BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Cassa
di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A.

(GU Parte Seconda n.66 del 11-6-2011)

 
    Avviso ai sensi dell'articolo 58, 2° comma, D. Lgs. n. 385/93 
 

  Si rende noto che mediante contratto di conferimento  stipulato  in
data 13 maggio 2011 in autentica del  notaio  dott.  Filippo  Zabban,
Repertorio  n.  61958  raccolta  n.  9841  (di  seguito,  l'"Atto  di
Conferimento"), Cassa di Risparmio del Veneto  S.p.A.,  con  sede  in
Padova,   Corso   Garibaldi   n.   22/26,   capitale   sociale   Euro
781.169.000,00 interamente versato, numero di iscrizione nel Registro
delle Imprese di Padova e Codice  Fiscale  02089931204,  aderente  al
Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al  Fondo  Nazionale  di
Garanzia, iscritta all'Albo delle Banche al n. 5464, appartenente  al
gruppo bancario  "Intesa  Sanpaolo",  iscritto  all'Albo  dei  Gruppi
Bancari (di seguito "CR Veneto" o anche la "Conferente") 
 
                              HA CEDUTO 
 
  con effetti a decorrere dalle h. 00:00 del 16 maggio 2011 
  a favore di 
    Banca Popolare FriulAdria - societa'  per  azioni,  con  sede  in
Pordenone  (PN),  Piazza  XX  Settembre  n.   2,   capitale   sociale
sottoscritto e versato per Euro 120.689.285,00, numero di  iscrizione
nel Registro delle Imprese di Pordenone e Codice Fiscale 01369030935,
iscritta  all'Albo  delle  banche  al  n.  5391,  societa'   soggetta
all'attivita' di direzione e coordinamento di Cassa di  Risparmio  di
Parma e Piacenza S.p.A. e appartenente al gruppo bancario  "Cariparma
Credit Agricole" iscritto all'Albo dei Gruppi  Bancari,  (di  seguito
"FriulAdria" o anche la "Conferitaria"), il ramo d'azienda costituito
dalle sottoelencate n. 15 filiali bancarie e relativi punti operativi
(di seguito, le "Filiali Conferite" o il  "Ramo  d'Azienda")  situate
in: 
    COMUNE-INDIRIZZO-C.A.P.-PROV.-REGIONE 
      1. Padova, Piazzale Santa Croce, 1, 35123 PD Veneto 
      2. Padova, Via Livorno, 2 ang. Via Palermo, 32, 35142 PD Veneto 
      3. San Giorgio in Bosco, Via Valsugana, 155, 35010 PD Veneto 
      4. Selvazzano Dentro - San Domenico, Via S.  Giuseppe,  50/A-B,
35030 PD Veneto 
      5. Padova, Via Astichello, 2, 35135 PD Veneto 
      6. Battaglia Terme, Via Maggiore, 38/39, 35041 PD Veneto 
      7. Castelfranco Veneto, Piazza Giorgione, 42, 31033 TV Veneto 
      8. Pieve di Soligo, Piazza Vittorio Emanuele II, 27,  31053  TV
Veneto 
      9. Treviso, Viale della Repubblica, 96, 31100 TV Veneto 
      10. Vittorio Veneto, Piazza del Popolo, 8, 31029 TV Veneto 
      11. Treviso, Viale Felissent, 1, 31100 TV Veneto 
      12. Bassano del Grappa, Piazzale Cadorna, 15, 36061 VI Veneto 
      13. Schio, Piazza Falcone - Borsellino, 11, 36015 VI Veneto 
      14. Vicenza, Contra' Porta Padova, 51/53, 36100 VI Veneto 
      15. Montecchio Maggiore - Alte Ceccato, Via Leonardo da  Vinci,
3, 36075 VI Veneto. 
  Il  suddetto   Ramo   d'Azienda   consiste   nel   ramo   d'azienda
rappresentato dal complesso di  beni,  contratti  e  servizi  -  come
meglio descritti nell'Atto di Conferimento e del quale e' fornita una
sintetica descrizione nel prosieguo -  di  pertinenza  delle  Filiali
Conferite, in essere alla data  del  16  maggio  2011  (la  "Data  di
Conferimento"),  organizzato   dalla   Conferente   per   l'esercizio
dell'attivita' bancaria  nei  luoghi  dove  si  trovano  le  medesime
filiali. Di seguito, si fornisce un'indicazione, a  titolo  meramente
esemplificativo e non esaustivo, dei beni e dei contratti inclusi nel
Ramo d'Azienda, nonche' dei beni espressamente esclusi dallo stesso: 
    Beni inclusi 
      Il contante e gli altri valori presso le  casse  delle  Filiali
Conferite, ivi inclusi: le disponibilita' liquide, le  disponibilita'
liquide in valuta estera e i depositi esistenti presso ciascuna delle
Filiali Conferite,  ivi  inclusi:  cassa  contante,  effetti  a  mano
portafoglio commerciali, effetti  insoluti  in  carico  al  cassiere,
debitori e cassa presso bancomat; i rapporti attivi  (comprensivi  di
capitali a scadere e di capitali e interessi scaduti e non incassati)
qualificabili come "impieghi" secondo gli usi e i regolamenti bancari
italiani, derivanti dai contratti in essere con i clienti  (per  tali
intendendosi chiunque abbia un conto corrente  aperto  alla  Data  di
Conferimento presso le Filiali Conferite  o  altrimenti  classificato
come "cliente" nel sistema di reporting  interno  della  Conferente),
anche in valuta straniera, ivi inclusi (se esistenti): conti correnti
attivi, scoperti di conto corrente, fidi in conto corrente,  anticipi
