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Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (il "Testo Unico Bancario"), unitamente alla informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 ("GDPR") e relativa normativa nazionale applicabile Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (l'"Acquirente" o "BNL") comunica di aver acquistato pro soluto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 58 del Testo Unico Bancario, in base ad un contratto di cessione di crediti pecuniari individuabili "in blocco" concluso in data 12 aprile 2021 con Vela Mortgages S.r.l. (il "Cedente"), con effetto in pari data, un portafoglio di crediti (il "Portafoglio"), unitamente a ogni altro diritto, garanzia e titolo in relazione a tali crediti, derivanti da mutui fondiari residenziali erogati ai sensi di contratti di mutuo stipulati con taluni debitori (i "Debitori") che al 9 aprile 2021 rispondevano al seguente criterio: i crediti ceduti da BNL ai sensi dell'avviso di cessione pubblicato da Vela Mortgages S.r.l. nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, parte Seconda, del 12 novembre 2009, numero 131, unitamente agli interessi e a ogni diritto ad essi accessorio: (i) in relazione ai quali al 9 aprile 2021 (incluso) non vi siano rate scadute e non pagate da piu' di 30 giorni di calendario dalla relativa data di pagamento; o (ii) che al 9 aprile 2021 (incluso) non siano stati classificati come "sofferenze" o "inadempienze probabili" sulla base delle istruzioni della Banca d'Italia. Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR e relativa normativa nazionale applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy Applicabile"). INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI La protezione dei dati personali e' importante per il Gruppo BNP Paribas, che ha adottato, a tal riguardo, principi forti per l'intero Gruppo nella propria Group Privacy Policy disponibile sul sito www.BNL.it, sezione Privacy. La presente informativa fornisce informazioni dettagliate sulla protezione dei tuoi dati personali cosi' come trattati da BNL (di seguito noi). Siamo responsabili in qualita' di Titolari della raccolta e del trattamento dei tuoi dati personali in relazione alle nostre attivita'. Lo scopo di questo documento e' di informarti, in particolare, su quali dei tuoi dati trattiamo, le finalita' per cui li trattiamo e li condividiamo, per quanto tempo li conserviamo, quali sono i tuoi diritti e come potrai esercitarli. Ulteriori informazioni potranno esserti fornite ove necessario al momento della richiesta di uno specifico prodotto o servizio. 1. QUALI DEI TUOI DATI PERSONALI TRATTIAMO? Raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali per quanto necessario nel contesto delle nostre attivita' e per raggiungere un elevato standard di personalizzazione di prodotti e servizi. Potremmo raccogliere varie categorie di dati personali che ti riguardano, inclusi: • dati identificativi e anagrafici (e.g. nome, cognome, documento d'identita' e numero di passaporto, nazionalita', luogo e data di nascita, sesso, foto, indirizzo IP); • informazioni di contatto (e.g. indirizzo di posta e indirizzo); • situazione familiare (e.g. stato civile, numero di figli); • dati fiscali: codice fiscale, partita iva; • informazioni sull'istruzione e sull'occupazione (e.g. livello di istruzione, impiego, nome del datore di lavoro, retribuzione); • informazioni bancarie, finanziarie e relative alle transazioni (e.g. dettagli del conto bancario, numero di carta di credito, trasferimenti di fondi, assets, profilo dell'investitore dichiarato, storia creditizia, debiti e spese legati a rapporti con la Banca); • dati relativi alle tue abitudini e preferenze: > dati relativi all'utilizzo dei nostri prodotti e servizi in relazione ai dati bancari, finanziari e relative alle transazioni; > dati derivanti delle tue interazioni con noi: presso le nostre filiali (report di contatto), sui nostri siti internet, mediante l'utilizzo delle nostre app, sulle nostre pagine social, meeting, chiamate, chat, email, interviste, conversazioni telefoniche; • videosorveglianza (compresa la CCTV) e dati di geolocalizzazione (e.g. mostrando i luoghi dei prelievi e dei pagamenti per ragioni di sicurezza o per identificare il luogo della filiale o dei fornitori di servizio piu' vicina a te); • dati necessari a combattere il