UBS (ITALIA) S.P.A.
Sede: via del Vecchio Politecnico n. 3 - 20121 Milano (MI) - Italia
Codice Fiscale: 11727700152
Partita IVA: 11727700152

(GU Parte Seconda n.74 del 23-6-2016)

 
                   Cessione di rapporti giuridici 
 

  Avviso di cessione di rapporti giuridici (ai  sensi  dell'art.  58,
comma 2, del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385,  come  successivamente
modificato e integrato)  ed  informativa  sul  trattamento  dei  dati
personali agli intestatari dei rapporti giuridici  ceduti  (ai  sensi
dell'articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196). 
    
  UBS (Italia) S.p.A.  (di  seguito  anche  "UBS"  o  l'"Acquirente")
comunica di aver  acquisito  da  Santander  Private  Banking  S.p.A.,
societa' con socio unico, soggetta a  direzione  e  coordinamento  di
Banco Santander S.A., con sede legale in via Senato 28, 20121 Milano,
capitale sociale euro 46.800.000,00 i.v., codice fiscale, partita IVA
e numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano  n.
08198930151, iscritta  al  R.E.A.  di  Milano  al  n.  MI-1208690  ed
all'Albo delle Banche al numero 5602, Codice ABI 3279-7  ("Santander"
o il "Venditore"), in forza dell'atto  di  cessione  n.  13.055/6.826
stipulato in data  31  maggio  2016  avanti  al  notaio  dott.  Carlo
Marchetti di Milano, 31 maggio 2016, il ramo d'azienda costituito dal
complesso  dei  beni  organizzato  per   l'esercizio   dell'attivita'
bancaria e costituito dalle attivita',  passivita'  e  rapporti  (ivi
inclusi quelli di lavoro dipendente) di seguito meglio precisati  (il
"Ramo d'Azienda"). 
    
  L'effetto della cessione e' stato fissato alle  ore  00:01  del  1°
giugno 2016 (la "Data di Efficacia"). 
    
  La compravendita del Ramo d'Azienda e' effettuata ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 58 del D. Lgs. 1 settembre 1993,  n.  385  come
successivamente modificato e integrato ("TUB"). 
    
  Il Ramo d'Azienda e' composto da: 
    
  I. Attivita' 
    
  (i) il portafoglio di  mutui,  linee  di  credito  e  finanziamenti
concessi dal Venditore ai clienti  di  Santander  diversi  da  quelli
esclusi sub Sez. IV.(iii) e IV.(iv)  (i  "Clienti"),  ivi  inclusi  i
mutui, linee di credito e  finanziamenti  dei  Clienti  associati  ai
promotori finanziari ed agenti del Venditore, in ogni caso  al  netto
del relativo fondo svalutazione crediti alla Data di Efficacia, ferme
le specifiche esclusioni indicate sub Sez. IV; 
  (ii) i finanziamenti concessi ai dipendenti (trasferiti e non)  del
Venditore (ad eccezione dei mutui ipotecari  concessi  ai  dipendenti
del Santander); 
  (iii)  le  masse  gestite  dei  Clienti,  composte  da   fondi   di
investimento, risparmio gestito o in custodia (secondo i contratti di
gestione patrimoniale, mera esecuzione, amministrato  e  custodia)  e
polizze assicurative, incluse le masse gestite dei Clienti  associati
ai promotori finanziari ed agenti del Venditore; 
  (iv) i beni presenti nelle  Filiali  (come  di  seguito  definite),
inclusi, a titolo esemplificativo, impianti,  arredi  e  attrezzature
nonche' ogni altro bene materiale afferente  all'esercizio  del  Ramo
d'Azienda contenuto nelle Filiali secondo quanto esercitato alla data
del 30  aprile  2015  restando  inteso  che  il  Ramo  d'Azienda  non
includera' (i) i costi per i lavori di  condizionamento  e  sicurezza
per le Filiali  (come  di  seguito  definite),  e  (ii)  i  costi  di
ristrutturazione della filiale di  Varese  contabilizzati  prima  del
2009 (escluso); 
  (v) i crediti nei confronti dei Clienti per  imposte  anticipate  e
per l'imposta di bollo eventualmente gia' corrisposta  dal  Venditore
alle autorita' fiscali e non ancora addebitata ai Clienti  alla  Data
di Efficacia; 
  (vi) tutte le informazioni, dati (inclusi  i  "dati  personali")  e
registrazioni connessi all'operativita'  del  Venditore  relativa  ai
Contratti con la Clientela (come di seguito definiti)  e  alle  masse
gestite dei Clienti, ai debiti verso i Clienti ed ai finanziamenti ai
Clienti,  ivi   inclusi   liste   e   registri   clienti,   registri,
documentazione   know-your-client   e   antiriciclaggio,   fonti   di
riferimento, rapporti e registrazioni di ricerca e sviluppo, rapporti
e registri  di  produzione,  registri  di  servizio  e  di  garanzia,
inventari,  guide  operative  e  manuali,  documenti   finanziari   e
contabili,  libri,  corrispondenza  e  altri   simili   documenti   e
registrazioni (ma con esclusione dei documenti aziendali quali  libri
dei verbali, libri soci, dichiarazioni dei  redditi,  ecc);  tutti  i
dati e le informazioni relative ai Dipendenti Trasferiti e  necessari
per il trasferimento di tali dipendenti; 
  (vii) contanti per un importo pari a euro 206.488.595,85. 
    