(inclusi contro cambiali e  altri  crediti  documentari  relativi  ad
operazioni  di  importazione  e  esportazione),   crediti   fondiari,
anticipi non regolati su conto corrente, crediti assistiti da diverse
forme di garanzia (sundry) non regolati su  conto  corrente,  crediti
pignoratizi, crediti contro  cessione  del  quinto  dello  stipendio,
altri  impieghi  finanziari   (inclusi   tratte   bancarie,   crediti
documentari, etc.),  incagli  e  finanziamenti  con  rate  arretrate,
impieghi in valuta estera, ma con l'eccezione dei  crediti  ipotecari
con finanziamento internazionale; i crediti di firma fuori  bilancio,
i margini irrevocabili e le relative voci appostate  in  bilancio;  i
crediti per imposte anticipate afferenti alle attivita' e  passivita'
comprese nel Ramo d'Azienda, aventi  rilevanza  fiscale  in  esercizi
successivi;  e  tutti  i   macchinari,   apparecchiature,   impianti,
suppellettili,  utensili,  materiali   di   ricambio,   strumenti   e
attrezzature di manutenzione e altri beni mobili strumentali (inclusi
gli  apparecchi  bancomat  ATM  -  automatic  teller   machines)   di
proprieta' o a qualsiasi titolo detenuti dalla Conferente  alla  Data
di Conferimento, utilizzati in connessione con, o per, l'operativita'
del Ramo d'Azienda; tutte le altre proprieta'  o  beni  (materiali  o
immateriali) in qualsiasi modo utilizzate o impiegate (in tutto o  in
parte) dalla Conferente in connessione con, o per, l'operativita' del
Ramo d'Azienda o le attivita' delle Filiali Conferite  anche  se  non
espressamente ricomprese tra  i  beni  inclusi  di  cui  al  presente
paragrafo. 
  Sono inoltre trasferite alla Conferitaria, ai sensi di legge e  nei
limiti di inerenza con le Filiali  Conferite  in  oggetto:  tutte  le
passivita'  e  obbligazioni  esistenti  sorte  sino  alla   Data   di
Conferimento (esclusa), e non estinte prima di tale  data,  derivanti
dall'attivita' qualificabile  come  "raccolta  diretta"  dei  clienti
secondo gli usi e i regolamenti bancari italiani svolta dalle Filiali
Conferite,  ivi  incluse  quelle  derivanti  da:  rapporti  di  conto
corrente, libretti di risparmio, depositi a termine e qualsiasi altra
forma di deposito, ma con esclusione dei titoli obbligazionari emessi
dalla Conferente e sottoscritti da clienti delle  Filiali  Conferite;
tutti i rapporti, insieme con i relativi contratti, inerenti i beni -
e le relative obbligazioni - qualificabili come "raccolta  indiretta"
secondo gli usi e  i  regolamenti  bancari  italiani,  gestiti  dalle
Filiali Conferite e riferibili a clienti, esistenti o posti in essere
sino alla Data di Conferimento (esclusa), e  non  ritirati  prima  di
tale data, ivi  inclusi:  strumenti  finanziari  in  custodia,  fondi
comuni, polizze vita, titoli obbligazionari (compresi  quelli  emessi
dalla Conferente e sottoscritti dai clienti delle Filiali Conferite);
tutti i depositi nella forma di contratti di  pronti  contro  termine
(da  intendersi  quale  "raccolta  indiretta"),  in  essere  tra   la
Conferente e i clienti e radicati  sulle  Filiali  Conferite,  aventi
scadenza successiva alla Data di Conferimento; i debiti  per  imposte
differite afferenti alle attivita' e  alle  passivita'  comprese  nel
Ramo d'Azienda; e tutte le  passivita'  e  obbligazioni  relative  ai
dipendenti, ivi incluse: tutte le passivita' maturate per trattamento
di fine rapporto, tredicesima e quattordicesima,  premi  aziendali  e
bonus, ferie e permessi "banca ore"  non  goduti  e  qualsiasi  altro
onere previdenziale maturato in relazione a indennita' immediatamente
precedenti la Data di Conferimento il cui  pagamento  non  e'  ancora
dovuto. 
  Viene altresi' trasferito il debito o il credito interbancario  nei
confronti di banche appartenenti al gruppo bancario "Intesa Sanpaolo"
(il "Gruppo ISP") per un importo determinato ai sensi  e  secondo  le
modalita' indicate nell'Atto di Conferimento. 
    Beni esclusi 
      Rimangono invece  in  capo  alla  Conferente  e  sono  pertanto
esclusi dal Ramo d'Azienda tutti i cespiti passivi non  compresi  nei
predetti  beni  inclusi,  nonche'  i   cespiti   attivi   e   passivi
espressamente  esclusi  dal  Ramo  d'Azienda,   tra   cui,   in   via
esemplificativa e non esaustiva: i rapporti attivi qualificabili come
"impieghi", secondo gli usi ed i regolamenti bancari italiani,  tutte
le passivita' ed obbligazioni derivanti dall'attivita'  qualificabile
come "raccolta diretta", secondo gli usi  ed  i  regolamenti  bancari
italiani, tutti i rapporti, insieme ai relativi contratti, inerenti i
beni - e le relative  obbligazioni  -  qualificabili  come  "raccolta
indiretta", secondo  gli  usi  ed  i  regolamenti  bancari  italiani,
