AZIENDA OSPEDALIERA 'D. COTUGNO'
Napoli, via Gaetano Quagliariello n. 54
Codice fiscale e partita I.V.A. n. 07325780638
Bando di gara - procedura ristretta(direttive 92/50/CEE e 97/52/CE,
decreto legislativo n. 157/1995)'

(GU Parte Seconda n.78 del 3-4-2001)

      1. Nome, indirizzo, numero di telefono e di telefax dell'azienda
 appaltante: Azienda ospedaliera D. Cotugno - Servizio tecnico,
 telefono 081/5908228-30, fax081/5908437.
      2. Categorie di servizio e descrizione: gestione e manutenzione
 degli impianti termici, di condizionamento, elettrici e idrici
 dell'ospedale D. Cotugno per la durata di anni uno. Importo
 complessivo presunto di L. 1.009.934.435 (unmiliardonovemilioninovec=
entotrentaquattromilaquattrocentotrentacinque) I.V.A. esclusa, pari a
 Euro 521.587,60 (cinquecentoventumilacinquecentottantasette e
 sessanta centesimi).
    Numero di riferimento: CPV: 50732100-6 65320000-2 74231400-1.
    3. Luogo di esecuzione: Napoli.
      4.a) Riservato ad una particolare professione: a ditte singole
 e/o associate in raggruppamenti temporanei che espletino servizi di
 gestione e manutenzione di impianti termici, di condizionamento,
 elettrici e idrici;
       b) disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative:
 decreto legislativo n. 157/1995 integrato e n.358/1992 nonche' le
 norme e regolamenti specificatamente citati nel capitolato d'appalto;
       c) obbligo di indicare il nome e le qualifiche professionali
 delle persone incaricate della prestazione del servizio:
       solo da parte della/e ditta/e aggiudicataria/e.
 
      5. Eventuale indicazione della facolta' per i prestatori dei
 servizi di presentare offerta per una parte dei servizi in questione:
 non e' consentita tale facoltà.
      6. Varianti: non sono ammesse in sede di presentazione
 dell'offerta.
      7. Durata del contratto: 1 (uno) anno dalla data di
 aggiudicazione.
      8.a) Termine ultimo per la presentazione delle domande di
 partecipazione: entro le ore 12 del ventesimo giorno dalla data di
 invio del presente avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali
 della Comunita' europea, se giorno feriale, ed entro le ore 12 del
 giorno successivo se giorno festivo;
       b) indirizzo al quale vanno inviate e modalita': all'indirizzo
 di cui al precedente punto 1).
 
      La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in plico
 raccomandato, anche se eventualmente preceduta da comunicazione
 secondo una delle modalita' previste dal comma 10 dell'articolo10 del
 decreto legislativo n.157/1995, riportante sulla busta la dicitura:
 'istanza di partecipazione all'appalto per il presenziamento e la
 manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici';
     c) lingua nella quale devono essere redatte le offerte: italiano.
 
