AUTOCAMIONALE DELLA CISA - S.p.a.
Bando di gara per pubblico incanto n. 01/02Autostrada della Cisa - A15

(GU Parte Seconda n.8 del 10-1-2002)

      1. Stazione appaltante: Autocamionale della Cisa S.p.a., via
 Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro (PR), Italia, telefono
 0521/613711, telefax 0521/613731.
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.
 109/1994 e successive modificazioni.
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
       3.1) luogo di esecuzione: lungo l'autostrada della Cisa A15 e
 ai caselli d'ingresso della stessa;
       3.2) descrizione: lavori di realizzazione di un sistema di
 informazione all'utenza basato su cartelli a messaggio variabile;
       3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
 sicurezza): Euro 1.361.666,11, I.V.A. esclusa; categoria prevalente
 OS9, classifica IV (decreto del Presidente della Repubblica n.
 34/2000);
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
 soggetti a ribasso: Euro 70.754,59;
     3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
         impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del
 traffico, categoria OS9 (prevalente), importo Euro 845.105,51;
         componenti strutturali in acciaio o metallo, categoria OS18
 (scorporabile), importo Euro 339.387,93;
         strade, autostrade, ecc. e relative opere complementari,
 categoria OG3 (scorporabile), importo Euro 177.172,67;
       3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
 comma 4, e 21, comma 1, letterab), della legge n. 109/94 e successive
 modificazioni.
 
      4. Termine di esecuzione: giorni 140 (centoquaranta) naturali e
 consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
 integrative del presente bando relative alle modalita' di
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e
 coordinamento, il capitolato speciale di appalto e lo schema di
 contratto sono visibili presso l'Ufficio impianti della societa' nei
 giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 12; e' possibile
 acquistarne una copia, a spese dei richiedenti, presso
 l'Eliofototecnica Barbieri S.n.c. sita in via Reggio n. 3/a, Parma
 (tel. 0521/944911).
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
 data di apertura delle offerte:
     6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del 18 febbraio 2002;
     6.2) indirizzo: via Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro (PR);
       6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di
 gara di cui al punto 5. del presente bando;
       6.4)apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 19 febbraio
 2007 alle ore 9,30 presso la sede della societa' indicata al
 precedente punto 1.; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 7
 marzo 2002 alle ore 9,30 presso la medesima sede.
 
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
 rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica
 delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
       a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)
 dell'importo complessivo dell'appalto costituita alternativamente:
         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o
 garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito presso il
 tesoriere della stazione appaltante Cassa di Risparmio di Parma e
 Piacenza sede di Parma 1;
         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente
 validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)
 del presente bando;
       b)dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una
 compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in
 caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
 fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa
 alla cauzione definitiva, in favore della societa' valida fino alla
 data del certificato di collaudo provvisorio.
 
    9. Finanziamento: a carico della societa'.
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
 comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti
 da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
 articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
 consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
 altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui
 all'articolo 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica
 n. 34/2000.
      11.Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie
 per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
       attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
 cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000
 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le
 classifiche devono essere adeguate alle categorie ed all'importo dei
 lavori da appaltare.
 
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
 gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
 cui al punto 3.4) del presente bando.
      Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con
 deliberazione del comitato esecutivo della societa'.
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
    15. Altre informazioni:
       a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 554/99 (come sostituito dall'art. 2 del decreto
 del Presidente della Repubblica n. 412/2000) e di cui alla legge n.
 68/99;
       b)si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,
 comma 1bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel
 caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad
 esclusione automatica, ma la societa' avra' comunque la facolta' di
 sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai
 sensi dell'art. 89, comma 4, del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/99;
       c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
 sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
       e)l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni;
       f)si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
 11quater, della legge n. 109/14 e successive modificazioni;
       g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
 giurata;
       h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
 comma 1, lettered), e) ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive
 modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
 devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2,
 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora
 associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95,
 comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora
 associazioni di tipo verticale;
       i)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
 dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore
 dell'euro;
       j)la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi dei
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,
 sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6,
 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate
 all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato
 dell'importo degli oneri di attuazione dei piani di sicurezza di cui
 al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate
 con le modalita' previste dall'art. 19 dello schema di contratto;
       k)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
 dall'articolo 19 dello schema di contratto;
       l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
 vigenti leggi;
       m)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
 ritenute a garanzie effettuate;
       n)la societa' si riserva la facolta' di applicare le
 disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1ter, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni;
     o)e' esclusa la competenza arbitrale.
       Ponte Taro, 2 gennaio 2002
                 Il consigliere delegato: dott. ing. Paolo Pierantoni.
C-138 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.