RIVIERABANCA CREDITO COOPERATIVO DI RIMINI E GRADARA S.C.

(GU Parte Seconda n.91 del 4-8-2020)

 
Avviso di acquisto ramo di azienda ai sensi dell'articolo  58,  comma
2, D.Lgs. 1° settembre 1993, n.  385  corredato  dall'informativa  ai
sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n.  679/2016  relativo
alla protezione delle persone fisiche  riguardo  al  trattamento  dei
                           dati personali 
 

  "RIVIERABANCA CREDITO COOPERATIVO DI RIMINI  E  GRADARA  S.C."  (in
breve: Rivierabanca Credito Cooperativo S.C.),  con  sede  legale  in
Gradara (PU), via Mancini n. 21, iscritta presso la C.C.I.A.A.  delle
Marche con il  numero  d'iscrizione  e  codice  fiscale  04241950403,
R.E.A. n. 194408, appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA,
P.Iva 04241950403, iscritta all'Albo  delle  Banche  al  n.  8053  ed
iscritta all'ALBO SOCIETA' COOPERATIVE con il n. C113449  -  Sezione:
Cooperative a Mutualita' Prevalente di cui agli  art.  2512,  2513  e
2514 del c.c. - Categoria: Banche di Credito Cooperativo, societa' di
nazionalita' e costituzione italiana,  aderente  al  Gruppo  Bancario
Cooperativo  Iccrea  iscritto  all'Albo  dei   Gruppi   Bancari   con
capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita  la  direzione  e  il
coordinamento, Societa' partecipante al Gruppo  IVA  Gruppo  Bancario
Cooperativo Iccrea -  Partita  IVA  15240741007,  Cod.  SDI  9GHPHLV,
aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo
e al Fondo Nazionale di Garanzia,comunica che, con atto ai rogiti del
Notaio di Forli' dott. Marco Maltoni, in data 23  luglio  2020,  Rep.
N37.055, Racc. n. 24786, registrato a Forli' in data 24  luglio  2020
al n.4963, Serie 1T ha  concluso,  in  qualita'  di  cessionaria,  un
contratto di cessione di ramo d'azienda (il «Contratto di  Cessione»)
mediante il quale ha acquistato con effetti a decorrere dal 24 luglio
2020, dalla «Banca per lo  sviluppo  della  cooperazione  di  credito
S.p.A.» («Cedente»), in breve anche "Banca Sviluppo Spa", con sede in
Roma, via Lucrezia Romana n.  41/47,  codice  fiscale,  e  numero  di
iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 05852011005,  R.E.A.  n.
RM-941377, il ramo d'azienda costituito dal complesso dei beni e  dei
rapporti  giuridici  organizzati   per   l'esercizio   dell'attivita'
bancaria nelle Filiali di: 
  - Savignano sul Rubicone in via Cagnona n. 1899; 
  - Cesena, Localita' Macerone, in Via Cesenatico n. 5699; 
  - Cesenatico, in Viale Trento n. 42; 
  - Cesenatico Villalta, in Via Cesenatico n. 299; 
  - Cesenatico Ponente, in Viale G. e Sebastiano Caboto n.49; 
  - Cesenatico Bagnarola, in Via Don Ercole Fiori n.5; 
  - Longiano, in Via Carducci n. 8/B; 
  nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, quale risultante
dalla situazione patrimoniale allegata al  Contratto  di  Cessione  e
salve  le  esclusioni  precisate  nel  contratto   medesimo   ed   in
particolare con esclusione delle posizioni classificate a sofferenza. 
  Ai sensi del Contratto di Cessione, il ramo d'azienda  e'  composto
dalla struttura produttiva, costituita  dal  personale  addetto  alla
prestazione  dei  servizi  bancari  delle  predette  Filiali,   dalle
attrezzature, dai beni, dai crediti (esclusi quelli contabilizzati  a
sofferenza), dai debiti, dai contratti, compresi quelli di locazione,
e dai rapporti  funzionalmente  destinati  alla  produzione  ed  alla
fornitura  di  beni  e  servizi  e  da  altre  attivita'  cosi'  come
rappresentate nella situazione patrimoniale allegata al contratto. 
  Il contratto di cessione del Ramo d'azienda come sopra descritto e'
stato altresi' iscritto nel Registro delle Imprese a norma  dell'art.
58, secondo comma, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. 
  La pubblicazione del presente avviso, unitamente  agli  adempimenti
sopra indicati, produce gli effetti richiamati dal predetto art.  58,
secondo comma, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  in
particolare, i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo da  chiunque
prestate o comunque esistenti a favore della  Cedente,  conserveranno
la loro validita' ed il loro grado a favore della  Cessionaria  senza
bisogno di alcuna formalita' o annotazione. 
