COMUNE DI NAPOLI
Servizio gare

(GU Parte Seconda n.217 del 18-9-2003)

                   Bando di gara - Pubblico incanto                   
                                                                      
      1. Comune di Napoli, Servizio Comune di Napoli, Servizio 
 interventi nel centro storico, via Speranzella nn. 80/81, 80132 
 Napoli, tel. 081423099 - 081406847, fax 081402282. 
      E' indetto pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e 
 s.m.i. in esecuzione della delibera di G.C. n. 2111 del 20 giugno 
 2003 e Determina Dirigenziale n. 43 del 10 luglio 2003. 
      2. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per 
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
     3.1) luogo di esecuzione: Napoli; 
       3.2) descrizione: sistemazione degli alvei Varchetta e 
 collettore Varchetta, piccola Lourdes e collettore piccola Lourdes, 
 Soffritto e collettore Soffritto, fino alla confluenza con il 
 collettore villa Tufo, nell'ambito della sistemazione idrogeologica 
 complessiva della collina dei Camandoli, versante Pianura; 
       3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 1.990.546,00 di cui 
 Euro 193.250,00 per oneri complessivi per l'attuazione dei piani 
 della sicurezza non soggetti a ribasso oltre I.V.A.; 
       3.4) categoria: prevalente OG6 classifica III importo Euro 
 814.892,42; OS1 classifica III scorporabile subappaltabile importo 
 Euro 753.263,28; OS21 classifica II scorporabile non subappaltabile 
 importo Euro 422.390,30; 
       3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai 
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 
 comma 5 e 21 comma 1, let. a), della legge n. 109/94 e s.m.i.; i 
 corrispettivi saranno pagati nei modi previsti dal capitolato 
 speciale di appalto. 
 
      4. Termine di esecuzione: 450 giorni a partire dalla data del 
 verbale di consegna. 
      5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, 
 comma 1, legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o 
 imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 
 97 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero da 
 imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, 
 comma 5, legge n. 109/94 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in 
 altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui 
 all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 34/2000. 
    6. Requisiti e adempimenti per la partecipazione alla gara: 
       A) essere a conoscenza che l'aggiudicazione definitiva resta 
 subordinata all'avvenuta concessione del mutuo da parte della Cassa 
 DD.PP. e che pertanto, in caso di mancata concessione del mutuo 
 l'impresa aggiudicataria nulla potra' pretendere da parte 
 dell'amministrazione comunale; 
       B) non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 75, 
 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i.; 
       C) non trovarsi, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile, 
 in situazione di controllo diretto o come controllante o come 
 controllato; 
       D) essere a conoscenza ed accettare il divieto per le ditte 
 concorrenti, ai sensi della delibera di G.C. n. 591 del 28 febbraio 
 2003, di affidare eventuali lavori in subappalto a ditte che hanno 
 partecipato alla presente gara; 
       E) possesso dell'attestato SOA per la/e categoria/e e 
 classifica/he indicate nel presente bando; nel caso di concorrenti 
 costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. d), e)ed e-bis, 
 legge n. 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al presente bando devono 
 essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 qualora 
 associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, 
 comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora 
 associazioni di tipo verticale; 
       F)possesso della certificazione di sistema di qualita' o 
 dichiarazione della presenza di elementi del sistema di qualita' di 
 cui al comma 3, lettere a)e b)dell'articolo 8, della legge n. 109/94 
 e s.m.i. 
 
      In caso di partecipazione in A.T.I. quanto precedentemente 
 richiesto e' obbligatorio solo nel caso in cui la propria percentuale 
 di partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica III in 
 riferimento all'importo posto a base di gara; 
       G) non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui 
 alla legge n. 383/2001 oppure di essersi avvalsi dei predetti piani 
 individuali di emersione ma di aver concluso il periodo di emersione; 
       H) essere in regola con la normativa in materia di assunzioni 
 obbligatorie di cui alla legge n. 68/99 oppure non essere 
 assoggettabile agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla 
 predetta legge n. 68/99; 
       I) nel caso di cooperative o consorzi fra cooperative si 
 richiede l'iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello 
 schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro; 
       J) aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di 
 tutte le circostanze generali e particolari che possono influire 
 sulla sua esecuzione; 
       K) accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme 
 e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale 
 d'appalto; 
     L)essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; 
       M) aver preso conoscenza e aver tenuto conto nella formulazione 
 dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi 
 quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei 
 rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli 
 oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di 
 assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza 
 in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori; 
       N) avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze 
 generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che 
 possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, 
 sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, 
 pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata, fatta salva 
 l'applicazione delle disposizioni dell'art. 26, legge n. 109/94 e 
 s.m.i. 
 
