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Bando di gara 1. Ente appaltante: comune di Roma - Corpo della Polizia Municipale, via della Consolazione n. 4 - 00186 Roma (Italy);tel. +39-0667692739 - +39-0667692883, fax +39-066789545 -+39-066784255; e-mail: m.biasucci @comune.roma.it 2. Categoria di servizio e descrizione: affidamento dell'appalto per l'effettuazione dei sotto elencati accertamenti sanitari facoltativi, strumentali e di laboratorio, da eseguirsi da parte di strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sugli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale (circa 6.500 unita'). Accertamenti di base da effettuare su circa n. 6.500 dipendenti della Polizia Municipale: visita medica (comprensiva della misurazione della pressione arteriosa in clinostatismo ed in ortostatismo); elettrocardiogramma; emocromo; formula leucocitaria; creatininemia. Accertamenti aggiuntivi da effettuare su circa n. 1.000 dipendenti della Polizia Municipale: 17- alfa-idrossiprogesterone (17-OH-P); testosterone libero; cellule natural killer (analisi microscopica sangue periferico); complemento (Frazione C3); aldosterone (S); dopamina (S); estradiolo (E2) (S); IL-2; IFN-y; androstenedione (Androstenediolo glicuronide) (S); ormone luteinizzante (LH) (S); ormone follicolo - stimolante (FSH) (S); renina (P). Numero di riferimento CPV: 85148000-8/85100000-0. L'appalto ha un importo complessivo a base di asta pari ad Euro 442.465,00 I.V.A. esente ai sensi dell'art. 10, comma 18, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. Si rappresenta che verra' corrisposto un importo pari ai servizi effettivamente prestati. Le condizioni e la modalita' di svolgimento del servizio sono indicate nell'art. 6 del capitolato speciale di appalto. 3. Luogo di esecuzione: strutture presenti unicamente sul territorio del comune di Roma. A tale scopo le strutture sanitarie partecipanti dovranno impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad attivare una sede nel territorio comunale, agevolmente raggiungibile con mezzi pubblici. 4.a) -; b) disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in causa: l'appalto e' da esperirsi mediante pubblico incanto ai sensi degli artt. 6, 9, e 23, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e successive modifiche ed integrazioni; c) -; 5. -. 6. -. 7. Durata del contratto: 10 mesi dalla data di attivazione del servizio. Gli accertamenti sanitari avranno inizio entro il 10. giorno successivo a quello della data di attivazione del servizio. 8.a) Richiesta capitolati: si potra' prendere visione del capitolato speciale presso l'albo pretorio, largo Corrado Ricci n. 44, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, a decorrere dal giorno di pubblicazione del presente bando, sino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte come appresso specificato. Informazioni e copia capitolati potranno essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1; b) termine ultimo per la richiesta di tali informazioni e capitolati: fino a 2 giorni solari prima della scadenza della presentazione delle offerte: c) -. 9.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 26 settembre 2002; b) indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua italiana, su carta legale, dovra' essere incondizionatamente firmata, in modo chiaro e leggibile, dal titolare della struttura concorrente, se trattasi di impresa individuale, o dal rappresentante se trattasi di enti o societa'. L'offerta dovra' pervenire mediante raccomandata a.r. o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata o a mano, al comune di Roma - Segretariato generale - Ufficio centrale di Corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma. Le offerte comunque condizionate non saranno prese in considerazione. L'offerta deve essere chiusa, separatamente da documenti e dichiarazioni, in busta sigillata sulla quale sara' apposta l'indicazione del concorrente e l'oggetto della gara. Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere. L'offerta dovra' comprendere, pena l'esclusione: a) il cognome e nome del concorrente o l'esatta intestazione dell'ente, societa', ditta nel cui interesse l'offerta e' fatta, con l'indicazione precisa rispettivamente del domicilio o della sede; b) l'indicazione del ribasso unico percentuale sul prezzo posto a base d'asta di Euro 442.465,00 espresso in cifre e in lettere e del costo unitario di ogni singola visita e accertamento richiesto ed indicato al punto 2) al netto del ribasso percentuale unico offerto; c) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale del comune di Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli artt. 1341 e 1342 del Codice civile; d) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le circostanze generali e particolari che hanno portato alla determinazione del prezzo e alle condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione del servizio; e) la dichiarazione di considerare il prezzo medesimo congruo e remunerativo e tale, quindi, da consentire la propria offerta, la quale dovra' comprendere le specifiche sulle metodologie di esecuzione del servizio secondo quanto richiesto nel capitolato speciale; c) lingua nella quale deve essere redatta l'offerta: l'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana. 10.