BANCA TERCAS

(GU Parte Seconda n.146 del 15-12-2012)

 
Avviso di cessione di crediti PRO SOLUTO ai  sensi  dell'articolo  58
del Decreto Legislativo n.  385  del  1°  settembre  1993  ("TUB")  e
informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196  del  30  giugno
                       2003 ("CODICE PRIVACY") 
 

  BANCA TERCAS - Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo  s.p.a.
(Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio della Provincia di
Teramo) con sede legale in Teramo  Corso  San  Giorgio  36,  iscritta
all'albo delle banche al n. 5174, codice fiscale  e  partita  IVA  n.
00075100677 (la "Cessionaria") comunica  che,  in  data  29  Novembre
2012, la societa' Terfinance S.p.a. con sede legale in Torino  -  Via
San Pio V n. 5, iscritta all'Elenco Speciale ex  art.  107  del  TUB,
codice  fiscale  e  partita  IVA  00710600677  (la   "Cedente"),   in
riferimento all'accordo quadro sottoscritto il 21 dicembre  2010,  ha
venduto, e la Cessionaria ha acquistato, un portafoglio di crediti di
titolarita'  della  Cedente  identificabili  in   blocco   ai   sensi
dell'articolo 58 del TUB. Sono  stati  ceduti,  i  crediti  ("Crediti
ceduti"), unitamente ad ogni altro diritto e  garanzia  accessoria  a
tali crediti, che alla data del 1°  Novembre  2012  soddisfacevano  i
seguenti criteri cumulativi: 
  -Siano stati concessi da Terfinance Spa; 
  -Il termine previsto in ciascun contratto di finanziamento a favore
del relativo mutuatario per esercitare il proprio diritto di  recesso
sia scaduto; 
  -Sia stato notificato il finanziamento (all' Amministrazione  Terza
Ceduta), oppure, a seconda dei casi, che la  cessione  o  delegazione
sia  divenuta   efficace   ed   opponibile   nei   confronti   della,
Amministrazione rilevante; 
  -Il relativo finanziamento sia stato interamente erogato; 
  -Siano state stipulate e siano in vigore le polizze assicurative  a
favore del mutuante a copertura  (i)  con  riferimento  ai  mutuatari
dipendenti,  dei  rischi  per   la   perdita   pecuniaria   derivante
dall'interruzione definitiva del rapporto di lavoro (anche in caso di
morte del mutuatario), (ii) con riferimento ai  mutuatari  pensionati
rischio morte; 
  -In relazione a ciascun finanziamento, non risultino piu' di 3 rate
insolute; 
  -Derivino da contratti di finanziamento con  numero  identificativo
(come riportato su ciascun contratto/ovvero in precedenza  comunicato
al Mutuatario)  contraddistinti  dal  numero  compreso  tra  5.217  e
19.278; 
  -Il  relativo  T.A.N.   specificato   in   ciascun   contratto   di
finanziamento sia pari al 4,5% o al 5,2% o al 5,3% o al 5,5% o al 6%; 
  -I  relativi  mutuatari  siano   persone   fisiche   dipendenti   o
pensionati; 
  -I relativi siano rimborsabili mediante cessione o  delegazione  di
pagamento di quote dello stipendio; 
  -I  relativi  mutuatari  non   siano   dipendenti   del   Ministero
dell'Interno - Polizia di Stato; 
  -In  relazione  ai  quali  la  Cedente  non  abbia  notificato   al
mutuatario   denuncia-querela   presentata   presso   le   competenti
autorita'. 
  La  societa'  Terfinance  s.p.a.   ha   ricevuto   incarico   dalla
Cessionaria affinche', in nome e per conto di  quest'ultima,  proceda
all'incasso delle somme dovute in relazione ai Crediti Ceduti e, piu'
in generale, alla gestione di tali  Crediti  Ceduti,  ricevendo  ampi
poteri per la gestione e l'incasso dei Crediti Ceduti, con potere  di
sub-delegare compiti e funzioni a sub-mandatari.  In  forza  di  tale
incarico, i debitori ceduti e gli eventuali loro garanti,  successori
o aventi causa, sono stati legittimati a pagare a Terfinance  s.p.a.,
segnatamente ai crediti acquistati direttamente dalla  medesima  ogni
somma dovuta in relazione ai Crediti e  Diritti  Ceduti  nelle  forme
nelle quali il pagamento di tali somme era  ad  essi  consentito  per
contratto o in forza di legge anteriormente alla  suddetta  cessione,
salvo specifiche indicazioni in senso  diverso  che  potranno  essere
comunicate a tempo debito ai debitori ceduti. 
  La  cessione  dei  Crediti   e   Diritti   Ceduti   ha   comportato
necessariamente  il  trasferimento  anche  dei   dati   personali   -
anagrafici, patrimoniali e reddituali -  contenuti  nei  documenti  e
nelle evidenze informatiche connessi ai Crediti e  Diritti  Ceduti  e
