ENTE IRRIGUO UMBRO TOSCANO
Arezzo, via Ristoro d'Arezzo n. 96
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Codice fiscale n. 00163950512
Partita I.V.A. n. 00281260513'

(GU Parte Seconda n.78 del 3-4-2001)

      Oggetto: affidamento incarico per la progettazione delle opere
 di adduzione da Montedoglio per il Comprensorio Occidentale nelle
 province di Arezzo - Siena - Perugia sulla base dello Studio di
 fattibilita' della nuova configurazione del sistema occidentale
 Montedoglio e anticipazione dell'adduzione primaria (maggio 2000),
 avente i requisiti di progetto preliminare.
    1. L'affidamento riguardera':
       la progettazione definitiva dell'adduzione primaria del
 Comprensorio Occidentale a valle del II. lotto;
       la progettazione esecutiva, articolata in due stralci, delle
 opere di adduzione primaria cosi' come specificamente individuate
 nello Studio di fattibilita' in oggetto.
 
      Sono da intendersi comprese in tale affidamento le attivita'
 tecnico-amministrative connesse nonche' la redazione dei piani di
 sicurezza in fase di progettazione ai sensi dell'art. 41 del D.P.R.
 n.554/1999 e la conseguente funzione di coordinamento.
      2. L'importo complessivo stimato dell'intervento cui si
 riferiscono i servizi da affidare e' pari a:
       L. 190.000.000.000 ( Euro 98.126.810,83) per quanto riguarda la
 progettazione definitiva;
       L. 88.000.000.000 ( Euro 45.448.207,12) per quanto riguarda la
 progettazione esecutiva da articolare in due stralci, il primo di L.
 42.000.000.000 ( Euro 21.691.189,76) ed il secondo di
 L.46.000.000.000 ( Euro 23.757.017,36).
 
      L'intervento, sulla base dell'elencazione contenuta nelle
 vigenti tariffe professionali (art. 14 legge n.143/1949 e successive
 modificazioni), appartiene alla classeVII, categoriab).
      3. L'ammontare del corrispettivo complessivo stimato dei servizi
 richiesti (L. 3.370.000.000 - Euro 1.740.459,75) e' articolato come
 segue sulla base delle vigenti tariffe professionali (legge
 n.143/1949 e successive modificazioni):
       a) ammontare presumibile del corrispettivo degli onorari a
 percentuale per le progettazioni, comprensivo dell'aumento
 percentuale per incarico parziale: L. 1.700.000.000 ( Euro
 877.976,73). Tenuto conto di quanto disposto dall'art.17,
 comma14-quater, della legge n.109/1994 e successive modificazioni,
 con riferimento a tale corrispettivo, il ribasso percentuale offerto
 viene applicato alla riduzione percentuale massima prevista dalle
 disposizioni richiamate nella predetta norma;
       b) incremento per il rimborso spese - in percentuale non
 superiore al 60% del corrispettivo indicato al precedente puntoa) - e
 cioe' di importo non superiore a L. 1.020.000.000 ( Euro 526.786,04);
       c) importo massimo onnicomprensivo per prestazioni accessorie,
 con riferimento ai correnti prezzi di mercato: L. 650.000.000 ( Euro
 335.697,98).
 
    Le prestazioni accessorie hanno per oggetto:
       studio di un adeguato modello matematico in relazione sia alla
 configurazione complessiva del sistema sia a quella in anticipazione,
 tenuto conto anche di quanto specificamente prescritto nel voto n.
 210 del 19giugno1997 del Consiglio superiore dei LL.PP.;
       indagini geologiche, geotecniche, idrologiche, sismiche,
 agronomiche;
       rilievi planoaltimetrici, picchettazioni e rilievi della rete
 dei sottoservizi;
     studio per l'inserimento e la mitigazione ambientale delle opere;
       attivita' di coordinatore per la sicurezza in fase di
 progettazione con la redazione dei prescritti piani.
 
