Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di cessione di beni e rapporti giuridici in blocco ai sensi dell'articolo 58del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 ("TUB"), corredato dall'informativa ai debitori ceduti sul trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR") e della normativa nazionale applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy") AMCO - Asset Management Company S.p.A.(il "Cessionario"), societa' con sede legale in Napoli, Via Santa Brigida 39 e direzione generale in Milano, Via Del Lauro 5/7, comunica di aver sottoscritto in data 16 novembre 2019 un contratto di cessione (il "Contratto di Cessione") con Banca Carige S.p.A. - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, una banca operante con la forma giuridica di una societa' per azioni, con sede legale in Genova, Via Cassa di Risparmio 15, Codice Fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Genova n. 03285880104, capitale sociale pari ad Euro 1.915.163.696,00 interamente versato, iscritta al n. 5074 all'Albo delle Banche tenuto presso la Banca d'Italia ai sensi dell'articolo 13 del Testo Unico Bancario, (la "Cedente"), ai sensi del quale la Cedente ha ceduto al Cessionario pro soluto ed in blocco,ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 58 TUB, a seguito dell' avverarsi delle condizioni sospensive relative agli immobili leasing con efficacia economica al 1° gennaio 2021 ed efficacia giuridica al 20 marzo 2021, un portafoglio di contratti e crediti (i "Rapporti") e beni immobili (i "Beni") che, al 1° gennaio 2021 ovvero alla diversa data di seguito indicata, soddisfacevano tutti i seguenti criteri oggettivi: (a) tutti i Rapporti oggetto di cessione presentano le seguenti caratteristiche: (i) alla data del 31 dicembre 2020 i debitori erano classificati come "in sofferenza", "inadempienza probabile" o "esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate"; (ii) i debitori non sono banche e/o intermediari finanziari o pubbliche amministrazioni (incluse quelle di cui all'elenco previsto dall'art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e pubblicato annualmente dall'ISTAT sulla Gazzetta Ufficiale); (iii) i debitori hanno ricevuto una comunicazione inviata dal Cedente nel periodo compreso tra il 15 marzo 2021 e il 18 marzo 2021 con la quale sono stati informati di essere stati inclusi in un portafoglio oggetto di trasferimento denominato "Hydra Leasing"; (iv) i rapporti e/o i debitori non rientrano in una delle seguenti categorie: 1. debitori che alla data del 31 dicembre 2020 risultano classificati "in bonis"; 2. leasing Artigiancassa ex l. 240/1981 3. rapporti garantiti dalle seguenti cooperative di garanzie/enti: a. Coopfidi Duilio Minicozzi; b. Filse S.p.A.; c. Fondazione Anti Usura; d. Fondazione Toscana per la prevenzione dell'usura; (b) i contratti di leasing oggetto di cessione presentano le seguenti caratteristiche: (i) sono denominati in Euro; (ii) sono regolati dalla legge italiana; (c) i crediti oggetto di cessione presentano le seguenti caratteristiche; (i) derivano da contratti di leasing (ivi inclusi i contratti sub (b)), ad eccezione delle forme tecniche espressamente escluse ai sensi di quanto previsto sub (a); (ii) sono denominati in Euro; (iii) sono regolati dalla legge italiana; (d) i beni oggetto di cessione presentano le seguenti caratteristiche: (i) sono oggetto dei contratti di leasing sub (b) o dei contratti di leasing sub (c)(i); (ii) sono beni mobili o beni immobili; (iii) se si tratta di beni immobili, gli stessi sono situati in Italia; (e) l'elenco dei rapporti e' stato depositato presso il Notaio Angelo Busani presso il suo studio sito in Milano, via s. Maria Fulcorina n.2, Rep. 50323, Racc. 23171. Per effetto della suddetta cessione il Cessionario ha acquistato i Beni ed e' subentrato nella posizione della Cedente nei Rapporti, con conseguente subentro e assunzione da parte del Cessionario di tutti i diritti e obblighi della Cedente derivanti dai Rapporti. Ai sensi dell'articolo 58 del TUB, i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore del Cedente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi nella cessione conservano la loro validita' e il loro grado a favore del Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno consultare per ogni ulteriore informazione il sito internet www.amco.it ovvero rivolgersi a 800125841 nelle ore di ufficio di ogni giorno lavorativo. Informativa ai sensi ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR") e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007. La cessione dei Rapporti e dei Beni, ai sensi e per gli effetti del Contratto di Cessione, da parte della Cedente al Cessionario, ha comportato necessariamente il trasferimento anche di taluni dati personali - anagrafici, patrimoniali e reddituali - contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connessi ai Rapporti ed ai Beni e relativi ai debitori ceduti ed ai rispettivi garanti, successori o aventi causa, come periodicamente aggiornati sulla base di informazioni acquisite nel corso dei rapporti in essere con i debitori ceduti (i "Dati Personali"). Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del trattamento dei Dati Personali, il Cessionario - ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, tenuto a fornire ai debitori ceduti, ai rispettivi garanti, ai loro successori ed aventi causa (gli "Interessati") l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR - assolve tale obbligo mediante la presente pubblicazione anche in forza di autorizzazione dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione in blocco e cartolarizzazione dei crediti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007), che si ritiene costituisca, anche alla luce degli articoli 13 e 14 del GDPR, un provvedimento applicabile anche in relazione alla presente operazione (il "Provvedimento"). Pertanto, il Cessionario informa di aver ricevuto dal Cedente, nell'ambito della cessione dei Rapporti e dei Beni di cui al presente avviso, Dati Personali relativi agli Interessati contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Rapporti ed ai Beni. Il conferimento di tali Dati Personali e' obbligatorio al fine di dare corretto corso alla gestione del rapporto con i debitori/garanti ceduti ed e' necessario per il perseguimento di un interesse legittimo del Cedente e del Cessionario. Il Cessionario informa, in particolare, che i Dati Personali saranno trattati per le seguenti finalita': - per l'adempimento ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa europea, ovvero a disposizioni impartite da Autorita' a cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e - per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con i debitori/garanti ceduti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gestione