IFIS NPL S.P.A.

societa' con socio unico soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento di BANCA IFIS S.p.A. appartenente al Gruppo Bancario
Banca Ifis, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari

sede: via Terraglio n. 63 - Frazione Mestre, Venezia
Registro delle imprese: Venezia Rovigo Delta Lagunare 04494710272
R.E.A.: Venezia 420580
Codice Fiscale: 04494710272
Partita IVA: 04494710272

(GU Parte Seconda n.92 del 9-8-2018)

 
Avviso di conferimento di ramo d'azienda ai sensi  dell'art.  58  del
              D.Lgs. 385/1993 ("Testo Unico Bancario") 
 
 
corredato dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del
         D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice sulla Privacy" 
 

  IFIS NPL S.p.A. (di seguito "Societa' Conferitaria") rende noto, ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 58 del Testo Unico  Bancario,
che, con decorrenza dei relativi effetti dal 1 luglio 2018 e come  da
atto di conferimento del 29 giugno 2018 a rogito del  notaio  Manuela
Agostini di Milano,  n.  80866/15510,  iscritto  nel  Registro  delle
Imprese di Venezia in data 3 luglio 2018, BANCA IFIS S.P.A. (iscritta
all'Albo delle Banche al n. 5508, Capogruppo del Gruppo  Banca  IFIS,
iscritto  all'Albo  dei  Gruppi  Bancari   ed   aderente   al   Fondo
Interbancario di tutela dei depositi),  con  sede  in  Venezia  (VE),
frazione Mestre, via Terraglio n. 63,  iscritta  nel  Registro  delle
Imprese di Venezia Rovigo Delta Lagunare al  n.  02505630109,  R.E.A.
VE-247118, C.F. 02505630109, P.IVA 02992620274 (di seguito  "Societa'
Conferente"), ha conferito a IFIS NPL  S.P.A.,  il  ramo  di  azienda
relativo all'attivita'  di  acquisto  e  gestione  di  portafogli  di
crediti distressed. 
  In particolare, del ramo di  azienda  conferito  fanno  parte,  tra
l'altro,  tutti  i  contratti  funzionali  allo   svolgimento   delle
attivita' del ramo di azienda. 
  Il conferimento determina il subentro della  Societa'  Conferitaria
nei crediti  e  nei  debiti  riferibili  all'attivita'  del  ramo  di
azienda. 
  Quanto sopra  viene  conferito  con  tutti  i  diritti,  contratti,
autorizzazioni,    concessioni,    licenze,    permessi,     esoneri,
riconoscimenti, attivita' e passivita' con ogni garanzia di legge  in
ordine alla proprieta' e liberta'. 
  Nel ramo d'azienda conferito sono compresi i rapporti di lavoro con
i dipendenti, il marchio ed i beni  immobili  come,  rispettivamente,
indicati e descritti negli elenchi allegati all'atto di  conferimento
nonche' tutti i crediti deteriorati di cui la Societa' Conferente  si
e' resa acquirente e risulta titolare alla data del 1 luglio 2018. 
  Si attesta che il conferimento rientra nelle cessioni  di  rapporti
giuridici disciplinate dall'art. 58 del D.Lgs. 385/1993 in quanto  si
tratta di cessione di ramo  di  azienda  a  favore  di  intermediario
finanziario previsto dall'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 e che pertanto
del conferimento viene data notizia mediante iscrizione nel  registro
delle imprese e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 
    
  INFORMATIVA PRIVACY 
  ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 30 giugno 2003 n.
196 "Codice sulla Privacy" 
    
  1. Premessa 
  Ai sensi degli artt. 13 e 14  del  Regolamento  (UE)  2016/679  (il
"Regolamento"), IFIS NPL  S.p.A.  (la  "Societa'"),  in  qualita'  di
Titolare del trattamento, desidera  informare  i  propri  clienti,  i
debitori acquisiti nell'ambito di operazioni di cessione dei  crediti
e/o dei rapporti da parte di terzi cedenti, gli eventuali coobbligati
o garanti (gli "Interessati"), che i dati personali a loro riferibili
(i "Dati") saranno trattati in modo lecito, corretto  e  trasparente,
secondo le modalita' e per le finalita' di seguito illustrate. 
    
