Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Scissione parziale non proporzionale con opzione asimmetrica di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. in favore di AMCO - Asset Management Company S.p.A. - Avviso di cessione di rapporti giuridici in blocco ai sensi dell'art. 58, comma 2, del Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385 e successive integrazioni e modifiche ("TUB") corredato dall'informativa sul trattamento dei dati personali dei titolari dei rapporti giuridici ceduti, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR") e della normativa nazionale applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy") AMCO - Asset Management Company S.p.A., con sede sociale in Napoli, via Santa Brigida 39, capitale sociale Euro 655.153.674,00, iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Napoli, Codice Fiscale e Partita IVA 05828330638 ("AMCO" o la "Beneficiaria") rende noto di essersi resa beneficiaria, con effetto dal 1° dicembre 2020 (la "Data di Efficacia") - in forza di un atto di scissione stipulato con Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., con sede legale in Piazza Salimbeni 3, 53100 Siena, Italia, capitale sociale pari ad Euro 9.195.012.196,85 interamente versato, iscritta nel Registro delle Imprese di Arezzo-Siena, numero di codice fiscale e partita IVA 00884060526 nonche' al R.E.A. con il numero 97869 ("MPS" o la "Scissa") in data 25 novembre 2020 innanzi al dott. Mario Zanchi, notaio in Siena, rep. n. 39399, racc. n. 20019, iscritto nel Registro delle Imprese di Arezzo-Siena e nel Registro delle Imprese di Napoli in data 26 novembre 2020, (come successivamente modificato e/o integrato da atti modificativi e/o ricognitivi, l'"Atto diScissione") - di un compendio di attivita' e passivita' (il "Compendio"), come identificato nell'Atto di Scissione e del quale e' fornita una sintetica descrizione nel prosieguo. Inparticolare, sono stati assegnati alla Beneficiaria: • crediti classificati come "sofferenze" ai sensi delle circolari di Banca d'Italia nr. 139/1991 e nr. 272/2008 (i "Crediti NPL"); • crediti classificati come "inadempienze probabili" ai sensi delle circolari di Banca d'Italia nr. 139/1991 e nr. 272/2008 (i "Crediti UTP" e, unitamente ai Crediti NPL, i "Crediti Deteriorati"); • rapporti giuridici relativi ai Crediti UTP; • strumenti finanziari, quali, ad esempio, titoli obbligazionari e azionari connessi ai Crediti Deteriorati; • attivita' fiscali differite relative alle poste oggetto di scissione; e • passivita' inerenti a rapporti con istituzioni creditizie, quali, ad esempio, debito finanziario e contratti derivati. Sono esclusi dal Compendio tutti i rapporti attivi e passivi non esplicitamente ricompresi nell'Atto di Scissione. In conseguenza di quanto previsto dall'Atto di Scissione,a partire dalla Data di Efficacia, la Beneficiaria e' subentrata di pieno diritto alla Scissa nella titolarita' degli elementi attivi e passivi e dei rapporti giuridici ad essa assegnati e costituenti il Compendio, di guisa che la Beneficiaria possa continuare senza soluzione di continuita' nell'esercizio dei diritti ad essa assegnati per effetto della scissione. La comunicazione dell'avvenuta scissione viene altresi' depositata per l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli, a norma dell'articolo 58, secondo comma,del TUB. La pubblicazione del presente avviso unitamente agli adempimenti sopra indicati produce gli effetti indicati dall'articolo 58 del TUB incluso, fra l'altro, il permanere a favore della Beneficiaria, senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione, della validita' e del grado di privilegi e garanzie i qualsiasi tipo connesse al Compendio, da chiunque prestate o comunque esistenti a favore della Scissa. I titolari dei rapporti giuridici ceduti indicati nell'Atto di Scissione, eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno consultare per ogni ulteriore informazione il sito internet www.amco.it ovvero rivolgersi al numero 800125841 nelle ore di ufficio di ogni giorno lavorativo. Informativa resa ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali La scissione in favore della Beneficiaria ha comportato il necessario trasferimento da MPS ad AMCO anche dei dati personali contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche (di seguito anche "Dati Personali") relativi ai soggetti titolari dei rapporti giuridici oggetto di scissione, successori, aventi causa e ad eventuali garanti (di seguito anche singolarmente l'"Interessato" o congiuntamente gli "Interessati"). La Beneficiaria, (di seguito indicata anche la "Titolare del Trattamento" o per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare del Trattamento dei Dati Personali e nel rispetto della normativa vigente e quindi del Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo al trattamento e alla circolazione dei dati delle persone fisiche (di seguito anche "GDPR") e' tenuta a fornire agli Interessati informazioni in merito al trattamento dei Dati Personali.La Beneficiaria assolve tale obbligo mediante la presente pubblicazione, che si ritiene essere una misura appropriata anche ai sensi dell'articolo 14, comma 5, lettera b), del GDPR,fermo restando che il Titolare del Trattamento procedera' alla comunicazione della stessa informa individualizzata agli Interessati alla prima occasione utile, cosi' come previsto dall'Autorita' Garante per la protezione dei datipersonali. Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare del Trattamento al quale ciascun Interessato puo' rivolgersi per l'esercizio dei diritti successivamente indicati e' il Responsabile per la Protezione dei dati (il "Data Protection Officer", di seguito anche "DPO"), contattabile ai seguenti recapiti: (i) Posta: via Santa Brigida n. 39 - 80133 Napoli; (ii) E-mail: privacy@amco.it; (iii) Posta Elettronica Certificata: amco@pec.amco.it (specificando nell'oggetto "Privacy"). 1. Fonte e natura dei dati personali AMCO trattera' i Dati Personali acquisiti a seguito della scissione nel rispetto della Normativa Privacy. In particolare, AMCO trattera' i dati c.d. "comuni" degli Interessati (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, dati patrimoniali e reddituali). Nel corso del rapporto potrebbero essere acquisiti ulteriori Dati Personali, nonche' eventuali dati relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art. 10 del GDPR). 2. Finalita' e base giuridica del trattamento La Beneficiaria, in qualita' di Titolare del Trattamento, trattera' i Dati Personali cosi' acquisiti esclusivamente nell'ambito della attivita' di gestione dei rapporti giuridici oggetto di scissione, secondo le finalita' legate al perseguimento del proprio oggetto sociale e, quindi: a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate da legge (ad esempio identificazione ai fini antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari) o da Organi di Vigilanza e Controllo (ad esempio Centrale Rischi, Sistemi di informazioni creditizie, Centrale di Allarmi Interbancaria) (base giuridica art. 6, par. 1, lettera c); b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con i clienti, successori, aventi causa e i rispettivi garanti, quali, a titolo esemplificativo, gestione incassi, procedure di recupero, esecuzione di operazioni derivanti da obblighi contrattuali, verifiche e valutazione sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi e sulla tutela del credito (base giuridica art. 6, par. 1, lettera b); c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f); e d. per finalita' di prevenzione e contrasto all'uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al terrorismo e' considerato interesse pubblico (base giuridica art. 6, par. 1, lettera e)). Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per l'espletamento delle suddette attivita' e non richiede il consenso degli Interessati. 3. Categorie particolari di dati personali oggetto di trattamento (c.d. "dati sensibili") e dati relativi a condanne penali e reati (c.d. "dati giudiziari") Il Titolare del Trattamento nell'esecuzione delle proprie attivita' e nel perseguimento delle sopraindicate finalita', informa gli Interessati che non trattera' categorie c.d. particolari di dati, quali i dati personali idonei a rivelare "l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale", nonche' "dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona" (art. 9 GDPR). Qualora il Titolare del Trattamento dovesse venire a conoscenza, nel corso del rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con il cliente) di eventuali dati sensibili, sara' richiesto il consenso espresso al trattamento da parte degli Interessati. Qualora consentito in forza di una espressa previsione di legge, il Titolare del Trattamento potra' altresi', trattare i dati giudiziari (art. 10 GDPR), ossia dati relativi a condanne penali o reati o la qualita' di imputato od indagato in procedimento penale dell'Interessato, che potrebbero essere acquisiti da banche dati pubbliche. Per il trattamento di tali dati non e' richiesto il consenso degli Interessati in quanto il trattamento viene effettuato per adempiere ad un obbligo di legge. 4. Modalita' del trattamento Il trattamento dei Dati Personali verra' effettuato in forma cartacea e/o mediante strumenti elettronici e/o telematici e, comunque, secondo le modalita' e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformita' a quanto previsto dalla vigente normativa. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei Dati Personali previsto dalla legge, consentendo l'accesso alle sole persone autorizzate al trattamento da parte del Titolare del Trattamento o dei responsabili del trattamento di volta in volta designati dal Titolare. 