Avviso di rettifica
Errata corrige
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Cessione di rapporti giuridici in blocco ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 del D.Lgs. n. 385/1993 Si rende noto, ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 385/1993 ("TUB"), che BPER Banca S.p.A. ("BPER" o "Cedente"), con sede in Modena, via San Carlo n. 8/20, capitale sociale sottoscritto e versato 2.100.435.182.,40, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Modena e Codice Fiscale 01153230360, capogruppo del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A. ("Gruppo BPER"), iscritto all'albo dei Gruppi bancari al n. 5387.6, ha venduto, ceduto e trasferito in blocco, ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 D.Lgs. 385/1993, a Bibanca S.p.A., con sede legale in Sassari, Viale Mancini n. 2, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Sassari e Codice Fiscale 01583450901, appartenente al Gruppo BPER Banca, con atto in data 15 giugno 2021 del notaio Carlotta Dorina Stella Marchetti, iscritta al Collegio Notarile di Milano, rep. n. 6915/4876 (il "Contratto di Cessione"), i rapporti giuridici e le relative attivita' e passivita' afferenti taluni prodotti emessi e collocati da INTESA SAN PAOLO SPA ("ISP"), con sede in Torino, Piazza San Carlo n. 156, capitale sociale sottoscritto e versato pari a Euro 10.084.445.147,92, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Torino e Codice Fiscale 00799960158, con particolare riferimento alle carte prepagate emesse sul circuito Mastercard (le "Carte Prepagate"), rivenienti dalla cessione a BPER, con atto in data 19 febbraio 2021 del notaio Carlo Marchetti, iscritto al Collegio Notarile di Milano, rep. n.16047/8618, da parte di ISP del ramo dell'azienda bancaria ( "Ramo ISP"), che comprendeva le Carte Prepagate emesse e collocate da ISP alla clientela. L'operazione di cui al presente avviso di cessione si configura come cessione infragruppo di rapporti giuridici in blocco non soggetta ad autorizzazione della Banca d'Italia. Essa e' da intendersi pro-soluto, ossia senza garanzia di solvenza dei clienti o dei loro eventuali garanti a qualsiasi titolo. Si forniscono di seguito i principali elementi relativi all'operazione, precisando che essi vengono riportati in via esemplificativa e non esaustiva, facendo salvo quanto specificato nel Contratto di Cessione e relativi allegati. RAPPORTI GIURIDICI CEDUTI I rapporti giuridici in blocco e le relative attivita' e passivita' riferibili alle Carte Prepagate , rivenienti come sopra indicato (i "Rapporti Giuridici"), ivi inclusi i diritti, gli obblighi e le passivita' derivanti dai Rapporti Giuridici e degli eventuali reclami ad essi relativi e piu' in particolare: - i contratti aventi ad oggetto le Carte Prepagate gia' sostituite entro la Data di Efficacia, in continuita' contrattuale, con le carte prepagate "BPER Card" con il relativo saldo contabile (c.d. Monte Moneta), alla Data di Efficacia (come oltre definita); - i Rapporti Giuridici che dovessero emergere dalle successive attivita' di ricognizione delle consistenze delle Carte Prepagate, sulla base della situazione patrimoniale di trasferimento alla Data di Efficacia; - tutti i relativi e connessi contratti e le relative attivita', passivita', debiti, crediti, garanzie - reali e personali - ivi incluse tutte le garanzie e gli altri accessori ad essi relativi nonche' ogni e qualsiasi altro diritto, ragione e pretesa (anche di danni), azione ed eccezione sostanziali e processuali, inerenti o comunque accessori agli stessi ed al loro esercizio, ivi inclusi a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il diritto di risoluzione contrattuale e il diritto di dichiarare i clienti decaduti dal beneficio del termine e piu' in generale tutti i rapporti giuridici connessi e/o relativi alle Carte Prepagate ; DATA DI EFFICACIA La cessione dei Rapporti Giuridici ha efficacia a partire dall'inizio della giornata del 21 giugno 2021, in un momento immediatamente successivo alla data di efficacia della cessione del Ramo ISP. EFFETTI COLLEGATI AGLI ADEMPIMENTI PUBBLICITARI Il Contratto di Cessione e' stato iscritto nel Registro delle Imprese di Sassari, in