AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.P.A.

Iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del Testo
Unico Bancario al n. 6, codice ABI 12933

Sede legale: via Santa Brigida, 39 - Napoli
Direzione generale: via San Giovanni sul Muro, 9 - Milano
Capitale sociale: pari ad Euro 655.153.674,00 i.v.
Registro delle imprese: Napoli 05828330638
Codice Fiscale: 05828330638
Partita IVA: 05828330638

(GU Parte Seconda n.1 del 4-1-2022)

 
Avviso di cessione di beni e rapporti giuridici in  blocco  ai  sensi
dell'articolo 58 del Decreto Legislativo 1° settembre  1993,  n.  385
("TUB"),  corredato   dall'informativa   ai   debitori   ceduti   sul
trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e  14  del
Regolamento UE n.  679/2016  ("GDPR")  e  della  normativa  nazionale
      applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy") 
 

  AMCO - Asset Management Company S.p.A. (il "Cessionario"), societa'
con sede legale in Via Santa Brigida 39 - Napoli,  comunica  di  aver
sottoscritto in data 13 dicembre 2021 un contratto  di  cessione  (il
"Contratto di Cessione") con Banca Carige S.p.A. - Cassa di Risparmio
di Genova e Imperia, una banca operante con la forma giuridica di una
societa' per  azioni,  con  sede  legale  in  Genova,  Via  Cassa  di
Risparmio 15, Codice Fiscale e iscrizione al Registro  delle  Imprese
di Genova n.  03285880104,  capitale  sociale  Euro  1.343.570.813,76
interamente  versato,  codice  fiscale,  partita  IVA  e  numero   di
iscrizione al  Registro  delle  Imprese  di  Genova  n.  03285880104,
iscritta al  n.  5074  dell'Albo  delle  Banche  tenuto  dalla  Banca
d'Italia, capogruppo  del  gruppo  bancario  Banca  Carige,  iscritto
all'Albo dei Gruppi  Bancari,  aderente  al  Fondo  Interbancario  di
Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia (il  "Cedente"),
ai sensi del quale il Cedente ha ceduto al Cessionario pro soluto  ed
in blocco, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 58 TUB, con
efficacia economica dal 1° luglio 2021, un portafoglio di contratti e
crediti (i "Rapporti") e beni immobili (i "Beni") che, al  30  giugno
2021 ovvero alla diversa data  di  seguito  indicata,  soddisfacevano
tutti i seguenti criteri : 
  L'operazione di cui al presente avviso ha ad oggetto la cessione in
blocco ai sensi e per gli effetti dell'art 58 del decreto legislativo
del 1°settembre 1993  n.  385  (c.d.  Testo  Unico  Bancario)  di  un
portafoglio di contratti di  leasing,  diritti  (compresi  i  crediti
pecuniari) ed obblighi derivanti  da  contratti  di  leasing  e  beni
oggetto  di  contratti  di  leasing,  nonche'  le  relative  garanzie
accessorie (congiuntamente, i  "Rapporti")  che,  alla  data  del  30
giugno 2021, risultavano nella titolarita' di Banca Carige  S.p.A.  -
Cassa di Risparmio di Genova e Imperia ("Banca  Carige"),  e,  al  30
giugno  2021  ovvero  alla  diversa   data   di   seguito   indicata,
soddisfacevano tutti i seguenti criteri: 
  (a) tutti i Rapporti oggetto di  cessione  presentano  le  seguenti
caratteristiche: 
  alla data del 30 giugno 2021 i debitori erano classificati come "in
sofferenza" o "inadempienza probabile"; 
  i debitori non sono banche e/o intermediari finanziari o  pubbliche
amministrazioni (incluse quelle di cui all'elenco previsto  dall'art.
1, comma 3, della  legge  31  dicembre  2009,  n.  196  e  pubblicato
annualmente dall'ISTAT sulla Gazzetta Ufficiale); 
  Banca Carige ha attivato in data 22 novembre 2021  la  trasmissione
ai debitori di una comunicazione con la quale sono stati informati di
essere stati inclusi in un portafoglio oggetto  di  trasferimento  ad
AMCO; 
  i Rapporti e/o i debitori non rientrano in  alcuna  delle  seguenti
categorie: 
  1. leasing Artigiancassa ex l. 240/1981 
  2. rapporti garantiti dalle seguenti Cooperative di Garanzie/Enti: 
  a. Coopfidi Duilio Minicozzi; 
  b. Filse S.p.A.; 
  c. Fondazione Anti Usura; 
  d. Fondazione Toscana per la prevenzione dell'usura; 
  (b) i contratti  di  leasing  oggetto  di  cessione  presentano  le
seguenti caratteristiche: 
  (i) costituiscono contratti di leasing non oggetto di risoluzione o
scioglimento aventi ad oggetto beni  mobili  (anche  registrati)  e/o
immobili (con eccezione delle forme tecniche espressamente escluse ai
sensi di quanto previsto sub (a)); 
  (ii) sono denominati in Euro; 
  (iii) sono regolati dalla legge italiana; 
  (c)  i  crediti  oggetto  di  cessione   presentano   le   seguenti
caratteristiche; 
  (i) derivano da contratti di leasing (ivi inclusi i  contratti  sub
(b)), ad eccezione delle  forme  tecniche  espressamente  escluse  ai
sensi di quanto previsto sub (a); 
  (ii) sono denominati in Euro; 
  (iii) sono regolati dalla legge italiana; 
  (d)  i  beni   oggetto   di   cessione   presentano   le   seguenti
caratteristiche: 
  (i) sono oggetto dei contratti di leasingsub (b) o dei contratti di
leasing sub (c)(i); 
  (ii) sono beni mobili o mobili registrati o beni immobili; 
