AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.P.A.

Iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del Testo
Unico Bancario al n. 6


Codice ABI 129338

Sede legale: via Santa Brigida, 39 - 80133 Napoli, Italia
Direzione generale: via del Lauro, 5-7 - 20121 Milano, Italia
Capitale sociale: 655.153.674,00 interamente versato
Registro delle imprese: Napoli
R.E.A.: 458737
Codice Fiscale: 05828330638
Partita IVA: 05828330638

(GU Parte Seconda n.151 del 29-12-2020)

 
Scissione parziale non proporzionale con opzione asimmetrica di Banca
Monte dei Paschi di Siena S.p.A. in favore di AMCO - Asset Management
Company S.p.A. - Avviso di cessione di rapporti giuridici  in  blocco
ai sensi dell'art. 58, comma 2, del Decreto Legislativo 1°  settembre
1993 n. 385 e successive integrazioni e modifiche  ("TUB")  corredato
dall'informativa sul trattamento dei dati personali dei titolari  dei
rapporti giuridici ceduti, ai  sensi  degli  articoli  13  e  14  del
Regolamento UE n.  679/2016  ("GDPR")  e  della  normativa  nazionale
      applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy") 
 

  AMCO - Asset Management Company S.p.A., con sede sociale in Napoli,
via Santa Brigida 39, capitale sociale Euro 655.153.674,00,  iscritta
al Registro delle Imprese presso la Camera di  Commercio  di  Napoli,
Codice Fiscale e Partita IVA 05828330638 ("AMCO" o la "Beneficiaria")
rende noto di essersi resa beneficiaria, con effetto dal 1°  dicembre
2020 (la "Data di Efficacia") - in forza  di  un  atto  di  scissione
stipulato con Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., con sede legale
in Piazza Salimbeni 3, 53100 Siena, Italia, capitale sociale pari  ad
Euro 9.195.012.196,85  interamente  versato,  iscritta  nel  Registro
delle Imprese di Arezzo-Siena, numero di codice fiscale e partita IVA
00884060526 nonche' al  R.E.A.  con  il  numero  97869  ("MPS"  o  la
"Scissa") in data 25 novembre 2020 innanzi  al  dott.  Mario  Zanchi,
notaio in Siena, rep. n. 39399, racc. n. 20019, iscritto nel Registro
delle Imprese di Arezzo-Siena e nel Registro delle Imprese di  Napoli
in data  26  novembre  2020,  (come  successivamente  modificato  e/o
integrato da atti modificativi e/o ricognitivi, l'"Atto diScissione")
- di un compendio di attivita' e passivita'  (il  "Compendio"),  come
identificato nell'Atto di  Scissione  e  del  quale  e'  fornita  una
sintetica  descrizione  nel  prosieguo.  Inparticolare,  sono   stati
assegnati alla Beneficiaria: 
  • crediti classificati come "sofferenze" ai sensi  delle  circolari
di Banca d'Italia nr. 139/1991 e nr. 272/2008 (i "Crediti NPL"); 
  • crediti classificati come "inadempienze probabili" ai sensi delle
circolari di Banca d'Italia nr. 139/1991 e nr. 272/2008  (i  "Crediti
UTP" e, unitamente ai Crediti NPL, i "Crediti Deteriorati"); 
  • rapporti giuridici relativi ai Crediti UTP; 
  • strumenti finanziari, quali, ad esempio, titoli obbligazionari  e
azionari connessi ai Crediti Deteriorati; 
  • attivita'  fiscali  differite  relative  alle  poste  oggetto  di
scissione; e 
  • passivita' inerenti a rapporti con istituzioni creditizie, quali,
ad esempio, debito finanziario e contratti derivati. 
  Sono esclusi dal Compendio tutti i rapporti attivi  e  passivi  non
esplicitamente ricompresi nell'Atto di Scissione. 
  In conseguenza di quanto previsto dall'Atto di Scissione,a  partire
dalla Data di Efficacia,  la  Beneficiaria  e'  subentrata  di  pieno
diritto alla Scissa nella titolarita' degli elementi attivi e passivi
e  dei  rapporti  giuridici  ad  essa  assegnati  e  costituenti   il
Compendio, di  guisa  che  la  Beneficiaria  possa  continuare  senza
soluzione di continuita' nell'esercizio dei diritti ad essa assegnati
per effetto della scissione. 
  La comunicazione dell'avvenuta scissione viene altresi'  depositata
per l'iscrizione al  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e  Agricoltura  di  Napoli,  a  norma
dell'articolo  58,  secondo  comma,del  TUB.  La  pubblicazione   del
presente avviso unitamente agli adempimenti  sopra  indicati  produce
gli effetti indicati dall'articolo 58 del TUB incluso,  fra  l'altro,
il permanere a favore della Beneficiaria,  senza  bisogno  di  alcuna
formalita' o annotazione, della validita' e del grado di privilegi  e
garanzie i qualsiasi tipo connesse al Compendio, da chiunque prestate
o comunque esistenti a favore della Scissa. 
  I titolari dei rapporti  giuridici  ceduti  indicati  nell'Atto  di
Scissione, eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno
consultare  per  ogni  ulteriore  informazione   il   sito   internet
www.amco.it ovvero  rivolgersi  al  numero  800125841  nelle  ore  di
ufficio di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa resa ai sensi  dell'art.  14  del  Regolamento  Europeo
2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla  protezione  delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali 
  La  scissione  in  favore  della  Beneficiaria  ha  comportato   il
necessario trasferimento da MPS ad  AMCO  anche  dei  dati  personali
contenuti nei documenti e nelle  evidenze  informatiche  (di  seguito
anche "Dati Personali") relativi ai soggetti  titolari  dei  rapporti
giuridici  oggetto  di  scissione,  successori,  aventi  causa  e  ad
eventuali garanti (di seguito anche singolarmente  l'"Interessato"  o
congiuntamente gli "Interessati"). 
  La Beneficiaria,  (di  seguito  indicata  anche  la  "Titolare  del
Trattamento" o per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare  del
Trattamento dei Dati Personali e nel rispetto della normativa vigente
e quindi del Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo
al trattamento e alla circolazione dei dati delle persone fisiche (di
seguito  anche  "GDPR")  e'  tenuta  a   fornire   agli   Interessati
informazioni  in  merito  al  trattamento   dei   Dati   Personali.La
Beneficiaria assolve tale obbligo mediante la presente pubblicazione,
che  si  ritiene  essere  una  misura  appropriata  anche  ai   sensi
dell'articolo 14, comma 5, lettera b), del GDPR,fermo restando che il
Titolare del Trattamento procedera' alla comunicazione  della  stessa
informa individualizzata agli Interessati alla prima occasione utile,
cosi' come previsto dall'Autorita'  Garante  per  la  protezione  dei
datipersonali. 
  Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare  del  Trattamento
al quale ciascun Interessato  puo'  rivolgersi  per  l'esercizio  dei
diritti successivamente indicati e' il Responsabile per la Protezione
dei dati (il "Data Protection  Officer",  di  seguito  anche  "DPO"),
contattabile ai seguenti recapiti: (i) Posta: via Santa Brigida n. 39
- 80133 Napoli; (ii) E-mail: privacy@amco.it; (iii) Posta Elettronica
Certificata: amco@pec.amco.it (specificando nell'oggetto "Privacy"). 
  1. Fonte e natura dei dati personali 
  AMCO trattera' i Dati Personali acquisiti a seguito della scissione
nel rispetto della Normativa Privacy. In particolare, AMCO  trattera'
i dati  c.d.  "comuni"  degli  Interessati  (ivi  inclusi,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo e  recapito
telefonico, dati patrimoniali e reddituali). Nel corso  del  rapporto
potrebbero  essere  acquisiti  ulteriori  Dati   Personali,   nonche'
eventuali dati relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art.
10 del GDPR). 
  2. Finalita' e base giuridica del trattamento 
  La Beneficiaria, in qualita' di Titolare del Trattamento, trattera'
i Dati Personali cosi'  acquisiti  esclusivamente  nell'ambito  della
attivita' di gestione dei rapporti giuridici  oggetto  di  scissione,
secondo le finalita' legate  al  perseguimento  del  proprio  oggetto
sociale e, quindi: 
  a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi,  regolamenti
e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da  autorita'
a cio' legittimate da  legge  (ad  esempio  identificazione  ai  fini
antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari)  o  da  Organi  di
Vigilanza  e  Controllo  (ad  esempio  Centrale  Rischi,  Sistemi  di
informazioni creditizie, Centrale  di  Allarmi  Interbancaria)  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera c); 
  b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione
del rapporto con i clienti, successori, aventi causa e  i  rispettivi
garanti, quali, a titolo esemplificativo, gestione incassi, procedure
di  recupero,  esecuzione  di  operazioni   derivanti   da   obblighi
contrattuali, verifiche e valutazione  sull'andamento  dei  rapporti,
nonche'  sui  rischi  connessi  e  sulla  tutela  del  credito  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera b); 
  c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e
stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f); e 
  d. per finalita' di prevenzione e  contrasto  all'uso  del  sistema
economico e finanziario a scopo di  riciclaggio  e  finanziamento  al
terrorismo e' considerato interesse pubblico (base giuridica art.  6,
par. 1, lettera e)). 
  Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per  l'espletamento