data 16 giugno 2021. A norma dell'art. 58 TUB, nei confronti dei clienti, gli adempimenti pubblicitari (iscrizione nel registro delle imprese e presente pubblicazione) producono gli effetti indicati dalla legge. Dai citati adempimenti pubblicitari decorre l'esercizio delle facolta' concesse, dall' art. 58 TUB, ai creditori ceduti e a coloro che sono parte dei contratti ceduti. Si rende inoltre noto che, per effetto dell'operazione di cessione di rapporti giuridici in blocco, a far data dal 21 giugno 2021, Bibanca e' divenuta "Titolare del trattamento dei dati personali" relativi ai soggetti e concernenti i rapporti giuridici e le relative attivita' e passivita' riferibili alle carte prepagate emesse sul circuito Mastercard , rivenienti dalla cessione a Bper del Ramo ISP . Si riporta pertanto di seguito il testo dell'informativa privacy di Bibanca S.p.A. predisposta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del d. lgs. 30 giugno 2003 n.196 "Codice sulla privacy" come novellato dal d.lgs.n. 101/2018. 1. Titolare del trattamento e DPO Bibanca S.p.A. Viale Mancini, 2 - 07100 Sassari in qualita' di titolare del trattamento si impegna a proteggere la privacy di coloro che conferiscono Dati Personali, meglio definiti in seguito, attraverso i propri moduli di inserimento dati (es. moduli per il bonifico allo sportello, collettivamente "Moduli"). In quanto tale, questa Informativa sulla privacy e' stata scritta al fine di consentire all'interessato di comprendere la politica di Bibanca S.p.A. in merito alla Sua privacy, nonche' il modo in cui le sue informazioni personali saranno gestite dopo l'inserimento di dati nei Moduli. La presente informativa sulla privacy fornira' inoltre le informazioni necessarie per consentire il consenso al trattamento dei dati personali in modo esplicito e informato, laddove appropriato. In generale, tutte le informazioni e i dati forniti dall'interessato a Bibanca S.p.A. nei Moduli o altrimenti raccolti tramite i Moduli da Bibanca S.p.A., nel contesto dell'utilizzo dei Servizi di Bibanca S.p.A., come meglio definiti nella Sezione 3 di seguito, saranno trattati da Bibanca S.p.A. in modo lecito, equo e trasparente. A tal fine, e come ulteriormente descritto di seguito, Bibanca S.p.A. prende in considerazione i principi riconosciuti a livello internazionale che disciplinano il trattamento dei Dati Personali, come la limitazione delle finalita', la limitazione dello spazio di archiviazione, la minimizzazione dei dati, la qualita' dei dati e la riservatezza. Il Gruppo BPER ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati ("DPO"), che puo' essere contattato per ottenere chiarimenti in merito al trattamento dei Dati Personali ai seguenti indirizzi: - BPER Banca Spa - Ufficio Privacy e Data Protection, Via Ramelli 49 - 41122 Modena; - e mail: dpo.gruppobper@bper.it 2. Tipi di dati oggetto del trattamento Attraverso i Moduli, Bibanca S.p.A. raccoglie ed elabora informazioni relative all'interessato (come individuo) e, se si sceglie di condividerle, anche ad altre persone che consentono di essere identificati di per se' o insieme ad altre informazioni raccolte. Le informazioni che rendono identificato o identificabile una persona fisica sono classificate come "Dati Personali" e possono essere raccolte da Bibanca S.p.A. sia quando si sceglie di fornirle attraverso i Moduli sia durante la fornitura dei Servizi. I tipi di Dati Personali che possono essere elaborati da Bibanca S.p.A. attraverso o grazie ai Moduli sono: I. Dati Personali di contatto: in cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, codice fiscale, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail, l'immagine e i dati del documento d'identita' riferiti a chi compila i Moduli. II. Dati Personali cd. sensibili: si tratta di speciali categorie di Dati Personali come i dati inerenti la salute, la propria origine razziale o etnica, opinioni politiche, credenze religiose o filosofiche o appartenenza sindacale che possono essere forniti (consapevolmente o meno) a mezzo dei Moduli da chi richiede un determinato Servizio (es. bonifici fatti a partiti politici, associazioni religiose o ad esempio attraverso 8x1000). Per poter