Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Comunicazione di cessione di rapporti giuridici (ai sensi dell'art. 58 Decreto Legislativo n. 385/1993) Si rende noto che: A) con atto Notaio Calini del 15 gennaio 2010, n. 89021 di repertorio, n. 27560 di raccolta, si e' perfezionata l'operazione di conferimento alla Banca Regionale Europea S.p.A. del ramo d'azienda costituito da n. 13 sportelli della rete operativa della Banca Popolare Commercio e Industria S.p.A. (codice ABI 5048.4), con data di efficacia 25 gennaio 2010. Le filiali oggetto della cessione ubicate nella Regione Piemonte sono le seguenti: Codice CAB Filiale 22400 Verbania - Fraz. Intra - piazza Matteotti 18 48682 (gia' 48680) Valenza - viale Dante 68 01015 (gia' 01000) Torino - via Buozzi 10 10103 (gia' 10100) Novara - corso della Vittoria 1 44431 (gia' 44430) Cossato - via Lamarmora 9 22603 (gia' 22600) Casale Monferrato - piazza S. Francesco 10 45270 Cannobio - via Umberto I° 2 44310 Borgosesia - via Duca d'Aosta 21 bis 45221 (gia' 45220) Borgomanero - piazza Martiri della Liberta' 21/23/25 22301 (gia' 22300) Biella - via XX settembre 10 10300 Asti - piazza 1° maggio 8 (ang. via Rossi) 45130 Arona - corso Liberazione 39 80250 Ghiffa - corso Belvedere 153 B) con atto Notaio Calini del 15 gennaio 2010, n. 89022 di repertorio, n. 27561 di raccolta, si e' perfezionata l'operazione di conferimento alla Banca Regionale Europea S.p.A. del ramo d'azienda costituito da n. 31 sportelli della rete operativa della Banca Popolare di Bergamo S.p.A. (codice ABI 5428.8), con data di efficacia 25 gennaio 2010. Le filiali oggetto della cessione ubicate nella Regione Piemonte sono le seguenti: Codice CAB Filiale 31170 Villar Perosa - via Nazionale 39/a 45710 Trecate - piazza Dolce 10 01014 (gia' 01001) Torino - piazza Gran Madre di Dio 12/a 01013 (gia' 01002) Torino - piazza Adriano 5 01012 (gia' 01003) Torino - corso L. Einaudi 15/17 01090 Torino - via Alfieri 17/a 01011 (gia' 01005) Torino - corso Sebastopoli 166 01010 (gia' 01006) Torino - corso Trapani 98 01009 (gia' 01000) Torino - corso Matteotti 15 31030 Settimo Torinese - via Petrarca 9 30980 Santena - via Cavour 43 31790 Rondissone - piazza Roma 1 30870 Rivoli - piazza Martiri della Liberta' 5 30751 (gia' 30750) Pinerolo - piazza Vittorio Veneto 20 45540 Oleggio - via Mazzini 15 10102 (gia' 10100) Novara - largo Don Minzoni 1 30670 None - via Roma 23 30650 Nichelino - via Torino 172 20001 (gia' 20000) Moncalieri - strada Villastellone 2 10200 Cuneo - piazza Europa 9 44430 Cossato - via Pajetta 11/b 30410 Collegno - viale XXIV maggio 1 30370 Chivasso - via Po 5 31290 Chianocco - frazione Vernetto 10 22603 (gia' 22600) Casale Monferrato - via Hugues 9 47300 Canelli - corso Liberta' 68 45220 Borgomanero - corso Garibaldi 92/94 22300 Biella - via Nazario Sauro 2 30040 Alpignano - via Cavour 125 22500 Alba - piazza Savona 3/a 30010 Airasca - via Roma 101 C) con atto Notaio Calini del 15 gennaio 2010, n. 89023 di repertorio, n. 27562 di raccolta, si e' perfezionata l'operazione di conferimento alla Banca Regionale Europea S.p.A. del ramo d'azienda costituito da n. 1 sportello della rete operativa del Banco di Brescia San Paolo CAB S.p.A. (codice ABI 3500.6), con data di efficacia 25 gennaio 2010. La filiale oggetto della cessione e' la seguente : Codice CAB Filiale 01008 (gia' 01000) Torino - Corso Inghilterra 59/G In particolare i Rami d'azienda oggetto di conferimento includono i centri, aree e direzioni territoriali, comunque denominate (corporate business unit e private business unit) la cui operativita' e' connessa agli sportelli, l'insieme di beni e rapporti giuridici organizzati funzionalmente, tali da consentire lo svolgimento dell'attivita' bancaria nonche' dell'attivita' finanziaria e di quelle connesse e strumentali svolte presso i predetti sportelli. I Rami includono inoltre i derivati e le operazioni a termine poste in essere dalla banca conferente a fronte di operazioni correlate stipulate con la clientela, rientranti nel perimetro oggetto di conferimento. Rientrano tra l'altro nel perimetro dei Rami: a) tutti i rapporti radicati nelle filiali trasferite, indipendentemente dal mercato di riferimento e dalla dimensione, ivi inclusi i rapporti con clienti istituzionali; b) i rapporti di lavoro con il personale dipendente degli sportelli, dei relativi centri, aree e direzioni territoriali (corporate business unit e private business unit), come risultanti