  II. Passivita' 
    
  (i) depositi, conti correnti, conti  di  deposito,  conti  correnti
vincolati a 12 e 24 mesi, e i  saldi  di  conto  (anche  relativi  ai
Clienti che sono gestiti  da,  e  sono  associati  con,  i  promotori
finanziari e gli agenti), in ogni caso con l'esclusione dei  depositi
vincolati con scadenza antecedente all'1 giugno 2016; 
  (ii) le fideiussioni bancarie emesse da Santander alla data del  30
aprile 2015; 
  (iii) il trattamento di fine rapporto in  relazione  ai  Dipendenti
Trasferiti (come di seguito definiti)  nonche'  gli  altri  debiti  e
debenze derivanti dai rapporti di lavori con i Dipendenti  Trasferiti
(come di seguito definiti), ivi inclusi, senza limitazione alcuna, le
mensilita' aggiuntive e le indennita' da ferie non  godute,  maturati
fino alla Data di Efficacia, nonche' il relativo fondo di trattamento
di  fine  rapporto  accantonato  dal  Venditore  fino  alla  Data  di
Efficacia. 
    
  III. Contratti e rapporti 
    
  (i) le relazioni contrattuali del Venditore relative  ai  contratti
bancari e di gestione (contratti unici bancari, contratti di gestione
patrimoniale, mera esecuzione, amministrazione e custodia di  titoli)
con i Clienti e relativi  alle  masse  gestite  della  clientela,  ai
finanziamenti  alla  clientela  ed  ai  debiti  verso  i  Clienti  (i
"Contratti con la Clientela"); 
  (ii) i contratti con Clienti del Venditore associati a promotori  e
agenti del Venditore, ferme le  specifiche  esclusioni  indicate  sub
Sez. IV; 
  (iii) i contratti di locazione immobiliare  relativi  alle  filiali
del Venditore site in (a) Varese, Piazza Montegrappa 4, (b)  Salerno,
via  Roma  45,  e  (c)  Napoli,   via   Chiaia   281   (di   seguito,
collettivamente, le  "Filiali"),  unitamente  ai  relativi  depositi,
garanzie ed oneri accessori pagati  o  consegnati  dal  Venditore  ai
rispettivi locatori (i "Contratti di Locazione Trasferiti"), restando
inteso che il Ramo d'Azienda non includera'  le  garanzie  emesse  da
Banco Santander SA  in  relazione  alla  Filiale  di  Varese,  Piazza
Montegrappa 4; 
  (iv) i contratti per le utenze relative alle Filiali; 
  (v) i contratti afferenti a servizi  e  gestione  delle  Filiali  e
segnatamente i seguenti contratti di servizio con GM Servizi (filiale
di Napoli), Arca Servizi (filiale di Napoli),  Euroterm  (filiale  di
Napoli), Axitea (filiale di Napoli), IVRI (filiale  di  Napoli),  ABF
(filiale di Napoli), CTS Solutions (filiale di  Napoli),  GM  Servizi
(filiale di Salerno), Arca Servizi  (filiale  di  Salerno),  Euroterm
(filiale di Salerno), Axitea (filiale di Salerno), IVRI  (filiale  di
Salerno),  ABF  (filiale  di  Salerno),  CTS  Solutions  (filiale  di
Salerno), GM Servizi (filiale  di  Varese),  Inpiantistica  Cantisani
(filiale di Varese), Mr Green  Energy  di  Marco  Regis  (filiale  di
Varese), Axitea (filiale di Varese), IVRI (filiale  di  Varese),  ABF
(filiale di Varese), CTS Solutions (filiale di Varese); 
  (vi) i contratti di lavoro dipendente stipulati  con  i  dipendenti
aventi i seguenti numeri di matricola (i "Dipendenti Trasferiti"): n.
995, 398, 431, 1803, 438, 1788, 463, 533, 1749, 471, 531,  597,  581,
705, 709, 700, 734, 791, 826, 901, 916, 889, 900, 1805,  1062,  1054,
