BANCA TERCAS

(GU Parte Seconda n.83 del 21-7-2011)

Avviso di cessione di crediti PRO SOLUTO ai  sensi  dell'articolo  58
  del Decreto Legislativo n. 385 del  1°  settembre  1993  ("TUB")  e
  informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del  30  giugno
  2003 ("CODICE PRIVACY") 

  BANCA TERCAS - Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo  s.p.a.
(Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio della Provincia di
Teramo) con sede legale in Teramo  Corso  San  Giorgio  36,  iscritta
all'albo delle banche al n. 5174, codice fiscale  e  partita  IVA  n.
00075100677 (la "Cessionaria") comunica che, in data 29 Giugno  2011,
la societa' Terfinance s.p.a. con sede legale in Torino - Via San Pio
V n. 5, iscritta all'Elenco Speciale ex  art.  107  del  TUB,  codice
fiscale e partita IVA  00710600677  (la  "Cedente"),  in  riferimento
all'accordo quadro sottoscritto il 21 dicembre 2010, ha venduto, e la
Cessionaria ha acquistato, un portafoglio di crediti  di  titolarita'
della Cedente identificabili in blocco ai sensi dell'articolo 58  del
TUB. Sono stati ceduti, i crediti ("Crediti ceduti"),  unitamente  ad
ogni altro diritto e garanzia accessoria a  tali  crediti,  che  alla
data del 1° Giugno 2011 soddisfacevano i seguenti criteri cumulativi: 
    -Siano stati concessi da Terfinance Spa; 
    -Il termine previsto in  ciascun  contratto  di  finanziamento  a
favore del relativo mutuatario per esercitare il proprio  diritto  di
recesso sia scaduto; 
    -Sia stato  notificato  il  finanziamento  (all'  Amministrazione
Terza Ceduta),  oppure,  a  seconda  dei  casi,  che  la  cessione  o
delegazione sia divenuta efficace ed opponibile nei confronti  della,
Amministrazione rilevante; 
    -Il relativo finanziamento sia stato interamente erogato; 
    -Siano state stipulate e siano in vigore le polizze  assicurative
a favore del mutuante a copertura (i) con  riferimento  ai  mutuatari
dipendenti,  dei  rischi  per   la   perdita   pecuniaria   derivante
dall'interruzione definitiva del rapporto di lavoro (anche in caso di
morte del mutuatario), (ii) con riferimento ai  mutuatari  pensionati
rischio morte; 
    -In relazione a ciascun finanziamento, non risultino  piu'  di  3
rate insolute; 
    -Derivino da contratti di finanziamento con numero identificativo
(come riportato su ciascun contratto/ovvero in precedenza  comunicato
al Mutuatario)  contraddistinti  dal  numero  compreso  tra  8.765  e
12.616; 
    -Il  relativo  T.A.N.  specificato  in   ciascun   contratto   di
finanziamento sia pari al 4,5%; 
    -I  relativi  mutuatari  siano  persone  fisiche   dipendenti   o
pensionati; 
    -I relativi siano rimborsabili mediante cessione o delegazione di
pagamento di quote dello stipendio; 
    -I  relativi  mutuatari  non  siano  dipendenti   del   Ministero
dell'Interno - Polizia di Stato; 
    -In relazione  ai  quali  la  Cedente  non  abbia  notificato  al
mutuatario   denuncia-querela   presentata   presso   le   competenti
autorita'. 
  La  societa'  Terfinance  s.p.a.   ha   ricevuto   incarico   dalla
Cessionaria affinche', in nome e per conto di  quest'ultima,  proceda
all'incasso delle somme dovute in relazione ai Crediti Ceduti e, piu'
in generale, alla gestione di tali  Crediti  Ceduti,  ricevendo  ampi
poteri per la gestione e l'incasso dei Crediti Ceduti, con potere  di
sub-delegare compiti e funzioni a sub-mandatari.  In  forza  di  tale
incarico, i debitori ceduti e gli eventuali loro garanti,  successori
o aventi causa, sono stati legittimati a pagare a Terfinance  s.p.a.,
segnatamente ai crediti acquistati direttamente dalla  medesima  ogni
somma dovuta in relazione ai Crediti e  Diritti  Ceduti  nelle  forme
nelle quali il pagamento di tali somme era  ad  essi  consentito  per
contratto o in forza di legge anteriormente alla  suddetta  cessione,
salvo specifiche indicazioni in senso  diverso  che  potranno  essere
comunicate a tempo debito ai debitori ceduti. 
  La  cessione  dei  Crediti   e   Diritti   Ceduti   ha   comportato
necessariamente  il  trasferimento  anche  dei   dati   personali   -
anagrafici, patrimoniali e reddituali -  contenuti  nei  documenti  e
nelle evidenze informatiche connessi ai Crediti e  Diritti  Ceduti  e
relativi ai  debitori  ceduti  ed  ai  rispettivi  garanti  (i  "Dati
Personali"). Cio' premesso, la Cessionaria,  nella  sua  qualita'  di
titolare del trattamento (il "Titolare"),  e'  tenuto  a  fornire  ai
debitori ceduti, ai rispettivi garanti, ai loro successori ed  aventi
causa (gli "Interessati") l'informativa di cui  all'articolo  13  del
d.lgs. 196/2003, Codice in materia di Protezione dei  Dati  Personali
("Codice privacy") ed  assolve  tale  obbligo  mediante  la  presente
pubblicazione in forza del provvedimento dell'Autorita'  Garante  per
la  protezione  dei  dati  personali  del   18   gennaio   2007   (il
"Provvedimento"), recante disposizioni circa  le  modalita'  con  cui
rendere l'informativa in forma semplificata in caso  di  cessione  in
blocco di crediti. 
 