      9. Termine ultimo entro il quale saranno inviati gli inviti a
 presentare le offerte: entro 120 giorni dalla data di scadenza del
 termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
      10. Data, ora e luogo dell'apertura: l'apertura dei plichi
 contenenti la documentazione e, successivamente, l'offerta economica
 delle ditte ammesse avverra' in data e luogo che saranno indicati
 nelle lettere di invito e, eventualmente per le ulteriori sedute, dal
 presidente della Commissione.
      11. Condizioni ed altre forme di garanzia richieste: le ditte
 partecipanti dovranno costituire deposito cauzionale provvisorio di
 L. 20.198.690 (ventimilionicentonovantottomilaseicentonovanta) pari a
 Euro 10.431,75 (diecimilaquattrocentotrentuno e settantacinque
 centesimi).
      La cauzione definitiva da costituirsi entro 10 giorni
 dall'aggiudicazione sara' pari al10% dell'importo di appalto.
      Le modalita' e le forme consentite per la costituzione della
 cauzione sono descritte nel capitolato speciale di appalto.
      12. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento:
 l'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio relativi
 all'esercizio economico dell'anno 2001.
      Il pagamento del corrispettivo sara' effettuato a ricezione
 fattura entro i termini di legge, previa certificazione di
 liquidazione del servizio competente al controllo dell'appalto.
      13. Forma giuridica del raggruppamento di prestatori di servizi:
 si applicano le disposizioni contenute all'articolo 10 del decreto
 legislativo n.358/92. La ditta che appartiene ad una associazione non
 puo' partecipare alla gara ne' singolarmente né con altre imprese.
      14. Condizioni minime: le ditte partecipanti dovranno allegare a
 corredo dell'offerta economica e di quant'altro specificatamente
 previsto dal capitolato di appalto e dalla lettera di invito i
 seguenti documenti in originale o in copia autentica o mediante
 dichiarazioni sostitutive rese in base alla normativa vigente:
       1) dichiarazione che la societa' non si trova in nessuna delle
 condizioni di cui alle letterea), b), c), d), e) ed f) del comma 1
 dell'articolo12 del decreto legislativo n.157/1995;
       2) dichiarazione di non aver presentato offerta con le altre
 imprese partecipanti con le quali ha in comune: il titolare, per le
 ditte individuali, o uno degli amministratori con poteri di
 rappresentanza, per le societa', e che non vi sono altre forme di
 collegamento e di controllo ai sensi dell'articolo 2359 del Codice
 civile;
     3) dichiarazione sulle capacita' tecniche da cui risulti:
         3.1) l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi
 tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei
 destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi da attestarsi con
 certificazione degli enti pubblici e, per quelli prestati a privati,
 con dichiarazione di questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
         3.2) l'elenco dei titoli di studio e professionali dei
 dirigenti dell'impresa concorrente;
         3.3) l'indicazione dei tecnici e degli organi tecnici
 incaricati dei controlli di qualita';
         3.4) l'indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e
 del numero dei dirigenti negli ultimi tre anni;
       3.5) la descrizione delle attrezzature e dei mezzi tecnici;
         3.6) l'indicazione della quota di appalto che il concorrente
 intende eventualmente subappaltare;
         3.7) la presentazione di certificati di qualita' aziendale
 UNI EN ISO 9001 per l'attività oggetto della presente gara avvero,
 per chi non e' ancora in possesso del certificato, attestato di
 deposito del manuale di qualità dell'impresa concorrente alla data di
 invio del bando alla UE, rilasciato da Istituto certificatore
 abilitato;
         3.8) certificato di abilitazione alla legge n. 46/1990
 articolo1 comma1 letterea), b), c), d), e) e g), rilasciato in data
 non anteriore a 6 mesi dalla data di scadenza per la presentazione
 delle domande di partecipazione;
         3.9) possesso dei requisiti di cui all'articolo 11, comma3,
 del D.P.R. n.412/1993 per l'assunzione del ruolo di 'terzo
 responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto
 termico';
       4) certificato d'iscrizione alla C.C.I.A.A. oggetto della
 presente gara rilasciato in data non anteriore a sei mesi dalla data
 di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione;
       5) dichiarazione sulla capacita' economica e finanziaria da cui
 risulti:
         5.1) idonee referenze bancarie, rilasciate in busta
 sigillata, da almeno due istituti di credito indicati dall'impresa
 nella domanda. L'istituto di credito deve specificatamente indicare
 che l'impresa ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita'
 e puntualità. Esso inoltre deve fare espresso richiamo alla serietà,
 alla correttezza e alla capacità finanziaria della stessa impresa;
         5.2) il fatturato globale dell'impresa riferito all'ultimo
 triennio non inferiore al doppio dell'importo a base di appalto;
         5.3) il fatturato relativo ai servizi identici esperiti
 all'ultimo triennio non inferiore all'importo a base di appalto.
 
      In caso di raggruppamento temporaneo tali requisiti dovranno
 essere posseduti per almeno il 60% del mandatario capogruppo.
      15. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato
 alla propria offerta: 180 giorni dalla data fissata per la
 presentazione della stessa.
      16. Criterio di aggiudicazione: a favore dell'offerta
 economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del decreto legislativo n.
 157/1995, articolo23, comma1, letteraa).
      17. Subappalto: il subappalto e' vietato salvo quanto disposto
 dall'articolo 18 del decreto legislativo n.157/1995.
      18. Offerte anomale: verranno considerate ai sensi dell'articolo
 25 del decreto legislativo n.157/1995.
      19. Altre informazioni: l'amministrazione si riserva la facolta'
 di verificare successivamente le dichiarazioni prodotte, anche ai
 sensi dell'articolo 11 concernente i controlli sul contenuto delle
 dichiarazioni sostitutive del D.P.R. 20 ottobre 1998, n.403.
      Le ditte interessate possono chiedere eventuali informazioni al
 Servizio tecnico dell'Azienda nei giorni di martedi' e giovedì, non
 festivi, dalle ore 10 alle ore 12.
      Si precisa che non e' stata effettuata la preinformazione del
 presente avviso, non necessaria per l'appalto in questione.
      Il presente bando e' stato inoltrato all'ufficio delle
 pubblicazioni della CEE il 26 marzo 2001.
     Il responsabile del procedimento dirigente servizio tecnico:     
                           ing. Vito Parisi                           
                                                                      
C-7930 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.