AUTORITA' PORTUALE DI GIOIA TAURO

(GU Parte Seconda n.25 del 27-2-2021)

 
         Concessione demaniale marittima ad istanza di parte 
 

  IL COMMISSARIO  STRAORDINARIO;VISTA  la  legge  28/1/1994,  n.  84,
recante  il  riordino  della  legislazione  in  materia  portuale,  e
successive modificazioni ed integrazioni, come novellata dal D. L.gs.
169/2016;  VISTO  il  D.P.R.  16/7/1998,  istitutivo   dell'Autorita'
Portuale del porto di Gioia Tauro, che ha  conferito  alla  stessa  i
compiti di cui alla legge 84/94; VISTO l'art. 8, comma 3,  lett.  h),
della  predetta  Legge,  secondo  il  quale  spetta   al   Presidente
dell'Autorita' Portuale l'amministrazione delle aree e dei  beni  del
demanio marittimo compresi nell'ambito della  propria  circoscrizione
territoriale; VISTI i DD.MM. del 29 dicembre 2006 e del 05 marzo 2008
con i quali la Circoscrizione territoriale dell'Autorita' Portuale di
Gioia Tauro e' stata estesa ai porti di Crotone,  Corigliano  Calabro
(CS)  e  Taureana  di  Palmi  (RC);  VISTO  il  D.M.  Prot.  156  del
05/05/2016,  con  il  quale  e'   stato   nominato   il   Commissario
Straordinario dell'Autorita' Portuale di Gioia Tauro, con  decorrenza
dal 7 maggio 2016 e comunque per un periodo non superiore a mesi sei,
il quale esercita i poteri e le attribuzioni del Presidente  indicate
dalla legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modificazioni;  VISTA
la nota M.INF.VPTM. prot. n. 0031093 del 16/11/2016, con la quale  il
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento  per  i
trasporti, la navigazione, gli affari  generali  ed  il  personale  -
Direzione Generale per la  vigilanza  sulle  Autorita'  portuali,  le
infrastrutture portuali ed  il  trasporto  marittimo  e  per  le  vie
d'acqua interne Div. 2, ha comunicato che nelle more della nomina del
Presidente della costituenda Autorita'  di  sistema  portuale,  possa
considerarsi prorogato, in applicazione dell'art.  22,  comma  1  del
Decreto legislativo n. 169/2016, che prevede che gli  organi  vigenti
restano ex lege  in  carica  fino  all'insediamento  dei  nuovi,  nei
termini previsti dal precedente decreto di nomina; VISTA la  Delibera
n. 57 del  30/5/2018  dell'Autorita'  di  Regolazione  dei  Trasporti
recante "Metodologie e criteri per garantire  l'accesso  equo  e  non
discriminatorio  alle  infrastrutture  portuali.  Prime   misure   di
regolazione"; VISTO in particolare l'art. 2.7 del  predetto  atto  di
regolazione che stabilisce che le concessioni demaniali marittime  di
aree e banchine portuali sono affidate tempestivamente con  procedura
di selezione ad evidenza pubblica, avviata d'ufficio o su istanza  di
parte,  previa  pubblicazione  di  avviso,  con  modalita'  tali   da
consentire  un'effettiva  ed  ampia  conoscibilita'  agli   operatori
interessati,  nel   rispetto   in   particolare   dei   principi   di
economicita',  efficacia,  imparzialita',  parita'  di   trattamento,
trasparenza,   non    discriminazione,    proporzionalita',    tutela
dell'ambiente  ed  efficienza  energetica,  individuando  almeno:  a)
modalita' e termini idonei a garantire l'effettiva partecipazione  al
procedimento. In particolare,  per  la  ricezione  delle  domande  di
assegnazione delle concessioni dovra' essere previsto un termine  non
inferiore  a  30  giorni  decorrente  dalla  data  di   pubblicazione
dell'avviso; b) la  durata  massima  della  concessione;  c)  criteri
predeterminati  di  selezione  delle   domande,   con   le   relative
ponderazioni,  quali  pesi  e  punteggi  degli  elementi  tecnici  ed
economici, che valorizzino in particolare i piani di investimento  ed
i tempi di realizzazione degli stessi, gli obiettivi da conseguire  e
la capacita' di fornire un ciclo completo di operazioni; d) criteri e