1072, 1090, 1802, 1014, 1085, 1055, 1154,  1811,  1806,  1778,  1756,
1371, 1377, 947, 506, 383, 847, 1386, 1396, 1514,  1405,  1029,  582,
891, 594, 808, 631, 841, 817, 587; 
  (vii) i pacchetti ed  impegni  di  non  concorrenza,  pacchetti  di
fidelizzazione e incentivazione nonche' i c.d. 'pacchetti  aggiuntivi
di fidelizzazione e non concorrenza' eventuali previsti dai contratti
di lavoro stipulati dai Dipendenti Trasferiti; 
  (viii) i rapporti contrattuali stipulati tra il  Venditore,  da  un
lato, ed il Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a r.l.,  dall'altro,
in data 9 giugno 2015 e 20 gennaio 2016 (il "Contratto CSE"); 
  (ix) i contratti relativi ai servizi di carte di credito  stipulati
con l'Istituto Centrale delle Banche  Popolari  Italiane  in  data  1
ottobre 2007 relativo ai servizi Maestro  e  Cirrus,  e  in  data  19
dicembre 2007 relativo ai servizi Mastercard; 
  (x) la Convenzione  Banche  CartaSi  stipulata  dal  Venditore  con
CartaSi S.p.A. in data 20 aprile 2007; 
  (xi) il rapporto contrattuale di sub-licenza del marchio "Bancomat"
con il consorzio Co.ge.ban - Convenzione per la gestione del  Marchio
Bancomat) stipulato in data 26 luglio  2007,  25  ottobre  2007  e  5
novembre 2013; 
  (xii) il contratto stipulato tra il Venditore e Visa Europe Limited
del 18 gennaio 2011; 
  (xiii) il contratto stipulato tra il  Venditore  e  L'Assicuratrice
Italiana  Vita  S.p.A.,  datato  2  marzo  2011   e   successivamente
modificato  con  efficacia  dal  1   luglio   2014,   relativo   alla
distribuzione di polizze assicurative; 
  (xiv) il contratto per la gestione di portafogli tra il Venditore e
Allianz Investment Management Milano S.p.A. stipulato in data 7 marzo
2011; 
  (xv) il contratto tra il Venditore e Alfunds Bank S.A.,  succursale
di Milano, del 13 aprile 2007 e successivamente modificato in data 29
ottobre 2007 e 5 novembre 2012; 
  (xvi) il contratto stipulato tra il Venditore e Bestdoctors  S.L.U.
datato 20 maggio 2013; 
  (xvii) il contratto  stipulato  tra  il  Venditore  con  l'Istituto
Centrale delle Banche Popolari Italiane relativo a  Setif,  pagamenti
interbancari,  regolamenti  Bancomat/Pos,  sub-licenza  dei  circuiti
internazionali e di compensazione, pagamenti INPS,  assegni  bancari,
lettere di credito, Autostrade  per  l'Italia,  Telepass  e  Viacard,
datato 2 maggio 2007 (con adesione in  data  11  giugno  2007),  come
successivamente modificato ed integrato; 
  (xviii) il contratto di  servicing  di  crediti  stipulato  tra  il
Venditore e Banco Santander S.A. Milano Branch in data 27 marzo 2015; 
  (xix) il contratto stipulato dal Venditore con  Santander  Security
Service, S.A. in data 28 ottobre 2013  ('Santander  Security  Service
Madrid'); 
  (xx) i contratto di noleggio stipulato tra il Venditore e  Alphabet
Italia  Fleet  Management  S.p.A.  e  relativo   ai   soli   seguenti
autoveicoli:  Volkswagen  Golf  1600  TDI,  con  targa  n.   EW000TF,
Volkswagen Golf 1600 TDI, con targa n. EV721RX, Volkswagen Golf  1600
TDI, con targa n. EV618RX, BMW 320d, con targa n. ES947FE, BMW  320d,
con targa n. EM900HN; 
  (xxi) il contratto per la fornitura  del  servizio  di  valutazione
immobili stipulato tra il Venditore e Crif S.p.A. in data 18 febbraio
2008. 
    