  Si rende inoltre noto  che,  per  effetto  dell'acquisto  del  ramo
d'azienda  bancaria,  dal  24  luglio  2020   "RIVIERABANCA   CREDITO
COOPERATIVO DI RIMINI E GRADARA S.C." ha assunto la  titolarita'  del
trattamento dei dati personali, di cui al Regolamento UE  2016/679  e
del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 (come modificato dal
Dlgs.n.101 del 10 agosto 2018), relativi ai soggetti e concernenti  i
rapporti compresi nel ramo d'azienda, precedentemente trattati  dalla
cedente. 
  Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE  2016/679,  con  il
presente avviso "RIVIERABANCA CREDITO COOPERATIVO DI RIMINI E GRADARA
S.C." intende fornire ai soggetti  titolari  dei  rapporti  giuridici
conferiti ed agli eventuali soggetti ad essi collegati (es.  garanti)
l'informativa concernente il trattamento dei loro dati personali. 
  Fonte da cui hanno origine i dati 
  I dati sono stati raccolti presso "Banca Sviluppo Spa", con sede in
Roma, Via Lucrezia Romana n. 41/47. 
  Identita' e dati di contatto del Titolare del trattamento 
  e del Responsabile della protezione dei dati 
  Il Titolare del trattamento e' "RIVIERABANCA CREDITO COOPERATIVO DI
RIMINI E GRADARA S.C." (in breve:  Rivierabanca  Credito  Cooperativo
S.C.), con sede legale in Gradara (PU), via Mancini n. 21, cap. 61012
Tel.0541.1898000,    sito     web:     www.rivierabanca.it     email:
info@rivierabanca.itPec: rivierabanca@postacer.rivierabanca.it. 
  Il  Titolare,  in  conformita'  al  Regolamento  UE  679/2016,   ha
designato  il  "Responsabile  della  Protezione   dei   dati"   (Data
Protection  Officer  o  DPO),  che  potra'  essere   contattato   per
richiedere spiegazioni riguardo questa  informativa  o  esercitare  i
diritti previsti dalla normativa in materia di  protezione  dei  dati
personali descritti nel testo che segue. Per  contattare  il  DPO  e'
possibile    utilizzare    uno    dei     seguenti     mezzi:     via
email:dpo.08995@iccrea.bcc.it; via telefono: 0541.1898000; via  posta
ordinaria: "RIVIERABANCA CREDITO  COOPERATIVO  DI  RIMINI  E  GRADARA
S.C.", con sede legale in Gradara (PU), via Mancini n. 21. 
  Per qualsiasi comunicazione nei confronti del DPO occorre riportare
nella richiesta i dati di contatto, indispensabili per  poter  essere
individuato e contattato. 
  Attivita' necessarie per la gestione del rapporto con la Banca. 
  Per l'attivazione e gestione dei servizi e prodotti  offerti  dalla
Banca e'  necessario  e,  in  alcuni  casi,  obbligatorio  per  legge
raccogliere ed utilizzare alcuni dati  personali  del  cliente  o  di
persone a  lui  collegate  (familiari,  soci,  garanti,  ecc.)  senza
necessita' di acquisire il consenso dell'interessato. In  assenza  di
tali dati la Banca non sarebbe in grado di fornire le prestazioni e i
servizi richiesti. 
  Tali dati possono essere forniti al momento dell'instaurazione  del
rapporto, della richiesta di un servizio o nel corso del rapporto dal
cliente o anche da altri soggetti, e sono trattati dalla Banca per la
gestione dei rapporti bancari o finanziari. 
  Per i predetti servizi, di regola, la Banca  non  tratta  categorie
particolari di dati personali (dati che rivelino l'origine razziale o
etnica,  le  opinioni   politiche,   le   convinzioni   religiose   o
filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonche' dati genetici,  dati
biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica,
dati relativi alla salute o alla  vita  sessuale  o  all'orientamento
sessuale della persona). Tuttavia,  non  e'  escluso  che  specifiche
operazioni effettuate dalla clientela (bonifici, versamenti di  quote
associative, trattenute dello stipendio, ecc.),  possano  determinare
un'occasionale conoscenza di  informazioni  idonee  a  rivelare  tali
eventuali dati,  che  saranno  necessariamente  utilizzati  solo  per
l'esecuzione  di  quanto  richiesto  dal   cliente.   Per   il   loro
trattamento, inoltre, la normativa sulla  privacy  richiede  comunque
una manifestazione di consenso esplicito da parte del cliente. 
  Nell'ambito delle suddette  attivita',  i  dati  personali  possono
essere  conosciuti   dal   personale   incaricato   dell'agenzia   di
riferimento   e   della   Banca    (dipendenti    e    collaboratori,
amministratori, sindaci), in relazione alle funzioni svolte, mediante
strumenti anche informatici e telematici, e con modalita'  e  logiche
di organizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati  strettamente
correlate agli specifici servizi ed operazioni richiesti. In base  al
tipo di operazione o servizio richiesti, i dati del cliente  potranno
essere eventualmente conosciuti anche dal personale incaricato  delle
altre filiali della Banca. 
