Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di cessione di crediti in blocco e pro soluto ai sensi del combinato disposto dagli articoli 1 e 4 della Legge n. 130 del 30 aprile 1999 (come successivamente modificata, la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (come successivamente modificato, il "Testo Unico Bancario"), nonche' informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (il "GDPR") ARTICA SPV S.r.l. (il "Cessionario" o la "Societa'") comunica di aver concluso in data 31 dicembre 2021 con ROMA TPL SOCIETA' CONSORTILE A R.L., con sede legale in Via Antonio Fontanesi n. 24, 00155 Roma, capitale sociale Euro 30.000.000,00 i.v., codice fiscale e partita IVA n. 10518501001 ed iscrizione al registro delle imprese di Roma, REA n. RM - 1237415 (il "Cedente"): A) un contratto di cessione di crediti pecuniari individuabili "in blocco" (il "Primo Contratto di Cessione") relativo all'acquisto a titolo oneroso e pro soluto, ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto degli artt. 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'art. 58 del Testo Unico Bancario (e, per quanto occorrer possa, della legge n. 52 del 21 febbraio 1991, come modificata e integrata : la "Legge Factoring"), con efficacia economica a far data dal 23 novembre 2021 (la "Prima Data di Cut-Off"), una pluralita' di crediti vantati dal Cedente nei confronti di Roma Capitale che alla Prima Data di Cut-Off soddisfacevano i seguenti criteri: (a) sorgono da uno o piu' contratti stipulati dal Cedente nell'esercizio di impresa; (b) sono idonei ad essere ceduti con le modalita' di cui all'articolo 5, commi 1 e 1-bis, della Legge Factoring; (c) sono denominati in Euro e includono la relativa imposta sul valore aggiunto (IVA) (se applicabile); (d) sono vantati nei confronti di Roma Capitale e dei suoi eventuali garanti e co-obbligati; (e) derivano da, o afferiscono ai, seguenti rapporti giuridici regolati dalla legge italiana: (i) determina di aggiudicazione n. 96 del 14 aprile 2010; (ii) contratto concluso tra il Cedente e Roma Capitale - n. Repertorio 11966/2010 avente ad oggetto "L'affidamento del servizio di gestione della rete periferica del trasporto pubblico urbano di linea nel territorio di Roma Capitale per circa 28min di vetture-chilometro/anno per un periodo fi anni otto e di servizi connessi", come successivamente prorogato e integrato; e/o (iii) ogni altro analogo atto e/o provvedimento come regolati dalle applicabili norme di legge e di regolamento. (f) derivano dall'applicazione del dispositivo di cui all'art. 207, comma 2, del Decreto-Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77); (g) sono rappresentati dalla Fattura n. FA 1153/21 del 16.11.2021, oggetto di storno parziale tramite la Nota di Credito n. FA 1154/21 del 16/11/2021 (i "Crediti della Prima Cessione"); e B) un ulteriore contratto di cessione di crediti pecuniari individuabili "in blocco" (il "Secondo Contratto di Cessione" e, congiuntamente al Primo Contratto di Cessione, i "Contratti di Cessione") relativo all'acquisto a titolo oneroso e pro soluto, ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto degli artt. 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'art. 58 del Testo Unico Bancario (e, per quanto occorrer possa, della Legge Factoring), con efficacia economica a far data dal 9 dicembre 2021 (la "Seconda Data di Cut-Off"), una pluralita' di crediti vantati dal Cedente nei confronti di Azienda per la mobilita' di Roma Capitale S.p.A. ("Atac") e di Roma Capitale (congiuntamente, i "Debitori Ceduti") che alla Seconda Data di Cut-Off soddisfacevano i seguenti criteri: (a) sono denominati in Euro e includono la relativa imposta sul valore aggiunto (IVA), se applicabile; (b) sono vantati nei confronti di Atac e/o di Roma Capitale; (c) derivano da o afferiscono a: (i) il contratto di appalto stipulato in data 22 dicembre 2005 tra Atac e Tevere TPL s.c.a r.l. (oggi Roma TPL s.c.a r.l.) avente ad oggetto "la gestione del trasporto pubblico urbano"; e/o (ii) gli atti (anche arbitrali o giudiziali) relativi ai diritti e agli obblighi inerenti al predetto contratto di appalto e/o ai rapporti giuridici esistenti tra Atac e Roma Capitale (come regolati dalle applicabili norme di legge e di regolamento); (d) sono regolati dalla legge italiana; (e) sono stati azionati e/o riconosciuti nell'ambito di uno o piu' dei seguenti procedimenti promossi da Roma TPL nei confronti di Atac e/o Roma Capitale: (i) il procedimento arbitrale promosso da Roma TPL innanzi alla Camera Arbitrale per i Contratti Pubblici istituita presso l'ANAC (Autorita' Nazionale Anti-Corruzione) che si e' concluso con lodo arbitrale del 23 novembre 2009; (ii) il giudizio avviato da Roma TPL innanzi al Tribunale di Roma con atto di citazione del 5 febbraio 2015 (R.G. n. 7398/2015); e/o (iii) il giudizio avviato da Roma TPL con atto di citazione datato 18 febbraio 2020 febbraio 2020 (R.G. n. 14072/2020) (i "Crediti della Seconda Cessione" e, congiuntamente ai Crediti della Prima Cessione, i "Crediti"). Sono trasferiti, unitamente ai Crediti e senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione, tutti gli interessi maturati e maturandi (anche di mora), i privilegi, le garanzie reali e/o personali, le cause di prelazione e gli accessori che, ove esistenti, assistono i Crediti nonche' ogni e qualsiasi altro diritto, ragione e pretesa (anche di danni), azione ed eccezione sostanziali e processuali, inerenti o comunque accessori ai Crediti ed al loro esercizio in conformita' alle previsioni del rispettivo Contratto di Cessione e di ogni norma di legge applicabile. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 4, comma 4-bis, della Legge sulla Cartolarizzazione, si comunica inoltre che le funzioni di cui all'articolo 2, comma 3, lett. c) della Legge sulla Cartolarizzazione (quelle relative alle attivita' di "riscossione dei crediti ceduti" e allo svolgimento dei "servizi di cassa e pagamento" - c.d. attivita' di servicing dei Crediti) sono state affidate a Italfondiario S.p.A., con sede legale in Lungotevere Flaminio 58, 00196 Roma, capitale sociale Euro 4.000.000,00 interamente versato, n. iscrizione al Registro delle Imprese di Roma e codice fiscale 00399750587, P.IVA 00880671003 ("Italfondiario" e, unitamente a qualunque soggetto che dovesse succederle nello svolgimento delle predette attivita' di servicing, di seguito: il "Servicer"). Il Servicer ha delegato, con il consenso della Societa', Collextion Services S.r.l., con sede legale in Via Eufemiano 8, 00153, Roma, iscrizione al Registro delle Imprese di Roma, C.F. e P.IVA n. 14204381009, munita della licenza per lo svolgimento delle attivita' di recupero stragiudiziale dei crediti rilasciata dal questore ai sensi dell'art. 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773 ("Collextion"), in qualita' di subservicer, ai fini del compimento (sotto il proprio controllo) di alcune attivita' di natura operativa riguardanti l'amministrazione, la gestione, l'incasso e il recupero del Credito (Collextion ed unitamente a qualunque altro suo eventuale avente causa o sostituto, cui il Servicer intenda delegare, con il consenso del Cessionario, le predette attivita' di natura operativa riguardanti l'amministrazione, la gestione, l'incasso e il recupero dei Credi, di seguito: il "Subservicer"). Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (il "GDPR") e della successiva normativa nazionale di adeguamento (D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101) (la "Normativa Privacy"). In virtu' della cessione pro soluto e a titolo oneroso dei Crediti ai sensi e per gli effetti di ciascun Contratto di Cessione, il Cessionario e' divenuto, ai sensi del GDPR, titolare autonomo del trattamento dei dati personali, anagrafici, patrimoniali e reddituali contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti, relativi ai Debitori Ceduti ed ai loro rispettivi garanti o co-obbligati ad altro titolo, successori ed aventi causa (i "Dati"). Cio' premesso, il Cessionario, in qualita' di nuovo titolare autonomo del trattamento (il "Titolare") dei Dati, e' tenuto a fornire ai Debitori Ceduti, ai rispettivi garanti o co-obbligati ad altro titolo, ai loro successori ed aventi causa (gli "Interessati") l'informativa di cui alla Normativa Privacy, ed assolve tale obbligo mediante la presente pubblicazione in forza del provvedimento dell'Autorita' Garante per la protezione dei dati personali del 18 gennaio 2007 (il "Provvedimento"). I Dati sono stati raccolti presso terzi in virtu' della cessione dei Crediti e saranno trattati ai fini della realizzazione dell'operazione di cartolarizzazione e per le successive attivita' di gestione del portafoglio cartolarizzato per le finalita' specificate di seguito. Non verranno trattate categorie particolari di dati, ovvero dati sensibili, i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona, nonche' dati genetici e dati biometrici idonei ad identificare in modo univoco una persona fisica. Pertanto, ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del GDPR e del Provvedimento, il Cessionario informa che i Dati continueranno ad essere trattati per le stesse finalita' per le quali i medesimi sono stati raccolti dal Cedente al momento della stipulazione di ciascun Contratto di Cessione, ossia in base ad obblighi di legge e, per l'appunto, in esecuzione del rapporto contrattuale (c.d. "base giuridica del trattamento") e saranno trattati in piena autonomia dal Titolare esclusivamente nell'ambito della propria ordinaria attivita' secondo le finalita' legate al perseguimento dell'oggetto sociale del Titolare stesso, e quindi: a. finalita' connesse e strumentali alla gestione ed amministrazione dei Crediti; b. finalita' connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonche' da disposizioni emesse da autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. centrale rischi, legge sull'usura, antiriciclaggio, ecc.); c. finalita' connesse al recupero dei Crediti e alla gestione del rapporto con i Debitori Ceduti e ai rispettivi garanti o co-obbligati ad altro titolo (ad es. conferimento a legali dell'incarico professionale del recupero dei Crediti). I Dati saranno trattati oltre che dal Cessionario anche dal Servicer e dai Subservicer, ciascuno in base ai rispettivi accordi contrattuali, in qualita' di responsabili del trattamento per conto del Cessionario stesso al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti, e (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio (ivi inclusa la tenuta e gestione di un archivio unico informatico) e alle segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, del Testo Unico Bancario, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili al Cessionario o ai Crediti). Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza. I Dati saranno conservati (i) su archivi cartacei e informatici e (ii)per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei Crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge e regolamentari in materia di conservazione documentale, nonche' laddove necessaria, la difesa, anche in giudizio, degli interessi del Titolare. Si precisa che i Dati non saranno oggetto di diffusione ma nei limiti delle sole finalita' sopra delineate i Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi - che opereranno in qualita' di ulteriori responsabili del trattamento designati dalla Societa', dal Servicer o dal Subservicer ovvero autonomi titolari del trattamento - la cui attivita' sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i quali, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di pagamento, per l'espletamento dei servizi stessi, (ii) i fornitori di servizi strumentali e ancillari, ivi inclusi i servizi immobiliari e di informazioni commerciali; agenzie di rating e potenziali investitori e finanziatori, societa', associazioni e studi professionali che prestano attivita' di assistenza o consulenza stragiudiziale o giudiziali; (iii) i revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi del Cessionario, per la consulenza da essi prestata, e (iv) le autorita' di vigilanza, fiscali, e di borsa laddove applicabili, in ottemperanza ad obblighi di legge; (v) i soggetti incaricati di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli che verranno emessi dalla Societa' per finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione posta in essere ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione; e (vi) i soggetti incaricati del recupero dei Crediti. L'elenco completo dei responsabili del trattamento puo' in ogni momento essere richiesto al Titolare scrivendo all'indirizzo piu' avanti indicato. I dipendenti ed i collaboratori di tutti i soggetti appena indicati potranno dunque venire a conoscenza dei dati personali dei debitori ceduti, in qualita' di incaricati del trattamento, nei limiti delle mansioni loro assegnate. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, della Societa' e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, in qualita' di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell'articolo 29 del GDPR. Si informa che la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei Dati da parte della Societa' e/o dei soggetti a cui questa comunica i Dati e' identificata nell'esistenza di un obbligo di legge ovvero nella circostanza che il trattamento e' strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui sono parte i debitori ceduti (pertanto non e' necessario acquisire alcun consenso ulteriore da parte della Societa' per effettuare il sopra citato trattamento). I Dati non sono, di norma, trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo; qualora cio' risulti necessario per le finalita' sopra descritte, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare ai sensi del GDPR. Si informa, infine, che gli articoli da 15 a 21 del GDPR attribuiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, ciascun interessato puo': (a) accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalita' perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell'esistenza di processi decisionali automatizzati; (b) ottenere senza ritardo l'aggiornamento e la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano; (c) ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei propri dati; (d) ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile; (e) richiedere la portabilita' dei dati direttamente forniti, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare; (f) proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali. I Debitori Ceduti e i rispettivi garanti o co-obbligati ad altro titolo, successori ed aventi causa e altri interessati, potranno esercitare i suddetti diritti mediante comunicazione scritta da inviarsi a: ARTICA SPV SRL, con sede in Via degli Olivetani 10/12, 20123 Milano - Telefono: 02 23050316 - Indirizzo PEC: articaspvsrl@legalmail.it Per le attivita' svolte dal Servicer gli Interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i predetti diritti, al Responsabile della protezione dei dati ("DPO") incaricato dal Servicer, contattabile al seguente indirizzo Italfondiario S.p.A., con sede legale in Lungotevere Flaminio 58, 00196 Roma - Telefono: [+39 06 47971] - Indirizzo PEC: [italfondiario@cert.italfondiario.com] - c.a del DPO Per le attivita' svolte dal Sub Servicer gli Interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i predetti diritti, al Responsabile dei dati ("DPO") incaricato dal Sub-Servicer, contattabile al seguente indirizzo: Collextion Services S.r.l. con sede legale in Via Eufemiano n. 8, 00153 Roma - Telefono: +39 06 69457622 Indirizzo PEC: DPO@CLXSERVICES.IT L'amministratore unico Federico Comuzzi TX22AAB718