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Bando di gara - Licitazione privata Ente concedente: comune di Roma, Dip. XII, via Petroselli, n. 45, tel. 0667103730, 0667104538, fax 066789718, Sito Internet: www.comune.roma.it 2. Procedura di gara: a norma dell'art. 37-quater della legge n. 109/1994 e s.m.i., l'affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione dell'opera di cui al successivo punto 4 avverra' mediante licitazione privata ai sensi dell'art. 21, comma 2, lett. b) della legge, sulla base del progetto preliminare presentato dal soggetto promotore. 3. Luogo di esecuzione: comune di Roma. 4. Oggetto della gara: l'affidamento in concessione della ristrutturazione e della parziale ricostruzione dell'ex Ufficio d'igiene di via Merulana, n. 121, sulla base del progetto preliminare, presentato dal soggetto promotore e approvato con atto di Giunta comunale n. 254 del 14maggio 2002, e comprendente la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione e la gestione dell'immobile per un termine massimo di 30 anni. 5. Il costo dell'investimento: cosi' come indicato nella proposta del promotore, comprensivo degli oneri per la partecipazione alla procedura posta a base di gara, e' di Euro 2.932.909,00. 6. Importo dei lavori: per individuare i requisiti dei soggetti da invitare alla gara a licitazione privata, l'importo dei lavori del progetto proposto a base di gara ammonta a complessivi Euro 2.618.669. E' previsto l'obbligo di appaltare a terzi il 30% dei suddetti lavori. 7. Categorie delle opere: il soggetto che intende essere selezionato, se intenzionato a provvedere in proprio alla costruzione dell'opera, deve possedere, pena l'esclusione, oltre i requisiti di cui al successivo punto 14, anche i requisiti di qualificazione previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000: attestazione SOA: Categoria prevalente OG2 classifica IV. Dovra' essere, inoltre, indicato, in caso di societa' controllate, il/i soggetto/i imprenditoriale/i che eseguira' i lavori e la relativa quota parte e che dovra' essere in possesso di adeguata qualificazione di impresa (attestato SOA). 8. Durata della concessione: la durata della concessione non potra' essere superiore ad anni 30, comprensiva del tempo necessario alla realizzazione dell'intervento secondo un programma che i concorrenti dovranno presentare all'atto dell'offerta, decorrente dalla data della sottoscrizione della convenzione di concessione. 9. Corrispettivo per il concessionario: consistera' unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati. 10. Criteri di aggiudicazione: mediante licitazione privata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 21, comma 2, lett. b), della legge n. 109/1994 e s.m.i. e dell'art. 91 del regolamento (D.P.R. n. 554/1999) calcolato secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del regolamento stesso. 11. Elementi di valutazione dell'offerta: previsti dall'art. 21, comma 2, lett. b) della legge n. 109/1994 e s.m.i. ad essi viene attribuito un peso massimo relativo indicato a fianco, la cui sommatoria massima e' pari a cento: I. durata della concessione (peso massimo 30 punti); II. tempo esecuzione dei lavori (peso massimo 10 punti); III. modalita' di gestione, livello e criteri di aggiornamento delle tariffe previste per la locazione (peso massimo 50 punti); IV. valore tecnico-estetico dell'opera progettata (peso massimo 10). Ai sensi dell'art. 85, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 sono consentiti miglioramenti alle parti tecnico-costruttive ed impiantistiche della struttura che non costituiscono varianti al progetto preliminare posto a base di gara. 12. Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione redatte in lingua italiana e su carta da bollo dovranno essere presentate a questo comune presso il Servizio protocollo del Dipartimento XII, VII U.O., via L. Petroselli, n. 45 - 00186 Roma, entro le ore 12 dell'11 settembre 2002. Le domande dovranno pervenire mediante raccomandata A.R. del servizio postale, agenzia di recapito autorizzata; e' possibile la consegna a mano al medesimo indirizzo ed entro il termine dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (dal lunedi' al venerdi'). La domanda dovra' essere presentata, a pena di esclusione, in plico chiuso e controfirmato sul lembo di chiusura all'indirizzo sopra indicato, recante all'esterno la ragione sociale e l'indirizzo del concorrente, nonche' la dicitura 'Richiesta d'invito alla licitazione privata per l'affidamento in concessione della ristrutturazione e della parziale ricostruzione dell'ex Ufficio d'igiene di via Merulana, n. 121: progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione e gestione dell'intervento'. Non saranno presi in considerazione i plichi non rispondenti alle caratteristiche prescritte oppure giunti oltre il termine stabilito. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta, con firma leggibile, ai sensi dell'art. 2, comma 10, legge n. 191/1995 dal legale rappresentante o dal titolare, in caso d'impresa singola o dal rappresentante dell'impresa mandataria in caso di associazioni temporanee, consorzi stabili o consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) ed e) legge n.109/1994 e s.m.i. gia' costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, ovvero dai legali rappresentanti di tutte le imprese e degli altri soggetti che si impegnano a costituirsi in associazione o consorzio successivamente all'aggiudicazione. Alla domanda di partecipazione devono essere allegate, a pena di esclusione, le dichiarazioni di cui al successivo punto 14. L'Amministrazione comunale provvedera' alla spedizione degli inviti entro 120 (centoventi) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle richieste di partecipazione. 13. Soggetti ammessi: possono presentare domanda di partecipazione tutti i soggetti singoli o associati, di cui all'art. 10 della legge n.109/1994 e s.m.i., in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e di quelli descritti al successivo punto 14. I concorrenti non possono partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio, oppure in forma individuale qualora vi partecipino in associazione o consorzio. I concorrenti, pena l'esclusione, devono indicare per quale consorzio concorrono. Questi ultimi non possono partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. I concorrenti di Paesi appartenenti all'U.E. sono ammessi in base alle dichiarazioni e documentazione prodotte, secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, relativamente al possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare di imprese italiane. 14. Requisiti di partecipazione: I) il concorrente e' un soggetto singolo: A) caso di esecuzione dei lavori direttamente con organizzazione propria d'impresa. A pena di esclusione la domanda di invito dovra' essere corredata da dichiarazione: di voler eseguire i lavori direttamente con organizzazione propria d'impresa; del possesso di attestato SOA in ordine alle categorie dei lavori e degli importi indicati al punto 7 del presente bando, ai sensi di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica del 25 gennaio 2000, n. 34; del possesso, ai sensi dell'art. 98, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi elencati: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore a Euro 293.290,91; b) capitale sociale non inferiore a Euro 146.645,45 c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quelli oggetto della concessione, per un importo medio non inferiore a Euro 146.645,45; d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a quello previsto per l'intervento per un importo medio non inferiore a Euro 58.658,18. In alternativa ai requisiti previsti dalle sopra indicate lettere c) e d) il concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle suindicate lettere a) e b) in misura almeno di 2,5 volte gli importi minimi ivi stabiliti. B) caso di esecuzione dei lavori non direttamente: il concorrente, pena l'esclusione, deve dichiarare: che non esegue direttamente i lavori; di essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere a) b) c) e d) su riportate. II) Il concorrente e' un soggetto associato: a pena di esclusione, il capogruppo deve dichiarare se l'ATI esegue direttamente i lavori oppure no. In caso di associazione costituita da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, con esecuzione diretta dei lavori, i requisiti previsti dal punto A) sopra menzionato devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999. In caso di associazione costituita da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, che non esegue direttamente i lavori, la capogruppo, le mandanti o le consorziate dovranno possedere i requisiti previsti dal punto B) sopra menzionato nella misura prevista dall'art. 95, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999. 15. Societa' di progetto: l'aggiudicatario ha facolta' di costituire una societa' di progetto ai sensi e per gli effetti dell'art. 37-quinquies della legge n. 109/1994 e s.m.i. e in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile, con capitale sociale minimo di Euro 586.580,00. 16. Lavori da affidare a terzi: il concessionario e' tenuto ad appaltare a terzi, mediante procedura ad evidenza pubblica, una percentuale minima del 30% dei lavori oggetto della concessione, ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 37-quater, comma 4 e art. 2, comma 4 della legge n. 109/1994 e s.m.i.. Si intendono per soggetti terzi anche le imprese collegate ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. 