AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.P.A.

Societa' con socio unico

Iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del Testo
Unico Bancario al n. 6

codice ABI 129338

Sede legale: via Santa Brigida, 39 - Napoli
Direzione generale: via del Lauro, 5-7 - Milano
Capitale sociale: Euro 600.000.000 interamente versato
Registro delle imprese: Napoli 458737
Codice Fiscale: 05828330638

(GU Parte Seconda n.82 del 14-7-2020)

 
Avviso  di  cessione  di  rapporti  giuridici  in  blocco  ai   sensi
dell'articolo 58 del Decreto Legislativo 1° settembre  1993,  n.  385
("TUB"),  corredato   dall'informativa   ai   debitori   ceduti   sul
trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e  14  del
Regolamento UE n.  679/2016  ("GDPR")  e  della  normativa  nazionale
      applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy") 
 

  AMCO - Asset Management  Company  S.p.A.  (il  "Cessionario"  o  la
"Societa'"), una societa' per azioni con sede legale in  Napoli,  Via
Santa Brigida 39 e direzione generale in Milano, Via Del  Lauro  5/7,
capitale sociale Euro 600.000.000 interamente versato, codice fiscale
e partita IVA n. 05828330638, iscritta al Registro delle  Imprese  di
Napoli al n. 458737, iscritta al n. 6  dell'Albo  degli  Intermediari
Finanziari  tenuto   dalla   Banca   d'Italia,   comunica   di   aver
sottoscritto, con efficacia giuridica ed economica dal 1 luglio 2020,
un contratto di cessione  (il  "Contratto  di  Cessione")  con  Banca
Popolare  di  Bari,   Societa'   per   Azioni,   in   amministrazione
straordinaria, una banca operante con la forma giuridica di  societa'
per azioni, sottoposta a procedura di  amministrazione  straordinaria
ai sensi degli artt. 70 e s.s. del Testo  Unico  Bancario,  con  sede
legale in Bari, Corso Cavour,  n.  19,  iscritta  al  Registro  delle
Imprese di Bari al n. 00254030729, all'Albo  delle  Banche  e,  quale
banca capogruppo del "Gruppo Creditizio Banca Popolare  di  Bari"  in
amministrazione straordinaria ai sensi degli artt. 98 e ss. del Testo
Unico Bancario,  all'Albo  dei  Gruppi  Bancari  tenuto  dalla  Banca
d'Italia al n. 4616, capitale sociale al 21 luglio 2019 pari ad  Euro
814.927.465,00 interamente versato, aderente al  Fondo  Interbancario
di Tutela  dei  Depositi  e  al  Fondo  Nazionale  di  Garanzia,  (la
"Cedente"), ai sensi del quale la Cedente ha  ceduto  al  Cessionario
pro soluto  ed  in  blocco,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'articolo 58 TUB, un portafoglio  di  contratti  (i  "Contratti"),
strumenti  finanziari  (gli  "Strumenti  Finanziari")  e  crediti  (i
"Crediti" e, congiuntamente ai Contratti e agli Strumenti Finanziari,
i "Rapporti") che, al 1 giugno 2020 (la  "Data  di  Cut-off")  ovvero
alla  diversa  data  di  seguito  indicata,  soddisfacevano  tutti  i
seguenti criteri oggettivi: 
  (a) tutti i Rapporti oggetto di  cessione  presentano  le  seguenti
caratteristiche: 
  (i) alla Data di Cut-off i debitori  erano  classificati  come  "in
sofferenza" o "inadempienza probabile"; 
  (ii) nel caso di finaziamenti, il debito residuo in linea  capitale
di ciascun finanziamento, alla Data di Cut-off, non e'  superiore  ad
Euro 60.967.449,01; 
  (iii) i debitori non sono  banche  e/o  intermediari  finanziari  o
pubbliche amministrazioni (incluse quelle di cui all'elenco  previsto
dall'art. 1, comma  3,  della  legge  31  dicembre  2009,  n.  196  e
pubblicato annualmente dall'ISTAT sulla Gazzetta Ufficiale); 
  (iv) i Rapporti e/o i debitori non rientrano in una delle  seguenti
categorie: 
  1. rapporti derivanti da crediti di firma non escussi alla Data  di
Cut-off; 
  2. finanziamenti a dipendenti, dirigenti o amministratori di alcuna
banca appartenente al "Gruppo Creditizio Banca Popolare di Bari"; 
  3.  rapporti  che  rientrano  nell'ambito   delle   operazioni   di
cartolarizzazione: 
  a. "Popolare  Bari  NPLs  2016  S.r.l."  di  cui  all'avviso  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana parte seconda n. 93  del
6 agosto 2016; 
  b. "Popolare  Bari  NPLs  2017  S.r.l."  di  cui  all'avviso  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana parte seconda n. 138 del
