Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di cessione di contratti e rapporti giuridici in blocco (ai sensi dell'articolo 58 del D.Lgs. 1 novembre 1993 n. 385 (il "Testo Unico Bancario"), corredato dall'informativa sintetica ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (il "GDPR") e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 Banca Carige S.p.A. (il "Carige" o il "Cessionario") comunica che, in forza di un contratto di cessione di contratti e rapporti giuridici ai sensi dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario (il "Contratto di Cessione"), concluso in data 20 marzo 2021 con Banca Cesare Ponti S.p.A. (il "Cedente") e con efficacia giuridica alla 00.01 del 22 marzo 2021(la "Data di Efficacia"), ha acquistato pro-soluto dal Cedente tutti i contratti, i crediti, le passivita' ed i rapporti giuridici relativi ai contratti (congiuntamente, i "Rapporti Giuridici") che alle ore 23.59 del 18 marzo 2021 (la "Data di Individuazione") oppure alle ore 23.59 delle diverse date di seguito specificamente indicate, soddisfacevano cumulativamente i seguenti criteri: (i) erano di titolarita' di BCP alla Data di Individuazione; (ii) i cui relativi contratti sono regolati dalla legge italiana; (iii) i cui relativi contratti sono stati stipulati per il tramite di filiali o succursali, appartenenti al Gruppo Banca Carige, aventi sede sul territorio della Repubblica Italiana; (iv) le cui Controparti Cedute abbiano dichiarato nel relativo contratto di essere residenti o di avere sede legale in Italia; (v) sono inerenti a rapporti contrattuali stipulati da Banca Cesare Ponti S.p.A. con clientela gia' assistita da private bankers di Banca Cesare Ponti S.p.A., i quali a far data dal 22 marzo 2021 operano in via esclusiva per Banca Carige S.p.A., con esclusione di tutti i Rapporti Giuridici che, pur rispettando i criteri sopraelencati, derivano da contratti di gestione di portafoglio e relativi servizi accessori (gestione del conto di appoggio e del dossier titoli), contratti per la prestazione del servizio di cassetta di sicurezza, contratti per le carte di pagamento, polizze CNP Partners denominate "CIIS" (CNP Investment Insurance Solution) e contratti denominati "Carige on demand"). "Controparti Cedute" indica, in relazione a ciascuno dei Contratti, le controparti contrattuali, gli obbligati principali, i loro garanti, ovvero i relativi aventi causa a qualsiasi titolo e comunque ogni soggetto obbligato ai sensi dei Contratti, ivi inclusi i terzi datori di garanzia (ovvero terzi proprietari di beni concessi in garanzia), delegati al pagamento, e loro aventi causa, ovvero qualunque soggetto nei cui confronti sia opponibile a qualunque titolo l'obbligazione di pagamento contenuta nei Contratti. Ai sensi dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario, dalla data di efficacia giuridica della cessione (come indicata sotto), nei confronti dei debitori ceduti si producono gli effetti indicati all'articolo 1264 del codice civile e i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore del Cedente conservano la loro validita' e il loro grado a favore del Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. In forza della cessione di cui al precedente paragrafo, i contraenti ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa dovranno pagare ogni somma dovuta in relazione ai Rapporti Giuridici e diritti ceduti al Cessionario nelle forme nelle quali il pagamento di tali somme era consentito per contratto o in forza di legge anteriormente alla suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in senso diverso che potranno essere tempo per tempo comunicate ai debitori ceduti. Ai sensi dell'articolo 58 comma 6 del Testo Unico Bancario, coloro che sono parte dei contratti ceduti possono recedere dal contratto entro tre mesi se sussiste una giusta causa. L'elenco dei codici identificativi univoci dei clienti ceduti e' disponibile sul sito istituzionale: www.gruppocarige.it - Governance - Operazioni societarie. Informativa sintetica ai sensi ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR") e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007. La cessionaria Banca Carige S.p.A. ("Banca") e' subentrata, in qualita' di titolare ai sensi e per gli effetti del GDPR, alla cedente nel trattamento dei dati personali relativi ai rapporti ceduti. La cedente resta comunque contitolare del trattamento ai sensi dell'art. 26 del GDPR. La Banca tratta i dati personali della clientela entro i limiti dello svolgimento della propria normale attivita' e con le seguenti finalita': a) rispetto degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonche' da disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. centrale rischi, legge sull'usura, antiriciclaggio ecc.); b) adempimenti strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (es. acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela ecc.); Per le finalita' di cui ai punti a) e b), e' obbligatorio da parte della clientela comunicare i dati necessari: l'eventuale rifiuto comportera' l'impossibilita' da parte della Banca di dare corso alle operazioni richieste e/o segnalare il rifiuto alle competenti autorita' ove esso sia rilevante (es.: adeguata verifica antiriciclaggio); c) finalita' funzionali all'attivita' della Banca per le quali la Banca e' titolare di