COMUNE DI CASALGRANDE
(Provincia di Reggio Emilia)

Casalgrande (RE), piazza Martiri della liberta' n. 1
Tel. 0522/998579 - Fax 0522/841039
E-mail: s.mazzacanicomune.casalgrande.re.it'

(GU Parte Seconda n.96 del 26-4-2001)

      Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi dell'art. 19,
 commi 1, 5-ter e 5-quater della legge n. 109/1994 e successive
 modifiche.
    Forma di contratto: a corpo.
    Luogo di esecuzione: frazione Salvaterra.
      Natura, entita' e caratteristiche dell'opera: costruzione di
 scuola elementare per 10 classi e palestra con contestuale
 trasferimento della proprietà, in favore dell'appaltatore, di beni
 immobili appartenenti all'amministrazione.
      L'importo dei lavori da eseguire e' di L. 3.925.897.632 ( Euro
 2.027.556,91), compreso gli oneri per la sicurezza L.120.000.000 (
 Euro 61.974,83). Categoria prevalente OG1; classifica IV.
      Opere scorporabili: OS28 per L. 334.646.970 ( Euro 172.830,74);
 OS3 per L. 132.970.700 ( Euro 68.673,64); OS30 per L. 102.000.000 (
 Euro 9.159,72).
      Valore dei beni immobili da cedere da parte dell'amministrazione
 che fanno parte del programma integrato di intervento 'Scuole
 Salvaterra' approvato con delibera di Consiglio comunale n. 47/2001:
       comparto 1, corrispondente all'area dell'attuale scuola
 elementare e palestra di Salvaterra: L. 2.500.000.000;
       comparto 2, corrispondente all'area compresa tra il comparto
 P.P. i e V. Donatello: £ 1.500.000.000.
 
      Termine di esecuzione delle opere: 450 giorni naturali e
 consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
      Documentazione di gara: e' disponibile presso l'ufficio lavori
 pubblici, dal lunedi' al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. E'
 possibile acquistarne una copia presso l'eliografia RED (tel.
 0522-857322) previi accordi con l'eliografia stessa per ritiro e
 pagamento. Bando, disciplinare e documenti di gara sono altresì
 disponibili sul sito Internet: www.comune.casalgrande.re.it
      Termine ultimo per ricevimento offerte, redatte in lingua
 italiana: 29 maggio 2001, all'indirizzo di cui in intestazione.
      Le sedute di gara sono pubbliche. La prima seduta di gara sara'
 il 30 maggio 2001 alle ore 9. L'eventuale seconda seduta sarà il 13
 giugno 2001 alle ore 9.
    Cauzioni e fidejussioni:
       a) offerta unica per l'acquisizione degli immobili e
 l'esecuzione dei lavori ovvero offerta per la sola esecuzione dei
 lavori: cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori nei
 modi di legge; dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una
 compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in
 caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
 fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa
 alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida
 fino al collaudo, e comunque con durata non inferiore a sei mesi
 oltre il termine previsto per l'ultimazione dei lavori;
       b) offerte presentate esclusivamente per l'acquisizione degli
 immobili: cauzione provvisoria, di importo pari al 10% dell'importo a
 base d'asta dei beni immobili, costituita esclusivamente da assegno
 circolare, con esclusione di ogni altro titolo, intestato al
 tesoriere del comune di Casalgrande.
 
      Modalita' di finanziamento: il corrispettivo dell'appalto dei
 lavori e' completamente finanziato dai proventi ottenuti dal
 trasferimento della proprietà dei beni immobili di proprietà comunale
 piu' sopra descritti. A finanziamento degli ulteriori oneri di cui al
 quadro economico di progetto, l'amministrazione comunale dispone di
 fondi propri e di finanziamento della Cassa depositi e prestiti con
 fondi del risparmio postale.
    Modalita' di pagamento:
       a) nel caso di aggiudicatario unico per l'acquisizione degli
 immobili e l'esecuzione dei lavori: il pagamento dei corrispettivi
 verra' corrisposto al soggetto aggiudicatario con la cessione in
 proprietà dei beni immobili, mediante contratto di compravendita da
 stipularsi entro trenta giorni dall'approvazione del certificato di
 collaudo. La somma a conguaglio, a credito o a debito
 dell'amministrazione, determinata dalla differenza tra il prezzo
 offerto per l'acquisizione dei beni ed il corrispettivo per
 l'esecuzione dell'opera, sarà pagata dalla parte debitrice alla
 stipula dell'atto di compravendita;
       b) nel caso di soggetto aggiudicatario per l'acquisizione degli
 immobili diverso dal soggetto esecutore dei lavori:
         b.1) pagamento dei beni immobili da parte dell'aggiudicatario
 30% dell'importo complessivo offerto per l'acquisizione dei beni
 immobili, oltre agli oneri fiscali di legge, entro 30 (trenta) giorni
 dalla data di approvazione del verbale di aggiudicazione; 30% dello
 stesso importo, oltre agli oneri fiscali di legge, entro 3 (tre) mesi
 dalla stessa data; il rimanente 40% a saldo dello stesso importo,
 oltre agli oneri fiscali di legge, al momento della stipulazione
 dell'atto pubblico di compravendita;
         b.2) pagamento delle opere al soggetto esecutore: per stati
 di avanzamento, con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato
 speciale d'appalto, ogni volta che i lavori eseguiti, al netto del
 ribasso d'asta, raggiungano un importo non inferiore a L. 400.000.000
 ( Euro 206.582,76).
 
      Condizioni minime di carattere economico e tecnico che
 l'imprenditore deve soddisfare: i concorrenti alla gara per
 l'esecuzione dei lavori devono possedere i requisiti di cui all'art.
 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, in misura
 non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.
      I concorrenti alla gara per l'acquisizione degli immobili
 dovranno possedere capacita' contrattuale.
      Termini di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data
 dell'esperimento della gara.
      Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato secondo
 il disposto dell'art. 19, comma 5-quater della legge n. 109/1994 nel
 testo attuale. Si procederà all'esclusione automatica delle offerte
 anormalmente basse, relativamente alle offerte che riguardano la sola
 esecuzione dei lavori ovvero congiuntamente l'esecuzione dei lavori e
 l'acquisizione degli immobili, secondo le modalità previste dall'art.
 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni;
 nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad
 esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la
 facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
 basse.
    Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
      Altre informazioni relative alle modalita' di trasferimento
 degli immobili:
       a) nel caso di esecuzione delle opere da parte dello stesso
 soggetto che acquisisce gli immobili: la proprieta' sarà trasferita
 solo dopo l'approvazione del certificato di collaudo delle opere in
 appalto. Il possesso sarà trasferito come segue: l'area del comparto
 2 al raggiungimento di uno stato d'avanzamento lavori pari al prezzo
 offerto per l'area stessa; l'area di cui al punto 1, entro 2 mesi
 dalla data di approvazione del certificato di collaudo della nuova
 scuola;
       b) nel caso di soggetto aggiudicatario per l'acquisizione degli
 immobili diverso dai soggetto esecutore dei lavori: la proprieta'
 sarà trasferita con atto di compravendita entro 120 giorni dalla data
 di approvazione del verbale di gara. Il possesso sarà trasferito come
 segue: l'area di cui al comparto 2, contestualmente alla
 sottoscrizione dell'atto di compravendita; l'area di cui al comparto
 1, dopo 28 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di
 compravendita.
 
     Casalgrande, 24 aprile 2001
                     Il coordinatore di settore:                      
                       geom. Giovanni Cremaschi                       
C-11017 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.