  Non  sara'  incluso  nel  Ramo  d'Azienda  ogni  altro   contratto,
attivita',  rapporto,  passivita',   debito,   contenzioso,   pretesa
derivante dall'attivita'  bancaria  di  Santander  non  espressamente
inclusa supra. Fermo quanto precede, si precisa, tra l'altro che  non
formano parte del Ramo d'Azienda: 
    
  IV. Voci escluse 
    
  (i) tutti i rapporti di lavoro dipendente non  indicati  sopra  sub
III.(vi); i contratti tra il Venditore e i  promotori  finanziari;  i
contratti tra il Venditore e gli agenti; 
  (ii) qualsiasi  mutuo,  linea  di  credito  o  altro  finanziamento
classificabile, alla Data di Efficacia, quale "sofferenza"  ai  sensi
della Circolare di Banca d'Italia n. 272 del  30  luglio  2008  (come
modificata e  integrata),  incluso  il  relativo  fondo  svalutazione
crediti; 
  (iii) qualsiasi contratto con clienti, mutuo, linea  di  credito  o
altro finanziamento (anche ove tali mutui, linee di credito  o  altri
finanziamenti non siano classificabili  come  "sofferenze"  ai  sensi
della Circolare di  Banca  d'Italia  n.  272  del  30  luglio  2008),
depositi, conti correnti, conti correnti vincolati a 12  e  24  mesi,
saldi di conto corrente, masse gestite e, in generale, qualsiasi bene
e rapporto dei clienti  del  Venditore  che  abbiano,  alla  Data  di
Efficacia, esposizioni con Santander classificabili come "sofferenze"
ai sensi della Circolare di Banca d'Italia n. 272 del 30 luglio  2008
(come modificata e integrata); 
  (iv) i clienti di Santander aventi i seguenti CDG:  10898,  117887,
130369, 130874, 134700, 7108522, 7114238,  7203282,  120296,  131863,
136988, 141838,  141839,  141840,  122540,  130475,  144684,  145086,
7109680; 
  (v) i mutui ipotecari concessi da Santander ai  proprio  dipendenti
(indipendentemente  dall'inclusione  di  tali  dipendenti  nel   Ramo
d'Azienda); 
  (vi) qualsiasi derivato di copertura (back-to-back)  o  transazione
di copertura (hedging) stipulato dal Venditore in relazione  al  Ramo
d'Azienda; 
  (vii) i finanziamenti relativi a o classificabili come "credito  al
consumo" secondo quanto previsto agli Articoli  121  e  seguenti  del
TUB; 
  (viii) qualsiasi azione legale, controversia, causa  e  contenzioso
(sia di fronte ad arbitri che di fronte ai tribunali ordinari  civili
e penali), o qualsiasi procedimento di mediazione o conciliazione,  o
procedimento pendente in qualsiasi  grado  innanzi  ad  un  tribunale
amministrativo, in cui il Venditore sia  attore  o  convenuto  (anche
quale parte di un litisconsorzio o parte solidalmente  responsabile),