legittimo interesse al loro perseguimento attraverso il trattamento: (i) rilevazione - eseguita direttamente - del grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi resi e sull'attivita' svolta dal Gruppo Carige; (ii) promozione e vendita di prodotti e servizi del Gruppo Carige o di societa' terze (c.d. marketing diretto) effettuate attraverso lettere, telefono (c.d. modalita' di comunicazione tradizionali), (iii) indagini di mercato; (iv) analisi, organizzazione, elaborazione e raffronto, anche in forma automatizzata od elettronica, per delineare il profilo dei clienti in relazione a comportamenti, gusti, abitudini, scelte di consumo e potenzialita' di acquisto di prodotti e servizi. Il Legittimo interesse al trattamento per le finalita' elencate si sostanzia nell'interesse della Banca a sviluppare la relazione con la propria clientela per soddisfare le sue esigenze finanziare e, al contempo, rendere remunerativa la relazione stessa; a tal fine svolge iniziative di marketing diretto verso i clienti per proporre i prodotti e servizi, propri o di terzi, commercializzati, sempre nell'ambito delle regole di trasparenza astenendosi dal proporre prodotti manifestamente inadatti alle esigenze finanziarie dei clienti; d) finalita' funzionali all'attivita' della Banca per le quali l'interessato ha facolta' di manifestare o no il consenso e, in particolare: (i) promozione e vendita di prodotti e servizi del Gruppo Carige o di societa' terze (c.d. marketing diretto) effettuate attraverso sistemi automatizzati di comunicazione quali email, SMS, ecc. (c.d. modalita' di comunicazione automatizzate). Per finalita' di sicurezza, propria, dei propri dipendenti e della clientela, la Banca effettua il trattamento dei dati personali della Clientela anche attraverso impianti di videosorveglianza e registrazione delle impronte biometriche: l'informativa relativa a queste tipologie di trattamento e' disponibile presso i locali dove gli impianti sono installati nonche' sul sito www.gruppocarige.it. La Cessionaria informa, infine, che gli articoli 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR conferiscono agli interessati la possibilita' di esercitare alcuni specifici diritti quali: • Diritto di accesso; • Diritto di rettifica; • Diritto alla cancellazione (Diritto all'oblio); • Diritto di limitazione di trattamento; • Diritto alla portabilita' dei dati; • Diritto di opposizione. In forza di tali disposizioni, la clientela puo' richiedere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali presso le banche dati presenti in Azienda, e la loro comunicazione in forma intelligibile. La clientela puo' inoltre chiedere: • di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalita', le categorie di dati su cui si basa il trattamento e i destinatari (o le categorie di destinatari) a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, nonche', quando possibile, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinare tale periodo; • di ottenere, al termine dell'attivita' di trattamento o in caso di violazione di legge, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima e il blocco dei dati trattati, nonche' l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi e' interesse, l'integrazione dei dati; • di limitare il trattamento dei dati, qualora i dati non siano esatti o il trattamento sia illecito; • di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti alla Banca e di trasmettere i suoi dati a un altro titolare del trattamento, solo se tale trattamento e' effettuato sulla base del consenso fornito e con mezzi automatizzati; • di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso; • di proporre reclamo all'autorita' di controllo qualora i dati non siano raccolti presso la clientela; • di conoscere l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22 del GDPR, e almeno nei casi previsti da tale articolo, le informazioni significative sulla logica utilizzata nonche' l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. Per tutti i casi in cui il trattamento trovi base giuridica esclusiva nel consenso dell'interessato, questi ha sempre la facolta' di revocare il consenso in qualsiasi momento. In particolare per il trattamento per finalita' di marketing diretto, la clientela potra' revocare il consenso eventualmente prestato anche solo con riferimento a modalita' di contatto automatizzate, mantenendo, ove lo desideri, il consenso per modalita' di contatto attraverso posta cartacea o chiamate telefoniche con operatore. L'informativa completa di tutti gli elementi di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR sara' sempre disponibile al seguente link https://www.gruppocarige.it/grpwps/portal/it/page/privacy-and-cookies e presso gli sportelli della Banca. Per qualsiasi occorrenza, la Clientela si potra' rivolgere direttamente al "Responsabile della gestione delle informazioni da fornire agli interessati", domiciliato per la carica presso la Banca Carige S.p.A., Via Cassa di Risparmio 15, 16123 Genova, e-mail: reclami@carige.it, o presso tutte le nostre dipendenze. Il Responsabile per la Protezione dei dati (Data Protection Officer - DPO) e' domiciliato per la carica presso Banca Carige S.p.A., Via G. d'Annunzio 101, 16121 Genova, e-mail: dpo@carige.it. Banca Carige S.p.A. - Chief Financial Officer Fabio Genovese Cicogna TX21AAB4405