Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di gara con procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di pulizia delle case dello studente e uffici dell'E.R.DI.S.U. di Trieste. 1. Amministrazione appaltante: Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Trieste (E.R.DI.S.U. di Trieste), salita Monte Valerio n. 3 - 34100 Trieste, tel. 0403595329, 0403595315, 0403595335, telefax 0403595319, codice fiscale n. 80013850328. 2. Categoria di servizio e descrizione, numero di riferimento CPC: pulizia delle Case dello studente e degli uffici dell'Ente, per un totale di mq 13.382,92, categoria 14, CPC 874 da 82201 a 82206. 3. Luogo di esecuzione: Trieste. 4.b) Regio decreto n. 827/1924; legge n. 82/1994; decreto legislativo n. 157/1995; direttiva CEE 92/50; decreto del presidente della Giunta regionale n. 0105/Pres./00. 5. Non e' concessa la facolta' di presentare offerta per una parte dei servizi in questione, ne' offerte in aumento sull'importo a base di gara indicato al punto 14. 6. Numero di prestatori di servizi invitati a presentare offerte: minimo 5, massimo 20. 7. E' vietato apportare varianti, in sede d'offerta, alle modalita' previste nel capitolato allegato alla lettera d'invito. 8. Durata del contratto: dal 1. luglio 2001 al 30 giugno 2002. 9. Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate nelle modalita' previste dalla legislazione vigente, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358; in tal caso la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate ed i documenti richiesti presentati da ognuna di esse. 10.b) Le domande di partecipazione, in regola con le disposizioni italiane vigenti in materia di bollo e corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire in busta chiusa, sigillata e firmata dal legale rappresentante sui lembi di chiusura e recante sul frontespizio l'indicazione: licitazione privata per il servizio di pulizia delle Case dello studente e uffici, entro le ore 12 del 14 maggio 2001, pena di esclusione dalla gara. La consegna, a totale rischio della ditta concorrente, deve avvenire nei termini indicati, non avendo valore la data di spedizione; c) indirizzo al quale vanno inviate: vedi punto 1; d) lingua o lingue: italiano. 11. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerta: dieci giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di cui al punto 10.b). Le ditte escluse non riceveranno alcuna comunicazione. 12. Cauzioni e garanzie: le ditte invitate a presentare offerta dovranno costituire un deposito cauzionale provvisorio di L. 11.000.000, pari ad Euro 5.681,03. 13. Condizioni minime: pena l'esclusione dalla gara, le ditte partecipanti dovranno rendere e allegare alla domanda di partecipazione le seguenti dichiarazioni (se straniere, documenti equipollenti con traduzione in lingua italiana, in carta semplice, unitamente ad una copia fotostatica di un documento valido d'identita' del sottoscrittore): a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995; b) idonee dichiarazioni bancarie sulla capacita' finanziaria della ditta ai sensi dell'art. 31 della direttiva CEE 92/50; c) fotocopia di bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa negli ultimi tre esercizi; d) fotocopia delle dichiarazioni I.V.A. riferite agli anni 1997/1998/1999 da cui risulti un volume d'affari medio annuo non inferiore a L. 500.000.000, ai sensi dell'art. 31 della direttiva CEE 92/50; e) l'importo globale dei servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari di servizi identici a quelli oggetto della gara ed eventuali certificati rilasciati da amministrazioni a favore delle quali sono stati prestati i servizi, ai sensi dell'art. 32 della direttiva CEE 92/50; f) il numero medio annuo di dipendenti impiegati ed il numero di ore settimanali da contratto, negli ultimi tre anni (il numero di dipendenti non deve essere inferiore a 40 ed il numero di ore totali settimanali non deve essere inferiore a 800); g) di essere iscritta nel registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane per una fascia di classificazione fino a L. 700.000.000 annue, o qualora nello Stato membro il registro e l'albo non esista, un documento dal quale risulti che il legale rappresentante dichiara di esercitare l'impresa nel Paese in cui si e' stabilito, indicando la ragione sociale, la sede ed il possesso dei requisiti di cui agli articoli 2 e 3 del decreto ministeriale n. 274 del 7 luglio 1997 (art. 30 della direttiva CEE 92/50); h) essere in regola con la normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute ed igiene del lavoro, e versamento dei contributi previdenziali; i) di corrispondere ai dipendenti delle retribuzioni previste dai contratti collettivi di categoria in vigore e che ai soci lavoratori delle cooperative viene garantito un trattamento economico non inferiore a quello spettante ai lavoratori dipendenti; l) per i consorzi: copia atto costitutivo ed elenco consorziati per i quali concorrono. In caso di discordanza tra quanto dichiarato e quanto verificato da quest'ente, si applicano le sanzioni previste dalle disposizioni di legge. Le predette dichiarazioni, in caso di consorzi o raggruppamenti d'imprese, dovranno essere rese da tutte le ditte costituenti il raggruppamento o consorzio. 14. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, lettera b) del decreto legislativo n. 157/1995 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.117/1999 valutabile in base ai seguenti elementi: offerta tecnica: fino a punti 60; offerta economica: fino a punti 40. L'importo presunto base di gara L. 390.000.000, I.V.A. esclusa, pari ad Euro 201.418,19. 15. Altre informazioni: il committente si riserva la facolta' di: non aggiudicare qualora non vi siano almeno due offerte valide o l'offerta minima risulti superiore all'importo della spesa autorizzata; ridurre, estendere o sostituire il numero degli stabili oggetto del servizio con corrispondente variazione della spesa. Altre indicazioni saranno esplicitate nella lettera d'invito a concorrere e nel capitolato di appalto. 16. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea in data 13 aprile 2001. Trieste, 13 aprile 2001 Il direttore: dott. Giuseppe Vaccher. C-11022 (A pagamento).