SANTANDER CONSUMER BANK S.P.A.

(GU Parte Seconda n.131 del 5-11-2016)

 
Avviso di cessione di ramo d'azienda  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 58 del D.Lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario - in  breve
"TUB") nonche' informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 
 

  Santander Consumer Bank S.p.A. 
  con sede legale in Torino, via Nizza 262 
  codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese  di
Torino n. 05634190010 
  codice ABI n. 03191, iscritta all'Albo Banca d'Italia n.  3191  (il
"Cessionario"), 
  COMUNICA 
  che in data 31 ottobre 2016 (la "Data di Cessione") ha concluso con
Accedo S.p.A., con sede legale in Bologna,  via  Indipendenza  n.  2,
codice fiscale n. 02402101204, iscritta all'Albo  Banca  d'Italia  n.
11, (il "Cedente") un contratto di  cessione  di  ramo  d'azienda  ai
sensi dell'art. 58 TUB (il "Contratto di  Cessione").  In  forza  del
Contratto di Cessione il Cessionario ha acquistato  dal  Cedente,  il
Ramo d'Azienda costituito dal complesso dei  beni  organizzati  dalla
Cedente per l'esercizio dell'attivita' di credito al consumo  di  una
rete distributiva  composta,  tra  gli  altri,  dagli  agenti  e  dai
convenzionati (gli "Agenti" e i "Convenzionati"). 
  La data di efficacia giuridica della cessione e' il 1 novembre 2016
(la "Data di Efficacia"). 
  Il Ramo d'Azienda ceduto e' costituito dalle Attivita',  Passivita'
e Rapporti Giuridici  sotto  indicati  sulla  base  della  situazione
patrimoniale del  Ramo  d'Azienda  alla  data  del  31  maggio  2016,
aggiornata  al  30  settembre  2016,  e  nella  sostanza,   pertanto,
costituito da: 
  (i) Attivita': Cassa, vale a dire  una  disponibilita'  finanziaria
pari al Fondo Agenti; 
  (ii) Passivita': il Fondo Agenti, vale  a  dire  il  fondo  facente
parte del Ramo d'Azienda costituito da: (i) un importo  pari  all'80%
(ottanta per cento) delle Passivita' Relative agli  Agenti;  (ii)  un
importo pari al 100% (cento per cento) delle Passivita' Relative agli
Agenti; e (iii) una somma di Euro 298.772,55 come da separati accordi
tra le Parti. 
  Per Passivita' Relative agli Agenti si intendono (i) tutte le somme
maturate dagli Agenti a titolo di indennita' suppletiva di  clientela
e indennita'  meritocratica  in  conformita'  alle  disposizioni  dei
rispettivi contratti di agenzia, che  richiamano  l'AEC,  cosi'  come
preliminarmente stimate dallla Cedente alla  data  del  30  settembre
2016 e, successivamente  alla  data  dell'atto  di  Cessione  del  31
ottobre 2016, definitivamente determinate  in  conformita'  a  quanto
previsto da separati accordi vigenti tra le Parti  e  (ii)  tutte  le
somme maturate dagli Agenti a titolo di  indennita'  per  risoluzione
del rapporto (c.d. IRR) dal 1 gennaio  2016  alla  Data  di  Cessione
(inclusa), cosi' come preliminarmente stimate dal Venditore alla data
del 30 settembre 2016  e,  successivamente  alla  data  dell'Atto  di
Cessione,  definitivamente  determinate  in  conformita'   a   quanto
previsto da separati accordi vigenti tra le Parti 
  (iii) Rapporti giuridici: 
  a) i contratti di agenzia con gli Agenti; 
  b) i Contratti Modificativi degli Accordi di Agenzia stipulati  con
gli Agenti; e 
  c) i contratti con i Convenzionati. 
  Dalla Data di Efficacia la Cessionaria subentra nei rapporti di cui
al Ramo d'Azienda ceduto. 
  La cessione di tutti i beni, i contratti  e  i  rapporti  attivi  e
passivi afferenti alla rete degli Agenti e Convenzionati ceduta viene
fatta in blocco. 
  I privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo da chiunque prestati  o
comunque  esistenti  a  favore  della  Cedente  conservano  la   loro
validita' e il loro grado a favore della Cessionaria,  senza  bisogno
di alcuna formalita' o annotazione. 
  La  cessione  dei  Crediti   ha   comportato   necessariamente   il
trasferimento anche dei dati personali - anagrafici,  patrimoniali  e
reddituali - relativi agli Agenti e ai Convenzionati  ceduti  con  il
Ramo d'Azienda (i "Dati Personali"). 
