Bando di gara a mezzo pubblico incanto In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 21 febbraio 2002 e' indetto pubblico incanto per l'affidamento di servizi di ingegneria finalizzati alla progettazione dei lavori di realizzazione di una foresteria ubicata in Volterra all'interno dell'area ospedaliera. 1. Stazione Appaltante: Auxilium Vitae Volterra S.p.a., Borgo S. Lazzero n. 5 - 56048 Volterra (PI), tel. 0588/81187, fax 0588/90631. 2. Oggetto: Conferimento incarico professionale per: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, piani di sicurezza e fascicoli tecnici di cui al decreto legislativo n. 494/96 e successive modifiche, nonche' direzione lavori per la realizzazione delle strutture e degli impianti relativi alla costruzione di una foresteria ubicata in Volterra all'interno dell'area ospedaliera. 3. Categorie servizio e riferimento CPC: cat. 12-867 di CPC. 4. Procedura di gara ed aggiudicazione: il conferimento dell'incarico avverra' a mezzo pubblico incanto ai sensi dell'art. 69, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, lettera b), decreto legislativo n. 157/95 s.m. ed i. 5. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti aventi i requisiti di cui al comma 1, lettere d), e), f) e g) dell'art. 17, Legge n. 109/94 e s.m. ed i., secondo le norme definite nello stesso articolo. Lo stesso soggetto non puo' partecipare contemporaneamente in forma singola e in riunione con altri, o come amministratore/dipendente di societa' di ingegneria, pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara sia come singolo soggetto sia del raggruppamento o societa'. E' richiesto in tutti i casi che il progettista e/o i progettisti partecipanti siano iscritti al relativo Albo professionale. Nel caso di raggruppamenti temporanei, i soggetti che intendono riunirsi dovranno indicare espressamente nella domanda l'impegno a costituire il raggruppamento stesso ed il capogruppo mandatario. In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento temporaneo, questo dovra' assumere la forma giuridica specifica secondo le vigenti disposizioni di legge. 6. Importo intervento e suddivisione classi e categorie: Importo complessivo stimato dell'intervento: Euro 1.650.000,00 (esclusa I.V.A.) pari a Euro 3.194.845.500 frazionate come segue: Categ. 1C: Euro 990.000,00 pari a L. 1.916.907.300; Categ. 3B: Euro 412.500,00 pari a L. 798.711.375; Categ. 3C: Euro 247.500,00 pari a L. 479.226.825. 7. Ammontare presunto del corrispettivo della progettazione e percentuali per rimborso spese: importo complessivo presunto del corrispettivo della progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e delle progettazioni speciali eventualmente richieste, analisi, collaudi ed altre spese tecniche, nonche' della direzione dei lavori e' di Euro 230.000,00 (escluse I.V.A. e CNPAIA) pari a L. 445.342.100; incremento previsto per il rimborso spese pari a 29,79% da aggiungere agli onorari di cui al punto precedente. 8. Termine di esecuzione incarico: il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico di progettazione complessivo e' stabilito come segue: la progettazione preliminare deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico; la progettazione definitiva deve essere effettuata entro 40 giorni dalla comunicazione della approvazione del progetto preliminare; la progettazione esecutiva comprensiva della sicurezza in fase di progettazione deve essere ultimata entro 20 giorni dalla data di comunicazione dell'approvazione del progetto definitivo. 9. Elementi di valutazione e fattori ponderali: il conferimento dell'incarico avverra' previa valutazione della documentazione presentata, da parte di apposita Commissione Tecnica, con l'applicazione dei criteri e delle formule di cui agli allegati A ed E del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 sulla base dei fattori ponderali assegnati ai seguenti elementi di valutazione dell'offerta: a) Professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva: punti 30 su 100; b.1) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche desunte dalla relazione d'offerta: punti 30 su 100; b.2) Professionalita' desunta dai curricula dei professionisti che svolgeranno il servizio: punti 10 su 100; c) Ribasso percentuale sull'offerta economica: punti 30 su 100; d) Ribasso percentuale riferito al tempo: punti 0 su 100. 10. Divieti: si applicano i divieti di cui all'art. 17, comma 9), Legge n. 109/94 e s.m. e i. 11. Garanzie e coperture assicurative: il concorrente risultato aggiudicatario dovra' versare il deposito cauzionale definitivo pari al 5% dell'importo complessivo del servizio ed essere munito, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, con un massimale non inferiore al 10% dell'importo dei lavori progettati, ai sensi dell'art. 30, comma 5) della Legge n. 109/94 e s.m. e i. 12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 12.1) Il termine di ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 18 aprile 2002; 12.2) Indirizzo ai quale le offerte devono essere inoltrate: Auxilium Vitae Volterra S.p.a., Borgo S. Lazzero n. 5 - 56048 Volterra (PI); 12.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 12.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno successivo a quello stabilito per la presentazione delle offerte, alle ore 10, presso la sala riunioni della stazione appaltante Borgo S. Lazzero n. 5, Volterra; seconda seduta pubblica: data successiva da stabilirsi dopo le valutazioni della Commissione Tecnica. 13. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14. Finanziamento: gli interventi relativi al servizio di progettazione di cui al presente bando sono finanziati in parte con fondi aziendali ed in parte con finanziamento statale. 15. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: secondo quanto disposto dal disciplinare di gara. 16. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 17. Verifica dichiarazioni: e' fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di verificare quanto dichiarato dal concorrente. 18. Documentazione: il presente bando ed il relativo disciplinare di gara contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai requisiti ed ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono disponibili presso l'Ufficio Tecnico dell'Azienda USL di Pisa, Zona Alta Val di Cecina, Borgo S. Lazzero n. 5, Volterra. Per ulteriori informazioni o per prendere visione dei documenti relativi alla progettazione preliminare, i concorrenti potranno rivolgersi al Geom. Massimo Malfetti (tel. 0588/91622 - fax 0588/91625). 19. Termine ultimo per la richiesta dei documenti di gara: 11 aprile 2002. 20. Altre informazioni: a) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; c) si rende noto che i dati forniti dal professionista verranno trattati per le finalita' connesse all'espletamento della gara e contrattuali nel rispetto dell'art. 10 della Legge n. 675/96; d) i pagamenti delle competenze per onorari e spese saranno regolati da apposito disciplinare contratto tra aggiudicatario e Societa'; e) l'aggiudicatario non potra' partecipare agli appalti o alle concessioni di lavori pubblici, nonche' agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbia svolto attivita' di progettazione ne' puo' parteciparvi un soggetto controllato, controllante o collegato (art. 17, comma 9, Legge n. 109/94 e s.m. e i.; e) l'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attivita' di cui all'art 17, comma 14-quinquies, Legge n. 109/94 e s.m. e i.; g) per quanto non previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di lavori pubblici. 21. Data di invio e di ricevimento del bando all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea: 25 febbraio 2002. Il Responsabile del Procedimento e' il Geom. Massimo Malfetti tel. 0588/91622 fax 0588/91625. Auxilium Vitae Volterra S.p.a. L'amministratore delegato: geom. M. Malfetti C-6964 (A pagamento).