Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di conferimento di ramo d'azienda ai sensi dell'articolo 58 del D.Lgs. 1° settembre 1993 n. 385 (il «TUB»), corredato dall'informativa sul trattamento dei dati personali (l'«Informativa») ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (il «GDPR») e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 (il «Provvedimento») La societa' «Ford Credit Italia S.p.A.» (la «Societa' Conferitaria») COMUNICA: che con atto di conferimento in natura d'azienda del 11 marzo 2021, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 58 del TUB e degli articoli 2343-ter e 2440 del codice civile (l'«Atto di Conferimento»), la banca inglese FCE Bank plc («FCE Bank» o la «Societa' Conferente»), con succursale italiana in Roma (la «Succursale Italiana»), ha trasferito alla Societa' Conferitaria il ramo d'azienda di seguito identificato, da essa gestito per il tramite della sua succursale italiana in Roma (RM), Via Andrea Argoli n. 54, Italia (la «Succursale Italiana»), e di sua proprieta', per il tramite della stessa Succursale Italiana (il «Ramo d'Azienda» e l'operazione nel suo complesso il «Conferimento del Ramo d'Azienda»). La FCE Bank e' un ente creditizio debitamente registrato nel Regno Unito, autorizzato dalla Prudential Regulation Authority (PRA) e regolamentato dalla Financial Conduct Authority e dalla PRA, con numero di registrazione ufficiale 204469, con sede in Arterial Road, Laindon, Essex SS15 6EE, Inghilterra e iscritta al Registro delle societa' dell'Inghilterra e Galles, con il numero 772784. La Succursale Italiana ha sede in Via Andrea Argoli n. 54, Roma (RM), CAP 00143 - Italia, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04588511008. L'Atto di Conferimento del Ramo d'Azienda e' stato stipulato con verbale di assemblea di aumento di capitale sociale e contestuale Conferimento del Ramo d'Azienda a rogito del Notaio Sandra De Franchis, Notaio in Roma, rep. N. 15101 e racc. N. 7410 e registrato all'Agenzia delle Entrate, ufficio di Roma 4, il 12 marzo 2021 al n. 8335 della serie 1T depositato per l'iscrizione al Registro delle Imprese di Roma in data 12 marzo 2021 (prot. n. 83087/2021) e ivi iscritto in data 18 marzo 2021. Il Ramo d'Azienda e' stato trasferito dalla Societa' Conferente alla Societa' Conferitaria con effetto dal 1° aprile 2021 alle ore 00:01 (ore italiane) (la «Data di Efficacia»), come risultante da atto ricognitivo per avveramento delle condizioni sospensive del 30 marzo 2021 ricevuto dal Notaio dott.ssa Sandra De Franchis, rep. n. 15229 e racc. n. 7473, registrato il 30 marzo 2021 al n. 10629 serie 1T, depositato per l'iscrizione al Registro delle Imprese di Roma in data 1 aprile 2021 (prot. n. 106337/2021]. Il Ramo d'Azienda trasferito e' costituito dall'insieme di tutti i beni e di tutti i rapporti giuridici, nonche' di tutte le attivita' e passivita' che vi concorrono - quale unita' imprenditoriale, economica e finanziaria organicamente strutturata - afferenti l'attivita' di concessione di finanziamenti, anche mediante forme di locazione finanziaria o di fornitura di servizi a veicoli oggetto di locazione finanziaria, e le relative attivita' connesse, accessorie e strumentali. Il Ramo d'Azienda, meglio descritto e stimato nelle sue componenti attive e passive nella relazione di stima redatta dall'esperto indipendente EY Advisory S.p.A. ai sensi dell'articolo 2343-ter, 2° comma, lett. b) c.c., allegata sotto la lettera "C" all'Atto di Conferimento, ricomprende: (a) tutte le attivita' di pertinenza del o utilizzate nel Ramo d'Azienda, ivi incluso, a titolo meramente esemplificativo: (i) tutte le immobilizzazioni materiali di pertinenza della o altrimenti detenute o utilizzate dalla FCE Bank, per il tramite della Succursale Italiana, alla Data di Efficacia, per la gestione del Ramo d'Azienda, quali i beni mobili, gli arredi, i macchinari e le macchine d'ufficio (compresi computer e i sistemi telefonici ed elettronici), le attrezzature (in generale e per ufficio), e ogni altro cespite di proprieta' oltre alle eventuali migliorie su beni di terzi; (ii) tutti i libri e i documenti aziendali, gli archivi, i fascicoli, le scritture, gli elenchi di fornitori e clienti, in formato elettronico e non elettronico, la corrispondenza ed ogni altra documentazione pertinente al Ramo d'Azienda; (b) tutte le immobilizzazioni immateriali di pertinenza della o