AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.P.A.

Societa' con socio unico


Iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del Testo
Unico Bancario al n. 6


codice ABI 129338

Sede legale: via Santa Brigida, 39 - Napoli
Direzione generale: via del Lauro, 5-7 - Milano
Capitale sociale: Euro 600.000.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Napoli 05828330638
R.E.A.: NA-458737
Codice Fiscale: 05828330638
Partita IVA: 05828330638

(GU Parte Seconda n.75 del 27-6-2020)

 
Avviso di cessione di crediti pro soluto ai  sensi  dell'articolo  58
del D.Lgs.  numero  385  del  1°  settembre  1993  (il  "Testo  Unico
Bancario"), unitamente alla informativa ai sensi degli artt. 13 e  14
del  Regolamento  UE  n.  679/2016  e   della   normativa   nazionale
                             applicabile 
 

  AMCO - Asset Management Company S.p.A. (la "Cessionaria")  comunica
di  aver  acquistato  pro  soluto,  ai  sensi  e  per   gli   effetti
dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario, in base ad un contratto di
cessione di crediti concluso in data 15 giugno  2020  con  Banca  del
Fucino S.p.A. (la "Cedente"), con effetto dal 19 giugno 2020, tutti i
crediti, unitamente a  ogni  altro  diritto,  garanzia  e  titolo  in
relazione  a  tali  crediti,  derivanti  da  e/o   in   relazione   a
finanziamenti  ipotecari  o  chirografari,  aperture  di  credito   e
sconfinamenti di conto corrente (i "Crediti")che, alla  data  del  31
dicembre 2019 (la "Data di Valutazione")(ovvero alla diversa data ivi
indicata in relazione  al  relativo  criterio),  rispettano  tutti  i
seguenti criteri: 
  - crediti che sono denominati in Euro; 
  - crediti che originano  da  Finanziamenti  erogati  in  favore  di
debitori che, al 15 giugno 2020, erano residenti in Italia se persone
fisiche o avevano la sede legale in Italia se persone giuridiche; 
  - crediti che al 15 giugno 2020 siano unlikely to pay ovvero ai cui
debitori e' stata comunicata la classificazione a sofferenza ai sensi
della Circolare n.  272  del  30  luglio  2008  come  successivamente
modificata e integrata; 
  - crediti il cui  importo  dovuto  dal  relativo  debitore  non  e'
superiore a Euro 3.000.000; 
  - crediti i  cui  debitori  non  sono  attualmente  dipendenti  del
Cedente; 
  - crediti cui sia stato associato il seguente NDG: 
  7211965;1175560;7233677;7152382;7100772;7186438;614780;7177668;1367
010; 
  7205076;7103981;7174996;1284670;7141338;7139279;7195956;1672170;716
0116; 
  1655080;560190;7107273;7223537;7152784;380670;1654980;7195977;71323
24; 
  7186464;7188616;7213205;7186798;7191406;182870;940430;7172095;71702
27; 
  7142047;7124127;1046610;7157053;7181590;7195616;7164382;7228783;718
4622;267770. 
  Ai sensi dell'art. 58 del  Testo  Unico  Bancario,  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale,  nei
confronti dei debitori  ceduti  si  producono  gli  effetti  indicati
all'articolo 1264 del codice civile e i privilegi e  le  garanzie  di
qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque  esistenti  a  favore
del Cedente, conservano la loro validita' e il loro  grado  a  favore
della  Cessionaria,  senza  necessita'   di   alcuna   formalita'   o
annotazione. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno consultare per ogni  ulteriore  informazione  il  sito
internet www.amco.it ovvero rivolgersi al numero 800125841 nelle  ore
di ufficio di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa resa ai sensi degli  artt.  13  e  14  del  Regolamento
Europeo del 27 aprile 2016 relativo  alla  protezione  delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (anche "GDPR")
e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati
Personali del 18 gennaio 2007. 
  La  cessione  del  credito  dalla  Cedente  alla   Cessionaria   ha
comportato il trasferimento anche dei dati  personali  contenuti  nei
documenti e nelle  evidenze  informatiche  (di  seguito  anche  "Dati
Personali") connessi al credito ceduto e relativi  al  cliente  e  ad
eventuali garanti ed aventi causa  (di  seguito  anche  singolarmente
l'"Interessato" o congiuntamente gli "Interessati"). 
  La Cessionaria, AMCO - Asset Management Company S.p.A. (di  seguito
indicata anche la "Societa'", "AMCO", "Titolare  del  Trattamento"  o
per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare del trattamento dei
dati personali e nel rispetto della normativa vigente  e  quindi  del
Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo al trattamento  e