modalita' per procedere ad eventuali aggiornamenti intermedi  per  le
concessioni di maggiore durata; VISTO altresi' il successivo art. 2.8
del precitato atto di regolazione che prescrive che, negli avvisi  di
cui al punto precedente, sono tra l'altro definiti, in modo chiaro  e
dettagliato: a) i requisiti soggettivi  di  partecipazione,  compresi
quelli tecnici ed economico-finanziari, da identificarsi  in  maniera
puntuale, oggettiva, trasparente, equa  e  non  discriminatoria,  che
devono possedere i soggetti richiedenti il rilascio della concessione
ai sensi dell'articolo 18 della l. 84/1994; in merito  ai  motivi  di
esclusione,  si  applica  l'articolo  80  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici di  cui  al  D.  L.gs.  50/2016  e  s.m.i.,  nei  limiti  di
compatibilita'; b) le modalita' per  il  conferimento  alla  scadenza
delle concessioni al nuovo affidatario,  nonche'  gli  altri  aspetti
legati al  trattamento  di  fine  concessione,  quali  i  criteri  di
valutazione ed individuazione degli eventuali indennizzi  pertinenti;
VISTO il Regolamento d'uso delle aree demaniali  marittime  ricadenti
all'interno della circoscrizione territoriale dell'Autorita' Portuale
di Gioia Tauro, approvato con Delibera n. 136/2020 del 30/4/2020  del
Comitato  Portuale   di   Gioia   Tauro,   pubblicato   all'indirizzo
http://www.portodigioiatauro.it/albopretorio/provvedimenti/2020/05/06
/136-2020-136-2020-518/; VISTI in particolare gli articoli da 10 a 15
del suddetto Regolamento; RITENUTO pertanto  necessario  divulgare  i
criteri e le modalita' necessarie affinche' gli  interessati  possano
valutare  il  proprio  interesse  a  partecipare  alla  procedura  di
affidamento, con modalita' tali da consentire un'effettiva  ed  ampia
conoscibilita',  nel  rispetto  in  particolare   dei   principi   di
economicita',  efficacia,  imparzialita',  parita'  di   trattamento,
trasparenza, non discriminazione,  proporzionalita',  secondo  quanto
previsto dall'art. 12 del Regolamento; VISTI gli atti d'ufficio; 
  RENDE NOTO che in data 12/6/2020 e'  stata  presentata  domanda  di
concessione demaniale marittima (Mod. D1) assunta  al  prot.  0007995
E/20 del 16/6/2020, da parte della Maresud S.r.l., con sede legale in
Corigliano Rossano (CS), in Via  Salerno  -  Rione  Rivabella,  P.IVA
02240920781, successivamente integrata in data  28/7/2020,  con  nota
assunta al prot.  0010177  E/20  del  29/7/2020,  avente  ad  oggetto
un'area demaniale marittima di complessivi mq.14.800, di cui mq.  274
(mq. 180 + mq. 94) coperti con opere  di  facile  rimozione,  ubicata
nell'ambito del Porto di  Corigliano  Rossano  (CS),  allo  scopo  di
ampliare la superficie demaniale marittima  gia'  detenuta  in  forza
della licenza di concessione n. 09/2017, allo scopo di  realizzare  e
mantenere un Terminal  portuale.  AVVISA  Tutti  coloro  che  possano
avervi interesse possono presentare entro il  termine  di  giorni  30
(trenta) dalla  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale  della   Repubblica   Italiana,   eventuali   osservazioni,
opposizioni  ovvero  domande  concorrenti.   Al   fine   di   rendere
acquisibili i contenuti della concessione da affidare,  si  specifica
quanto segue: 
  1. Consistenza: area demaniale marittima scoperta di mq. 14.526 (ZD
- piazzale operativo portuale), individuata in catasto al  foglio  di
mappa 52, particelle varie, posta in fregio alla banchina  n.  1  del
Porto di Corigliano Rossano (CS), area  demaniale  marittima  coperta
con opere di facile rimozione di mq. 274 (OR 001  e  002  -  impianti
vari e locale), per una superficie complessiva di mq. 14.800, come da
stralcio  cartografico  S.I.D.  allegato  al  presente   avviso;   2.
