Avviso di rettifica
Errata corrige
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1. Nome, indirizzo, numero di telefono e di telefax dell'azienda appaltante: Azienda ospedaliera D. Cotugno - Servizio tecnico, telefono 081/5908228-30, fax081/5908437. 2. Categorie di servizio e descrizione: gestione e manutenzione degli impianti termici, di condizionamento, elettrici e idrici dell'ospedale D. Cotugno per la durata di anni uno. Importo complessivo presunto di L. 1.009.934.435 (unmiliardonovemilioninovec= entotrentaquattromilaquattrocentotrentacinque) I.V.A. esclusa, pari a Euro 521.587,60 (cinquecentoventumilacinquecentottantasette e sessanta centesimi). Numero di riferimento: CPV: 50732100-6 65320000-2 74231400-1. 3. Luogo di esecuzione: Napoli. 4.a) Riservato ad una particolare professione: a ditte singole e/o associate in raggruppamenti temporanei che espletino servizi di gestione e manutenzione di impianti termici, di condizionamento, elettrici e idrici; b) disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative: decreto legislativo n. 157/1995 integrato e n.358/1992 nonche' le norme e regolamenti specificatamente citati nel capitolato d'appalto; c) obbligo di indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: solo da parte della/e ditta/e aggiudicataria/e. 5. Eventuale indicazione della facolta' per i prestatori dei servizi di presentare offerta per una parte dei servizi in questione: non e' consentita tale facoltà. 6. Varianti: non sono ammesse in sede di presentazione dell'offerta. 7. Durata del contratto: 1 (uno) anno dalla data di aggiudicazione. 8.a) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: entro le ore 12 del ventesimo giorno dalla data di invio del presente avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea, se giorno feriale, ed entro le ore 12 del giorno successivo se giorno festivo; b) indirizzo al quale vanno inviate e modalita': all'indirizzo di cui al precedente punto 1). La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in plico raccomandato, anche se eventualmente preceduta da comunicazione secondo una delle modalita' previste dal comma 10 dell'articolo10 del decreto legislativo n.157/1995, riportante sulla busta la dicitura: 'istanza di partecipazione all'appalto per il presenziamento e la manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici'; c) lingua nella quale devono essere redatte le offerte: italiano. 9. Termine ultimo entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare le offerte: entro 120 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. 10. Data, ora e luogo dell'apertura: l'apertura dei plichi contenenti la documentazione e, successivamente, l'offerta economica delle ditte ammesse avverra' in data e luogo che saranno indicati nelle lettere di invito e, eventualmente per le ulteriori sedute, dal presidente della Commissione. 11. Condizioni ed altre forme di garanzia richieste: le ditte partecipanti dovranno costituire deposito cauzionale provvisorio di L. 20.198.690 (ventimilionicentonovantottomilaseicentonovanta) pari a Euro 10.431,75 (diecimilaquattrocentotrentuno e settantacinque centesimi). La cauzione definitiva da costituirsi entro 10 giorni dall'aggiudicazione sara' pari al10% dell'importo di appalto. Le modalita' e le forme consentite per la costituzione della cauzione sono descritte nel capitolato speciale di appalto. 12. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio relativi all'esercizio economico dell'anno 2001. Il pagamento del corrispettivo sara' effettuato a ricezione fattura entro i termini di legge, previa certificazione di liquidazione del servizio competente al controllo dell'appalto. 13. Forma giuridica del raggruppamento di prestatori di servizi: si applicano le disposizioni contenute all'articolo 10 del decreto legislativo n.358/92. La ditta che appartiene ad una associazione non puo' partecipare alla gara ne' singolarmente né con altre imprese. 