ARTICA SPV S.R.L.
Sede: via degli Olivetani, 10/12 - 20123 Milano
Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Milano, Monza-Brianza, Lodi
R.E.A.: 2625918
Codice Fiscale: 11810200961
Partita IVA: 11810200961

(GU Parte Seconda n.8 del 22-1-2022)

 
Avviso di cessione di crediti in blocco e pro  soluto  ai  sensi  del
combinato disposto dagli articoli 1 e 4 della Legge  n.  130  del  30
aprile  1999  (come  successivamente  modificata,  la  "Legge   sulla
Cartolarizzazione") e dell'articolo 58  del  D.Lgs.  n.  385  del  1°
settembre 1993 (come  successivamente  modificato,  il  "Testo  Unico
Bancario"), nonche' informativa ai sensi degli  artt.  13  e  14  del
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio  del
27 aprile 2016 relativo alla protezione  delle  persone  fisiche  con
       riguardo al trattamento dei dati personali (il "GDPR") 
 

  ARTICA SPV S.r.l. (il "Cessionario" o la  "Societa'")  comunica  di
aver concluso  in  data  31  dicembre  2021  con  ROMA  TPL  SOCIETA'
CONSORTILE A R.L., con sede legale in Via Antonio  Fontanesi  n.  24,
00155 Roma, capitale sociale Euro 30.000.000,00 i.v., codice  fiscale
e partita IVA n. 10518501001 ed iscrizione al registro delle  imprese
di Roma, REA n. RM - 1237415 (il "Cedente"): 
  A) un contratto di cessione di crediti pecuniari individuabili  "in
blocco" (il "Primo Contratto di Cessione")  relativo  all'acquisto  a
titolo oneroso e pro soluto, ai sensi e per gli  effetti  di  cui  al
combinato  disposto  degli  artt.   1   e   4   della   Legge   sulla
Cartolarizzazione e dell'art. 58 del Testo  Unico  Bancario  (e,  per
quanto occorrer possa, della legge n. 52 del 21 febbraio  1991,  come
modificata  e  integrata  :  la  "Legge  Factoring"),  con  efficacia
economica a far  data  dal  23  novembre  2021  (la  "Prima  Data  di
Cut-Off"),  una  pluralita'  di  crediti  vantati  dal  Cedente   nei
confronti  di  Roma  Capitale  che  alla  Prima   Data   di   Cut-Off
soddisfacevano i seguenti criteri: 
  (a)  sorgono  da  uno  o  piu'  contratti  stipulati  dal   Cedente
nell'esercizio di impresa; 
  (b)  sono  idonei  ad  essere  ceduti  con  le  modalita'  di   cui
all'articolo 5, commi 1 e 1-bis, della Legge Factoring; 
  (c) sono denominati in Euro e includono  la  relativa  imposta  sul
valore aggiunto (IVA) (se applicabile); 
  (d) sono  vantati  nei  confronti  di  Roma  Capitale  e  dei  suoi
eventuali garanti e co-obbligati; 
  (e) derivano da, o  afferiscono  ai,  seguenti  rapporti  giuridici
regolati dalla legge italiana: (i) determina di aggiudicazione n.  96
del 14 aprile 2010; (ii) contratto concluso tra  il  Cedente  e  Roma
Capitale - n. Repertorio 11966/2010 avente ad oggetto  "L'affidamento
del servizio di gestione della rete periferica del trasporto pubblico
urbano di linea nel territorio di Roma Capitale per  circa  28min  di
vetture-chilometro/anno per un periodo fi  anni  otto  e  di  servizi
connessi", come successivamente prorogato e integrato; e/o (iii) ogni
altro analogo atto e/o provvedimento come regolati dalle  applicabili
norme di legge e di regolamento. 
