Bando di gara E' indetta gara pubblica, mediante appalto concorso, ai sensi dell'art. 4 del regio decreto n. 2440/1923, da esperire secondo il metodo di cui agli articoli 40 e 91 del regio decreto del 23 maggio 1924 n. 827 ed in conformita' dell'apposito 'capitolato speciale'; per l'affidamento della realizzazione e gestione del 'centro per lo sviluppo dell'imprenditoria sociale' per la durata di mesi 30 a partire dalla data di aggiudicazione dell'appalto. Spesa complessiva prevista di Euro 413.165,62 (I.V.A. inclusa) compresa nello stanziamento gia' approvato con deliberazione di giunta comunale n. 3742 del 29 dicembre 2000. In conformita' a quanto disposto dagli articoli 3 (comma 2) e 8 del decreto legislativo n. 157/1995 non si procedera' alla pubblicazione del bando in sede comunitaria. Specifiche tecniche: il Centro per lo sviluppo delle imprese sociali e' un sistema di risorse che accompagnano un'idea imprenditoriale dalla fase di start-up d'impresa fino al suo consolidamento organizzativo. L'intento e' quello di attrezzare il delicato processo di avvio imprenditoriale, affiancando a formazione e consulenza sia il supporto logistico, sia il sostegno nell'approccio al mercato di riferimento. Il Centro dovra' fornire una gamma di servizi integrati per favorire la nascita, lo start-up e lo sviluppo di cooperative sociali ONLUS. I servizi saranno resi a imprese gia' presenti sul territorio e a cittadini in procinto di crearne di nuove, con l'intento di promuovere la crescita e le potenzialita' imprenditoriali di cooperative sociali ONLUS che oltre a costituire opportune occasioni di impiego anche per fasce di popolazione con ridotta contrattualita' sociale, rappresentano una ricchezza per il tessuto sociale urbano. Inoltre dovranno essere offerte consulenze per lo sviluppo di collaborazioni fra imprese profit e non profit. All'interno della struttura, in forma integrata con tutte le attivita' a carattere consulenziale dovra' essere realizzato un incubatore d'impresa per quattro cooperative sociali in fase di start-up. Il Centro per lo sviluppo dell'imprenditoria sociale dovra' avere un'apertura minima di otto ore al giorno per cinque giorni settimanali (dal lunedi' al venerdi') per consentirne l'accesso e la fruizione da parte delle imprese ospiti dell'incubatore e di quelle clienti delle attivita' consulenziali e specialistiche. L'aggiudicataria dovra' inoltre sviluppare opportune iniziative volte a stimolare l'interesse e la partecipazione alle attivita' del Centro da parte dei soggetti rappresentativi del terzo settore e del mondo imprenditoriale milanese, che potranno proporre attivita' e contributi utili allo sviluppo dell'imprenditorialita' sociale ed in particolare di sinergie tra impresa sociale ed impresa profit. Sono ammesse a presentare richiesta di partecipazione alla gara le imprese singole, le associazioni di imprenditori e le imprese che dichiarino all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, di volersi appositamente e temporaneamente raggruppare. Dalla dichiarazione deve risultare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria/capogruppo e il tipo di associazione prescelta, verticale o orizzontale (verra' richiesta la formalizzazione della costituzione con atto notarile, entro 10 giorni dall'aggiudica). In tal caso domanda e offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese raggruppate. Ciascuna impresa dovra' specificare la parte di servizio che intende effettuare. Nel caso di partecipazione di consorzi, la domanda di partecipazione dovra' indicare il/i soggetto/i consorziato/i, deputato/i, in caso di aggiudica, a svolgere il/i servizio/i e l'offerta dovra' essere sottoscritta sia da legale rappresentante del consorzio che da/i consorziato/i. Non e' consentito, a pena di esclusione dalla gara, che un concorrente partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento di imprese ovvero sia presente in piu' raggruppamenti di imprese. Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana su carta da bollo di Euro 10,33, corredate dalla documentazione prevista, dovranno pervenire in busta chiusa sigillata e affrancata, pena la non ammissione alla gara, al comune di Milano, Settore servizi sociali per adulti, Ufficio protocollo, largo Treves n. 1, piano terreno - 20121 Milano, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno (non festivo) dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente bando. Sulla busta dovra' risultare chiaramente la dicitura 'Domanda di partecipazione all'appalto concorso per la realizzazione di un centro per lo sviluppo dell'imprenditoria sociale'. I concorrenti dovranno produrre contestualmente alla domanda di partecipazione ed a pena di esclusione dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, non autenticate, non anteriori ai sei mesi dalla data di presentazione della richiesta di partecipazione, corredate da una copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, come di seguito specificato: 1) dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante la qualita' di legale rappresentante dell'impresa concorrente del sottoscrittore delle dichiarazioni seguenti; 2) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della provincia in cui l'organizzazione ha sede, e che l'oggetto sociale dell'impresa sia coerente con il servizio oggetto della gara; 3) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione all'apposito registro presso la Prefettura per le cooperative che intendono partecipare; 4) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione all'albo regionale per le cooperative sociali che intendono partecipare; 5) dichiarazione di istituto bancario, o di soggetto abilitato alla certificazione di bilancio secondo le vigenti normative, che possa attestare l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore dei servizi ad adempiere le prestazioni di cui alla gara; tale attestazione, sotto la responsabilita' di chi la rilascia dovra' fare chiaro riferimento all'oggetto della gara, nonche' al relativo importo per il quale l'impresa intende concorrere. In caso di raggruppamento d'impresa tale attestazione deve essere presentata da ciascuna impresa; 6) copia delle dichiarazioni I.V.A. relative all'ultimo triennio da cui risulti un volume d'affari pari ad almeno Euro 137.000,00 annui. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, nelle associazioni di tipo orizzontale, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno per il 60% dall'impresa capogruppo e la restante percentuale, cumulativamente, dalle mandanti, a ciascuna delle quali e' richiesto almeno il 10% dell'importo indicato. Nelle associazioni di tipo verticale, il suddetto requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60% dall'impresa capogruppo e per i singoli associati, consorziati e membri del gruppo mandante, tale misura non puo' essere inferiore, per ciascuno, a quella richiesta per l'esecuzione delle parti di servizio dagli stessi assunte. In ogni caso i requisiti sommati devono essere almeno pari alla somma globale richiesta. Tutti gli altri requisiti non relativi alla capacita' tecnica ed economica devono essere posseduti da tutti gli associati. In alternativa ai documenti di cui al precedente punto 6), l'impegno rilasciato e sottoscritto da enti, istituti, o imprese autorizzate dalle vigenti disposizioni, a prestare, in caso di aggiudicazione, fidejussione esecutibile a prima richiesta, pari al 20% del corrispettivo presunto precedentemente indicato, di durata almeno pari a quella del servizio e comunque prorogabile fino all'esatto adempimento dell'appalto; 7) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' a firma del legale rappresentante attestante l'avvenuto svolgimento di attivita' di sostegno allo sviluppo delle piccole imprese nel triennio 2000-2002; 9) documentazione comprovante la struttura organizzativa (organigramma, numero lavoratori, loro qualifica professionale, esperienze pregresse, ecc.) in grado di garantire un'efficiente esecuzione delle prestazioni previste dall'allegato capitolato speciale; 10) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante con la quale il prestatore di servizi candidato attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui alle lettere a), b), d), e) dell'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e successive modificazioni; 11) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante di essere in regola con i versamenti dei contributi I.N.P.S. (c.d. 'correttezza contributiva'); 12) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante contenente l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione e sotto pena di risoluzione del contratto: di espletare il servizio a mezzo di operatori regolarmente assunti e/o soci lavoratori ovvero titolari di specifico incarico; di aprire le posizioni contributive presso le sedi degli enti territorialmente competenti, in relazione all'ubicazione dell'unita' produttiva; di presentare, su richiesta dell'amministrazione appaltante, in qualsiasi momento del periodo contrattuale, copia di tutti i documenti atti a verificare la corretta corresponsione dei salari, nonche' dei versamenti contributivi. E' comunque requisito essenziale per