  (iii) se si tratta di beni immobili, sono situati in Italia; 
  (e) l'elenco dei rapporti e'  stato  depositato  presso  il  Notaio
Angelo Busani con studio sito in Milano, via Santa Maria Fulcorina n.
2, rep. 52.887, racc. 24.510. 
  Per effetto della suddetta cessione il Cessionario ha acquistato  i
Beni ed e' subentrato nella posizione del Cedente nei  Rapporti,  con
conseguente subentro e assunzione da parte del Cessionario di tutti i
diritti e obblighi del Cedente derivanti dai Rapporti. 
  Ai sensi dell'articolo 58 del TUB, i privilegi  e  le  garanzie  di
qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque  esistenti  a  favore
del Cedente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti
di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi  nella
cessione conservano la loro validita' e il loro grado  a  favore  del
Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno consultare per ogni  ulteriore  informazione  il  sito
internet www.amco.it ovvero rivolgersi al numero 800  125  841  nelle
ore di ufficio di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa ai sensi degli artt. 13 e  14  del  Regolamento  UE  n.
679/2016 e del Provvedimento dell'Autorita'  per  la  Protezione  dei
Dati Personali n. 24 del 18  gennaio  2007  (pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007) 
  La  cessione  del  credito  dalla  Cedente  alla   Cessionaria   ha
comportato il trasferimento anche dei dati  personali  delle  persone
fisiche contenuti nei documenti e  nelle  evidenze  informatiche  (di
seguito anche "Dati Personali") connessi al credito ceduto e relativi
al cliente ceduto e ad eventuali garanti ed aventi causa (di  seguito
anche   singolarmente   l'"Interessato"    o    congiuntamente    gli
"Interessati"). 
  La Cessionaria, AMCO - Asset Management Company S.p.A. (di  seguito
indicata anche la "Societa'", "AMCO", "Titolare  del  Trattamento"  o
per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare del trattamento dei
dati personali e nel rispetto della normativa vigente  e  quindi  del
Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo al trattamento  e
alla  circolazione  dei  dati  delle  persone  fisiche   (Regolamento
generale sulla protezione dei dati,  di  seguito  anche  "GDPR"),  e'
tenuta a fornirLe informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati
personali in qualita' di "interessato" ai sensi degli art.  13  e  14
del GDPR,  assolvendo  in  tal  modo  anche  a  quanto  indicato  dal
provvedimento dell'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla
medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione  in
blocco  e  cartolarizzazione  dei  crediti  (pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007) (il "Provvedimento"). 
  La invitiamo, inoltre,  a  presentare  quest'informativa  anche  ad
eventuali garanti  ed  aventi  causa,  in  modo  che  possano  essere
correttamente informati in merito al  trattamento  dei  dati  che  li
riguarda e ai diritti che possono esercitare. 
  Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare  del  trattamento
al quale l'interessato potra' rivolgersi per l'esercizio dei  diritti
successivamente indicati e' il Responsabile  per  la  Protezione  dei
dati  (il  "Data  ProtectionOfficer",  di   seguito   anche   "DPO"),
contattabile alternativamente all'indirizzo di via Santa  Brigida  n.
39 - 80133 Napoli o all'indirizzo e-mail privacy@amco.it  oppure  con
Posta   Elettronica   Certificata   all'indirizzo    amco@pec.amco.it
(specificando nell'oggetto "Privacy"). 
  Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o
insieme di operazioni, compiute con o  senza  l'ausilio  di  processi
automatizzati  e  applicate  a  dati  personali,   come,   a   titolo
esemplificativo, la raccolta,  la  registrazione,  la  conservazione,
l'estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione. 
  1. Fonte e natura dei dati personali 
  La informiamo che,  nell'ambito  dell'operazione  di  cessione  del
credito, abbiamo acquisito dalla Cedente Dati  Personali  Suoi  e  di
eventuali garanti ed aventi causa, oggetto di trattamento in  base  a
quanto descritto nella presente informativa. In particolare,  abbiamo
acquisito dati comuni (ivi inclusi, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, nome,  cognome,  indirizzo  e  recapito  telefonico,  dati
patrimoniali e reddituali). Nel corso del rapporto potrebbero  essere
acquisiti Suoi  ulteriori  Dati  Personali,  nonche'  eventuali  dati
relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art. 10 del GDPR). 
  2. Finalita' e base giuridica del trattamento 
  La Cessionaria, in qualita' di titolare del trattamento,  trattera'
i Dati Personali cosi'  acquisiti  esclusivamente  nell'ambito  della
normale attivita', secondo le finalita' legate al  perseguimento  del
proprio oggetto sociale e, quindi: 
  a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi,  regolamenti
e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da  autorita'