delle  suddette  attivita'  e  non   richiede   il   consenso   degli
Interessati. 
  3. Categorie particolari di dati personali oggetto  di  trattamento
(c.d. "dati sensibili") e dati relativi a  condanne  penali  e  reati
(c.d. "dati giudiziari") 
  Il Titolare del Trattamento nell'esecuzione delle proprie attivita'
e  nel  perseguimento  delle  sopraindicate  finalita',  informa  gli
Interessati che non trattera' categorie  c.d.  particolari  di  dati,
quali i dati  personali  idonei  a  rivelare  "l'origine  razziale  o
etnica,  le  opinioni   politiche,   le   convinzioni   religiose   o
filosofiche, o l'appartenenza  sindacale",  nonche'  "dati  genetici,
dati biometrici intesi a identificare in  modo  univoco  una  persona
fisica,  dati  relativi  alla  salute  o   alla   vita   sessuale   o
all'orientamento sessuale della persona" (art. 9 GDPR). 
  Qualora il Titolare del Trattamento dovesse  venire  a  conoscenza,
nel corso del rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni  con
il cliente) di eventuali dati sensibili, sara' richiesto il  consenso
espresso al trattamento da parte degli Interessati. 
  Qualora consentito in forza di una espressa previsione di legge, il
Titolare del Trattamento potra' altresi', trattare i dati  giudiziari
(art. 10 GDPR), ossia dati relativi a condanne penali o  reati  o  la
qualita'   di   imputato   od   indagato   in   procedimento   penale
dell'Interessato, che potrebbero  essere  acquisiti  da  banche  dati
pubbliche. Per il trattamento  di  tali  dati  non  e'  richiesto  il
consenso degli Interessati in quanto il trattamento viene  effettuato
per adempiere ad un obbligo di legge. 
  4. Modalita' del trattamento 
  Il trattamento  dei  Dati  Personali  verra'  effettuato  in  forma
cartacea  e/o  mediante  strumenti  elettronici  e/o  telematici   e,
comunque, secondo le modalita' e con gli strumenti idonei a garantire
la sicurezza e la riservatezza dei  dati  stessi,  in  conformita'  a
quanto previsto dalla  vigente  normativa.  In  particolare,  saranno
adottate  tutte  le  misure  tecniche,  informatiche,  organizzative,
logistiche e procedurali di sicurezza in modo che  sia  garantito  il
livello minimo di protezione dei Dati Personali previsto dalla legge,
consentendo l'accesso alle sole persone autorizzate al trattamento da
parte del Titolare del Trattamento o dei responsabili del trattamento
di volta in volta designati dal Titolare. 
  5. Ambito di comunicazione 
  Il Titolare del Trattamento potra' comunicare, per il perseguimento
delle finalita' esposte, i Dati Personali degli Interessati a  terzi,
che  agiranno  quali  autonomi  titolari  ovvero   responsabili   del
trattamento nominati dal Titolare  stesso.  In  particolare,  i  Dati
Personali potrebbero essere comunicati a: 
  •  soggetti  incaricati  del  recupero  dei  crediti   oggetto   di
scissione, inclusi special servicer, periti e  legali  incaricati  di
seguire  le  procedure  giudiziali  che  si   rendano   eventualmente
necessarie nell'ambito del recupero; 
  • soggetti incaricati di effettuare analisi di merito  dei  crediti
oggetto di scissione o delle garanzie sottostanti; 
  • soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria  o
sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i
clienti; 
  • revisori contabili e consulenti legali, fiscali e  amministrativi
del Titolare per la consulenza da essi prestata; 
  • societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o  che
gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; 
  • autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di  vigilanza
di settore; 
  • societa' controllate da AMCO. 
  I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle  banche
dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  la
Centrale Rischi di Banca d'Italia. 
  Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa  l'indicazione  di
titolare  al  trattamento   o   di   responsabile   al   trattamento,
costantemente aggiornati e facilmente accessibili,  sono  disponibili
gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. 
  Sempre per il perseguimento delle finalita' sopra  citate,  i  Dati
Personali  potranno  essere  trattati  dai  soggetti  autorizzati  al
trattamento  (ossia  soggetti  che  operano  sotto  l'autorita'   del
Titolare del Trattamento  ovvero  dei  responsabili  del  trattamento
nominati dal Titolare). 
  6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi 
  I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento
all'interno  del  territorio  dell'Unione  Europea  e  non   verranno
diffusi. Se necessario per ragioni di natura tecnica o operativa,  il
Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali  verso  Paesi
al di fuori dell'Unione Europea per i  quali  esistono  decisioni  di
adeguatezza  della  Commissione  Europea  adeguate  garanzie   ovvero
specifiche deroghe previste dalla normativa vigente. 
  7. Durata del trattamento 
  I Dati Personali saranno conservati solo per  il  tempo  necessario
alle finalita' per  le  quali  vengono  raccolti,  nel  rispetto  del
principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c),  del  GDPR.
Il Titolare conservera' i Dati Personali per un periodo  di  10  anni
dalla cessazione del rapporto  contrattuale  in  funzione  del  tempo
necessario per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di
legge nonche' per finalita' di  natura  amministrativa,  fiscale  e/o
contributiva e per i tempi necessari a far valere  eventuali  diritti
in giudizio. 
  8. Diritti dell'interessato 
  In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed
ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, AMCO informa gli Interessati che
essi hanno il diritto, ove ricorrano le condizioni: 
  • di  chiedere  al  Titolare  del  Trattamento  l'accesso  ai  Dati
Personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di
essi effettuato; 
  • alla rettifica dei Dati Personali o la cancellazione degli stessi
nelle ipotesi di cui all'art.17 del GDPR e compatibilmente con  altri
obblighi di ritenzione da parte del Titolare; 
  • di revocare il consenso prestato in precedenza; 
  • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18
del GDPR; 
  • alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di  ricevere  in  un
formato  strutturato,  di  uso  comune  e  leggibile  da  dispositivi
automatici i dati personali  che  li  riguardano,  e  il  diritto  di
trasmettere tali dati a  un  altro  titolare  del  trattamento  senza
impedimenti da parte del Titolare del Trattamento che li ha  forniti,
qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto,  o  sia
effettuato con mezzi automatizzati; 
  • a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su  un
trattamento  automatizzato  che  produca  effetti  giuridici  che  li
riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. 
  In aggiunta ai  diritti  sopra  descritti  e  secondo  le  medesime
modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi,  in
ogni momento e ove ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  21  del
GDPR, al trattamento dei Dati Personali che li riguardano qualora  il
trattamento  sia  effettuato  per  il  perseguimento  del   legittimo
interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra'  dal  trattare
ulteriormente i Dati Personali  salvo  che  dimostri  l'esistenza  di
motivi legittimi per procedere  al  trattamento  che  prevalgono  sui
diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento,  l'esercizio  o
la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 
  Per l'esercizio di questi  diritti  l'Interessato  puo'  rivolgersi
gratuitamente  al  Responsabile  della  Protezione  dei  Dati  (DPO),
contattandolo ai recapiti di  cui  sopra.  La  Beneficiaria  fornira'
riscontro alle Sue richieste,  qualora  in  linea  con  la  normativa
applicabile, nelle tempistiche  previste  dalla  legge.  Il  Titolare
sara'  tenuto  a  fornire  all'Interessato  informazioni  in   merito
all'azione intrapresa  dal  soggetto  interessato  nelle  tempistiche
previste e comunque, al piu' tardi, entro  un  mese  dal  ricevimento
della richiesta salvo le proroghe  ammesse  ai  sensi  dell'art.  12,
comma 3, del GDPR. 
  L'Interessato ha  altresi'  diritto  a  presentare  un  reclamo  al
Garante per la protezione dei dati personali qualora  ritenga  che  i
propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le
indicazioni pubblicate  sul  sito  web  ufficiale  dell'Autorita'  su
www.garanteprivacy.it. 
  9. Titolare del trattamento 
  Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset  Management
Company S.p.A, con sede legale in Napoli, via Santa  Brigida  n.  39.
L'interessato potra' rivolgersi al  Titolare  scrivendo  al  predetto
indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. 
 
  Milano, 23 dicembre 2020 

 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L'amministratore delegato 
                            Marina Natale 

 
TX20AAB12730
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.