con o nei confronti di un qualsiasi  terzo  (ivi  inclusi,  a  titolo
esemplificativo, clienti del Venditore e attuali o ex dipendenti  del
Venditore); 
  (ix) tutti  i  diritti  di  proprieta'  intellettuale,  diritti  di
brevetto, marchi, invenzioni, disegni, know-how e  altri  diritti  di
proprieta' intellettuale (compresi, senza limitazione alcuna, diritti
su nomi di dominio o software) di proprieta'  o  comunque  utilizzati
dal Venditore per l'esercizio del Ramo d'Azienda; 
  (x) qualsiasi passivita' o debenza ai sensi del Contratto CSE,  dei
Contratti di Locazione Trasferiti e di  ogni  e  qualsiasi  contratto
elencato dal punto (III.(i)) al punto III.(xxi)) che precedono,  fino
alla Data di Efficacia (ivi inclusi qualsiasi commissione,  compenso,
pro rata del canone di locazione dovuto dal Venditore  ai  sensi  dei
Contratti di  Locazione  Trasferiti  fino  alla  Data  di  Efficacia,
corrispettivo  per   qualsiasi   servizio/attivita'   forniti   dalla
rispettiva controparte  fino  alla  Data  di  Efficacia,  cosi'  come
qualsiasi penale, interesse, onere e  carico  ulteriore  applicato  e
calcolato ai sensi di tali contratti fino alla Data di Efficacia); 
  (xi) qualsiasi pretesa del Venditore  nei  confronti  di  qualsiasi
terzo  in  relazione  a  quanto  precede,  che  sia  conosciuto   e/o
prevedibile o meno; 
  (xii) qualsiasi passivita' del Venditore in  relazione  a  tasse  o
imposte, in qualsiasi modo relative a, derivanti  o  nascenti  da,  o
applicate al, Ramo d'Azienda relativamente al periodo antecedente  la
Data di Efficacia; 
  (xiii) qualsiasi debito o credito del Venditore  nei  confronti  di
societa' del Gruppo Santander, ivi incluso tra l'altro qualsiasi voce
contabile  intragruppo  tra  il  Venditore  ed  una  qualsiasi  delle
societa' del Gruppo Santander; 
  (xiv) qualsiasi imposta differita; 
  (xv) i software interni per la gestione del Ramo d'Azienda  diversi
da quelli forniti dal CSE ai sensi del Contratto CSE; 
  (xvi) il Ramo d'Azienda non comprende  inoltre  beni  immobili  ne'
mobili registrati diversi da quelli indicati sub III.(xx). 
    
  Il Ramo d'Azienda e' trasferito all'Acquirente con efficacia  dalla
Data di Efficacia, restando inteso  che  qualsiasi  utile  o  perdita
relativa al Ramo d'Azienda fino a tale momento rimarra' di competenza
del Venditore, mentre qualsiasi utile o perdita relativa  al  periodo
che  inizia   dalla   Data   di   Efficacia   sara'   di   competenza
dell'Acquirente. 
    
  La Banca d'Italia ha autorizzato l'operazione con provvedimento  n.
333229/16 del 9 marzo 2016. 
    