23 novembre 2017; 
  a.  "Pop  NPLs  2018  S.r.l."  di  cui  all'avviso  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana  parte  seconda  n.  130  dell'8
novembre 2018; 
  4. finanziamenti agevolati che prevedano un contributo  finanziario
in conto capitale e/o  interessi  con  particolare  riferimento  alle
seguenti tipologie: 
  a. finanziamenti con provvista Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.; 
  b. finanziamenti con provvista della Regione Abruzzo; 
  c. finanziamenti a valere su L. 488/92; 
  5. prestiti d'uso d'oro; 
  6. contratti  di  leasing  o  crediti  derivanti  da  contratti  di
leasing; 
  (b) i contratti di finanziamento oggetto di cessione presentano  le
seguenti caratteristiche: 
  (i) costituiscono contratti di finanziamento conclusi dalla Cedente
o da banche sue danti causa in qualsiasi forma tecnica (ad  eccezione
delle  forme  tecniche  espressamente  escluse  ai  sensi  di  quanto
previsto sub (a)); 
  (ii) sono denominati in Euro; 
  (iii) sono regolati dalla legge italiana; 
  (iv) se ipotecari, sono  garantiti  da  ipoteca  su  beni  immobili
ubicati in Italia; 
  (c)  i  Crediti  oggetto  di  cessione   presentano   le   seguenti
caratteristiche: 
  (i) derivano da contratti di finanziamento (ivi inclusi i contratti
sub (b)) conclusi dalla Cedente  o  da  banche  sue  danti  causa  in
qualsiasi  forma  tecnica  (ad   eccezione   delle   forme   tecniche
espressamente escluse ai sensi di quanto previsto sub (a)); 
  (ii) sono denominati in Euro; 
  (iii) sono regolati dalla legge italiana; 
  (iv) se garantiti da ipoteca su beni immobili, tali  beni  immobili
sono ubicati in Italia. 
  (d) gli Strumenti Finanziari  oggetto  di  cessione  presentano  le
seguenti caratteristiche: si tratta di  quote  di  fondi  immobiliari
chiusi  emesse  dal  debitore  e  sottoscritte   dalla   Cedente   in
conversione di crediti e/o di contratti di cui sub (c) (i); 
  (e) l'elenco dei Rapporti e'  stato  depositato  presso  lo  Studio
Notarile Associato Busani - Ridella - Mannella - Campanile - Uboldi -
Ricci, con atto a cura del Notaio Liliana Giavazzi e  Angelo  Busani,
rep. 48.115racc. 22.112. 
  Per effetto della suddetta cessione il Cessionario ha acquistato  i
Crediti ed e' subentrato nella posizione della Cedente nei Contratti,
con conseguente subentro e assunzione da  parte  del  Cessionario  di
tutti i diritti e obblighi della Cedente derivanti dai Rapporti. 
  Ai sensi dell'articolo 58 del TUB, i privilegi  e  le  garanzie  di
qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque  esistenti  a  favore
della Cedente, conservano la loro validita' e il loro grado a  favore
del Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno consultare per ogni  ulteriore  informazione  il  sito
internet www.amco.it ovvero rivolgersi al numero 800125841 nelle  ore
di ufficio di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa resa ai sensi degli  artt.  13  e  14  del  Regolamento
Europeo del 27 aprile 2016 relativo  alla  protezione  delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (anche "GDPR") 
  La  cessione  del  credito  dalla  Cedente  alla   Cessionaria   ha
comportato il trasferimento anche dei dati  personali  contenuti  nei
documenti e nelle  evidenze  informatiche  (di  seguito  anche  "Dati
Personali") connessi al credito ceduto e relativi al cliente ceduto e
ad eventuali garanti ed aventi causa (di seguito anche  singolarmente
l'"Interessato" o congiuntamente gli "Interessati"). 
  La Cessionaria, AMCO - Asset Management Company S.p.A. (di  seguito
indicata anche la "Societa'", "AMCO", "Titolare  del  Trattamento"  o
per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare del trattamento dei
dati personali e nel rispetto della normativa vigente  e  quindi  del
Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo al trattamento  e
alla  circolazione  dei  dati  delle  persone  fisiche   (Regolamento
generale sulla protezione dei  dati,  di  seguito  anche  "GDPR")  e'
tenuta a fornirLe informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati
personali in qualita' di "interessato". 