dagli elenchi allegati ai singoli atti di conferimento; c) i contratti di locazione e di fornitura di servizi; d) il mobilio, le attrezzature e gli impianti utilizzati presso gli sportelli/centri/aree/direzioni comunque denominate, oggetto di conferimento; e) con riferimento all'operazione di conferimento di cui alla lettera C), le porzioni immobiliari ben descritte nell'elenco allegato alla lettera d) dell'atto di conferimento per dati catastali, confini, provenienza e situazione urbanistico edilizia e vincoli. Non sono invece oggetto di conferimento, in quanto sono stati esclusi dalla situazione patrimoniale di riferimento e conseguentemente dal perimetro dei rami d'azienda in oggetto, i seguenti rapporti giuridici: a) i titoli obbligazionari emessi dalla banca conferente e sottoscritti dalla clientela degli sportelli conferiti (classificati nelle voci "Titoli in Circolazione" ma assimilati a raccolta indiretta degli sportelli); b) i crediti classificati a "sofferenza" ed i crediti cartolarizzati; c) i finanziamenti agevolati, i finanziamenti con fondi di terzi, i finanziamenti passivi con relativi collegati, i finanziamenti tranche covered; d) le carte prepagate e le polizze assicurative sui mutui cartolarizzati e finanziamenti non conferiti. I soggetti interessati per qualsiasi informazione sulla propria situazione e nell'orario di apertura al pubblico degli sportelli possono rivolgersi direttamente presso le filiali di riferimento ovvero presso la sede della Banca Regionale Europea S.p.A., in Via Roma n. 13, Cuneo, e presso gli Uffici della Banca stessa in Via Monte di Pieta' n. 7, Milano. Informativa sul trattamento dei dati personali Ai sensi del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati personali del 25 ottobre 2007 (G.U. n. 273 del 23 novembre 2007), la Banca Regionale Europea S.p.A. rende l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" nonche' l'informativa sul trattamento dei dati personali nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie. La Banca Regionale Europea S.p.A. dara' notizia della cessione individualmente ai singoli interessati alla prima occasione utile, mediante apposita lettera informativa, secondo quanto previsto dalle Istruzioni di Vigilanza per le banche e in conformita' al provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 25 ottobre 2007. Resta in ogni caso fermo il diritto dei singoli interessati a rinnovare la manifestazione dei propri consensi o dinieghi al trattamento dei dati personali recandosi presso gli sportelli della Banca Regionale Europea S.p.A.: in difetto, rimane fermo tutto quanto gia' precedentemente manifestato dai singoli interessati alle Banche conferenti. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI La Banca Regionale Europea S.p.A. (la "banca"), in qualita' di titolare del trattamento dei dati personali degli interessati alla presente cessione in blocco di rapporti giuridici (gli "Interessati"), Li informa sul loro utilizzo e sui Loro diritti. I dati personali degli Interessati (forniti dai medesimi Interessati, da terzi (1) nonche' dalle Banche conferenti nell'ambito della cessione di rapporti giuridici di cui al presente avviso ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 385/1993 o provenienti, nei limiti di legge, da elenchi pubblici) possono essere trattati (2) per le seguenti finalita': 1 - di legge: cioe' per adempiere a obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria nonche' da disposizioni impartite da Autorita' a cio' legittimate dalla legge o da competenti Organi di vigilanza o di controllo (in tal caso il Loro consenso non e' necessario in quanto il trattamento dei dati e' correlato al rispetto di tali obblighi/disposizioni); 2 - contrattuali: cioe' per eseguire obblighi derivanti dai contratti dei quali gli Interessati sono parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a Loro specifiche richieste, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza, fra cui un call center telefonico dedicato (in tal caso non e' necessario il Loro consenso, poiche' il trattamento dei dati e' funzionale alla gestione del rapporto o all'esecuzione delle richieste); 3 - commerciali: cioe' per fornire Loro informazioni (anche mediante tecniche di comunicazione a distanza quali, a titolo meramente esemplificativo, corrispondenza postale, telefonate anche mediante sistemi automatizzati di chiamata, telefax, posta elettronica, messaggi SMS o MMS o di