14. Condizioni minime: le ditte partecipanti dovranno allegare a corredo dell'offerta economica e di quant'altro specificatamente previsto dal capitolato di appalto e dalla lettera di invito i seguenti documenti in originale o in copia autentica o mediante dichiarazioni sostitutive rese in base alla normativa vigente: 1) dichiarazione che la societa' non si trova in nessuna delle condizioni di cui alle letterea), b), c), d), e) ed f) del comma 1 dell'articolo12 del decreto legislativo n.157/1995; 2) dichiarazione di non aver presentato offerta con le altre imprese partecipanti con le quali ha in comune: il titolare, per le ditte individuali, o uno degli amministratori con poteri di rappresentanza, per le societa', e che non vi sono altre forme di collegamento e di controllo ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile; 3) dichiarazione sulle capacita' tecniche da cui risulti: 3.1) l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi da attestarsi con certificazione degli enti pubblici e, per quelli prestati a privati, con dichiarazione di questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; 3.2) l'elenco dei titoli di studio e professionali dei dirigenti dell'impresa concorrente; 3.3) l'indicazione dei tecnici e degli organi tecnici incaricati dei controlli di qualita'; 3.4) l'indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e del numero dei dirigenti negli ultimi tre anni; 3.5) la descrizione delle attrezzature e dei mezzi tecnici; 3.6) l'indicazione della quota di appalto che il concorrente intende eventualmente subappaltare; 3.7) la presentazione di certificati di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 per l'attività oggetto della presente gara avvero, per chi non e' ancora in possesso del certificato, attestato di deposito del manuale di qualità dell'impresa concorrente alla data di invio del bando alla UE, rilasciato da Istituto certificatore abilitato; 3.8) certificato di abilitazione alla legge n. 46/1990 articolo1 comma1 letterea), b), c), d), e) e g), rilasciato in data non anteriore a 6 mesi dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; 3.9) possesso dei requisiti di cui all'articolo 11, comma3, del D.P.R. n.412/1993 per l'assunzione del ruolo di 'terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico'; 4) certificato d'iscrizione alla C.C.I.A.A. oggetto della presente gara rilasciato in data non anteriore a sei mesi dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; 5) dichiarazione sulla capacita' economica e finanziaria da cui risulti: 5.1) idonee referenze bancarie, rilasciate in busta sigillata, da almeno due istituti di credito indicati dall'impresa nella domanda. L'istituto di credito deve specificatamente indicare che l'impresa ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualità. Esso inoltre deve fare espresso richiamo alla serietà, alla correttezza e alla capacità finanziaria della stessa impresa; 5.2) il fatturato globale dell'impresa riferito all'ultimo triennio non inferiore al doppio dell'importo a base di appalto; 5.3) il fatturato relativo ai servizi identici esperiti all'ultimo triennio non inferiore all'importo a base di appalto. In caso di raggruppamento temporaneo tali requisiti dovranno essere posseduti per almeno il 60% del mandatario capogruppo. 15. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data fissata per la presentazione della stessa. 16. Criterio di aggiudicazione: a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del decreto legislativo n. 157/1995, articolo23, comma1, letteraa). 17. Subappalto: il subappalto e' vietato salvo quanto disposto dall'articolo 18 del decreto legislativo n.157/1995. 18. Offerte anomale: verranno considerate ai sensi dell'articolo 25 del decreto legislativo n.157/1995. 19. Altre informazioni: l'amministrazione si riserva la facolta' di verificare successivamente le dichiarazioni prodotte, anche ai sensi dell'articolo 11 concernente i controlli sul contenuto delle dichiarazioni sostitutive del D.P.R. 20 ottobre 1998, n.403. Le ditte interessate possono chiedere eventuali informazioni al Servizio tecnico dell'Azienda nei giorni di martedi' e giovedì, non festivi, dalle ore 10 alle ore 12. Si precisa che non e' stata effettuata la preinformazione del presente avviso, non necessaria per l'appalto in questione. Il presente bando e' stato inoltrato all'ufficio delle pubblicazioni della CEE il 26 marzo 2001. Il responsabile del procedimento dirigente servizio tecnico: ing. Vito Parisi C-7930 (A pagamento).