Bando di gara Ente appaltante: Ministero difesa - Comando 1^ Regione Aerea - Direzione Territoriale di Commissariato - 4. Ufficio attivita' negoziale, Piazza E. Novelli n. 1 - 20129 Milano, categoria di servizio e descrizione: 17, servizi di catering (completo e veicolato); numero di riferimento CPC: 64. Licitazione privata su prezzo base palese, ambito UE, procedura ristretta accelerata, servizio catering (confezionamento e distribuzione dei pasti, di pulizia dei locali e delle relative attrezzature, nonche' di fornitura delle derrate alimentari necessarie per il confezionamento dei pasti) presso Enti e reparti della 1^ Regione Aerea. Importo complessivo presunto: Euro 259.844,00 (IVA esclusa), riferito al periodo 1. maggio - 31 dicembre 2002. Prezzo base palese: Importo giornaliero pro capite Euro 6,97 (IVA esclusa). Il suddetto prezzo base e' riferito complessivamente ai 3 pasti giornalieri, colazione, pranzo e cena ed e' da intendersi ripartito nelle seguenti misure percentuali: (colazione 12%; pranzo 50%; cena 38%). Luogo di esecuzione: Enti di seguito riportati: lotto n. 1: Comando Rete P.O.L. Parma; lotto n. 2: 111. Deposito sussidiario Castel d'Annone (AT); lotto n. 3: 21. Gruppo Radar A.M. Poggio Ballone (GR). L'esecuzione del servizio e' riservata alle imprese esercenti l'attivita' in appalto. Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in causa: legge 18 novembre 1923, n. 2440 - regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157; D.M. 200/2000. Divisione in lotti: n. 3 lotti per un importo presunto ripartito come segue: lotto n. 1: Euro 72.757,00 (catering completo); lotto n. 2: Euro 67.005,00 (catering veicolato); lotto n. 3: Euro 120.082,00 (catering veicolato). Durata del contratto: fino al 31 dicembre 2002 con possibile rinnovo ai sensi di quanto previsto dall'art. 27, comma 6, della legge n. 488/1999. Tutto come meglio specificato nella lettera invito. Raggruppamenti Imprese: sono ammesse a presentare offerta solo Imprese, consorzi o raggruppamenti d'Impresa appositamente e temporaneamente raggruppate con l'osservanza della disciplina ex art. 11 decreto legislativo n. 157/1995. Le Imprese raggruppate indicheranno nella richiesta di partecipazione a gara, e successivamente, confermeranno in offerta, le parti del servizio che saranno fornite da ciascuna impresa. Domanda e offerta devono essere sottoscritte, a pena di nullita', congiuntamente da tutte le Imprese raggruppate. L'Impresa che manifesti con le modalita' stabilite la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento, non potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale o come membro di altro raggruppamento. Procedura accelerata per assicurare la continuita' dei servizi in appalto. Termine ultimo per ricevimento delle domande di partecipazione: 25 marzo 2002. Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione o idonea dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, prodotta in sostituzione delle normali certificazioni rese ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 15, comma 1, decreto legislativo n. 157/1995), da cui risulti che l'attivita' esercitata e' quella oggetto della presente gara; insussistenza cause esclusione di cui all'art. 12, comma 1 del decreto legislativo n. 157/95; fatturato globale ultimi tre esercizi finanziari nel settore della ristorazione. La media del fatturato degli ultimi tre esercizi finanziari non dovra' essere inferiore, per ciascun lotto, all'importo presunto posto a base gara; elenco principali servizi identici a quello oggetto della presente gara prestati negli ultimi tre esercizi finanziari e relativa certificazione di cui all'art. 14, comma 1, lettera a) decreto legislativo n. 157/1995; pena esclusione, singole Imprese anche se associate o consorziate documenteranno possesso sistema di gestione per la qualita' conforme alle norme della serie ISO (EN): 1994 oppure 9001:2000, certificato da Organismo di certificazione accreditato, per lo specifico settore, da Organismo (EA) oppure a livello internazionale (IM), se contestualmente firmatario del MLA) relativi all'accreditamento delle certificazioni dei sistemi di gestione per la qualita'. Le eventuali 'misure equivalenti' di cui al comma 4, art. 14 decreto legislativo n. 157/1995 devono essere provate corredando la domanda di partecipazione con un manuale di qualita' conforme alla pertinente serie ISO 9000, soggetto a valutazione da parte dell'Amministrazione; regolarita' con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, come previsto all'art. 17, legge 68 del 12 marzo 1999. Le ditte concorrenti sono tenute inoltre a presentare: certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui alla legge 68/1999 - di data non anteriore a quella di pubblicazione del bando, pena l'esclusione; idonee dichiarazioni bancarie che attestino la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa ai sensi dell'art. 13, comma 1 del decreto legislativo n. 157/1995. La mancata presentazione anche di un solo dei suddetti documenti sara' causa di non ammissione a gara. Le domande di partecipazione in carta legale dovranno pervenire a: Comando 1^ Regione Aerea - Direzione Territoriale di Commissariato - 4. Ufficio Attivita' Negoziale, piazza Novelli n. 1 - 20129 Milano. Firme, atti e documenti dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante corredati da copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'. In caso di raggruppamento, i predetti documenti devono essere presentati da tutte le Imprese facenti parte del raggruppamento stesso. Le Imprese dovranno specificare il/i lotto/i per il/i quale/i intendono concorrere. L'invito a presentare offerte sara' inviato in data 3 aprile 2002. La cauzione ed altre forme di garanzia richieste saranno meglio specificate nella lettera d'invito. Non saranno ammesse domande di societa', persone o capitali, aventi rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento. Aggiudicazione: unicamente al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. a) decreto legislativo n. 157/1995. Le offerte risultate anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 25 decreto legislativo n. 157/1995. La gara sara' esperita il giorno 19 aprile 2002. Presso questa Direzione appaltante e' possibile prendere visione della normativa tecnica ed amministrativa posta a base di gara, nonche' chiedere ulteriori informazioni contattando i seguenti nn. telefonici 02/73902541, 02/73902401, fax 02/73903248 tutti i giorni feriali, escluso il sabato ed i giorni festivi dalla ore 9 alle ore 13. All'interno del sito Internet www.commiservizi.difesa.it ove e' pubblicato il presente bando di gara, e' possibile, inoltre, visionare i moduli che le Ditte hanno facolta' di utilizzare per la redazione delle dichiarazioni sostitutive. Il responsabile del procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato. Col. Commissario: Enrico Massimo Micheli. C-7171 (A pagamento).