IFIS NPL 2021-1 SPV S.R.L.

Societa' a responsabilita' limitata costituita ai sensi dell'articolo
3 della Legge 130/99

Iscritta nell'elenco delle societa' veicolo tenuto dalla Banca
d'Italia ai sensi del Provvedimento della Banca d'Italia del 7 giugno
2017 al n. 35782.2

Sede legale: via V. Alfieri, 1 - 31015 Conegliano (TV)
Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Treviso - Belluno 05148990269
Codice Fiscale: 05148990269

(GU Parte Seconda n.27 del 4-3-2021)

 
Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi della Legge n.  130
del  30  aprile  1999  (la  "Legge   sulla   Cartolarizzazione")   ed
informativa ai debitori ceduti sul trattamento dei dati personali, ai
sensi degli articoli 13  e  14  del  Regolamento  (UE)  2016/679  del
  Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il "GDPR") 
 

  Ifis NPL 2021-1 SPV S.r.l. (la "Societa'") comunica che in data  01
marzo 2021 (la "Data di  Stipulazione")  ha  concluso  con  Ifis  Npl
Investing S.p.A. ("Ifis" o il "Cedente") un contratto di cessione  di
crediti pecuniari ai sensi e per gli effetti degli articoli  1,  4  e
7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione (il "Contratto di Cessione"),
in virtu' del quale la Societa' ha acquistato pro soluto dal  Cedente
un   portafoglio   di   crediti   individuati   nel   documento    di
identificazione dei crediti  allegato  al  Contratto  di  Cessione  e
derivanti  da  finanziamenti  ipotecari  e  chirografari,  in   parte
originati da terzi danti causa e  classificati  come  deteriorati  in
conformita' alla circolare di Banca d'Italia n.  272  del  30  luglio
2008, come successivamente  modificata  e/o  integrata  (Matrice  dei
Conti), erogati in varie forme tecniche nel periodo intercorrente tra
il 1972 ed il 2019 (collettivamente, i "Crediti"). 
  Ai  sensi  dell'articolo  7.1,   comma   6,   della   Legge   sulla
Cartolarizzazione, la Societa' rendera' disponibili nella pagina  web
https://www.ifisnpls.it/,  fino  alla   loro   estinzione,   i   dati
indicativi dei Crediti e  la  conferma  della  avvenuta  cessione  ai
debitori ceduti che ne faranno richiesta. 
  Unitamente ai Crediti sono stati altresi' trasferiti alla  Societa'
ai sensi dell'articolo 1263 del codice  civile  i  diritti  accessori
(ivi incluso qualsiasi credito e/o  diritto  derivante  da  qualsiasi
ordine di assegnazione  emesso  in  relazione  ai  Crediti  ai  sensi
dell'articolo 553 del codice di procedura  civile)  ai  Crediti  (ivi
inclusi diritti, azioni, eccezioni o facolta' relativi  agli  stessi,
tra i quali i diritti derivanti  da  qualsiasi  polizza  assicurativa
sottoscritta in relazione ai Crediti) e tutte le garanzie  specifiche
ed i privilegi che assistono e garantiscono i Crediti  od  altrimenti
ad essi inerenti, senza bisogno  di  alcuna  ulteriore  formalita'  o
annotazione oltre alla pubblicazione del presente avviso di  cessione
in Gazzetta Ufficiale e l'iscrizione del medesimo avviso nel registro
delle imprese  dove  risulta  iscritta  la  Societa',  come  previsto
dall'articolo 7.1, comma 6, della Legge sulla Cartolarizzazione. 
  La Societa' ha conferito incarico a Ifis NpL Servicing S.p.A.,  con
sede legale in Venezia Mestre, Via Terraglio, 63, capitale sociale di
Euro  3.000.000,00  interamente  versato,  C.F.  e   Partita   I.V.A.
04570150278 e iscritta al Registro delle Imprese di Venezia Rovigo al
n. 04602210272 e presso la Camera di Commercio  (R.E.A.)  di  Venezia
Rovigo al n. 432072 (il "Servicer") affinche' in suo nome e  per  suo
conto in  qualita'  di  soggetto  incaricato  della  riscossione  dei
Crediti proceda all'incasso ed al  recupero  delle  somme  dovute  in
relazione al portafoglio  di  Crediti  ceduti  dal  Cedente  e  delle
garanzie e dei privilegi che li assistono e garantiscono. 
  In forza dell'incarico di cui al precedente paragrafo,  i  debitori
ceduti e gli  eventuali  loro  garanti,  successori  o  aventi  causa
dovranno pagare ogni somma dovuta in relazione ai Crediti  e  diritti
ceduti alla Societa' nelle forme nelle quali  il  pagamento  di  tali
somme era consentito per contratto o in forza di legge  anteriormente