sovraindebitamento; • dati giudiziari. Potremmo raccogliere le seguenti categorie particolari di dati solo dopo aver ottenuto il tuo esplicito preventivo consenso: • dati biometrici: ad esempio impronta digitale, impronta vocale o facciale che possono essere utilizzate per ragioni identificative e di sicurezza; • dati sulla salute: ad esempio per la conclusione di contratti assicurativi. Non chiediamo mai dati personali relativi alle tue origini razziali o etniche, opinioni politiche, credenze religiose o filosofiche, appartenenza ad associazioni sindacali, dati genetici o dati che riguardano il tuo orientamento sessuale a meno che cio' non sia richiesto da un obbligo legale. Resta inteso, che laddove dovessimo, tuttavia, trattare tali dati anche in altre ipotesi, ti forniremo specifica informativa e acquisiremo tuo esplicito consenso. I dati che utilizziamo su di te potrebbero essere forniti direttamente da te o ottenuti dalle seguenti fonti al fine di verificare o arricchire i nostri data base: • elenchi/database resi pubblici da autorita' ufficiali (e.g. Gazzetta Ufficiale); • i nostri clienti corporate o i fornitori di servizi; • soggetti terzi quali agenzie di credito, agenzie per la prevenzione delle frodi o intermediari di dati (c.d. "data broker"), in conformita' con la legislazione in materia di protezione dei dati; • gestori dei social media; • data base resi pubblicamente accessibili da parti terze. 2. SPECIFICI CASI DI RACCOLTA DI DATI PERSONALI INCLUSA LA RACCOLTA INDIRETTA In alcune circostanze, potremmo raccogliere e utilizzare dati personali di individui con i quali abbiamo, potremmo avere, o siamo soliti avere una relazione diretta come: • Prospects Per alcune ragioni, potremmo inoltre raccogliere informazioni su di te anche laddove tu non abbia con noi alcun rapporto. Cio' potrebbe accadere, per esempio, quando il tuo datore di lavoro ci fornisce informazioni su di te oppure uno dei nostri clienti ci fornisce i tuoi dati di contatto, se ad esempio sei: • Membro della famiglia; • Co-mutuatario/Garante; • Rappresentante legale; • Beneficiario di un pagamento da parte dei nostri clienti; • Beneficiario di contratti assicurativi e trust; • Proprietario; • Ultimo titolare effettivo; • Stakeholder della societa'; • Rappresentante di entita' giuridiche (che puo' essere cliente o venditore); • Personale di fornitori di servizi o partner commerciali. 3. PERCHE' E SU QUALE BASE GIURIDICA TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI? a) Per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorita' Trattiamo i tuoi dati personali per essere conformi a vari obblighi legali e regolamentari: • per adempiere a regolamenti bancari e finanziari in base ai quali, in particolare: > stabilire misure di sicurezza al fine di prevenire abusi e frodi; > rilevare transazioni che si discostano dai modelli normali; > definire il tuo punteggio di credito e la tua capacita' di rimborso; > monitorare e segnalare rischi che la societa' potrebbe sostenere; > registrare, ove necessario, chiamate, chat e mail; • per rispondere a una richiesta ufficiale di un'autorita' pubblica o giudiziaria nei casi previsti dalla legge; • per prevenire il riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo; • per adempiere alla disciplina vigente in materia di sanzioni ed embarghi; • per contrastare la frode fiscale e adempiere a obblighi di controllo fiscale e di notifica. b) Per eseguire un contratto di cui sei parte o per eseguire misure precontrattuali Trattiamo i tuoi dati per stipulare ed eseguire i nostri contratti. In particolare per: • fornirti informazioni riguardo i nostri prodotti e servizi; • recuperare eventuali crediti e, piu' in generale per gestire eventuali contenziosi che dovessero insorgere tra noi; • fornirti assistenza e rispondere alle tue richieste; • valutare se possiamo offrirti un prodotto o un servizio e a quali condizioni; • fornire prodotti o servizi ai nostri clienti Corporate dei quali tu sei un dipendente o un cliente (per esempio in un contesto di gestione di liquidita'). c) Per soddisfare un legittimo interesse di BNL Trattiamo i tuoi dati personali al fine di implementare e sviluppare i nostri prodotti o servizi, per migliorare la nostra gestione del rischio e per difendere i nostri diritti, inclusi: • avere prova delle transazioni effettuate dall'interessato; • prevenzione di frodi; • gestione IT, inclusa la