1. Stazione appaltante: Autocamionale della Cisa S.p.a., via Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro (PR), Italia, telefono 0521/613711, telefax 0521/613731. 2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: lungo l'autostrada della Cisa A15 e ai caselli d'ingresso della stessa; 3.2) descrizione: lavori di realizzazione di un sistema di informazione all'utenza basato su cartelli a messaggio variabile; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.361.666,11, I.V.A. esclusa; categoria prevalente OS9, classifica IV (decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000); 3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 70.754,59; 3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico, categoria OS9 (prevalente), importo Euro 845.105,51; componenti strutturali in acciaio o metallo, categoria OS18 (scorporabile), importo Euro 339.387,93; strade, autostrade, ecc. e relative opere complementari, categoria OG3 (scorporabile), importo Euro 177.172,67; 3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, letterab), della legge n. 109/94 e successive modificazioni. 4. Termine di esecuzione: giorni 140 (centoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e coordinamento, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l'Ufficio impianti della societa' nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 12; e' possibile acquistarne una copia, a spese dei richiedenti, presso l'Eliofototecnica Barbieri S.n.c. sita in via Reggio n. 3/a, Parma (tel. 0521/944911). 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del 18 febbraio 2002; 6.2) indirizzo: via Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro (PR); 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4)apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 19 febbraio 2007 alle ore 9,30 presso la sede della societa' indicata al precedente punto 1.; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 7 marzo 2002 alle ore 9,30 presso la medesima sede. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito presso il tesoriere della stazione appaltante Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza sede di Parma 1; da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente bando; b)dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della societa' valida fino alla data del certificato di collaudo provvisorio. 9. Finanziamento: a carico della societa'. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 11.Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed all'importo dei lavori da appaltare. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione del comitato esecutivo della societa'. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 (come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000) e di cui alla legge n. 68/99; b)si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica, ma la societa' avra' comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 89, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99; c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e)l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; f)si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11quater, della legge n. 109/14 e successive modificazioni; g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettered), e) ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; i)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro; j)la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi dei titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri di attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 19 dello schema di contratto; k)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 19 dello schema di contratto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n)la societa' si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; o)e' esclusa la competenza arbitrale. Ponte Taro, 2 gennaio 2002 Il consigliere delegato: dott. ing. Paolo Pierantoni. C-138 (A pagamento).