alla suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in senso diverso
che potranno essere tempo per tempo comunicate ai debitori ceduti.  A
seguito della cessione, inoltre, la Societa'  e'  divenuta  esclusiva
titolare dei Crediti e, di conseguenza, ai sensi del  GDPR,  titolare
autonomo del trattamento dei dati personali (ivi  inclusi,  a  titolo
esemplificativo,  quelli  anagrafici,  patrimoniali   e   reddituali)
contenuti nei documenti e nelle  evidenze  informatiche  connesse  ai
Crediti, relativi ai  debitori  ceduti  ed  ai  rispettivi  eventuali
garanti, successori ed aventi causa (i "Dati"),  e  con  la  presente
intende fornire ai debitori  ceduti  e  ai  relativi  garanti  alcune
informazioni riguardanti l'utilizzo dei Dati. 
  I Dati sono stati raccolti presso terzi e continueranno  ad  essere
trattati con le stesse modalita' e per le  stesse  finalita'  per  le
quali i medesimi sono stati raccolti dai  Cedenti  al  momento  della
stipulazione  dei  contratti  ai  sensi  dei  quali  i  Cedenti  sono
diventati  titolari  dei  Crediti.  I  Dati  saranno  trattati  dalla
Societa' e, in qualita' di responsabile del trattamento, dal Servicer
per conto della Societa'  al  fine  di:  (a)  gestire,  amministrare,
incassare e recuperare i Crediti, (b) espletare gli altri adempimenti
previsti dalla normativa italiana in  materia  di  antiriciclaggio  e
alle segnalazioni richieste ai  sensi  della  vigilanza  prudenziale,
della Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni di vigilanza  e
di ogni altra normativa applicabile (anche  inviando  alle  autorita'
competenti ogni  comunicazione  o  segnalazione  di  volta  in  volta
richiesta dalle leggi, regolamenti  ed  istruzioni  applicabili  alla
Societa' o ai Crediti), (c) provvedere alla tenuta ed  alla  gestione
di un archivio unico informatico. Il  trattamento  dei  Dati  avviene
mediante strumenti manuali, informatici  e  telematici,  con  logiche
strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque,  in  modo
tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati. 
  I Dati saranno conservati: (i) su archivi  cartacei  e  informatici
della Societa' (in qualita' di  titolare  del  trattamento)  e/o  del
Servicer (in  qualita'  di  responsabile  del  trattamento)  e  altre
societa' terze che saranno nominate quali  responsabili  esterni  del
trattamento;  (ii)  per  il   tempo   necessario   a   garantire   il
soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi  di
legge  e  regolamentari   dettati   in   materia   di   conservazione
documentale. I  server  e  i  supporti  informatici  sui  quali  sono
archiviati i Dati sono ubicati in Italia  e  all'interno  dell'Unione
Europea per il tempo necessario a garantire  il  soddisfacimento  dei
crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di  legge.  Si  precisa
che i Dati potranno essere inoltre comunicati solo ed  esclusivamente
a soggetti la cui attivita' sia strettamente collegata o  strumentale
alle indicate finalita' del trattamento tra i quali, in  particolare:
(i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e  di  pagamento,  per
l'espletamento dei servizi stessi, (ii) i revisori contabili  e  agli
altri consulenti legali, fiscali e amministrativi della Societa', per
la consulenza da essi prestata, e (iii) le  autorita'  di  vigilanza,
fiscali, e di borsa laddove applicabili, in ottemperanza ad  obblighi
di legge; (iv) il/i soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi
dei portatori dei titoli  che  verranno  emessi  dalla  Societa'  per
finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto  di  un'operazione  di
cartolarizzazione  posta  in  essere  ai  sensi  della  Legge   sulla
Cartolarizzazione; e (v)  i  soggetti  incaricati  del  recupero  dei
crediti. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, agenti e
collaboratori autonomi della Societa' e degli  altri  soggetti  sopra
indicati potranno venire  a  conoscenza  dei  Dati,  in  qualita'  di
soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell'articolo  4  n.  10
del GDPR. Si informa che  la  base  giuridica  su  cui  si  fonda  il