  L'operazione di cessione del Ramo di Azienda e' stata effettuata ai
sensi e per gli effetti dell'art. 58 TUB. Ai sensi del predetto  art.
58 del TUB, si fa presente che: 
    
  - i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati
o comunque esistenti a favore del Venditore, nonche' le  trascrizioni
nei pubblici registri degli atti di  acquisto  dei  beni  oggetto  di
locazione finanziaria compresi  nella  cessione  conservano  la  loro
validita' e il loro grado a favore dell'Acquirente, senza bisogno  di
alcuna formalita' o  annotazione.  Restano  altresi'  applicabili  le
discipline speciali, anche di carattere processuale, previste  per  i
crediti ceduti; 
  - nei confronti dei debitori ceduti gli adempimenti pubblicitari di
cui al presente avviso producono gli effetti indicati dall'art.  1264
Codice Civile (Efficacia della cessione riguardo al debitore ceduto); 
  - i creditori ceduti hanno facolta', entro tre mesi dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso,  di  esigere  dal  Venditore  o
dall'Acquirente l'adempimento delle obbligazioni oggetto di cessione.
Trascorso il termine  di  tre  mesi,  l'Acquirente  risponde  in  via
esclusiva; 
  - coloro che sono parte dei contratti ceduti possono  recedere  dal
contratto entro tre mesi dalla data  di  pubblicazione  del  presente
avviso,  se  sussiste  giusta  causa,  salvo  in   questo   caso   la
responsabilita' del Venditore. 
    
  UBS provvedera'  inoltre  a  dare  informativa  dell'operazione  di
cessione alla clientela, mediante comunicazione scritta inviata  alla
prima occasione utile (invio estratto conto periodico, ecc.). 
    
  I  clienti  inclusi  nel  Ramo  d'Azienda  e  gli  altri   soggetti
interessati possono  rivolgersi,  per  ogni  occorrenza,  al  proprio
client advisor di riferimento,  nei  normali  orari  di  apertura  al
pubblico ovvero rivolgersi al numero di  telefono  di  UBS  (+39)  02
762651. 
    
  A  seguito  dell'operazione  di  cessione,  UBS   ha   assunto   la
titolarita' esclusiva dei rapporti giuridici ceduti e,  pertanto,  e'
diventata 'Titolare del trattamento dei dati personali'  relativi  ai
titolari dei rapporti giuridici ceduti.  Pertanto,  con  il  presente
avviso, UBS, in qualita' di Titolare dei dati personali ai sensi  del
D. Lgs. 196 del 2003 (il "Codice della Privacy") ed  ai  sensi  della
Sezione 3.6 delle "Linee  guida  per  trattamenti  dati  relativi  al
rapporto banca-clientela" emesse dal Garante per  la  Protezione  dei
Dati Personali in data 25 ottobre 2007 (G.U. n. 273 del  23  novembre
2007), comunica quanto segue. 
    
  UBS non tratta dati "sensibili" (come  definiti  dal  Codice  della
Privacy),  a  meno  che  un'operazione  richiesta  dal  Cliente   non
determini la possibile conoscenza  di  un  dato  "sensibile"  (ci  si
riferisce, tra l'altro, ai versamenti che riguardano sindacati, forze
politiche e/o determinate associazioni, ad accreditamenti  di  alcune
pensioni o di speciali rimborsi assicurativi). Si  precisa  che,  per
specifici servizi che comportano la conoscenza da parte  della  banca
di dati sensibili (mutui assistiti da  assicurazione,  polizze  vita,
ecc.), UBS richiedera' uno specifico consenso al cliente in occasione
di ogni singola operazione. 
    
