Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi degli articoli 1 e 4 della Legge 30 aprile 1999, n. 130 (la "Legge 130") e dell'articolo 58 del Decreto Legislativo n. 385 del 1° settembre 1993, come successivamente modificato e integrato (il "Testo Unico Bancario") ed informativa ai debitori ceduti sul trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il "GDPR") Itacapital S.r.l. (la "Societa'") comunica che in data 20 Dicembre 2019 (la "Data di Stipulazione") ha concluso con Penelope SPV S.r.l. ("Penelope SPV" o il "Cedente") un contratto di cessione di crediti pecuniari individuabili in blocco ai sensi e per gli effetti degli articoli 1 e 4 della Legge 130 e dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario. In virtu' del contratto di cessione, la Societa' ha acquistato pro soluto da tale Cedente, tutti i crediti derivanti da finanziamenti ipotecari e/o chirografari (i "Finanziamenti") vantati verso debitori classificati a sofferenza. In particolare, sono stati oggetto della cessione tutti i crediti relativi agli importi dovuti in linea capitale e agli interessi, anche di mora, maturati alla Data di Stipulazione, agli interessi, anche di mora, che matureranno sui Finanziamenti a decorrere dalla Data di Stipulazione e agli importi dovuti alla Data di Stipulazione o che matureranno successivamente alla stessa a titolo di rimborso spese (incluse quelle legali e giudiziali), passivita', costi, indennita' e che, alla Data di Stipulazione, soddisfino i seguenti criteri: (a) non sono assistiti da garanzie reali; (b) i debitori ceduti sono persone giuridiche; (c) sono stati acquistati dal Cedente a seguito di un contratto di cessione concluso in data 20 Aprile 2018 tra il Cedente medesimo e Intesa Sanpaolo S.p.A. e certe altre banche da questa controllate cosi' come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Parte Seconda n. 52 del 5 Maggio 2018; (d) sono sorti nel periodo tra il 1° Gennaio 1955 (incluso) ed il 31 Dicembre 2017 (incluso); (e) l'esposizione di ciascun debitore verso il Cedente e' compresa tra Euro 600,000 ed Euro 3,000,000; (f) sono inclusi nella lista crediti pubblicata sul sito www.intrum.it accessibile ad ogni debitore ceduto dietro richiesta da inoltrarsi al Cedente; e (g) sono inclusi nella lista crediti depositata presso il Dott. Enrico Mazzoletti, Notaio in Milano. Come previsto dagli articoli 1 e 4 della Legge 130 e dall'articolo 58 del Testo Unico Bancario, unitamente ai Crediti sono stati altresi' trasferiti alla Societa' ai sensi dell'articolo 1263 del codice civile i diritti accessori ai Crediti (ivi inclusi diritti, azioni, eccezioni o facolta' relativi agli stessi, tra i quali i diritti derivanti da qualsiasi polizza assicurativa sottoscritta in relazione ai Crediti) e tutte le garanzie specifiche ed i privilegi che assistono e garantiscono i Crediti od altrimenti ad essi inerenti, senza bisogno di alcuna ulteriore formalita' o annotazione oltre alla pubblicazione del presente avviso di cessione in Gazzetta Ufficiale e l'iscrizione del medesimo avviso nel registro delle imprese dove risulta iscritta la Societa'. Securitisation Services S.p.A., societa' per azioni con socio unico, con sede legale in via Alfieri, 1, 31015 Conegliano (TV), capitale sociale di Euro 2.000.000,00-i.v., codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Treviso-Belluno 03546510268, Gruppo IVA Finint S.p.A. - Partita IVA 04977190265, iscritta nell'Albo Unico degli Intermediari Finanziari ex art. 106 D. Lgs. n. 385/1993 al n. 50, appartenente al "Gruppo Banca Finanziaria Internazionale" ai sensi dell'art. 64 del D. Lgs. n. 385/1993, soggetta ad attivita' di direzione e coordinamento da parte di Banca Finanziaria Internazionale S.p.A., e' stata incaricata da Itacapital S.r.l. di svolgere, in relazione ai Crediti oggetto della cessione, il ruolo di soggetto incaricato della riscossione dei crediti dei Crediti oggetto della cessione (anche, se del caso, attraverso l'escussione delle relative garanzie) e dei servizi di cassa e pagamento e responsabile della verifica della conformita' delle operazioni alla legge e al prospetto informativo ai sensi dell'articolo 2, comma 3, lettera (c), comma 6 e comma 6-bis e dell'articolo 7.1, comma 8, della Legge sulla Cartolarizzazione. La societa' KRUK Italia S.r.l., con sede legale in Foro Buonaparte n. 12, 20121 Milano, sede operativa in via Taviani n. 170, 19125, La Spezia, ha ricevuto dal Cessionario l'incarico di special servicer dell'operazione di cartolarizzazione sopra descritta affinche', in nome e per conto di quest'ultimo svolga le attivita' di natura operativa riguardanti l'amministrazione, la gestione, l'incasso e il recupero dei crediti. In forza di tale incarico, i debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa, sono tenuti a pagare a Itacapital S.r.l., per il tramite dello special servicer KRUK Italia S.r.l.,, ogni somma dovuta in relazione ai Crediti e diritti ceduti in forza di quanto precede nelle forme nelle quali il pagamento di tali somme era a loro consentito per contratto o in forza di legge anteriormente alla suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in senso diverso che potranno essere comunicate a tempo debito ai debitori ceduti. INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 ("Regolamento") E DEL PROVVEDIMENTO DELL'AUTORITA' GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEL 18 GENNAIO 2007 A seguito della cessione, inoltre, la Societa' e' divenuta esclusiva titolare dei Crediti e, di conseguenza, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 (il "GDPR"), titolare autonomo del trattamento dei dati personali (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, quelli anagrafici, patrimoniali e reddituali) contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti ed ai rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i "Dati"), e con la presente intende fornire ai debitori ceduti e ai relativi garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei Dati. Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del trattamento dei Dati, Itacapital S.r.l. (la "Societa'" o anche "Titolare"), avente sede legale in Foro Buonaparte, 12, 20121 Milano - ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento - tenuta a fornire ai debitori ceduti, ai rispettivi garanti, ai loro successori ed aventi causa (gli "Interessati") l'informativa di cui degli artt. 13 e 14 del Regolamento - assolve tale obbligo mediante la presente pubblicazione, anche in forza di autorizzazione dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione in blocco e cartolarizzazione dei crediti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007) (il "Provvedimento"). I Dati Personali saranno trattati da parte del Titolare e degli altri soggetti coinvolti nell'operazione di cessione dei Crediti in base ad un obbligo di legge, oltre che in esecuzione del rapporto contrattuale, ora ceduto, gia' esistente tra il debitore e la Cedente senza necessita', dunque, di acquisire il consenso dagli Interessati. I Dati saranno trattati dalla Societa' al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti, (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio e alle segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili alla Societa' o ai Crediti), (c) provvedere alla tenuta ed alla gestione di un archivio unico informatico. Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati. Resta inteso che non verranno trattate "categorie particolari" di dati personali di cui all'articolo 9 GDPR. Responsabili del trattamento dei Dati sono (i) Securitisation Services S.p.A., societa' per azioni con socio unico, con sede legale in via Alfieri, 1, 31015 Conegliano (TV) e (ii) KRUK Italia S.r.l., con sede legale in Milano, Foro Buonaparte,12 e sede operativa in Via Taviani n. 170, La Spezia. L'elenco completo ed aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei Dati in qualita' di responsabili del trattamento (i "Responsabili"), unitamente alla presente informativa, saranno messi a disposizione su richiesta contattando KRUK Italia S.r.l. all'indirizzo email: servizioclienti@it.kruk.eu. I soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati e che non siano stati designati "incaricati" ovvero "responsabili" dal Titolare, utilizzeranno i dati in qualita' di titolari del trattamento effettuando, per le finalita' sopra indicate, un trattamento autonomo e correlato I Dati potranno essere comunicati in ogni momento dal Cessionario a Securitisation Services S.p.A. e KRUK Italia S.r.l. ed agli altri responsabili del trattamento, tra cui i soggetti (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consulenti legali, fiscali e revisori contabili) incaricati della gestione, riscossione e recupero dei Crediti Ceduti o, comunque, per l'espletamento dei servizi a essi demandati, con i quali e' stato sottoscritto un contratto di trattamento dei dati, ai sensi dell'art. 28, paragrafo 3, del Regolamento, e le persone da ciascuno autorizzate a trattare i Dati Personali, ai sensi dell'art. 29 del Regolamento, per i trattamenti che soddisfino le finalita' sopra elencate e le seguenti ulteriori finalita': (i) riscossione e recupero dei Crediti ceduti (anche da parte dei legali preposti a seguire le procedure giudiziali per l'espletamento dei relativi servizi); (ii) espletamento dei servizi di cassa e pagamento; (iii) emissione di titoli da parte del Cessionario e collocamento dei medesimi; (iv) consulenza prestata in merito alla gestione del Cessionario da revisori contabili e altri consulenti legali, fiscali ed amministrativi; (v) assolvimento di obblighi del Cessionario connessi alla normativa di vigilanza e/o fiscale; (vi) effettuazione di analisi relative al portafoglio di Crediti ceduti e/o di attribuzione del merito di credito ai titoli che verranno emessi dal Cessionario; (vii) tutela degli interessi dei portatori di tali titoli; (viii) cancellazione delle relative garanzie. I Dati saranno conservati: (i) su archivi cartacei e informatici della Societa' (in qualita' di titolare del trattamento) e altre societa' terze che saranno nominate quali responsabili esterni del trattamento; (ii) per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge e