CASSA CENTRALE RAIFFEISEN DELL'ALTO ADIGE S.P.A.

Iscritta nell'albo delle banche della Banca d'Italia n. 4747

Sede legale: via Laurino, 1 - 39100 Bolzano
Capitale sociale: Euro 225.000.000,00 interamente versato
Registro delle imprese: Bolzano 00194450219
R.E.A.: BZ - 74311
Codice Fiscale: 00194450219
Partita IVA: 00194450219

(GU Parte Seconda n.8 del 19-1-2021)

 
Avviso di cessione di ramo d'azienda, ex art.  58,  comma  2,  D.Lgs.
385/1993 (di seguito, "TUB"), e Informativa Privacy  ai  sensi  degli
articoli 13 e 14  del  Regolamento  (UE)  679/2016  (c.d.  "GDPR")  -
Cessione di ramo d'azienda di AlpenBank Aktiengesellschaft con sede a
Innsbruck (Austria) e succursale in Bolzano, Piazza del Grano  n.  2,
(C.F., P. IVA e nr. Iscr. Reg. Imp. di  Bolzano  94069700212,  R.E.A.
BZ-161460) in favore di Cassa  Centrale  Raiffeisen  dell'Alto  Adige
                      S.p.A. (di seguito "RLB") 
 

  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  58,  comma  2  del  TUB,  RLB
comunica che  si  e'  realizzata  una  cessione  di  ramo  d'azienda,
stipulata in data 31 dicembre 2020, con atto a  rogito  notaio  dott.
Felipe Benvenutti, rep. n° 12295, raccolta  n.  10672,  iscritto  nel
registro delle imprese di Bolzano in data 11 gennaio 2021 (protocollo
n. BZ-2021-1048 del 08.01.2021), avente ad oggetto tutti  i  seguenti
"Rapporti ceduti": 
  - i rapporti di lavoro, ed i relativi contratti ed accordi,  con  i
dipendenti addetti al ramo d'azienda  ceduto  per  complessive  n.  6
risorse; 
  - i contratti, offerti in sede o fuori sede, con  tutti  i  clienti
classificati come al dettaglio e classificati come  professionali  su
richiesta di AlpenBank Aktiengesellschaft, Succursale di Bolzano  (di
seguito "AlpenBank") e aventi ad oggetto i rapporti di conto corrente
e di deposito titoli nonche' i  servizi  di  pagamento,  i  contratti
relativi ai servizi di online banking, carte di debito e di  credito,
trading online ed i relativi crediti maturati o comunque esigibili  e
non ancora incassati ed i relativi debiti; 
  - i contratti, offerti in sede o fuori sede, con  tutti  i  clienti
classificati come al dettaglio e classificati come  professionali  su
richiesta di  AlpenBank  e  aventi  ad  oggetto  i  finanziamenti  di
qualsiasi genere e tipologia ed i contratti di pegno e di garanzia di
qualsiasi genere e  tipologia,  ed  i  relativi  crediti  maturati  o
comunque esigibili e non ancora incassati ed i relativi debiti; 
  - i contratti, offerti in sede o fuori sede, con  tutti  i  clienti
classificati come al dettaglio e classificati come  professionali  su
richiesta di AlpenBank e aventi ad oggetto i rapporti di gestione  di
portafogli ed i relativi crediti maturati o comunque esigibili e  non
ancora incassati ed i relativi debiti; 
  - i contratti, offerti in sede o fuori sede, con  tutti  i  clienti
classificati come al dettaglio e classificati come  professionali  su
richiesta di AlpenBank e aventi ad oggetto i rapporti di negoziazione
per conto proprio,  esecuzione  di  ordini  per  conto  dei  clienti,
ricezione e trasmissione ordini, collocamento di strumenti finanziari
ed i relativi crediti maturati o  comunque  esigibili  e  non  ancora
incassati ed i relativi debiti; 
  - i contratti con intermediari istituzionali per  la  distribuzione
di quote di OICR per la prestazione del servizio di  collocamento  di
strumenti finanziari in sede e fuori sede nei confronti della propria
clientela; 
  - i contratti con intermediari istituzionali per  la  distribuzione
di  servizi  di  investimento  e  bancari   prestati   dagli   stessi
intermediari; 
  - i crediti e i debiti relativi all'attivita'  del  ramo  d'azienda
ceduto unitamente ad ogni garanzia o  privilegio  di  qualsiasi  tipo
costituita a supporto dei relativi crediti; 
  - la liquidita'  per  far  fronte  al  pagamento  delle  passivita'
maturate sino alla data di efficacia  della  cessione,  relative  (a)
alle retribuzioni, (b) ai contributi previdenziali, (c) alle ritenute
fiscali, (d) al trattamento di fine rapporto ("TFR")  dei  dipendenti
ceduti nonche' (e) agli eventuali compensi in corso di maturazione  e
non liquidati. 
  Non sono compresi nel ramo d'azienda e rimangono pertanto  in  capo
ad AlpenBank i contratti con la clientela relativi  alla  prestazione