  2. Fonte dei dati personali 
  I Dati oggetto di attivita' di trattamento da parte della  Societa'
sono acquisiti, direttamente dalla Societa' e/o  per  il  tramite  di
soggetti  terzi  a  cio'   appositamente   incaricati,   presso   gli
Interessati e/o presso terzi  (compresi  i  gestori  di  banche  dati
pubbliche, i c.d.  pubblici  registri,  ecc.),  anche  attraverso  le
tecniche di comunicazione a  distanza  delle  quali  la  Societa'  si
avvale (es. siti web, app  per  smartphone  e  tablet,  call  center,
ecc.). 
    
  3. Finalita' del trattamento e base giuridica 
  I Dati sono trattati  nell'ambito  della  normale  attivita'  della
Societa', per le seguenti finalita': 
  A) adempimento di obblighi di legge,  sia  nazionale  che  europea,
nonche' di ordini/disposizioni di Pubbliche Autorita'  e/o  Organismi
di Vigilanza (es. obblighi imposti  dalla  normativa  finalizzata  al
contrasto del riciclaggio, del terrorismo, della  commercializzazione
di materiale pedopornografico e dell'evasione fiscale, ecc.); 
  B) esecuzione di obblighi derivanti da un  contratto  concluso  con
l'Interessato e/o adempimento, prima della conclusione del contratto,
di specifiche richieste pervenute dall'Interessato stesso, nonche' di
altre attivita' connesse e strumentali all'esecuzione e alla gestione
del rapporto (es. valutazione del merito creditizio;  gestione  degli
incassi; verifiche sull'andamento dei rapporti,  nonche'  sui  rischi
connessi; cartolarizzazione dei crediti; assicurazione  dei  crediti;
operazioni  di  pagamento  anche   internazionali,   quali   bonifici
transfrontalieri, per le quali e' necessario utilizzare  il  servizio
di messaggistica internazionale SWIFT, ecc.); 
  C) previo specifico consenso: 
  c.1) rilevazione dei gusti, delle preferenze, delle abitudini,  dei
bisogni  e   delle   scelte   di   consumo   dell'Interessato   (c.d.
profilazione) (solo qualora l'Interessato sia una persona fisica); 
  c.2) promozione ed offerta di  prodotti/servizi  della  Societa'  o
ricerche di mercato  volte  a  rilevare  il  grado  di  soddisfazione
dell'Interessato; 
  c.3) promozione ed offerta di prodotti/servizi di terzi; 
  c.4) comunicazione di dati personali  a  terzi  per  promozione  ed
offerta di prodotti/servizi della  Societa'  o  ricerche  di  mercato
volte a rilevare il grado di soddisfazione dell'Interessato; 
  c.5) comunicazione di dati personali  a  terzi  per  promozione  ed
offerta di prodotti/servizi di terzi medesimi. 
  In merito alle finalita' sub A) e B), il trattamento  dei  Dati  da
parte  della  Societa',  anche  per  cio'  che   concerne   la   loro
comunicazione ai soggetti di cui al successivo  paragrafo  7  e,  nei
limiti in cui tale comunicazione risulti funzionale al  perseguimento
delle relative finalita', non  necessita  del  consenso.  Per  quanto
riguarda, invece, le finalita' sub C), l'Interessato ha il diritto di
non acconsentire, oltre che di opporsi  in  qualsiasi  momento,  allo
svolgimento delle previste operazioni di trattamento da  parte  della
Societa'.  L'unica  conseguenza  derivante  da  tale  rifiuto   sara'
l'impossibilita' per l'Interessato di fruire  dei  relativi  servizi,
senza che questo comporti qualsivoglia  conseguenza  pregiudizievole.
Il consenso potra' essere revocato in qualsiasi  momento,  senza  che
cio' pregiudichi la liceita' dei trattamenti antecedentemente svolti. 
    