regolamentari dettati in materia di conservazione documentale. I server e i supporti informatici sui quali sono archiviati i Dati sono ubicati in Italia e all'interno dell'Unione Europea per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge. Si precisa che i Dati potranno essere inoltre comunicati solo ed esclusivamente a soggetti la cui attivita' sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i quali, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di pagamento, per l'espletamento dei servizi stessi; (ii) i revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi della Societa', per la consulenza da essi prestata; (iii) le societa' di servizi, tra cui le societa' di informazioni commerciali; (iv) societa' di trasmissione e smistamento della corrispondenza; (v) autorita' giudiziarie, banche, istituti di credito e intermediari finanziari, a societa' o professionisti incaricati della gestione e manutenzione degli hardware e software, alle societa' incaricate della gestione degli archivi informatici e/o cartacei, agli altri soggetti cui tali comunicazioni devono essere fatte ai fini dello svolgimento dei servizi e per l'esatto e diligente adempimento degli obblighi imposti dalla normativa vigente; (vi) le autorita' di vigilanza, fiscali, regolamentari e di borsa laddove applicabili, in ottemperanza ad obblighi di legge; e (vii) i soggetti incaricati del recupero dei crediti. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della Societa' e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, in qualita' di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell'articolo 4 n. 10 del GDPR. Si informa che la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei Dati da parte della Societa' e/o dei soggetti a cui questa comunica i Dati e' identificata nell'esistenza di un obbligo di legge ovvero nella circostanza che il trattamento e' strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui sono parte i debitori ceduti (pertanto non e' necessario acquisire alcun consenso ulteriore da parte della Societa' per effettuare il sopra citato trattamento). Si precisa inoltre che non verranno trattati dati personali di cui all'articolo 9 del GDPR (ad esempio dati relativi allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, alle opinioni politiche ed alle adesioni a sindacati) e che i Dati non saranno trasferiti verso paesi non appartenenti all'Unione Europea. Si informa, infine, che gli articoli da 15 a 21 del GDPR attribuiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, ciascun interessato puo' (a) ottenere dal responsabile o da ciascun titolare autonomo del trattamento la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (anche se non ancora registrati) e la loro comunicazione in forma intellegibile, (b) ottenere l'indicazione dell'origine dei Dati, le finalita' e le modalita' del trattamento e la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, (c) chiedere di conoscere gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, (d) chiedere conferma dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza, di responsabili o soggetti autorizzati, (e) ottenere l'aggiornamento, la rettifica e, qualora vi sia interesse, l'integrazione dei Dati, (f) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati), (g) chiedere l'attestazione che le operazioni di cui ai paragrafi (e) ed (f) che precedono sono state portate a conoscenza (anche per quanto riguarda il loro contenuto) di coloro ai quali i Dati sono stati comunicati o diffusi (salvo quando tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato), nonche' (h) richiedere la limitazione di trattamento ove non tutti i dati personali fossero necessari per il perseguimento delle finalita' sopra esposte. Ciascun interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte: (i) per motivi legittimi, al trattamento dei Dati che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta (effetto che non si produrra' qualora l'esistenza di stringenti legittimi motivi per il trattamento prevalga sui motivi dell'opposizione), e (ii) al trattamento di dati che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. E' fatto, in ogni caso salvo, il diritto di proporre reclamo all'Autorita' Garante per la protezione dei dati personali. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa e altri interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR, nel corso delle ore di apertura di ogni giorno lavorativo bancario, al Responsabile per la protezione dei dati personali, nominato dalla Societa', inviando una comunicazione all'indirizzo dpo@it.kruk.eu e/o presso la sede legale della Societa'. Gli obblighi di comunicazione alla clientela ai fini della Sezione IV (Comunicazioni alla Clientela) della normativa sulla "Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari" saranno adempiuti dalla Societa' in qualita' di soggetti responsabili di tali obblighi di comunicazione. Ogni informazione potra' essere piu' agevolmente richiesta per iscritto alla Societa'. Milano, 08 gennaio 2020 Itacapital S.r.l. - Societa' unipersonale - L'amministratore unico Tomasz Kurr TX20AAB240