AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A.
Autostrada (A1) Milano - Napoli
Tratto : Firenze Sud - Incisa

(GU Parte Seconda n.120 del 15-10-2011)

Pubblicazione, ai sensi della Legge 24-11-2000  n.  340  articolo  11
  comma 10, del  provvedimento  autorizzativo  finale  conforme  alla
  determinazione conclusiva favorevole della  Conferenza  di  Servizi
  tenutasi  in  data  31  maggio  2011  nonche'   dell'estratto   del
  procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale  e  del  relativo
  provvedimento finale adottato dal Ministro  dell'Ambiente  e  della
  Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministro per i
  Beni e le Attivita' Culturali relativi al progetto:  ampliamento  a
  tre corsie per ogni senso di marcia dell'autostrada (A1)  Milano  -
  Napoli nel tratto compreso tra Firenze Sud e Incisa. 

  La Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A. - Via  Bergamini,  50  -
00159 ROMA - ha predisposto lo studio di  impatto  ambientale  ed  il
progetto di ampliamento  a  tre  corsie  per  ogni  senso  di  marcia
dell'autostrada Milano Napoli (A1) nel tratto  compreso  tra  Firenze
Sud e Incisa, dal km 300+749 al km 318+511. 
  L'intervento interessa i Comuni di Comuni di: Bagno a Ripoli  (FI),
Rignano sull'Arno (FI) ed Incisa Valdarno (FI); 
  Si riporta il testo del provvedimento finale n. 7316 del  8  agosto
2011 con il quale il Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
ha autorizzato la realizzazione delle opere sopradescritte. 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
  VISTI: 
    -gli artt. 80, 81 e 83 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616; 
    -la legge 7 agosto 1990, n.241,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni in materia di Conferenze di servizi; 
    -la  legge  n.  537/1993,  recante  disposizioni  in  materia  di
razionalizzazione  delle  procedure  autorizzative  delle  opere   di
interesse statale di cui all'art. 81 del D.P.R. 616/77; 
    -il D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 "Regolamento recante disciplina
dei procedimenti di localizzazione delle opere d'interesse statale" e
successive modifiche ed integrazioni; 
    -l'art.52, comma 1, del D. Lgs. 31 marzo 1998, n.112; 
    -il T.U. in materia di espropriazione per  pubblica  utilita'  di
cui al D.P.R. 8 giugno 2001, n° 327 e s.m., ed in particolare  l'art.
10 per i vincoli derivanti da atti diversi dai P.R.G.; 
    -D.Lgs. 12 Aprile  2006  n.163  (Codice  dei  contratti  pubblici
relativi a lavori, servizi e forniture); 
    -Il Decreto del presidente della Repubblica n.211 del 13 dicembre
2008, "Regolamento recante la riorganizzazione  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti"  pubblicato   sulla   G.U.   della
Repubblica Italiana n.3 del 5 gennaio 2009  che,  nell'articolare,  a
livello  centrale,  l'espletamento  dei  compiti  ad  esso  demandati
individua, tra le altre, la Direzione generale per  lo  sviluppo  del
territorio, la programmazione ed i progetti internazionali competente
nell'ambito degli  adempimenti  tecnici  ed  amministrativi  relativi
all'espletamento  delle  procedure   di   localizzazione   di   opere
infrastrutturali di rilievo nazionale; 
    -D.M. n.307 del 2 aprile 2009, attuativo del D.P.R. n.211 con  il
quale vengono individuati i  compiti  degli  uffici  dirigenziali  di
livello non generale; 
    -D.P.R. 5 ottobre  2010,  n.207  (Regolamento  di  esecuzione  ed
attuazione del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n.163); 
 
                              PREMESSO: 
 
