INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia

(GU Parte Seconda n.86 del 22-7-2021)

 
Indizione  della  Conferenza  di  Servizi  in  forma  semplificata  e
modalita' asincrona ex art. 14 bis della legge 7 agosto 1990  n.  241
ed ai sensi degli artt. 33, comma 9, del Decreto Legge  n.  133/2014,
convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1  della  Legge  n.
164/2014, per l'approvazione  delle  modifiche  e  integrazioni  alle
Norme Tecniche di Attuazione dello stralcio urbanistico del Programma
di risanamento ambientale e di Rigenerazione Urbana (PRARU) approvato
con D.P.R. de 6 agosto 2019 pubblicato sulla G.U.R.I.  n.  26  del  1
febbraio 2020 e del planivolumetrico previsto dall'art. 12, punto  2,
delle medesime Norme tecniche di Attuazione, richiesta dalla  Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
           S.p.A. con prot. n. 0000511 del 14 luglio 2021 
 

  Il Commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale
e la rigenerazione urbana del Sito di rilevante  Interesse  Nazionale
(SIN)  Bagnoli  -  Coroglio,  in   qualita'   di   responsabile   del
Procedimento, ai sensi dell'art. 33, del Decreto Legge  12  settembre
2014, n. 133, convertito con modifiche con la Legge 11 novembre 2014,
n. 164, 
  Indice la Conferenza di Servizi in forma semplificata ed  asincrona
ex art. 14 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241  ed  ai  sensi  degli
artt. 33, comma 9, del decreto-legge n. 133/2014, per  l'approvazione
delle  modifiche  e  delle  integrazioni  delle  Norme  Tecniche   di
Attuazione gia' approvate unitamente allo  stralcio  urbanistico  del
PRARU con D.P.R. del 6 agosto 2019 pubblicato sulla GURI n. 26 del  1
febbraio 2020 e del planivolumetrico trasmessi da Invitalia con prot.
n. 0000511 del 14  luglio  2021.  L'approvazione  delle  modifiche  e
integrazioni   delle   Norme   Tecniche   di   Attuazione    e    del
planivolumetrico sostituisce a tutti gli effetti  le  autorizzazioni,
le concessioni, le intese e i nulla osta. La Conferenza di Servizi  e
la conseguente approvazione  delle  modifiche  e  delle  integrazioni
delle  Norme  Tecniche   di   Attuazione   e   del   planivolumetrico
costituiscono integrazione specifica e non sostanziale dello stralcio
urbanistico approvato con D.P.R. del 6 agosto 2019, pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 26 del 1 febbraio 2020,  in  quanto  non  mutano  ne'  il
perimetro e la destinazione delle aree  interessate,  ne'  i  vincoli
all'esproprio  a  quest'ultimo  conseguenti.  Tutti  i  soggetti   in
indirizzo o  comunque  interessati  sono  invitati  a  far  pervenire
proprie determinazioni congruamente motivate entro il 16 agosto 2021,
nelle forme e con le modalita' di cui all'art. 14 ss della  legge  n.
241 del 7 agosto 1990 e ss.mm.ii. e art.47 del d. lgs.  del  7  marzo
2005 n. 82, detto Codice dell'Amministrazione  digitale  (CAD).  Ogni
amministrazione partecipa alla Conferenza  dei  Servizi  mediante  un
unico soggetto  delegato  e  legittimato  dall'organo  competente  ad
esprimere in modo chiaro, univoco e vincolante, in termini di assenso
o dissenso, la posizione  dell'amministrazione  stessa  su  tutte  le
decisioni di competenza, attraverso la redazione di un unico atto che
espliciti ogni autorizzazione, permesso o atto di  assenso,  comunque
denominato, che tale posizione,  se  favorevole,  sostituisce,  anche
indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie  ai  fini
dell'assenso,  ovvero  esplicitando,  in   caso   di   dissenso,   le
motivazioni. 
  Ai sensi dell'art. 14-bis della legge n. 241 del 7  agosto  1990  e
ss.mm.ii, sara'  considerato  acquisito  l'assenso  senza  condizioni
delle amministrazioni, ivi comprese quelle preposte alla tutela della