altrimenti detenute o utilizzate dalla FCE Bank, per il tramite della Succursale Italiana, alla Data di Efficacia, per la gestione del Ramo d'Azienda, (c) tutti i crediti (di qualsivoglia natura) inerenti il Ramo d'Azienda e comunque derivanti dall'attivita' del Ramo d'Azienda e tutti i diritti ad essi accessori e/o ancillari nonche' i privilegi e i diritti di garanzia reali o personali esistenti rispetto a detti crediti e ogni altro diritto, pretesa o vantaggio pertinente il Ramo d'Azienda o comunque derivante dalla sua gestione da parte di FCE Bank, per il tramite della Succursale Italiana, alla Data di Efficacia, ivi incluso il credito da restituzione per il rimborso a FCE Bank, per il tramite la Succursale italiana, del saldo a credito del conto HAM (Home Accounting Module) presso la Banca d'Italia e ogni diritto, pretesa o azione relativa al rimborso di tale saldo; (d) tutti i contratti (inclusi gli accordi, gli ordini, le promesse, le offerte, a prescindere dalla forma) in essere o in formazione (con i relativi diritti) di pertinenza del Ramo d'Azienda, ivi incluso, a titolo meramente esemplificativo: (i) i contratti con clienti, concessionari e fornitori; (ii) i contratti di lavoro con il personale dipendente alla Data di Efficacia (di cui infra) e ogni altro accordo con gli stessi dipendenti (a prescindere dalla forma); (iii) tutti i contratti con distributori, agenti, rappresentanti e consulenti e assimilati; (iv) tutti i contratti infragruppo; (v) tutti i contratti di leasing, affitto e assimilati; (vi) tutti i contratti di licenza; (e) tutte le passivita', i debiti e le obbligazioni inerenti il Ramo d'Azienda siano esse derivanti da contratto, per legge o altrimenti, presenti o future, effettive o potenziali, accertate o non accertate o contestate, e siano esse dovute o sostenute separatamente o congiuntamente o quale debitore od obbligato principale o a titolo di garanzia; (f) tutte le concessioni, le convenzioni, le autorizzazioni, i permessi inerenti al Ramo d'Azienda; e (g) tutti i depositi, i rapporti di conto corrente (inclusi i conti correnti postali) e ogni altro rapporto con istituti di credito o finanziari. Le seguenti attivita' e passivita', attuali o potenziali, nonche' i seguenti rapporti giuridici, non sono invece ricomprese nel Ramo d'Azienda, ma rimarranno nella Succursale Italiana: (a) le partecipazioni detenute in altre societa' e imprese (e, segnatamente, la partecipazione di controllo detenuta in Ford Credit Italia S.p.A.); (b) il contratto di conto HAM (Home Accounting Module) stipulato da FCE Bank, per il tramite della Succursale italiana, e dalla Banca d'Italia in data 18 gennaio 2019 e ogni altro rapporto contrattuale ad esso connesso o accessorio, anche con altri istituti di credito o finanziari (fermo restando, a meri fini di chiarezza, l'inserimento nel Ramo d'Azienda del credito da restituzione per il rimborso a FCE Bank, per il tramite della Succursale italiana, del saldo a credito del conto HAM, quando tale saldo diventera' esigibile); (c) ogni diritto, pretesa e azione relativa al rimborso della somma (maggiorata di eventuali interessi, rivalutazione monetaria ed eventuali altre spese), pagata da FCE Bank, per il tramite della Succursale Italiana, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria inflitta dall'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con decisione n. 27497 del 20 dicembre 2018 (la «Decisione AGCM»), per l'annullamento della quale pende attualmente un giudizio dinanzi al Consiglio di Stato; (d) tutte le attivita' e passivita', i diritti e gli obblighi, di FCE Bank, per il tramite della Succursale Italiana, di natura fiscale o tributaria e quindi nei confronti dell'Autorita' fiscale antecedentemente alla Data di Efficacia; (e) tutte le passivita', i debiti e le obbligazioni di qualsivoglia natura derivanti dai contenziosi passivi elencati nell'Allegato sotto la lettera "D" di cui all'Atto di Conferimento siano esse presenti o future, effettive o potenziali, accertate o non accertate o contestate, e siano esse dovute o sostenute separatamente o congiuntamente o quale debitore od obbligato principale o a titolo di garanzia; (f) ogni passivita', attuale o potenziale, possa derivare dalla Decisione AGCM e, comunque ed in ogni caso, da fatti, atti o condotte attribuibili alla FCE Bank plc, che trovino origine e/o titolo nella Decisione AGCM o che siano stati