  -  Che  il  progetto  "Ampliamento  alla  3°  corsia  della  tratta
Barberino di Mugello - Incisa Valdarno Tratto Firenze Sud  -  Incisa"
e' stato sottoposto all'esame di apposite Conferenze di  Servizi,  ai
sensi del D.P.R.  18  aprile  1994,  n.383,  tenutesi  presso  questo
Ministero in data 5 novembre 2009 e 21 giugno 2010. 
  - Che il Ministero dell'ambiente e della tutela  del  territorio  e
del mare, di concerto con il Ministero per  i  beni  e  le  attivita'
culturali, con Decreto  prot.  DSA-  DEC  2008-0001717,  in  data  17
dicembre 2008 - si e' espresso positivamente in merito compatibilita'
ambientale del progetto in esame, a condizioni che si ottemperi  alle
prescrizioni formulate dai Ministeri stessi, dall'Autorita' di Bacino
del Fiume Arno e dalla Regione Toscana; 
  - Che la seconda seduta di Conferenza di Servizi del 21 giugno 2010
ha esaminato il progetto pubblicato  in  data  10  marzo  2010  dalla
Societa'  Autostrade  per  l'Italia  S.p.a.,  aggiornato   sia   alle
prescrizioni del DEC VIA  n.1717,  che  alle  indicazioni  emerse  in
occasione della prima seduta di Conferenza del 5 novembre 2009; 
  - Che in particolare, nella Conferenza di  Servizi  del  21  giugno
2010,  preso  atto  dei  pareri   degli   enti   ed   amministrazioni
interessate, e delle problematiche riscontrate nella tratta  centrale
del tracciato autostradale (nella quale e' sottesa la nuova  galleria
di San Donato), si e' stabilito il rinvio dei lavori della Conferenza
ad  una  successiva  seduta,  al  fine  di  consentire  i   necessari
approfondimenti istruttori sia da parte della Societa' Autostrade per
l'Italia S.p.a., che da parte dei soggetti competenti  ad  esprimersi
sulle opere. 
  - Che con nota  n.6129/EU  in  data  21  marzo  2011,  la  Societa'
Autostrade per l'Italia S.p.a. ha richiesto  a  questo  Ministero  la
riapertura della citata Conferenza di Servizi del 21 giugno 2010, per
il completamento dell'iter autorizzativo delle sole tratte esterne  a
quella interessata dalla Galleria di San Donato  e  precisamente  dal
km.300+749  (inizio  intervento)  a  km.  306+986  (semiviadotto  San
Giorgio) e dal Km. 313+119 (area di parcheggio Rignano) a  km.318+511
(fine intervento), comprese le aree di cantiere e  di  rimodellamento
morfologico funzionale alla loro realizzazione; 
  -  Che  tale  ultimo  aggiornamento   progettuale,   recepisce   le
indicazioni e le osservazioni contenute  nei  pareri  espressi  dagli
enti ed  amministrazioni,  nella  seconda  seduta  di  Conferenza  di
Servizi del 21 giugno 2010 e nei successivi incontri  tecnici  con  i
soggetti interessati. Esso non pregiudica in  alcun  modo  la  futura
realizzazione dell'ampliamento anche della citata tratta centrale; 
  - Che con citata nota n.6129/EU del  21  marzo  2011,  la  Societa'
Autostrade per l'Italia S.p.a. ha pertanto trasmesso a tutti gli enti
ed amministrazioni interessate, copia  del  progetto  definitivo  (su
supporto informatico) dell'ultima versione progettuale,  richiedendo,
per la stessa, il rilascio dei pareri  o  atti  di  assenso  comunque
denominati di  rispettiva  competenza,  per  le  opere  di  interesse
statale; 
  - Che la Societa' Autostrade  per  l'Italia  S.p.a.  ha  adempiuto,
relativamente al progetto in esame, alla comunicazione dell'avvio del
procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, ai
sensi dell'art.11 e 16 del D.P.R. 8  giugno  2001,  n.327  e  s.m.i.,
mediante pubblicazione di apposito avviso, per la  durata  di  trenta
giorni decorrenti dal 29 aprile 2011, sui quotidiani "La  Repubblica"
e "La Nazione" e sui siti informatici  della  Regione  Toscana  e  di
Autostrade per l'Italia S.p.A.; 
  -  Che  con  nota  n.DVA-2011-0004613  del  25  febbraio  2011,  il
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del  mare  ha
comunicato a questo Ministero  che  con  parere  n.622,  in  data  17
dicembre 2010, la  Commissione  tecnica  VIA/VAS,  ha  rilasciato  la
verifica di ottemperanza al Decreto VIA DSA/DEC/2008/0001717  del  17
dicembre 2008, ritenendo sostanzialmente ottemperate le  prescrizioni
impartite dallo stesso Dicastero. 
  - Che la Regione Toscana con nota  85175  del  5  aprile  2011,  ha
richiesto ai Comuni territorialmente interessati dalle opere ed  alla
Provincia di Firenze, l'attivazione delle istruttorie  di  competenza
in  merito  alla   verifica   urbanistica,   paesaggistica,   vincolo
idrogeologico e art.83 del D.P.R. n.616/77; 
  - Che con nota n.0008027/EU in data  12  aprile  2011  la  Societa'
Autostrade per l'Italia ha richiesto  al  Ministero  dell'ambiente  e
della  tutela  del  territorio  e  del  mare,  la   revisione   della
prescrizione c8 del DEC VIA, resa dall'Autorita' di Bacino, in quanto
a seguito degli approfondimenti  progettuali  effettuati,  che  hanno
portato al tracciato definitivo, si e' esclusa ogni  interazione  con
l'interferenza  segnalata  nel  DEC  VIA,  tra  l'esistente  zona  in
