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Errata corrige
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Avviso di conferimento di ramo d'azienda ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 385/1993 ("Testo Unico Bancario") corredato dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice sulla Privacy" IFIS NPL S.p.A. (di seguito "Societa' Conferitaria") rende noto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 58 del Testo Unico Bancario, che, con decorrenza dei relativi effetti dal 1 luglio 2018 e come da atto di conferimento del 29 giugno 2018 a rogito del notaio Manuela Agostini di Milano, n. 80866/15510, iscritto nel Registro delle Imprese di Venezia in data 3 luglio 2018, BANCA IFIS S.P.A. (iscritta all'Albo delle Banche al n. 5508, Capogruppo del Gruppo Banca IFIS, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari ed aderente al Fondo Interbancario di tutela dei depositi), con sede in Venezia (VE), frazione Mestre, via Terraglio n. 63, iscritta nel Registro delle Imprese di Venezia Rovigo Delta Lagunare al n. 02505630109, R.E.A. VE-247118, C.F. 02505630109, P.IVA 02992620274 (di seguito "Societa' Conferente"), ha conferito a IFIS NPL S.P.A., il ramo di azienda relativo all'attivita' di acquisto e gestione di portafogli di crediti distressed. In particolare, del ramo di azienda conferito fanno parte, tra l'altro, tutti i contratti funzionali allo svolgimento delle attivita' del ramo di azienda. Il conferimento determina il subentro della Societa' Conferitaria nei crediti e nei debiti riferibili all'attivita' del ramo di azienda. Quanto sopra viene conferito con tutti i diritti, contratti, autorizzazioni, concessioni, licenze, permessi, esoneri, riconoscimenti, attivita' e passivita' con ogni garanzia di legge in ordine alla proprieta' e liberta'. Nel ramo d'azienda conferito sono compresi i rapporti di lavoro con i dipendenti, il marchio ed i beni immobili come, rispettivamente, indicati e descritti negli elenchi allegati all'atto di conferimento nonche' tutti i crediti deteriorati di cui la Societa' Conferente si e' resa acquirente e risulta titolare alla data del 1 luglio 2018. Si attesta che il conferimento rientra nelle cessioni di rapporti giuridici disciplinate dall'art. 58 del D.Lgs. 385/1993 in quanto si tratta di cessione di ramo di azienda a favore di intermediario finanziario previsto dall'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 e che pertanto del conferimento viene data notizia mediante iscrizione nel registro delle imprese e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. INFORMATIVA PRIVACY ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice sulla Privacy" 1. Premessa Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (il "Regolamento"), IFIS NPL S.p.A. (la "Societa'"), in qualita' di Titolare del trattamento, desidera informare i propri clienti, i debitori acquisiti nell'ambito di operazioni di cessione dei crediti e/o dei rapporti da parte di terzi cedenti, gli eventuali coobbligati o garanti (gli "Interessati"), che i dati personali a loro riferibili (i "Dati") saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, secondo le modalita' e per le finalita' di seguito illustrate. 2. Fonte dei dati personali I Dati oggetto di attivita' di trattamento da parte della Societa' sono acquisiti, direttamente dalla Societa' e/o per il tramite di soggetti terzi a cio' appositamente incaricati, presso gli Interessati e/o presso terzi (compresi i gestori di banche dati pubbliche, i c.d. pubblici registri, ecc.), anche attraverso le tecniche di comunicazione a distanza delle quali la Societa' si avvale (es. siti web, app per smartphone e tablet, call center, ecc.). 3. Finalita' del trattamento e base giuridica I Dati sono trattati nell'ambito della normale attivita' della Societa', per le seguenti finalita': A) adempimento di obblighi di legge, sia nazionale che europea, nonche' di ordini/disposizioni di Pubbliche Autorita' e/o Organismi di Vigilanza (es. obblighi imposti dalla normativa finalizzata al contrasto del riciclaggio, del terrorismo, della commercializzazione di materiale pedopornografico e dell'evasione fiscale, ecc.); B) esecuzione di obblighi derivanti da un contratto concluso con l'Interessato e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste pervenute dall'Interessato stesso, nonche' di altre attivita' connesse e strumentali all'esecuzione e alla gestione del rapporto (es. valutazione del merito creditizio; gestione degli incassi; verifiche sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi; cartolarizzazione dei crediti; assicurazione dei crediti; operazioni di pagamento anche internazionali, quali bonifici transfrontalieri, per le quali e' necessario utilizzare il servizio di messaggistica internazionale SWIFT, ecc.); C) previo specifico consenso: c.1) rilevazione dei gusti, delle preferenze, delle abitudini, dei bisogni e delle scelte di consumo dell'Interessato (c.d. profilazione) (solo qualora l'Interessato sia una persona fisica); c.2) promozione ed offerta di prodotti/servizi della Societa' o ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dell'Interessato; c.3) promozione ed offerta di prodotti/servizi di terzi; c.4) comunicazione di dati personali a terzi per promozione ed offerta di prodotti/servizi della Societa' o ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dell'Interessato; c.5) comunicazione di dati personali a terzi per promozione ed offerta di prodotti/servizi di terzi medesimi. In merito alle finalita' sub A) e B), il trattamento dei Dati da parte della Societa', anche per cio' che concerne la loro comunicazione ai soggetti di cui al successivo paragrafo 7 e, nei limiti in cui tale comunicazione risulti funzionale al perseguimento delle relative finalita', non necessita del consenso. Per quanto riguarda, invece, le finalita' sub C), l'Interessato ha il diritto di non acconsentire, oltre che di opporsi in qualsiasi momento, allo svolgimento delle previste operazioni di trattamento da parte della Societa'. L'unica conseguenza derivante da tale rifiuto sara' l'impossibilita' per l'Interessato di fruire dei relativi servizi, senza che questo comporti qualsivoglia conseguenza pregiudizievole. Il consenso potra' essere revocato in qualsiasi momento, senza che cio' pregiudichi la liceita' dei trattamenti antecedentemente svolti. 