trattare questo tipo di Dati Personali, Bibanca S.p.A. ha necessita' di uno specifico consenso. III. Dati Personali di terzi: si tratta di Dati Personali forniti da chi compila i Moduli ma riferiti a terzi individui. Rispetto a questi dati, chi compila i Moduli si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilita' di legge e conferisce sul punto la piu' ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a Bibanca S.p.A. da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso l'utilizzo dei Moduli in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora venissero conferiti Dati Personali di terzi attraverso i Moduli, chi fornisce i dati garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilita' - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un'idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione (es. consenso). IV. Dati Personali provenienti da Banche Dati: si tratta di Dati personali raccolti da terzi soggetti autorizzati, meglio specificati in seguito, funzionalmente collegati all'erogazione di precisi Servizi (es. concessione del credito al consumo). 3. Finalita', base giuridica e facoltativita' del trattamento I Dati Personali sopra descritti saranno trattati, dietro specifico consenso ove necessario, per le seguenti finalita': a) riscontrare specifiche richieste di assistenza o informazioni (finalita' di "Riscontro"); b) eseguire obblighi derivanti o funzionali a contratti stipulati con Bibanca S.p.A. che possono includere il trattamento di Dati Personali cd. sensibili o la comunicazione e l'incrocio di Dati Personali proveniente da Banche Dati gestite da terzi accreditati per attivita' d'istruttoria creditizia (collettivamente "Servizi"). Come meglio descritto nella "Informativa integrativa sui sistemi di informazioni creditizie" disponibile sul sito di Bibanca S.p.A., per fornitura di alcuni Servizi (es. concessione di mutui) e' necessario precedere all'analisi del merito creditizio e di possibili comportamenti fraudolenti o illeciti del cliente in modo da inquadrare lo stesso all'interno di uno specifico livello di rischio. Questa attivita' avviene attraverso l'analisi dei Dati Personali provenienti da Banche Dati istituite per valutare il rischio creditizio, la prevenzione frodi, di comportamenti illeciti o semplicemente con Dati Personali comunicati dall'interessato a Bibanca S.p.A.. Si tratta di un processo di valutazione semi automatizzato perche' una volta che gli algoritmi informatici (periodicamente aggiornati per evitare errori) hanno raccolto ed elaborato queste informazioni, restituendo un giudizio sintetico o un punteggio legato al grado di affidabilita' e solvenza del cliente (cd. credit scoring), Bibanca S.p.A. prevede sempre un intervento umano qualificato a confermare o meno la fornitura del Servizio richiesto. In caso Bibanca S.p.A. considerasse il punteggio negativo, ci potrebbe essere il rigetto della fornitura di un Servizio, per la quale ci si puo' in ogni caso opporre, esercitando i propri diritti nei modi indicati piu' sotto alla Sezione 6. (di seguito l'erogazione dei Servizi viene collettivamente definita solo come finalita' di "Fornitura dei Servizi"). c) assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali (es.: obblighi di adeguata verifica della clientela e comunicazioni di suoi Dati Personali in conformita' a quanto previsto dalle disposizioni in materia di antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo, obblighi derivanti dalle disposizioni in materia di accertamento e repressione di violazioni tributarie, legge usura, Centrali Rischi nonche' eventuali futuri obblighi derivanti da normative nazionali ed europee) (finalita' di "Compliance"); d) svolgere marketing diretto via e-mail per Servizi analoghi a quelli da precedentemente fruiti o acquistati, a meno che non ci si opponga scrivendo in tal senso ai recapiti indicati di seguito alla Sezione 6 o successivamente in occasione della ricezione dei relativi messaggi di e-mail marketing (finalita' di "Soft Spam"); e) elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale pubblicitario, informativo, promozionale di Bibanca S.p.A. e/o di terze societa' del Gruppo bancario BPER; inviare sondaggi per