AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.P.A.
Sede legale: via Santa Brigida, 39 - Napoli
Direzione generale: via Del Lauro, 5/7 - Milano
Capitale sociale: Euro 655.153.674,00 i.v.
Registro delle imprese: Napoli 05828330638
Codice Fiscale: 05828330638

(GU Parte Seconda n.45 del 15-4-2021)

 
Avviso di cessione di beni e rapporti giuridici in  blocco  ai  sensi
dell'articolo 58del Decreto Legislativo 1°  settembre  1993,  n.  385
("TUB"),  corredato   dall'informativa   ai   debitori   ceduti   sul
trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e  14  del
Regolamento UE n.  679/2016  ("GDPR")  e  della  normativa  nazionale
      applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy") 
 

  AMCO - Asset Management Company S.p.A.(il "Cessionario"),  societa'
con sede legale in Napoli, Via Santa Brigida 39 e direzione  generale
in Milano, Via Del Lauro 5/7, comunica di aver sottoscritto  in  data
16  novembre  2019  un  contratto  di  cessione  (il  "Contratto   di
Cessione") con Banca Carige S.p.A. - Cassa di Risparmio di  Genova  e
Imperia, una banca operante con la forma giuridica  di  una  societa'
per azioni, con sede legale in Genova, Via  Cassa  di  Risparmio  15,
Codice Fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese  di  Genova  n.
03285880104,  capitale  sociale   pari   ad   Euro   1.915.163.696,00
interamente versato, iscritta al n. 5074 all'Albo delle Banche tenuto
presso la Banca d'Italia ai sensi dell'articolo 13  del  Testo  Unico
Bancario, (la "Cedente"), ai sensi del quale la Cedente ha ceduto  al
Cessionario pro soluto ed in blocco,ai sensi e per gli effetti di cui
all'articolo 58 TUB,  a  seguito  dell'  avverarsi  delle  condizioni
sospensive relative agli immobili leasing con efficacia economica  al
1°  gennaio  2021  ed  efficacia  giuridica  al  20  marzo  2021,  un
portafoglio di contratti e crediti (i "Rapporti") e beni immobili  (i
"Beni") che, al 1° gennaio 2021 ovvero alla diversa data  di  seguito
indicata, soddisfacevano tutti i seguenti criteri oggettivi: 
  (a) tutti i Rapporti oggetto di  cessione  presentano  le  seguenti
caratteristiche: 
  (i) alla data del 31 dicembre 2020 i  debitori  erano  classificati
come "in sofferenza", "inadempienza probabile" o "esposizioni scadute
e/o sconfinanti deteriorate"; 
  (ii) i debitori non  sono  banche  e/o  intermediari  finanziari  o
pubbliche amministrazioni (incluse quelle di cui all'elenco  previsto
dall'art. 1, comma  3,  della  legge  31  dicembre  2009,  n.  196  e
pubblicato annualmente dall'ISTAT sulla Gazzetta Ufficiale); 
  (iii) i debitori  hanno  ricevuto  una  comunicazione  inviata  dal
Cedente nel periodo compreso tra il 15 marzo 2021 e il 18 marzo  2021
con la quale sono stati informati  di  essere  stati  inclusi  in  un
portafoglio oggetto di trasferimento denominato "Hydra Leasing"; 
  (iv) i rapporti e/o i debitori non rientrano in una delle  seguenti
categorie: 
  1.  debitori  che  alla  data  del  31  dicembre   2020   risultano
classificati "in bonis"; 
  2. leasing Artigiancassa ex l. 240/1981 
  3. rapporti garantiti dalle seguenti cooperative di garanzie/enti: 
  a. Coopfidi Duilio Minicozzi; 
  b. Filse S.p.A.; 
  c. Fondazione Anti Usura; 
  d. Fondazione Toscana per la prevenzione dell'usura; 
  (b) i contratti  di  leasing  oggetto  di  cessione  presentano  le
seguenti caratteristiche: 
  (i) sono denominati in Euro; 
  (ii) sono regolati dalla legge italiana; 
  (c)  i  crediti  oggetto  di  cessione   presentano   le   seguenti
caratteristiche; 
  (i) derivano da contratti di leasing (ivi inclusi i  contratti  sub
(b)), ad eccezione delle  forme  tecniche  espressamente  escluse  ai
sensi di quanto previsto sub (a); 
  (ii) sono denominati in Euro; 
  (iii) sono regolati dalla legge italiana; 
  (d)  i  beni   oggetto   di   cessione   presentano   le   seguenti
caratteristiche: 
  (i) sono oggetto dei contratti di leasing sub (b) o  dei  contratti
di leasing sub (c)(i); 
  (ii) sono beni mobili o beni immobili; 
  (iii) se si tratta di beni immobili, gli  stessi  sono  situati  in
Italia; 
  (e) l'elenco dei rapporti e'  stato  depositato  presso  il  Notaio
Angelo Busani presso il suo studio  sito  in  Milano,  via  s.  Maria
Fulcorina n.2, Rep. 50323, Racc. 23171. 