4. Modalita' di trattamento dei dati personali Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra evidenziate e, in ogni caso, nel rispetto delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l'integrita' e la disponibilita' dei Dati, nonche' ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali (es. perdita del controllo dei dati personali o limitazione dei diritti, discriminazione, furto o usurpazione d'identita', perdite finanziarie, decifratura non autorizzata della pseudonimizzazione, pregiudizio alla reputazione, perdita di riservatezza dei dati personali protetti da segreto professionale o qualsiasi altro danno economico o sociale significativo). Ove necessario, i trattamenti svolti dalla Societa' possono basarsi su processi decisionali automatizzati che producono effetti giuridici o che incidono in modo analogo significativamente sulla persona dell'interessato: ad esempio, la Societa' comunica dati personali dell'interessato ai sistemi di informazione creditizia cui partecipa mediante l'invio di flussi automatizzati tramite batch. 5. Dati particolari La Societa', limitatamente a quanto necessario per il perseguimento delle finalita' di cui al paragrafo 3, potrebbe venire a conoscenza anche di dati che il Regolamento definisce particolari (es. i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, nonche' i dati genetici, i dati biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona). Tali dati particolari possono essere trattati: col consenso esplicito dell'Interessato; per assolvere gli obblighi o esercitare i diritti del Titolare o degli Interessati in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale; per tutelare gli interessi vitali degli Interessati o di un'altra persona fisica qualora l'Interessato si trovi nell'incapacita' fisica o giuridica di prestare il proprio consenso; qualora il trattamento riguardi dati personali resi manifestamente pubblici dall'Interessato; se il trattamento e' necessario ai fini della valutazione della capacita' lavorativa del dipendente da o sotto la responsabilita' di un professionista soggetto al segreto professionale o da altra persona anch'essa soggetta all'obbligo di segretezza; per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. In ogni caso, i dati particolari eventualmente acquisiti saranno trattati attenendosi interamente a quanto stabilito in proposito dal Regolamento, nonche' nel rispetto dei provvedimenti (generali e particolari) adottati in materia dal Garante Privacy e, in ogni caso, con la massima riservatezza. I dati particolari non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai destinatari di cui al paragrafo 7 esclusivamente per il perseguimento delle finalita' dichiarate e nel rispetto degli obblighi di confidenzialita' sopra indicati. 6. Trasferimento di dati verso Paesi/organizzazioni extra UE Ove necessario per il perseguimento delle finalita' di cui al paragrafo 3, i Dati dell'Interessato potrebbero essere trasferiti all'estero, verso Paesi/organizzazioni extra UE che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea. Una copia dei Dati eventualmente trasferiti all'estero, nonche' l'elenco dei Paesi/organizzazioni extra UE verso i quali i Dati sono stati trasferiti, potranno essere richiesti al Titolare utilizzando i recapiti indicati ai successivi paragrafi 9 e 10. 7. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza Per il perseguimento delle finalita' descritte al paragrafo 3, la Societa' si riserva la facolta' di comunicare i Dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie: • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi; • Autorita' e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: UIF, Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Centrale di Allarme Interbancaria, Centrale Rischi della Banca d'Italia, Autorita' Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile); • altre societa' del gruppo di cui e' parte la Societa', o comunque societa' controllanti, controllate o collegate, ai sensi dell'art. 2359 c.c. (situate anche all'estero); • soggetti che provvedono a confrontare i dati forniti dagli Interessati con quelli disponibili su pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili a chiunque, al fine di verificarne la ve-ridicita', anche in ottemperanza agli obblighi di adeguata verifica imposti dal Decreto Anti-Riciclaggio, oltre che l'eventuale esistenza di protesti e iscrizioni pregiudizievoli; • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati; • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Societa' e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing); • soggetti che svolgono attivita' di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; • soggetti che svolgono attivita' di archiviazione della documentazione e data-entry; • soggetti che svolgono attivita' di assistenza all'Interessato; • societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; • studi professionali o societa' nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza; • sistemi