incassi, procedure di recupero, esecuzione di operazioni derivanti da obblighi contrattuali, verifiche e valutazione sulle risultanze e sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi e sulla tutela del credito). Resta inteso che non verranno trattate c.d. categorie particolari di dati quali, ad esempio, quelle relative allo stato di salute, alle opinioni politiche e sindacali ed alle convinzioni religiose degli Interessati. I Dati continueranno ad essere trattati per le stesse finalita' per le quali i medesimi sono stati raccolti dalla Cedente al momento della stipulazione dei contratti relativi ai Rapporti ossia in base ad obblighi di legge e, per l'appunto, in esecuzione del rapporto contrattuale (c.d. "base giuridica del trattamento"). I Dati saranno trattati oltre che dal Cessionario anche da Credito Fondiario S.p.A. (il "Servicer")in qualita' di responsabile del trattamento per conto del Cessionario stesso,e dei suoi delegati,al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti, (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio e alle segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, del TUB, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili al Cessionario o ai Rapporti), (c) provvedere alla tenuta ed alla gestione di un archivio unico informatico. Il trattamento dei Dati Personali avverra' mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra menzionate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali stessi. Il Cessionario designa quali incaricati del trattamento tutti i lavoratori dipendenti e i collaboratori, anche occasionali, che svolgono mansioni che comportano il trattamento dei Dati Personali relativi all'operazione. Il personale del Cessionario e i suoi collaboratori sono stati debitamente istruiti circa le misure tecniche e gli accorgimenti da adottare per garantire che il trattamento dei Dati Personali avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Si precisa che i Dati Personali in possesso del Cessionario vengono registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine di adempiere agli obblighi di legge previsti in capo al Cessionario, anche in tema di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse e strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con i relativi garanti ovvero per l'adempimento degli obblighi strettamente funzionali all'esecuzione del rapporto in essere con gli stessi debitori ceduti (c.d. base giuridica del trattamento). I predetti dati saranno conservati per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti, in ogni caso, per l'adempimento dei suesposti obblighi di legge e, in generale, per soddisfare le finalita' di cui al presente articolo. In ogni caso, i Dati Personali non saranno trattati per un periodo inferiore a 10 anni a decorrere dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale. I Dati Personali potranno, altresi', essere trattati per un periodo di tempo superiore ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione di tali dati. Inoltre, nel caso di contenzioso relativo, connesso, correlato in qualunque modo ai Dati Personali, il Cessionario sara' tenuto a conservare tali dati per 10 anni a partire dalla data in cui la decisione che definira' tale contenzioso avra' acquisito efficacia di giudicato e per tutto il tempo necessario ai fini dell'esecuzione di tale decisione o al fine di opporsi alla stessa. I Dati Personali potranno anche essere comunicati all'estero per dette finalita' a soggetti che operino in Paesi appartenenti all'Unione Europea ovvero in uno Stato terzo (purche' in conformita' con le previsioni di cui agli articoli 45 e 46 del GDPR), e che, in tal caso, saranno nominati responsabili del trattamento. In ogni caso, i Dati Personali non saranno oggetto di diffusione e saranno aggiornati periodicamente con le informazioni acquisite nel corso del rapporto. I Dati Personali verranno comunicati - sempre nell'ambito delle finalita' suesposte - ai destinatari della comunicazione strettamente collegati alle sopraindicate finalita' del trattamento e, in particolare, a societa', associazioni o studi professionali che prestano attivita' di assistenza o consulenza in materia legale, societa' controllate e societa' collegate, societa' di recupero crediti, revisori contabili, ecc. I soggetti appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati in qualita' di "titolari" e "responsabili" ai sensi della normativa applicabile, in piena autonomia, essendo estranei all'originario trattamento effettuato. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti potranno rivolgersi ai predetti soggetti terzi titolari e al titolare del trattamento per esercitare i diritti riconosciuti loro dalla normativa privacy: l'elenco aggiornato degli stessi sara' disponibile presso le sedi del Cessionario, in qualita' di "Titolare" del trattamento. In aggiunta a quanto sopra, gli interessati potranno rivolgersi alla persona del Responsabile della protezione dei dati ("DPO") pro tempore di AMCO - Asset Management Company S.p.A. per richiedere ogni ulteriore informazione e per esercitare i predetti diritti presso la sede del Cessionario, contattabile ai seguenti recapiti: - Direzione Generale: Via del Lauro 5-7, 20121 Milano; - Email: privacy@amco.it; - PEC (Posta Elettronica Certificata): amco@pec.amco.it (specificando nell'oggetto "Privacy"). La normativa applicabile riconosce taluni specifici diritti quali, ad esempio, quello: - di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; - di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei dati personali; (b) delle finalita' e modalita' del trattamento; (c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza; - di ottenere: (a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione, nonche' la portabilita' dei Dati Personali; (b) la cancellazione, la limitazione del trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco del dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; (c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e (b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; - di opporsi, in tutto o in parte: (i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta; (ii) al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; - di chiedere che il trattamento sia limitato ad una parte delle informazioni. Il Titolare ricorda che, laddove il riscontro alle richieste non sia stato soddisfacente o, in generale, per qualsiasi contestazione attinente il trattamento dei Dati Personali, gli Interessati avranno diritto di rivolgersi e proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it/) nei modi previsti dalla normativa applicabile. Milano, 9 aprile 2021 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L'amministratore delegato Marina Natale TX21AAB4108