  Cio' premesso, il Cessionario, in qualita' di  nuovo  titolare  del
trattamento (il "Titolare"), e' tenuto a fornire  agli  Agenti  e  ai
Convenzionati (gli "Interessati"), ove applicabile, l'informativa  di
cui all'articolo  13  del  d.lgs.  196/2003,  Codice  in  materia  di
Protezione dei Dati Personali (il "Codice della  Privacy"),  allegata
alla  presente,  ed  assolve  tale  obbligo  mediante   la   presente
pubblicazione in forza del provvedimento dell'Autorita'  Garante  per
la  protezione  dei  dati  personali  del   18   gennaio   2007   (il
"Provvedimento"). 
  Pertanto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  13  del  Codice
della Privacy e del citato Provvedimento, il Cessionario informa  che
i  Dati  Personali  degli  Interessati  saranno  trattati  in   piena
autonomia  dal  Titolare  esclusivamente  nell'ambito  della  propria
ordinaria attivita', secondo le  finalita'  legate  al  perseguimento
dell'oggetto sociale del Titolare stesso, e quindi: 
  - per l'adempimento ad obblighi previsti da  leggi,  regolamenti  e
normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da Autorita'  a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; 
  - per finalita' strettamente connesse e strumentali  alla  gestione
del rapporto; 
  - per adempiere  a  quanto  disposto  da  autorita'  ed  organi  di
vigilanza nel sistema bancario e finanziario  ovvero  a  disposizioni
impartite da altre autorita' a cio'  legittimate  dalla  legge  e  da
organi di vigilanza e controllo; 
  - per controlli con finalita'  antifrode  e  piu'  in  generale  di
tutela da condotte illecite. 
  Il trattamento dei Dati Personali  avverra'  mediante  elaborazioni
manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici
e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
menzionate, e comunque, in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza dei Dati Personali stessi. 
  I dati  saranno  inoltre  comunicati  alle  seguenti  categorie  di
soggetti, per trattamenti che soddisfano le finalita' sopra  elencate
e le seguenti finalita': 
  (i) ad eventuali ulteriori  soggetti  incaricati  di  effettuare  e
servizi di carattere amministrativo per il Cessionario; 
  (ii) ai  soggetti  incaricati  della  riscossione  e  recupero  dei
crediti  ceduti  e  dell'espletamento  dei  servizi  di  cassa  e  di
pagamento,  inclusi  i  soggetti  da  questi  delegati  e  i   legali
incaricati di seguire il recupero e/o le procedure giudiziali per  la
riscossione coattiva; 
  (iii) ai revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali
e amministrativi del Cessionario; 
  (iv) alle autorita' di  vigilanza  competenti  in  ottemperanza  ad
obblighi di legge ed altre normative di vigilanza. 
  L'elenco completo di  tali  soggetti  sara'  messo  a  disposizione
presso la sede legale del Titolare (Cessionario). 
  I soggetti appartenenti alle categorie ai  quali  i  dati  potranno
essere comunicati  utilizzeranno  i  dati  in  qualita'  di  autonomi
titolari del trattamento, in piena autonomia  e  nel  rispetto  delle
disposizioni del  Codice  della  Privacy.  Gli  Interessati  potranno
rivolgersi al Titolare per esercitare i diritti riconosciuti loro dal
Codice sulla Privacy (cancellazione, integrazione, opposizione ecc.). 
  Gli Interessati potranno rivolgersi per  qualsiasi  informazione  e
per esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice  della  Privacy
mediante richiesta scritta al nuovo Titolare (Cessionario)  o  presso
gli uffici dello stesso, al seguente  indirizzo:  Santander  Consumer
Bank S.p.A., Torino, Via Nizza 262. 
  Informativa di cui all'articolo 13 del d.lgs. 196/2003,  Codice  in
materia di Protezione dei Dati Personali 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 ("Codice in materia
di protezione dei dati  personali"),  il  Richiedente  e  l'eventuale
legale rappresentante  o  coobbligato  (ciascuno,  per  brevita',  il
"CLIENTE") sono informati e, per  quanto  di  ragione,  espressamente
consentono: 
  A) che i dati personali per lo svolgimento  dell'istruttoria  e  la
gestione dell'eventuale successivo rapporto contrattuale, come quelli
comunque raccolti in  tali  ambiti,  vengano  trattati  da  Santander
Consumer Bank S.p.A. (anche "SCB") per finalita' di: valutazione  del
merito creditizio, prevenzione del sovraindebitamento,  gestione  dei
rapporti pre- e contrattuali, elaborazioni  statistiche,  adempimento
di leggi (es. antiriciclaggio), regolamenti, normative in  genere  ed
in particolare quella comunitaria, controlli con finalita'  antifrode
e in generale di tutela  da  condotte  illecite,  tutela  e  recupero
crediti, trattazione del  contenzioso  stragiudiziale  e  giudiziale.