a cio' legittimate da  legge  (ad  esempio  identificazione  ai  fini
antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari)  o  da  Organi  di
Vigilanza  e  Controllo  (ad  esempio  Centrale  Rischi,  Sistemi  di
informazioni creditizie, Centrale  di  Allarmi  Interbancaria)  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera c); 
  b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione
del rapporto con il cliente e i rispettivi garanti, quali,  a  titolo
esemplificativo, gestione incassi, procedure di recupero,  esecuzione
di  operazioni  derivanti  da  obblighi  contrattuali,  verifiche   e
valutazione sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi  connessi
e sulla tutela del credito (base giuridica art. 6,  par.  1,  lettera
b); 
  c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e
stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f). 
  Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per  l'espletamento
delle suddette attivita' e non richiede il Suo consenso. 
  Inoltre, il trattamento dei dati personali effettuato per finalita'
di  prevenzione  e  contrasto  all'uso  del   sistema   economico   e
finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al  terrorismo  e'
considerato interesse  pubblico  (base  giuridica  art.  6,  par.  1,
lettera e)). 
  3. Categorie particolari di dati personali oggetto  di  trattamento
(c.d. "dati sensibili") e dati relativi a  condanne  penali  e  reati
(c.d. "dati giudiziari") 
  Il  Titolare  nell'esecuzione  delle  proprie   attivita'   e   nel
perseguimento delle  sopraindicate  finalita',  La  informa  che  non
trattera' categorie particolari di dati, c.d. "dati sensibili", quali
i dati personali idonei a rivelare "l'origine razziale o  etnica,  le
opinioni  politiche,  le  convinzioni  religiose  o  filosofiche,   o
l'appartenenza sindacale", nonche' "dati  genetici,  dati  biometrici
intesi a identificare  in  modo  univoco  una  persona  fisica,  dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale
della persona" (art. 9 GDPR). 
  Qualora il Titolare dovesse venire  a  conoscenza,  nel  corso  del
rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con il cliente) di
eventuali dati sensibili, sara' richiesto il Suo consenso espresso al
trattamento. 
  Il Titolare avra', altresi', la necessita' di trattare i Suoi  dati
cosiddetti giudiziari (art. 10 GDPR), che riguardano condanne  penali
o reati o la qualita' di imputato od indagato in procedimento penale,
che  potrebbero  essere  acquisiti  da  banche  dati  pubbliche.   La
informiamo che per il trattamento di tali dati non  e'  richiesto  il
Suo consenso in quanto il trattamento e' effettuato  per  adempimento
ad un obbligo di legge. 
  4. Modalita' del trattamento 
  Il trattamento dei dati verra' effettuato  in  forma  cartacea  e/o
mediante strumenti elettronici e/o telematici e, comunque, secondo le
modalita' e con gli strumenti idonei a garantire la  sicurezza  e  la
riservatezza dei dati stessi, in conformita' a quanto previsto  dalla
vigente normativa. In particolare, saranno adottate tutte  le  misure
tecniche, informatiche, organizzative, logistiche  e  procedurali  di
sicurezza in modo che sia garantito il livello minimo  di  protezione
dei dati  previsto  dalla  legge,  consentendo  l'accesso  alle  sole
persone autorizzate al  trattamento  da  parte  del  Titolare  o  dei
Responsabili designati dal Titolare. 
  5. Ambito di comunicazione 
  Il  Titolare  del  trattamento  potra'  comunicare  i  dati   degli
Interessati a terzi, quali autonomi titolari ovvero  responsabili  al
trattamento nominati dal Titolare stesso. In particolare, i Suoi dati
potrebbero essere comunicati a: 
  • soggetti incaricati del  recupero  dei  crediti  ceduti,  inclusi
special servicer, periti e legali incaricati di seguire le  procedure
giudiziali che si rendano eventualmente  necessarie  nell'ambito  del
recupero; 
  • soggetti incaricati di effettuare analisi di merito  dei  crediti
ceduti o delle garanzie sottostanti; 
  • soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria  o
sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i
clienti o al recupero del credito; 
  • revisori contabili e consulenti legali, fiscali e  amministrativi
del Titolare per la consulenza da essi prestata; 
  • societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o  che
gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; 
  • autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di  vigilanza
di settore; 
  • societa' controllate. 
  I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle  banche
dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  la
Centrale Rischi di Banca d'Italia. 
  Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa  l'indicazione  di
titolare  al  trattamento   o   di   responsabile   al   trattamento,
costantemente aggiornati e facilmente accessibili,  sono  disponibili
gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. 
  Per le  medesime  finalita'  sopra  citate,  i  dati  forniti  alla