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta pubblica; b) Data, ora e luogo dell'apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo nella Sala commissioni (Palazzo Senatorio - Campidoglio, 3. piano), il giorno 27 settembre 2002, alle ore 8,50. 11. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, un deposito cauzionale provvisorio di Euro 22.124,00, pari al 5% dell'importo a base d'asta, di cui al punto 2, da effettuarsi in uno dei seguenti modi: a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del tesoro, presso la Tesoreria comunale; b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio, di pari importo, di un'azienda di credito di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635; c) mediante fidejussione bancaria; d) mediante polizia assicurativa. A pena d'esclusione dalla gara, dovra' essere inserita nelle suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d), la seguente condizione particolare con la quale l'istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente, ed in particolare escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile , ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria comunale. In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena l'esclusione, che esse avranno validita' fino a liberatoria dichiarazione da parte dell'Amministrazione e, nel caso di aggiudicazione, fino alla stipula del contratto. Dal documento, inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma dell'assicuratore. 12. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e' finanziata nel bilancio 2002/2003 con i fondi disponibili sul Centro di Costo 0PM, intervento 1.03.01.03. Le modalita' di pagamento sono specificate all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. 13. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 e successive modifiche ed integrazioni. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento e dovra' contenere la specificazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese. Inoltre, ciascuna impresa dovra' presentare, con separato atto, dichiarazione con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione a far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e con le modalita' di cui al citato art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 e successive modifiche ed integrazioni. In tale dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione dell'impresa che sara' capogruppo della costituenda associazione temporanea. 14. Condizioni minime: per partecipare alla gara, oltre all'offerta, le imprese dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante o dai titolari dell'impresa e successivamente verificabile, attestante: 1) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e successive modifiche ed integrazioni; 2) di essere in possesso di idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa; 3) che alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'articolo2359 del Codice civile; 4) di essere in regola, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, a norma della legge 12 marzo 1999, n. 68; 5) che nell'ultimo triennio 1999, 2000, 2001, l'impresa abbia avuto un fatturato di almeno Euro 800.000,00; 6) di essere iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o analogo registro professionale dello Stato di residenza delle imprese straniere. Da tale dichiarazione dovra' risultare l'attivita' dell'impresa che dovra' essere pertinente ai servizi oggetto del presente appalto; 7) l'inesistenza di una delle cause di decadenza di divieto e di sospensione di cui all'art. 10 della legge n. 575 del 31 maggio 1965 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' del decreto legislativo n.157/1995; 8) di essere in regola, ove dovuto, con la legge n. 482/1968 in materia di assunzioni obbligatorie, di applicare ai lavoratori dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro vigenti per la categoria; 9) di esser in possesso di sufficienti unita' lavorative, delle figure mediche specialiste richieste, di strumentazioni idonee e di un'organizzazione necessarie per l'esecuzione del servizio nei termini e modi prescritti dal capitolato speciale; 10) di essere in possesso di regolare autorizzazione sanitaria rilasciata ai sensi della normativa vigente; 11) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad attivare una sede sul territorio del comune di Roma, per 1o svolgimento