del  servizio  di  investimento   di   consulenza   in   materia   di
investimenti. 
  La   predetta   operazione   di   cessione    non    e'    soggetta
all'autorizzazione da parte della Banca d'Italia ai  sensi  dell'art.
58, primo comma, del TUB e delle Istruzioni di Vigilanza della  Banca
d'Italia (Circolare 229/1999), poiche' la  somma  delle  attivita'  e
delle passivita' comprese nel ramo d'azienda non supera  il  10%  del
patrimonio di vigilanza dell'acquirente. 
  L'operazione di cessione in oggetto  e'  efficace  dal  1°  gennaio
2021, data a partire dalla quale RLB e' subentrata nell'esercizio del
ramo d'azienda trasferito. Conseguentemente i privilegi e le garanzie
di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore
di AlpenBank compresi nella cessione, conservano la loro validita'  e
il loro grado a favore di RLB, senza bisogno di alcuna  formalita'  o
annotazione. La presente comunicazione  produce,  nei  confronti  dei
debitori ceduti, gli effetti indicati nell'art. 1264 c.c. 
  Entro tre mesi dalla pubblicazione del presente avviso, i creditori
ceduti e le parti dei Rapporti ceduti hanno facolta' di esercitare  i
diritti loro spettanti ai sensi dell'art. 58, commi 5 e 6, del TUB. 
  Ciascun interessato potra' richiedere  informazioni  sulla  propria
posizione, recandosi presso la sede legale di RLB  sita  in  Bolzano,
via Laurino n. 1, o contattando direttamente RLB all'indirizzo email:
rlb.client.service@raiffeisen.it. 
  Informativa ai sensi del regolamento UE n. 2016/679 e  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice della privacy», cosi' come
novellato dal decreto legislativo n. 101/2018 
  Si  rende  noto  che,  per  effetto  del  trasferimento  del   Ramo
d'azienda, a decorrere dal 1° gennaio 2021, ai sensi del  regolamento
(UE) n. 2016/679, RLB e' divenuta «Titolare» del trattamento dei dati
personali relativi ai soggetti e concernenti i rapporti compresi  nel
Ramo  d'azienda  ceduto,  precedentemente  trattati   dalla   cedente
AlpenBank. I  dati  saranno  trattati  con  le  modalita'  e  per  le
finalita'  contenute  nell'informativa   pubblicata   nella   sezione
trasparenza sul sito internet  di  RLB,  www.raiffeisen.it/landesbank
trasmessa mediante comunicazione diretta ai singoli interessati  alla
prima occasione utile. 
  La normativa sulla privacy riconosce al Cliente alcuni  diritti  in
merito al trattamento dei suoi dati personali. 
  In particolare, il Cliente ha il  diritto  di  conoscere,  in  ogni
momento, quali sono i suoi dati detenuti da RLB, da dove provengono e
come sono elaborati (diritto di accesso). Il Cliente  ha  inoltre  il
diritto di  far  aggiornare,  integrare  e  rettificare  i  dati,  se
inesatti o incompleti (diritto di rettifica), nonche' il  diritto  di
chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento  di  dati
trattati in violazione di legge, e di opporsi al loro trattamento. Il
Cliente ha diritto di chiedere e ricevere i propri dati personali  in
maniera intellegibile ovvero di esercitare il diritto di portabilita'
e farli trasferire a un soggetto terzo. 
  L'interessato puo' in ogni momento modificare  ovvero  revocare  il
proprio consenso al trattamento dei dati. La revoca del  consenso  al
trattamento dei dati per la gestione del rapporto  contrattuale  puo'
comportare la cessazione del rapporto con RLB.  Per  l'esercizio  dei
diritti il Cliente puo' rivolgersi direttamente a RLB in qualita'  di
titolare del trattamento. Eventuali  richieste  devono  pervenire  in
forma scritta a RLB ovvero essere indirizzate al  responsabile  della
protezione dei dati (RPD ossia "DPO"  da  Data  Protection  Officer),
alla  Federazione  Cooperative  Raiffeisen  Soc.coop.,  con  sede  in
Bolzano, via Raiffeisen  n.  2,  nominata  da  RLB  e  reperibile  al
seguente recapito: dpo.raiffeisen.landesbank@raiffeisen.it. 
  I reclami  possono  essere  presentati  direttamente  all'Autorita'
Garante "Garante della Protezione dei Dati Personali". 
  A far tempo dal 1° gennaio 2021, informazioni sul trasferimento del
Ramo d'Azienda possono essere acquisite dagli interessati  presso  la
sede legale di via Laurin n. 1 a Bolzano (BZ). 
  Bolzano, 13 gennaio 2021 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                       dott. Hanspeter Felder 

 
TX21AAB496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.