nonche' ogni altro rapporto, contratto o accordo di  natura  bancaria
verso, nei confronti di, o corrente, alla Data di  Conferimento,  con
clienti che (1) siano inclusi nel segmento "private banking"  secondo
il sistema interno di classificazione della  clientela  adottato  dal
Gruppo ISP; e/o (2) al 28 febbraio 2010, erano anche clienti di altre
filiali del Gruppo ISP (diverse dalle  Filiali  Conferite)  e  per  i
quali  nessuna  delle  Filiali  Conferite  fosse  qualificabile  come
"filiale di relazione" secondo il sistema interno di  classificazione
della clientela adottato dal  Gruppo  ISP;  e/o  (3)  siano  divenuti
clienti di altre  filiali  del  Gruppo  ISP  (diverse  dalle  Filiali
Conferite) successivamente al 28 febbraio 2010; e/o  (4)  abbiano  un
fatturato annuo superiore a Euro 2,5 milioni  e/o  beneficino  di  un
accordato superiore a Euro 1 milione (ad eccezione tuttavia  di  quei
clienti che al 28 ottobre 2010 avevano un fatturato annuo superiore a
Euro 2,5 milioni e/o beneficiavano di un accordato superiore a Euro 1
milione ma non erano qualificati come "imprese" o "corporate" secondo
il sistema interno di classificazione della  clientela  adottato  dal
Gruppo ISP, che fanno invece parte del Ramo d'Azienda); e/o (5) anche
in deroga  all'eccezione  di  cui  al  precedente  punto  (4),  siano
indicati nell'Atto di Conferimento e/o nei suoi allegati come esclusi
dal Ramo d'Azienda; e/o (6) siano espressamente individuati nell'atto
di Conferimento; e/o (7) siano  dipendenti  di  altre  filiali  della
Conferente o del Gruppo  ISP  (diverse  dalle  Filiali  Conferite)  o
dipendenti in  pensione  della  Conferente  o  del  Gruppo  ISP,  (ad
eccezione di quelli espressamente indicati negli allegati all'Atto di
Conferimento che  hanno  richiesto  il  trasferimento);  il  rapporto
confluito nel Fondo Unico Giustizia, la societa' fiduciaria  (insieme
con il relativo rapporto di conto corrente) e il  contratto  derivato
negoziato over-the-counter (OTC) sottoscritto con un  cliente  avente
natura  speculativa,  tutti  risultanti  dall'allegato  all'Atto   di
Conferimento, e i prodotti  (e  i  contratti  relativi  ai  prodotti)
risultanti dall'elenco allegato all'Atto  di  Conferimento;  tutti  i
contratti derivati negoziati over-the-counter (OTC) sottoscritti  con
clienti aventi natura speculativa e il cui scopo non  sia  quello  di
coprire  rischi  finanziari  del  cliente,  se  esistenti;  tutte  le
passivita' di carattere fiscale o tributario,  ivi  inclusi  relativi
interessi, penali e addizionali, ad eccezione delle attivita' o delle
passivita' fiscali espressamente indicate nell'Atto di  Conferimento;
tutte le passivita' o obbligazioni comunque connesse a contenziosi  o
reclami esistenti alla Data di Conferimento; tutte  le  passivita'  o
obbligazioni (di qualunque  natura  o  tipo),  anche  condizionali  o
potenziali,  diverse  da  quelle  espressamente  incluse   nel   Ramo
d'Azienda ai sensi dell'Atto di Conferimento o  riferibili  a  quanto
ivi previsto; qualsivoglia mutuo agevolato o contratto che  coinvolga
soggetti terzi (oltre ai clienti compresi nel  Ramo  d'Azienda),  che
non possa essere trasferito ai sensi di  legge  o  i  cui  termini  e
condizioni   risulterebbero    significativamente    modificati    in
conseguenza  del  conferimento  (quali,  a  titolo   esemplificativo,
contratti inerenti  carte  prepagate  e  contratti  di  finanziamento
stipulati tra clienti e Leasint, Mediocredito o Moneta); qualsivoglia
assegno circolare emesso ma presentato per l'incasso alla  Conferente
successivamente alla Data di Conferimento; la provvista  per  assegni
circolari; qualsivoglia  "impiego"  classificato  come  sofferenza  e
tutti i contratti, accordi, obbligazioni o altri impegni  vincolanti,
e i diritti e gli obblighi da essi derivanti, ivi inclusi i  rapporti
relativi ad altri impieghi e raccolta diretta  o  indiretta,  con  il
relativo cliente;  e  tutti  i  beni  immobili  di  proprieta'  della
Conferente in cui le Filiali Conferite hanno sede. 
  Rimangono  infine  in  capo  alla  Conferente  tutti   i   prodotti
espressamente indicati come esclusi nell'Atto di Conferimento e/o nei
relativi allegati. 
    Contratti 
      A seguito e per effetto del conferimento  del  Ramo  d'Azienda,
sono inoltre trasferiti alla Conferitaria, ai sensi di  legge  e  nei
limiti di inerenza con le Filiali Conferite in oggetto,  i  contratti
ed i rapporti negoziali di seguito indicati in via esemplificativa  e
non esaustiva:  i  contratti  e  gli  accordi  relativi  ai  rapporti
qualificabili  come  "impieghi",  "raccolta  diretta"   o   "raccolta
indiretta" e compresi  nel  Ramo  d'Azienda  ai  sensi  dell'Atto  di