  4. Modalita' di trattamento dei dati personali 
  Il  trattamento  dei  Dati  avviene  mediante  strumenti   manuali,
informatici e telematici, con  logiche  strettamente  correlate  alle
finalita' sopra evidenziate e,  in  ogni  caso,  nel  rispetto  delle
cautele, delle garanzie e delle misure  necessarie  prescritte  dalla
normativa  di  riferimento,  volte  ad  assicurare  la  riservatezza,
l'integrita' e la disponibilita' dei Dati, nonche' ad evitare  danni,
siano essi materiali o immateriali (es.  perdita  del  controllo  dei
dati personali o limitazione dei diritti,  discriminazione,  furto  o
usurpazione  d'identita',  perdite   finanziarie,   decifratura   non
autorizzata della pseudonimizzazione, pregiudizio  alla  reputazione,
perdita di  riservatezza  dei  dati  personali  protetti  da  segreto
professionale  o  qualsiasi   altro   danno   economico   o   sociale
significativo). Ove necessario, i trattamenti svolti  dalla  Societa'
possono basarsi su processi decisionali automatizzati  che  producono
effetti giuridici o che incidono in modo  analogo  significativamente
sulla persona dell'interessato: ad esempio, la Societa' comunica dati
personali dell'interessato ai sistemi di informazione creditizia  cui
partecipa mediante l'invio di flussi automatizzati tramite batch. 
    
  5. Dati particolari 
  La Societa', limitatamente a quanto necessario per il perseguimento
delle finalita' di cui al paragrafo 3, potrebbe venire  a  conoscenza
anche di dati che il Regolamento definisce particolari  (es.  i  dati
idonei a  rivelare  l'origine  razziale  ed  etnica,  le  convinzioni
religiose o filosofiche, l'appartenenza  sindacale,  nonche'  i  dati
genetici, i dati biometrici, i dati relativi alla salute o alla  vita
sessuale  o  all'orientamento  sessuale  della  persona).  Tali  dati
particolari  possono  essere   trattati:   col   consenso   esplicito
dell'Interessato; per assolvere gli obblighi o esercitare  i  diritti
del Titolare o degli Interessati in materia di diritto del  lavoro  e
della sicurezza  sociale  e  protezione  sociale;  per  tutelare  gli
interessi vitali degli  Interessati  o  di  un'altra  persona  fisica
qualora l'Interessato si trovi nell'incapacita' fisica o giuridica di
prestare il proprio consenso; qualora il  trattamento  riguardi  dati
personali  resi  manifestamente  pubblici  dall'Interessato;  se   il
trattamento e' necessario ai fini della valutazione  della  capacita'
lavorativa del  dipendente  da  o  sotto  la  responsabilita'  di  un
professionista soggetto al segreto professionale o da  altra  persona
anch'essa  soggetta  all'obbligo  di   segretezza;   per   accertare,
esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. In ogni  caso,
i  dati  particolari   eventualmente   acquisiti   saranno   trattati
attenendosi  interamente  a  quanto  stabilito   in   proposito   dal
Regolamento, nonche'  nel  rispetto  dei  provvedimenti  (generali  e
particolari) adottati in materia dal Garante Privacy e, in ogni caso,
con la massima riservatezza. I dati particolari non  saranno  oggetto
di diffusione e potranno essere comunicati ai destinatari di  cui  al
paragrafo 7  esclusivamente  per  il  perseguimento  delle  finalita'
dichiarate e nel rispetto degli obblighi  di  confidenzialita'  sopra
indicati. 
    
  6. Trasferimento di dati verso Paesi/organizzazioni extra UE 
  Ove necessario per il  perseguimento  delle  finalita'  di  cui  al
paragrafo 3, i Dati  dell'Interessato  potrebbero  essere  trasferiti
all'estero, verso Paesi/organizzazioni extra UE che  garantiscano  un
livello di protezione dei  dati  personali  ritenuto  adeguato  dalla
Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla  base  di
altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali
Standard adottate dalla Commissione Europea. 
  Una copia dei Dati  eventualmente  trasferiti  all'estero,  nonche'
l'elenco dei Paesi/organizzazioni extra UE verso i quali i Dati  sono
stati trasferiti, potranno essere richiesti al Titolare utilizzando i
recapiti indicati ai successivi paragrafi 9 e 10. 
    