dissesto idraulico, ed il previsto intervento di risistemazione della
zona compresa tra l'ospedale e l'autostrada, rendendo  pertanto,  non
piu' necessari gli interventi di sistemazione idraulica richiesti; 
  - Che questo Ministero con nota n.3410/R.U. in data 14 aprile 2011,
in accoglimento dell'istanza della Societa' Autostrade  per  l'Italia
S.p.a., ha convocato una Conferenza di servizi, ai sensi  dell'art.14
della legge 7 agosto 1990, n.241, e dell'art.3 del D.P.R.  18  aprile
1994 n.383, per il giorno 31 maggio  2011  presso  questa  sede,  per
l'esame del progetto di che trattasi, ed al fine del  perfezionamento
dell'intesa Stato-Regione Toscana,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.383/94,
invitando  tutte  le  amministrazioni   ed   enti   interessati   dal
procedimento; 
  - Che con  nota  n.5974  in  data  19  aprile  2011,  la  Direzione
regionale per  i  beni  culturali  e  paesaggistici  di  Firenze,  ha
trasmesso alla Direzione Generale per il paesaggio,  le  belle  arti,
l'architettura e l'arte  contemporanee  del  Mibac,  la  citata  nota
n.85175 del 5 aprile 2011 della Regione Toscana di avvio istruttoria; 
  - Che con  nota  n.6702  in  data  30  aprile  2011,  la  Direzione
regionale  per  i  beni  culturali  e  paesaggistici  di  Firenze  ha
richiesto alle Soprintendenze di Settore il parere di  competenza  in
vista della Conferenza di Servizi del 31 maggio  2011  del  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti; 
  - Che con nota n.0009441/EU in data  3  maggio  2011,  la  Societa'
Autostrade per l'Italia, ha adempiuto a  quanto  previsto  dall'art.9
del D.P.R. 21  dicembre  1999,  n.554,  circa  la  pubblicita'  della
convocazione della Conferenza di servizi odierna, mediante richiesta,
al Comuni territorialmente interessati  dalle  opere,  di  pubblicare
apposito avviso presso il proprio Albo Pretorio; 
  - Che la Conferenza di servizi del 31 maggio 2011  si  e'  conclusa
positivamente tenuto conto dei sottoelencati pareri o note degli enti
ed amministrazioni acquisiti in sede di riunione o trasmessi a questo
Ministero, accertando pertanto,  la  raggiunta  intesa  Stato-Regione
Toscana, ai fini del procedimento di localizzazione, ai sensi  e  per
gli effetti dell'art.3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n.383: 
  -Nota n.17012 del 23 maggio 2011 del Ministero  per  i  beni  e  le
attivita'  culturali  -  Direzione   generale   per   il   paesaggio,
l'architettura e l'arte contemporanee con  la  quale  esprime  parere
favorevole con condizioni; 
  -Delibera di Giunta  regionale  n.412  del  23  maggio  2011  della
Regione Toscana con la  quale  -  preso  atto  dell'acquisizione  dei
pareri degli enti ed amministrazioni richiesti con nota n.85175 del 5
aprile 2011 - con la quale esprime parere favorevole con condizioni; 
  -D.G.P. n.83 del 24 maggio 2011, della Provincia di Firenze, con la
quale esprime parere favorevole con prescrizioni ed osservazioni: 
  -Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 26 maggio 2011, del Comune
di Bagno a Ripoli (FI) con la quale  esprime  parere  favorevole  con
condizioni; 
  -Delibera di Consiglio Comunale n.32 del 23 maggio 2011, del Comune
di Incisa Val D'Arno (FI) con la quale esprime parere favorevole  con
prescrizioni; 
  -Delibera di Consiglio Comunale n.32 del 27 maggio 2011 del  Comune
di Rignano sull'Arno (FI) con la quale esprime parere favorevole  con
condizioni; 
  -Nota n.2240 del 30 maggio 2011, dell'Autorita' di Bacino del Fiume
Arno con la  quale  esprime  parere  favorevole  con  prescrizioni  e
raccomandazioni   e   contestualmente   rilascia   la   verifica   di
ottemperanza alle prescrizioni del DEC VIA nel parere AdB n.2793/10; 
  -Nota n.2853 del 27 maggio 2011, di RFI  -  Direzione  Territoriale
Produzione di Firenze - con la quale esprime  parere  favorevole  con
prescrizioni ed indicazioni; 
  -Nota n.P2011002030 del 30 maggio  2011  della  Societa'  Terna  di
Firenze con la quale esprime parere favorevole con indicazioni; 
  -Parere favorevole dell'Unione dei Comuni del  Pratomagno  espresso
dal rappresentante in sede di Conferenza di servizi. 
  -  Che  la  Conferenza  di  servizi,  tenuto  conto  della  mancata
acquisizione del parere definitivo del  Ministero  della  difesa,  ha
stabilito che  l'emissione  del  relativo  Provvedimento  Finale,  di
perfezionamento della predetta intesa Stato-Regione di cui al  D.P.R.
n.383/94, avverra' all'acquisizione del parere di detto dicastero; 
  - Che il Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  con  nota
n.6304 in data 5 luglio 2011,  ha  trasmesso  a  tutti  gli  enti  ed
amministrazioni interessante, copia del verbale della  Conferenza  di
servizi del 31 maggio 2011, sottoscritto dagli intervenuti,  completo
di tutti gli allegati e  che  lo  stesso  verbale  e'  stato  inoltre
pubblicato sul sito internet istituzionale di questo Ministero; 
 