5. Ambito di comunicazione Il Titolare del Trattamento potra' comunicare, per il perseguimento delle finalita' esposte, i Dati Personali degli Interessati a terzi, che agiranno quali autonomi titolari ovvero responsabili del trattamento nominati dal Titolare stesso. In particolare, i Dati Personali potrebbero essere comunicati a: • soggetti incaricati del recupero dei crediti oggetto di scissione, inclusi special servicer, periti e legali incaricati di seguire le procedure giudiziali che si rendano eventualmente necessarie nell'ambito del recupero; • soggetti incaricati di effettuare analisi di merito dei crediti oggetto di scissione o delle garanzie sottostanti; • soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria o sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i clienti; • revisori contabili e consulenti legali, fiscali e amministrativi del Titolare per la consulenza da essi prestata; • societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o che gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; • autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di vigilanza di settore; • societa' controllate da AMCO. I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle banche dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la Centrale Rischi di Banca d'Italia. Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa l'indicazione di titolare al trattamento o di responsabile al trattamento, costantemente aggiornati e facilmente accessibili, sono disponibili gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. Sempre per il perseguimento delle finalita' sopra citate, i Dati Personali potranno essere trattati dai soggetti autorizzati al trattamento (ossia soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare del Trattamento ovvero dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare). 6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento all'interno del territorio dell'Unione Europea e non verranno diffusi. Se necessario per ragioni di natura tecnica o operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea per i quali esistono decisioni di adeguatezza della Commissione Europea adeguate garanzie ovvero specifiche deroghe previste dalla normativa vigente. 7. Durata del trattamento I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalita' per le quali vengono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c), del GDPR. Il Titolare conservera' i Dati Personali per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale in funzione del tempo necessario per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonche' per finalita' di natura amministrativa, fiscale e/o contributiva e per i tempi necessari a far valere eventuali diritti in giudizio. 8. Diritti dell'interessato In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, AMCO informa gli Interessati che essi hanno il diritto, ove ricorrano le condizioni: • di chiedere al Titolare del Trattamento l'accesso ai Dati Personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di essi effettuato; • alla rettifica dei Dati Personali o la cancellazione degli stessi nelle ipotesi di cui all'art.17 del GDPR e compatibilmente con altri obblighi di ritenzione da parte del Titolare; • di revocare il consenso prestato in precedenza; • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18 del GDPR; • alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i dati personali che li riguardano, e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento che li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto, o sia effettuato con mezzi automatizzati; • a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che li riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. In aggiunta ai diritti sopra descritti e secondo le medesime modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi, in ogni momento e ove ricorrano le condizioni di cui all'art. 21 del GDPR, al trattamento dei Dati Personali che li riguardano qualora il trattamento sia effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra' dal trattare ulteriormente i Dati Personali salvo che dimostri l'esistenza di motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Per l'esercizio di questi diritti l'Interessato puo' rivolgersi gratuitamente al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo ai recapiti di cui sopra. La Beneficiaria fornira' riscontro alle Sue richieste, qualora in linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste dalla legge. Il Titolare sara' tenuto a fornire all'Interessato informazioni in merito all'azione intrapresa dal soggetto interessato nelle tempistiche previste e comunque, al piu' tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta salvo le proroghe ammesse ai sensi dell'art. 12, comma 3, del GDPR. L'Interessato ha altresi' diritto a presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorita' su www.garanteprivacy.it. 9. Titolare del trattamento Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset Management Company S.p.A, con sede legale in Napoli, via Santa Brigida n. 39. L'interessato potra' rivolgersi al Titolare scrivendo al predetto indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. Milano, 23 dicembre 2020 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L'amministratore delegato Marina Natale TX20AAB12730