Conferimento; i contratti  e  gli  accordi  relativi  a  cassette  di
sicurezza o qualsiasi altro servizio bancario o finanziario  prestato
dalle Filiali Conferite  ai  clienti,  quali  custodia  di  strumenti
finanziari connessa a conti correnti e impieghi in genere e attivita'
di   c.d.   tesoreria   enti;   i   contratti   derivati    negoziati
over-the-counter (OTC)  sottoscritti  con  clienti  che  non  abbiano
natura speculativa e il  cui  scopo  sia  quello  di  coprire  rischi
finanziari  del  cliente  e  relative  posizioni  di  copertura   con
controparti istituzionali, se esistenti;  i  contratti  di  locazione
relativi  ai  locali  ove  le  Filiali  Conferite  svolgono  la  loro
attivita'; i contratti di lavoro in essere  con  i  dipendenti  delle
Filiali Conferite come  indicato  dall'elenco  allegato  all'Atto  di
Conferimento; gli altri  contratti,  accordi,  obbligazioni  o  altri
impegni vincolanti, assunti verbalmente o in forma scritta,  compresi
i contratti di assicurazione, di utenza e gli ordini di acquisto,  in
essere alla data del 13 maggio  2011  e  stipulati  dalla  Conferente
esclusivamente in relazione a, o per, l'operativita' ordinaria  delle
Filiali Conferite; tutti gli altri contratti, accordi, obbligazioni o
altri impegni vincolanti  assunti  in  forma  scritta,  compresi  gli
ordini di acquisto,  stipulati  dalla  Conferente  esclusivamente  in
relazione a o per l'operativita' ordinaria  delle  Filiali  Conferite
tra la data dell'Atto di Conferimento  e  la  Data  di  Conferimento;
tutti i diritti e le pretese (siano essi rivendicati o meno alla Data
di Conferimento) comunque derivanti (a beneficio del Ramo  d'Azienda)
da qualsiasi rapporto contrattuale,  accordo,  obbligazione  o  altro
impegno vincolante, assunto verbalmente o in forma scritta,  compreso
nel Ramo d'Azienda o altrimenti riferibile allo  stesso;  e  tutti  i
diritti e le  obbligazioni  derivanti  dall'esecuzione  dei  predetti
rapporti contrattuali successivamente alla Data di Conferimento. 
  Per  la  suddetta  acquisizione,  FriulAdria   ha   ottenuto,   con
provvedimento n. 183175/11 dell' 1 marzo 2011, l'autorizzazione della
Banca d'Italia, ai sensi e per gli effetti dell'Articolo  58  del  D.
Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, come modificato. Ai sensi e  per  gli
effetti della citata normativa, pertanto, i privilegi e  le  garanzie
di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore
della Conferente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli
atti di acquisto dei beni oggetto di locazione  finanziaria  compresi
nella cessione, conservano la loro validita' e il loro grado a favore
della Conferitaria, senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione.
Restano  altresi'  applicabili  le  discipline  speciali,  anche   di
carattere  processuale,  previste  per  i  crediti  ceduti.  Con   la
pubblicazione del presente avviso si producono inoltre per i debitori
ceduti gli effetti indicati dall'Articolo 1264 cod. civ.. I creditori
ceduti hanno facolta', entro tre mesi dalla  presente  pubblicazione,
di esigere dalla Conferente o dalla Conferitaria l'adempimento  delle
obbligazioni oggetto di cessione. Trascorso tale termine,  FriulAdria
rispondera' in via esclusiva. Coloro che  sono  parte  dei  contratti
ceduti possono recedere dal contratto entro  tre  mesi  dal  presente
avviso se  sussiste  una  giusta  causa,  salvo  in  questo  caso  la
responsabilita' della Conferente. 
  Notizia della cessione e', inoltre, fornita alla clientela mediante
apposite comunicazioni scritte e  negli  estratti  conto,  dove  sono
riportate dettagliate indicazioni al  fine  di  consentire  una  piu'
agevole operativita', nonche' da avvisi  apposti  presso  gli  uffici
aperti al pubblico delle Filiali Conferite. 
  I titolari dei crediti,  debiti  e  rapporti  ceduti,  nonche'  gli
eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno rivolgersi
per ogni ulteriore informazione alle filiali di FriulAdria, nelle ore
di apertura di sportello di ogni giorno lavorativo bancario. 
  La comunicazione dell'avvenuto conferimento del ramo  d'azienda  e'
stata altresi' depositata per l'iscrizione al Registro delle Imprese,
a norma dell'Articolo 58, secondo comma, del  D.  Lgs.  1°  settembre
1993, n. 385 (Testo Unico Bancario). 
    Trattamento dati personali 
      In conformita' all'Articolo 16, comma 1, lett. (b) del D.  Lgs.
30 giugno 2003 n. 196 "Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali", per effetto del predetto conferimento del Ramo  d'Azienda
sono trasferiti a FriulAdria,  in  qualita'  di  nuovo  titolare  del
trattamento, i dati  personali  relativi  ai  titolari  dei  rapporti