  UBS trattera' i dati personali, anche con  l'ausilio  di  strumenti
elettronici,   unicamente   per   svolgere   attivita'   strettamente
funzionali all'esecuzione degli obblighi derivanti dai contratti  dei
quali sia parte con i propri clienti o  per  adempiere  a  specifiche
richieste,  anche  in  relazione  al  tipo  di  servizi  e   prodotti
sottoscritti. In particolare rientrano  in  tali  attivita':  (i)  le
operazioni necessarie all'esecuzione delle disposizioni  inviate  dal
cliente o la prestazione di servizi richiesti dal  cliente;  (ii)  la
gestione di servizi di pagamento, di  esattorie  e  tesorerie,  ecc.;
(iii) il controllo di eventuali frodi e lo svolgimento  di  attivita'
di recupero crediti; (iv) l'invio, per  mezzo  di  posta  cartacea  o
elettronica, di documentazione di ricerca in materia di  investimenti
e analisi finanziarie, prodotte da analisti finanziari indipendenti o
da esperti di UBS, di altre societa' del  Gruppo  UBS  e/o  di  terzi
nell'ambito delle  specifiche  attivita'  di  consulenza  prestate  a
favore dei clienti. 
    
  Il mancato conferimento da parte del cliente di dati personali, per
quanto alle attivita' di cui sopra, potrebbe non consentire ad UBS di
ottemperare, in tutto o in parte, ai propri obblighi contrattuali nei
confronti del cliente ovvero potrebbe rendere impossibile  rispondere
o ottemperare a specifiche richieste dello stesso. 
    
  I dati personali forniti dal  cliente  o  da  altri  soggetti  sono
trattati unicamente per mezzo di personale incaricato per iscritto da
UBS, che agisce nel rispetto di modalita'  e  procedure  strettamente
necessarie per fornire i servizi richiesti (ad  es.  conto  corrente,
apertura di credito, mutui e  finanziamenti,  libretti  di  deposito,
deposito  titoli,  gestione  valori   mobiliari,   incasso   effetti,
documenti e assegni, cambio di valute estere, cassette di  sicurezza,
carte di credito, bancomat, pagamento utenze, contributi e  tributi),
anche quando UBS comunica a tal fine alcuni di questi dati  ad  altre
banche ed istituti finanziari, in Italia e all'estero. 
    
  Per l'esecuzione degli obblighi contrattuali di cui  sopra,  o  per
rispondere  a  specifiche  richieste  del  cliente,  UBS  si   avvale
dell'ausilio di societa' di fiducia, sia terze  che  appartenenti  al
Gruppo  UBS  o  di  societa'  controllate  o   collegate   ai   sensi
dell'articolo 2359 del codice civile,  operanti  anche  al  di  fuori
dell'Unione Europea, che svolgono per conto di UBS compiti di  natura
bancaria, finanziaria, tecnica o organizzativa. Queste societa'  sono
dirette collaboratrici di UBS e sono state  preventivamente  nominate
"responsabili del trattamento dei dati personali", oppure operano  in
totale autonomia come distinti "titolari del trattamento". Si tratta,
in modo particolare, di societa' che svolgono servizi  di  pagamento,
esattorie e  tesorerie,  intermediazione  e/o  attivita'  bancaria  e
finanziaria, sub-deposito, lavorazioni massive relative a  pagamenti,
effetti,  assegni  e  altri   titoli;   trasmissione,   imbustamento,
trasporto  e  smistamento   delle   comunicazioni   alla   clientela;
archiviazione della documentazione relativa  ai  rapporti  intercorsi
con la clientela; revisione contabile e certificazioni  di  bilancio,
gestione  e  manutenzione  di  sistemi  informativi   aziendali.   In
particolare, si segnala che per fini di controllo  antiriciclaggio  e
per finalita' amministrativo contabili di natura  organizzativa,  per
esse intendendosi anche  le  attivita'  di  Internal  Audit,  i  dati
saranno resi disponibili al personale della capogruppo del Gruppo UBS
incaricato  per  iscritto  dalla  stessa,  conformemente   a   quanto
richiesto  dalla  vigente  normativa  applicabile  alla   capogruppo.
L'elenco delle citate societa' e'  costantemente  aggiornato  e  puo'
essere conosciuto agevolmente e gratuitamente dal cliente chiedendolo
al Responsabile del trattamento dei dati personali. 
    