  Per lo svolgimento della sua attivita' la Banca si  avvale  inoltre
dell'ausilio di societa'  del  Gruppo  Bancario  Cooperativo  Iccrea,
nonche' di altri soggetti/societa'/enti che possono trattare  i  dati
del cliente  nell'ambito,  ad  esempio,  di  attivita'  di  revisione
contabile   e   lavorazioni   necessarie   per   l'esecuzione   delle
disposizioni ricevute dalla clientela,  la  gestione  di  servizi  di
pagamento,  di  carte  di  credito,  di  esattorie  e  tesorerie,  il
controllo delle frodi e il recupero dei crediti, nonche' attivita' di
internal audit e di consulenza. 
  A seconda dell'operazione o servizio, i dati  del  cliente  possono
essere  comunicati  dalla  Banca  ad  altre   banche,   istituti   ed
intermediari finanziari, enti interbancari, in Italia e all'estero, e
trattati da  questi  ultimi  soggetti  per  le  attivita'  necessarie
all'esecuzione di disposizioni o transazioni bancarie e  finanziarie.
I dati possono essere trattati anche da societa' specializzate a  cui
la Banca affida compiti di natura tecnica ed organizzativa  necessari
per la gestione dei rapporti con la  clientela,  come  i  gestori  di
servizi  informatici,  servizi  di  postalizzazione  e  archiviazione
documentale, servizi di consulenza, servizi di controllo, ecc. 
  La Banca puo' trasferire i dati  personali  del  cliente  in  paesi
terzi ad una delle seguenti condizioni: che  si  tratti  o  di  paese
terzo ritenuto adeguato ex art. 45 del Regolamento UE 679/2016  o  di
paese per il quale la Banca fornisce garanzie  adeguate  o  opportune
circa la tutela dei dati ex art. 46 e 47 del citato Regolamento UE  e
sempre  a  condizione  che  gli  interessati  dispongano  di  diritti
azionabili e mezzi di ricorso effettivi. Il cliente  potra'  comunque
rivolgersi alla Banca per ottenere una copia di tali dati e conoscere
il luogo dove gli stessi sono disponibili. 
  Per alcune finalita', inoltre, la Banca potrebbe  porre  in  essere
attivita' che comportano decisioni basate unicamente sul  trattamento
automatizzato dei dati, compresa l'attivita'  di  profilazione  della
clientela. Tali attivita' potrebbero essere svolte, ad  esempio,  nel
caso di iscrizione del cliente in  banche  dati  o  per  definire  il
profilo di  rischio  di  quest'ultimo  o  attraverso  la  raccolta  e
l'analisi di informazioni in merito ai prodotti e ai  servizi  scelti
dal  cliente  e/o  ai  dati  relativi   alla   navigazione   compiuti
all'interno dell'area riservata  del  servizio  di  internet  banking
della Banca. Per il trattamento di tali dati -  salvo  che  la  legge
preveda  una  esenzione  quale  ad  esempio  se  il  trattamento  sia
necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto in  essere
con la Banca o per adempiere ad un obbligo di legge  -  la  normativa
sulla privacy richiede una manifestazione di  consenso  esplicito  da
parte del cliente. 
  Attivita' ulteriori per lo sviluppo e la vendita 
  dei prodotti e servizi della Banca 
  Per migliorare la qualita' dei servizi e fornire aggiornamenti  sui
nuovi  prodotti  e  servizi,  la  Banca  puo'  avere  l'esigenza   di
utilizzare  i  dati  personali  del  cliente,   salvo   sua   diversa
indicazione, nell'ambito di attivita' funzionali  alla  gestione  dei
rapporti bancari e per finalita' ulteriori relative alla promozione o
vendita dei servizi bancari, eventualmente anche  dopo  la  fine  dei
rapporti. In particolare, i dati possono  essere  utilizzati  per  le
seguenti finalita': 
  - invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento  di
ricerche di mercato o comunicazione commerciale riguardanti  prodotti
e servizi della Banca ed eventualmente di  altre  societa',  mediante
modalita' di contatto automatizzate (come  SMS,  MMS,  fax,  chiamate
telefoniche automatizzate, posta elettronica, PEC,  messaggi  tramite
canali informatici, network ed applicazioni web) e tradizionali (come
posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore); 
  - elaborazione, in forma elettronica, dei dati relativi ai rapporti
e servizi bancari per l'analisi di  comportamenti  e  preferenze  del
cliente da utilizzare a  scopo  commerciale  per  l'individuazione  e
offerta di prodotti e servizi di suo interesse; 
  - comunicazione di dati  ad  altre  societa'  in  ambito  bancario,
finanziario od assicurativo o del settore  cooperativo,  al  fine  di
consentire a queste ultime di utilizzarli autonomamente per invio  di
materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di  ricerche  di
mercato o  comunicazione  commerciale  riguardante  loro  prodotti  e
servizi  mediante  le  modalita'  automatizzate  e  tradizionali   di
comunicazione sopra indicate. 