valutati o considerati nella Decisione AGCM o nell'indagine della Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha preceduto la Decisione AGCM; (g) tutti i mandati professionali conclusi dalla FCE Bank, per il tramite della Succursale Italiana, con consulenti esterni in materia legale e fiscale; (h) il rapporto di conto corrente relativo al conto IBAN: IT 53 B 03069 12711 100000018421 aperto presso la banca Intesa Sanpaolo S.p.A. in nome della FCE BANK PLC, per il tramite della Succursale Italiana, e ogni altro rapporto contrattuale o di credito e/o debito ad esso connesso o accessorio; e (i) tutti i contratti di garanzia e le fideiussioni rilasciate a qualsiasi titolo dalla FCE Bank, per il tramite della Succursale Italiana, a favore di terzi (ivi incluse pubbliche amministrazioni italiane o straniere), nonche' tutte le intese ad esse sottostanti, gli accordi regolatrici dei relativi rapporti di provvista e le controgaranzie ad esse accessorie o comunque connesse, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, le garanzie, le fideiussioni e gli altri rapporti giuridici elencati nell'Allegato sotto lettera "D-bis" di cui all'Atto di Conferimento. Con effetto dalla Data di Efficacia, e' stata trasferita la titolarita' dei beni e rapporti tutti del Ramo d'Azienda nel suo complesso, ivi compresi i rapporti di lavoro ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2112 cod. civ. nonche' il governo e la responsabilita' del personale, e la Societa' Conferitaria e' subentrata di pieno diritto e nel modo piu' ampio e generale alla Societa' Conferente in tutto il patrimonio costituente il Ramo d'Azienda. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 58, 3° comma del TUB, i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore della Societa' Conferente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi nel Ramo d'Azienda trasferito conservano la loro validita' e il loro grado a favore della Societa' Conferitaria, senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione. La comunicazione dell'avvenuto Conferimento del Ramo d'Azienda e' stata altresi' depositata per l'iscrizione al Registro delle Imprese di Roma, a norma dell'articolo 58, 2° comma, del TUB. La pubblicazione del presente avviso, unitamente agli adempimenti sopra indicati, produce gli effetti di cui al predetto articolo 58 del TUB. Il Conferimento del Ramo d'Azienda, oltre che con la presente pubblicazione, sara' comunque portato a conoscenza dei diretti titolari dei rapporti ceduti anche mediante comunicazione diretta agli stessi nella prima occasione utile. Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR e del Provvedimento, Ford Credit Italia S.p.A., in qualita' di Societa' Conferitaria, informa che il Conferimento del Ramo d'Azienda ha comportato il trasferimento alla Societa' Conferitaria dei Dati Personali (come di seguito definiti) dei clienti e concessionari ceduti, nonche' di eventuali garanti, fideiussori ed aventi causa, e degli altri interessati contenuti in documenti ed evidenze informatiche rilevanti oggetto di trasferimento (gli «Interessati»). La presente Informativa illustra in maniera sintetica il trattamento dei dati personali degli Interessati. Per informazioni piu' specifiche in merito al trattamento dei dati da parte di Ford Credit Italia S.p.A., un elenco completo delle informative di cui agli articoli 13 e 14 del GDPR di Ford Credit Italia S.p.A. e' disponibile al seguente sito internet: www.fordcredit.it. 1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI A partire dalla Data di Efficacia del Conferimento del Ramo d'Azienda, Ford Credit Italia S.p.A., con sede in via Andrea Argoli n. 54, Roma (RM), Italia, agira' come titolare del trattamento dei Dati Personali (di seguito anche «Titolare del Trattamento» o «Titolare»). Gli Interessati possono rivolgersi al Titolare attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: dpfcita@ford.com. Ai sensi dell'articolo 37 del GDPR, il Titolare del Trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpeurope@ford.com o al seguente indirizzo: Ford Credit Italia S.p.A. - Att.ne del Data Protection Officer - via Andrea Argoli n. 54 - 00143 Roma. 2. CATEGORIE DI DATI PERSONALI Il Titolare del Trattamento tratta i dati riferiti agli Interessati, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati anagrafici, patrimoniali e reddituali, contenuti in documenti