Destinazione  d'uso:  stoccaggio  e  deposito  temporaneo  di  merce,
unitizzata  e/o  alla  rinfusa,  da  imbarcare/sbarcare  presso  navi
all'ormeggio; 3. Regime fiscale: non risulta  istituito  il  circuito
doganale; 4. Durata massima della concessione: anni quattro  (4);  5.
Canone: il canone base determinato per  l'anno  2020  e'  pari  ad  €
30.808,75, e sara' soggetto all'aggiornamento su base  annuale  sulla
scorta degli indici ISTAT, a termini dell'art. 04 del D.L. 5  ottobre
1993 n. 400, convertito in  Legge  n.  494  in  data  04.12.1993,  6.
Rinnovo della concessione: la  rinnovazione  del  titolo  concessorio
successiva alla sua scadenza avverra' con le  modalita'  di  evidenza
pubblica  di  cui  all'art.  21   del   Regolamento.   Requisiti   di
partecipazione (art. 7 del Regolamento) Tutti  coloro  che  intendono
partecipare alla procedura di affidamento di cui al  presente  avviso
devono essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dall'art.7  del
Regolamento,  da  comprovarsi   mediante   la   presentazione   della
pertinente documentazione con le modalita' ivi descritte. Istruttoria
(art.  15  del  Regolamento)  La  domanda  di  concessione  demaniale
marittima presentata ed  eventuali  domande  concorrenti,  una  volta
ritenute accoglibili, verranno  sottoposte  all'istruttoria  prevista
dall'art. 15 del Regolamento. Nell'ipotesi di rigetto  della  domanda
di concessione, l'adozione del provvedimento finale  da  parte  degli
Organi a  cio'  deputati  ai  sensi  di  legge  verra'  preceduta  da
notificazione al  richiedente  del  preavviso  di  rigetto  ai  sensi
dell'art. 10- bis della L. 241/90 e s.m.i. come da ultimo  modificato
dall'art.  12,  lett.  e)  del  D.L.  16/7/2020,   n.   76   (Decreto
Semplificazioni). Comparazione tra istanze di concessione concorrenti
(art. 13  del  Regolamento)  In  caso  di  presentazione  di  domande
concorrenti entro il  termine  indicato  in  epigrafe,  l'istruttoria
verra' espletata nei riguardi di ognuna. 
  Qualora l'istruttoria si concluda con esito favorevole per ciascuna
delle domande  concorrenti,  i  criteri  da  utilizzare  al  fine  di
individuare, con modalita' trasparenti e competitive, l'istanza  che,
in relazione alla fattispecie concreta, garantisca la  piu'  proficua
utilizzazione della concessione  richiesta  proponendo  di  avvalersi
della stessa  per  un  piu'  rilevante  interesse  pubblico,  saranno
determinati in conformita' ai parametri ed  ai  punteggi  di  seguito
indicati:  a)  pregressa  esperienza  maturata  nel   settore   delle
attivita' portuali, da dimostrarsi mediante l'allegazione dei  volumi
di traffico e del numero di navi  lavorate  nel  triennio  precedente
all'anno in cui e' stata presentata la domanda di concessione:  punti
25: - fino a tons 100.000 di merce: punti 2; - da tons 100.001 a tons
200.000 di merce: punti 4; - oltre tons 200.000 di merce: punti  6,5.