giuridici ceduti dalla Conferente. 
  Pertanto, ai sensi dell'Articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno  2003  n.
196 "Codice in materia di protezione  dei  dati  personali",  con  il
presente avviso FriulAdria intende fornire ai titolari  dei  rapporti
giuridici conferiti e  agli  eventuali  garanti  alcune  informazioni
riguardanti l'utilizzo dei loro dati. 
  In relazione  a  tutti  i  servizi  richiesti  o  richiedibili,  il
trattamento dei dati  e'  effettuato  nel  rispetto  della  normativa
"privacy". 
  I dati personali sono trattati da FriulAdria nell'ambito della  sua
attivita' e con le seguenti finalita': 
    a) prestare i servizi richiesti  e  gestire  i  rapporti  con  la
clientela (ivi compreso il trattamento  di  informazioni  preliminari
alla conclusione dei contratti, l'analisi dei dati personali  per  la
valutazione dei  rischi  e  l'attribuzione  di  rating,  ecc...).  Il
mancato conferimento dei dati  puo'  comportare  l'impossibilita'  di
eseguire quanto richiesto; 
    b)  adempiere  a  normative,  anche   comunitarie   (ad   esempio
antiriciclaggio,  accertamenti  fiscali  e   tributari,   prestazione
servizi di investimento), nonche' a disposizioni impartite da  Organi
di Vigilanza e Controllo (ad esempio: Centrale  Rischi,  Centrale  di
Allarme Interbancaria, Banca d'Italia, U.I.F.). Il  conferimento  dei
dati personali per tali finalita' e' obbligatorio; 
    c) promuovere e vendere prodotti e servizi di societa' del Gruppo
Cariparma  Credit  Agricole  (il  "Gruppo")  o  di   societa'   terze
attraverso lettere, telefono, Internet, posta elettronica,  SMS,  MMS
ed altri sistemi di comunicazione; svolgere  indagini  di  mercato  e
rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualita'
dei servizi resi e sull'attivita' svolta,  realizzate  anche  con  la
collaborazione di terzi. Il conferimento dei dati per tali  finalita'
e' facoltativo. 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  avviene  mediante  strumenti
manuali, informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza
e la riservatezza dei dati  stessi.  Vengono  utilizzati  sistemi  di
prevenzione e protezione, costantemente aggiornati  e  verificati  in
termini di affidabilita'. La protezione e' assicurata anche quando il
cliente si  avvale  di  canali  distributivi  telematici  o  comunque
innovativi. 
  FriulAdria puo' avvalersi oltre che delle societa' appartenenti  al
Gruppo o di societa' da esse controllate  o  da  esse  collegate,  di
soggetti terzi, operanti, anche all'estero, nell'ambito di: 
    - servizi bancari, finanziari ed assicurativi; 
    - sistemi di pagamento, emissione di carte di credito,  esattorie
e tesorerie; 
    - acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da
documenti e supporti forniti dalla clientela  ed  aventi  ad  oggetto
lavorazioni complessive relative a  pagamenti,  effetti,  assegni  od
altri titoli; 
    -  servizio   di   allineamento   elettronico   del   codice   di
identificazione bancaria internazionale del conto (IBAN); 
    - etichettatura, trasmissione,  imbustamento  e  trasporto  delle
comunicazioni alla clientela; 
    -  archiviazione  della  documentazione  relativa   ai   rapporti
intercorsi con la clientela; 
    - revisione contabile e certificazioni di bilancio; 
    - qualificazione dei partecipanti a gare di appalto pubbliche; 
    - rilevazione dei rischi finanziari (ad esempio, tramite centrali
rischi private per finalita' di prevenzione e controllo  del  rischio
di insolvenza); 
    -  gestione  di  sistemi  nazionali  ed  internazionali  per   il
controllo delle frodi ai danni  delle  banche  e  degli  intermediari
finanziari; 
    - servizi di recupero crediti; 
    - cessione dei crediti; 
    - fornitura, gestione e sviluppo di sistemi informatici, di  reti
di telecomunicazione e di procedure informatiche; 
    - protezione e sicurezza informatica; 
    - assistenza e consulenza; 
    - rilevazione della qualita' dei servizi,  ricerche  di  mercato,
informazione e promozione commerciale. 
  FriulAdria informa, altresi', che operazioni ritenute "sospette" ai
sensi dell'Articolo 41, comma 1, del D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231
in materia di prevenzione del riciclaggio possono essere  oggetto  di
comunicazione  ad  altri  intermediari  finanziari  appartenenti   al
medesimo Gruppo. 
  Infine, nell'ambito di - e al fine di perfezionare - operazioni  di
cessione di rami di  azienda  ovvero  qualsivoglia  altra  operazione
straordinaria e/o cessione di rapporti giuridici  in  blocco  di  cui
all'Articolo 58 del D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385 e alle  relative