altro tipo) su prodotti, servizi o iniziative della banca o di terzi, promuovere gli stessi, realizzare ricerche di mercato e/o verificare la qualita' dei prodotti o servizi a Loro offerti (anche tramite telefonate o l'invio di questionari), ottimizzare l'offerta stessa (anche mediante analisi focalizzate e selezionate) nonche' approfondire, successivamente alla chiusura dei rapporti, le motivazioni del recesso (in tal caso il Loro consenso e' facoltativo e l'eventuale diniego non pregiudica il mantenimento dei rapporti con la banca). Il conferimento - da parte degli Interessati - dei dati e', di regola, facoltativo, ma l'eventuale rifiuto di rispondere puo' comportare l'impossibilita', da parte della banca, di evadere le richieste formulate. La banca puo' trattare i dati sensibili (3) degli Interessati limitatamente a quanto necessario per l'esecuzione di specifiche operazioni richieste o per la gestione di alcuni rapporti con la banca, solo con il Loro consenso e in conformita' all'autorizzazione dell'Autorita' Garante per la protezione dei dati personali. In questo caso, senza il consenso degli Interessati la banca non puo' eseguire quelle operazioni e gestire quei rapporti che richiedono il trattamento di dati sensibili (4), salvi i casi espressamente previsti per legge. Il trattamento dei dati degli Interessati avviene mediante strumenti manuali e automatizzati, con modalita' strettamente correlate alle finalita' sopra indicate (eventualmente anche mediante profilature o raffronto dei dati stessi) e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati dei medesimi Interessati. All'interno della banca possono venire a conoscenza dei dati personali degli Interessati, come incaricati o responsabili del loro trattamento, i dipendenti, i collaboratori a qualsiasi titolo (per es.: distaccati, stagisti, parasubordinati) e i collaboratori esterni adibiti a servizi e uffici centrali e della rete di vendita (filiali, promotori finanziari e consulenti di nostra fiducia), nonche' strutture, interne ed esterne, che svolgono per conto della banca compiti tecnici, di supporto (in particolare: servizi legali, servizi informatici, spedizioni) e di controllo aziendale. Per il perseguimento delle suddette finalita' la banca puo' comunicare i dati degli Interessati a determinati soggetti, anche esteri, appartenenti ad alcune categorie (5) (oltre a quelle individuate per legge) affinche' svolgano i correlati trattamenti e comunicazioni. I soggetti appartenenti a tali categorie utilizzeranno i dati ricevuti in qualita' di autonomi "titolari", salvo il caso in cui siano stati designati dalla banca "responsabili" dei trattamenti di loro specifica competenza. L'elenco aggiornato di questi ultimi e' disponibile presso tutte le filiali della banca, nonche' sul sito Internet www.brebanca.it. Inoltre, la banca informa gli Interessati che per dar corso a operazioni internazionali finanziarie (per esempio, un bonifico transfrontaliero) e alcune specifiche operazioni finanziarie in ambito nazionale (ad esempio, bonifici di importo rilevante), da Loro richieste o di cui gli Interessati sono beneficiari, e' necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale. Tale servizio e' gestito dalla "Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication" (SWIFT - Societa' per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali) avente sede legale in Belgio (v. http://swift.com per l'informativa dei dati personali). La banca comunica a SWIFT (titolare del sistema SWIFTNet Fin) dati riferiti a chi effettua le transazioni (quali, ad esempio, i nomi dell'ordinante, del beneficiario e delle rispettive banche, le coordinate bancarie e la somma), dati necessari per eseguire le transazioni medesime. Allo stato le banche non possono effettuare le suddette operazioni richieste dalla clientela senza utilizzare questa rete interbancaria e senza comunicare a essa i dati sopra indicati. L'eventuale rifiuto di conferire i dati comporta quindi l'impossibilita' di dare seguito alle operazioni richieste. Inoltre la banca informa gli Interessati sul fatto che: a) tutti i dati della clientela utilizzati per eseguire le predette transazioni finanziarie attualmente vengono - per motivi di sicurezza operativa - duplicati, trasmessi e conservati temporaneamente in copia da SWIFT in un server della societa' sito negli Stati Uniti d'America; b) i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli USA in