  7. Categorie di soggetti ai quali i dati personali  possono  essere
comunicati o che possono venirne a conoscenza 
  Per il perseguimento delle finalita' descritte al paragrafo  3,  la
Societa' si riserva la facolta' di comunicare i Dati  ai  destinatari
appartenenti alle seguenti categorie: 
  •  soggetti   che   svolgono   servizi   bancari,   finanziari   ed
assicurativi; 
  • Autorita' e Organismi di vigilanza e controllo  e,  in  generale,
soggetti, pubblici o privati, con funzioni di  rilievo  pubblicistico
(es.: UIF, Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Centrale di Allarme
Interbancaria,  Centrale  Rischi  della  Banca  d'Italia,   Autorita'
Giudiziaria, in  ogni  caso  solo  nei  limiti  in  cui  ricorrano  i
presupposti stabiliti dalla normativa applicabile); 
  • altre societa' del gruppo di cui e' parte la Societa', o comunque
societa' controllanti, controllate o collegate,  ai  sensi  dell'art.
2359 c.c. (situate anche all'estero); 
  • soggetti che  provvedono  a  confrontare  i  dati  forniti  dagli
Interessati con quelli disponibili  su  pubblici  registri,  elenchi,
atti o documenti conoscibili a chiunque, al fine  di  verificarne  la
ve-ridicita',  anche  in  ottemperanza  agli  obblighi  di   adeguata
verifica imposti dal Decreto Anti-Riciclaggio, oltre che  l'eventuale
esistenza di protesti e iscrizioni pregiudizievoli; 
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione,  lavorazione  ed
elaborazione dati; 
  • soggetti che forniscono  servizi  per  la  gestione  del  sistema
informativo della Societa' e delle  reti  di  telecomunicazioni  (ivi
compresi i servizi di mailing); 
  • soggetti che svolgono attivita'  di  trasmissione,  imbustamento,
trasporto e smistamento delle comunicazioni; 
  •  soggetti  che  svolgono   attivita'   di   archiviazione   della
documentazione e data-entry; 
  • soggetti che svolgono attivita' di assistenza all'Interessato; 
  • societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il
controllo delle frodi ai danni  delle  banche  e  degli  intermediari
finanziari; 
  •  studi  professionali  o  societa'  nell'ambito  di  rapporti  di
assistenza e consulenza; 
  • sistemi di informazione creditizia, di verifica della  congruita'
dei dati, di rilevazione dei rischi creditizi e di insolvenze; 
  • agenti  in  attivita'  finanziaria,  mediatori  creditizi,  altri
intermediari operanti nel settore creditizio, finanziario o bancario; 
  • soggetti che effettuano ricerche di mercato, volte a rilevare  il
grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei  servizi  e
sull'attivita' svolta dalla Societa'; 
  • soggetti che  svolgono  adempimenti  di  controllo,  revisione  e
certificazione delle attivita' poste in essere dalla Societa'. 
  I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano  in
autonomia come distinti titolari del trattamento, o come responsabili
all'uopo  nominati  dalla  Societa',  il  cui  elenco,  costantemente
aggiornato, e' pubblicato sul sito web www.bancaifis.it. 
  I Dati  potranno  inoltre  essere  conosciuti,  in  relazione  allo
svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale  della  Societa',
ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i  consulenti,  i
dipendenti di societa' esterne  alla  Societa',  tutti  appositamente
nominati incaricati del trattamento. 
    
  8. Conservazione e cancellazione dei dati personali 
  Come previsto ai sensi dell'art. 5 co. 1 lett. e) del  Regolamento,
i Dati saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione
dell'Interessato  per  un  arco  di  tempo  non  superiore  a  quello
necessario al conseguimento delle finalita' per le quali  sono  stati
trattati.  Decorso  tale  termine,  i  Dati  saranno   cancellati   o
trasformati  in  forma  anonima,  salvo   che   la   loro   ulteriore
conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per
adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorita' e/o Organismi di
Vigilanza. 
    