gestione dell'infrastruttura (e.g. piattaforme condivise) e business continuity e sicurezza IT; • elaborare modelli statistici individuali, basati sull'analisi delle transazioni, per esempio al fine di aiutare a definire il tuo punteggio di rischio di credito; • stabilire statistiche aggregate, test e modelli al fine di migliorare la gestione del rischio di BNL e del Gruppo oppure al fine di migliorare i prodotti e servizi esistenti o crearne di nuovi; • personalizzare le nostre offerte a te rivolte e quelle delle altre entita' del Gruppo BNL e del Gruppo BNP Paribas attraverso: > miglioramento della qualita' dei nostri prodotti e servizi bancari, finanziari o assicurativi; > pubblicizzazione dei prodotti o servizi che corrispondono alla tua situazione e al profilo che noi possediamo. Cio' puo' essere raggiunto: > effettuando un'analisi minima dei tuoi dati personali elementari (es. professione, eta', prodotti acquistati, canali utilizzati per entrare in contatto con BNL); > determinando la tua appartenenza ad uno o piu' cluster di clientela. • promuovere la vendita di prodotti o servizi di BNL e/o del Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas, analoghi o complementari a quelli che hai gia' acquistato, utilizzando il tuo indirizzo mail e/o gli indirizzi da te indicati e/o dei tuoi numeri telefonici (fissi e mobili per chiamate con operatore), ferma restando la possibilita' di opporti e di non ricevere piu' tali comunicazioni (specificando il canale attraverso il quale non desideri piu' essere contattato). L'eventuale utilizzo del tuo numero telefonico avverra', comunque, nel rispetto della vigente disciplina sul c.d. registro pubblico delle opposizioni; • condividere, in un'ottica di presidio a livello di Gruppo, con societa' del Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas, anche in paesi Extra-Ue, dati personali rilevanti per prevenire il riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, per adempiere alla disciplina vigente in materia di sanzioni ed embarghi, per contrastare la frode fiscale e adempiere a obblighi di controllo fiscale e di notifica. I tuoi dati possono essere aggregati anche in statistiche anonime che possono essere offerte ai clienti professionali per aiutarli a sviluppare il loro business. In questo caso, i tuoi dati personali non saranno mai resi noti e coloro che riceveranno queste statistiche anonimizzate non saranno in grado di accertare la tua identita'. d) Trattamenti specifici che richiedono il tuo consenso In alcuni casi, dobbiamo richiedere il tuo consenso per trattare i tuoi dati, ad esempio, laddove i suddetti scopi portino a un processo decisionale automatizzato, che produca effetti legali o che ti influenzi significativamente. In questo caso, ti informeremo separatamente sulla logica in questione nonche' sul significato e le conseguenze previste per tale trattamento. Inoltre, BNL ha bisogno del tuo consenso: d1) Profilazione Per trattare i tuoi dati personali, anche mediante elaborazioni elettroniche, in modo da individuare specifici tuoi comportamenti ed abitudini, avendo cosi' modo di migliorare i nostri prodotti e servizi e proporti offerte in linea con le tue preferenze. Questa attivita' viene effettuata: • segmentando i nostri clienti; • arricchendo i dati che abbiamo con quelli reperiti da fonti esterne nei limiti consentiti dalla legge; • analizzando le tue abitudini e preferenze nei vari canali (visite alle nostre filiali, email o messaggi, visite ai nostri siti web, utilizzo di software di BNL da te installati, come le app); • valutando l'andamento dei tuoi rapporti (anche di credito); • analizzando i prodotti che gia' possiedi e la tua operativita', anche online; • combinando i prodotti e servizi che gia' possiedi o utilizzi con altri dati che possediamo su di te (e.g. potremmo identificare che hai figli ma non ancora un'assicurazione familiare); • monitorando le transazioni per identificare quelle che deviano dalla normale routine (e.g. quando prelevi una grande somma dal tuo conto corrente in un paese in cui non vivi; • analizzando i dati relativi alla tua geolocalizzazione e alla navigazione da te effettuata all'interno dei nostri siti web. La profilazione della navigazione sui nostri siti sara' effettuata secondo quanto indicato nell'Informativa relativa all'uso dei cookie presente sugli stessi, cui si rinvia. d2) Attivita' di marketing Con il