di informazione creditizia, di verifica della congruita' dei dati, di rilevazione dei rischi creditizi e di insolvenze; • agenti in attivita' finanziaria, mediatori creditizi, altri intermediari operanti nel settore creditizio, finanziario o bancario; • soggetti che effettuano ricerche di mercato, volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi e sull'attivita' svolta dalla Societa'; • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attivita' poste in essere dalla Societa'. I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in autonomia come distinti titolari del trattamento, o come responsabili all'uopo nominati dalla Societa', il cui elenco, costantemente aggiornato, e' pubblicato sul sito web www.bancaifis.it. I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della Societa', ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di societa' esterne alla Societa', tutti appositamente nominati incaricati del trattamento. 8. Conservazione e cancellazione dei dati personali Come previsto ai sensi dell'art. 5 co. 1 lett. e) del Regolamento, i Dati saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'Interessato per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalita' per le quali sono stati trattati. Decorso tale termine, i Dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorita' e/o Organismi di Vigilanza. 9. Diritti dell'Interessato Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il Regolamento conferisce agli Interessati la possibilita' di esercitare specifici diritti. In particolare, l'Interessato puo' ottenere: a) la conferma dell'esistenza di trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l'acceso a tali dati; b) la rettifica dei dati personali inesatti e l'integrazione dei dati personali incompleti; c) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi in cui cio' sia consentito dal Regolamento; d) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal Regolamento; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i dati personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei dati personali e di limitazione del trattamento pervenute dall'Interessato, salvo che cio' si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare, nonche' la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e cio' in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare. L'Interessato ha altresi' il diritto di opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti di dati personali che lo riguardano: in tali casi, il Titolare e' tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipo-tesi consentite dal Regolamento. L'interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trat-tamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: a) sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'Interessato e il Titolare; b) sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui e' soggetto il Titolare; c) si basi sul consenso esplicito dell'Interessato. Nelle ipotesi di cui alle predette lettere a) e c), l'Interessato ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Le richieste possono essere presentate all'unita' organizzativa preposta al riscontro dell'Interessato, mediante posta ordinaria inviata alla sede del Titolare o mediante posta elettronica inviata all'indirizzo privacy@bancaifis.it. L'Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy. 10. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati Il Titolare del trattamento dei dati personali e' IFIS NPL S.p.A., con sede in Venezia-Mestre, Via Terraglio n. 63. Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, raggiungibile all'indirizzo rpd@bancaifis.it. INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 5 DEL CODICE DEONTOLOGICO SUI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE Ai sensi dell'art. 5 del Codice deontologico sui sistemi di informazioni creditizie, IFIS NPL S.p.A. utilizza alcuni dati che riguardano i suoi debitori. Si tratta di informazioni gia' acquisite o conseguite consultando alcune banche dati. Senza questi dati, che ci servono per valutare l'affidabilita', non po-trebbe concedere loro il finanziamento richiesto. Queste informazioni saranno conservate presso la Societa'; alcune saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Cio' significa che altre banche o finanziarie a cui i suoi debitori chiederanno un altro prestito, un fi-nanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se e' stata presentata alla Societa' una recente richiesta di finanziamento, se sono in corso altri prestiti o finanziamenti e se le relative rate sono pagate regolarmente. Qualora i pagamenti siano puntuali, la conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati richiede il consenso degli Interessati. In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, oppure nel caso in cui il finanziamento riguardi l'attivita' imprenditoriale o professionale degli Interessati, tale consenso non e' necessario. I soggetti Interessati hanno diritto di conoscere i loro dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.). Le richieste riguardanti i dati devono essere inoltrate alla Societa' e/o alla societa' sotto indicata, cui comunichiamo tali dati: EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A., CRIF S.P.A.. Conserviamo i dati presso la nostra societa' per tutto cio' che e' necessario per gestire il finanziamento e adempiere ad obblighi di legge. Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, ne comunichiamo alcuni (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalita' di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati dal relativo Codice di deontologia e di buona condotta (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale del 23 dicembre 2004, n. 300; disponibile al sito web www.garanteprivacy.it). I dati sono resi accessibili anche ai diversi operatori bancari e finanziari partecipanti, di cui indichiamo di seguito le categorie. I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). Nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i dati saranno trattati secondo modalita' di orga-nizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalita' sopra de-scritte, e in particolare estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informa-zioni iscritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e ma-nuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza. I dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul grado di affidabilita' e solvibilita' (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono essere fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito. I sistemi di informazioni creditizie cui la Societa' aderisce sono gestiti da Experian-Cerved Information Services S.p.A., con sede legale in Roma, Via C. Pesenti n. 121/123, 00156 Roma; recapiti utili: Servizio Tutela Consumatori (responsabile interno per i riscontri agli interessati), Via C. Pesenti n. 121/123, 00156 Roma - Fax: 199.101.850, Tel.: 199.183.538, sito internet: www.experian.it (Area Consumatori) e CRIF S.P.A., con sede in Via Francesco Zanardi n. 41, 40131 Bologna (tel 051/6458900 - fax 051/6458940); sito web www.crif.com. TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo. PARTECIPANTI: Banche, intermediari finanziari nonche' altri soggetti privati che, nell'esercizio di un'attivita' commerciale o professionale, concedono una dilazione di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi (fatta eccezione, comunque, di soggetti che esercitano attivita' di recupero crediti). TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono ridotti a quelli indicati nella tabella sotto riportata nei termini previsti dalle disposizioni del codice deontologico. USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si. ALTRO: l'accesso al sistema di informazioni creditizie gestito da Experian-Cerved Information Services S.p.A. e' limitato ai partecipanti ed ai soggetti a cio' legittimati ai sensi delle disposizioni normative di volta in volta vigenti. Experian-Cerved Information Services S.p.A. effettua, altresi', in ogni forma (anche, dunque, mediante l'uso di sistemi automatizzati di credit scoring) e nel rispetto delle disposizioni vigenti, il trattamento di dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque. I dati oggetto di trattamento da parte dell'Experian-Cerved Information Services S.p.A. possono venire a conoscenza di Experian Ltd, con sede in Nottingham (UK) che, nella qualita' di responsabile, fornisce servizi di supporto tecnologico funzionali a tale trattamento. L'elenco completo dei Responsabili, nonche' ogni ulteriore eventuale dettaglio di carattere informativo, con riferimento al trattamento operato dalla Experian-Cerved Information Services S.p.A., e' disponibile sul sito www.experian.it. L'Interessato ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, rivolgendo le proprie richieste alla Societa' oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, utilizzando le modalita' di contatto sopra indicate. Allo stesso modo puo' richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora op-porsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 8 del codice deontologico). Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie: - richieste di finanziamento: 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa; - morosita' di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione; - ritardi superiori sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione; - eventi negativi (ossia morosita', gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui e' risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso); - rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi): 36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, nella prima fase di applicazione del codice di deontologia, il termine sara' di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA ALLA REGISTRAZIONE DELLE TELEFONATE La Societa' desidera informare i propri debitori che e' attivo un sistema di registrazione delle telefonate nell'ambito delle attivita' di: • recupero e contatto telefonico svolte dalle societa' di recupero, in qualita' di Responsabili esterni del trattamento dei dati personali, installato esclusivamente al fine di monitorare la qualita' del servizio reso all'utenza. Tali registrazioni saranno archiviate con accesso riservato e conservate presso le sedi delle societa' di recupero per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono state raccolte. In ogni caso, il tempo massimo di conservazione non potra' eccedere i 12 mesi; • gestione dei riconoscimenti di debito e degli accordi di dilazione da parte del Contact Center. Tali registrazioni saranno archiviate con accesso riservato e conservate presso il sistema di conservazione sostitutiva a norma di legge per 10 anni decorrenti dal momento in cui scadranno i relativi effetti. La registrazione delle telefonate avviene a mezzo di sistemi automatizzati che registrano le chiamate in entrata e in uscita, adottando misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati raccolti, cosi' come previsto dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, e saranno accessibili soltanto ai soggetti espressamente autorizzati in qualita' di incaricati o responsabili del trattamento dei dati. Milano, 1 agosto 2018 Il presidente del consiglio di amministrazione dott. Alberto Staccione TX18AAB8478