  In particolare si informa che  in  relazione  allo  svolgimento  di
attivita' amministrativo-contabili (cosi' come  definite  dal  Codice
della  Privacy),  UBS  comunica  suoi  dati  personali   a   societa'
controllanti, controllate o collegate ai sensi dell'articolo 2359 del
codice civile ovvero con  societa'  sottoposte  a  comune  controllo;
dette comunicazioni  non  necessitano  del  preventivo  consenso  del
cliente in attuazione di quanto disciplinato  dall'Art.  24  comma  1
lett. i-ter del Codice della Privacy. Si  ricorda  che  rappresentano
attivita' amministrativo-contabili, ai sensi dell'articolo  34  comma
1-ter  del  Codice  della  Privacy,  i  trattamenti  "connessi   allo
svolgimento delle attivita' di natura organizzativa,  amministrativa,
finanziaria  e  contabile,  a  prescindere  dalla  natura  dei   dati
trattati. In particolare,  perseguono  tali  finalita'  le  attivita'
organizzative interne, quelle funzionali all'adempimento di  obblighi
contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di  lavoro
in  tutte  le  sue   fasi,   alla   tenuta   della   contabilita'   e
all'applicazione  delle  norme   in   materia   fiscale,   sindacale,
previdenziale-assistenziale,  di  salute,  igiene  e  sicurezza   sul
lavoro". 
    
  Si informano i clienti che UBS, previo il necessario  consenso  del
cliente, comunichera' i dati personali anche ad altri intermediari  o
sub-depositari  terzi  autorizzati  o  ad   organismi   di   deposito
centralizzato, operanti anche al di  fuori  dell'Unione  Europea,  ai
fini della negoziazione e/o detenzione  di  strumenti  finanziari  di
Paesi le cui normative impongono  la  comunicazione  dei  suoi  dati.
Alcuni dati personali, infine, potranno essere comunicati a  soggetti
terzi    esclusivamente    per    perseguire    finalita'    connesse
all'applicazione di  disposizioni  di  legge  o  di  regolamento  (ad
esempio  disciplina   antiriciclaggio);   dette   comunicazioni   non
necessitano  del  preventivo  consenso  in   attuazione   di   quanto
disciplinato dall'Art.  24,  comma  1  lett.  a),  del  Codice  della
Privacy. 
    
  Viene ricordiamo che ha il cliente ha diritto in ogni  momento  di:
(i) ottenere da  UBS  la  conferma  dell'esistenza  o  meno  di  dati
personali che riguardano il cliente, la loro comunicazione  in  forma
intelligibile e l'indicazione di come essi vengono trattati; ottenere
l'aggiornamento,   l'integrazione,    la    rettificazione    o    la
cancellazione, nonche' il  blocco  di  tali  dati;  (ii)  opporsi  al
trattamento dei dati. Questi diritti sono previsti  dall'Art.  7  del
Codice della Privacy. La cancellazione e il blocco riguardano i  dati
trattati in violazione di legge. Per l'integrazione  occorre  vantare
un interesse. Il diritto di opposizione puo' essere sempre esercitato
nei riguardi del trattamento di  dati  personali  effettuato  a  fini
dell'invio di materiale commerciale e  pubblicitario,  della  vendita
diretta o dello svolgimento di ricerche di mercato. Negli altri casi,
l'opposizione presuppone un motivo legittimo. 
    
  Il Titolare del trattamento e' UBS (Italia) S.p.A. Per esercitare i
diritti  di  cui  sopra  potra'  rivolgersi   al   Responsabile   del
Trattamento  dei  Dati  Personali,  in   persona   del   Responsabile
dell'Ufficio IT, domiciliato presso UBS (Italia)  S.p.A.  -  Via  del
Vecchio Politecnico, 3, 20121 Milano. 
    
    
  Milano, 1 giugno 2016 
    
  UBS (Italia) S.p.A. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Fabio Innocenzi 

 
TX16AAB5905
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.