                            CONSIDERATO: 
 
  - Che la Conferenza di servizi, con riferimento  alla  Prescrizione
c.8 riportata nel DEC VIA  n.1717  del  17  dicembre  2008,  relativa
all'adeguamento funzionale  ed  ambientale  del  fosso  dell'Antella,
preso atto di quanto espresso  sulla  questione,  dal  rappresentante
dell'Autorita' di bacino, ha stabilito che la Societa' Autostrade per
l'Italia  debba  trasmettere  all'Autorita'  di  Bacino  il  progetto
preliminare di detto fosso e che, con tale trasmissione,  si  intende
ottemperata la citata prescrizione. 
  - Che in sede di Conferenza  di  servizi,  sulla  base  dei  citati
pareri favorevoli acquisiti, e della  Delibera  di  Giunta  regionale
n.412 del 23 maggio 2011, si e' accertata la raggiunta intesa Stato -
Regione Toscana, in ordine alla localizzazione delle opere in  esame,
ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994 n.383; 
  - Che con la citata nota n.6304  in  data  5  luglio  2011,  questo
Ministero ha trasmesso a tutte le amministrazioni ed enti interessate
copia del Verbale della Conferenza di servizi del 31 maggio  2011,  e
che  non  sono  pervenute  nei  termini  di  legge,  impugnazioni   o
osservazioni da parte degli enti ed amministrazioni risultati assenti
o presenti  alla  Conferenza  di  servizi,  circa  le  determinazioni
adottate; 
  -   Che   il   Comando    Logistico    dell'Esercito    con    nota
n.M_D-E24363/0060808, del 27  giugno  2011,  ha  trasmesso  a  questo
Ministero il parere formale di pari data del Ministero della  Difesa,
con il quale  esprime  parere  favorevole  al  progetto  in  esame  a
condizione che vengano  rispettati  i  vincoli  e  prescrizioni  gia'
imposti,  e  gli   ulteriori   vincoli   e   prescrizioni   riportati
nell'Allegato esplicativo dei vincoli e prescrizioni"; 
  Per quanto sopra visto, premesso e considerato 
 
                               DECRETA 
 
 
                                Art.1 
 
 
               (perfezionamento intesa Stato-Regione) 
 
  Ai sensi e per gli effetti  di  quanto  previsto  dall'art.  3  del
D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383, e' accertato  il  perfezionamento  del
procedimento d'intesa  Stato  -  Regione  Toscana,  relativamente  al
progetto "AUTOSTRADA A1 MILANO-NAPOLI.  Ampliamento  alla  3°  corsia
della tratta Barberino di Mugello - Incisa  Valdarno  Tratto  Firenze
Sud - Incisa", sulla base delle prescrizioni contenute nei  pareri  o
note resi in Conferenza di servizi, e di quelli  pervenuti  a  questo
Ministero, che, unitamente  al  verbale  della  Conferenza,  ed  agli
elaborati progettuali, formano parte integrante del presente decreto. 
 
                                Art.2 
 
 
           (apposizione vincolo preordinato all'esproprio) 
 
  Ai fini della realizzazione dell'opera pubblica di  cui  all'art.1,
conformemente a quanto stabilito  dall'art.10  del  D.P.R.  8  giugno
2001, n.327, e' disposto il vincolo preordinato  all'esproprio  dalla
data del presente atto. 
 