Tali  finalita'  potranno  essere  perseguite  mediante  elaborazione
elettronica, consultazione, raffronto con criteri prefissati relativi
a dati di  carattere  reddituale,  di  composizione  familiare,  area
geografica, stabilita' abitativa e lavorativa  ecc.,  ed  ogni  altra
opportuna operazione relativa al loro conseguimento, anche per  mezzo
di  trasmissione  e  comunicazione   dei   dati   a   soggetti   che,
eventualmente  in  outsourcing,  svolgono   attivita'   e/o   servizi
strettamente   funzionali   alle    attivita'    precontrattuali    e
all'esecuzione del contratto (anche  con  trattamenti  continuativi),
quali: dipendenti e altri collaboratori a cio' abilitati; societa' di
servizi,  specie  informatici;  societa'  che  svolgono  servizi   di
pagamento,  di  confezionamento  e  invio   di   comunicazioni   alla
clientela, di archiviazione  della  documentazione  contrattuale,  di
assistenza  alla  clientela;  imprese  di  assicurazione;   esercenti
convenzionati; banche e intermediari finanziari, enti interbancari  o
associativi, agenti in attivita' finanziaria e  mediatori  creditizi;
consulenti; societa' di revisione; societa' di factoring e/o recupero
crediti; cessionari, tali o potenziali, del contratto  stipulato  con
SCB o del credito da esso riveniente,  siti  web  cui  i  dati  siano
comunicati  per  la  pubblicazione  dell'offerta  di  cessione   (es.
cartolarizzazione  o  cessione  in  blocco  di  rapporti  giuridici);
avvocati;   soggetti   che   forniscono   informazioni   commerciali/
investigatori privati; societa' controllate/ controllanti/  collegate
o controllate dalla medesima controllante di SCB, nonche' societa' od
enti/ consorzi esterni che perseguono le medesime finalita' per cui i
dati sono stati raccolti; familiari/ conviventi/ addetti alla casa  o
azienda/ datore di lavoro del CLIENTE; Autorita' ed Enti pubblici con
funzioni di vigilanza o di pubblica sicurezza. Il tutto nel  rispetto
della normativa in materia di  protezione  dei  dati.  Tali  soggetti
possono aver sede dentro o fuori il  territorio  dell'Unione  Europea
(il trasferimento all'estero dei dati, ove effettuato,  avverra'  nei
termini e limiti sopra descritti) ed operano, secondo i  casi,  quali
Responsabili o Incaricati del trattamento, oppure in  autonomia  come
distinti  Titolari  dello  stesso;  un  loro  elenco  aggiornato   e'
disponibile presso la Sede di SCB e le sue filiali. 
  L'attivita' di recupero crediti potra' essere svolta anche mediante
tecniche di comunicazione tradizionali ed automatizzate (es.  sms  ed
e-mail). Se il Cliente comunica recapiti diversi o ulteriori rispetto
a quelli forniti per eventuali precedenti  rapporti  contrattuali,  i
recapiti piu' recenti  saranno  utilizzati  anche  per  i  precedenti
rapporti  contrattuali,  secondo  quanto  illustrato  nella  presente
informativa. 
  SCIPAFI - Ai sensi del D.Lgs. 141/2010 (artt. 30-ter,  c.  7-bis  e
30-quinquies),  i  dati  personali   contenuti   nei   documenti   di
identita'/riconoscimento (anche smarriti  o  rubati),  nelle  partite
IVA, codici fiscali,  nei  documenti  reddituali  e  nelle  posizioni
contributive     previdenziali/assistenziali,     sono     comunicati
all'Archivio tenuto dal Ministero dell'Economia e Finanze su  cui  si
basa il sistema pubblico di prevenzione,  sul  piano  amministrativo,
delle frodi nel settore  del  credito  al  consumo  e  dei  pagamenti
dilazionati, con specifico riferimento al  furto  di  identita',  per
verificarne l'autenticita' riscontrandoli  con  i  dati  detenuti  da
organismi pubblici e privati. La Banca  e  il  Ministero  -  titolare
dell'Archivio - tratteranno i dati in qualita' di  titolari  autonomi
di  trattamento,  ciascuno  per  la  parte  di  propria   competenza.
L'Archivio e' gestito da CONSAP, nominata dal Ministero  Responsabile
del trattamento dei dati che sara' svolto solo per la prevenzione del
furto di identita',  anche  con  strumenti  elettronici,  e  solo  da
personale incaricato in modo da garantire  sicurezza  e  riservatezza
dei dati. Gli esiti del  riscontro  sull'autenticita'  dei  dati  non
saranno diffusi, ma potranno essere comunicati alle Autorita' e  agli
Organi di Vigilanza. 