relativi ai  debitori  ceduti  ed  ai  rispettivi  garanti  (i  "Dati
Personali"). Cio' premesso, la Cessionaria,  nella  sua  qualita'  di
titolare del trattamento (il "Titolare"),  e'  tenuto  a  fornire  ai
debitori ceduti, ai rispettivi garanti, ai loro successori ed  aventi
causa (gli "Interessati") l'informativa di cui  all'articolo  13  del
d.lgs. 196/2003, Codice in materia di Protezione dei  Dati  Personali
("Codice privacy") ed  assolve  tale  obbligo  mediante  la  presente
pubblicazione in forza del provvedimento dell'Autorita'  Garante  per
la  protezione  dei  dati  personali  del   18   gennaio   2007   (il
"Provvedimento"), recante disposizioni circa  le  modalita'  con  cui
rendere l'informativa in forma semplificata in caso  di  cessione  in
blocco di crediti. 
  Informativa dovuta ai sensi  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196  del
30/06/2003 
  "Codice in materia di protezione dei dati personali" 
  La Banca, in qualita' di "Titolare"  del  trattamento,  La  informa
sull'utilizzazione dei  Suoi  dati  personali  e  sui  Suoi  diritti,
affinche' Lei possa esprimere consapevolmente  il  Suo  consenso,  ai
sensi del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali" (di seguito chiamato "Codice"). I Suoi dati personali,  di
norma da Lei direttamente forniti e  occasionalmente  provenienti  da
terzi, sono trattati per : 
  - finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione  dei
rapporti da Lei richiesti,  ad  esempio  servizi  di  intermediazione
finanziaria,  gestione  di  depositi  e  conti  correnti,  ecc.   (il
trattamento dei dati e' necessario per prestare il  servizio  da  lei
richiesto ed il consenso non e' obbligatorio per legge); 
  - finalita' connesse agli obblighi previsti da leggi,  regolamenti,
normative comunitarie nonche' da disposizioni impartite da  autorita'
legittimate dalla legge e da organi  di  vigilanza  e  controllo,  ad
esempio normativa  antiriciclaggio,  gestione  reclami,  centrale  di
allarme interbancaria, ecc. (anche in questo caso il conferimento dei
dati e' obbligatorio e non e' necessario alcun consenso); 
  -  finalita'  funzionali  all'attivita'   della   Banca   (eseguite
direttamente o attraverso l'opera di societa' specializzate), per  le
quali Lei ha  facolta'  di  manifestare  o  negare  il  consenso;  ad
esempio: controllo della qualita' dei servizi  offerti;  informazioni
su prodotti, servizi o iniziative della Banca o di Terzi; ricerche  e
indagini di mercato. 
  Per il perseguimento delle sopraindicate finalita', possono  venire
a  conoscenza  dei  Suoi  dati,  i  dipendenti  e   i   collaboratori
pro-tempore incaricati al trattamento dalla Banca  e  dalle  Societa'
del Gruppo, secondo  profili  operativi  agli  stessi  attribuiti  in
relazione alle funzioni svolte, nonche' possono essere comunicati e/o
trattati da societa' o  enti  esterni  (1)  di  nostra  fiducia,  che
svolgono per conto  della  Banca  compiti  organizzativi,  operativi,
tecnici, di supporto o di controllo aziendale. 
  I Suoi  dati  inoltre  potranno  essere  comunicati  alle  seguenti
societa' per la prevenzione e controllo del  rischio  d'insolvenza  :
Banca d'Italia,CRIF Spa. 
  La Banca tratta i Suoi dati sensibili (2)  limitatamente  a  quanto
necessario o strumentale per l'esecuzione di specifiche operazioni  e
servizi da Lei richiesti, solo con  il  suo  consenso  scritto  e  in
conformita' alle autorizzazioni del Garante. 
  Il trattamento dei Suoi dati avviene mediante strumenti manuali  ed
automatizzati (office automation, applicativi software)  con  logiche
mirate al raggiungimento degli scopi propri  del  trattamento  e  con
modalita' strettamente correlate alle  finalita'  sopra  indicate  e,
comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. 
  Senza i Suoi dati, non potremmo fornirLe i servizi in  tutto  o  in
parte (3). 
  Lei ha il diritto di conoscere in ogni momento, quali sono  i  Suoi
dati e come essi vengono utilizzati. Ha, anche, il diritto  di  farli
aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il  blocco
ed opporsi al loro trattamento (4) . 
  La informiamo  che  ai  fini  dell'esercizio  dei  diritti  di  cui
all'art. 7, potra' rivolgersi, alla Direzione Generale presso la sede
della Banca in Teramo, Corso San Giorgio 36, nella persona  del  Vice