alla  circolazione  dei  dati  delle  persone  fisiche   (Regolamento
generale sulla protezione dei dati,  di  seguito  anche  "GDPR"),  e'
tenuta a fornirLe informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati
personali in qualita' di "Interessato". 
  La invitiamo, inoltre,  a  presentare  quest'informativa  anche  ad
eventuali garanti  ed  aventi  causa,  in  modo  che  possano  essere
correttamente informati in merito al  trattamento  dei  dati  che  li
riguarda e ai diritti che possono esercitare. 
  Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare  del  trattamento
al quale l'interessato puo' rivolgersi per  l'esercizio  dei  diritti
successivamente indicati e' il Responsabile  per  la  Protezione  dei
dati (il "Data Protection  Officer",  di  seguito  anche  "DPO")  pro
tempore, contattabile ai seguenti recapiti: 
  • Posta via Santa Brigida n. 39 - 80133 Napoli 
  • E-mail privacy@amco.it 
  •  Posta  Elettronica  Certificata  amco@pec.amco.it  (specificando
nell'oggetto "Privacy"). 
  Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o
insieme di operazioni, compiute con o  senza  l'ausilio  di  processi
automatizzati  e  applicate  a  dati  personali,   come,   a   titolo
esemplificativo, la raccolta,  la  registrazione,  la  conservazione,
l'estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione. 
  I Dati Personali saranno trattati direttamente da AMCO in  qualita'
di Titolare  nonche'  da  altri  soggetti  in  qualita'  di  titolari
autonomi o responsabili, tra i quali  il  Servicer  incaricato  della
gestione e riscossione delle somme dovute, nominato Responsabile  del
trattamento. Per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo 5. 
  1. Fonte e natura dei dati personali 
  La informiamo che,  nell'ambito  dell'operazione  di  cessione  del
credito, abbiamo acquisito dalla Cedente Dati  Personali  Suoi  e  di
eventuali garanti ed aventi causa, oggetto di trattamento in  base  a
quanto descritto nella presente informativa. In particolare,  abbiamo
acquisito dati comuni (ivi inclusi, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, nome, cognome,  indirizzo  e  recapito  telefonico),  dati
patrimoniali e reddituali. Nel corso del rapporto  potrebbero  essere
acquisiti Suoi  ulteriori  Dati  Personali,  nonche'  eventuali  dati
relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art. 10 del  GDPR),
come meglio specificato al successivo par. 3. 
  2. Finalita' e base giuridica del trattamento 
  Il Titolare o il Responsabile tratteranno i  Dati  Personali  cosi'
acquisiti esclusivamente nell'ambito della normale attivita', secondo
le finalita' legate al perseguimento del proprio oggetto  sociale  e,
quindi: 
  a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi,  regolamenti
e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da  autorita'
a cio' legittimate da  legge  (ad  esempio  identificazione  ai  fini
antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari)  o  da  Organi  di
Vigilanza  e  Controllo  (ad  esempio  Centrale  Rischi,  Sistemi  di
informazioni creditizie, Centrale  di  Allarmi  Interbancaria)  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera c); 
  b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione
del rapporto con il cliente ceduto e i rispettivi garanti,  quali,  a
titolo esemplificativo,  gestione  incassi,  procedure  di  recupero,
esecuzione  di  operazioni  derivanti   da   obblighi   contrattuali,
verifiche e valutazione  sull'andamento  dei  rapporti,  nonche'  sui
rischi connessi e sulla tutela del credito (base  giuridica  art.  6,
par. 1, lettera b); 
  c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale o
stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f), 
  Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per  l'espletamento
delle suddette attivita' e non richiede il Suo consenso. 
  Inoltre, il trattamento dei dati personali effettuato per finalita'
di  prevenzione  e  contrasto  all'uso  del   sistema   economico   e
finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al  terrorismo  e'
considerato interesse  pubblico  (base  giuridica  art.  6,  par.  1,
lettera e)). 
  3. Categorie particolari di dati personali oggetto  di  trattamento
(c.d. "dati sensibili") e dati relativi a  condanne  penali  e  reati
(c.d. "dati giudiziari") 
  Il  Titolare  nell'esecuzione  delle  proprie   attivita'   e   nel
perseguimento delle  sopraindicate  finalita',  La  informa  che  non