salute    e    della    pubblica     incolumita',     alla     tutela
paesaggistico-territoriale e alla tutela ambientale, che non  abbiano
espresso  la  posizione  dell'amministrazione  rappresentata,  ovvero
abbia espresso un dissenso non motivato o riferito  a  questioni  non
costituenti   oggetto   della   conferenza.    Restano    ferme    le
responsabilita'  dell'Amministrazione,  nonche'  quelle  dei  singoli
dipendenti  verso  l'Amministrazione  per  l'assenso  reso,   nonche'
implicito. 
  Ai sensi dell'art. 33,  comma  9,  del  D.L.  n.  133/2014,  se  la
Conferenza non  raggiunge  un  accordo  entro  il  termine  predetto,
provvede il Consiglio dei  Ministri  anche  in  deroga  alle  vigenti
previsioni di  legge  ed  alla  seduta  del  Consiglio  dei  Ministri
partecipa   il   Presidente    della    Regione    interessata.    Le
Amministrazioni,  gli  Enti  e  le  Agenzie   partecipanti,   possono
sollecitare con congrua motivazione questo Commissario  ad  assumere,
previa indizione di una nuova Conferenza, determinazioni  in  via  di
autotutela ai sensi dell'art. 21-nonies della Legge 241/1990 e s.m.i.
La sollecitazione della determinazione in via di autotutela ai  sensi
dell'art.21-quinques puo' essere prodotta dalle sole  amministrazioni
che abbiano partecipato alla Conferenza con un proprio rappresentante
o che abbiano trasmesso proprie determinazioni  entro  i  termini  di
Legge.   Le   determinazioni   relative   ai   provvedimenti,    alle
autorizzazioni, ai pareri, ai nulla  osta  e  agli  atti  di  assenso
comunque denominati, adottate dopo la scadenza dei termini  suddetti,
sono  inefficaci,  fermo  restando  quanto   previsto   dall'articolo
21-nonies, ove  ne  ricorrano  i  presupposti  e  le  condizioni.  La
documentazione originale e' depositata presso il Soggetto  Attuatore,
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
d'impresa s.p.a. - INVITALIA - con sede in Roma, Via Calabria n.  46,
a  cui  i  soggetti  invitati  potranno  rivolgersi   per   eventuali
chiarimenti  e  informazioni,  oltre  che  all'indirizzo   di   posta
elettronica bagnoli@postacert.invitalia.it 
  Copia della documentazione e'  disponibile  sul  sito  Internet  di
INVITALIA,       nella       sezione        "Rilancio        Bagnoli"
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rilanciamo-le-aree-di-crisi-in
dustriale/rilancio bagnoli/documenti 
  I pareri e le osservazioni dei soggetti in indirizzo e di qualsiasi
altro soggetto interessato a  partecipare  al  procedimento  potranno
essere  inoltrati  a  questo  Commissario  all'indirizzo   di   posta
elettronica  certificata   commissario.bagnolicoroglio@governo.it   e
commissariobagnoli@pec.governo.it. 
  Nel termine perentorio di quindici giorni decorrenti dalla data  di
invio per via telematica del presente atto, ai sensi dell'articolo 2,
comma 7, della legge n. 241/1990, le amministrazioni, gli enti  e  le
agenzie coinvolte  possono  richiedere,  integrazioni  documentali  o
chiarimenti relativi a fatti,  stati  o  qualita'  non  attestati  in
documenti  gia'  in  possesso  dell'amministrazione  stessa   o   non
direttamente  acquisibili  presso  altre  pubbliche  amministrazioni,
nonche' la posticipazione dei lavori della Conferenza di Servizi. 
  La presente comunicazione e' pubblicata sul sito  della  Presidenza
del Consiglio dei Ministri.  Tale  pubblicazione  tiene  luogo  della
comunicazione di cui all'art. 7 e dei commi 3 e 4 dell'art.  8  della
legge n. 241/1990 nei confronti dei soggetti di cui agli artt. 7 e  9
della medesima legge. 

                    Il commissario straordinario 
                       Francesco Floro Flores 
                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX21ADA8216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.