AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.P.A.

Iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex articolo 106 del
Testo Unico Bancario al n. 6, codice ABI 12933

Sede legale: via Santa Brigida, 39 - Napoli
Direzione generale: via San Giovanni sul Muro, 9 - Milano
Capitale sociale: pari ad Euro 655.153.674,00 i.v.
Registro delle imprese: Napoli 05828330638
Codice Fiscale: 05828330638
Partita IVA: 05828330638

(GU Parte Seconda n.26 del 5-3-2022)

 
Avviso di cessione di rapporti giuridici pro soluto e in  blocco,  ai
sensi dell'articolo 58, comma 2°, del D.Lgs.  1.9.1993,  n.  385  (il
"Testo  Unico  Bancario"),  corredato  dall'informativa  ai  debitori
ceduti sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli  13
e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (il "GDPR") e e della normativa
 nazionale applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy") 
 

  AMCO - Asset Management Company S.p.A. (il "Cessionario" o  "AMCO")
comunica di aver acquistato, a titolo oneroso e pro soluto, ai  sensi
e per gli effetti di cui all'art. 58 del  Testo  Unico  Bancario,  in
base ad un contratto di cessione di rapporti giuridici  individuabili
"in blocco" concluso in data 28 febbraio 2022 con Fucino NPL's S.r.l.
(il "Cedente"), con effetto dalle ore 00:01 del  1°  marzo  2022  (la
"Data di Efficacia"), un portafoglio di crediti e  connessi  rapporti
giuridici  (il  "Portafoglio"),  unitamente  a  ogni  altro  diritto,
garanzia e titolo in relazione a tali crediti, derivanti da contratti
di finanziamento, chirografari ed  ipotecari,  aperture  di  credito,
sconfinamenti di conto corrente vantati verso  debitori  classificati
come past due, inadempienza probabile e come sofferenza che alle  ore
23:59 del 28 febbraio 2022 rispondevano ai seguenti criteri: 
  i) tutti i crediti pecuniari ceduti da Banca del  Fucino  S.p.A.  a
Fucino NPL's S.r.l. in forza di un  contratto  concluso  in  data  14
giugno 2019 (il "Contratto di Cessione Originario") ed individuati in
applicazione dei criteri indicati nell'avviso di cessione  pubblicato
da Fucino NPL's S.r.l.  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, parte II, del 19 Settembre  2019,  numero  110,  unitamente
agli interessi ed a ogni diritto ad essi accessorio e ai  contenziosi
in essere  ad  essi  relativi,  che  non  siano  stati  integralmente
rimborsati o  ceduti  a  terzi  al  28  febbraio  2022  (incluso)  (i
"Crediti"); 
  ii) tutte le passivita' del  Cedente  nei  confronti  dei  relativi
debitori sorte dopo la Data di Efficacia, che discendono  da  atti  o
fatti occorsi successivamente alla data di efficacia del Contratto di
Cessione Originario; 
  iii) le  passivita'  derivanti  dalle  controversie  relative  alla
validita', esistenza ed efficacia dei Crediti, sorte  successivamente
alla  data  di  efficacia  giuridica  del   Contratto   di   Cessione
Originario; 
  iv) in quanto  accessori  rispetto  ai  Crediti,  tutti  i  diritti
residui e le obbligazioni residue del Cedente derivanti da  contratti
di gestione dei Crediti stipulati dal Cedente a partire dalla data di
efficacia del Contratto di Cessione Originario e risolti prima  della
Data  di  Efficacia  (diverse  dall'obbligazione  di  pagare  a  tali
mandatari le commissioni dagli stessi maturate fino  al  28  febbraio
2022 (incluso) e gia' fatturate alla Cedente entro tale data); 
  Ai sensi dell'articolo 58,  comma  3,  del  Testo  Unico  Bancario,
unitamente ai Crediti sono stati altresi' trasferiti  al  Cessionario
tutti gli accessori e gli altri diritti  spettanti  alla  Cedente  in
relazione ai Crediti, ivi inclusi tutti i privilegi, le garanzie e le
cause di prelazione che li assistono, incluse le polizze assicurative
ad essi collegate, nonche' ogni e qualsiasi altro diritto, ragione  e
pretesa  (anche  di  danni),  azione  ed  eccezione   sostanziali   e
processuali inerenti o  comunque  accessori  ai  predetti  diritti  e
crediti ed al loro esercizio, senza bisogno di  alcuna  formalita'  e
annotazione, salvo il presente avviso  e  l'iscrizione  del  presente
avviso nel registro delle imprese ai sensi dell'articolo 58 del Testo
Unico Bancario. 
  Ai sensi dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta   Ufficiale   e
dell'iscrizione del medesimo  presso  il  competente  Registro  delle
Imprese, nei confronti dei debitori ceduti si producono  gli  effetti
indicati all'articolo 1264 del codice  civile  e  i  privilegi  e  le
garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti
a  favore  del  Cedente,  compresi  nella  cessione,  ove  esistenti,
conservano  la  loro  validita'  e  il  loro  grado  a   favore   del
Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa dovranno pagare ogni somma dovuta in  relazione  ai  Crediti  e
diritti ceduti al Cessionario nelle forme nelle quali il pagamento di
tali  somme  era  consentito  per  contratto  o  in  forza  di  legge
anteriormente alla suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in