    4. Date di consegna degli elaborati:
       per la consegna del progetto definitivo e del conseguente 1.
 stralcio del progetto esecutivo: 10dicembre2001;
       per la consegna del 2. stralcio del progetto esecutivo:
 31gennaio2002.
 
      5. Il personale tecnico ritenuto necessario per lo svolgimento
 dell'incarico e' individuato in otto unita' comprendente i soci
 attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione
 coordinata e continuativa su base annua.
      6. Nell'ambito del personale tecnico dovranno essere
 obbligatoriamente come minimo presenti:
       un ingegnere specializzato in idraulica, con iscrizione
 all'albo non inferiore a 10 anni;
       un laureato in agraria con iscrizione all'albo non inferiore a
 10 anni;
       un geologo esperto in geotecnica con iscrizione all'albo non
 inferiore a 10 anni;
       un tecnico abilitato in materia di coordinamento e redazione
 dei piani di sicurezza ai sensi del decreto legislativo n. 494/1996 e
 successive modificazioni.
 
      Tanto dovra' essere evidenziato nella dichiarazione cumulativa,
 posta a corredo della domanda di partecipazione, in riferimento
 all'art. 14, comma1, lettereb), c) del decreto legislativo n.157/1995
 e successive modificazioni.
      7. Le offerte sono valutate in base al D.P.C.M. n. 116/1997 con
 il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, prendendo
 in considerazione i seguenti elementi e fattori ponderali:
     	Punti
     	-
 
     merito tecnico 	20
     caratteristiche qualitative, metodologiche
     e tecniche dell'offerta	30
     prezzo	30
     termine di consegna del progetto definitivo
     e del conseguente 1. stralcio del progetto esecutivo	10
     altri elementi (curriculum dei professionisti
     che svolgeranno il servizio)	10
     Totale	100
 
      8. La domanda di partecipazione, redatta su carta legale, dovra'
 pervenire esclusivamente secondo le seguenti modalità a questo
 indirizzo: 'Ente Irriguo Umbro Toscano, via Ristoro d'Arezzo n. 96
 -52100 Arezzo' tassativamente entro le ore12 del giorno 7maggio2001
 presso l'ufficio protocollo di questo ente:
     a mezzo del servizio postale di Stato con raccomandata A.R.;
     tramite corriere o agenzia di recapito autorizzata.
 
      9. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata da una
 dichiarazione cumulativa successivamente verificabile - sulla base
 della documentazione di cui alla lettera di invito - ai sensi
 dell'art. 70, comma1, del D.P.R. n.554/1999.
    Tale dichiarazione cumulativa dovra' essere relativa a:
       fatturato globale, ai sensi dell'art. 66, comma1, letteraa),
 del D.P.R. n.554/1999, di almeno L.10.110.000.000 ( Euro
 5.221.379,25), pari a 3 volte l'importo complessivo a base d'asta;
       avvenuto espletamento, ai sensi dell'art. 66, comma1,
 letterab), del D.P.R. n.554/1999, di servizi relativi a lavori
 appartenenti alla classeVII, categoriab), di cui all'art.14 della
 legge n.143/1949 e successive modificazioni, per un importo globale
 almeno di L.380.000.000.000 ( Euro 196.253.621,65) pari a 2 volte
 l'importo stimato dei lavori oggetto di progettazione definitiva;
       avvenuto svolgimento, ai sensi dell'art. 66, comma1, letterac),
 del D.P.R. n.554/1999, di servizi relativi a lavori appartenenti alla
 classeVII, categoriab), di cui all'art.14 della legge n.143/1949 e
 successive modificazioni, per un importo totale almeno di
 L.114.000.000.000 ( Euro 58.876.086,50) pari a 0,60 volte l'importo
 stimato dei lavori oggetto di progettazione definitiva;
       numero medio annuo del personale tecnico, ai sensi dell'art.
 66, comma1, letterad), del D.P.R. n.554/1999, di almeno 16unita' pari
 a 2volte quelle stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico;
       inesistenza dei divieti di cui all'art. 51, commi1 e 2 del
 D.P.R. n.554/1999;
       insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 52 del
 D.P.R. n.554/1999 e successive modificazioni;
     possesso di idonee referenze bancarie;
       elenchi come previsti dall'art. 14, comma1, letterea), b) del
 decreto legislativo n.157/1995 e successive modificazioni;
       indicazioni come previste dall'art. 14, comma1, letterec), d)
 del decreto legislativo n.157/1995 e successive modificazioni;
       descrizione come prevista dall'art. 14, comma1, lettera e), del
 decreto legislativo n.157/1995 e successive modificazioni;
       possesso iscrizione ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 del
 decreto legislativo n.157/1995 e successive modificazioni;
       inesistenza a carico di tutti i soggetti di cui all'art. 2 del
 D.P.R. n.252/1998 e successive modificazioni delle condizioni di cui
 alla legge 31maggio1965, n.575 e successive modificazioni;
     partita I.V.A. e/o codice fiscale.
 