migliorare i servizi di Bibanca S.p.A. ("customer satisfaction"), il tutto via e-mail, sms, mms, posta tradizionale, telefono e/o attraverso le pagine ufficiali del Gruppo BPER Banca S.p.A. sui social network (finalita' di "Marketing"); f) comunicare i Dati Personali raccolti a terze parti appartenenti ai seguenti settori merceologici: attivita' manifatturiere, fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli, trasporto e magazzinaggio, attivita' dei servizi di alloggio e di ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, attivita' bancarie, finanziarie e assicurative, attivita' professionali, scientifiche e tecniche, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attivita' artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, attivita' di organizzazioni associative, riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa, servizi dei centri per il benessere fisico, servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici, per la promozione da parte di queste dei prodotti e servizi da loro offerti (finalita' di "Comunicazione a terzi"); g) creare profili degli interessati volti ad effettuare attivita' di marketing, di cui alla precedente lett. e), con attivita' promozionali focalizzate sulle loro esigenze, preferenze ed abitudini. Tali attivita' potrebbe essere anche svolte sulla base di caratteristiche proprie degli interessati quali, tra le altre, la mancanza di ritardati pagamenti o contestazioni, l'eta', l'occupazione, la fascia reddituale, la regione di residenza, i prodotti e servizi che hanno acquistato da Bibanca S.p.A. (finalita' di profilazione "Profilazione"). Le finalita' di Riscontro e Fornitura di Servizi si basano sulla necessita' di dare esecuzione ad un contratto di cui l'interessato e' parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Quando i Servizi richiedono il trattamento dei Dati Personali cd. sensibili o la conservazione delle informazioni creditizie positive, i Moduli prevedono una separata e specifica richiesta di consenso. Il conferimento di Dati Personali per le finalita' sopra indicate e' sempre facoltativo, ma in difetto non sara' possibile dare esecuzione al Riscontro e/o alla Fornitura di Servizi. La base legale per finalita' di Compliance e' il necessario adempimento di un obbligo legale al quale e' soggetta Bibanca S.p.A. nonche' il perseguimento dell'interesse legittimo di Bibanca S.p.A. di poter accertare, esercitare e difendere un diritto in sede giudiziaria. In questo contesto, i Dati Personali forniti dal cliente a Bibanca S.p.A., potrebbero essere comunicati ad alcuni destinatari indicati nel Paragrafo 4. Per le finalita' di Marketing, Profilazione e Comunicazione a terzi la base legale del trattamento e' il consenso specifico espresso attraverso i Moduli, sempre facoltativo e revocabile in ogni momento scrivendo ai recapiti indicati di seguito alla Sezione 6 o, per le finalita' di Marketing e Soft Spam, selezionando il link di disiscrizione in calce alle comunicazioni inviate via e-mail. Conferire il consenso per queste finalita' non e' obbligatorio e l'interessato puo' revocare il consenso precedentemente conferito seguendo le indicazioni presenti di seguito al Paragrafo 8. Con riferimento al Soft Spam, si precisa che Bibanca S.p.A. utilizza, a fini di vendita diretta di propri Servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall'interessato attraverso i Moduli nel contesto della vendita di un Servizio e puo' non richiedere il consenso dell'interessato, sempre che si tratti di Servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. 