COMUNE DI ROMA
Corpo della Polizia Municipale

(GU Parte Seconda n.180 del 2-8-2002)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante: comune di Roma - Corpo della Polizia
 Municipale, via della Consolazione n. 4 - 00186 Roma (Italy);tel.
 +39-0667692739 - +39-0667692883, fax +39-066789545 -+39-066784255;
 e-mail: m.biasucci @comune.roma.it
      2. Categoria di servizio e descrizione: affidamento dell'appalto
 per l'effettuazione dei sotto elencati accertamenti sanitari
 facoltativi, strumentali e di laboratorio, da eseguirsi da parte di
 strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sugli appartenenti al
 Corpo della Polizia Municipale (circa 6.500 unita').
      Accertamenti di base da effettuare su circa n. 6.500 dipendenti
 della Polizia Municipale:
       visita medica (comprensiva della misurazione della pressione
 arteriosa in clinostatismo ed in ortostatismo);
     elettrocardiogramma;
     emocromo;
     formula leucocitaria;
     creatininemia.
 
      Accertamenti aggiuntivi da effettuare su circa n. 1.000
 dipendenti della Polizia Municipale:
     17- alfa-idrossiprogesterone (17-OH-P);
     testosterone libero;
     cellule natural killer (analisi microscopica sangue periferico);
     complemento (Frazione C3);
     aldosterone (S);
     dopamina (S);
     estradiolo (E2) (S);
     IL-2;
     IFN-y;
     androstenedione (Androstenediolo glicuronide) (S);
     ormone luteinizzante (LH) (S);
     ormone follicolo - stimolante (FSH) (S);
     renina (P).
 
    Numero di riferimento CPV: 85148000-8/85100000-0.
      L'appalto ha un importo complessivo a base di asta pari ad Euro
 442.465,00 I.V.A. esente ai sensi dell'art. 10, comma 18, del decreto
 del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. Si
 rappresenta che verra' corrisposto un importo pari ai servizi
 effettivamente prestati. Le condizioni e la modalita' di svolgimento
 del servizio sono indicate nell'art. 6 del capitolato speciale di
 appalto.
      3. Luogo di esecuzione: strutture presenti unicamente sul
 territorio del comune di Roma. A tale scopo le strutture sanitarie
 partecipanti dovranno impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad
 attivare una sede nel territorio comunale, agevolmente raggiungibile
 con mezzi pubblici.
    4.a) -;
       b) disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in
 causa: l'appalto e' da esperirsi mediante pubblico incanto ai sensi
 degli artt. 6, 9, e 23, comma 1, lettera a), del decreto legislativo
 17 marzo 1995 n. 157 e successive modifiche ed integrazioni;
     c) -;
 
    5. -.
    6. -.
      7. Durata del contratto: 10 mesi dalla data di attivazione del
 servizio. Gli accertamenti sanitari avranno inizio entro il 10.
 giorno successivo a quello della data di attivazione del servizio.
      8.a) Richiesta capitolati: si potra' prendere visione del
 capitolato speciale presso l'albo pretorio, largo Corrado Ricci n.
 44, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, a decorrere
 dal giorno di pubblicazione del presente bando, sino alla scadenza
 del termine per la presentazione delle offerte come appresso
 specificato. Informazioni e copia capitolati potranno essere
 richieste all'indirizzo di cui al punto 1;
       b) termine ultimo per la richiesta di tali informazioni e
 capitolati: fino a 2 giorni solari prima della scadenza della
 presentazione delle offerte:
     c) -.
 
      9.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore
 10,30 del giorno 26 settembre 2002;
       b) indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua
 italiana, su carta legale, dovra' essere incondizionatamente firmata,
 in modo chiaro e leggibile, dal titolare della struttura concorrente,
 se trattasi di impresa individuale, o dal rappresentante se trattasi
 di enti o societa'. L'offerta dovra' pervenire mediante raccomandata
 a.r. o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata o a mano, al comune
 di Roma - Segretariato generale - Ufficio centrale di Corrispondenza,
 via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma. Le offerte comunque
 condizionate non saranno prese in considerazione. L'offerta deve
 essere chiusa, separatamente da documenti e dichiarazioni, in busta
 sigillata sulla quale sara' apposta l'indicazione del concorrente e
 l'oggetto della gara. Le offerte non sigillate non saranno ammesse a
 concorrere. L'offerta dovra' comprendere, pena l'esclusione:
         a) il cognome e nome del concorrente o l'esatta intestazione
 dell'ente, societa', ditta nel cui interesse l'offerta e' fatta, con
 l'indicazione precisa rispettivamente del domicilio o della sede;
         b) l'indicazione del ribasso unico percentuale sul prezzo
 posto a base d'asta di Euro 442.465,00 espresso in cifre e in lettere
 e del costo unitario di ogni singola visita e accertamento richiesto
 ed indicato al punto 2) al netto del ribasso percentuale unico
 offerto;
  c) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e si
 impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal
 capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale del comune di
 Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli artt. 1341 e 1342 del
 Codice civile;
         d) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le
 circostanze generali e particolari che hanno portato alla
 determinazione del prezzo e alle condizioni contrattuali che possano
 influire sull'esecuzione del servizio;
         e) la dichiarazione di considerare il prezzo medesimo congruo
 e remunerativo e tale, quindi, da consentire la propria offerta, la
 quale dovra' comprendere le specifiche sulle metodologie di
 esecuzione del servizio secondo quanto richiesto nel capitolato
 speciale;
       c) lingua nella quale deve essere redatta l'offerta: l'offerta
 dovra' essere redatta in lingua italiana.
 
