AZIENDA TRASPORTI MILANESI - S.p.a.

(GU Parte Seconda n.217 del 18-9-2003)

               Bando di gara d'appalto settori speciali               
                    Sezione I: ente aggiudicatore.                    
                                                                      
      I.1. Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente 
 aggiudicatore: Azienda Trasporti Milanesi S.p.a., Foro Buonaparte n. 
 61, 20121 Milano, Italia, tel. + 39 02/480311, www.atmmi.it 
      I.2. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori 
 informazioni: Azienda Trasporti Milanesi S.p.a., Servizio acquisti, 
 viale Stelvio n. 2, 20159 Milano, Italia, tel. + 39 02/48038294, fax 
 +39 02/6887778, www.atmmi.it 
      I.4. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: 
 come al punto I.2. 
    Sezione II: oggetto dell'appalto. 
 
    II.1. Descrizione. 
    II.1.2. Tipo di appalto di forniture: acquisto. 
    II.1.4. Si tratta di un accordo quadro? No. 
      II.1.5. Denominazione conferita all'appalto dall'ente 
 aggiudicatore: appalto n. 173, fornitura ricambi Iveco. 
      II.1.6. Descrizione/oggetto dell'appalto: fornitura triennale di 
 ricambi autofiloviari, sia a codice originale Iveco che equivalenti, 
 suddivisa in n. 4 lotti: 
       lotto 1: ricambi esclusivamente a codice originale Iveco, 
 inerenti a particolari concernenti la sicurezza di esercizio, Euro 
 1.575.000,00 + I.V.A.; 
     lotto 2: come lotto 1; 
       lotto 3: ricambi a codice originale Iveco o equivalenti, Euro 
 675.000,00 + I.V.A.; 
     lotto 4: come lotto 3. 
 
      Nel caso in cui l'offerta sia inerente a ricambi equivalenti, 
 gli stessi devono soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: 
     siano certificati come tali dal costruttore originale; 
       siano certificati come tali da enti ministeriali preposti, ove 
 esistenti; 
       siano certificati come tali da enti terzi purche' gli stessi 
 siano accreditati da laboratori internazionalmente riconosciuti. 
 
      Potra' essere presentata domanda di partecipazione anche per una 
 sola tipologia di ricambi (lotti 1, 2 oppure lotti 3, 4). Alla stessa 
 impresa potra' essere assegnata la fornitura di massimo due lotti, 
 purche' di tipologie diverse. 
      II.1.7. Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle 
 forniture o di prestazione dei servizi: depositi A.T.M. di viale 
 Stelvio n. 2 e viale Molise n. 60, Milano. 
    II.1.9. Divisione in lotti: si'. 
    II.1.10. Ammissibilita' di varianti: no. 
    II.1.11. Deroga all'uso delle specifiche europee: no. 
    II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. 
      II.2.1. Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli 
 eventuali lotti e opzioni): Euro 4.500.000,00 + I.V.A. 
    II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
    Inizio: 1. novembre 2003, fine 31 ottobre 2006. 
  Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, 
 finanziario e tecnico. 
 
    III.1. Condizioni relative all'appalto. 
      III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria 
 pari al 2%; Cauzione definitiva pari al 10%. 
      III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
 e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
 autofinanziamento; il pagamento avverra' a 90 giorni d.f.f.m., 
 mediante bonifico bancario. Il pagamento a mezzo bonifico bancario o 
 forma equivalente potra' richiedere per l'effettuazione un tempo 
 massimo di 15 giorni rispetto alla scadenza. 
      III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento 
 di imprenditori/fornitori/prestatori di servizi aggiudicatario 
 dell'appalto: in caso di associazione d'imprese, ammesse ai sensi 
 dell'art. 23 del decreto legislativo n. 158/95, i documenti richiesti 
 devono essere presentati da tutte le imprese riunite. 
  Il requisito di cui alla sezione III.2.1.2. d)dovra' essere 
 posseduto nella misura minima del 60% dall'impresa mandataria, la 
 restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalla o 
 dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere una percentuale 
 minima del 20%. 
      Il requisito di cui alla sezione III.2.1.3) e1) dovra' essere 
 posseduto per intero da almeno una delle imprese facenti parti 
 dell'A.T.I. 
      La contemporanea richiesta di partecipazione di una stessa 
 impresa singolarmente e/o in associazione, comporta l'esclusione 
 dalla gara di tutte le imprese interessate. 
    III.2. Condizioni di partecipazione. 
      III.2.1. Indicazioni riguardanti la situazione propria 
 dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' 
 informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti 
 minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: le 
 domande di partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante, 
 dovranno pervenire, in busta sigillata e firma sui lembi di chiusura, 
 al seguente indirizzo: A.T.M. S.p.a., Servizio acquisti, viale 
 Stelvio n. 2, 20159 Milano. 
      Sulla busta, oltre alla ragione sociale dell'impresa, dovra' 
 essere indicato: domanda di partecipazione alla procedura negoziata 
 per la fornitura di ricambi Iveco, lotti 12 e 34, appalto n. 173. 
      Nota bene: nel caso di partecipazione parziale, indicare i lotti 
 per il quali si intende partecipare. 
      Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la 
 seguente documentazione: 
    III.2.1.1. Situazione giuridica, prove richieste: 
       a) certificato d'iscrizione al registro delle imprese, congruo 
 con il presente bando, con l'indicazione degli amministratori, dei 
 relativi poteri e dell'oggetto sociale, in originale o copia 
 conforme. Tale certificato dovra' avere data non anteriore a sei mesi 
 rispetto a quella stabilita per la presentazione della domanda di 
 partecipazione. Qualora la legislazione dei paesi stranieri non 
 contempli il rilascio del suddetto certificato, potra' essere 
 presentato un documento equivalente, con annessa traduzione in lingua 
 italiana, rilasciato in base alla legge dello stato di appartenenza; 
       b) dichiarazione con la quale il legale rappresentante, sotto 
 la propria responsabilita' ed ai sensi del decreto del Presidente 
 della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 attesti quanto segue: 
         b1) l'insussistenza di cause di esclusione dalla 
 partecipazione alle gare di cui all'art. 11 del decreto legislativo 
 358/92, come modificato dal decreto legislativo 402/98; 
         b2) che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano 
 il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/99; 
         b3) che l'impresa non si e' avvalsa, nell'ultimo anno, di 
 piani individuali di emersione ai sensi della legge n. 266/2002. 
 