trattamento dei Dati da parte della Societa' e/o dei soggetti  a  cui
questa comunica i Dati e' identificata nell'esistenza di  un  obbligo
di legge ovvero nella circostanza che il trattamento e'  strettamente
funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui sono parte
i  debitori  ceduti  (pertanto  non  e'  necessario  acquisire  alcun
consenso ulteriore da parte della Societa' per  effettuare  il  sopra
citato trattamento). Si precisa inoltre  che  non  verranno  trattati
dati personali di cui  all'articolo  9  del  GDPR  (ad  esempio  dati
relativi  allo  stato  di   salute,   alle   convinzioni   religiose,
filosofiche o di  altro  genere,  alle  opinioni  politiche  ed  alle
adesioni a sindacati) e che i Dati non saranno trasferiti verso paesi
non appartenenti all'Unione Europea. 
  Si  informa,  infine,  che  gli  articoli  da  15  a  21  del  GDPR
attribuiscono agli interessati  specifici  diritti.  In  particolare,
ciascun interessato puo' (a) ottenere dal responsabile o  da  ciascun
titolare autonomo del trattamento la conferma dell'esistenza di  dati
personali che lo riguardano (anche se non  ancora  registrati)  e  la
loro comunicazione in forma intellegibile, (b) ottenere l'indicazione
dell'origine dei Dati, le finalita' e le modalita' del trattamento  e
la logica applicata in caso di trattamento effettuato  con  l'ausilio
di strumenti elettronici,  (c)  chiedere  di  conoscere  gli  estremi
identificativi del titolare e dei responsabili, (d) chiedere conferma
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali  i  Dati  possono
essere  comunicati  o  che  potranno   venirne   a   conoscenza,   di
responsabili o soggetti autorizzati, (e) ottenere l'aggiornamento, la
rettifica e, qualora vi sia interesse, l'integrazione dei  Dati,  (f)
ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o  il
blocco dei Dati trattati in violazione di legge (compresi  quelli  di
cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per  i
quali i dati sono stati raccolti  o  successivamente  trattati),  (g)
chiedere l'attestazione che le operazioni di cui ai paragrafi (e)  ed
(f) che precedono sono state portate a conoscenza (anche  per  quanto
riguarda il loro contenuto) di coloro ai  quali  i  Dati  sono  stati
comunicati  o  diffusi  (salvo  quando  tale  adempimento  si  rivela
impossibile  o  comporta   un   impiego   di   mezzi   manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato), nonche' (h)  richiedere
la limitazione di trattamento ove non tutti i dati personali  fossero
necessari per il perseguimento delle finalita' sopra esposte. Ciascun
interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in  parte:  (i)
per motivi legittimi, al trattamento  dei  Dati  che  lo  riguardano,
ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta, e (ii) al trattamento
di dati che lo riguardano a fini di invio di materiale  pubblicitario
o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o  di
comunicazione commerciale. I debitori ceduti  e  gli  eventuali  loro
garanti, successori o aventi  causa  e  altri  interessati,  potranno
rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i diritti
previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR, nel corso delle  ore  di
apertura di ogni giorno lavorativo bancario,  a  Ifis  Npl  Servicing
S.p.A. Via Terraglio,  63,  30174  Venezia  Mestre,  in  qualita'  di
responsabile  del  trattamento  e/o  presso  la  sede  legale   della
Societa'. 
  Gli obblighi di comunicazione alla clientela ai fini della  Sezione
IV (Comunicazioni alla Clientela) della normativa sulla  "Trasparenza
delle  Operazioni  e  dei  Servizi  Bancari  e  Finanziari"   saranno
adempiuti dal Servicer in qualita' di soggetto responsabile  di  tali
obblighi di comunicazione. 
  Ogni informazione potra'  essere  piu'  agevolmente  richiesta  per
iscritto al Servicer in qualita' di  "Responsabile"  designato  dalla
Societa' in relazione ai Crediti ai sensi dell'articolo 28 del GDPR. 
  Conegliano (TV), 01 marzo 2021 

Ifis NPL 2021-1 SPV S.r.l. - Il presidente e amministratore delegato 
                            Giulia Reali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.