dell'intero servizio in oggetto, agevolmente raggiungibile con mezzi pubblici; 12) di impegnarsi, sotto la propria responsabilita' a tutelare la, privacy del personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale sottoposto ad accertamenti, nonche' di assumersi ogni responsabilita' in merito all'utilizzo delle informazioni assunte in ragione del servizio svolto. N.B.: ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 della legge n. 125/1991 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. Inoltre, si dovra' fornire consenso, ai sensi della legge n. 675/1996, al trattamento dei propri dati anche personali, per le esclusive esigenze concorsuali e per la stipulazione di eventuale contratto. Tutte le dichiarazioni innanzi citate dovranno essere prodotte, pena esclusione, unitamente a una copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un documento di identita', in corso di validita', del soggetto che ha sottoscritto la dichiarazione stessa. In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, le dichiarazioni di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 6), 7), 8), 9), 10), 11), 12), debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata. Il requisito di cui al punto 5) si intende cumulabile, ma l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% del requisito e le imprese mandanti, ognuna per proprio conto, devono possedere lo stesso requisito almeno nella misura minima del 20% o, comunque ferme restandole percentuali minime suddette, in misura tale da coprire il 100% del requisito. I consorzi di imprese dovranno, inoltre, presentare l'atto costitutivo in originale o in copia autenticata e gli eventuali atti modificativi. Le dichiarazioni innanzi indicate devono essere di data non anteriore ai 6 mesi rispetto a quella fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione per verificare, ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998 la veridicita' delle dichiarazioni prodotte in sede di gara. Tutti i documenti citati, se redatti in lingua straniera, devono essere accompagnati da una traduzione conforme al testo straniero. Il possesso dei requisiti di cui ai punti 2), 9), 10), 11), dovra' essere comprovato dall'aggiudicatario, pena la decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione all'ente appaltante di cui al punto 2) del presente bando di gara, entro 20 giorni da specifica richiesta in tal senso, anche a mezzo telefax o telegramma facendo decorrere i termini perentori previsti dalla data delle richieste trasmesse nei modi suddetti. Inoltre, l'Amministrazione, procedera' a verificare possesso a carico della ditta aggiudicataria, di quanto dichiarato in merito ai punti 1) e 5). Le dichiarazioni e la cauzione, unitamente all'offerta chiusa in propria busta sigillata. debbono essere contenuti in un plico anch'esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le indicazioni relative all'oggetto della gara, il giorno e l'ora di espletamento della stessa, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente, la non presentazione di tutti gli elementi richiesti, la tardiva presentazione, la non rispondenza o la non completezza, anche di un solo elemento rispetto a quantosopra richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. 15. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi. 16. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 157/1995 a favore del concorrente che avra' presentato il prezzo piu' basso, espresso nel ribasso unico percentuale sul prezzo posto a base d'asta di Euro 442.465,00 I.V.A. esente e con l'indicazione del costo unitario di ogni singola visita ed accertamento richiesto ed indicato al punto 2) al netto del ribasso unico praticato. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide. Nel caso in cui le due migliori offerte siano uguali, si procedera' per sorteggio. In caso di discordanza tra valori in cifre e quelli in lettere, sara' ritenuto valido il valore piu' favorevole all'Amministrazione. Si procedera' alla determinazione ed alla valutazione delle presunte anomalie ai sensi dell'art. 25, commi 1, 2, 3 del decreto legislativo n. 157/1995. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti secondo le vigenti disposizioni. 17. Altre informazioni: il presente bando di gara ed il capitolato speciale di appalto sono consultabili, anche su Internet nel sito istituzionale del comune di Roma: www.comune.roma.it 18. Pubblicazione dell'avviso di preinformazione: non e' stato pubblicato avviso di preinformazione nella G.U.C.E. 19. Data invio bando : il presente bando e' stato spedito all'Ufficio pubblicazioni della Comunita' europea in data 1. agosto 2002. 20. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato ricevuto dall'Ufficio pubblicazioni della Comunita' europea in data 1. agosto 2002. Il comandante: Aldo Zanetti. S-18489 (A pagamento).