  La invitiamo, inoltre,  a  presentare  quest'informativa  anche  ad
eventuali garanti  ed  aventi  causa,  in  modo  che  possano  essere
correttamente informati in merito al  trattamento  dei  dati  che  li
riguarda e ai diritti che possono esercitare. 
  Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare  del  trattamento
al quale l'interessato puo' rivolgersi per  l'esercizio  dei  diritti
successivamente indicati e' il Responsabile  per  la  Protezione  dei
dati (il "Data Protection  Officer",  di  seguito  anche  "DPO")  pro
tempore, contattabile ai seguenti  recapiti:  (i)  Posta:  via  Santa
Brigida n. 39 - 80133 Napoli;  (ii)  E-mail:  privacy@amco.it;  (iii)
Posta   Elettronica   Certificata:   amco@pec.amco.it   (specificando
nell'oggetto "Privacy"). 
  Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o
insieme di operazioni, compiute con o  senza  l'ausilio  di  processi
automatizzati  e  applicate  a  dati  personali,   come,   a   titolo
esemplificativo, la raccolta,  la  registrazione,  la  conservazione,
l'estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione. 
  1. Fonte e natura dei dati personali 
  La informiamo che,  nell'ambito  dell'operazione  di  cessione  del
credito, abbiamo acquisito dalla Cedente Dati  Personali  Suoi  e  di
eventuali garanti ed aventi causa, oggetto di trattamento in  base  a
quanto descritto nella presente informativa. In particolare,  abbiamo
acquisito dati comuni (ivi inclusi, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, nome,  cognome,  indirizzo  e  recapito  telefonico,  dati
patrimoniali e reddituali). Nel corso del rapporto potrebbero  essere
acquisiti Suoi  ulteriori  Dati  Personali,  nonche'  eventuali  dati
relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art. 10 del GDPR). 
  2. Finalita' e base giuridica del trattamento 
  La Cessionaria, in qualita' di titolare del trattamento,  trattera'
i Dati Personali cosi'  acquisiti  esclusivamente  nell'ambito  della
normale attivita', secondo le finalita' legate al  perseguimento  del
proprio oggetto sociale e, quindi: 
  a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi,  regolamenti
e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da  autorita'
a cio' legittimate da  legge  (ad  esempio  identificazione  ai  fini
antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari)  o  da  Organi  di
Vigilanza  e  Controllo  (ad  esempio  Centrale  Rischi,  Sistemi  di
informazioni creditizie, Centrale  di  Allarmi  Interbancaria)  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera c); 
  b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione
del rapporto con il cliente e i rispettivi garanti, quali,  a  titolo
esemplificativo, gestione incassi, procedure di recupero,  esecuzione
di  operazioni  derivanti  da  obblighi  contrattuali,  verifiche   e
valutazione sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi  connessi
e sulla tutela del credito (base giuridica art. 6,  par.  1,  lettera
b); 
  c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e
stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f) 
  Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per  l'espletamento
delle suddette attivita' e non richiede il Suo consenso. 
  Inoltre, il trattamento dei dati personali effettuato per finalita'
di  prevenzione  e  contrasto  all'uso  del   sistema   economico   e
finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al  terrorismo  e'
considerato interesse  pubblico  (base  giuridica  art.  6,  par.  1,
lettera e)). 
  3. Categorie particolari di dati personali oggetto  di  trattamento
(c.d. "dati sensibili") e dati relativi a  condanne  penali  e  reati
(c.d. "dati giudiziari") 
  Il  Titolare  nell'esecuzione  delle  proprie   attivita'   e   nel
perseguimento delle  sopraindicate  finalita',  La  informa  che  non
trattera' categorie particolari di dati, c.d. "dati sensibili", quali
i dati personali idonei a rivelare "l'origine razziale o  etnica,  le
opinioni  politiche,  le  convinzioni  religiose  o  filosofiche,   o
l'appartenenza sindacale", nonche' "dati  genetici,  dati  biometrici