senso diverso che potranno  essere  tempo  per  tempo  comunicate  ai
debitori ceduti. 
  I debitori e  contraenti  ceduti  e  gli  eventuali  loro  garanti,
successori o aventi causa potranno rivolgersi a  AMCO  nelle  ore  di
ufficio di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa resa ai sensi degli  artt.  13  e  14  del  Regolamento
Europeo del 27 aprile 2016 relativo  alla  protezione  delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (anche "GDPR")
e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati
Personali del 18 gennaio 2007 
  La cessione dei rapporti giuridici dal Cedente  al  Cessionario  ha
comportato il trasferimento  anche  dei  dati  personali  di  persone
fisiche contenuti nei documenti e  nelle  evidenze  informatiche  (di
seguito anche "Dati Personali") connessi ai rapporti giuridici ceduti
e relativi ai debitori e contraenti ceduti e ad eventuali garanti  ed
aventi  causa  (di  seguito  anche  singolarmente  l'"Interessato"  o
congiuntamente gli "Interessati"). 
  Il Cessionario, AMCO - Asset Management Company S.p.A. (di  seguito
indicato anche la "Societa'", "AMCO", "Titolare  del  Trattamento"  o
per brevita' "Titolare") - in qualita' di  Titolare  del  trattamento
dei dati personali e nel rispetto della normativa  vigente  e  quindi
del  Regolamento  UE  2016/679  del  27  aprile  2016   relativo   al
trattamento e  alla  circolazione  dei  dati  delle  persone  fisiche
(Regolamento generale sulla protezione dei  dati,  di  seguito  anche
"GDPR"), e' tenuto a fornire informazioni in  merito  al  trattamento
dei dati personali in qualita' di "interessati" ai sensi  degli  art.
13 e 14 del GDPR, assolvendo in tal modo anche a quanto indicato  dal
provvedimento dell'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla
medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione  in
blocco  e  cartolarizzazione  dei  crediti  (pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007) (il "Provvedimento"). 
  I  debitori   ceduti   sono,   inoltre,   invitati   a   presentare
quest'informativa anche ad eventuali garanti ed aventi causa, in modo
che questi ultimi possano essere correttamente informati in merito al
trattamento dei dati  che  li  riguarda  e  ai  diritti  che  possono
esercitare. 
  Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare  del  trattamento
al quale l'Interessato potra' rivolgersi per l'esercizio dei  diritti
successivamente indicati e' il Responsabile  per  la  Protezione  dei
dati  (il  "Data  Protection  Officer",  di  seguito  anche   "DPO"),
contattabile alternativamente all'indirizzo di via Santa  Brigida  n.
39 - 80133 Napoli o all'indirizzo e-mail privacy@amco.it  oppure  con
Posta   Elettronica   Certificata   all'indirizzo    amco@pec.amco.it
(specificando nell'oggetto "Privacy"). 
  Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o
insieme di operazioni, compiute con o  senza  l'ausilio  di  processi
automatizzati  e  applicate  a  dati  personali,   come,   a   titolo
esemplificativo, la raccolta,  la  registrazione,  la  conservazione,
l'estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione. 
  1. Fonte e natura dei dati personali 
  Si informano gli Interessati che, nell'ambito della sopra descritta
operazione di cessione dei rapporti giuridici, abbiamo acquisito  dal
Cedente Dati Personali degli Interessati e di  eventuali  garanti  ed
aventi causa, oggetto di trattamento in base a quanto descritto nella
presente informativa. In particolare, abbiamo acquisito  dati  comuni
(ivi  inclusi,  a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  nome,
cognome,  indirizzo  e  recapito  telefonico,  dati  patrimoniali   e
reddituali). Nel  corso  del  rapporto  potrebbero  essere  acquisiti
ulteriori Dati Personali degli Interessati,  nonche'  eventuali  dati
relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art. 10 del GDPR). 
  2. Finalita' e base giuridica del trattamento 
  AMCO, in qualita' di titolare del  trattamento,  trattera'  i  Dati
Personali cosi' acquisiti esclusivamente  nell'ambito  della  normale
attivita', secondo le finalita' legate al perseguimento  del  proprio
oggetto sociale e, quindi: 
  a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi,  regolamenti
e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da  autorita'
a cio' legittimate da  legge  (ad  esempio  identificazione  ai  fini
antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari)  o  da  Organi  di
Vigilanza  e  Controllo  (ad  esempio  Centrale  Rischi,  Sistemi  di
informazioni creditizie, Centrale  di  Allarmi  Interbancaria)  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera c); 
  b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione
del rapporto con il debitore  o  contraente  ceduto  e  i  rispettivi
garanti, quali, a titolo esemplificativo, gestione incassi, procedure
di  recupero,  esecuzione  di  operazioni   derivanti   da   obblighi
contrattuali, verifiche e valutazione  sull'andamento  dei  rapporti,