trattera' categorie particolari di dati, c.d. "dati sensibili", quali
i dati personali idonei a rivelare "l'origine razziale o  etnica,  le
opinioni  politiche,  le  convinzioni  religiose  o  filosofiche,   o
l'appartenenza sindacale", nonche' "dati  genetici,  dati  biometrici
intesi a identificare  in  modo  univoco  una  persona  fisica,  dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale
della persona" (art. 9 GDPR). 
  Qualora il Titolare dovesse venire  a  conoscenza,  nel  corso  del
rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con il cliente) di
eventuali dati sensibili, sara' richiesto il Suo consenso espresso al
trattamento. 
  Il Titolare o il Responsabile avranno, altresi', la  necessita'  di
trattare informazioni di cui all'art. 10  del  GDPR,  che  riguardano
condanne penali o reati o la qualita'  di  imputato  od  indagato  in
procedimento penale, che potrebbero essere acquisiti da  banche  dati
pubbliche. La informiamo che per il trattamento di tali dati  non  e'
richiesto il Suo consenso in quanto il trattamento e' effettuato  per
adempimento ad un obbligo di legge o per interesse pubblico. 
  4. Modalita' del trattamento 
  Il trattamento dei dati verra' effettuato  in  forma  cartacea  e/o
mediante strumenti elettronici e/o telematici e, comunque, secondo le
modalita' e con gli strumenti idonei a garantire la  sicurezza  e  la
riservatezza dei dati stessi, in conformita' a quanto previsto  dalla
vigente normativa. In particolare, saranno adottate tutte  le  misure
tecniche, informatiche, organizzative, logistiche  e  procedurali  di
sicurezza in modo che sia garantito il livello minimo  di  protezione
dei dati  previsto  dalla  legge,  consentendo  l'accesso  alle  sole
persone autorizzate al  trattamento  da  parte  del  Titolare  o  del
Responsabile o di eventuali sub-delegati designati dal  Titolare  e/o
dal Responsabile. 
  5. Ambito di comunicazione 
  Il  Titolare  del  trattamento  potra'  comunicare  i  dati   degli
Interessati a terzi, quali autonomi titolari ovvero responsabili  del
trattamento,  nominati  dal  Titolare  e/o   dal   Responsabile.   In
particolare, i Suoi dati potrebbero essere comunicati a: 
  - soggetti incaricati del  recupero  dei  crediti  ceduti,  inclusi
special servicer, periti e legali incaricati di seguire le  procedure
giudiziali che si rendano eventualmente  necessarie  nell'ambito  del
recupero; 
  - soggetti incaricati di effettuare analisi di merito  dei  crediti
ceduti o delle garanzie sottostanti; 
  - soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria  o
sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i
debitori ceduti; 
  - revisori contabili e consulenti legali, fiscali e  amministrativi
del Titolare per la consulenza da essi prestata; 
  - societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o  che
gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; 
  - autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di  vigilanza
di settore; 
  - societa' controllate. 
  I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle  banche
dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  la
Centrale Rischi di Banca d'Italia. 
  Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa  l'indicazione  di
titolare  al  trattamento   o   di   responsabile   al   trattamento,
costantemente aggiornati e facilmente accessibili,  sono  disponibili
gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. 
  Per le  medesime  finalita'  sopra  citate,  i  dati  forniti  alla
scrivente potranno  essere  comunicati  ai  soggetti  autorizzati  al
trattamento (soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare  del
trattamento e soggetti che operano sotto l'autorita' del Responsabile
e/o eventuali sub-delegati nominati dal Responsabile). 
  6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi 
  I  Suoi  Dati  Personali  saranno  trattati  dal  Titolare  o   dal
Responsabile all'interno del territorio  dell'Unione  Europea  e  non
verranno diffusi. Se necessario, per  ragioni  di  natura  tecnica  o
operativa, il Titolare e il Responsabile si riservano di trasferire i
Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea per i
quali esistono decisioni di adeguatezza della Commissione  Europea  o
sulla base di adeguate garanzie  o  di  specifiche  deroghe  previste
dalla normativa vigente. 
  7. Durata del trattamento 
  I Dati Personali saranno conservati solo per  il  tempo  necessario
alle finalita' per  le  quali  vengono  raccolti,  nel  rispetto  del
principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c),  del  GDPR.
Il Titolare conservera' i dati anche dopo la cessazione del  rapporto
per un periodo di 10 anni in funzione del  tempo  necessario  per  la
gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonche' per
finalita' di natura amministrativa, fiscale e/o contributiva e per  i
tempi necessari a far valere eventuali diritti in giudizio.  In  ogni
caso, i dati vengono trattati nel rispetto della  normativa  vigente,
secondo  i  canoni  di  riservatezza,  connaturati  allo  svolgimento
dell'attivita'  finanziaria,  ai  quali  il  Titolare  si  e'  sempre
ispirato. 
  8. Diritti dell'interessato 
  In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed
ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, si informano gli Interessati che
essi hanno il diritto: 
  - di  chiedere  al  Titolare  del  trattamento  l'accesso  ai  dati
personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di
essi effettuato; 
  - alla rettifica dei dati o la  cancellazione  degli  stessi  nelle
ipotesi di cui agli artt. 16 e 17  del  GDPR  e  compatibilmente  con
altri obblighi di ritenzione da parte del Titolare; 
  - di revocare il consenso prestato in precedenza; 
  - alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18
del GDPR; 
  - ove ricorrano le condizioni di cui  all'art.  20  del  GDPR  alla
portabilita' dei dati, cioe' il diritto di  ricevere  in  un  formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi  automatici,  i
dati personali che li riguardano, e il diritto  di  trasmettere  tali
dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti  da  parte
del  Titolare  del  trattamento  che  li  ha  forniti,   qualora   il
trattamento si basi sul consenso, su un contratto, o  sia  effettuato
con mezzi automatizzati; 
  - a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su  un
trattamento  automatizzato  che  produca  effetti  giuridici  che  li
riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. 
  Le  eventuali  rettifiche  o  cancellazioni   o   limitazioni   del
trattamento effettuate su richiesta degli  Interessati  -  salvo  che
cio' si riveli impossibile o implichi  uno  sforzo  sproporzionato  -
saranno comunicate  dal  Titolare  del  trattamento  a  ciascuno  dei
destinatari cui sono stati trasmessi i Dati  Personali.  Il  Titolare
del trattamento potra', su  richiesta,  comunicare  agli  Interessati
tali destinatari. 
  In aggiunta ai  diritti  sopra  descritti  e  secondo  le  medesime
modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi,  in
ogni momento e ove ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  21  del
GDPR, al trattamento dei dati personali che li riguardano qualora  il
trattamento  sia  effettuato  per  il  perseguimento  del   legittimo
interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra'  dal  trattare
ulteriormente i dati personali  salvo  che  dimostri  l'esistenza  di
motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che  prevalgono
sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 
  Per l'esercizio di questi  diritti  l'Interessato  puo'  rivolgersi
gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile
della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo  ai  recapiti  di  cui
sopra. La Societa' fornira' riscontro alle Sue richieste, qualora  in
linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste  dalla
legge. Il Titolare sara' tenuto  a  fornire  informazioni  in  merito
all'azione intrapresa  dal  soggetto  interessato  nelle  tempistiche
previste e comunque, al piu' tardi, entro  un  mese  dal  ricevimento
della richiesta salvo le proroghe  ammesse  ai  sensi  dell'art.  12,
comma 3, del GDPR. 
  L'Interessato ha  altresi'  diritto  a  presentare  un  reclamo  al
Garante per la protezione dei dati personali qualora  ritenga  che  i
propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le
indicazioni pubblicate  sul  sito  web  ufficiale  dell'Autorita'  su
www.garanteprivacy.it. 
  9. Titolare del trattamento 
  Il Titolare del Trattamento e' la Societa' AMCO - Asset  Management
Company S.p.A., con sede legale in Napoli, via Santa Brigida  n.  39.
L'interessato potra' rivolgersi al  Titolare  scrivendo  al  predetto
indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. 
  Milano, 23 giugno 2020 

               AMCO - Asset Management Company S.p.A. 
                            Marina Natale 

 
TX20AAB6398
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.