istruzioni della  Banca  d'Italia,  che  comportino  la  cessione  di
rapporti in essere con la clientela o rendano comunque necessaria una
comunicazione  dei  dati  personali  dei  clienti,  la  Banca  potra'
comunicare  tali  dati  personali  a   soggetti   terzi,   potenziali
acquirenti o cessionari e consulenti, anche nella  fase  che  precede
tali operazioni. 
  I soggetti ai quali i dati possono essere comunicati, che non siano
stati designati "Incaricati" ovvero "Responsabili", utilizzano i dati
quali "Titolari", effettuando un trattamento autonomo e  correlato  a
quello eseguito da FriulAdria. 
  L'elenco aggiornato dei soggetti terzi individuati come  "Titolari"
ovvero "Responsabili" e' disponibile presso tutte le filiali. 
  FriulAdria designa "Incaricati" del trattamento tutti i  lavoratori
dipendenti  e  i  collaboratori,  anche  occasionali,  che   svolgono
mansioni che comportano il trattamento di dati personali. 
  Nei casi in cui FriulAdria agisce come intermediario nella  vendita
di prodotti e servizi per conto di altri  soggetti  (ad  esempio  per
servizi finanziari e assicurativi) comunica loro - Titolari  autonomi
- i dati degli interessati che  abbiano  richiesto  tali  prodotti  e
servizi. 
  FriulAdria informa che, per dare corso  ad  operazioni  finanziarie
internazionali (ad esempio un bonifico transfrontaliero) e ad  alcune
specifiche operazioni in ambito nazionale richieste dalla  clientela,
e' necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale. 
  Il servizio e'  gestito  dalla  "Society  for  Worldwide  Interbank
Financial Telecommunication" (SWIFT) avente  sede  legale  in  Belgio
(vedere  http://www.swift.com  per  l'informativa  sulla   protezione
dati). FriulAdria comunica a SWIFT  (titolare  del  sistema  SWIFTNet
Fin) dati riferiti a chi effettua le transazioni (quali, ad  esempio,
i nomi dell'ordinante, del beneficiario e delle rispettive banche, le
coordinate bancarie e la somma) e necessari per eseguirle. 
  Allo  stato,  le  banche  non  potrebbero  effettuare  le  suddette
operazioni richieste dalla clientela  senza  utilizzare  questa  rete
interbancaria e senza comunicare ad essa i dati sopra indicati. 
  Ad integrazione delle informazioni gia' fornite, FriulAdria informa
inoltre che: 
    a) tutti i dati della clientela utilizzati per  eseguire  (tutte)
le predette transazioni finanziarie attualmente vengono - per  motivi
di  sicurezza  operativa  -   duplicati,   trasmessi   e   conservati
temporaneamente in copia da SWIFT in un server  della  societa'  sito
negli Stati Uniti d'America; 
    b) i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli  USA
in  conformita'   alla   locale   normativa.   Competenti   autorita'
statunitensi (in particolare, il Dipartimento del  Tesoro)  vi  hanno
avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente -  sulla  base  di
provvedimenti ritenuti adottabili  in  base  alla  normativa  USA  in
materia di contrasto del terrorismo. Il tema e' ampiamente  dibattuto
in Europa presso varie istituzioni in relazione a quanto  prevede  la
normativa europea in tema di protezione dei dati. 
  In relazione al trattamento di dati "sensibili" (in quanto idonei a
rivelare  lo  stato  di  salute,  l'appartenenza  a  associazioni   a
carattere filosofico, politico o sindacale, ecc...) e' richiesta  una
specifica  manifestazione  scritta  di  consenso  (ad  esempio  mutui
assistiti da assicurazione, polizze vita,  pagamenti  o  rimborsi  di
spese  mediche  e  quote  associative,  ecc..),  fermo  restando  che
FriulAdria effettuera' comunque i servizi e/o le operazioni richieste
che implicano di per se' la conoscenza di tali dati. 
  La normativa in materia conferisce all'interessato  il  diritto  di
ottenere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati  personali,
le indicazioni circa l'origine,  le  finalita'  e  le  modalita'  del
trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o
il  blocco  dei  dati  trattati  in  violazione  di   legge   nonche'
l'aggiornamento, la rettifica o, se vi e'  interesse,  l'integrazione
dei dati. L'interessato, inoltre, puo'  opporsi  al  trattamento  dei
propri dati per finalita' di invio  di  materiale  pubblicitario,  di
vendita  diretta,  di  ricerche  di  mercato   o   di   comunicazione
commerciale. 
  I diritti di cui all' Articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n.  196
"Codice in materia di protezione dei dati personali"  possono  essere
esercitati mediante richiesta scritta alla propria filiale FriulAdria
di riferimento a mezzo lettera raccomandata, fax o posta elettronica. 
    Pordenone, 09/06/2011 
    