  (f) derivano dall'applicazione del dispositivo di cui all'art. 207,
comma 2, del Decreto-Legge n. 34 del 19 maggio 2020  (convertito  con
modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77); 
  (g) sono rappresentati dalla Fattura n. FA 1153/21 del  16.11.2021,
oggetto di storno parziale tramite la Nota di Credito n.  FA  1154/21
del 16/11/2021 
  (i "Crediti della Prima Cessione"); e 
  B)  un  ulteriore  contratto  di  cessione  di  crediti   pecuniari
individuabili "in blocco" (il  "Secondo  Contratto  di  Cessione"  e,
congiuntamente al  Primo  Contratto  di  Cessione,  i  "Contratti  di
Cessione") relativo all'acquisto a titolo oneroso e  pro  soluto,  ai
sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto degli artt. 1  e
4 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'art. 58 del Testo  Unico
Bancario (e, per quanto occorrer possa, della Legge  Factoring),  con
efficacia economica a far data dal 9 dicembre 2021 (la "Seconda  Data
di Cut-Off"), una pluralita'  di  crediti  vantati  dal  Cedente  nei
confronti di  Azienda  per  la  mobilita'  di  Roma  Capitale  S.p.A.
("Atac") e di Roma Capitale (congiuntamente, i "Debitori Ceduti") che
alla Seconda Data di Cut-Off soddisfacevano i seguenti criteri: 
  (a) sono denominati in Euro e includono  la  relativa  imposta  sul
valore aggiunto (IVA), se applicabile; 
  (b) sono vantati nei confronti di Atac e/o di Roma Capitale; 
  (c) derivano da o afferiscono a: 
  (i) il contratto di appalto stipulato in data 22 dicembre 2005  tra
Atac e Tevere TPL s.c.a r.l. (oggi Roma TPL  s.c.a  r.l.)  avente  ad
oggetto "la gestione del trasporto pubblico urbano"; e/o 
  (ii) gli atti (anche arbitrali o giudiziali) relativi ai diritti  e
agli obblighi inerenti  al  predetto  contratto  di  appalto  e/o  ai
rapporti giuridici esistenti tra Atac e Roma Capitale (come  regolati
dalle applicabili norme di legge e di regolamento); 
  (d) sono regolati dalla legge italiana; 
  (e) sono stati azionati e/o riconosciuti nell'ambito di uno o  piu'
dei seguenti procedimenti promossi da Roma TPL nei confronti di  Atac
e/o Roma Capitale: 
  (i) il procedimento arbitrale promosso da  Roma  TPL  innanzi  alla
Camera Arbitrale per i Contratti  Pubblici  istituita  presso  l'ANAC
(Autorita' Nazionale Anti-Corruzione) che si  e'  concluso  con  lodo
arbitrale del 23 novembre 2009; 
  (ii) il giudizio avviato da Roma TPL innanzi al Tribunale  di  Roma
con atto di citazione del 5 febbraio 2015 (R.G. n. 7398/2015); e/o 
  (iii) il giudizio avviato da Roma TPL con atto di citazione  datato
18 febbraio 2020 febbraio 2020 (R.G. n. 14072/2020) 
  (i "Crediti della Seconda Cessione" e,  congiuntamente  ai  Crediti
della Prima Cessione, i "Crediti"). 
  Sono trasferiti, unitamente ai Crediti e senza  bisogno  di  alcuna
formalita' o annotazione, tutti gli interessi  maturati  e  maturandi
(anche di mora), i privilegi, le garanzie  reali  e/o  personali,  le
cause di prelazione e gli accessori che, ove esistenti,  assistono  i
Crediti nonche' ogni e qualsiasi altro  diritto,  ragione  e  pretesa
(anche di danni), azione  ed  eccezione  sostanziali  e  processuali,
inerenti o comunque accessori ai Crediti  ed  al  loro  esercizio  in
conformita' alle previsioni del rispettivo Contratto di Cessione e di
ogni  norma  di  legge  applicabile.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'articolo 4, comma 4-bis, della Legge sulla Cartolarizzazione, si
comunica inoltre che le funzioni di  cui  all'articolo  2,  comma  3,
lett. c) della Legge sulla Cartolarizzazione  (quelle  relative  alle
attivita' di "riscossione dei crediti ceduti" e allo svolgimento  dei
"servizi di cassa e pagamento" -  c.d.  attivita'  di  servicing  dei
Crediti) sono state affidate a Italfondiario S.p.A., con sede  legale
in  Lungotevere  Flaminio  58,  00196  Roma,  capitale  sociale  Euro
4.000.000,00 interamente versato, n.  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese di Roma  e  codice  fiscale  00399750587,  P.IVA  00880671003
("Italfondiario" e,  unitamente  a  qualunque  soggetto  che  dovesse
succederle nello svolgimento delle predette attivita'  di  servicing,
di seguito: il "Servicer"). Il Servicer ha delegato, con il  consenso
della Societa', Collextion Services S.r.l., con sede  legale  in  Via
Eufemiano 8, 00153, Roma, iscrizione al  Registro  delle  Imprese  di
Roma, C.F. e P.IVA  n.  14204381009,  munita  della  licenza  per  lo
svolgimento delle attivita' di recupero  stragiudiziale  dei  crediti
rilasciata dal questore ai sensi dell'art. 115 del testo unico  delle
leggi di pubblica sicurezza, approvato con R.D. 18  giugno  1931,  n.