      10.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi:
 seduta pubblica;
       b) Data, ora e luogo dell'apertura delle offerte: l'apertura
 dei plichi avra' luogo nella Sala commissioni (Palazzo Senatorio -
 Campidoglio, 3. piano), il giorno 27 settembre 2002, alle ore 8,50.
 
      11. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara i concorrenti
 dovranno produrre, a pena di esclusione, un deposito cauzionale
 provvisorio di Euro 22.124,00, pari al 5% dell'importo a base d'asta,
 di cui al punto 2, da effettuarsi in uno dei seguenti modi:
       a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del tesoro, presso la Tesoreria comunale;
       b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio,
 di pari importo, di un'azienda di credito di cui al decreto del
 Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635;
     c) mediante fidejussione bancaria;
     d) mediante polizia assicurativa.
 
      A pena d'esclusione dalla gara, dovra' essere inserita nelle
 suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d), la seguente condizione
 particolare con la quale l'istituto bancario o assicurativo si
 obbliga incondizionatamente, ed in particolare escludendo il
 beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice
 civile , ad effettuare il versamento della somma garantita presso la
 Tesoreria comunale. In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena
 l'esclusione, che esse avranno validita' fino a liberatoria
 dichiarazione da parte dell'Amministrazione e, nel caso di
 aggiudicazione, fino alla stipula del contratto. Dal documento,
 inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma dell'assicuratore.
      12. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e'
 finanziata nel bilancio 2002/2003 con i fondi disponibili sul Centro
 di Costo 0PM, intervento 1.03.01.03. Le modalita' di pagamento sono
 specificate all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto.
      13. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: sono
 ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai
 sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 e successive
 modifiche ed integrazioni. In tal caso l'offerta dovra' essere
 sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento e
 dovra' contenere la specificazione delle parti del servizio che
 saranno eseguite dalle singole imprese. Inoltre, ciascuna impresa
 dovra' presentare, con separato atto, dichiarazione con la quale si
 impegna, in caso di aggiudicazione a far parte del raggruppamento che
 dovra' essere costituito ai sensi e con le modalita' di cui al citato
 art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 e successive modifiche ed
 integrazioni. In tale dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione
 dell'impresa che sara' capogruppo della costituenda associazione
 temporanea.
      14. Condizioni minime: per partecipare alla gara, oltre
 all'offerta, le imprese dovranno presentare, a pena di esclusione,
 dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante o dai titolari
 dell'impresa e successivamente verificabile, attestante:
       1) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di
 cui all'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e
 successive modifiche ed integrazioni;
       2) di essere in possesso di idonee referenze bancarie
 attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa;
       3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'articolo2359 del Codice civile;
       4) di essere in regola, con le norme che disciplinano il
 diritto al lavoro dei disabili, a norma della legge 12 marzo 1999, n.
 68;
       5) che nell'ultimo triennio 1999, 2000, 2001, l'impresa abbia
 avuto un fatturato di almeno Euro 800.000,00;
       6) di essere iscritti alla Camera di commercio, industria,
 artigianato e agricoltura o analogo registro professionale dello
 Stato di residenza delle imprese straniere. Da tale dichiarazione
 dovra' risultare l'attivita' dell'impresa che dovra' essere
 pertinente ai servizi oggetto del presente appalto;
       7) l'inesistenza di una delle cause di decadenza di divieto e
 di sospensione di cui all'art. 10 della legge n. 575 del 31 maggio
 1965 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' del decreto
 legislativo n.157/1995;
       8) di essere in regola, ove dovuto, con la legge n. 482/1968 in
 materia di assunzioni obbligatorie, di applicare ai lavoratori
 dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori a quelle
 risultanti dai contratti collettivi di lavoro vigenti per la
 categoria;
       9) di esser in possesso di sufficienti unita' lavorative, delle
 figure mediche specialiste richieste, di strumentazioni idonee e di
 un'organizzazione necessarie per l'esecuzione del servizio nei
 termini e modi prescritti dal capitolato speciale;
       10) di essere in possesso di regolare autorizzazione sanitaria
 rilasciata ai sensi della normativa vigente;
       11) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad attivare una
 sede sul territorio del comune di Roma, per 1o svolgimento
 dell'intero servizio in oggetto, agevolmente raggiungibile con mezzi
 pubblici;
       12) di impegnarsi, sotto la propria responsabilita' a tutelare
 la, privacy del personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale
 sottoposto ad accertamenti, nonche' di assumersi ogni responsabilita'
 in merito all'utilizzo delle informazioni assunte in ragione del
 servizio svolto. N.B.: ai soli fini informativi l'impresa dichiarera'
 di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 della legge n.
 125/1991 relativo alla situazione del personale maschile e femminile
 in organico. Inoltre, si dovra' fornire consenso, ai sensi della
 legge n. 675/1996, al trattamento dei propri dati anche personali,
 per le esclusive esigenze concorsuali e per la stipulazione di
 eventuale contratto. Tutte le dichiarazioni innanzi citate dovranno
 essere prodotte, pena esclusione, unitamente a una copia fotostatica,
 leggibile e non autenticata, di un documento di identita', in corso
 di validita', del soggetto che ha sottoscritto la dichiarazione
 stessa. In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, le
 dichiarazioni di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 6), 7), 8), 9), 10),
 11), 12), debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o
 consorziata. Il requisito di cui al punto 5) si intende cumulabile,
 ma l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% del requisito e
 le imprese mandanti, ognuna per proprio conto, devono possedere lo
 stesso requisito almeno nella misura minima del 20% o, comunque ferme
 restandole percentuali minime suddette, in misura tale da coprire il
 100% del requisito. I consorzi di imprese dovranno, inoltre,
 presentare l'atto costitutivo in originale o in copia autenticata e
 gli eventuali atti modificativi. Le dichiarazioni innanzi indicate
 devono essere di data non anteriore ai 6 mesi rispetto a quella
 fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva
 la facolta' di effettuare controlli a campione per verificare, ai
 sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998 la veridicita' delle
 dichiarazioni prodotte in sede di gara. Tutti i documenti citati, se
 redatti in lingua straniera, devono essere accompagnati da una
 traduzione conforme al testo straniero. Il possesso dei requisiti di
 cui ai punti 2), 9), 10), 11), dovra' essere comprovato
 dall'aggiudicatario, pena la decadenza, mediante la consegna di
 idonea documentazione all'ente appaltante di cui al punto 2) del
 presente bando di gara, entro 20 giorni da specifica richiesta in tal
 senso, anche a mezzo telefax o telegramma facendo decorrere i termini
 perentori previsti dalla data delle richieste trasmesse nei modi
 suddetti. Inoltre, l'Amministrazione, procedera' a verificare
 possesso a carico della ditta aggiudicataria, di quanto dichiarato in
 merito ai punti 1) e 5). Le dichiarazioni e la cauzione, unitamente
 all'offerta chiusa in propria busta sigillata. debbono essere
 contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno
 trascritte con precisione le indicazioni relative all'oggetto della
 gara, il giorno e l'ora di espletamento della stessa, nonche' il
 nominativo e l'indirizzo del mittente, la non presentazione di tutti
 gli elementi richiesti, la tardiva presentazione, la non rispondenza
 o la non completezza, anche di un solo elemento rispetto a
 quantosopra richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione
 alla gara.
 
