COMUNE DI ROMA
Dipartimento XII
Lavori Pubblici e Manut. Urbana
VII U.O.

(GU Parte Seconda n.180 del 2-8-2002)

                 Bando di gara - Licitazione privata                  
                                                                      
      Ente concedente: comune di Roma, Dip. XII, via Petroselli, n.
 45, tel. 0667103730, 0667104538, fax 066789718, Sito Internet:
 www.comune.roma.it
      2. Procedura di gara: a norma dell'art. 37-quater della legge n.
 109/1994 e s.m.i., l'affidamento in concessione della progettazione,
 realizzazione e gestione dell'opera di cui al successivo punto 4
 avverra' mediante licitazione privata ai sensi dell'art. 21, comma 2,
 lett. b) della legge, sulla base del progetto preliminare presentato
 dal soggetto promotore.
    3. Luogo di esecuzione: comune di Roma.
  4. Oggetto della gara: l'affidamento in concessione della
 ristrutturazione e della parziale ricostruzione dell'ex Ufficio
 d'igiene di via Merulana, n. 121, sulla base del progetto
 preliminare, presentato dal soggetto promotore e approvato con atto
 di Giunta comunale n. 254 del 14maggio 2002, e comprendente la
 progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione e la gestione
 dell'immobile per un termine massimo di 30 anni.
      5. Il costo dell'investimento: cosi' come indicato nella
 proposta del promotore, comprensivo degli oneri per la partecipazione
 alla procedura posta a base di gara, e' di Euro 2.932.909,00.
      6. Importo dei lavori: per individuare i requisiti dei soggetti
 da invitare alla gara a licitazione privata, l'importo dei lavori del
 progetto proposto a base di gara ammonta a complessivi Euro
 2.618.669.
      E' previsto l'obbligo di appaltare a terzi il 30% dei suddetti
 lavori.
      7. Categorie delle opere: il soggetto che intende essere
 selezionato, se intenzionato a provvedere in proprio alla costruzione
 dell'opera, deve possedere, pena l'esclusione, oltre i requisiti di
 cui al successivo punto 14, anche i requisiti di qualificazione
 previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000:
 attestazione SOA:
     Categoria prevalente OG2 classifica IV.
 
      Dovra' essere, inoltre, indicato, in caso di societa'
 controllate, il/i soggetto/i imprenditoriale/i che eseguira' i lavori
 e la relativa quota parte e che dovra' essere in possesso di adeguata
 qualificazione di impresa (attestato SOA).
      8. Durata della concessione: la durata della concessione non
 potra' essere superiore ad anni 30, comprensiva del tempo necessario
 alla realizzazione dell'intervento secondo un programma che i
 concorrenti dovranno presentare all'atto dell'offerta, decorrente
 dalla data della sottoscrizione della convenzione di concessione.
      9. Corrispettivo per il concessionario: consistera' unicamente
 nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente
 tutti i lavori realizzati.
      10. Criteri di aggiudicazione: mediante licitazione privata con
 il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi
 dell'articolo 21, comma 2, lett. b), della legge n. 109/1994 e s.m.i.
 e dell'art. 91 del regolamento (D.P.R. n. 554/1999) calcolato secondo
 il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del
 regolamento stesso.
      11. Elementi di valutazione dell'offerta: previsti dall'art. 21,
 comma 2, lett. b) della legge n. 109/1994 e s.m.i. ad essi viene
 attribuito un peso massimo relativo indicato a fianco, la cui
 sommatoria massima e' pari a cento:
     I. durata della concessione (peso massimo 30 punti);
     II. tempo esecuzione dei lavori (peso massimo 10 punti);
       III. modalita' di gestione, livello e criteri di aggiornamento
 delle tariffe previste per la locazione (peso massimo 50 punti);
       IV. valore tecnico-estetico dell'opera progettata (peso massimo
 10).
 