773  ("Collextion"),  in  qualita'  di  subservicer,  ai   fini   del
compimento (sotto il proprio controllo) di alcune attivita' di natura
operativa riguardanti l'amministrazione, la gestione, l'incasso e  il
recupero del Credito (Collextion ed unitamente a qualunque altro  suo
eventuale avente causa o sostituto, cui il Servicer intenda delegare,
con il consenso del Cessionario,  le  predette  attivita'  di  natura
operativa riguardanti l'amministrazione, la gestione, l'incasso e  il
recupero dei Credi, di seguito: il "Subservicer"). 
  Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo
2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con  riguardo
al trattamento dei dati personali  (il  "GDPR")  e  della  successiva
normativa nazionale di adeguamento (D.Lgs. 30  giugno  2003  n.  196,
come modificato dal D.Lgs. 10 agosto  2018  n.  101)  (la  "Normativa
Privacy"). In virtu' della cessione pro soluto e a titolo oneroso dei
Crediti ai sensi e per gli effetti di ciascun Contratto di  Cessione,
il Cessionario e' divenuto, ai sensi del GDPR, titolare autonomo  del
trattamento dei dati personali, anagrafici, patrimoniali e reddituali
contenuti nei documenti e nelle  evidenze  informatiche  connesse  ai
Crediti, relativi ai Debitori Ceduti ed ai loro rispettivi garanti  o
co-obbligati ad altro titolo, successori ed aventi causa (i  "Dati").
Cio' premesso, il Cessionario, in qualita' di nuovo titolare autonomo
del trattamento (il "Titolare") dei Dati,  e'  tenuto  a  fornire  ai
Debitori Ceduti,  ai  rispettivi  garanti  o  co-obbligati  ad  altro
titolo, ai  loro  successori  ed  aventi  causa  (gli  "Interessati")
l'informativa di cui alla Normativa Privacy, ed assolve tale  obbligo
mediante  la  presente  pubblicazione  in  forza  del   provvedimento
dell'Autorita' Garante per la protezione dei dati  personali  del  18
gennaio 2007 (il "Provvedimento"). I Dati sono stati raccolti  presso
terzi in virtu' della cessione dei Crediti e saranno trattati ai fini
della realizzazione dell'operazione di  cartolarizzazione  e  per  le
successive attivita' di gestione del portafoglio  cartolarizzato  per
le finalita' specificate di seguito. Non verranno trattate  categorie
particolari di dati, ovvero dati sensibili, i dati idonei a  rivelare
l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o
di  altro  genere,  le  opinioni  politiche,  l'adesione  a  partiti,
sindacati, associazioni  od  organizzazioni  a  carattere  religioso,
filosofico, politico o sindacale, dati relativi alla  salute  o  alla
vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona, nonche' dati
genetici e dati biometrici idonei ad identificare in modo univoco una
persona fisica. Pertanto, ai sensi e per gli effetti  degli  articoli
13 e 14 del GDPR e del Provvedimento, il Cessionario  informa  che  i
Dati continueranno ad essere trattati per le stesse finalita' per  le
quali i medesimi sono stati raccolti dal  Cedente  al  momento  della
stipulazione di ciascun Contratto  di  Cessione,  ossia  in  base  ad
obblighi di legge  e,  per  l'appunto,  in  esecuzione  del  rapporto
contrattuale  (c.d.  "base  giuridica  del  trattamento")  e  saranno
trattati in piena autonomia dal Titolare  esclusivamente  nell'ambito
della propria ordinaria attivita'  secondo  le  finalita'  legate  al
perseguimento dell'oggetto sociale del Titolare stesso, e quindi: 
  a.   finalita'   connesse   e   strumentali   alla   gestione    ed
amministrazione dei Crediti; 
  b.  finalita'  connesse  agli  obblighi  previsti  da   leggi,   da
regolamenti e dalla normativa comunitaria,  nonche'  da  disposizioni
emesse da autorita' a cio' legittimate dalla legge  e  da  organi  di
vigilanza  e  controllo  (es.  centrale  rischi,  legge   sull'usura,
antiriciclaggio, ecc.); 
  c. finalita' connesse al recupero dei Crediti e alla  gestione  del
rapporto con i Debitori Ceduti e ai rispettivi garanti o co-obbligati
ad  altro  titolo  (ad  es.  conferimento  a   legali   dell'incarico
professionale del recupero dei Crediti). 