      7. Modalita' di presentazione della documentazione e delle 
 offerte: i plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena 
 l'esclusione dalla gara, devono pervenire con qualsiasi mezzo ad 
 esclusione della consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di 
 Napoli, Protocollo generale, piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo, 
 80133 Napoli, a pena di esclusione entro le ore 12 del 29 ottobre 
 2003. 
      I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui 
 lembi di chiusura, e devono recare all'esterno, oltre 
 all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le 
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora 
 dell'espletamento della medesima. 
      Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio 
 dei mittenti. I plichi devono contenere al loro interno, oltre alla 
 busta relativa all'offerta economica, sigillata e controfirmata sui 
 lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente e la dicitura 
 'Offerta economica', i seguenti documenti a pena di esclusione: 
       domanda di partecipazione alla gara sottoscritta dal legale 
 rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da 
 associazione temporanea non ancora costituita la domanda deve essere 
 sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno 
 l'associazione o il G.E.I.E.; alla domanda, in alternativa 
 all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena 
 di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei 
 sottoscrittore/i; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un 
 procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la 
 relativa procura. Inoltre, la domanda deve riportare, a pena di 
 esclusione, l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita 
 I.V.A., il numero di telefono e del fax. 
 
      Alla predetta domanda di partecipazione va annessa una 
 dichiarazione sostitutiva (secondo il facsimile disponibile su/ sito 
 internet: www.comune.napoli.it) ai sensi del decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti 
 in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione 
 dello Stato di appartenenza, con cui il concorrente: 
       a) dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti e di 
 aver adempiuto a tutte le prescrizioni di cui al precedente punto 6. 
 e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e 
 disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale 
 d'appalto; 
       b) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli 
 eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di 
 poteri di rappresentanza e soci accomandatari; 
       c) dichiara (ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 445/00) cio' che risulta dal 
 certificato del Casellario giudiziale e da quello dei carichi 
 pendenti del legale rappresentante e degli altri soggetti indicati 
 nell'articolo 75, comma 1, lettereb) e c) del decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. (ai sensi dell'art. 47, comma 2, 
 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00); 
       d) dichiara (indicandole specificatamente) le lavorazioni 
 subappaltabili per legge che, ai sensi dell'art. 18, legge n. 55/90 e 
 s.m.i., intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo o 
 deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle 
 specifiche qualificazioni. Nota bene: in caso di mancanza della 
 specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara' 
 concesso il subappalto delle stesse; 
       e) indica il numero di fax al quale va inviata l'eventuale 
 richiesta di cui all'art. 10, comma 1-quater, legge n. 109/94 e 
 s.m.i.; 
         nel caso di consorzi dichiarazione con cui si indica per 
 quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi 
 ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in 
 qualsiasi altra forma. Anche i predetti consorziati, inoltre, 
 dovranno produrre i certificati e le dichiarazioni previste per il 
 consorzio nel bando di gara per il possesso dei requisiti di ordine 
 generale e per il possesso dei requisiti economici-finanziari e 
 tecnici-organizzativi (attestazione SOA); 
         le imprese che non sono in possesso dell'attestato SOA per le 
 categorie scorporabili possono subappaltare le predette categorie 
 qualora siano in possesso dell'attestato SOA relativo alla categoria 
 prevalente, per un importo pari alla somma degli importi della 
 categoria prevalente e delle categorie scorporabili per le quali non 
 risultano qualificate, o in alternativa possono riunirsi in A.T.I. 
 verticale o orizzontale. 
 
      Per la categoria OS21, ai sensi dell'art. 72, comma 4, decreto 
 del Presidente della Repubblica n.554/99 e art. 13, comma 7, legge n. 
 109/94 e' richiesta la qualificazione SOA da parte del concorrente o 
 in mancanza non e' consentito il subappalto della stessa ma solo 
 esclusivamente l'A.T.I. verticale; 
         nell'ipotesi di associazioni temporanee ogni singola impresa 
 dovra', a pena di esclusione, dichiarare la percentuale di 
 partecipazione all'A.T.I. ed essere qualificata per la stessa 
 percentuale con riferimento all'importo posto a base di gara ai sensi 
 degli articoli 93, comma 4, e 95 comma 4, del decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. 
 