                                Art.3 
 
 
(atto finale conforme alla determinazione conclusiva della Conferenza
                             di servizi) 
 
  Il  presente  decreto,  conforme  alla  determinazione   favorevole
adottata dalla Conferenza di servizi, sostituisce ad ogni effetto gli
atti  di  intesa,  i  pareri,  le  concessioni,  anche  edilizie,  le
autorizzazioni, le approvazioni, i  nulla  osta,  previsti  da  leggi
statali e regionali, secondo quanto stabilito dal comma 4, dell'art.3
del D.P.R. 18 aprile 1994, n.383. 
 
                                Art.4 
 
 
          (Obblighi della Societa' proponente l'intervento) 
 
  E'  fatto  obbligo  alla  Societa'  Autostrade  per  l'Italia,   di
provvedere alla pubblicazione del presente provvedimento  secondo  la
normativa vigente in materia. Di tale adempimento  deve  essere  data
comunicazione alla Direzione generale per le  politiche  di  sviluppo
del territorio, la programmazione ed i  progetti  internazionali,  di
questo Ministero. 
 
            IL DIRETTORE GENERALE (Dott. Luciano NOVELLA) 
 
  Per tale progetto, in data 25 luglio 2005, la  Societa'  Autostrade
per l'Italia S.p.A. ha presentato al Ministero dell'Ambiente e Tutela
del Territorio e del Mare, al Ministero per i  Beni  e  le  Attivita'
Culturali, alla  Regione  Toscana,  la  richiesta  di  compatibilita'
ambientale ai sensi dell'articolo 6, della Legge 8  Luglio  1986,  n.
349. 
  L'opera, appartenente alla categoria "autostrade e strade riservate
alla  circolazione  automobilistica",  e'   stata   sottoposta   alla
procedura di VIA ai sensi dell'articolo 1, comma 1,  lettera  g)  del
D.P.C.M. n. 377 del 10.8.88, del D.P.R. 11.2.98 e della Circolare del
Ministero dell'Ambiente del 7 ottobre 1996 n. GAB/96/15208. 
  Il Ministro dell'Ambiente e Tutela del Territorio  e  del  Mare  di
concerto con il Ministro per i Beni e le Attivita'  Culturali,  vista
la  documentazione  integrativa  trasmessa  dalla   stessa   Societa'
Autostrade S.p.A. nel corso dell'iter istruttorio,  visto  il  parere
positivo n. 63 formulato in data  2  giugno  2008  dalla  Commissione
Tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA/VAS, visto il  parere
favorevole della Regione Toscana formulato in data 8 agosto 2008  con
nota AOOGRT/219041/P.140.10, visto il parere favorevole espresso  dal
Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali in data  18/9/2008  con
nota  DG/PAAC/34.19.04/11362/2008,  visto  il  parere  positivo   con
prescrizioni formulato dall'Autorita' d Bacino del fiume Arno in data
5 febbraio 2008 con nota  prot.  568,  ed  avendo  preso  atto  delle
istanze, osservazioni o pareri da parte di  cittadini,  pervenute  ai
sensi  dell'articolo  6  della  Legge  349/86,   ha   espresso,   con
provvedimento DSA/DEC/2008/0001717 del  17  dicembre  2008,  giudizio
positivo con prescrizioni  circa  la  compatibilita'  ambientale  del
progetto in argomento. 
  I soggetti interessati possono  accedere  e  richiedere  copia  del
testo integrale del decreto - DSA/DEC/2008/0001717  del  17  dicembre
2008 - presso gli uffici del Ministero  dell'Ambiente  e  Tutela  del
Territorio e del  Mare  -  Direzione  Generale  per  la  Salvaguardia
Ambientale - Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 ROMA,  del  Ministero
per i Beni e le Attivita' Culturali - Direzione Generale per  i  Beni
Architettonici e Paesaggistici - Via di S. Michele, 22 - 00153  ROMA,
della Regione Toscana - Direzione Generale della Presidenza - Settore
Valutazione di Impatto Ambientale - Piazza dell'Unita' Italiana, 1  -
50123 FIRENZE e della Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A.  -  Via
Bergamini, 50 - 00159 ROMA. 

             Autostrade per l'Italia S.p.A. Sede di Roma 
                 Condirezione Generale Sviluppo Rete 
        Il responsabile del procedimento: ing. Furio Cruciani 

 
T11ADE14422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.