  I dati, previo consenso facoltativo del  CLIENTE,  potranno  essere
utilizzati per finalita' funzionali all'attivita' di SCB,  specie  di
marketing quali: 
  -  indagini  e  ricerche  di  mercato;  rilevazione  del  grado  di
soddisfazione della clientela  sulla  qualita'  dei  servizi  resi  e
sull'attivita'  svolta  dal  Gruppo  SCB,  eseguita  direttamente   o
attraverso soggetti specializzati  mediante  interviste  personali  o
telefoniche, questionari, ecc.; 
  - promozione o vendita di prodotti/ servizi di SCB, del suo  Gruppo
o di terzi, con le modalita' (tradizionali, quali posta  cartacea,  o
automatizzate come e-mail o telefonate  senza  operatore),  descritte
anche nell'apposita clausola di cui piu' sotto. Con  quest'ultima  il
CLIENTE potra' altresi' consentire,  facoltativamente,  all'eventuale
comunicazione  dei  propri  dati  a  terzi   (societa'   controllate/
controllanti/ collegate a SCB; fornitori di  beni/  servizi  operanti
nel  settore  creditizio,  assicurativo  e  della  compravendita   di
veicoli)  per  loro  finalita'  promozionali,  offerte   dirette   di
prodotti/ servizi loro o di SCB; 
  B) che i dati di cui alla lett. A) siano anche comunicati a Sistemi
di Informazioni Creditizie ("SIC"), e da questi ultimi trattati,  nei
termini di cui alla specifica informativa piu' sotto riportata; 
  C)  che  eventuali  comunicazioni  di  accettazione  o  di  mancato
accoglimento della richiesta di contratto potranno  essere  trasmesse
anche tramite  rivenditori  convenzionati  o  agenti,  corrispondenza
postale ed eventualmente tecniche di comunicazione automatizzate,  ai
recapiti forniti dal CLIENTE; 
  D) che i dati di cui alla lett. A) possono essere  raccolti  presso
il CLIENTE e presso terzi, e non sono oggetto di diffusione; 
  E) che il conferimento dei dati richiesti, acquisiti in base ad  un
obbligo di legge (ad es. identificazione del cliente e dell'eventuale
titolare effettivo, registrazione e conservazione dei relativi  dati,
previste  dalla  normativa  antiriciclaggio,  o   segnalazione   alla
Centrale Rischi della Banca d'Italia), ovvero in quanto funzionali al
rapporto contrattuale, e' obbligatorio,  e  il  rifiuto  di  fornirli
comporta l'impossibilita' di svolgere le attivita' richieste  per  la
conclusione e l'esecuzione del contratto. 
  Santander Consumer Bank S.p.A., Sede Legale  in  Via  Nizza  262  -
10126 Torino, tratta i dati  in  qualita'  di  Titolare.  I  soggetti
interni a SCB aventi accesso  ai  dati,  ognuno  secondo  le  proprie
attribuzioni,   agiscono   quali   Incaricati   del   trattamento   e
appartengono alle  seguenti  aree  organizzative:  Amministrazione  e
Finanza, Area  Commerciale,  Pianificazione  e  Controlli,  Recupero,
Legale e Compliance, Sistemi e Organizzazione. 
  In relazione al trattamento dei propri dati  il  CLIENTE,  in  base
all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 ha diritto di  ottenere  da  SCB,  fra
l'altro: 
  a) la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano e
la comunicazione in forma comprensibile dei dati stessi e della  loro
origine, nonche' della logica su cui si basa il  trattamento;  b)  la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima  o  il  blocco  dei
dati  trattati  in  violazione  di  legge;  c)  l'aggiornamento,   la
rettificazione o, qualora  vi  abbia  interesse,  l'integrazione  dei
dati. Ha inoltre il  diritto  di  opporsi  per  motivi  legittimi  al
trattamento di dati personali che lo riguardano e, senza motivazione,
nel caso di trattamento per finalita' di marketing. 
  Tali diritti, salvo quanto previsto  dalla  richiamata  informativa
sui Sistemi di Informazioni Creditizie,  sono  esercitabili  mediante
comunicazione scritta da inviarsi a: Santander Consumer Bank S.p.A. -
Servizio After Sale (per l'opposizione al  trattamento  marketing)  o
Servizio Affari Legali (negli altri  casi),  presso  la  sede  legale
della Societa' o gli altri  recapiti  (fax,  e-mail)  indicati  nella
modulistica e sul sito www.bancasantander.it (avendo tuttavia cura di
specificare il Servizio destinatario). Sul medesimo  sito  e'  sempre
disponibile copia aggiornata della presente informativa e  di  quella
specifica sui Sistemi di Informazioni Creditizie di  cui  alla  lett.
B). 
  Torino, 3 novembre 2016. 

Santander  Consumer  Bank  S.p.A.  -  L'amministratore   delegato   e
                         direttore generale 
                          Alberto Merchiori 

 
TX16AAB10388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.