intesi a identificare  in  modo  univoco  una  persona  fisica,  dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale
della persona" (art. 9 GDPR). 
  Qualora il Titolare dovesse venire  a  conoscenza,  nel  corso  del
rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con il cliente) di
eventuali dati sensibili, sara' richiesto il Suo consenso espresso al
trattamento. 
  Qualora consentito in forza di una espressa previsione di legge, il
Titolare potra', altresi', trattare i Suoi dati cosiddetti giudiziari
(art. 10 GDPR), che riguardano condanne penali o reati o la  qualita'
di imputato od indagato in procedimento penale, che potrebbero essere
acquisiti  da  banche  dati  pubbliche.  La  informiamo  che  per  il
trattamento di tali dati non e' richiesto il Suo consenso  in  quanto
il trattamento viene effettuato per  adempimento  ad  un  obbligo  di
legge. 
  4. Modalita' del trattamento 
  Il trattamento  dei  Dati  Personali  verra'  effettuato  in  forma
cartacea  e/o  mediante  strumenti  elettronici  e/o  telematici   e,
comunque, secondo le modalita' e con gli strumenti idonei a garantire
la sicurezza e la riservatezza dei  dati  stessi,  in  conformita'  a
quanto previsto dalla  vigente  normativa.  In  particolare,  saranno
adottate  tutte  le  misure  tecniche,  informatiche,  organizzative,
logistiche e procedurali di sicurezza in modo che  sia  garantito  il
livello minimo di protezione dei Dati Personali previsto dalla legge,
consentendo l'accesso alle sole persone autorizzate al trattamento da
parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare. 
  5. Ambito di comunicazione 
  Il Titolare del trattamento potra'  comunicare,  per  le  finalita'
esposte, i Dati Personali degli Interessati a terzi,  quali  autonomi
titolari ovvero responsabili al  trattamento  nominati  dal  Titolare
stesso. In particolare,  i  Suoi  Dati  Personali  potrebbero  essere
comunicati a: 
  • soggetti incaricati del  recupero  dei  crediti  ceduti,  inclusi
special servicer, periti e legali incaricati di seguire le  procedure
giudiziali che si rendano eventualmente  necessarie  nell'ambito  del
recupero; 
  • soggetti incaricati di effettuare analisi di merito  dei  crediti
ceduti o delle garanzie sottostanti; 
  • soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria  o
sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i
clienti; 
  • revisori contabili e consulenti legali, fiscali e  amministrativi
del Titolare per la consulenza da essi prestata; 
  • societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o  che
gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; 
  • autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di  vigilanza
di settore; 
  • societa' controllate. 
  I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle  banche
dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  la
Centrale Rischi di Banca d'Italia. 
  Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa  l'indicazione  di
titolare  al  trattamento   o   di   responsabile   al   trattamento,
costantemente aggiornati e facilmente accessibili,  sono  disponibili
gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. 
  Per le medesime finalita' sopra citate, i Dati  Personali  raccolti
dalla  Societa'  potranno   essere   trattatidagli   autorizzati   al
trattamento (soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare  del
trattamento e soggetti che operano sotto l'autorita' dei responsabili
del trattamento nominati dal Titolare). 
  6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi 
  I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare all'interno del
territorio dell'Unione Europea e non verranno diffusi. Se  necessario
per ragioni di natura tecnica o operativa, il Titolare si riserva  di
trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori  dell'Unione
Europea  per  i  quali  esistono  decisioni  di   adeguatezza   della
Commissione Europea o sulla base di adeguate garanzie o di specifiche
deroghe previste dalla normativa vigente. 
  7. Durata del trattamento 
  I Dati Personali saranno conservati solo per  il  tempo  necessario