      15. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e'
 vincolato alla propria offerta: 6 mesi.
      16. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto
 verra' effettuata ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a) del
 decreto legislativo n. 157/1995 a favore del concorrente che avra'
 presentato il prezzo piu' basso, espresso nel ribasso unico
 percentuale sul prezzo posto a base d'asta di Euro 442.465,00 I.V.A.
 esente e con l'indicazione del costo unitario di ogni singola visita
 ed accertamento richiesto ed indicato al punto 2) al netto del
 ribasso unico praticato. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza
 di almeno due offerte valide. Nel caso in cui le due migliori offerte
 siano uguali, si procedera' per sorteggio. In caso di discordanza tra
 valori in cifre e quelli in lettere, sara' ritenuto valido il valore
 piu' favorevole all'Amministrazione. Si procedera' alla
 determinazione ed alla valutazione delle presunte anomalie ai sensi
 dell'art. 25, commi 1, 2, 3 del decreto legislativo n. 157/1995.
 L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non
 per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti
 secondo le vigenti disposizioni.
      17. Altre informazioni: il presente bando di gara ed il
 capitolato speciale di appalto sono consultabili, anche su Internet
 nel sito istituzionale del comune di Roma: www.comune.roma.it
      18. Pubblicazione dell'avviso di preinformazione: non e' stato
 pubblicato avviso di preinformazione nella G.U.C.E.
      19. Data invio bando : il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio pubblicazioni della Comunita' europea in data 1. agosto
 2002.
      20. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'Ufficio pubblicazioni della Comunita' europea in data
 1. agosto 2002.
                                          Il comandante: Aldo Zanetti.
                                                                      
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