Bando di gara 1. Stazione appaltante: Consorzio Formazione Volterra S.c. a r.l. P.zza S. Giovanni, 8 - 56048 Volterra (Italia) - tel. 0588/91401 - fax 0588/91406 - E-mail: Adriano_Costamagna@crvolterra.it - Sito Web: www.sssup.it; 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta - pubblico incanto; 3. Luogo, descrizione, importo lavori, modalita' di pagamento: 3.1) luogo: Volterra, via Del Monte Volterrano - Loc. Cipresso; 3.2) lavori: realizzazione di una struttura didattica e ricettiva; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 7.619.959,79 di cui: a corpo Euro 6.214.799,13; a misura Euro 1.405.160,66; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 214.846,07; 3.4) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. Prevalente - OG1 Euro 3.100.072,36; Opere scorporabili: OS1 Euro 195.512,72; OS3 Euro 460.962,88; OS6 Euro 706.532,90; OS8 Euro 594.674,08; OS21 Euro 269.157,84; OS23 Euro 177.177,14; OS24 Euro 264.695,18; OS28 Euro 526.465,64; OS30 Euro 1.324.709,05; 3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura (artt. 19, comma 4 - 21, comma 1, lett. c), 'Legge Merloni ter'). 4. Termine di esecuzione: 730 giorni naturali e consecutivi; 5. Documentazione: le modalita' di partecipazione alla gara, di presentazione dell'offerta, la procedura di aggiudicazione, gli elaborati di progetto, lo schema di contratto, l'elencazione delle voci di prezzo piu' significative sono consultabili sul sito www.sssup.it o presso il Consorzio dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 13, dove potra' anche essere ritirata copia integrale del progetto, al prezzo di Euro 950 oltre alla lista dei lavori e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto. 6. Termine. Indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) Termine: entro le ore 12, del giorno 2 aprile 2002; 6.2) Indirizzo: Scuola Superiore Sant'Anna - Ufficio Protocollo - Piazza Martiri della Liberta' n. 3 - 56127 Pisa - Italia; 6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 6.4) Apertura delle offerte: prima seduta pubblica alle ore 9,30 del giorno 3 aprile 2002, eventuale seconda seduta pubblica ore 11 del giorno 15 aprile presso Scuola Sant'Anna. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. 8. Cauzione: 2% dell'importo dei lavori compresi oneri per lasicurezza; 9. Finanziamento: Regione Toscana DOCUP - OB2 asse 2 Misura 2.6 - e fondi di bilancio stazione appaltante - non si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto in caso di mancato finanziamento dell'opera da parte della Regione Toscana. 10. Soggetti ammessi alla gara: imprese singole - imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della L. 109/1994 e successive modificazioni, in possesso di certificazione SOA, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestato SOA: rilasciato da societa' di cui al D.P.R. 34/2000, contenente categoria e classifica adeguata ai lavori da appaltare; i concorrenti aventi sede in uno degli Stati membri dovranno possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3 comma 7 del medesimo decreto. 12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso determinato mediante offerta a prezzi unitari - art. 21 comma 1, lettera c) della L. n. 109/1994 e successive modificazioni - al netto degli oneri per la sicurezza. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente: a) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione e polizza assicurativa - art. 103 D.P.R. n. 554/99; b) le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dovranno essere indicati in Euro; j) corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt. 32 e 33 del capitolato speciale d'appalto; k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della L. 109/94 e successive modificazioni; p) responsabile del procedimento: ing. Costamagna Adriano, tel. 0588/91401. 16. Avviso di preinformazione nella G.U.C.E.: 5 novembre 2001. 17. Data di spedizione e di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 21febbraio 2002. Volterra, 21 febbraio 2002 Il presidente: rag. Sergio Volterrani. C-6928 (A pagamento).