alle finalita' per  le  quali  vengono  raccolti,  nel  rispetto  del
principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c),  del  GDPR.
Il Titolare conservera' i Dati Personali anche dopo la cessazione del
rapporto per un periodo di 10 anni in funzione del  tempo  necessario
per la gestione di specifici  adempimenti  contrattuali  o  di  legge
nonche'  per  finalita'  di  natura   amministrativa,   fiscale   e/o
contributiva e per i tempi necessari a far valere  eventuali  diritti
in giudizio. In ogni caso, i  Dati  Personali  vengono  trattati  nel
rispetto della normativa vigente, secondo i canoni  di  riservatezza,
connaturati allo svolgimento dell'attivita' finanziaria, ai quali  il
Titolare si e' sempre ispirato. 
  8. Diritti dell'interessato 
  In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed
ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, si informano gli Interessati che
essi hanno il diritto, ove ricorrano le condizioni: 
  • di  chiedere  al  Titolare  del  trattamento  l'accesso  ai  dati
personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di
essi effettuato; 
  • alla rettifica dei Dati Personali o la cancellazione degli stessi
nelle ipotesi di cui all'art.17 del GDPR e compatibilmente con  altri
obblighi di ritenzione da parte del Titolare; 
  • di revocare il consenso prestato in precedenza; 
  • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18
del GDPR; 
  • alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di  ricevere  in  un
formato  strutturato,  di  uso  comune  e  leggibile  da  dispositivi
automatici i dati personali  che  li  riguardano,  e  il  diritto  di
trasmettere tali dati a  un  altro  titolare  del  trattamento  senza
impedimenti da parte del Titolare del trattamento che li ha  forniti,
qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto,  o  sia
effettuato con mezzi automatizzati; 
  • a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su  un
trattamento  automatizzato  che  produca  effetti  giuridici  che  li
riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. 
  In aggiunta ai  diritti  sopra  descritti  e  secondo  le  medesime
modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi,  in
ogni momento e ove ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  21  del
GDPR, al trattamento dei Dati Personali che li riguardano qualora  il
trattamento  sia  effettuato  per  il  perseguimento  del   legittimo
interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra'  dal  trattare
ulteriormente i Dati Personali  salvo  che  dimostri  l'esistenza  di
motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che  prevalgono
sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 
  Per l'esercizio di questi  diritti  l'Interessato  puo'  rivolgersi
gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile
della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo  ai  recapiti  di  cui
sopra. La Societa' fornira' riscontro alle Sue richieste, qualora  in
linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste  dalla
legge. Il Titolare sara' tenuto  a  fornire  informazioni  in  merito
all'azione intrapresa  dal  soggetto  interessato  nelle  tempistiche
previste e comunque, al piu' tardi, entro  un  mese  dal  ricevimento
della richiesta salvo le proroghe  ammesse  ai  sensi  dell'art.  12,
comma 3, del GDPR. 
  L'Interessato ha  altresi'  diritto  a  presentare  un  reclamo  al
Garante per la protezione dei dati personali qualora  ritenga  che  i
propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le
indicazioni pubblicate  sul  sito  web  ufficiale  dell'Autorita'  su
www.garanteprivacy.it. 
  9. Titolare del trattamento 
  Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset  Management
Company S.p.A, con sede legale in Napoli, via Santa  Brigida  n.  39.
L'interessato potra' rivolgersi al  Titolare  scrivendo  al  predetto
indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. 
  Milano, 9 luglio 2020 

 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L' amministratore delegato 
                            Marina Natale 

 
TX20AAB7020
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.