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Bando di gara - Pubblico incanto 1. Comune di Napoli, Servizio Comune di Napoli, Servizio interventi nel centro storico, via Speranzella nn. 80/81, 80132 Napoli, tel. 081423099 - 081406847, fax 081402282. E' indetto pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e s.m.i. in esecuzione della delibera di G.C. n. 2111 del 20 giugno 2003 e Determina Dirigenziale n. 43 del 10 luglio 2003. 2. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: Napoli; 3.2) descrizione: sistemazione degli alvei Varchetta e collettore Varchetta, piccola Lourdes e collettore piccola Lourdes, Soffritto e collettore Soffritto, fino alla confluenza con il collettore villa Tufo, nell'ambito della sistemazione idrogeologica complessiva della collina dei Camandoli, versante Pianura; 3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 1.990.546,00 di cui Euro 193.250,00 per oneri complessivi per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso oltre I.V.A.; 3.4) categoria: prevalente OG6 classifica III importo Euro 814.892,42; OS1 classifica III scorporabile subappaltabile importo Euro 753.263,28; OS21 classifica II scorporabile non subappaltabile importo Euro 422.390,30; 3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 5 e 21 comma 1, let. a), della legge n. 109/94 e s.m.i.; i corrispettivi saranno pagati nei modi previsti dal capitolato speciale di appalto. 4. Termine di esecuzione: 450 giorni a partire dalla data del verbale di consegna. 5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/94 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 6. Requisiti e adempimenti per la partecipazione alla gara: A) essere a conoscenza che l'aggiudicazione definitiva resta subordinata all'avvenuta concessione del mutuo da parte della Cassa DD.PP. e che pertanto, in caso di mancata concessione del mutuo l'impresa aggiudicataria nulla potra' pretendere da parte dell'amministrazione comunale; B) non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i.; C) non trovarsi, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; D) essere a conoscenza ed accettare il divieto per le ditte concorrenti, ai sensi della delibera di G.C. n. 591 del 28 febbraio 2003, di affidare eventuali lavori in subappalto a ditte che hanno partecipato alla presente gara; E) possesso dell'attestato SOA per la/e categoria/e e classifica/he indicate nel presente bando; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. d), e)ed e-bis, legge n. 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; F)possesso della certificazione di sistema di qualita' o dichiarazione della presenza di elementi del sistema di qualita' di cui al comma 3, lettere a)e b)dell'articolo 8, della legge n. 109/94 e s.m.i. In caso di partecipazione in A.T.I. quanto precedentemente richiesto e' obbligatorio solo nel caso in cui la propria percentuale di partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica III in riferimento all'importo posto a base di gara; G) non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure di essersi avvalsi dei predetti piani individuali di emersione ma di aver concluso il periodo di emersione; H) essere in regola con la normativa in materia di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99 oppure non essere assoggettabile agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla predetta legge n. 68/99; I) nel caso di cooperative o consorzi fra cooperative si richiede l'iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro; J) aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; K) accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; L)essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; M) aver preso conoscenza e aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori; N) avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata, fatta salva l'applicazione delle disposizioni dell'art. 26, legge n. 109/94 e s.m.i. 7. Modalita' di presentazione della documentazione e delle offerte: i plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire con qualsiasi mezzo ad esclusione della consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo generale, piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli, a pena di esclusione entro le ore 12 del 29 ottobre 2003. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono contenere al loro interno, oltre alla busta relativa all'offerta economica, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente e la dicitura 'Offerta economica', i seguenti documenti a pena di esclusione: domanda di partecipazione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea non ancora costituita la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno l'associazione o il G.E.I.E.; alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Inoltre, la domanda deve riportare, a pena di esclusione, l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono e del fax. Alla predetta domanda di partecipazione va annessa una dichiarazione sostitutiva (secondo il facsimile disponibile su/ sito internet: www.comune.napoli.it) ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con cui il concorrente: a) dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti e di aver adempiuto a tutte le prescrizioni di cui al precedente punto 6. e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; b) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; c) dichiara (ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00) cio' che risulta dal certificato del Casellario giudiziale e da quello dei carichi pendenti del legale rappresentante e degli altri soggetti indicati nell'articolo 75, comma 1, lettereb) e c) del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. (ai sensi dell'art. 47, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00); d) dichiara (indicandole specificatamente) le lavorazioni subappaltabili per legge che, ai sensi dell'art. 18, legge n. 55/90 e s.m.i., intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. Nota bene: in caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara' concesso il subappalto delle stesse; e) indica il numero di fax al quale va inviata l'eventuale richiesta di cui all'art. 10, comma 1-quater, legge n. 109/94 e s.m.i.; nel caso di consorzi dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Anche