AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Autostrada (A1) Milano-Napoli
Ampliamento alla terza corsia
del tratto Barberino-Firenze Nord
Nuova galleria Santa Lucia

(GU Parte Seconda n.25 del 27-2-2010)

Pubblicazione, ai sensi del Decreto Legislativo 16 gennaio 2008, n. 4
  articolo 20, dell'avvenuta trasmissione  all'autorita'  competente,
  della  documentazione  progettuale  finalizzata  alla  verifica  di
  assoggettabilita' per l'esclusione dalla procedura  di  Valutazione
  di Impatto Ambientale relativa alla "Nuova galleria  Santa  Lucia",
  dell'ampliamento alla terza corsia del tratto Barberino  -  Firenze
  Nord dell' autostrada A1 Milano - Napoli. 

  La Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A. - Via  Bergamini,  50  -
00159 ROMA - ha predisposto  il  progetto  preliminare  e  lo  studio
preliminare ambientale del suddetto intervento. 
  L'intervento interessa il territorio della provincia di  Firenze  e
nello specifico i comuni di Calenzano e di Barberino di Mugello. 
  Si premette che il progetto di ampliamento alla terza corsia  della
A1 nel tratto Barberino - Firenze Nord ha conseguito  il  decreto  di
compatibilita' ambientale DSA/DEC/2007/897  in  data  19-11-07  e  le
approvazioni urbanistiche con la Conferenza di Servizi del 16-02-2009
alla quale e' seguito il Provvedimento  Finale  del  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti n.5621 del 26-05-09 . 
  La finalita' dell'approfondimento progettuale di ASPI e' quella  di
trovare  modalita'  esecutive  atte  a  conseguire  un  significativo
contenimento dei tempi di realizzazione dell'opera e nel  contempo  a
migliorare la compatibilita' ambientale dell'intervento, anche  nella
fase di esecuzione dei lavori. 
  A tale  scopo  e'  stata  valutata  la  possibilita'  di  impiegare
metodologie di scavo innovative, quali le frese di grandi dimensioni,
che oggi presentano un ottimo grado di affidabilita' e compatibilita'
ambientale rispetto alle tecniche di scavo tradizionali. 
  L'adozione dello scavo meccanizzato ha reso tuttavia necessarie  le
modifiche riportate nella documentazione allegata che nello specifico
consistono in una variante di tracciato plano-altimerica dalla  prog.
3+104 alla prog. 11+188 e nella realizzazione di  un'unica  galleria,
in luogo  delle  9  gallerie  previste  nel  progetto  approvato.  La
variante, rispetto al tracciato approvato, presenta  uno  scostamento
altimetrico massimo di circa 45 metri  e  un  massimo  allontanamento
planimetrico  intorno  ai  700  metri,   mantenendo   sostanzialmente
invariate le aree di imbocco coincidenti con l'imbocco nord della  ex
galleria Le Croci e l'imbocco sud della  ex  galleria  Ragnaia,  gia'
autorizzate nei procedimenti approvativi sopra richiamati, cosi' come
i  tratti  precedente  e   successivo   che   vengono   identicamente
riproposti. 
  L'opera cosi' modificata si presta ad un  efficace  utilizzo  della
fresa di grandi dimensioni, prevede l'eliminazione di 16 imbocchi  di
gallerie, di 6 viadotti e rende non necessaria  la  realizzazione  di
parte della  viabilita'  di  servizio  gia'  autorizzata;  la  stessa
tecnica  di  scavo,  consente  inoltre  una  significativa  riduzione
dell'impatto idrogeologico data  la  possibilita'  di  realizzare  il
rivestimento definitivo immediatamente a ridosso del fronte di scavo,
minimizzando quindi le interferenze con le acque sotterranee. 
  Dalla valutazione tecnico-ambientale di tali tecnologie  di  scavo,
emerge infatti una performance  ancor  piu'  efficace  rispetto  agli
obiettivi di tutela delle  acque  sotterranee,  piu'  volte  espressi
dalla Provincia di Firenze, dall'Autorita' di Bacino del Fiume Arno e
dall'ARPAT e recepiti nella  prescrizione  n.9  del  DSA/DEC/2007/897
relativa all'impegno per ASPI di definire il  "Codice  di  Scavo"  in
funzione della litologia incontrata e delle caratteristiche geologico
- strutturali ed idrogeologiche dell'ammasso attraversato. 
  Come accennato la variazione progettuale consiste in: 
  -variante di tracciato di lunghezza pari a 8.084 metri dalla  prog.
3+104  alla  prog.  11+188,  con  andamento  quasi  completamente  in
sotterraneo costituito dalla  galleria  S.Lucia  di  lunghezza  7.734
metri in luogo delle 9 gallerie  (Le  Croci,  Trafforo,  Monte  della
Valle, Collina, Montroto,  Formicaio,  Torraccia  1,  Torraccia  2  e
Ragnaia) previste nello stesso tratto  dal  progetto  approvato,  con
mantenimento delle aree di imbocco  coincidenti  con  l'imbocco  nord
della ex galleria Le Croci e l'imbocco sud della ex galleria Ragnaia; 
  -eliminazione dei 6 viadotti intermedi alle gallerie minori che non
vengono piu' eseguite  (Trafforo,  Corsanello,  La  Cassiana,  Podere
Vicchio, Torraccia e Ragnaia); 
  -eliminazione  della  viabilita'  di   cantiere   necessaria   alla
realizzazione delle opere sopradescritte  che  non  si  rendono  piu'
necessarie; 
  -variazione planimetrica in sotterraneo  a  monte  con  scostamento
massimo di circa 700 metri; 
  -variazione altimetrica in sotterraneo massima di circa 45 metri. 
  La documentazione progettuale e' da oggi depositata in copia presso
il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del  Mare,
Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale  -  Via  Cristoforo
Colombo, 44 -  00147  ROMA,  presso  la  Regione  Toscana  -  Ufficio
relazioni con il Pubblico - Via di Novoli, 26 - 50127 FIRENZE, presso
gli Uffici della Provincia  di  Firenze,  Area  delle  Politiche  del
Territorio, Ambiente ed Agricoltura - Direzione Territorio e  Servizi
Urbanistici - Via Cavour, 1 - 50129  FIRENZE,  presso  il  Comune  di
Calenzano, Piazza Vittorio Veneto, 12 - 50041 CALENZANO (FI),  presso
il Comune di Barberino di Mugello, Viale della Repubblica, 24 - 50031
BARBERINO DI  MUGELLO  (FI),  al  fine  di  consentirne  la  pubblica
consultazione. 
  Ai sensi dell'art. 20, del Decreto Legislativo 16 gennaio 2008,  n.
4,  chiunque  abbia  interesse  puo'   far   pervenire   le   proprie
osservazioni, nel termine di 45 (quarantacinque)  giorni  dalla  data
della presente pubblicazione. 

Autostrade Per L'Italia S.P.A. Sede Di  Roma  Responsabile  Direzione
                      Operativa Sviluppo Rete: 
                        Ing. Gennarino Tozzi 

 
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