17. Altre incombenze: il concessionario e' tenuto ad osservare, per la realizzazione dell'opera, oltre le leggi dello Stato, le norme ed i regolamenti del comune di Roma, le eventuali disposizioni e prescrizioni che verranno impartite sia dalle Soprintendenze responsabili degli eventuali vincoli gravanti sull'immobile sia dal I Municipio in ordine a quanto di competenza. Il concessionario dovra' pertanto acquisire tutte le autorizzazioni che si dovessero rendere necessarie ai sensi di legge. 18. Garanzie: i partecipanti alla presentazione dell'offerta dovranno produrre: A) una cauzione pari a Euro 52.373,38 ai sensi dell'art. 30, comma 1, legge n. 109/1994 e s.m.i. (NB 2% costo lavori); B) una fidejussione bancaria o assicurativa pari alla somma di Euro 73.322,72 (art. 37-bis, comma 1, ultimo periodo della legge n. 109/1994 e s.m.i.) 19. Copertura assicurativa: successivamente alla aggiudicazione, l'aggiudicatario ai sensi dell'art. 30, commi 3, 4, 5 della legge n. 109/1994 e s.m.i. dovra' stipulare polizze assicurative a copertura dei rischi connessi alle varie fasi di progettazione, costruzione e gestione dell'intervento. 20. Procedura negoziata: si procedera' all'aggiudicazione mediante una procedura negoziata da svolgersi tra il promotore e i soggetti presentatori delle due migliori offerte. Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto la procedura negoziata si svolgera' tra questo ed il promotore. Nel caso in cui la gara vada deserta ovvero non risultino offerte ritenute ammissibili dalla commissione giudicatrice, la concessione sara' aggiudicata al soggetto promotore, alle condizioni previste dall'offerta dal medesimo presentata, salvo ulteriori modifiche che potranno essere richieste dall'A.C. Esperita la licitazione e ricorrendone le condizioni, l'amministrazione entro 15 giorni dalla conclusione dei lavori della commissione selezionatrice comunica al soggetto promotore ed ai soggetti presentatori delle due migliori offerte (o all'eventuale unico partecipante) il termine iniziale e le modalita' di svolgimento della procedura negoziata, che si concludera' entro i successivi 20 giorni. Qualora nella procedura negoziata di cui sopra risulti aggiudicatario un soggetto diverso dal promotore, entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva, quest'ultimo avra' diritto al pagamento, ai sensi dell'art. 37-quater legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, dell'importo di Euro 73.322,72. Nel caso in cui risulti aggiudicatario il promotore, si procedera' nel seguente modo: nella circostanza in cui la procedura negoziata si tenga con un solo concorrente, a questi verra' corrisposta una somma pari alle spese effettivamente sostenute e debitamente giustificate a valere sull'importo di cui al punto 18, lett. b); nella circostanza in cui la procedura negoziata si tenga con i due concorrenti migliori offerenti, ad essi verra' corrisposta una somma pari alle spese effettivamente sostenute e debitamente giustificate, nelle proporzioni di cui all'art. 37-quater, comma 5 a valere sull'importo di cui al punto 18, lett. b). Tra le spese da rimborsare da parte del concessionario occorre considerare anche la somma da corrispondere all'A.C. per le spese da essa sostenute per le procedure tecnico-amministrative, pari allo 0,5% del costo totale dell'investimento. 21. Documentazione di gara e modalita' per la sua visione ed estrazione di copia: per presentare l'offerta e' a disposizione dei concorrenti la documentazione allegata alla proposta del promotore approvata dalla Amministrazione comunale con atto di Giunta n. 254 del 14 maggio 2002 costituita da: all. n. 1: schema di convenzione; all. n. 2: specificazione degli elementi formativi e criteri di aggiudicazione; all. n. 3: indicazione dell'importo spese sostenute per la predisposizione della proposta; all. n. 4: progetto preliminare (relazione illustrativa); all. n. 5: progetto preliminare: prime disposizioni per la stesura dei piani della sicurezza; all. n. 6: progetto preliminare (relazione tecnica); all. n. 7: progetto di fattibilita'; all. n. 8: inquadramento territoriale ed ambientale; all. n. 9: progetto preliminare (elaborati grafici); all. n. 10: elaborati grafici ante e post-operam. Essa e' consultabile presso il Dipartimento XII - VII U.O. amministrativa - 2. piano, via L. Petroselli n. 45 - Roma, dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi'; di essa il richiedente puo' estrarne copia a sua cura e spese. 22. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento di gara e' il dott. Claudio Lucidi, direttore della VII Unita' Organizzativa. Il direttore della VII U.O.: dott. Claudio Lucidi S-18538 (A pagamento).