ed evidenze informatiche connessi ai rapporti contrattuali ceduti a seguito del Conferimento del Ramo d'Azienda («Dati Personali»). Non sono trattati dati relativi alla salute e, in generale, altre categorie particolari di dati personali ai sensi dell'articolo 9 del GDPR. 3. FINALITA' DEL TRATTAMENTO E RELATIVE BASI GIURIDICHE Il Titolare del Trattamento trattera' i Dati Personali esclusivamente nell'ambito della propria normale attivita' e nella misura in cui risultino necessari per conseguire le seguenti finalita' di trattamento: (a) ai sensi dell'articolo 6, 1° comma, lett. b) del GDPR, per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli Interessati in seguito al Conferimento del Ramo d'Azienda (piu' nello specifico, per dare esecuzione al contratto di cui l'Interessato e' parte. Ad esempio, nel caso dei clienti, per dare esecuzione al contratto di finanziamento stipulato, per erogare e gestire il finanziamento, fornire eventuale supporto tecnico e commerciale, fornire assistenza attraverso diversi canali, procedere al recupero crediti in caso di finanziamento; nel caso dei fideiussori, per dare esecuzione al contratto di fideiussione; nel caso degli accollanti, per dare esecuzione al contratto di accollo del debito, ecc.); (b) ai sensi dell'articolo 6, 1° comma, lett. c) del GDPR, per adempiere ad obblighi previsti da leggi e regolamenti italiani e comunitari, nonche' dalle diposizioni impartite da Autorita' od Organi di vigilanza e controllo a cio' legittimati dalla legge (ad esempio, obblighi in materia contabile e fiscale, di antiriciclaggio ed antiterrorismo); e (c) ai sensi dell'articolo 6, 1° comma, lett. f) del GDPR, per perseguire un legittimo interesse del Titolare in ogni caso connesso alla gestione del Ramo d'Azienda conferito ovvero per esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziale o stragiudiziale. Per quanto riguarda i soli dati dei clienti ceduti, ivi inclusi eventuali garanti ed aventi causa (a titolo esemplificativo e non esaustivo, accollanti di un debito di clienti, cessionari di contratti di locazioni finanziari e cessionari di un'opzione d'acquisto), questi potranno essere trattati: (a) ai sensi dell'articolo 6, 1° comma, lett. f) del GDPR, per perseguire un legittimo interesse del Titolare finalizzato a mitigare il proprio rischio di credito, al fine di ottenere informazioni relative al merito creditizio e alla affidabilita' finanziaria anche tramite consultazione di sistemi informativi creditizi, come indicato piu' approfonditamente nelle informative disponibili al seguente sito internet www.fordcredit.it; e (b) ai sensi dell'articolo 6, 1° comma, lett. a) del GDPR, esclusivamente in presenza del consenso legittimamente rilasciato dall'Interessato, per effettuare attivita' di marketing (ivi incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'invio di materiale pubblicitario e comunicazioni commerciali, nonche' il compimento di ricerche di mercato e indagini di qualita' in relazione a prodotti o servizi offerti dalla Societa' Conferitaria, da altre societa' del suo gruppo o da terzi) e per comunicare i Dati Personali degli Interessati a terzi, affinche' possano trattarli per proprie finalita' di marketing. 4. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI Per le finalita' sopra elencate, i Dati Personali potranno essere comunicati a: • soggetti ai quali la comunicazione dei Dati Personali risulta necessaria o comunque funzionale alla gestione del Ramo d'Azienda conferito e, nello specifico, alla gestione del rapporto contrattuale con gli Interessati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, fornitori di servizi informatici, gestionali, amministrativi e di marketing, nonche' societa' appartenenti al medesimo gruppo del Titolare e societa' di audit); • istituti bancari e assicurazioni; • centrali rischi private; • revisori contabili e consulenti fiscali e amministrativi del Titolare; • societa' alle quali il Titolare potrebbe cedere i crediti in virtu' di operazioni di cartolarizzazione, cessione del credito, factoring o altre simili operazioni societarie e commerciali; • societa' cessionarie di azienda o di ramo d'azienda o societa' risultanti da altre operazioni societarie che possono interessare il Titolare; • soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione di obblighi di legge, ed in particolare alla Centrale Rischi di Banca d'Italia ed