nonche'  sui  rischi  connessi  e  sulla  tutela  del  credito  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera b); 
  c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e
stragiudiziale, strettamente  strumentale  al  recupero  del  credito
(base giuridica art. 6, par. 1, lettera f); 
  d. invio di  comunicazioni  in  merito  alle  opportunita'  per  il
rientro della posizione debitoria, tra  le  quali  rientra  anche  la
possibilita' di utilizzo di convenzioni stipulate con  altri  partner
(base giuridica art. 6, par. 1, lettera f). 
  Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per  l'espletamento
delle suddette attivita' e non richiede il consenso dell'Interessato. 
  Inoltre, il trattamento dei dati personali effettuato per finalita'
di  prevenzione  e  contrasto  all'uso  del   sistema   economico   e
finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al  terrorismo  e'
considerato interesse  pubblico  (base  giuridica  art.  6,  par.  1,
lettera e)). 
  3. Categorie particolari di dati personali oggetto  di  trattamento
(c.d. "dati sensibili") e dati relativi a  condanne  penali  e  reati
(c.d. "dati giudiziari") 
  Il  Titolare  nell'esecuzione  delle  proprie   attivita'   e   nel
perseguimento delle sopraindicate finalita', informa gli  Interessati
che  non  trattera'  categorie  particolari  di  dati,   c.d.   "dati
sensibili", quali i  dati  personali  idonei  a  rivelare  "l'origine
razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose  o
filosofiche, o l'appartenenza  sindacale",  nonche'  "dati  genetici,
dati biometrici intesi a identificare in  modo  univoco  una  persona
fisica,  dati  relativi  alla  salute  o   alla   vita   sessuale   o
all'orientamento sessuale della persona" (art. 9 GDPR). 
  Qualora il Titolare dovesse venire  a  conoscenza,  nel  corso  del
rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con  il  debitore)
di eventuali dati sensibili, sara' richiesto il consenso espresso  al
trattamento degli Interessati. 
  Il Titolare avra', altresi',  la  necessita'  di  trattare  i  dati
cosiddetti  giudiziari  degli  Interessati  (art.   10   GDPR),   che
riguardano condanne penali o reati  o  la  qualita'  di  imputato  od
indagato in procedimento penale, che potrebbero essere  acquisiti  da
banche dati pubbliche. Si informa che per il trattamento di tali dati
non  e'  richiesto  il  consenso  degli  Interessati  in  quanto   il
trattamento e' effettuato per adempimento ad un obbligo di legge. 
  4. Modalita' del trattamento 
  Il trattamento  dei  Dati  Personali  verra'  effettuato  in  forma
cartacea  e/o  mediante  strumenti  elettronici  e/o  telematici   e,
comunque, secondo le modalita' e con gli strumenti idonei a garantire
la sicurezza e la riservatezza dei  dati  stessi,  in  conformita'  a
quanto previsto dalla  vigente  normativa.  In  particolare,  saranno
adottate  tutte  le  misure  tecniche,  informatiche,  organizzative,
logistiche e procedurali di sicurezza in modo che  sia  garantito  il
livello minimo di protezione dei Dati Personali previsto dalla legge,
consentendo l'accesso alle sole persone autorizzate al trattamento da
parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare. 
  5. Ambito di comunicazione 
  Il Titolare del trattamento  potra'  comunicare  i  Dati  Personali
degli  Interessati  a   terzi,   quali   autonomi   titolari   ovvero
responsabili  al  trattamento  nominati  dal  Titolare   stesso.   In
particolare, i Dati Personali potrebbero essere comunicati a: 
  • soggetti incaricati del  recupero  dei  crediti  ceduti,  inclusi
special servicer, periti e legali incaricati di seguire le  procedure
giudiziali che si rendano eventualmente  necessarie  nell'ambito  del
recupero; 
  • soggetti incaricati di effettuare analisi di merito  dei  crediti
ceduti o delle garanzie sottostanti; 
  • soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria  o
sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i
debitori o al recupero del credito; 
  • revisori contabili e consulenti legali, fiscali e  amministrativi
del Titolare per la consulenza da essi prestata; 
  • societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o  che
gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; 
  • autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di  vigilanza
di settore; 
  • societa' controllate. 
  I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle  banche
dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  la
Centrale Rischi di Banca d'Italia. 
  Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa  l'indicazione  di
titolare  al  trattamento   o   di   responsabile   al   trattamento,
costantemente aggiornati e facilmente accessibili,  sono  disponibili
gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. 
  Per le medesime finalita' sopra citate, i  Dati  Personali  forniti
alla  scrivente  potranno  essere  comunicati  agli  autorizzati   al
trattamento (soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare  del