Informativa dovuta  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196  del
                             30/06/2003 
 
 
        "Codice in materia di protezione dei dati personali" 
 
  La Banca, in qualita' di "Titolare"  del  trattamento,  La  informa
sull'utilizzazione dei  Suoi  dati  personali  e  sui  Suoi  diritti,
affinche' Lei possa esprimere consapevolmente  il  Suo  consenso,  ai
sensi del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali" (di seguito chiamato "Codice"). I Suoi dati personali,  di
norma da Lei direttamente forniti e  occasionalmente  provenienti  da
terzi, sono trattati per : 
    - finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione dei
rapporti da Lei richiesti,  ad  esempio  servizi  di  intermediazione
finanziaria,  gestione  di  depositi  e  conti  correnti,  ecc.   (il
trattamento dei dati e' necessario per prestare il  servizio  da  lei
richiesto ed il consenso non e' obbligatorio per legge); 
    -  finalita'  connesse   agli   obblighi   previsti   da   leggi,
regolamenti, normative comunitarie nonche' da disposizioni  impartite
da autorita' legittimate dalla legge  e  da  organi  di  vigilanza  e
controllo, ad esempio normativa  antiriciclaggio,  gestione  reclami,
centrale di allarme interbancaria, ecc.  (anche  in  questo  caso  il
conferimento dei dati e'  obbligatorio  e  non  e'  necessario  alcun
consenso); 
    -  finalita'  funzionali  all'attivita'  della  Banca   (eseguite
direttamente o attraverso l'opera di societa' specializzate), per  le
quali Lei ha  facolta'  di  manifestare  o  negare  il  consenso;  ad
esempio: controllo della qualita' dei servizi  offerti;  informazioni
su prodotti, servizi o iniziative della Banca o di Terzi; ricerche  e
indagini di mercato. 
  Per il perseguimento delle sopraindicate  finalita',  i  Suoi  dati
possono essere comunicati e/o trattati da soggetti di nostra  fiducia
che svolgono per nostro conto compiti di natura operativa, tecnica od
organizzativa. 
  I Suoi  dati  inoltre  potranno  essere  comunicati  alle  seguenti
societa' per la prevenzione e controllo del  rischio  d'insolvenza  :
CRIF spa , SIA  spa,  Banca  d'Italia.  Per  il  perseguimento  delle
sopraindicate finalita', possono venire a conoscenza dei Suoi dati, i
dipendenti e i collaboratori, pro-tempore incaricati  al  trattamento
dalla Banca, secondo profili  operativi  agli  stessi  attribuiti  in
relazione alle funzioni svolte nonche' societa' o enti esterni(1) che
svolgono per conto della Banca compiti  tecnici,  di  supporto  o  di
controllo aziendale. 
  La Banca tratta i Suoi dati  sensibili(2)  limitatamente  a  quanto
necessario o strumentale per l'esecuzione di specifiche operazioni  e
servizi da Lei richiesti , solo con il  suo  consenso  scritto  e  in
conformita' alle autorizzazioni del Garante. 
  Il trattamento dei Suoi dati avviene mediante strumenti manuali  ed
automatizzati (office automation, applicativi software)  con  logiche
mirate al raggiungimento degli scopi propri  del  trattamento  e  con
modalita' strettamente correlate alle  finalita'  sopra  indicate  e,
comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. 
  Senza i Suoi dati, non potremmo fornirLe i servizi in  tutto  o  in
parte(3). 
  Lei ha il diritto di conoscere in ogni momento, quali sono  i  Suoi
dati e come essi vengono utilizzati. Ha, anche, il diritto  di  farli
aggiornare, 
  integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi
al loro trattamento(4) . 
  La informiamo  che  ai  fini  dell'esercizio  dei  diritti  di  cui
all'art. 7, potra' rivolgersi, al  Servizio  Legale  della  Tercas  -
Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo S.p.a  in  Teramo,  C.so
San Giorgio 36 nella persona del Responsabile  dei  rapporti  esterni
Dr. Corneli Francesco. 
  Barrando le successive caselle, Lei puo'  decidere  liberamente  di
dare o negare il Suo consenso alla banca per l'utilizzazione dei Suoi
dati per 
  attivita' non strettamente collegate ai servizi da  Lei  richiesti,
ma utili per migliorarli e per  conoscere  i  nuovi  servizi  offerti
dalla banca e da altre societa'. 
  NOTE : 
    1) Queste societa' sono ns. dirette collaboratrici che operano in