4. Destinatari e trasferimento dei dati personali I Dati Personali potranno essere condivisi con: - Persone Autorizzate da Bibanca S.p.A. al trattamento di Dati Personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (es. dipendenti e amministratori di sistema di Bibanca S.p.A.); - soggetti che agiscono tipicamente in qualita' di responsabili del trattamento tra cui si ricomprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, societa' che forniscono servizi di help, desk, consulenti, spedizionari e-mail e posta ecc; - societa' appartenenti al Gruppo bancario BPER per finalita' amministrative-contabili basate sul legittimo interesse; - soggetti, enti o autorita' a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza dei Servizi (es. gestori dei servizi di informazioni creditizia, il sistema SWIFT a cui e' necessario comunicare i dati in caso di bonifici verso l'estero, in valuta estera o con beneficiario non residente e che agisce in qualita' di titolare autonomo del trattamento a cui si rimanda per maggiori informazioni www.swift.com) o per disposizioni di legge, di ordini delle autorita' rispetto alla finalita' di Compliance (es. Consap, Anagrafe Tributaria, Autorita' Giudiziaria, Autorita' statunitensi nel caso di comunicazione al sistema SWIFT); - soggetti per finalita' di Comunicazione a terzi (collettivamente "Destinatari"). Alcuni Dati Personali degli interessati sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo (ad es. nel caso di bonifici verso l'estero, in valuta estera o con beneficiario non residente, dove avviene ad un trasferimento verso gli Stati Uniti d'America come indicato da SWIFT nella propria informativa disponibile qui www.swift.com). Bibanca S.p.A. assicura che il trattamento dei Dati Personali degli interessati da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altri strumenti legali. Maggiori informazioni sono disponibili presso scrivendo al DPO al seguente indirizzo: - BPER Banca Spa - Ufficio Privacy e Data Protection, Via Ramelli 49 - 41122 Modena; - e mail: dpo.gruppobper@bper.it 5. Conservazione dei dati personali Con riferimento alle finalita' di Riscontro e Fornitura dei Servizi, i Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario a dare seguito a queste finalita'. I Dati Personali trattati per le finalita' di Marketing e Profilazione saranno conservati da Bibanca S.p.A. fino al momento in cui l'interessato revoca il consenso. In ogni caso Bibanca S.p.A. ricordera' ad intervalli regolari i consensi che l'interessato ha espresso. Una volta revocato il consenso, Bibanca S.p.A. non utilizzera' I Dati Personali per tali finalita', ma potra' comunque conservare i log di consenso e di diniego espresso, per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Bibanca S.p.A. da possibili reclami basati su tali trattamenti. I Dati Personali trattati per la finalita' di Soft Spam saranno conservati dai Titolari fino a quando non ti opporrai a tale trattamento attraverso il link che trovi in calce ad ognuna delle e-mail di Soft Spam. I Dati Personali trattati per la finalita' di Compliance saranno conservati dai Titolari per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile. E' fatto salvo in ogni caso la conservazione per le finalita' di tutela in giudizio previste dalla normativa applicabile e in particolare dagli articoli 2946 e ss c.c. Maggiori informazioni sono disponibili presso il DPO. 6. I diritti esercitabili dal soggetto interessato L'interessato ha il diritto di chiedere a Bibanca S.p.A., in qualunque momento, l'accesso ai Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento. Ha inoltre il diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, nonche' di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che vi riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento. Per i Servizi che comprendo una decisione semi automatizzata basata su Dati Personali, l'interessato ha altresi' il diritto di esprimere la propria opinione e/o contestare la decisione semi-automatizzata presa, richiedendo l'intervento di una persona autorizzata da Bibanca S.p.A. per cambiare la decisione presa. Le richieste vanno rivolte per iscritto a Bibanca S.p.A.: - Bibanca Spa - Direzione Generale, Viale Mancini, 2 - 07100 Sassari; - fax n. 079 221739 - e mail: privacy@bibanca.it In ogni caso l'interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all'autorita' di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore. 7. Modifiche La presente informativa e' valida dal 25/05/2018. Bibanca S.p.A. potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Le modifiche saranno notificate in anticipo e l'Interessato potra' visionare il testo dell'informativa costantemente aggiornata sul sito internet di Bibanca S.p.A.. Sassari, 22 luglio 2021 Bibanca S.p.A. - Il direttore generale Diego Rossi TX21AAB8411