alla Banca Centrale Europea, come previsto nelle relative istruzioni per intermediari creditizi in merito; • societa' di recupero credito, consulenti legali e studi professionali ove necessario per esercitare un legittimo interesse del Titolare a difendere o esercitare un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale; • autorita' giudiziaria, forze di polizia e pubbliche autorita', nei casi previsti dalla legge. Per le medesime finalita', i Dati Personali potranno essere trattati da persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie: lavoratori dipendenti del Titolare o distaccati presso di esso, lavoratori interinali, stagisti, consulenti e dipendenti dei fornitori del Titolare. Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i Dati Personali in qualita' di autonomi titolari, responsabili o persone autorizzate del trattamento. 5. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI Per le finalita' sopra elencate, i Dati Personali potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo verso Paesi che non assicurano un livello di garanzia adeguato per la protezione dei dati personali (in particolare negli Stati Uniti e in India). I Dati Personali potranno essere trasferiti anche nel Regno Unito. L'eventuale trasferimento dei Dati Personali avverra' nel rispetto delle garanzie previste dalla legge (ad esempio, mediante l'adozione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea). Maggiori informazioni in merito ai trasferimenti, nonche' copia delle garanzie adottate, potranno essere ottenute contattando il Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti indicati nella Sezione 1 della presente Informativa. 6. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalita' per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, nel rispetto della normativa vigente sulla conservazione dei documenti legali e dei contratti. Per informazioni piu' specifiche in merito ai periodi di conservazione dei dati da parte di Ford Credit Italia S.p.A., si rimanda all'elenco completo delle informative privacy di Ford Credit Italia S.p.A. disponibile al seguente sito internet: www.fordcredit.it. 7. DIRITTI DELL'INTERESSATO In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa e ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, gli Interessati, ove ricorrano le condizioni, hanno il diritto: • di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai Dati Personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di essi effettuato; • di chiedere la rettifica dei Dati Personali o la cancellazione degli stessi nelle ipotesi di cui all'articolo 17 del GDPR; • di revocare il consenso prestato in precedenza in ogni momento, ferma restando la liceita' del trattamento basato sul consenso prima della revoca; • di chiedere la limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'articolo 18 del GDPR; • alla portabilita' dei dati, ovvero il diritto, nei casi indicati dall'articolo 20 del GDPR, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i Dati Personali che li riguardano, e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento che li ha forniti. In aggiunta ai diritti sopra descritti, gli Interessati hanno il diritto di opporsi, in ogni momento e ove ricorrano le condizioni di cui all'articolo 21 del GDPR, al trattamento dei Dati Personali che li riguardano qualora il trattamento sia effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare. Qualora i dati personali siano trattati per finalita' di marketing diretto, gli Interessati hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che li riguardano effettuato per tali finalita', compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Per l'esercizio di questi diritti gli Interessati possono rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati, contattandolo ai recapiti indicati nella Sezione 1 della presente Informativa. Gli Interessati hanno altresi' diritto a presentare un reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali. I soggetti interessati possono acquisire ulteriori informazioni in merito al Conferimento d'Azienda ed alla propria posizione nei confronti della Societa' Conferitaria, contattando il seguente numero telefonico 06.51855.660 ovvero inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: dpfcita@ford.com. Ford Credit Italia S.p.A. - Il presidente del consiglio di amministrazione Francesco Gaspari TX21AAB3591