  Per  tali  finalita',  la  Banca  puo'  inoltre   avvalersi   della
collaborazione  di  soggetti  esterni  e  societa'  specializzate  di
propria fiducia, che, in qualita' di responsabili,  possono  trattare
alcuni dati della  clientela  nell'ambito  delle  attivita'  affidate
dalla Banca ed eseguire ricerche, sondaggi ed  indagini  di  mercato,
anche per rilevare il grado di soddisfazione  della  clientela  sulla
qualita' dei servizi, mediante interviste, questionari, ecc. 
  L'acquisizione e l'utilizzo dei dati del cliente  per  le  predette
finalita' sono facoltativi, non incidendo  sul  corretto  svolgimento
dei rapporti e  servizi  bancari  ma  servendo  a  migliorarli  e  ad
aggiornare il cliente su prodotti, servizi ed  offerte  di  possibile
interesse. 
  La Banca infine potra' utilizzare, senza  richiedere  un  ulteriore
consenso, le coordinate di posta elettronica fornite dal Cliente  nel
contesto  del  rapporto  e/o  servizio  attivato  con  la  Banca  per
finalita' di vendita di propri prodotti/servizi analoghi a quelli per
cui i dati sono stati  forniti.  Nel  caso  in  cui  il  Cliente  non
desideri ricevere tali comunicazioni, potra' opporsi  inizialmente  e
ad ogni successivo messaggio,  inviando  una  richiesta  ai  recapiti
sopra indicati. 
  I diritti del cliente 
  La normativa sulla  privacy  attribuisce  ad  ogni  cliente  alcuni
diritti riguardo all'uso dei dati che lo riguardano. 
  In particolare, il cliente ha il  diritto  di  conoscere,  in  ogni
momento, quali sono  i  suoi  dati  detenuti  dalla  Banca,  da  dove
provengono, come e da chi vengono utilizzati. 
  Il cliente ha poi anche il diritto di fare aggiornare, integrare  e
rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonche' il diritto  di
chiederne la cancellazione o la  limitazione  del  trattamento  e  di
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il cliente ha anche
il diritto di revocare il consenso  al  trattamento  senza  che  cio'
pregiudichi la liceita' di trattamenti antecedenti alla revoca basati
sul consenso precedentemente prestato. 
  Il  cliente  ha,  inoltre,  diritto  di  ricevere  in  un   formato
strutturato, di uso comune e leggibile da  dispositivo  automatico  i
propri dati personali e ha il diritto di trasmettere tali dati  a  un
altro titolare. In tali casi il cliente, se  tecnicamente  possibile,
ha diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati. 
  Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei
confronti  della  Banca,  Titolare  del  trattamento,  rivolgendo  le
eventuali richieste ai recapiti sopra indicati. 
  Resta fermo che l'interessato potra' contattare il DPO per tutte le
questioni  relative  al  trattamento  dei  suoi  dati   personali   e
all'esercizio dei propri diritti. 
  Il  cliente  ha  inoltre   diritto   di   presentare   un   reclamo
all'Autorita' Garante per la protezione dei dati dello  Stato  membro
in cui risiede, lavora o si e' verificata la presunta violazione. 
  L'esercizio dei diritti non e' soggetto ad alcun vincolo  di  forma
ed e' gratuito, salvi i casi previsti dalla normativa in cui la Banca
puo'  stabilire  l'ammontare  dell'eventuale  contributo   spese   da
richiedere. 
  Periodo di conservazione dei dati personali 
  La Banca conserva, di regola, i dati del cliente per un periodo  di
dieci anni dall'estinzione del rapporto, salvo che  sia  previsto  un
periodo di conservazione diverso (ad esempio nel caso di  contenzioso
o per adempiere ad un obbligo di legge) che potrebbe essere inferiore
o superiore a detto termine; in tali casi, i dati saranno  conservati
per un arco di tempo non superiore al conseguimento  delle  finalita'
per le quali sono trattati. Durante tale periodo  saranno,  comunque,
attuate misure tecniche e organizzative adeguate per  la  tutela  dei
diritti e delle liberta' dell'interessato. 
  Gradara, 28 luglio 2020 

p. Rivierabanca Credito Cooperativo di Rimini e  Gradara  S.C.  -  Il
                        presidente del C.d.A. 
                           Caldari Fausto 

 
TX20AAB7853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.