tuo consenso, BNL potra' procedere ad effettuare indagini statistiche, ricerche di mercato e promozione e vendita di prodotti e servizi di BNL e di societa' terze, ivi incluse quelle appartenenti al Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas. Tali attivita' potranno essere effettuate attraverso modalita' tradizionali di contatto (quali, ad esempio, posta cartacea e chiamate tramite operatori) e attraverso modalita' automatizzate di contatto (quali, ad esempio, chiamate senza intervento di operatori, posta elettronica, telefax, mms, sms, forme di interazione che l'innovazione tecnologica rendera' disponibili, ecc.). Inoltre, BNL potra' procedere a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi resi (mediante attivita' eseguite direttamente o attraverso l'opera di societa' specializzate con interviste personali o telefoniche, questionari ecc.). La revoca del consenso al trattamento dei dati effettuato da BNL con modalita' automatizzate di contatto si intendera' come estesa a tutte le modalita' di contatto, salvo tua diversa specificazione. d3) Comunicazione dei dati per finalita' di marketing ad altri soggetti Con il tuo consenso, BNL potra' comunicare i tuoi dati personali a societa' terze, ivi incluse quelle appartenenti al Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas, che li tratteranno in qualita' di autonomi titolari del trattamento, a fini di informazione commerciale, indagini statistiche, ricerche di mercato, offerte dirette di loro prodotti e servizi effettuate attraverso modalita' tradizionali di contatto e attraverso modalita' automatizzate di contatto. L'elenco completo delle societa' a cui BNL comunica i dati e' disponibile sul sito BNL.it, dove sono indicati i riferimenti per consultare la loro Informativa. I trattamenti dei tuoi dati personali per le finalita' sopra indicate verranno posti in essere solo nel caso in cui tu hai gia' prestato o presterai il tuo consenso e fino a revoca dello stesso. 4. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI? Per rispettare le finalita' sopra menzionate, comunichiamo i tuoi dati personali solamente a: • societa' del Gruppo BNPP Paribas (e.g. puoi beneficiare di tutta la gamma di prodotti e servizi del gruppo); • agenti indipendenti, intermediari o broker, partner bancari e commerciali con i quali abbiamo un rapporto regolare; • autorita' finanziarie o giudiziarie, agenzie statali o enti pubblici come richiesto e ove consentito dalla legge; • professionisti (e.g. avvocati, notai, auditors, consulenti); • societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; • circuiti di carte di pagamento (Visa, Mastercard, SIA - SSB, Cirrus, Maestro); • societa' che collaborano alla prestazione dei servizi di pagamento (e.g. SWIFT, Eurocheque). 5. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO Nel caso di trasferimenti internazionali provenienti dallo Spazio economico europeo (SEE), in cui la Commissione europea ha riconosciuto a un paese non SEE un adeguato livello di protezione dei dati, i dati personali saranno trasferiti su questa base. Per i trasferimenti verso paesi non appartenenti al SEE, il cui livello di protezione non e' stato riconosciuto dalla Commissione europea, faremo affidamento su una deroga applicabile alla situazione specifica (es. se il trasferimento e' necessario per eseguire il nostro contratto con voi, come quando si effettua un pagamento internazionale) o abbiamo implementato una delle seguenti misure di salvaguardia per garantire la protezione dei dati personali, quali le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea. Per ottenere una copia di queste norme di protezioni o dettagli su dove sono disponibili, e' possibile inviare una richiesta scritta come indicato nella Sezione 9. 6. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI? Salvo che la legge non imponga specifiche esigenze di conservazione, conserviamo i tuoi dati personali per l'intera durata del contratto e per un termine ulteriore pari a 10 anni e sei mesi o 15 anni e sei mesi dall'estinzione del rapporto (in considerazione de termini di prescrizione dei diritti in relazione ai quali potremmo avere esigenza di difenderci o delle esigenze di conservazione imposte dalla normativa), se si tratta di dati necessari a dare esecuzione ai contratti tra noi in essere o a eseguire operazioni da te disposte/richieste o a soddisfare un nostro legittimo interesse. Con riferimento ai dati funzionali all'instaurazione del rapporto, laddove non perfezionato, gli stessi saranno conservati per un termine massimo di 12 mesi, al fine di consentirci di poter rispondere a tue specifiche richieste. Tratteremo i tuoi dati personali per finalita' di marketing e profilazione (qualora ci hai prestato i relativi consensi o l'attivita' rientri in un'ipotesi di legittimo interesse di cui al paragrafo 3 c), fino a quando avremo in essere un rapporto con te e per un ulteriore periodo pari a 12 mesi, salvo che non intervengano normative di dettaglio che definiscano termini inferiori. Quanto ai Prospect, il tempo di conservazione dei dati e' al massimo 12 mesi dall'ultimo contatto avuto con BNL. 7. QUALI SONO I TUOI DIRITTI E COME PUOI ESERCITARLI? In conformita' alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali da noi posti in essere, hai i seguenti diritti: • accesso: e' possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali; • rettifica: se ritieni che i tuoi dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti, puoi richiedere che tali dati personali vengano corretti o integrati; • cancellazione: e' possibile richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge; • limitazione: puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali; • opposizione: puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali svolto sulla base di un nostro legittimo interesse, per motivi relativi alla tua particolare situazione. Potrai, inoltre, opporti, al trattamento dei dati personali effettuato per finalita' di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa allo stesso; • portabilita' dei dati: ove legalmente possibile, hai il diritto di ricevere o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare (se tecnicamente possibile) dei dati personali da te forniti; • revoca: potrai revocare il consenso prestato per il trattamento dei tuoi dati personali in qualsiasi momento. Per l'esercizio dei diritti che precedono potrai accedere alla sezione Privacy del sito www.BNL.it, utilizzare l'apposito modulo messo a disposizione o inviare una comunicazione scritta a dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. In tale sezione, troverai anche maggiori dettagli sui diritti sopra indicati. Per ogni richiesta riguardante il trattamento dei tuoi dati personali potrai collegarti al sito internet www.BNL.it dove potrai trovare anche l'elenco Soggetti Terzi, all'interno del quale, per le societa' di cui alla finalita' d3) e' indicato il recapito delle stesse per l'esercizio dei diritti di cui al presente paragrafo. Oltre ai diritti di cui sopra, in base alla normativa applicabile, hai anche il diritto di presentare un reclamo all'Autorita' Garante. 8. COME PUOI TENERE IL PASSO CON LE MODIFICHE DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY In un mondo in cui le tecnologie cambiano costantemente, potrebbe essere necessario aggiornare periodicamente questa Informativa. Ti informeremo di eventuali modifiche attraverso il nostro sito web o attraverso i nostri altri canali di comunicazione abituali. 9. COME CONTATTARCI BNL S.p.A., con sede in Roma, Viale Altiero Spinelli, 30, sito Internet: www.BNL.it, indirizzo di posta elettronica al quale scrivere per l'esercizio dei diritti dell'interessato: dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. Ai sensi dell'art. 38 GDPR ti forniamo, inoltre, i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO), raggiungibile all'indirizzo e-mail DataProtectionOfficer@bnlmail.com. Per informazioni specifiche su cookie e sicurezza, sono disponibili sul sito www.BNL.it un'informativa sui cookie e la policy di BNL relativa alla sicurezza del cliente. Quanto alla Informativa sul trattamento dei dati personali con riguardo al trattamento effettuato nell'ambito di un SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) aggiornata al nuovo Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilita' e puntualita' nei pagamenti, approvato in data 12 settembre 2019 dall'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali, la stessa e' disponibile sull'area pubblica bnl.it. Roma, 13 aprile 2021 Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - DF - ALMT - Responsabile Collateral Management Gloriana Guasparri Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - DF - ALMT - Resp. ALMT Philippe Roger Glattli TX21AAB4566