  Per effetto della suddetta cessione il Cessionario ha acquistato  i
Beni ed e' subentrato nella posizione della Cedente nei Rapporti, con
conseguente subentro e assunzione da parte del Cessionario di tutti i
diritti e obblighi della Cedente derivanti dai Rapporti. 
  Ai sensi dell'articolo 58 del TUB, i privilegi  e  le  garanzie  di
qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque  esistenti  a  favore
del Cedente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti
di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi  nella
cessione conservano la loro validita' e il loro grado  a  favore  del
Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno consultare per ogni  ulteriore  informazione  il  sito
internet www.amco.it ovvero  rivolgersi  a  800125841  nelle  ore  di
ufficio di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa ai sensi ai sensi degli artt. 13 e 14  del  Regolamento
UE n. 679/2016 ("GDPR") e del  provvedimento  dell'Autorita'  Garante
per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007. 
  La cessione dei Rapporti e dei Beni, ai sensi e per gli effetti del
Contratto di Cessione, da parte  della  Cedente  al  Cessionario,  ha
comportato necessariamente il  trasferimento  anche  di  taluni  dati
personali - anagrafici, patrimoniali e  reddituali  -  contenuti  nei
documenti e nelle evidenze informatiche connessi ai  Rapporti  ed  ai
Beni  e  relativi  ai  debitori  ceduti  ed  ai  rispettivi  garanti,
successori o aventi causa, come periodicamente aggiornati sulla  base
di informazioni acquisite nel corso dei  rapporti  in  essere  con  i
debitori ceduti (i "Dati Personali"). 
  Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del  trattamento  dei
Dati Personali, il Cessionario - ai sensi degli artt.  13  e  14  del
GDPR, tenuto a fornire ai debitori ceduti, ai rispettivi garanti,  ai
loro successori ed aventi causa (gli "Interessati") l'informativa  di
cui agli artt. 13 e 14 del GDPR - assolve tale  obbligo  mediante  la
presente   pubblicazione   anche   in   forza    di    autorizzazione
dell'Autorita' Garante per la Protezione dei  Dati  Personali  emessa
nella  forma  prevista  dal  provvedimento  emanato  dalla   medesima
Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione in blocco  e
cartolarizzazione dei crediti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 24
del 30 gennaio 2007), che si ritiene  costituisca,  anche  alla  luce
degli articoli 13 e 14 del GDPR, un provvedimento  applicabile  anche
in relazione alla presente operazione (il "Provvedimento"). 
  Pertanto, il Cessionario informa  di  aver  ricevuto  dal  Cedente,
nell'ambito della cessione dei Rapporti e dei Beni di cui al presente
avviso,  Dati  Personali  relativi  agli  Interessati  contenuti  nei
documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai  Rapporti  ed  ai
Beni. Il conferimento di tali Dati Personali e' obbligatorio al  fine
di  dare  corretto  corso  alla   gestione   del   rapporto   con   i
debitori/garanti ceduti ed e' necessario per il perseguimento  di  un
interesse legittimo del Cedente e del Cessionario. 
  Il Cessionario  informa,  in  particolare,  che  i  Dati  Personali
saranno trattati per le seguenti finalita': 
  - per l'adempimento ad obblighi previsti da  leggi,  regolamenti  e
normativa europea, ovvero a disposizioni  impartite  da  Autorita'  a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e 
  - per finalita' strettamente connesse e strumentali  alla  gestione
del  rapporto  con  i  debitori/garanti  ceduti  (quali,   a   titolo
esemplificativo e  non  esaustivo,  gestione  incassi,  procedure  di
recupero,   esecuzione   di   operazioni   derivanti   da    obblighi
contrattuali,   verifiche   e   valutazione   sulle   risultanze    e
sull'andamento dei rapporti, nonche'  sui  rischi  connessi  e  sulla
tutela del credito). 