      Ove il soggetto partecipante sia un raggruppamento temporaneo ex
 art. 17, comma1, letterag), della legge n.109/1994 e successive
 modificazioni, nella dichiarazione cumulativa dovra' altresi'
 dichiararsi la ricorrenza del requisito di cui all'art.51, comma5,
 del D.P.R. n.554/1999.
      Ove il soggetto partecipante sia una societa' di ingegneria,
 nella dichiarazione cumulativa dovrà altresi' dichiararsi la
 ricorrenza del requisito di cui all'art. 53, comma1, del D.P.R.
 n.554/1999.
      10. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con
 firma autenticata dal titolare o dal legale rappresentante del
 soggetto concorrente, ovvero prodotta unitamente a fotocopia di
 vigente documento di identità del sottoscrittore.
      La dichiarazione cumulativa, posta a corredo della domanda di
 partecipazione, dovra' essere anch'essa sottoscritta dal titolare o
 dal legale rappresentante del soggetto concorrente con le modalità
 sopra indicate.
      Nel caso di raggruppamenti temporanei la domanda di
 partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma autenticata da
 tutti i legali rappresentanti dei soggetti partecipanti al
 raggruppamento, ovvero prodotta unitamente a fotocopie di vigenti
 documenti di identità dei sottoscrittori. Il legale rappresentante di
 ogni soggetto facente parte del raggruppamento dovrà inoltre
 sottoscrivere la dichiarazione cumulativa, che correda la domanda,
 riferita al soggetto che rappresenta, con le modalità sopra indicate.
      11. L'omissione e l'imperfezione anche di uno solo degli
 elementi richiesti nel bando costituira' motivo di esclusione dalla
 gara. Per le imperfezioni e' comunque fatto salvo quanto disposto
 dall'art. 16 del decreto legislativo n.157/1995 e successive
 modificazioni.
      Saranno considerate nulle le domande che giungessero in ritardo
 per qualsiasi causa, quelle recapitate in forma diversa da quella
 prescritta e quelle mancanti dei documenti richiesti.
    Le richieste di invito non vincolano l'amministrazione.
      12. Saranno invitati a presentare offerta massimo n. 20 soggetti
 selezionati con i criteri di cui all'art. 67 dei D.P.R. n.554/1999.
 Se il numero dei soggetti in possesso dei requisiti minimi previsti
 risulta superiore a quello stabilito, la seduta pubblica per la
 verifica della documentazione amministrativa e' fissata per il giorno
 8maggio2001 alle ore9,30 presso la sede centrale dell'ente in
 indirizzo.
      13. L'invito a presentare offerta sara' inviato ai soggetti
 selezionati entro il giorno 18 maggio2001.
      14. In caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 17,
 comma1, letterag), della legge n.109/1994 e successive modificazioni
 i requisiti finanziari e tecnici di cui all'art.66, comma1,
 letterea), b), d), del D.P.R. n.554/1999 e successive modificazioni
 dovranno essere posseduti nella misura del 60% dal capogruppo; la
 restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dal/dai
 mandante/i.
      15. Per partecipare alla gara dovra' costituirsi cauzione
 provvisoria - con le caratteristiche da indicare nella lettera di
 invito - nella misura del 2% dell'ammontare complessivo stimato dei
 servizi richiesti. La medesima, da costituirsi in numerario oppure
 mediante fidejussione, verrà svincolata ai non aggiudicatari non
 appena intervenuta l'aggiudicazione definitiva. All'aggiudicatario
 sarà richiesta cauzione definitiva secondo le previsioni contenute in
 lettera di invito.
      Il progettista o i progettisti incaricati dovranno presentare
 una polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per
 i rischi derivanti dalle attività di propria competenza, ai sensi
 dell'articolo 30, comma5, della legge n.109/1994 e dell'art.105 del
 D.P.R. n.554/1999, con massimale pari a L.4.840.675.000 ( Euro
 2.500.000).
      Le penali da applicare nel caso di ritardato adempimento degli
 obblighi contrattuali sono stabilite in misura giornaliera dell'uno
 per mille del corrispettivo professionale e comunque complessivamente
 non superiore al dieci per cento.
      16. Il termine per svincolarsi dall'offerta per cause imputabili
 all'amministrazione appaltante e' di 180 giorni dalla data della
 gara.
      17. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di cui all'art.
 112 del D.P.R n.554/1999.
      I lavori sono finanziati in base all'art. 141 della legge
 n.388/2000.
      I pagamenti avverranno in conformita' a quanto prescritto dal
 D.P.R. n. 696/1979 e successive modificazioni e verranno corrisposti
 secondo le seguenti modalità:
       il 20% del prezzo globalmente offerto per la prestazione sara'
 corrisposto entro trenta giorni dall'avvenuta completa consegna di
 ogni elaborato progettuale oggetto dell'affidamento;
       il rimanente importo sara' corrisposto in rate annuali ciascuna
 pari al 20% del prezzo globalmente offerto per la prestazione entro
 il mese di febbraio di ogni anno successivo a quello di avvenuta
 completa consegna di ogni elaborato progettuale oggetto
 dell'affidamento a condizione che siano intervenute la validazione e
 l'approvazione di cui all'art. 47 del D.P.R. n.554/1999.
 
