
 realizzare presso gli uffici dell'ente appaltante dal lunedi' al
 venerdì dalle ore 9 alle ore 13, o chiederne copia in tempo utile,
 previo versamento di una somma pari al costo della riproduzione.
      Aggiudicazione: aggiudicatario e secondo in graduatoria,
 chiamati a comprovare quanto dichiarato in sede di gara, dovranno
 presentare entro giorni dieci dalla ricezione della comunicazione,
 tutta la documentazione di seguito riportata:
       autodichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente
 della Repubblica del 20 ottobre 1998 n.403 da cui risulti il possesso
 di tutti i requisiti, enumerandoli, al comma1, art.17, lettere da a)
 ad m) del decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000;
       certificato del registro delle imprese, presso la C.C.I.A.A. in
 data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, dal quale
 risultino i nominativi dei soggetti muniti di potere di
 rappresentanza, nonche' l'attestazione che a carico della ditta non
 risultino negli ultimi cinque anni procedure di fallimento,
 liquidazione o concordato preventivo e la certificazione ai fini
 dell'antimafia;
       certificato generale del casellario e certificato dei carichi
 pendenti, anche per soci, accomandatari, direttori tecnici,
 amministratori di cui al comma 3 dell'art.17 del decreto del
 Presidente della Repubblica n.34/2000;
       certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale
 risulti l'ottemperanza alle norme della legge n. 68 del 12marzo 1999.
 
      Nel caso di raggruppamenti temporanei o consorzi, la
 documentazione di cui sopra va prodotta da ciascuna impresa facente
 parte del raggruppamento o del consorzio.
      Per quanto attiene ai requisiti di ordine speciale a seconda
 della natura giuridica dei concorrenti si dovra' produrre la seguente
 documentazione cosi' come precisata dalla circolare n. 182/400/93 del
 1.marzo 2000 del Ministero Lavori Pubblici:
       cifra d'affari in lavori relativa all'attivita' diretta e
 indiretta: dichiarazioni annuali I.V.A. e Modello Unico con ricevute
 di presentazione accompagnati da eventuale autocertificazione per la
 ripartizione del volume di affari; bilanci annuali riclassificati con
 note di deposito e integrativa ed eventuale autocertificazione con
 ripartizione tra le diverse attività;
       attrezzatura tecnica: dichiarazione annuale dei redditi con
 ricevuta di presentazione ed autocertificazione circa la quota di
 attrezzatura, e ove non risultino i dati, con autocertificazione
 corredata da copia libro dei beni ammortizzabili vidimato; bilanci
 riclassificati con note di deposito e integrativa nonche' ove
 necessario autocertificazione;
       costo complessivo sostenuto per il personale dipendente:
 dichiarazione annuale dei redditi con ricevuta di presentazione e,
 ove non risultino i dati, con autocertificazione corredata da
 documentazione I.N.P.S. che ne attesti l'importo, nonche'
 autocertificazione per la ripartizione del costo del personale;
 bilanci annuali riclassificati con note di deposito e integrativa
 nonché autocertificazione sulla consistenza dell'organico;
       lavori eseguiti e relativi categorie ed importi: certificati di
 esecuzione lavori rilasciati dagli enti committenti redatti come da
 allegato d) al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 se
 di data posteriore al 1.marzo 2000. Restano validi i certificati
 rilasciati anteriormente.
 
      Garanzie fidejussorie: l'aggiudicatario e' obbligato a
 costituire, entro giorni quindici dall'intervenuta approvazione
 dell'aggiudicazione, una garanzia fidejussoria del 10% dell'importo
 dei lavori, e comunque in conformita' a quanto previsto all'art. 30
 della legge n.109/1994. La garanzia cessa di avere effetto dalla data
 di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
      Altre garanzie: ex art. 30 comma 3 legge n. 109/1994 come da
 art.17 del capitolato speciale d'appalto. Va, altresi', effettuato il
 versamento della somma dovuta per le spese di contratto, di registro,
 di diritti di segreteria, ecc.
      Prescrizioni: oltre il termine fissato per la presentazione
 delle offerte, non sara' ritenuta valida altra offerta, anche se
 sostitutiva od aggiuntiva ad altra precedente. Non saranno presi in
 considerazione plichi recapitati a mano, attraverso ditte diverse dal
 servizio postale di stato, oltre il termine stabilito per la
 presentazione delle offerte nonche' privi di sigilli e controfirme
 sui lembi di chiusura. Del pari non saranno prese in esame quelle
 offerte che risultino mancanti di qualcuno dei documenti richiesti o
 la cui incompletezza o irregolarità determini l'impossibilità di
 valutare l'elemento di riferimento.
      Si procedera' all'aggiudicazione in presenza anche di una sola
 offerta salvo la verifica della sua eventuale anomalia.
      L'ente appaltante in caso di fallimento o di risoluzione del
 contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore si
 avvarra' della facoltà di cui al comma 1-ter dell'art.10 della legge
 n.109/1994.
      Data di invio bando all'ufficio delle pubblicazioni della
 comunita' europea: 20 marzo 2000.
      Data di ricevimento bando da parte dell'ufficio delle
 pubblicazioni della comunita' europea: 20 marzo 2000.
      Responsabile del progetto: il direttore del servizio tecnico
 dott. ing. Antonio de Chiara ed il capo della sezione tecnica geom.
 Loreto Mario Palleschi.
     Responsabile del procedimento: dott. ing. Antonio de Chiara      
                                                                      
               Il commissario straordinario regionale:                
                          Raffaele Belluomo                           
                                                                      
S-5132 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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