  Resta inteso che non verranno trattate c.d.  categorie  particolari
di dati quali, ad esempio, quelle relative allo stato di salute, alle
opinioni politiche e sindacali ed alle  convinzioni  religiose  degli
Interessati. 
  I Dati continueranno ad essere trattati per le stesse finalita' per
le quali i medesimi sono stati  raccolti  dalla  Cedente  al  momento
della stipulazione dei contratti relativi ai Rapporti ossia  in  base
ad obblighi di legge e, per l'appunto,  in  esecuzione  del  rapporto
contrattuale (c.d. "base giuridica del trattamento"). I Dati  saranno
trattati oltre che dal Cessionario anche da Credito Fondiario  S.p.A.
(il "Servicer")in qualita' di responsabile del trattamento per  conto
del Cessionario stesso,e dei suoi delegati,al fine di:  (a)  gestire,
amministrare, incassare e recuperare i  Crediti,  (b)  espletare  gli
altri adempimenti previsti dalla normativa  italiana  in  materia  di
antiriciclaggio  e  alle  segnalazioni  richieste  ai   sensi   della
vigilanza prudenziale, del TUB, delle istruzioni di  vigilanza  e  di
ogni altra  normativa  applicabile  (anche  inviando  alle  autorita'
competenti ogni  comunicazione  o  segnalazione  di  volta  in  volta
richiesta dalle  leggi,  regolamenti  ed  istruzioni  applicabili  al
Cessionario o ai  Rapporti),  (c)  provvedere  alla  tenuta  ed  alla
gestione di un archivio unico informatico. 
  Il trattamento dei Dati Personali  avverra'  mediante  elaborazioni
manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici
e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
menzionate e, comunque, in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza dei Dati Personali stessi. Il Cessionario designa  quali
incaricati  del  trattamento  tutti  i  lavoratori  dipendenti  e   i
collaboratori,  anche  occasionali,   che   svolgono   mansioni   che
comportano il trattamento dei Dati Personali relativi all'operazione.
Il personale del  Cessionario  e  i  suoi  collaboratori  sono  stati
debitamente istruiti circa le misure tecniche e gli  accorgimenti  da
adottare per garantire che il trattamento dei Dati Personali  avvenga
nel rispetto della normativa applicabile. 
  Si precisa che i Dati Personali in possesso del Cessionario vengono
registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine  di  adempiere
agli obblighi di legge previsti in capo al Cessionario, anche in tema
di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse  e
strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con  i
relativi garanti ovvero per l'adempimento degli obblighi strettamente
funzionali all'esecuzione del  rapporto  in  essere  con  gli  stessi
debitori ceduti (c.d. base giuridica  del  trattamento).  I  predetti
dati saranno conservati  per  il  tempo  necessario  a  garantire  il
soddisfacimento dei crediti, in  ogni  caso,  per  l'adempimento  dei
suesposti obblighi  di  legge  e,  in  generale,  per  soddisfare  le
finalita' di cui al presente articolo. In ogni caso, i Dati Personali
non saranno trattati per un periodo inferiore a 10 anni  a  decorrere
dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale.  I  Dati  Personali
potranno, altresi', essere trattati per un periodo di tempo superiore
ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione
che giustifichi il prolungamento della conservazione  di  tali  dati.
Inoltre, nel caso di contenzioso  relativo,  connesso,  correlato  in
qualunque modo ai Dati  Personali,  il  Cessionario  sara'  tenuto  a
conservare tali dati per 10 anni a  partire  dalla  data  in  cui  la
decisione che definira' tale contenzioso avra' acquisito efficacia di
giudicato e per tutto il tempo necessario ai fini dell'esecuzione  di
tale decisione o al fine di opporsi alla  stessa.  I  Dati  Personali
potranno anche essere comunicati all'estero  per  dette  finalita'  a
soggetti che operino in Paesi appartenenti all'Unione Europea  ovvero
in uno Stato terzo (purche' in conformita' con le previsioni  di  cui
agli articoli 45 e 46 del GDPR), e che, in tal caso, saranno nominati
responsabili del trattamento. In ogni  caso,  i  Dati  Personali  non
saranno oggetto di diffusione e saranno aggiornati periodicamente con
le informazioni acquisite nel corso del rapporto. 