    III.2.1.2. Capacita' economica e finanziaria, prove richieste: 
     c) idonee referenze bancarie. 
       d) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dalla 
 quale risulti: l'elenco delle forniture analoghe, effettuate nel 
 corso degli ultimi 36 mesi, indicando per ciascuna di esse: importo, 
 periodo di fornitura e committente. L'importo complessivo fatturato 
 negli ultimi tre anni non dovra' essere inferiore, a pena di 
 esclusione, a Euro 3.000.000,00 per lotti 1 e 2 e a Euro 1.300.000,00 
 per i lotti 3 e 4. Nel caso di richiesta di ammissione per entrambi i 
 lotti, il fatturato minimo non dovra' essere inferiore alla somma dei 
 fatturati indicati per singolo lotto. Almeno una delle forniture piu' 
 significative dovra' essere corredata dalla relativa attestazione di 
 'buon esito', rilasciata dal committente stesso. 
 
      L'assenza anche di uno solo dei documenti richiesti, poiche' 
 essenziali ai fini della dimostrazione delle qualita' dell'offerente, 
 salvo ove ammessa dalla legge la produzione di idonea dichiarazione 
 sostitutiva agli effetti e con le forme previste di cui al decreto 
 del Presidente della Repubblica n. 445/2000, sara' sanzionata con 
 l'esclusione. 
      L'A.T.M. si riserva la facolta' di verificare, anche chiedendo 
 all'impresa di presentare specifica documentazione, la veridicita' e 
 l'autenticita' delle attestazioni prodotte. 
      In caso di dichiarazioni non veritiere, ovvero in caso di 
 mancata produzione, entro 15 giorni dalla richiesta, della 
 documentazione, l'A.T.M. potra' revocare l'ammissione, salvo il 
 risarcimento dei danni dalla stessa subiti, ferme restando le 
 sanzioni penali previste per le dichiarazioni mendaci. 
    III.2.1.3. Capacita' tecnica, prove richieste: 
       e) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dalla 
 quale risulti: 
         e1) che l'impresa e' in possesso o che si impegni ad 
 approntare, in caso di aggiudicazione, specifico magazzino ricambi di 
 almeno 2.000 voci; 
         e2) la capacita' di effettuare eventuali consegne urgenti 
 entro il termine tassativo di 10 giorni naturali consecutivi dalla 
 specifica richiesta scritta dell'A.T.M. 
       Sezione IV: procedure. 
 
    IV.1. Tipo di procedura: negoziata. 
      IV.2. Criterio di aggiudicazione: b) offerta economicamente piu' 
 vantaggiosa in termini di: 
     b1) criteri sotto enunciati: 
       1) prezzo; 
       2) consegna; 
       3) garanzia. 
 
    In ordine decrescente di priorita': si'. 
    IV.3. Informazioni di carattere amministrativo. 
      IV.3.1. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente 
 aggiudicatore: appalto n. 173. 
      IV.3.3. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle 
 domande di partecipazione: 9 ottobre 2003, ore 13. 
      IV.3.4. Spedizione degli inviti a presentare offerte ai 
 candidati prescelti: 120 giorni dalla data di pubblicazione del 
 presente bando. 
      IV.3.5. Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di 
 partecipazione: italiano. 
      IV.3.6. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato 
 dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la 
 ricezione delle offerte. 
    Sezione VI: altre informazioni. 
 
    VI.1. Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
      VI.3. L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato 
 dai fondi dell'UE? No. 
      VI.4. Informazioni supplementari: ai sensi della legge n. 
 675/96, s'informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'A.T.M. 
 trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale 
 successiva stipulazione e gestione del contratto. Il titolare del 
 trattamento dei dati in questione e' l'A.T.M. Le domande di 
 partecipazione non costituiscono vincolo alcuno per l'ente 
 aggiudicatore, che si riserva la possibilita' di non procedere ad 
 alcuna aggiudicazione, come pure di aggiudicare in presenza di una 
 sola offerta valida. Non verranno prese in considerazione domande di 
 partecipazione non integralmente corrispondenti al presente bando. 
      Ulteriori informazioni potranno essere richieste a: A.T.M. 
 S.p.a., Servizio acquisti, U.O. mat. rotabile autofiloviario, viale 
 Stelvio n. 2 Milano, tel. 02/48038294, fax 02/6887778. 
      VI.5.Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 3 
 settembre 2003. 
                       Il capo servizio acquisti: dott. Eugenio Magni.
M-6658 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.