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Errata corrige
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Convocazione di assemblea ordinaria dei soci L'Assemblea ordinaria dei Soci e' convocata per il giorno 30 aprile 2021 alle ore 10.00 presso la sede di viale Odorico da Pordenone 19/21 - Catania, in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 23 Maggio 2021 alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso la sede di viale Odorico da Pordenone 19/21 - Catania, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: 1) Presentazione e approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2020: destinazione del risultato di esercizio; 2) Governo societario: informativa all'assemblea degli esiti dell'autovalutazione degli organi sociali; 3) Elezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del loro numero; 4) Elezione dei componenti il Collegio Sindacale (nel numero di 3 Effettivi e 2 Supplenti) e del suo Presidente; 5) Elezione dei componenti il Collegio dei Probiviri (nel numero di 3 Effettivi e. 2 Supplenti) ai sensi dell'art. 49 dello Statuto; 6) Determinazione dei compensi, gettoni di presenza e dei rimborsi spese per gli Amministratori ed i Sindaci; 7) Stipula della polizza relativa alla responsabilita' civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) per Amministratori e Sindaci; 8) Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all'assemblea sull'attuazione delle politiche 2020; 9) Recesso dalla Federazione Siciliana delle Banche di Credito Cooperativo; Modalita' di partecipazione all'Assemblea Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, il Credito Etneo Banca di Credito Cooperativo (la "Banca") ha deciso di avvalersi della facolta' - stabilita dal DL n. 183/2020 cd. Mille proroghe (art. 3, comma 6) che prevede la nuova proroga dell'art. 106, comma 6, del DL nr. 18 del 17.03.2020, recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla Legge nr. 27 del 24.04.2020 ("D.L. Cura Italia") - di prevedere che l'intervento dei Soci nell'Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del D.Lgs n. 58/98 ("TUF"), senza partecipazione fisica da parte dei Soci. Inoltre, il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato avverra' in deroga alle previsioni di legge e di statuto che impongono limiti al numero di deleghe conferibili a uno stesso soggetto. In linea con le previsioni normative vigenti, amministratori, sindaci, il Rappresentante Designato nonche' gli altri soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione, diversi dai soci, potranno intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione e la partecipazione, senza in ogni caso la necessita' che si trovino nel medesimo luogo il Presidente e il Segretario verbalizzante. I soci non potranno partecipare a tale Assemblea con mezzi elettronici ne' votare per corrispondenza. Legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto Secondo quanto stabilito dall'articolo 27.1 dello Statuto, possono intervenire all'Assemblea e hanno diritto di voto, esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, i Soci cooperatori iscritti nel libro dei Soci da almeno 90 (novanta) giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in prima convocazione (vale a dire dal 30.01.2021) ed i Soci finanziatori dalla data di acquisto della qualita' di Socio. Pertanto i Soci aventi diritto di voto, alla data del 30.01.2021, sono 1972. Al fine del computo dei quorum costitutivi, l'art. 29.1 dello statuto sociale prevede che in prima convocazione l'Assemblea ordinaria e' valida con l'intervento di almeno un terzo dei soci, mentre, in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci intervenuti. Ogni socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni ad egli intestate. Rappresentanza in Assemblea e delega al Rappresentante Designato La Banca ha designato il Notaio Vincenzo Vacirca (il "Rappresentante Designato"), con sede legale in Catania Viale XX Settembre n. 70, quale Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF. Ai sensi del D.L. Cura Italia, i Soci della Banca legittimati all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendo, senza alcun onere a loro carico (salvo le spese di trasmissione), apposita delega al Rappresentante Designato, contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all'ordine del giorno. La delega avra' effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono disponibili sul sito internet della Banca all'indirizzo www.creditoetneo.it, nella sezione riservata "Assemblea dei Soci 2021", e presso la sede sociale e le filiali della Banca. Predetta documentazione, unitamente a copia sottoscritta del documento di identita' e, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma, deve essere fatta pervenire entro la fine del 2° (secondo) giorno antecedente la data dell'Assemblea in prima convocazione (vale a dire entro le ore 23:59 del 28.04.2021) con le seguenti modalita': i) trasmissione all'indirizzo di posta elettronica certificata vincenzo.vacirca@postacertificata.notariato.it di copia riprodotta informaticamente (PDF) sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale del socio titolare del diritto di voto da casella di posta elettronica certificata (oggetto " Delega Assemblea Banca Credito Etneo 2021") ; ii) invio del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa, tramite raccomandata AR o corriere presso la sede sociale della Banca o presso la sede sopra indicata del Rappresentante Designato, oppure consegna del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa (in busta chiusa con all'esterno la dicitura "Delega Assemblea dei soci 2021", sottoscritta sui lembi dal delegante) presso la sede sopraindicata del Rappresentante Designato, presso la sede legale o le filiali della Banca durante gli orari di apertura degli sportelli. Entro il medesimo termine, la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalita' previste per il rilascio. Il modulo di delega indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazione. Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) e' possibile contattare il Rappresentante Designato via e-mail all'indirizzo vincenzo.vacirca@postacertificata.notariato.it o presso la Segreteria soci della Banca. Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei soci e non vota in modo da esse difforme. Egli ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute. Facolta' dei Soci In considerazione del fatto che la partecipazione in Assemblea potra' avvenire solo per il tramite del Rappresentante Designato, e' prevista la facolta' per i Soci legittimati ad intervenire e votare in Assemblea di porre domande sulle materie all'ordine del giorno. La Banca potra' fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto entro i termini utili. Le risposte alle domande eventualmente presentate saranno rese pubbliche mediante pubblicazione delle stesse sul sito internet della Banca all'indirizzo www.creditoetneo.it, sezione riservata "Assemblea dei Soci 2021". Per l'esercizio dei diritti sociali relativi all'Assemblea in conformita' alla disciplina applicabile, fatti salvi diversi termini indicati nel presente avviso, sono stabiliti i seguenti termini: i) per la presentazione da parte dei Soci entro il 23.04.2021; ii) il riscontro sara' fornito entro il 26.04.2021. Documentazione La documentazione prevista dalla vigente normativa e relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno dell'Assemblea - tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione - sara' depositata presso la sede legale e le filiali entro quindici giorni antecedenti l'Assemblea. La Documentazione sara' pubblicata altresi' sul sito internet della Banca all'indirizzo www.creditoetneo.it, sezione riservata "Assemblea dei Soci 2021". Per la richiesta delle credenziali di accesso all'Area Riservata rivolgersi alla Segreteria Soci presso la sede sociale. In relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, Collegio dei Probiviri, per i quali, con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 verra' a scadenza il mandato, si invitano i Soci a prendere visione del Regolamento Assembleare ed Elettorale della Banca e delle informazioni pubblicate sul sito internet della Banca all'indirizzo sopra indicato. Informativa post - assembleare Considerate le straordinarie modalita' di intervento/espressione del voto in Assemblea innanzi indicate, entro la fine del giorno lavorativo successivo allo svolgimento dei lavori assembleari sara' pubblicato sul sito internet della Banca un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte. * * * Le informazioni contenute nel presente avviso potranno subire aggiornamenti, variazioni o integrazioni in considerazione dell'attuale situazione di emergenza legata all'epidemia da "COVID-19" e dei conseguenti provvedimenti, tempo per tempo, adottati dalle competenti Autorita'. Il presidente del consiglio di amministrazione Giuseppe Balestrazzi TX21AAA4035