  I Dati  saranno  trattati  oltre  che  dal  Cessionario  anche  dal
Servicer e dai Subservicer, ciascuno in base  ai  rispettivi  accordi
contrattuali, in qualita' di responsabili del trattamento  per  conto
del  Cessionario  stesso  al  fine  di:  (a)  gestire,  amministrare,
incassare  e  recuperare  i  Crediti,  e  (b)  espletare  gli   altri
adempimenti  previsti  dalla  normativa  italiana   in   materia   di
antiriciclaggio (ivi inclusa la tenuta  e  gestione  di  un  archivio
unico informatico) e  alle  segnalazioni  richieste  ai  sensi  della
vigilanza prudenziale, del Testo Unico Bancario, delle istruzioni  di
vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando  alle
autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione  di  volta  in
volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili al
Cessionario o ai Crediti). Il trattamento dei Dati  avviene  mediante
strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente
correlate alle suddette  finalita'  e,  comunque,  in  modo  tale  da
garantirne la sicurezza e la riservatezza. I Dati saranno  conservati
(i) su archivi cartacei e informatici e (ii)per il tempo necessario a
garantire il soddisfacimento dei Crediti ceduti e l'adempimento degli
obblighi  di  legge  e  regolamentari  in  materia  di  conservazione
documentale,  nonche'  laddove  necessaria,  la  difesa,   anche   in
giudizio, degli interessi del Titolare. Si precisa  che  i  Dati  non
saranno oggetto di diffusione ma  nei  limiti  delle  sole  finalita'
sopra delineate i Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi  -
che opereranno in qualita' di ulteriori responsabili del  trattamento
designati dalla Societa',  dal  Servicer  o  dal  Subservicer  ovvero
autonomi titolari del trattamento - la cui attivita' sia strettamente
collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i
quali, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa
e di  pagamento,  per  l'espletamento  dei  servizi  stessi,  (ii)  i
fornitori di servizi strumentali e ancillari, ivi inclusi  i  servizi
immobiliari e  di  informazioni  commerciali;  agenzie  di  rating  e
potenziali investitori e finanziatori, societa', associazioni e studi
professionali che  prestano  attivita'  di  assistenza  o  consulenza
stragiudiziale o giudiziali; (iii) i revisori contabili e agli  altri
consulenti legali, fiscali e amministrativi del Cessionario,  per  la
consulenza da essi  prestata,  e  (iv)  le  autorita'  di  vigilanza,
fiscali, e di borsa laddove applicabili, in ottemperanza ad  obblighi
di legge; (v) i soggetti incaricati di  tutelare  gli  interessi  dei
portatori  dei  titoli  che  verranno  emessi  dalla   Societa'   per
finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto  di  un'operazione  di
cartolarizzazione  posta  in  essere  ai  sensi  della  Legge   sulla
Cartolarizzazione; e (vi) i  soggetti  incaricati  del  recupero  dei
Crediti. L'elenco completo dei responsabili del trattamento  puo'  in
ogni momento essere richiesto  al  Titolare  scrivendo  all'indirizzo
piu' avanti indicato. I dipendenti ed  i  collaboratori  di  tutti  i
soggetti appena indicati potranno dunque venire a conoscenza dei dati
personali  dei  debitori  ceduti,  in  qualita'  di  incaricati   del
trattamento, nei limiti delle mansioni loro assegnate.  I  dirigenti,
amministratori, sindaci, i dipendenti, della Societa' e  degli  altri