      Al predetta domanda di partecipazione con annessa dichiarazione 
 dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il seguente documento: 
       a) quietanza relativa alla cauzione provvisoria pari al 2% (due 
 per cento) dell'importo complessivo a base d'asta, dei lavori e 
 forniture, compresi gli oneri per la sicurezza, costituita 
 alternativamente: 
         1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico 
 presso la Tesoreria del Comune di Napoli sita in piazza Museo 
 Galleria Principe di Napoli; 
         2) da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o 
 rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco 
 speciale di cui all'art. 107, decreto legislativo n. 385/93, che 
 svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di 
 garanzie, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di 
 presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del fidejussore a 
 rilasciare la garanzia qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; 
 tale documentazione deve contenere espressamente la rinuncia al 
 beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la 
 loro operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta 
 della stazione appaltante nonche' dichiarazione di un istituto 
 bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione contenente 
 l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto 
 'cauzione definitiva', in favore della stazione appaltante, nella 
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 
 109/94 e successive modificazioni. L'aggiudicatario dovra' altresi' 
 produrre polizza di cui all'art. 30, comma 3, legge n. 109/94 e 
 all'art. 103, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. Si 
 applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, 
 legge n. 109/94 e s.m.i. (per poter usufruire del relativo beneficio 
 in caso di partecipazioni in A.T.I. tutte le sue componenti devono 
 essere in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo). 
 
      Nella busta con dicitura 'Offerta economica', sigillata e 
 controfirmata sui lembi, deve essere contenuto, a pena di esclusione, 
 il seguente documento: 
       la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste 
 per l'esecuzione dei lavori, messa a disposizione del concorrente 
 completata in ogni sua parte redatta ai sensi dell'art. 90, decreto 
 del Presidente della Repubblica n. 554/99. La lista deve contenere 
 l'indicazione del prezzo complessivo offerto, inferiore al prezzo 
 posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani 
 della sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi 
 dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e s.m.i., 
 mediante offerta a prezzi unitari. 
       Dovra' essere altresi' indicato a pena di esclusione il ribasso 
 percentuale offerto (fino al massimo di 5 cifre decimali) al netto 
 degli oneri per la sicurezza cosi' determinato: 
 
                        r = aPg-Po)/Pg] x 100                         
                                                                      
      dove r indica la percentuale del ribasso al netto degli oneri 
 per la sicurezza, Pg l'importo a base di gara al netto degli oneri 
 per la sicurezza e Po il prezzo globale offerto al netto degli oneri 
 per la sicurezza. 
      La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale 
 rappresentante del concorrente o dal suo procuratore e non puo' 
 presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e 
 sottoscritte a pena di esclusione dell'offerta. 
      8. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e 
 data di apertura delle offerte: 
       8.1) indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo generale, 
 piazzaMunicipio, Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli; 
       8.2) modalita': secondo quanto previsto dai punti 6. e 7. del 
 presente bando. 
 
      L'inosservanza di una delle modalita' o la mancata presentazione 
 di una delle dichiarazioni e/o documenti richiesti dal presente bando 
 sara' causa di esclusione dalla gara se non diversamente 
 espressamente previsto nel bando. 
      Le operazioni di gara avranno luogo il 30 ottobre 2003 alle ore 
 10 presso la sala appalti del III piano di Palazzo S. Giacomo; in 
 tale seduta verra' effettuato il controllo della documentazione 
 amministrativa prodotta e contestualmente verra' effettuata 
 l'aggiudicazione provvisoria. La predetta seduta potra' essere 
 aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. 
      9. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali 
 rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni 
 concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti 
 legali rappresentanti. 
    10. Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti. 
      11. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 
 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
      12. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato 
 mediante offerta a prezzi unitari. L'aggiudicazione avverra' in base 
 al ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 90, commi 2 e 6, del 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, ed in presenza di 
 almeno due offerte valide. In caso di offerte uguali si procedera' 
 per sorteggio. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte 
 anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 
 1-bis, legge n. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero 
 inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la 
 stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica 
 le offerte ritenute anormalmente basse. 
    13. Altre informazioni: 
       a) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle 
 vigenti leggi; in particolare e' fatto obbligo al soggetto 
 aggiudicatario di trasmettere alla stazione appaltate, entro venti 
 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, 
 copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dallo stesso 
 corrisposti via via al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione 
 delle ritenute a garanzia; 
       b)per le eventuali controversie e' esclusa la competenza 
 arbitrale; 
       c) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare 
 le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 
 109/94 e s.m.i.; 
       d) il responsabile del procedimento e' l'arch. Giuseppe Pulli 
 c/o il Servizio interventi nel centro storico, via Speranzella nn. 
 80/81, 80132 Napoli, tel. 081423099 - 081406847, fax 081402282; 
     e) il bando e' reperibile sul sito internet: www.comune.napoli.it 
       f) gli atti tecnici sono in visione presso il Servizio 
 interventi nel centro storico, via Speranzella nn. 80/81, 80132 
 Napoli, tel. 081423099 - 081406847, fax 081402282 tutti i giorni 
 feriali dalle ore 9,30 alle ore 12,30 escluso il sabato; 
       g) la lista delle categorie di lavorazioni e forniture prevista 
 per l'esecuzione dei lavori da inserire nella busta B (cfr. punto 7.) 
 dovra' essere ritirata presso l'ufficio di cui al punto precedente. 
                                 Il dirigente: dott. Antonio Ruggiero.
C-25942 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.