  9. Diritti dell'Interessato 
  Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il Regolamento conferisce  agli
Interessati la  possibilita'  di  esercitare  specifici  diritti.  In
particolare,   l'Interessato   puo'   ottenere:   a)   la    conferma
dell'esistenza di trattamenti di dati personali che lo riguardano  e,
in tal caso, l'acceso a tali dati; b) la rettifica dei dati personali
inesatti e  l'integrazione  dei  dati  personali  incompleti;  c)  la
cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi  in  cui
cio'  sia  consentito  dal  Regolamento;  d)   la   limitazione   del
trattamento,  nelle  ipotesi  previste   dal   Regolamento;   e)   la
comunicazione, ai  destinatari  cui  siano  stati  trasmessi  i  dati
personali,  delle  richieste  di  rettifica/cancellazione  dei   dati
personali   e    di    limitazione    del    trattamento    pervenute
dall'Interessato, salvo che cio' si riveli impossibile o implichi uno
sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di
uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati  personali
forniti al Titolare, nonche' la trasmissione degli stessi a un  altro
titolare del trattamento, e cio' in  qualsiasi  momento,  anche  alla
cessazione dei  rapporti  eventualmente  intrattenuti  col  Titolare.
L'Interessato ha altresi' il diritto di opporsi in qualsiasi  momento
ai trattamenti di dati personali che lo riguardano: in tali casi,  il
Titolare e' tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento,  fatte
salve le ipo-tesi consentite dal Regolamento. 
  L'interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a  una
decisione basata unicamente sul trat-tamento automatizzato,  compresa
la profilazione, che produca effetti giuridici che  lo  riguardano  o
che incida in modo  analogo  significativamente  sulla  sua  persona,
salvo che tale decisione: a) sia  necessaria  per  la  conclusione  o
l'esecuzione di un contratto tra l'Interessato e il Titolare; b)  sia
autorizzata dal diritto dell'Unione  o  dello  Stato  membro  cui  e'
soggetto  il  Titolare;   c)   si   basi   sul   consenso   esplicito
dell'Interessato. Nelle ipotesi di cui alle predette lettere a) e c),
l'Interessato ha il diritto di ottenere l'intervento umano  da  parte
del Titolare, di esprimere la propria opinione  e  di  contestare  la
decisione.  Le  richieste  possono   essere   presentate   all'unita'
organizzativa preposta al riscontro dell'Interessato, mediante  posta
ordinaria inviata alla sede del Titolare o mediante posta elettronica
inviata   all'indirizzo   privacy@bancaifis.it.   L'Interessato   ha,
inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy. 
    
  10. Titolare del trattamento e Responsabile  della  Protezione  dei
Dati 
  Il Titolare del trattamento dei dati personali e' IFIS NPL  S.p.A.,
con sede in Venezia-Mestre, Via  Terraglio  n.  63.  Il  Titolare  ha
nominato un Responsabile della  Protezione  dei  Dati,  raggiungibile
all'indirizzo rpd@bancaifis.it. 
    