      Ai sensi dell'art. 85, comma 2, del decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999 sono consentiti miglioramenti alle parti
 tecnico-costruttive ed impiantistiche della struttura che non
 costituiscono varianti al progetto preliminare posto a base di gara.
      12. Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione
 redatte in lingua italiana e su carta da bollo dovranno essere
 presentate a questo comune presso il Servizio protocollo del
 Dipartimento XII, VII U.O., via L. Petroselli, n. 45 - 00186 Roma,
 entro le ore 12 dell'11 settembre 2002.
      Le domande dovranno pervenire mediante raccomandata A.R. del
 servizio postale, agenzia di recapito autorizzata; e' possibile la
 consegna a mano al medesimo indirizzo ed entro il termine dalle ore
 9,00 alle ore 12,00 (dal lunedi' al venerdi').
      La domanda dovra' essere presentata, a pena di esclusione, in
 plico chiuso e controfirmato sul lembo di chiusura all'indirizzo
 sopra indicato, recante all'esterno la ragione sociale e l'indirizzo
 del concorrente, nonche' la dicitura 'Richiesta d'invito alla
 licitazione privata per l'affidamento in concessione della
 ristrutturazione e della parziale ricostruzione dell'ex Ufficio
 d'igiene di via Merulana, n. 121: progettazione definitiva ed
 esecutiva, realizzazione e gestione dell'intervento'.
      Non saranno presi in considerazione i plichi non rispondenti
 alle caratteristiche prescritte oppure giunti oltre il termine
 stabilito.
      La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta, con
 firma leggibile, ai sensi dell'art. 2, comma 10, legge n. 191/1995
 dal legale rappresentante o dal titolare, in caso d'impresa singola o
 dal rappresentante dell'impresa mandataria in caso di associazioni
 temporanee, consorzi stabili o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
 lett. b) ed e) legge n.109/1994 e s.m.i. gia' costituiti al momento
 della presentazione della domanda di partecipazione, ovvero dai
 legali rappresentanti di tutte le imprese e degli altri soggetti che
 si impegnano a costituirsi in associazione o consorzio
 successivamente all'aggiudicazione.
      Alla domanda di partecipazione devono essere allegate, a pena di
 esclusione, le dichiarazioni di cui al successivo punto 14.
      L'Amministrazione comunale provvedera' alla spedizione degli
 inviti entro 120 (centoventi) giorni dalla scadenza del termine per
 la presentazione delle richieste di partecipazione.
      13. Soggetti ammessi: possono presentare domanda di
 partecipazione tutti i soggetti singoli o associati, di cui all'art.
 10 della legge n.109/1994 e s.m.i., in possesso dei requisiti di cui
 all'art. 98 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e
 di quelli descritti al successivo punto 14.
      I concorrenti non possono partecipare alla gara in piu' di
 un'associazione temporanea o consorzio, oppure in forma individuale
 qualora vi partecipino in associazione o consorzio. I concorrenti,
 pena l'esclusione, devono indicare per quale consorzio concorrono.
 Questi ultimi non possono partecipare, in qualsiasi forma, alla
 medesima gara.
      I concorrenti di Paesi appartenenti all'U.E. sono ammessi in
 base alle dichiarazioni e documentazione prodotte, secondo le
 normative vigenti nei rispettivi Paesi, relativamente al possesso di
 tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare di
 imprese italiane.
    14. Requisiti di partecipazione:
     I) il concorrente e' un soggetto singolo:
         A) caso di esecuzione dei lavori direttamente con
 organizzazione propria d'impresa.
 