i predetti consorziati, inoltre, dovranno produrre i certificati e le dichiarazioni previste per il consorzio nel bando di gara per il possesso dei requisiti di ordine generale e per il possesso dei requisiti economici-finanziari e tecnici-organizzativi (attestazione SOA); le imprese che non sono in possesso dell'attestato SOA per le categorie scorporabili possono subappaltare le predette categorie qualora siano in possesso dell'attestato SOA relativo alla categoria prevalente, per un importo pari alla somma degli importi della categoria prevalente e delle categorie scorporabili per le quali non risultano qualificate, o in alternativa possono riunirsi in A.T.I. verticale o orizzontale. Per la categoria OS21, ai sensi dell'art. 72, comma 4, decreto del Presidente della Repubblica n.554/99 e art. 13, comma 7, legge n. 109/94 e' richiesta la qualificazione SOA da parte del concorrente o in mancanza non e' consentito il subappalto della stessa ma solo esclusivamente l'A.T.I. verticale; nell'ipotesi di associazioni temporanee ogni singola impresa dovra', a pena di esclusione, dichiarare la percentuale di partecipazione all'A.T.I. ed essere qualificata per la stessa percentuale con riferimento all'importo posto a base di gara ai sensi degli articoli 93, comma 4, e 95 comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. Al predetta domanda di partecipazione con annessa dichiarazione dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il seguente documento: a) quietanza relativa alla cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base d'asta, dei lavori e forniture, compresi gli oneri per la sicurezza, costituita alternativamente: 1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Napoli sita in piazza Museo Galleria Principe di Napoli; 2) da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107, decreto legislativo n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; tale documentazione deve contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante nonche' dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto 'cauzione definitiva', in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 109/94 e successive modificazioni. L'aggiudicatario dovra' altresi' produrre polizza di cui all'art. 30, comma 3, legge n. 109/94 e all'art. 103, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, legge n. 109/94 e s.m.i. (per poter usufruire del relativo beneficio in caso di partecipazioni in A.T.I. tutte le sue componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo). Nella busta con dicitura 'Offerta economica', sigillata e controfirmata sui lembi, deve essere contenuto, a pena di esclusione, il seguente documento: la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, messa a disposizione del concorrente completata in ogni sua parte redatta ai sensi dell'art. 90, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. La lista deve contenere l'indicazione del prezzo complessivo offerto, inferiore al prezzo posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e s.m.i., mediante offerta a prezzi unitari. Dovra' essere altresi' indicato a pena di esclusione il ribasso percentuale offerto (fino al massimo di 5 cifre decimali) al netto degli oneri per la sicurezza cosi' determinato: r = aPg-Po)/Pg] x 100 dove r indica la percentuale del ribasso al netto degli oneri per la sicurezza, Pg l'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza e Po il prezzo globale offerto al netto degli oneri per la sicurezza. La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del concorrente o dal suo procuratore e non puo' presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell'offerta. 8. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 8.1) indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo generale, piazzaMunicipio, Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli; 8.2) modalita': secondo quanto previsto dai punti 6. e 7. del presente bando. L'inosservanza di una delle modalita' o la mancata presentazione di una delle dichiarazioni e/o documenti richiesti dal presente bando sara' causa di esclusione dalla gara se non diversamente espressamente previsto nel bando. Le operazioni di gara avranno luogo il 30 ottobre 2003 alle ore 10 presso la sala appalti del III piano di Palazzo S. Giacomo; in tale seduta verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e contestualmente verra' effettuata l'aggiudicazione provvisoria. La predetta seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. 9. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 10. Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti. 11. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 12. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. L'aggiudicazione avverra' in base al ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 90, commi 2 e 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, ed in presenza di almeno due offerte valide. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis, legge n. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. 13. Altre informazioni: a) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; in particolare e' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere alla stazione appaltate, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dallo stesso corrisposti via via al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia; b)per le eventuali controversie e' esclusa la competenza arbitrale; c) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e s.m.i.; d) il responsabile del procedimento e' l'arch. Giuseppe Pulli c/o il Servizio interventi nel centro storico, via Speranzella nn. 80/81, 80132 Napoli, tel. 081423099 - 081406847, fax 081402282; e) il bando e' reperibile sul sito internet: www.comune.napoli.it f) gli atti tecnici sono in visione presso il Servizio interventi nel centro storico, via Speranzella nn. 80/81, 80132 Napoli, tel. 081423099 - 081406847, fax 081402282 tutti i giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 12,30 escluso il sabato; g) la lista delle categorie di lavorazioni e forniture prevista per l'esecuzione dei lavori da inserire nella busta B (cfr. punto 7.) dovra' essere ritirata presso l'ufficio di cui al punto precedente. Il dirigente: dott. Antonio Ruggiero. C-25942 (A pagamento).