trattamento e soggetti che operano sotto l'autorita' dei responsabili
del trattamento nominati dal Titolare). 
  6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi 
  I Dati Personali degli Interessati saranno  trattati  dal  Titolare
all'interno  del  territorio  dell'Unione  Europea  e  non   verranno
diffusi. Se necessario per ragioni di natura tecnica o operativa,  il
Titolare si riserva di trasferire i Dati Personali degli  Interessati
verso Paesi al di fuori dell'Unione  Europea  per  i  quali  esistono
decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o  sulla  base  di
adeguate garanzie o di specifiche deroghe  previste  dalla  normativa
vigente. 
  7. Durata del trattamento 
  I Dati Personali saranno conservati solo per  il  tempo  necessario
alle finalita' per  le  quali  vengono  raccolti,  nel  rispetto  del
principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c),  del  GDPR.
Il Titolare conservera' i Dati Personali anche dopo la cessazione del
rapporto per un periodo di 10 anni in funzione del  tempo  necessario
per la gestione di specifici  adempimenti  contrattuali  o  di  legge
nonche'  per  finalita'  di  natura   amministrativa,   fiscale   e/o
contributiva e per i tempi necessari a far valere  eventuali  diritti
in giudizio. In ogni caso, i  Dati  Personali  vengono  trattati  nel
rispetto della normativa vigente, secondo i canoni  di  riservatezza,
connaturati allo svolgimento dell'attivita' finanziaria, ai quali  il
Titolare si e' sempre ispirato. 
  8. Diritti dell'interessato 
  In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed
ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, si informano gli Interessati che
essi hanno il diritto, ove coerente con i trattamenti in corso: 
  • di  chiedere  al  Titolare  del  trattamento  l'accesso  ai  dati
personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di
essi effettuato; 
  • alla rettifica dei Dati Personali o la cancellazione degli stessi
nelle ipotesi di cui all'art.17 del GDPR e compatibilmente con  altri
obblighi di ritenzione da parte del Titolare; 
  • di revocare il consenso prestato in precedenza; 
  • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18
del GDPR; 
  • alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di  ricevere  in  un
formato  strutturato,  di  uso  comune  e  leggibile  da  dispositivi
automatici, i dati personali che  li  riguardano,  e  il  diritto  di
trasmettere tali dati a  un  altro  titolare  del  trattamento  senza
impedimenti da parte del Titolare del trattamento che li ha  forniti,
qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto,  o  sia
effettuato con mezzi automatizzati; 
  • a non essere sottoposti ad una decisione basata unicamente su  un
trattamento  automatizzato  che  produca  effetti  giuridici  che  li
riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. 
  In aggiunta ai  diritti  sopra  descritti  e  secondo  le  medesime
modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi,  in
ogni momento e ove ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  21  del
GDPR, al trattamento dei Dati Personali che li riguardano qualora  il
trattamento  sia  effettuato  per  il  perseguimento  del   legittimo
interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra'  dal  trattare
ulteriormente i Dati Personali  salvo  che  dimostri  l'esistenza  di
motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che  prevalgono
sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 
  Per l'esercizio di questi  diritti  l'Interessato  puo'  rivolgersi
gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile
della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo  ai  recapiti  di  cui
sopra.  La  Societa'  fornira'  riscontro  alle  richieste  ricevute,
qualora in linea con  la  normativa  applicabile,  nelle  tempistiche
previste dalla legge. Il Titolare sara' tenuto a fornire informazioni
in  merito  all'azione  intrapresa  dal  soggetto  interessato  nelle
tempistiche previste e comunque, al piu' tardi,  entro  un  mese  dal
ricevimento della  richiesta  salvo  le  proroghe  ammesse  ai  sensi
dell'art. 12, comma 3, del GDPR. 
  L'Interessato ha  altresi'  diritto  a  presentare  un  reclamo  al
Garante per la protezione dei dati personali qualora  ritenga  che  i
propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le
indicazioni pubblicate  sul  sito  web  ufficiale  dell'Autorita'  su
www.garanteprivacy.it. 
  9. Titolare del trattamento 
  Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset  Management
Company S.p.A., con sede legale in Napoli, via Santa Brigida  n.  39.
L'interessato potra' rivolgersi al  Titolare  scrivendo  al  predetto
indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. 
  Milano,2 marzo 2022 

 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L'amministratore delegato 
                            Marina Natale 

 
TX22AAB2485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.