      A pena di esclusione la domanda di invito dovra' essere
 corredata da dichiarazione:
       di voler eseguire i lavori direttamente con organizzazione
 propria d'impresa;
       del possesso di attestato SOA in ordine alle categorie dei
 lavori e degli importi indicati al punto 7 del presente bando, ai
 sensi di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica
 del 25 gennaio 2000, n. 34;
       del possesso, ai sensi dell'art. 98, decreto del Presidente
 della Repubblica n. 554/1999, dei requisiti economico-finanziari e
 tecnico-organizzativi elencati:
         a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli
 ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non
 inferiore a Euro 293.290,91;
       b) capitale sociale non inferiore a  Euro  146.645,45
         c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quelli
 oggetto della concessione, per un importo medio non inferiore a Euro
 146.645,45;
         d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio
 affine a quello previsto per l'intervento per un importo medio non
 inferiore a Euro 58.658,18.
 
      In alternativa ai requisiti previsti dalle sopra indicate
 lettere c) e d) il concorrente deve possedere i requisiti previsti
 dalle suindicate lettere a) e b) in misura almeno di 2,5 volte gli
 importi minimi ivi stabiliti.
         B) caso di esecuzione dei lavori non direttamente: il
 concorrente, pena l'esclusione, deve dichiarare:
       che non esegue direttamente i lavori;
         di essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui
 alle lettere a) b) c) e d) su riportate.
       II) Il concorrente e' un soggetto associato: a pena di
 esclusione, il capogruppo deve dichiarare se l'ATI esegue
 direttamente i lavori oppure no.
 
      In caso di associazione costituita da un raggruppamento
 temporaneo di soggetti o da un consorzio, con esecuzione diretta dei
 lavori, i requisiti previsti dal punto A) sopra menzionato devono
 essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate
 nella misura prevista dall'art. 95 decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/1999.
      In caso di associazione costituita da un raggruppamento
 temporaneo di soggetti o da un consorzio, che non esegue direttamente
 i lavori, la capogruppo, le mandanti o le consorziate dovranno
 possedere i requisiti previsti dal punto B) sopra menzionato nella
 misura prevista dall'art. 95, decreto del Presidente della Repubblica
 n. 554/1999.
  15. Societa' di progetto: l'aggiudicatario ha facolta' di costituire
 una societa' di progetto ai sensi e per gli effetti dell'art.
 37-quinquies della legge n. 109/1994 e s.m.i. e in forma di societa'
 per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile, con
 capitale sociale minimo di Euro 586.580,00.
      16. Lavori da affidare a terzi: il concessionario e' tenuto ad
 appaltare a terzi, mediante procedura ad evidenza pubblica, una
 percentuale minima del 30% dei lavori oggetto della concessione, ai
 sensi del combinato disposto di cui all'art. 37-quater, comma 4 e
 art. 2, comma 4 della legge n. 109/1994 e s.m.i.. Si intendono per
 soggetti terzi anche le imprese collegate ai sensi dell'art. 2359 del
 Codice civile.
      17. Altre incombenze: il concessionario e' tenuto ad osservare,
 per la realizzazione dell'opera, oltre le leggi dello Stato, le norme
 ed i regolamenti del comune di Roma, le eventuali disposizioni e
 prescrizioni che verranno impartite sia dalle Soprintendenze
 responsabili degli eventuali vincoli gravanti sull'immobile sia dal I
 Municipio in ordine a quanto di competenza.
      Il concessionario dovra' pertanto acquisire tutte le
 autorizzazioni che si dovessero rendere necessarie ai sensi di legge.
      18. Garanzie: i partecipanti alla presentazione dell'offerta
 dovranno produrre:
       A) una cauzione pari a Euro 52.373,38 ai sensi dell'art. 30,
 comma 1, legge n. 109/1994 e s.m.i. (NB 2% costo lavori);
       B) una fidejussione bancaria o assicurativa pari alla somma di
 Euro 73.322,72 (art. 37-bis, comma 1, ultimo periodo della legge n.
 109/1994 e s.m.i.)
 