conformita' alla locale normativa. Competenti autorita' statunitensi (in particolare, il Dipartimento del tesoro) vi hanno avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente - sulla base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa Usa in materia di contrasto al terrorismo. La banca non diffonde (6) i dati personali degli Interessati. L'elenco completo e aggiornato dei "responsabili" interni dei trattamenti effettuati dalla banca puo' essere consultato presso le filiali della banca nonche' sul sito internet, www.brebanca.it. Gli interessati possono esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D. Lgs. 196/2003. In particolare, possono inviare una richiesta scritta, corredata dalla copia di un idoneo e valido documento di riconoscimento, al Responsabile pro tempore dello Staff Direzione Generale della Banca Regionale Europea S.p.A. - Via Monte di Pieta' n. 7 - 20121 Milano, per conoscere i propri dati, la loro origine e il loro utilizzo, ottenerne l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi e' interesse, l'integrazione, nonche', se trattati in violazione di legge, la cancellazione o il blocco. E' possibile inoltre opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati. L'opposizione e' sempre possibile e gratuita in caso di finalita' pubblicitarie, di comunicazione commerciale o di ricerche di mercato. NOTE (1) Come quando altri soggetti a cio' legittimati forniscono dati in relazione a operazioni che Li riguardano (per esempio, un bonifico a Loro favore), o a una Loro richiesta (per esempio, una domanda di finanziamento, in relazione alla quale sono fornite informazioni sul Loro patrimonio o sulle Loro attivita' economiche, finanziarie, commerciali, professionali). (2) Per trattamento s'intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati (articolo 4 del D. Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"). (3) Per dati sensibili s'intendono i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonche' dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale (articolo 4 del D. Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"). (4) Per esempio, versamenti a favore di associazioni o movimenti politici, sindacati, assicurazioni vita o infortuni. (5) soggetti individuati per legge (per esempio, per finalita' connesse all'esercizio delle funzioni relative alla gestione, all'accertamento, al contenzioso e alla riscossione dei tributi: Agenzia delle Entrate; per finalita' connesse all'amministrazione della giustizia: Autorita' Giudiziaria; per finalita' connesse all'esercizio delle funzioni di vigilanza, di controllo e delle altre funzioni specificatamente previste dalla normativa: Banca d'Italia, Consob e ISVAP; per finalita' legate all'iscrizione e/o alla cancellazione dell'ipoteca su immobili: Agenzia del Territorio); - Centrale di Allarme Interbancaria (CAI) - archivio informatizzato istituito presso la Banca d'Italia, per finalita' connesse al regolare funzionamento dei sistemi di pagamento; - Centrale dei Rischi - sistema informativo gestito dalla Banca d'Italia, per finalita' connesse alla valutazione del merito di credito della clientela e, in generale, per l'analisi e la gestione del rischio di credito; - soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari o assicurativi, ivi compresi i consorzi di garanzia collettiva fidi (confidi); rientrano in questa categoria anche i c.d. "benefondi", prassi interbancaria che prevede, nell'ambito della negoziazione di assegni, la comunicazione, tra banca trassata e banca trattaria, circa l'esistenza o meno di una adeguata provvista per il pagamento degli assegni presentati per l'incasso; - societa' appartenenti al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE o comunque controllate o collegate, anche in relazione agli obblighi antiriciclaggio/antiterrorismo di cui agli artt. 41 e 42 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e successive modifiche e/o integrazioni (la comunicazione verso intermediari appartenenti al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE anche se situati in Paesi terzi e' consentita a condizione che questi applichino misure equivalenti a quelle previste dalla Direttiva 2005/60/CE in materia di antiriciclaggio); - soggetti di cui la banca offre prodotti e servizi; - soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e dei programmi informatici della banca; - soggetti che svolgono servizi per l'acquisizione e il trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti (per esempio, assegni, effetti); - soggetti che svolgono attivita' di lavorazione e trasmissione delle comunicazioni alla/dalla clientela (per es. imbustamento, gestione della posta elettronica); - soggetti che svolgono attivita' di archiviazione della documentazione; - soggetti che prestano attivita' di assistenza alla clientela (per esempio, per telefono); - soggetti che intervengono nella gestione dei servizi di pagamento e delle reti telematiche, esattorie e tesorerie; - soggetti che gestiscono sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi su carte di debito/credito o su altri strumenti di pagamento; - soggetti che svolgono attivita' di indagine e di contrasto al terrorismo internazionale; - soggetti che svolgono attivita' finalizzate al recupero del credito; - consulenti; - soggetti che svolgono attivita' di marketing o indagini di mercato o concorrono alla promozione di prodotti della banca o di terzi; - soggetti che effettuano visure - per esempio, incarichi per l'accertamento dell'esistenza di formalita' pregiudizievoli (ipoteche, vendite, ecc.) a carico del cliente presso le Conservatorie dei RR.II. o presso le Cancellerie dei Tribunali (al fine di accertare la pendenza di procedure concorsuali); - soggetti che svolgono attivita' di controllo, revisione e certificazione delle attivita' poste in essere dalla banca anche nell'interesse della Clientela; - soggetti cessionari d'azienda, di un ramo d'azienda, di rapporti giuridici individuabili in blocco o di singoli rapporti giuridici (per esempio, la cessione di crediti); - soggetti risultanti da operazioni di trasformazione, fusione e scissione della banca. (6) Per diffusione s'intende il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione (articolo 4 del D. Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"). INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELL'AMBITO DEI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE (art. 13 del Codice sulla protezione dei dati personali - art. 5 del codice deontologico sui sistemi di informazioni creditizie) La Banca Regionale Europea S.p.A. (la "banca"), in qualita' di titolare del trattamento, nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, dei dati personali degli Interessati, Li informa sul loro utilizzo e sui Loro diritti. Nell'ambito dei finanziamenti oggetto della cessione di rapporti giuridici di cui alla presente comunicazione ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 385/1993, la banca utilizza alcuni dati che riguardano gli Interessati (forniti dagli stessi od ottenuti consultando alcune banche dati) e che servono a valutare la Loro affidabilita'. Queste informazioni sono conservate presso la banca; alcune saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Cio' significa che altre Banche o finanziarie cui gli Interessati chiederanno un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se i medesimi Interessati hanno presentato alla banca una recente richiesta di finanziamento, se hanno in corso altri prestiti o finanziamenti e se pagano regolarmente le rate. Qualora gli Interessati siano puntuali nei pagamenti, la conservazione di queste informazioni (cd. dati positivi) da parte delle banche dati richiede il Loro consenso. In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti (cd. dati negativi), oppure nel caso in cui il finanziamento riguardi l'attivita' imprenditoriale o professionale degli Interessati, tale consenso non e' necessario. Gli Interessati hanno diritto di conoscere i propri dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.). Gli Interessati possono inoltrare ogni richiesta riguardante i propri dati, anche per il tramite della filiale ove e' radicato il rapporto, al Responsabile pro tempore dello Staff Direzione Generale della Banca Regionale Europea S.p.A. - Via Monte di Pieta' n. 7 - 20121 Milano, oppure possono contattare le societa' sotto indicate, cui la banca comunica i Loro dati: Crif S.p.A., Cerved Group S.p.A. La banca conserva i dati degli Interessati per tutto cio' che e' necessario per gestire il/i finanziamento/i e per adempiere a obblighi di legge. Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, la banca ne comunica alcuni (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalita' di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati dal relativo codice deontologico del 2004 (Gazzetta Ufficiale n. 300 del 23/12/2004; sito web http://www.garanteprivacy.it). I dati sono resi accessibili alle Banche e agli intermediari finanziari appartenenti al gruppo della Banca, all'esclusivo fine di curare l'istruttoria per l'instaurazione del rapporto di credito o comunque per l'assunzione del relativo rischio, nonche' ai diversi operatori bancari e finanziari partecipanti, di cui sono indicate di seguito le categorie. I dati che riguardano gli Interessati sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). Nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i dati degli Interessati sono trattati secondo modalita' di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalita' sopra descritte, e in particolare estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a Loro ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza. I dati degli Interessati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul Loro grado di affidabilita' e solvibilita' (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono essere fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito. I sistemi di informazioni creditizie, cui la banca aderisce, sono gestiti da: CRIF S.p.A. - con sede legale in Bologna - Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Zanardi 41, 40131 Bologna - Tel. 051 6458900 - Fax 051 6458940 - sito web http://www.consumatori.crif.com. La societa' fornisce le seguenti informazioni relativamente alla gestione del sistema: TIPOLOGIA DI SISTEMA: positivo e negativo. PARTECIPANTI: banche, intermediari finanziari, soggetti privati che nell'esercizio di un'attivita' commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tempi indicati nel codice di deontologia, si veda l'apposita tabella sottoriportata. USO DI SISTEMI AUTOMATICI DI CREDIT SCORING: si'. NOTE: CRIF S.p.A. aderisce a un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie operanti in vari Paesi europei ed extra-europei e, pertanto, i dati trattati potranno essere comunicati (sussistendo tutti i presupposti di legge) ad altre societa', anche estere, che operano - nel rispetto della legislazione del loro Paese - come autonomi gestori dei suddetti sistemi di informazioni creditizie e quindi perseguono le medesime finalita' di trattamento del sistema gestito da CRIF S.p.A. (l'elenco dei sistemi esteri convenzionati e' disponibile sul sito web http://www.crif.com). CERVED GROUP S.p.A. - con sede in Corso Italia 8, 20122 Milano - Recapiti Utili: ufficio Privacy, Via G.B. Morgagni 30/H, 00161 Roma - Fax 06 44110764 - e-mail: privacy@cerved.com. Per istruzioni su come fare richieste Tel. 848788836 (messaggio registrato). La societa' fornisce le seguenti informazioni relativamente alla gestione del sistema: TIPOLOGIA DI SISTEMA: positivo e negativo. PARTECIPANTI: banche, societa' finanziarie. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tempi indicati nel codice di deontologia, si veda l'apposita tabella sottoriportata. USO DI SISTEMI AUTOMATICI DI CREDIT SCORING : si. NOTE: == Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie: - richieste di finanziamento: 6 mesi qualora l'istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa; - morosita' di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione; - ritardi superiori sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione; - eventi negativi (ossia morosita', gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui e' risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso); - rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi): 36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, nella prima fase di applicazione del codice di deontologia, il termine sara' di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date (come disposto nell'Avviso del Garante per la protezione dei dati personali pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2006). In ogni caso gli Interessati hanno diritto di accedere in ogni momento ai dati che Li riguardano, rivolgendosi, anche per il tramite della filiale ove e' radicato il rapporto, al Responsabile pro tempore dello Staff Direzione Generale della Banca Regionale Europea S.p.A. - Via Monte di Pieta' n. 7 - 20121 Milano, oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati. Allo stesso modo e' possibile richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 7 del Codice; art. 8 del codice deontologico). 27 gennaio 2010 Banca Regionale Europea S.P.A. Il Presidente (Dott. Piero Bertolotto) T10AAB1031