Bando di gara - Procedura ristretta accelerata tramite appalto - Concorso per servizi di gestione del Centro di aggregazione giovanile e servizio assistenza domiciliare per minori (decreto legislativo n. 157/95 come modificato dal decreto legislativo n. 65/2000). 1. Ente appaltante: A.S.P.eF. Azienda Servizi alla Persona ed alla Famiglia, piazzale Michelangelo n. 1, 46100 Mantova, tel. 0376/357811, fax 0376/360608, e-mail aspef.mantova@mail.asimantova.it 2. Categoria del servizio e descrizione: servizio completo di gestione del Centro di aggregazione giovanile e del servizio di assistenza domiciliare per minori cosi' come dettagliatamente descritti nel capitolato speciale. Numero di riferimento categoria e C.P.C.: categorie 25 e 26, C.P.C. 93 e 96. 2.a) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura ristretta accelerata con aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, comma 1, letterab) del decreto legislativo n. 157/1995 come modificato dal decreto legislativo n. 65/2000, sulla base delle caratteristiche indicate nel capitolato speciale d'appalto. 2.b)Forma dell'appalto: appalto-concorso tramite procedura ristretta accelerata. 3. Luogo di esecuzione: vedere capitolato speciale. 4. Eventuale facolta' di presentare offerte per una sola parte dei servizi di cui all'oggetto: l'appalto e' costituito da 2 (due) lotti. Non sono ammesse offerte parziali o limitate solamente ad un solo lotto ne' offerte in aumento. 5. Divieto di varianti: il progetto e l'offerta devono essere puntualmente rispettosi di quanto richiesto nel capitolato speciale e nell'allegato 1 'Norme di gara', non sono ammesse modifiche o varianti dell'insieme dei servizi richiesti, ad esclusione delle migliorie offerte dai concorrenti. 6. Durata del contratto: due anni eventualmente rinnovabile per altri due anni su espressa richiesta dell'amministrazione cosi' come indicato nel capitolato. 7. Fornitori: imprese singole o che dichiarino di volersi raggruppare (Associazione Temporanea di Imprese) ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 come modificato dal decreto legislativo n. 65/2000. 8.a)Giustificazione del ricorso alla procedura accelerata: necessita' di addivenire all'affidamento prima della scadenza del regime di prorogatio. 8.b)Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: entro le ore 12 di mercoledi' 27 febbraio. 8.c)Indirizzo cui le domande vanno fatte pervenire: A.S.P.eF., Direzione generale, piazzale Michelangelo n. 1, 46100 Mantova. 8.d)Lingua di redazione: le domande, redatte in lingua italiana, dovranno essere conformi ai dettami contenuti nel capitolato speciale d'appalto e nell'allegato 1 'Norme di gara'. 9. Termine entro il quale l'amministrazione rivolgera' l'invito a presentare le offerte: entro 60 (sessanta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, l'A.S.P.eF. inviera' la lettera d'invito per la presentazione delle offerte. Le ditte invitate nel termine perentorio di 13 (tredici) giorni dalla data di spedizione della lettera d'invito dovranno presentare le offerte. 10. Cauzioni richieste: sono richieste una cauzione provvisoria del 2% dell'importo a base d'asta ed una cauzione definitiva del 10% dell'importo a base d'asta cosi' come indicato nel capitolato speciale. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico: dovra' essere prodotta pena l'esclusione la seguente documentazione: a)dichiarazione da cui risulti l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 157/95; b)certificato in originale o copia autenticata d'iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero nel registro professionale di Stato se straniero, dal quale si evinca l'espletamento di attivita' similari a quelle di cui al presente bando; c)autocertificazione antimafia ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490 e successive modificazioni ed integrazioni (qualora il certificato della C.C.I.A.A. non contenga la relativa esplicita dizione); d)dichiarazione in carta semplice concernente il fatturato globale dell'impresa e quello per servizi oggetto della presente gara relativamente all'ultimo triennio con l'indicazione, per questi ultimi, dell'importo medio annuo che non puo' comunque essere inferiore a Euro 400.000; e)elenco dei principali servizi similari prestati negli ultimi tre anni con indicazione dell'importo, della data e del destinatario sia pubblico che privato (punto 1., letteraa) dell'art. 14 del decreto legislativo n. 157/95) e descrizione dettagliata della struttura organizzativa della societa' con indicazione del numero di dipendenti fissi e di eventuali articolazioni organizzative e/o specializzazioni nei servizi per i quali si propone offerta; f)dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante attestante che la stessa e' in regola con la legge n. 68/99 in materia di collocamento obbligatorio dei disabili, accompagnata dal certificato di ottemperanza, di data non anteriore ai sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando di gara, rilasciato dal competente servizio provinciale, nonche' qualora tale certificato sia di data antecedente a quella di pubblicazione del bando di gara, da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che attesti che non e' mutata la situazione certificata nella documentazione originaria di ottemperanza. In caso di raggruppamento di imprese la documentazione di cui ai punti precedenti dovra' essere presentata, a pena di non ammissione, da tutte le imprese, mentre la domanda dovra' essere sottoscritta, a pena di non ammissione, da tutte le imprese che intendono far parte del raggruppamento. La documentazione da presentare, oltre quella minima essenziale per la partecipazione, e' indicata nel capitolato speciale d'appalto e nell'allegato 1 'Norme di gara'. 12. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: importo massimo presunto a base d'asta: lotto 1 (CAG) Euro 190.000 oltre I.V.A.; lotto 2 (SADM) Euro 204.600 oltre I.V.A. per un importo complessivo di Euro 394.600 oltre I.V.A. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta ove conveniente, ovvero inferiore al prezzo a base d'asta. 13. Altre informazioni: il bando di gara, il capitolato speciale e le norme di gara sono ritirabili presso la sede dell'azienda durante gli orari di ufficio. Si effettua spedizione degli stessi tramite posta prioritaria solamente dietro versamento di Euro 20 sul c/c postale 28394237 intestato ad A.S.P.eF. indicando come causale 'rimborso spese invio bando gara'. Copia del bollettino dovra' essere inviata, via fax contestualmente alla richiesta di invio del bando stesso. 14. Avviso di preinformazione: non inviato. 15. Data spedizione bando alla G.U.C.E.: lunedi' 4 febbraio 2002. 16. Data ricezione bando G.U.C.E.: lunedi' 4 febbraio 2002. Mantova, 4 febbraio 2002 Il direttore generale: dott.ssa Graziella Eugenia Ascari S-1350 (A pagamento).