- fino a 25 navi operate come impresa portuale ex art. 16  L.  84/94:
punti 2; - da 25 a 50 navi operate come impresa portuale ex  art.  16
L. 84/94: punti 4; - oltre 50 navi operate come impresa  portuale  ex
art. 16 L. 84/94: punti 6,5. b) natura e rilevanza degli investimenti
infrastrutturali e  sovrastrutturali  quali  impianti,  attrezzature,
tecnologie finalizzate allo sviluppo  della  produttivita'  portuale,
alla tutela dell'ambiente e della sicurezza, sia in termini di safety
che  di  security,  compresa   la   valutazione   del   finanziamento
pubblico/privato utilizzato:  punti  10:  -  fino  a  euro  1.000.000
(unmilione/00): punti 2; - da  euro  1.000.001  (unmilioneuno/00)  ad
euro 2.000.000 (duemilioni): punti 3; - oltre euro  2.000.000:  punti
5. c) obiettivi di traffico e di sviluppo della logistica portuale  e
retroportuale e della modalita' ferroviaria per ciascuno  degli  anni
di durata della concessione punti  10:  -  incremento  di  volumi  di
traffico espressi  in  tons  di  merce  movimentata  fino  a  100.000
(centomila): punti 2; - incremento di volumi di traffico espressi  in
tons di merce movimentata da 100.001 fino a  200.000  (duecentomila):
punti 3; - incremento di volumi di traffico espressi in tons di merce
movimentata  oltre  200.000  (duecentomila):  punti   5;   d)   piano
occupazionale, comprendente anche le indicazioni sull'utilizzo  della
manodopera temporanea: punti 25; - fino a dieci addetti  diretti  con
contratto a tempo indeterminato: punti 3; - da undici a  trentacinque
addetti diretti con contratto a tempo indeterminato: punti 7; - oltre
trentacinque addetti diretti con  contratto  a  tempo  indeterminato:
punti  15.  e)  capacita'  di  assicurare  una  adeguata  continuita'
operativa del porto: punti 15; - contratti commerciali o  altri  atti
equipollenti di durata fino ad anni due (2):  punti  5;  -  contratti
commerciali o altri atti equipollenti di durata oltre anni due e fino
ad anni quattro (4): punti 10; f)  i  tempi  di  realizzazione  degli
investimenti,  la  capacita'  di  fornire  un   ciclo   completo   di
operazioni: punti 5; - due anni: punti 2;  -  un  anno  o  inferiore:
punti 3. g) massimo rialzo offerto sul canone demaniale annuale  base
di cui al punto 5:  punti  10;  -  rialzo  fino  al  30%  del  canone
demaniale base: punti 2; -  rialzo  dal  30,01%  al  50%  del  canone
demaniale base: punti 3; - rialzo oltre il 50% del  canone  demaniale
base: punti 5. Commissione di valutazione (art. 14  del  Regolamento)
Al fine di procedere alla comparazione  delle  eventuali  istanze  in
concorrenza  sara'  nominata,  all'esito  delle  istruttorie  di  cui
all'art.    15    del    Regolamento,    con    provvedimento     del
Presidente/Commissario  Straordinario   dell'Autorita'   di   Sistema
Portuale del  Mar  Tirreno  Meridionale  e  del  Mar  Ionio/Autorita'
Portuale di Gioia Tauro, una Commissione di valutazione, composta  da
n.3 membri: il Segretario Generale dell'Ente che  la  presiede  e  ne
coordina i  lavori  ed  altri  due  componenti,  individuati  tra  il
personale dell'Ente, in possesso di adeguata competenza  nei  settori
tecnico  e/o  finanziario,  che  non   dovranno   essere   inquadrati
nell'ambito dell'Area Amministrativa che ha  condotto  l'istruttoria.
Al fine  di  garantire  maggiore  trasparenza  ed  in  linea  con  le
indicazioni     del     Piano     Nazionale     Anticorruzione     il
Presidente/Commissario  Straordinario   dell'Autorita'   di   Sistema
Portuale del  Mar  Tirreno  Meridionale  e  del  Mar  Ionio/Autorita'
Portuale  di  Gioia  Tauro,  qualora  ne  rilevi  la  necessita'  e/o
l'opportunita', potra' procedere  alla  individuazione  e  nomina  di
componenti esterni in luogo di uno o piu' membri interni, senza oneri
aggiuntivi a carico dell'Ente. 
  Gli esiti  dei  lavori  della  Commissione  costituiranno  supporti
nell'ambito dell'iter istruttorio per l'assunzione del  provvedimento
che gli  Organi  dell'Autorita'  Portuale  di  Gioia  Tauro  dovranno
adottare ai fini dell'affidamento  della  concessione.  IL  DIRIGENTE
DELL'AREA  AMMINISTRATIVA  Dott.  Pasquale  FARAONE   IL   SEGRETARIO
GENERALE CA. (CP) Pietro PREZIOSI 

                    Il commissario straordinario 
                    c.a. (cp) Andrea Agostinelli 

 
TX21ADG2007
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