    18. Non sono ammesse offerte parziali.
      Non e' ammesso il subappalto, fatto salvo quanto previsto
 dall'art. 17, comma14-quinquies della legge n.109/1994 e successive
 modificazioni.
    Non sono ammesse varianti. Non e' ammessa revisione prezzi.
      E' espressamente vietato quanto stabilito dall'articolo 17,
 comma9, della legge n.109/1994 e successive modificazioni.
      19. L'ente si riserva la facolta' di cui all'art. 11, comma8 del
 decreto legislativo n.157/1995 e successive modificazioni.
      20. Per la definizione di ogni eventuale controversia e' esclusa
 la competenza arbitrale.
      21. Il responsabile del procedimento e' il dott. arch. Carlo
 Chiarini.
      Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere evase anche
 per iscritto solo se pervenute almeno 10 giorni prima della scadenza
 del termine di presentazione della domanda di partecipazione.
      I richiedenti potranno visionare lo studio di fattibilita' della
 nuova configurazione del sistema occidentale Montedoglio e
 anticipazione dell'adduzione primaria (maggio 2000) ed estrarne copia
 presso la sede centrale di questo ente previo pagamento di L. 250.000
 ( Euro 129,11).
      I dati richiesti sono raccolti esclusivamente per le finalita'
 inerenti la presente procedura di affidamento. I diritti spettanti
 all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 della legge n.675/1996
 e successive modificazioni.
      In data 20 marzo2001 il bando e' stato spedito all'ufficio delle
 pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee.
                    Il commissario straordinario:                     
                      dott. Alessandro Marangoni                      
                                                                      
C-7794 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.