Direttore Generale pro-tempore  nominato  Responsabile  dei  rapporti
esterni. 
  NOTE : 
  1)Queste societa' sono ns. dirette collaboratrici  che  operano  in
Italia o all'estero in qualita' di Responsabili di trattamento  o  di
autonomi Titolari e sono: 
  -Societa' che svolgono servizi bancari, finanziari, assicurativi  o
servizi di investimento (es: societa' che intervengono nella gestione
dei servizi di pagamento ovvero altri  Servizi  connessi  al  singolo
prodotto richiesto); 
  -Societa' di servizi per l'acquisizione,  la  registrazione  ed  il
trattamento di dati rivenienti da documenti  o  supporti  forniti  od
originati dall'Interessato ed aventi ad oggetto -lavorazioni  massive
relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli; 
  -Societa' che svolgono  attivita'  di  trasmissione,  imbustamento,
trasporto   e    smistamento    delle    comunicazioni    indirizzate
all'Interessato; 
  -Societa'   che   svolgono   servizi   di    archiviazione    della
documentazione relativa ai rapporti intercorsi con l'Interessato; 
  -Societa' di gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il
controllo delle frodi  ai  danni  delle  banche,  degli  intermediari
finanziari e degli Interessati; 
  -Societa' di recupero crediti od esattori; 
  -Societa' di consulenza organizzativa, informatica e contabile; 
  -Ad enti che rilevano rischi finanziari, finalizzati  a  consentire
l'accesso alle proprie banche  dati  da  parte  dei  propri  aderenti
(altre banche ed enti finanziari) 
  -Societa' che gestiscono servizi di messaggistica internazionale in
particolare:    Society    for    Worldwide    Interbank    Financial
Telecommunication  (SWIFT)  avente  sede  legale  in   Belgio   (vedi
http://www.swift.com per l'informativa sulla protezione dei dati). La
Banca comunica a Swift  dati  riferiti  a  chi  effettua  transazioni
internazionali e alcune specifiche  operazioni  in  ambito  nazionale
richieste  espressamente  e  non  potrebbe  effettuare  le   suddette
operazioni  senza  utilizzare  questa  rete  interbancaria  e   senza
comunicare ad essa i  dati  sopraindicati.  Al  riguardo  desideriamo
informarla che tutti i dati di cui sopra  vengono  -  per  motivi  di
sicurezza   operativa   -   duplicati,   trasmessi    e    conservati
temporaneamente in copia da Swift in un server  della  societa'  sito
negli  Stati  Uniti  d'America  e  sono  utilizzabili  negli  USA  in
conformita' alla locale normativa. Competenti autorita'  statunitensi
vi hanno avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente  -  sulla
base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa  USA
in materia di contrasto del terrorismo. 
  L'elenco aggiornato e' disponibile presso tutte le  ns.  agenzie  e
puo' altresi' essere richiesto al Responsabile  dei  Trattamento  dei
Dati Personali. 
  2) Sono considerati sensibili i dati idonei  a  rivelare  l'origine
razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di  altro
genere, le  opinioni  politiche,  l'adesione  a  partiti,  sindacati,
associazioni od organizzazioni  a  carattere  religioso,  filosofico,
politico o sindacale, nonche' i dati personali idonei a  rivelare  lo
stato di salute e la vita sessuale (art.4, comma d). 
  3) Ci riferiamo,  in  particolare,  ai  versamenti  che  riguardano
sindacati,   forze   politiche   e   determinate   associazioni,   ad
accreditamenti  di   alcune   pensioni   o   di   speciali   rimborsi
assicurativi. Per specifici servizi che comportano la  conoscenza  da
parte  della  banca   di   dati   sensibili   (mutui   assistiti   da
assicurazione, polizze vita, ecc.),. 
  4)  Questi  diritti  sono  previsti  dall'art.  7  del  Codice.  La
cancellazione e il blocco riguardano i dati trattati in violazione di
legge. Per l'integrazione occorre vantare un interesse. Il diritto di
opposizione puo' essere sempre esercitato nei riguardi del  materiale
commerciale e pubblicitario, della vendita diretta o  delle  ricerche
di mercato. Negli altri casi, l'  opposizione  presuppone  un  motivo
legittimo 
  BANCA TERCAS S.p.a. 
  Banca sottoposta ad Amministrazione Controllata 
  (Decreto MEF del 30/04/2012) 

                        Il direttore generale 
                             Dario Pilla 

 
T12AAB18006
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.