 
                  BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. 
 
 
                            Il Presidente 
 
 
                        (dott. Angelo Sette) 
 
    
 
                    Protezione dei dati personali 
 
 
 Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.LGS. 30 giugno 2003. n. 196 
 
    
  La  informiamo,  in  relazione  a  tutti  i  servizi  richiesti   o
richiedibili, che il trattamento dei  Suoi  dati  e'  effettuato  nel
rispetto della normativa "privacy". 
 
                 Finalita' del trattamento dei dati 
 
  I dati personali sono trattati da Banca Popolare FriulAdria S.p.A.,
Titolare del trattamento, (di seguito denominata "Banca") nell'ambito
della sua attivita' e con le seguenti finalita': 
    a) prestare i servizi richiesti  e  gestire  i  rapporti  con  la
clientela (ivi compreso il trattamento  di  informazioni  preliminari
alla conclusione dei contratti, l'analisi dei dati personali  per  la
valutazione dei  rischi  e  l'attribuzione  di  rating,  ecc...).  Il
mancato conferimento dei dati  puo'  comportare  l'impossibilita'  di
eseguire quanto richiesto; 
    b)  adempiere  a  normative,  anche  comunitarie   (ad   esempio:
antiriciclaggio,  accertamenti  fiscali  e   tributari,   prestazione
servizi di investimento), nonche' a disposizioni impartite da  Organi
di Vigilanza e Controllo (ad esempio: Centrale  Rischi,  Centrale  di
Allarme Interbancaria, Banca d'Italia, U.I.F.). Il  conferimento  dei
dati personali per tali finalita' e' obbligatorio; 
    c) promuovere e vendere prodotti e servizi di societa' del Gruppo
Cariparma Credit Agricole o di  societa'  terze  attraverso  lettere,
telefono, Internet, posta elettronica, SMS, MMS ed altri  sistemi  di
comunicazione; svolgere indagini di mercato e rilevazione  del  grado
di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei  servizi  resi  e
sull'attivita' svolta, realizzate  anche  con  la  collaborazione  di
terzi. Il conferimento dei dati per tali finalita' e' facoltativo. 
 
                  Modalita' di trattamento dei dati 
 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  avviene  mediante  strumenti
manuali, informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza
e la riservatezza dei dati  stessi.  Vengono  utilizzati  sistemi  di
prevenzione e protezione, costantemente aggiornati  e  verificati  in
termini di affidabilita'. La protezione e' assicurata anche quando il
cliente si  avvale  di  canali  distributivi  telematici  o  comunque
innovativi. 
 
   Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati 
 
  La Banca puo' avvalersi oltre che delle  societa'  appartenenti  al
Gruppo Cariparma Credit Agricole o di societa' da esse controllate  o
da esse collegate, di soggetti  terzi,  operanti,  anche  all'estero,
nell'ambito di: 
    - servizi bancari, finanziari ed assicurativi; 
    - sistemi di pagamento, emissione di carte di credito,  esattorie
e tesorerie; 
    - acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da
documenti e supporti forniti dalla clientela  ed  aventi  ad  oggetto
lavorazioni complessive relative a  pagamenti,  effetti,  assegni  od
altri titoli; 
    -  servizio   di   allineamento   elettronico   del   codice   di
identificazione bancaria internazionale del conto (IBAN); 
    - etichettatura, trasmissione,  imbustamento  e  trasporto  delle
comunicazioni alla clientela; 
    -  archiviazione  della  documentazione  relativa   ai   rapporti
intercorsi con la clientela; 
    - revisione contabile e certificazioni di bilancio; 
    - qualificazione dei partecipanti a gare di appalto pubbliche; 
    - rilevazione dei rischi finanziari (ad esempio, tramite centrali
rischi private per finalita' di prevenzione e controllo  del  rischio
di insolvenza); 
    -  gestione  di  sistemi  nazionali  ed  internazionali  per   il
controllo delle frodi ai danni  delle  banche  e  degli  intermediari
finanziari; 
    - servizi di recupero crediti; 
    - cessione dei crediti; 
    - fornitura, gestione e sviluppo di sistemi informatici, di  reti
di telecomunicazione e di procedure informatiche; 
    - protezione e sicurezza informatica; 
    - assistenza e consulenza; 
    - rilevazione della qualita' dei servizi,  ricerche  di  mercato,
informazione e promozione commerciale. 
  La Banca La informa, altresi', che operazioni  ritenute  "sospette"
ai sensi dell'art. 41, comma 1, del Decreto Legislativo  21  novembre
2007, n. 231 in materia di prevenzione del riciclaggio possono essere
oggetto   di   comunicazione   ad   altri   intermediari   finanziari
appartenenti al medesimo Gruppo. 
  Infine, nell'ambito di - e al fine di perfezionare - operazioni  di
cessione di rami di  azienda  ovvero  qualsivoglia  altra  operazione
straordinaria e/o cessione di rapporti giuridici  in  blocco  di  cui
all'articolo 58 del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e alle relative
istruzioni della  Banca  d'Italia,  che  comportino  la  cessione  di
rapporti in essere con la clientela o rendano comunque necessaria una
comunicazione  dei  dati  personali  dei  clienti,  la  Banca  potra'
comunicare  tali  dati  personali  a   soggetti   terzi,   potenziali
acquirenti o cessionari e consulenti, anche nella  fase  che  precede
tali  operazioni.  I  soggetti  ai  quali  i  dati   possono   essere
comunicati,  che  non  siano  stati  designati  "Incaricati"   ovvero
"Responsabili", utilizzano i dati quali  "Titolari",  effettuando  un
trattamento autonomo e  correlato  a  quello  eseguito  dalla  Banca.
L'elenco aggiornato dei soggetti terzi  individuati  come  "Titolari"
ovvero "Responsabili" e' disponibile presso tutte le filiali. 
  La Banca designa "Incaricati" del trattamento  tutti  i  lavoratori
dipendenti  e  i  collaboratori,  anche  occasionali,  che   svolgono
mansioni che comportano il trattamento di dati personali. Nei casi in
cui la Banca agisce come intermediario nella vendita  di  prodotti  e
servizi  per  conto  di  altri  soggetti  (ad  esempio  per   servizi
finanziari e assicurativi) comunica loro - Titolari autonomi - i dati
degli interessati che abbiano richiesto tali prodotti e servizi. 
 