soggetti sopra indicati potranno venire a  conoscenza  dei  Dati,  in
qualita'  di   soggetti   autorizzati   al   trattamento   ai   sensi
dell'articolo 29 del GDPR. Si informa che la base giuridica su cui si
fonda il trattamento  dei  Dati  da  parte  della  Societa'  e/o  dei
soggetti a cui questa comunica i Dati e' identificata  nell'esistenza
di un obbligo di legge ovvero nella circostanza che il trattamento e'
strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto  contrattuale  di
cui  sono  parte  i  debitori  ceduti  (pertanto  non  e'  necessario
acquisire alcun  consenso  ulteriore  da  parte  della  Societa'  per
effettuare il sopra citato trattamento). I Dati non sono,  di  norma,
trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo;  qualora  cio'
risulti necessario per le  finalita'  sopra  descritte,  ai  soggetti
destinatari  dei  dati  saranno  imposti  obblighi  di  protezione  e
sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare  ai  sensi  del
GDPR. Si informa, infine, che gli  articoli  da  15  a  21  del  GDPR
attribuiscono agli interessati  specifici  diritti.  In  particolare,
ciascun interessato puo': (a)  accedere  ai  propri  dati  personali,
ottenendo evidenza delle finalita' perseguite da parte del  titolare,
delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui  gli  stessi
possono essere comunicati, del periodo di conservazione  applicabile,
dell'esistenza di processi decisionali  automatizzati;  (b)  ottenere
senza ritardo l'aggiornamento  e  la  rettifica  dei  dati  personali
inesatti che lo riguardano;  (c)  ottenere,  nei  casi  previsti,  la
cancellazione dei  propri  dati;  (d)  ottenere  la  limitazione  del
trattamento  o  di  opporsi  allo  stesso,  quando   possibile;   (e)
richiedere la portabilita' dei dati direttamente forniti, vale a dire
di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile  da
dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad  un  altro
titolare;  (f)  proporre  reclamo  all'Autorita'   Garante   per   la
Protezione dei Dati Personali.  I  Debitori  Ceduti  e  i  rispettivi
garanti o co-obbligati ad altro titolo, successori ed aventi causa  e
altri interessati, potranno esercitare i  suddetti  diritti  mediante
comunicazione scritta da inviarsi a: ARTICA SPV SRL, con sede in  Via
degli Olivetani  10/12,  20123  Milano  -  Telefono:  02  23050316  -
Indirizzo PEC: articaspvsrl@legalmail.it 
  Per le attivita' svolte  dal  Servicer  gli  Interessati,  potranno
rivolgersi  per  ogni  ulteriore  informazione  e  per  esercitare  i
predetti diritti, al Responsabile della protezione dei  dati  ("DPO")
incaricato  dal  Servicer,   contattabile   al   seguente   indirizzo
Italfondiario S.p.A., con sede legale  in  Lungotevere  Flaminio  58,
00196  Roma  -  Telefono:   [+39   06   47971]   -   Indirizzo   PEC:
[italfondiario@cert.italfondiario.com] - c.a del DPO 
  Per le attivita' svolte dal Sub Servicer gli Interessati,  potranno
rivolgersi  per  ogni  ulteriore  informazione  e  per  esercitare  i
predetti diritti, al Responsabile dei  dati  ("DPO")  incaricato  dal
Sub-Servicer, contattabile al seguente indirizzo: Collextion Services
S.r.l. con sede legale in Via Eufemiano n. 8, 00153 Roma -  Telefono:
+39 06 69457622 Indirizzo PEC: DPO@CLXSERVICES.IT 

                       L'amministratore unico 
                          Federico Comuzzi 

 
TX22AAB718
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.