scrivente potranno essere comunicati agli autorizzati al  trattamento
(soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare del  trattamento
e  soggetti  che  operano  sotto  l'autorita'  dei  responsabili  del
trattamento nominati dal Titolare). 
  6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi 
  I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare all'interno del
territorio dell'Unione Europea e non verranno diffusi. Se  necessario
per ragioni di natura tecnica o operativa, il Titolare si riserva  di
trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori  dell'Unione
Europea  per  i  quali  esistono  decisioni  di   adeguatezza   della
Commissione Europea o sulla base di adeguate garanzie o di specifiche
deroghe previste dalla normativa vigente. 
  7. Durata del trattamento 
  I Dati Personali saranno conservati solo per  il  tempo  necessario
alle finalita' per  le  quali  vengono  raccolti,  nel  rispetto  del
principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c),  del  GDPR.
Il Titolare conservera' i dati anche dopo la cessazione del  rapporto
per un periodo di 10 anni in funzione del  tempo  necessario  per  la
gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonche' per
finalita' di natura amministrativa, fiscale e/o contributiva e per  i
tempi necessari a far valere eventuali diritti in giudizio.  In  ogni
caso, i dati vengono trattati nel rispetto della  normativa  vigente,
secondo  i  canoni  di  riservatezza,  connaturati  allo  svolgimento
dell'attivita'  finanziaria,  ai  quali  il  Titolare  si  e'  sempre
ispirato. 
  8. Diritti dell'interessato 
  In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed
ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, si informano gli Interessati che
essi hanno il diritto: 
  • di  chiedere  al  Titolare  del  trattamento  l'accesso  ai  dati
personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di
essi effettuato; 
  • alla rettifica dei dati o la  cancellazione  degli  stessi  nelle
ipotesi di cui  all'art.17  del  GDPR  e  compatibilmente  con  altri
obblighi di ritenzione da parte del Titolare; 
  • di revocare il consenso prestato in precedenza; 
  • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18
del GDPR; 
  • alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di  ricevere  in  un
formato  strutturato,  di  uso  comune  e  leggibile  da  dispositivi
automatici i dati personali  che  li  riguardano,  e  il  diritto  di
trasmettere tali dati a  un  altro  titolare  del  trattamento  senza
impedimenti da parte del Titolare del trattamento che li ha  forniti,
qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto,  o  sia
effettuato con mezzi automatizzati; 
  • a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su  un
trattamento  automatizzato  che  produca  effetti  giuridici  che  li
riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. 
  In aggiunta ai  diritti  sopra  descritti  e  secondo  le  medesime
modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi,  in
ogni momento e ove ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  21  del
GDPR, al trattamento dei dati personali che li riguardano qualora  il
trattamento  sia  effettuato  per  il  perseguimento  del   legittimo
interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra'  dal  trattare
ulteriormente i dati personali  salvo  che  dimostri  l'esistenza  di
motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che  prevalgono
sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 
  Per l'esercizio di questi  diritti  l'Interessato  puo'  rivolgersi
gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile
della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo  ai  recapiti  di  cui
sopra. La Societa' fornira' riscontro alle Sue richieste, qualora  in
linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste  dalla
legge. Il Titolare sara' tenuto  a  fornire  informazioni  in  merito
all'azione intrapresa  dal  soggetto  interessato  nelle  tempistiche
previste e comunque, al piu' tardi, entro  un  mese  dal  ricevimento
della richiesta salvo le proroghe  ammesse  ai  sensi  dell'art.  12,
comma 3, del GDPR. 
  L'Interessato ha  altresi'  diritto  a  presentare  un  reclamo  al
Garante per la protezione dei dati personali qualora  ritenga  che  i
propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le
indicazioni pubblicate  sul  sito  web  ufficiale  dell'Autorita'  su
www.garanteprivacy.it. 
  9. Titolare del trattamento 
  Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset  Management
Company S.p.A, con sede legale in Napoli, via Santa  Brigida  n.  39.
L'interessato potra' rivolgersi al  Titolare  scrivendo  al  predetto
indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. 
  Milano, 31 dicembre 2021 

 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L' amministratore delegato 
                            Marina Natale 

 
TX22AAB66
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.