Italia o all'estero in qualita' di Responsabili di trattamento  o  di
autonomi Titolari e sono: 
      - societa' del gruppo; 
      -  societa'   che   svolgono   servizi   bancari,   finanziari,
assicurativi o servizi di investimento (es: societa' che intervengono
nella gestione dei servizi di pagamento ovvero altri servizi connessi
al singolo prodotto richiesto); 
      - societa' di servizi per l'acquisizione, la  registrazione  ed
il trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti  od
originati dall'Interessato ed aventi ad oggetto  lavorazioni  massive
relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli; 
      -   societa'   che   svolgono   attivita'   di    trasmissione,
imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni indirizzate
all'Interessato; 
      -  societa'  che  svolgono  servizi  di   archiviazione   della
documentazione relativa ai rapporti intercorsi con l'Interessato; 
      - societa' di gestione di sistemi nazionali  ed  internazionali
per  il  controllo  delle  frodi  ai  danni   delle   banche,   degli
intermediari finanziari e degli Interessati; 
      - societa' di recupero crediti od esattori; 
      -  societa'  di   consulenza   organizzativa,   informatica   e
contabile; 
      -  ad  enti  che  rilevano  rischi  finanziari,  finalizzati  a
consentire l'accesso alle proprie banche dati  da  parte  dei  propri
aderenti (altre banche ed enti finanziari) 
      -   societa'   che   gestiscono   servizi   di    messaggistica
internazionale  in  particolare:  Society  for  Worldwide   Interbank
Financial Telecommunication (SWIFT)  avente  sede  legale  in  Belgio
(vedi http://www.swift.com per  l'informativa  sulla  protezione  dei
dati). La Banca  comunica  a  Swift  dati  riferiti  a  chi  effettua
transazioni internazionali e alcune specifiche operazioni  in  ambito
nazionale  richieste  espressamente  e  non  potrebbe  effettuare  le
suddette operazioni senza  utilizzare  questa  rete  interbancaria  e
senza  comunicare  ad  essa  i  dati   sopraindicati.   Al   riguardo
desideriamo informarla che tutti i dati di cui sopra  vengono  -  per
motivi di sicurezza operativa -  duplicati,  trasmessi  e  conservati
temporaneamente in copia da Swift in un server  della  societa'  sito
negli  Stati  Uniti  d'America  e  sono  utilizzabili  negli  USA  in
conformita' alla locale normativa. Competenti autorita'  statunitensi
vi hanno avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente  -  sulla
base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa  USA
in materia di contrasto del terrorismo. 
  L'elenco aggiornato e' disponibile presso tutte le  ns.  agenzie  e
puo' altresi' essere richiesto al Responsabile  dei  Trattamento  dei
Dati Personali. 
    2) Sono considerati sensibili i dati idonei a rivelare  l'origine
razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di  altro
genere, le  opinioni  politiche,  l'adesione  a  partiti,  sindacati,
associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, 
    politico o sindacale, nonche' i dati personali idonei a  rivelare
lo stato di salute e la vita sessuale (art.4, comma d). 
    3) Ci riferiamo, in particolare,  ai  versamenti  che  riguardano
sindacati,   forze   politiche   e   determinate   associazioni,   ad
accreditamenti  di   alcune   pensioni   o   di   speciali   rimborsi
assicurativi. Per specifici servizi che comportano la  conoscenza  da
parte 
    della banca di dati sensibili (mutui assistiti da  assicurazione,
polizze vita, ecc.),. 
    4) Questi diritti  sono  previsti  dall'art.  7  del  Codice.  La
cancellazione e il blocco riguardano i dati trattati in violazione di
legge. Per l'integrazione occorre vantare un interesse. Il diritto di
opposizione puo' essere sempre esercitato nei riguardi del 
    materiale commerciale e pubblicitario, della  vendita  diretta  o
delle  ricerche  di  mercato.  Negli  altri  casi,   l'   opposizione
presuppone un motivo legittimo 

                         BANCA TERCAS s.p.a. 
                        Il direttore generale 
                       dott. Antonio Di Matteo 

 
T11AAB10879
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.