la partecipazione, il tassativo rispetto da parte del concorrente dei Contratti collettivi nazionali di lavoro del settore, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, oltre agli adempimenti di legge nei confronti dei dipendenti o soci; 13) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge 68/1999 e successive modificazioni; 14) dichiarazione di impegnarsi, nel rispetto della libera e corretta concorrenza, a garanzia dell'offerta, a sottoscrivere il Patto d'Integrita' allegato al capitolato speciale d'appalto. A tal fine dichiara: a) che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara per limitare in alcun modo la concorrenza; b) che si impegna a rendere noti, su richiesta del comune di Milano, tutti i pagamenti eseguiti e riguardanti il contratto eventualmente assegnatole a seguito della gara in oggetto, inclusi quelli eseguiti a favore di intermediari e consulenti; c) che prende nota ed accetta che, nel caso di mancato rispetto degli impegni assunti con il Patto di Integrita', potranno essere applicate le seguenti sanzioni: risoluzione o perdita del contratto; escussione della cauzione di validita' dell'offerta; escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto; responsabilita' per danno arrecato al comune di Milano nella misura dell'8% del valore del contratto, impregiudicata la prova dell'esistenza di un danno maggiore; responsabilita' per danno arrecato agli altri concorrenti della gara nella misura dell'1% del valore del contratto per ogni partecipante, sempre impregiudicata la prova predetta; esclusione del concorrente dalle gare indette dal comune di Milano per 5 anni. Entro 10 giorni dal ricevimento delle domande di partecipazione, l'amministrazione aggiudicatrice spedira' l'invito a presentare le offerte alle organizzazioni che risulteranno idonee. Le richieste pervenute prima della pubblicazione del presente bando non saranno prese in considerazione. Per partecipare alla gara le organizzazioni concorrenti dovranno costituire deposito cauzionale provvisorio di cui si indica l'importo: Euro 13.770,00. Tale deposito e' da effettuarsi presso la Cassa civica, via Silvio Pellico n. 16 - Milano, in valuta legale con assegni circolari (intestati direttamente al comune di Milano) o con libretti di deposito al portatore, non vincolati o con titoli di Stato (o garantiti dallo Stato) fatta avvertenza che i titoli di Stato verranno conteggiati al valore di borsa del giorno della costituzione del deposito. Il deposito cauzionale provvisorio puo' essere costituito anche mediante polizza fidejussoria bancaria (rilasciata da azienda di credito autorizzata ai sensi della vigente normativa) o polizza assicurativa (rilasciata da impresa assicurativa debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 1959 n. 449 e successive integrazioni e/o modificazioni). Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono avere una validita' minima di 90 giorni decorrenti dal giorno di gara. Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono essere presentate unitamente alle offerte. In ogni caso il deposito cauzionale deve essere effettuato con un unico tipo di valore. I depositi cauzionali provvisori verranno restituiti, subito dopo l'avvenuta assegnazione dell'appalto, ai concorrenti che non risultassero aggiudicatari. L'aggiudicazione dell'appalto avverra' secondo i criteri di valutazione approvati con determina del direttore del Settore servizi sociali per adulti n. 217 del 23 dicembre 2002. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' in grado di soddisfare le esigenze della civica amministrazione. In conformita' a quanto disposto dall'art. 3, comma 2, del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 non si procede alla pubblicazione del presente bando nella G.U.CEE. Per ulteriori informazioni, per il ritiro del capitolato speciale, del bando di gara rivolgersi al Settore servizi sociali per adulti, Ufficio interventi a favore dell'imprenditoria, via Silvio Pellico n. 1 - 20121 Milano, tel. 02 88463638, oppure consultare il sito Internet www.comune.milano.it Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241 il responsabile del procedimento e' il dott. Marco De Capitani. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996, si informa che i dati comunicati dalle imprese partecipanti alla gara verranno utilizzati soltanto per le finalita' connesse all'espletamento della gara, non verranno diffusi a terzi e verranno comunque tratti in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi. Milano, 23 dicembre 2002 Il direttore del Settore: dott. Eleuterio Rea. M-604 (A pagamento).