  I Dati Personali verranno comunicati  -  sempre  nell'ambito  delle
finalita' suesposte - ai destinatari della comunicazione strettamente
collegati  alle  sopraindicate  finalita'  del  trattamento   e,   in
particolare, a  societa',  associazioni  o  studi  professionali  che
prestano attivita' di assistenza  o  consulenza  in  materia  legale,
societa' controllate  e  societa'  collegate,  societa'  di  recupero
crediti,  revisori  contabili,  ecc.  I  soggetti  appartenenti  alle
categorie ai quali i dati possono essere comunicati  utilizzeranno  i
dati in qualita'  di  "titolari"  e  "responsabili"  ai  sensi  della
normativa  applicabile,  in   piena   autonomia,   essendo   estranei
all'originario  trattamento  effettuato.  I  debitori  ceduti  e  gli
eventuali loro garanti potranno rivolgersi ai predetti soggetti terzi
titolari e al titolare  del  trattamento  per  esercitare  i  diritti
riconosciuti loro dalla normativa privacy: l'elenco aggiornato  degli
stessi sara' disponibile presso le sedi del Cessionario, in  qualita'
di "Titolare" del trattamento. 
  In aggiunta a quanto sopra,  gli  interessati  potranno  rivolgersi
alla persona del Responsabile della protezione dei dati  ("DPO")  pro
tempore di AMCO - Asset Management Company S.p.A. per richiedere ogni
ulteriore informazione e per esercitare i predetti diritti presso  la
sede del Cessionario, contattabile ai seguenti recapiti: 
  - Direzione Generale: Via del Lauro 5-7, 20121 Milano; 
  - Email: privacy@amco.it; 
  -   PEC   (Posta   Elettronica    Certificata):    amco@pec.amco.it
(specificando nell'oggetto "Privacy"). 
  La normativa applicabile riconosce taluni specifici diritti  quali,
ad esempio, quello: 
  - di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di  dati  personali
che li  riguardano,  anche  se  non  ancora  registrati,  e  la  loro
comunicazione in forma intelligibile; 
  - di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei  dati  personali;
(b) delle finalita' e modalita' del  trattamento;  (c)  della  logica
applicata  in  caso  di  trattamento  effettuato  con  l'ausilio   di
strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del  titolare
e dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai
quali i dati  personali  possono  essere  comunicati  o  che  possono
venirne a conoscenza; 
  - di  ottenere:  (a)  l'aggiornamento,  la  rettificazione  ovvero,
quando vi hanno interesse, l'integrazione,  nonche'  la  portabilita'
dei  Dati  Personali;  (b)  la  cancellazione,  la  limitazione   del
trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco del dati
trattati in violazione di  legge,  compresi  quelli  di  cui  non  e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi  per  i  quali  i
dati  sono   stati   raccolti   o   successivamente   trattati;   (c)
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e  (b)  sono
state portate  a  conoscenza,  anche  per  quanto  riguarda  il  loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si  rivela  impossibile  o
comporta un impiego di mezzi manifestamente  sproporzionato  rispetto
al diritto tutelato; 
  - di opporsi, in tutto o in parte:  (i)  per  motivi  legittimi  al
trattamento  dei  dati  personali  che   li   riguardano,   ancorche'
pertinenti allo scopo della raccolta; (ii)  al  trattamento  di  dati
personali  che  li  riguardano  a  fini   di   invio   di   materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale; 
  - di chiedere che il trattamento sia limitato ad  una  parte  delle
informazioni. 
  Il Titolare ricorda che, laddove il riscontro  alle  richieste  non
sia stato soddisfacente o, in generale, per  qualsiasi  contestazione
attinente il trattamento dei Dati Personali, gli Interessati  avranno
diritto di rivolgersi e proporre reclamo all'Autorita' Garante per la
Protezione dei  Dati  Personali  (http://www.garanteprivacy.it/)  nei
modi previsti dalla normativa applicabile. 
  Milano, 9 aprile 2021 

 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L'amministratore delegato 
                            Marina Natale 

 
TX21AAB4108
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.