  INFORMATIVA AI  SENSI  DELL'ART.  5  DEL  CODICE  DEONTOLOGICO  SUI
SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE 
  Ai sensi  dell'art.  5  del  Codice  deontologico  sui  sistemi  di
informazioni creditizie, IFIS NPL S.p.A.  utilizza  alcuni  dati  che
riguardano i suoi debitori. Si tratta di informazioni gia'  acquisite
o conseguite consultando alcune banche dati. Senza questi  dati,  che
ci servono per valutare l'affidabilita', non po-trebbe concedere loro
il finanziamento richiesto. 
  Queste informazioni saranno conservate presso la  Societa';  alcune
saranno comunicate a grandi banche dati  istituite  per  valutare  il
rischio creditizio,  gestite  da  privati  e  consultabili  da  molti
soggetti. Cio' significa che altre banche o finanziarie a cui i  suoi
debitori chiederanno un altro prestito, un fi-nanziamento, una  carta
di credito, ecc., anche per acquistare a rate  un  bene  di  consumo,
potranno sapere se e' stata  presentata  alla  Societa'  una  recente
richiesta di  finanziamento,  se  sono  in  corso  altri  prestiti  o
finanziamenti e se le relative rate sono pagate regolarmente. 
  Qualora i pagamenti siano  puntuali,  la  conservazione  di  queste
informazioni da parte delle banche dati richiede  il  consenso  degli
Interessati. In caso di pagamenti con ritardo o di omessi  pagamenti,
oppure  nel  caso  in  cui  il  finanziamento  riguardi   l'attivita'
imprenditoriale o professionale degli Interessati, tale consenso  non
e' necessario. 
  I soggetti Interessati hanno diritto di conoscere i loro dati e  di
esercitare i diversi diritti relativi al  loro  utilizzo  (rettifica,
aggiornamento, cancellazione, ecc.). 
  Le richieste  riguardanti  i  dati  devono  essere  inoltrate  alla
Societa' e/o alla societa'  sotto  indicata,  cui  comunichiamo  tali
dati: EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A., CRIF S.P.A.. 
  Conserviamo i dati presso la nostra societa' per tutto cio' che  e'
necessario per gestire il finanziamento e adempiere  ad  obblighi  di
legge. 
  Al fine di meglio valutare il rischio creditizio,  ne  comunichiamo
alcuni  (dati   anagrafici,   anche   della   persona   eventualmente
coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito,  modalita'
di rimborso) ai sistemi di  informazioni  creditizie,  i  quali  sono
regolati dal relativo Codice  di  deontologia  e  di  buona  condotta
(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale del  23  dicembre
2004, n. 300; disponibile al sito web www.garanteprivacy.it). I  dati
sono resi accessibili anche ai diversi operatori bancari e finanziari
partecipanti, di cui indichiamo di seguito le categorie. 
  I  dati  che  La  riguardano  sono  aggiornati  periodicamente  con
informazioni  acquisite  nel  corso  del  rapporto   (andamento   dei
pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). 
  Nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i dati  saranno
trattati  secondo  modalita'   di   orga-nizzazione,   raffronto   ed
elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le  finalita'
sopra de-scritte, e in particolare estrarre in  maniera  univoca  dal
sistema di informazioni creditizie le  informa-zioni  iscritte.  Tali
elaborazioni verranno effettuate  attraverso  strumenti  informatici,
telematici e ma-nuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza
degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione
a distanza. 
  I dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine
di attribuire un giudizio sintetico  o  un  punteggio  sul  grado  di
affidabilita' e solvibilita'  (cd.  credit  scoring),  tenendo  conto
delle  seguenti   principali   tipologie   di   fattori:   numero   e
caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia
dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza  e
caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti
di credito estinti. Alcune  informazioni  aggiuntive  possono  essere
fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito. 
  I sistemi di informazioni creditizie cui la Societa' aderisce  sono
gestiti da Experian-Cerved  Information  Services  S.p.A.,  con  sede
legale in Roma, Via C.  Pesenti  n.  121/123,  00156  Roma;  recapiti
utili:  Servizio  Tutela  Consumatori  (responsabile  interno  per  i
riscontri agli interessati), Via C. Pesenti n. 121/123, 00156 Roma  -
Fax: 199.101.850, Tel.: 199.183.538, sito  internet:  www.experian.it
(Area Consumatori) e CRIF S.P.A., con sede in Via  Francesco  Zanardi
n. 41, 40131 Bologna (tel 051/6458900 - fax  051/6458940);  sito  web
www.crif.com. TIPO DI SISTEMA:  positivo  e  negativo.  PARTECIPANTI:
Banche, intermediari finanziari nonche' altri soggetti  privati  che,
nell'esercizio di un'attivita' commerciale o professionale, concedono
una dilazione di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni
o servizi (fatta eccezione,  comunque,  di  soggetti  che  esercitano
attivita' di recupero crediti). TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali
tempi sono ridotti a quelli indicati nella  tabella  sotto  riportata
nei termini previsti dalle disposizioni del codice deontologico.  USO
DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si. ALTRO:  l'accesso  al
sistema  di  informazioni  creditizie  gestito   da   Experian-Cerved
Information  Services  S.p.A.  e'  limitato  ai  partecipanti  ed  ai
soggetti a cio' legittimati ai sensi delle disposizioni normative  di
volta in volta vigenti. Experian-Cerved Information  Services  S.p.A.
effettua, altresi', in ogni forma (anche, dunque, mediante  l'uso  di
sistemi  automatizzati  di  credit  scoring)  e  nel  rispetto  delle
disposizioni vigenti, il trattamento di dati provenienti da  pubblici
registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.  I  dati
oggetto di  trattamento  da  parte  dell'Experian-Cerved  Information
Services S.p.A. possono venire a conoscenza di Experian Ltd, con sede
in Nottingham (UK) che,  nella  qualita'  di  responsabile,  fornisce
servizi  di  supporto  tecnologico  funzionali  a  tale  trattamento.
L'elenco completo dei Responsabili, nonche' ogni ulteriore  eventuale
dettaglio di carattere informativo, con  riferimento  al  trattamento
operato  dalla  Experian-Cerved  Information  Services   S.p.A.,   e'
disponibile sul sito www.experian.it. 
  L'Interessato ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo
riguardano, rivolgendo le proprie richieste alla Societa'  oppure  ai
gestori  dei  sistemi  di  informazioni  creditizie,  utilizzando  le
modalita' di contatto sopra indicate. 
  Allo stesso modo puo' richiedere la correzione,  l'aggiornamento  o
l'integrazione  dei   dati   inesatti   o   incompleti,   ovvero   la
cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge,
o  ancora  op-porsi  al  loro  utilizzo  per  motivi   legittimi   da
evidenziare nella richiesta (art. 8 del codice deontologico). 
  Tempi  di  conservazione  dei  dati  nei  sistemi  di  informazioni
creditizie: 
  - richieste di finanziamento:  6  mesi,  qualora  l'istruttoria  lo
richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla
stessa; 
  - morosita' di due rate o di due mesi poi  sanate:  12  mesi  dalla
regolarizzazione; 
  - ritardi superiori sanati anche  su  transazione:  24  mesi  dalla
regolarizzazione; 
  -  eventi   negativi   (ossia   morosita',   gravi   inadempimenti,
sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di  scadenza  contrattuale
del rapporto o dalla data in cui  e'  risultato  necessario  l'ultimo
aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti
in relazione al rimborso); 
  - rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o  altri
eventi negativi): 36 mesi in presenza di altri  rapporti  con  eventi
negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, nella  prima  fase  di
applicazione del codice di deontologia, il termine sara' di  36  mesi
dalla data di cessazione del rapporto o di  scadenza  del  contratto,
ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a  tali
date. 
    
  INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA ALLA REGISTRAZIONE DELLE TELEFONATE 
  La Societa' desidera informare i propri debitori che e'  attivo  un
sistema di registrazione delle telefonate nell'ambito delle attivita'
di: 
  • recupero e contatto telefonico svolte dalle societa' di recupero,
in  qualita'  di  Responsabili  esterni  del  trattamento  dei   dati
personali,  installato  esclusivamente  al  fine  di  monitorare   la
qualita' del servizio reso  all'utenza.  Tali  registrazioni  saranno
archiviate con accesso riservato e conservate presso  le  sedi  delle
societa'  di  recupero  per  il  tempo  strettamente   necessario   a
conseguire gli scopi per cui sono state raccolte. In  ogni  caso,  il
tempo massimo di conservazione non potra' eccedere i 12 mesi; 
  •  gestione  dei  riconoscimenti  di  debito  e  degli  accordi  di
dilazione da parte del Contact  Center.  Tali  registrazioni  saranno
archiviate con accesso riservato e conservate presso  il  sistema  di
conservazione sostitutiva a norma di legge per 10 anni decorrenti dal
momento in cui scadranno i relativi effetti. 
  La registrazione  delle  telefonate  avviene  a  mezzo  di  sistemi
automatizzati che registrano le chiamate  in  entrata  e  in  uscita,
adottando misure idonee a garantire la sicurezza  e  la  riservatezza
dei dati raccolti, cosi' come previsto dalla vigente normativa  sulla
protezione dei dati personali,  e  saranno  accessibili  soltanto  ai
soggetti  espressamente  autorizzati  in  qualita'  di  incaricati  o
responsabili del trattamento dei dati. 
  Milano, 1 agosto 2018 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                       dott. Alberto Staccione 

 
TX18AAB8478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.