      19. Copertura assicurativa: successivamente alla aggiudicazione,
 l'aggiudicatario ai sensi dell'art. 30, commi 3, 4, 5 della legge n.
 109/1994 e s.m.i. dovra' stipulare polizze assicurative a copertura
 dei rischi connessi alle varie fasi di progettazione, costruzione e
 gestione dell'intervento.
      20. Procedura negoziata: si procedera' all'aggiudicazione
 mediante una procedura negoziata da svolgersi tra il promotore e i
 soggetti presentatori delle due migliori offerte.
      Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto la
 procedura negoziata si svolgera' tra questo ed il promotore.
      Nel caso in cui la gara vada deserta ovvero non risultino
 offerte ritenute ammissibili dalla commissione giudicatrice, la
 concessione sara' aggiudicata al soggetto promotore, alle condizioni
 previste dall'offerta dal medesimo presentata, salvo ulteriori
 modifiche che potranno essere richieste dall'A.C.
      Esperita la licitazione e ricorrendone le condizioni,
 l'amministrazione entro 15 giorni dalla conclusione dei lavori della
 commissione selezionatrice comunica al soggetto promotore ed ai
 soggetti presentatori delle due migliori offerte (o all'eventuale
 unico partecipante) il termine iniziale e le modalita' di svolgimento
 della procedura negoziata, che si concludera' entro i successivi 20
 giorni.
      Qualora nella procedura negoziata di cui sopra risulti
 aggiudicatario un soggetto diverso dal promotore, entro 60 giorni
 dall'aggiudicazione definitiva, quest'ultimo avra' diritto al
 pagamento, ai sensi dell'art. 37-quater legge n. 109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni, dell'importo di Euro 73.322,72.
      Nel caso in cui risulti aggiudicatario il promotore, si
 procedera' nel seguente modo:
       nella circostanza in cui la procedura negoziata si tenga con un
 solo concorrente, a questi verra' corrisposta una somma pari alle
 spese effettivamente sostenute e debitamente giustificate a valere
 sull'importo di cui al punto 18, lett. b);
       nella circostanza in cui la procedura negoziata si tenga con i
 due concorrenti migliori offerenti, ad essi verra' corrisposta una
 somma pari alle spese effettivamente sostenute e debitamente
 giustificate, nelle proporzioni di cui all'art. 37-quater, comma 5 a
 valere sull'importo di cui al punto 18, lett. b). Tra le spese da
 rimborsare da parte del concessionario occorre considerare anche la
 somma da corrispondere all'A.C. per le spese da essa sostenute per le
 procedure tecnico-amministrative, pari allo 0,5% del costo totale
 dell'investimento.
 
      21. Documentazione di gara e modalita' per la sua visione ed
 estrazione di copia: per presentare l'offerta e' a disposizione dei
 concorrenti la documentazione allegata alla proposta del promotore
 approvata dalla Amministrazione comunale con atto di Giunta n. 254
 del 14 maggio 2002 costituita da:
     all. n. 1: schema di convenzione;
       all. n. 2: specificazione degli elementi formativi e criteri di
 aggiudicazione;
       all. n. 3: indicazione dell'importo spese sostenute per la
 predisposizione della proposta;
     all. n. 4: progetto preliminare (relazione illustrativa);
       all. n. 5: progetto preliminare: prime disposizioni per la
 stesura dei piani della sicurezza;
     all. n. 6: progetto preliminare (relazione tecnica);
     all. n. 7: progetto di fattibilita';
     all. n. 8: inquadramento territoriale ed ambientale;
     all. n. 9: progetto preliminare (elaborati grafici);
     all. n. 10: elaborati grafici ante e post-operam.
 
      Essa e' consultabile presso il Dipartimento XII - VII U.O.
 amministrativa - 2. piano, via L. Petroselli n. 45 - Roma, dalle ore
 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi'; di essa il richiedente puo'
 estrarne copia a sua cura e spese.
      22. Responsabile del procedimento: il responsabile del
 procedimento di gara e' il dott. Claudio Lucidi, direttore della VII
 Unita' Organizzativa.
                     Il direttore della VII U.O.:                     
                         dott. Claudio Lucidi                         
                                                                      
S-18538 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.