                          Informativa SWIFT 
 
  La Banca La informa che, per dare corso ad  operazioni  finanziarie
internazionali (ad esempio un bonifico transfrontaliero) e ad  alcune
specifiche operazioni in ambito nazionale richieste dalla  clientela,
e' necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale. 
  Il servizio e'  gestito  dalla  "Society  for  Worldwide  Interbank
Financial Telecommunication" (SWIFT) avente  sede  legale  in  Belgio
(vedere http://www.swift.com per l'informativa sulla  protezione  dei
dati). 
  La Banca comunica a SWIFT (titolare del sistema SWIFTNet Fin)  dati
riferiti a chi effettua le transazioni (quali,  ad  esempio,  i  nomi
dell'ordinante,  del  beneficiario  e  delle  rispettive  banche,  le
coordinate bancarie e la somma) e necessari per eseguirle. 
  Allo  stato,  le  banche  non  potrebbero  effettuare  le  suddette
operazioni richieste dalla clientela  senza  utilizzare  questa  rete
interbancaria e senza comunicare ad essa i dati sopra indicati. 
  Ad integrazione delle informazioni che  Le  abbiamo  gia'  fornito,
sono emerse due circostanze su cui desideriamo informarLa: 
    a) tutti i dati della clientela utilizzati per  eseguire  (tutte)
le predette transazioni finanziarie attualmente vengono - per  motivi
di  sicurezza  operativa  -   duplicati,   trasmessi   e   conservati
temporaneamente in copia da SWIFT in un server  della  societa'  sito
negli Stati Uniti d'America; 
    b) i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli  USA
in  conformita'   alla   locale   normativa.   Competenti   autorita'
statunitensi (in particolare il Dipartimento  del  Tesoro)  vi  hanno
avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente -  sulla  base  di
provvedimenti ritenuti adottabili  in  base  alla  normativa  USA  in
materia di contrasto del terrorismo. Il tema e' ampiamente  dibattuto
in Europa presso varie istituzioni in relazione a quanto  prevede  la
normativa europea in tema di protezione dei dati. 
 
                           Dati sensibili 
 
  In relazione al trattamento di dati "sensibili" (in quanto idonei a
rivelare  lo  stato  di  salute,  l'appartenenza  a  associazioni   a
carattere filosofico, politico o sindacale, ecc...) e' richiesta  una
specifica manifestazione  scritta  di  consenso  (ad  esempio:  mutui
assistiti da assicurazione, polizze vita,  pagamenti  o  rimborsi  di
spese mediche e quote associative,  ecc..),  fermo  restando  che  la
Banca effettuera' comunque i servizi e/o le operazioni richieste  che
implicano di per se' la conoscenza di tali dati. 
 
        Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti 
 
  La normativa in materia conferisce all'interessato  il  diritto  di
ottenere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati  personali,
le indicazioni circa l'origine,  le  finalita'  e  le  modalita'  del
trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o
il  blocco  dei  dati  trattati  in  violazione  di   legge   nonche'
l'aggiornamento, la rettifica o, se vi e'  interesse,  l'integrazione
dei dati. L'interessato, inoltre, puo'  opporsi  al  trattamento  dei
propri dati per finalita' di invio  di  materiale  pubblicitario,  di
vendita  diretta,  di  ricerche  di  mercato   o   di   comunicazione
commerciale. 
  La richiesta relativa all'esercizio dei diritti di cui all'articolo
7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di  protezione
dei  dati  personali"  puo'   essere   avanzata,   mediante   lettera
raccomandata,  fax  o  posta  elettronica,  alla   Sua   filiale   di
riferimento. 

                  Banca Popolare Friuladria S.p.A. 
                            Il Presidente 
                        (dott. Angelo Sette) 

 
T11AAB8865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.